Mini forno per la cottura di pasta polimerica


Storia dell'argilla

Il primo vaso in ceramica a fondo tondo, fatto di argilla cotta, fu realizzato dall'uomo circa 10 mila anni fa: l'era mesolitica regnava sulla Terra. Tuttavia, un'idea più generale sulla teoria della conoscenza di una persona con questo materiale, che dice che un pezzo di argilla è stato accidentalmente lasciato cadere da una persona nel fuoco, e quando è stato portato fuori da lì, si è trasformato in una massa solida, non corrisponde completamente alla realtà. Gli scienziati del nostro mondo hanno leggermente corretto questa leggenda con le loro ricerche. Un tempo, è stata fatta un'analisi speciale dei resti di frammenti di argilla dallo scavo, che appartenevano all'era neolitica, un gruppo di specialisti ha stabilito il seguente fatto: i nostri lontani antenati usavano attivamente escrementi di uccelli, lanugine di uccelli, gusci d'uovo e pezzi di gusci di molluschi come materia prima per la produzione di piatti ... Queste componenti erano sempre abbondanti dove solitamente nidificavano uccelli migratori e molluschi raccolti lungo la costa. Un tale insieme di materiali aveva un alto grado di appiccicosità e l'argilla fungeva da anello di collegamento: non occupava più del 30% in percentuale.

Sono passati diversi millenni, dopo di che una persona si è resa conto che con l'aiuto dell'argilla è possibile incollare materiali non plastici, come graniglia - pietrisco e chamotte - frammenti frantumati di piatti bruciati, oltre alla sabbia. Questi materiali sono di origine minerale. In quel momento, una persona si rese conto che l'argilla è il materiale più resistente che può essere utilizzato per preparare i piatti. Da quel momento in poi, hanno iniziato a utilizzare argilla dello stesso grado per la produzione di prodotti, oppure sono stati mescolati tra loro. È così che è stata creata la terracotta bruciata.

Questa esperienza, che una persona ha ricevuto trattando l'argilla, è stata un buon impulso per lo sviluppo della ceramica. Le persone avevano già un'idea di cosa sia l'argilla e che effetto hanno su di essa una varietà di additivi organici e inorganici.

Dopo un po ', le persone hanno imparato il metodo di pulire l'argilla da ceramica da varie impurità: l'elutriazione. Nell'antica Grecia, questo materiale veniva estratto vicino alla città di Atene: erano miniere a cielo aperto. L'argilla estratta ha subito un processo di lavorazione: essiccazione, macinazione con l'aiuto di due speciali tamburi, ruotati dalla forza di schiavi e cavalli. Successivamente, la massa risultante è stata versata con acqua e messa a bagno per qualche tempo in alcune scatole, costituite da una scala a gradini. Quando venne il momento, queste scatole con una massa di argilla venivano lavate sotto la pressione di acqua pulita, che bolliva e scorreva gradualmente da una scatola all'altra, secondo il principio dei gradini. L'argilla per la ceramica era divisa in diversi tipi di frazioni, ognuna delle quali era usata per qualcosa. L'argilla più pura è stata trovata nella scatola più bassa. L'acqua è scesa e il sedimento ha dovuto maturare e addensarsi. E oggi, l'elutriazione è il modo più conveniente e redditizio per pulire l'argilla della ceramica.

"Keramos", tradotto dal greco antico significa "argilla", dati su questo concetto sono disponibili nelle testimonianze di Omero, nella sua opera "Iliade", che risale all'VIII secolo aC. Alcuni studiosi sostengono che la radice di questa parola sia la lingua indoeuropea, usata dagli abitanti dell'Europa - dai confini degli Urali al territorio della penisola appenninica nel III millennio a.C. Forse questi giudizi sono errati, perché se confrontiamo le radici di alcune parole "zd", "keramos" e "brnie", vedremo che il concetto "zdun" nella traduzione dall'antico slavo significa "vasaio", la radice "zd "è presente in parole come" edificio "," creatore "," creare ". Il termine "brnie" è "argilla mista ad acqua". È possibile che anche il nome della città di Brno nella Repubblica Ceca sia stato dato sulla base di queste considerazioni.In effetti, la parola "argilla" ha una storia molto più lunga e antica, ad esempio potrebbe derivare dalla parola "argilla", che significa "ossido di alluminio o allumina", che è una parte costituente dell'argilla.

Preparazione della miscela

Il primo tipo di miscela è abbastanza semplice da preparare. L'argilla può essere immediatamente versata con acqua e portata alla consistenza desiderata e iniziare a modellare.

Il secondo tipo di miscela è più difficile da preparare. Innanzitutto, l'argilla viene essiccata al sole o in una stanza calda, l'argilla dovrebbe essere il più asciutta possibile. Successivamente, viene posto in una sorta di piatto e pestato per schiacciare pezzi grandi, dopodiché viene setacciato: questo consente di eliminare le particelle di grandi dimensioni. Tutto ciò che non è stato setacciato può essere gettato via, oppure puoi provare a macinarlo di nuovo e poi setacciarlo di nuovo. Successivamente, la massa setacciata viene diluita con acqua fino alla consistenza desiderata.

Il terzo tipo di miscela viene preparato dal secondo. La massa setacciata viene diluita con acqua fino ad uno stato molto liquido e, mescolando costantemente, viene versata attraverso una garza piegata in più strati, o un panno raro. In questo caso, i granelli di sabbia e altre particelle relativamente grandi rimangono sul fondo del primo vaso, quelli leggermente più piccoli vengono trattenuti dal tessuto e quelli più piccoli, insieme all'acqua, entrano nel secondo vaso. La garza o il filtro in tessuto devono essere risciacquati periodicamente non appena si intasano. Il resto della massa può essere versato con acqua più volte e filtrato, ma non ci saranno quasi particelle piccole, e quindi non ha un senso speciale in questo.

Dopo aver filtrato il composto, si lascia riposare per un giorno, durante il quale l'argilla si deposita sul fondo del vaso e si compatta. Dopo che questo è successo, puoi scaricare l'acqua in eccesso. Quindi l'argilla viene essiccata allo stato desiderato.

Cos'è Clay?

L'argilla è una roccia sedimentaria dispersa, che consiste in alcune particelle minerali di plastica, la cui composizione chimica è idroalluminosilicati, nonché impurità di altri minerali. Il concetto di "idro" è abbastanza noto, "alumo" è comprensibile, ma il silicato è un composto di ossigeno e silicio.

La proprietà dei minerali plastici combinati con l'acqua è quella di rendere l'argilla più plastica, in modo che sia possibile formarne una certa forma e mantenerla quando si asciuga. Quarzo (sabbia), carbonati (marmo e gesso, dolomite e calcare, magnesite), nonché feldspato (ad esempio granito) non sono plastici, inoltre la loro inclusione nell'argilla è in grado di "assottigliare" il materiale, rispettivamente , può ridurre la plasticità.

Il concetto di plasticità dall'antico significa "adatto per scolpire", che indica direttamente la capacità del materiale di cambiare forma se si applica la forza, nonché la capacità di mantenere la forma acquisita. L'argilla ceramica e la sua plasticità possono essere caratterizzate da diversi criteri. Ad esempio, come è l'argilla plastica può essere giudicato dagli sforzi che devono essere fatti per deformare un prodotto di argilla. Puoi anche determinare la plasticità dalla quantità di acqua utilizzata, che viene miscelata con argilla secca, e dopo l'aggiunta della quale l'argilla è in grado di deformarsi e mantenere una certa forma.

Un vasaio professionista sarà in grado di determinare il livello di plasticità dell'argilla per un tornio da vasaio con un tale segno: l'argilla si raggrinzirà con un certo sforzo nelle sue mani, ma non si attaccherà a loro. Questo è il modo più semplice ed economico per determinare la plasticità dell'argilla.

L'argilla ceramica può essere bianca, grigia, nera, blu, verde, marrone, rossa e gialla. Spesso il colore dell'argilla dipende direttamente dall'influenza delle sostanze organiche, alcune tendono a bruciarsi durante la cottura. Ad esempio, l'argilla nera di Filimonov può essere resa bianca bruciandola.

Tipi e caratteristiche

La composizione dell'argilla comprende caolinite, illite e altri alluminosilicati, contiene anche impurità sabbiose e carbonati.

Anche le argille di roccia pura, di regola, di colore grigio, rosse, gialle e blu sono comuni. Per origine, questo minerale è diviso in sottogruppi.

Le argille di questa origine includono le migliori rocce argillose refrattarie che si trovano sul fondo dei laghi. Il vantaggio di questa roccia è che contiene tutti i minerali argillosi.

Il materiale argilloso è molto diffuso in natura. Le argille sono suddivise in sottogruppi a seconda della composizione minerale e del diametro delle particelle, della presenza di alcune impurità.

Rosso

In condizioni naturali, una tinta rossa viene data a questo tipo di materiale argilloso da composti contenenti ossigeno - ossidi di ferro; sono presenti in questo tipo di argilla in una quantità dal 4 al 10%.

Caratteristiche principali:

  • L'argilla rossa appartiene alle rocce sedimentarie. Appare in condizioni naturali se applicato da corsi d'acqua di formazioni erose.
  • Questo tipo di materiale argilloso è molto plastico, impasta bene, la sua elasticità determina l'uso dell'argilla rossa come materiale per la modellazione scultorea, ceramica e altre ceramiche.
  • I prodotti finiti fatti di argilla rossa hanno una grande resistenza e durata.

Argilla ceramica
Argilla ceramica rossa

bianca

L'argilla bianca della ceramica si trova abbastanza spesso, i suoi depositi non sono rari. Molto spesso si accumula nelle lagune.

Caratteristiche principali:

  • L'argilla bianca è una massa piuttosto eterogenea; contiene numerose inclusioni, impurità e residui organici.
  • Quando interagisce con l'acqua, questo tipo di argilla acquisisce un colore grigio chiaro e, dopo la cottura, questa argilla si trasforma in un bellissimo prodotto bianco. L'argilla bianca è molto elastica.
  • Non ci sono praticamente ossidi di ferro in questa materia prima, quindi l'argilla bianca è leggermente traslucida. È usato per scolpire oggetti per la casa, brocche, statuine decorative in argilla.
  • I prodotti a base di materie prime di argilla bianca sono spesso smaltati e conservati in forni ad alte temperature.

Masse ceramiche

Questo materiale contiene impurità di calcio, che portano alla sua elevata porosità.

Caratteristiche principali:

  • Le masse ceramiche sono composte da caolinite, illite, alluminosilicati, miscele di sabbia, calcio e carbonato di sodio.
  • Le masse ceramiche porose appartengono alle rocce sedimentarie. In condizioni naturali, si formano come risultato di sedimenti da flussi d'acqua di particelle di rocce fossili distrutte.
  • Il colore della massa ceramica è solitamente grigio o bianco. A volte si può trovare una massa ceramica verdastra. Questo materiale argilloso è ben cotto a basse temperature.

Da dove viene l'argilla?

La comparsa dell'argilla sul pianeta Terra è attribuita al periodo interglaciale, durante il quale si è verificato un graduale scioglimento della calotta glaciale, il cui spessore in alcune parti europee ha raggiunto i due chilometri. Il processo di fusione ha causato i flussi d'acqua più potenti, che hanno svolto il ruolo di argilla. C'è stato un peremucheniya, ritardi di rocce, che nel processo di movimento sono stati mescolati in un'unica massa. Sul territorio dell'Eurasia, così come in alcune regioni della Russia, come risultato di questi processi, apparvero molti depositi di argilla, che avevano proprietà diverse. Non lo troverai in un altro continente.

Se ci rivolgiamo alla fisica e alla chimica dell'aspetto dell'argilla, vedremo che l'argilla, in quanto tale, è il prodotto di complessi processi di decomposizione di alcune rocce. Ma questi processi sono avvenuti sulla Terra non solo grazie ai ghiacciai. Le vette inaccessibili delle montagne contengono rocce come granito e porfido, nelle parti inferiori delle montagne c'è lo scisto - queste rocce sono state esposte al vento e ai bruschi cambiamenti nelle influenze atmosferiche.Venti in inverno e forte gelo, nebbia fitta e terribile pioggia continua, sostituiti dal sole cocente: questi elementi naturali hanno gradualmente distrutto la struttura di intere rocce di pietra. I flussi di pioggia lavano via la polvere fine che si è formata dal processo di decomposizione e un potente flusso di acqua piovana, che si è formato dalle piogge e da un ghiacciaio che si scioglie, ha consegnato questo flusso sporco a grandi fiumi. Quando questa massa raggiunse il luogo calmo del fiume, gradualmente si depositò e così si formò l'argilla. Questi processi avvengono, infatti, in ogni fiume, anche il più piccolo. Puoi vederlo da solo quando provi il fondo del fiume.

Fonti di materie prime

Se non hai l'opportunità di acquistare argilla per ceramica presso un'azienda specializzata o in una cava in cui è stato scoperto un deposito di questo materiale, puoi trovarlo ovunque: l'argilla può essere trovata ovunque, solo che sarà molto più difficile lavorare con tale materiale. I bordi delle strade, le rive delle paludi o la riva di un piccolo bacino idrico, l'argilla formata a causa della pioggia o dell'acqua di sorgente che entra in una ciotola di argilla naturale e non riesce a penetrare nel terreno: queste sono le fonti di materie prime.

Il territorio in cui era possibile estrarre l'argilla per il tornio da vasaio era anticamente chiamato dalla gente semplicemente - argilla, argilla, scavo di argilla. L'argilla significava un buco profondo 71,12 cm, che si trovava da qualche parte in un'area boschiva. L'argilla, spesso, i vasai rimuovevano un intero strato o lo rimuovevano in grandi pezzi di 16 kg di peso. Tutto ciò che veniva dissotterrato veniva messo su un carro e portato in officina. Ma l'estrazione dell'argilla non è un processo facile e persino pericoloso: ci sono casi frequenti nella storia in cui, durante lo scavo di strati di argilla, la terra è crollata e il vasaio è morto. L'argilla è stata estratta secondo necessità. Necessariamente, prima dell'inizio della stagione piovosa autunnale, è stata effettuata una fornitura di argilla. Di solito, i laboratori di ceramica rifornivano annualmente l'argilla per un importo fino a 200 pood. Poiché l'argilla nel cortile di ogni maestro era assegnato un certo posto: un buco poco profondo nel cortile o pezzi di argilla erano posti nell'ingresso della casa. Accadde anche che l'argilla rimase nel cortile del vasaio per diversi anni di seguito. Pertanto, l'argilla per ceramica è stata sottoposta a un'altra lavorazione: una prova di gelo. Poiché c'erano lunghe piogge prima dell'inverno, gli strati di argilla erano saturi d'acqua, poi sono arrivate le gelate e l'hanno allentata, il che ha contribuito al miglioramento della plasticità. Si scopre che più si trova l'argilla, migliori diventano le sue qualità. Quando l'argilla è satura di umidità, inizia lentamente a marcire. I sali, che sono presenti in una certa quantità, entrano in una reazione chimica, a seguito della quale si forma un ambiente gassoso. Se non viene data una via d'uscita, questa qualità può danneggiare il prodotto di argilla finito quando viene cotto in un forno. Secondo il luogo popolare in cui giaceva ceramica, è stato chiamato "purgatorio". Tuttavia, l'aria intorno a questo luogo era sempre piena di idrogeno solforato, che viene rilasciato dall'argilla quando marcisce, e questo odore era difficile da sopportare.

Tipi e proprietà dell'argilla ceramica

Molto prima del periodo in cui l'argilla iniziò ad essere utilizzata nella vasta industria, così come prima che le sue proprietà iniziassero a essere studiate, le proprietà dell'argilla per ceramica potevano essere determinate solo al tatto. E oggi molti maestri usano proprio questo modo per determinarne le proprietà. Solo in questo modo infatti è possibile valutare più accuratamente le proprietà dell'argilla, che prende vita nelle mani di un vasaio.

Quindi, l'argilla che viene utilizzata nel laboratorio di ceramica deve avere un contenuto di grasso aumentato, un peso speciale, una flessibilità, un'elasticità e deve anche avere un carattere solido, perché deve resistere alla forma stabilita dal maestro.

L'argilla ceramica può essere rossa o marrone, blu o verde, grigia o bianca.Di tanto in tanto si può trovare argilla, del colore del cioccolato, secondo le "risatine" popolari, o argilla nera sporca. Questi colori sono dovuti alla presenza di una grande quantità di impurità organiche. In generale, il livello di materia organica nell'argilla, comprese le particelle carboniose fini, può essere molto alto. Pertanto, questo è sufficiente per supportare il processo di tostatura e combustione industriale senza l'aggiunta di alcun carburante. Ad esempio, in questo gruppo di argille possiamo includere l'argilla refrattaria intercoal della regione di Mosca.

Il processo di cottura per l'argilla ceramica è lo stesso processo di ossidazione, dopo di che può diventare bianco, rosso o giallo. Di che colore si ottiene l'argilla dopo la cottura dipende solo dalla presenza di una certa quantità di titanio e ossidi di ferro. Se gli ossidi di ferro in combinazione con gli additivi di titanio in totale non superano il livello dell'1%, l'argilla avrà un colore bianco anche se cotta. Ma se l'indicatore totale di questi componenti è superiore all'1%, dopo la fine della cottura, il prodotto di argilla diventerà rossastro, anche se era ancora di colore verde o blu in forma semilavorato. Il colore bianco è dato al prodotto argilloso dall'ossido di alluminio - è presente nell'argilla in un rapporto percentuale fino al 60%. L'argilla refrattaria è di colore giallo. Non è usato molto spesso in ceramica, poiché richiede una temperatura molto elevata per bruciarlo. Puoi usare questa conoscenza quando prepari campioni di argilla colorata: aggiungi un pigmento inorganico all'argilla bianca e otterrai un colore diverso. Non è pratico aggiungere gli stessi pigmenti che hanno sostanze organiche all'argilla per ceramica: si bruceranno semplicemente durante il processo di cottura, l'argilla avrà lo stesso colore di prima della cottura.

L'argilla blu o verde è adatta per la produzione di ceramiche senza previa preparazione. Potrebbe essere trovato lungo i letti dei fiumi.

Gli artigiani generalmente sconsigliano di scherzare con l'argilla del tornio da vasaio che è di colore cioccolato o nero sporco. Il motivo è semplice: quando si brucia il prodotto, la materia organica che fa parte dell'argilla emanerà un odore insopportabile.

Il consiglio del maestro

Nella ceramica veniva usata anche argilla fresca e acida. L'argilla fresca è stata preliminarmente versata con acqua e frantumata, e l'argilla acida è stata posta nella miscela dall'autunno alla primavera, solo dopo che è stata utilizzata. In uso c'erano anche argilla infeltrita, stoffa, bianca e sottile, oltre al verde brillante.

Fare ceramiche con le tue mani: un hobby per nature sofisticate

Vasi in ceramica, pentole, servizi da tè, candelabri, piatti, fischietti e persino strumenti musicali possono essere creati da soli.

Per imparare a realizzare la ceramica con le tue mani, la cosa principale è il desiderio. Prima di diventare un ceramista, prova a modellare il più semplice ninnolo con l'argilla e capirai se vale la pena spendere soldi per l'acquisto di attrezzature per il lavoro. Se qualcosa non ha funzionato, non importa, immergi il matrimonio e fai una nuova figura, prima di cuocere il prodotto può essere modificato all'infinito.

  1. Di cosa sono fatte le ceramiche e dove trovare i materiali per il lavoro
  2. Metodi per realizzare prodotti in ceramica
  3. Forno per ceramica - tipi e preferenze
  4. Come scegliere un tornio da vasaio
  5. I vantaggi e il divertimento dell'hobby della ceramica

Di cosa sono fatte le ceramiche e dove trovare i materiali per il lavoro

La ceramica è argilla cotta, che è il materiale principale nel lavoro di un ceramista. A differenza dell'argilla polimerica, l'argilla naturale è di origine naturale, viene estratta dalle viscere della terra, senza essere sottoposta a lavorazioni chimiche e di altro tipo.

Per risparmiare, artigiani esperti estraggono e preparano da soli le materie prime. Questo processo comprende diverse fasi e difficilmente merita attenzione se stai appena iniziando il tuo viaggio e vivi in ​​una città.

L'argilla per fare la ceramica deve essere grassa e priva di inclusioni di pietre e altri detriti, altrimenti l'imbarcazione si spezzerà durante il processo di cottura. La massa finita viene immagazzinata in determinate condizioni di umidità.

L'argilla naturale accade tipi diversi:

  • Il bianco è il più comune, inizialmente ha una tonalità grigiastra e dopo il trattamento termico acquisisce una piacevole tonalità avorio.
  • Rosso - contiene ossido di ferro, che conferisce alla materia prima un tono verdastro. Il colore principale della materia prima è il marrone; dopo la cottura, i prodotti diventano rossi. Si presta bene a scolpire, non si sbriciola, ideale per sculture e oggetti di grandi dimensioni.
  • Porcellana - grezza grigia e bianca dopo la cottura.
  • Blu: è più spesso usato in cosmetologia e medicina tradizionale.
  • La massa ceramica nera o marrone scuro è l'argilla più dura, acquisendo una tinta avorio dopo essere stata lavorata in un forno.

argilla rossa

Anche argille per ceramica classificato per temperatura lavorazione per basso punto di fusione, medio punto di fusione, refrattario.

È più conveniente acquistare argilla per ceramica già pronta, concentrandosi sulle dimensioni della frazione, sul colore dopo la cottura a temperature diverse e su altre caratteristiche e indicatori di qualità. Il costo dipende dal produttore, dalla confezione, dalla consistenza. Ci sono masse già pronte con additivi per facilitare vari compiti: scolpire, modellare, tornio da vasaio.

Oltre all'argilla, servono smalti e smalti per rivestire i prodotti, pigmenti per conferire alle ceramiche fatte a mano la tonalità desiderata, additivi speciali per migliorarne le proprietà e trattamenti termici.

Per l'incollaggio di parti da utilizzare massa di slittamento - una sorta di colla a base di argilla diluita. Se colleghi semplicemente gli elementi, possono cadere quando riscaldati. Tutto questo viene venduto in negozi specializzati per ceramisti.

Metodi per realizzare prodotti in ceramica

Esistono diversi modi per trasformare una massa di argilla in una bella ceramica.

Modanatura - il modo più economico per realizzare la ceramica con le tue mani a casa. Souvenir, sculture, piatti, giocattoli o altri oggetti artigianali vengono modellati a mano, come dalla plastilina, aiutandosi con pile speciali o congegni improvvisati.

Ceramica richiede un cerchio rotante. Con l'aiuto di questo antico mestiere, si creano ancora oggi vasi, brocche, pentole, piatti, tazze.

Allenarsi - il modo più semplice per realizzare ceramiche per principianti. Nel lavoro viene utilizzato uno stampo in gesso, in cui viene spalmata argilla morbida e, dopo l'indurimento, viene rimosso un prodotto figurato. Gli stampi in gesso sono attraenti perché assorbono l'umidità in eccesso, aiutando il prodotto di argilla a indurirsi e asciugarsi.

Casting - usano anche moduli, ma di un piano diverso. L'argilla diluita viene versata in stampi, gli spazi vuoti vengono essiccati, rimossi e dipinti.

L'argilla acquista forza solo dopo la cottura - lavorazione in forni per ceramica a temperature comprese tra 900 e 1300 gradi. I souvenir pronti sono rivestiti con colori acrilici o smalto vetroso speciale per ceramica. Per gli smalti è necessaria un'ulteriore cottura dopo la pittura.

Se si desidera ottenere una tonalità naturale, utilizzare la cottura a latte: coprire la statuetta in ceramica non verniciata con il latte in più strati e cuocere di nuovo a temperature inferiori.

Forno per ceramica - tipi e preferenze

In precedenza, i forni per la ceramica erano fucine scavate nel terreno e venivano riscaldati esclusivamente a legna. I forni per ceramica moderni sono a gas, elettrici ea legna. Questi ultimi, di regola, sono fatti con le proprie mani, sono adatti per l'uso nelle famiglie private. Nelle condizioni di un appartamento, è più conveniente lavorare con forni elettrici; per grandi volumi, puoi sceglierne uno a gas.

I mattoni refrattari o altro materiale che trattiene il calore e non ha paura del riscaldamento sono nascosti nel corpo metallico di tali forni. Sono previste aperture di ventilazione per rimuovere l'umidità; il processo di cottura della ceramica è controllato da un controller software. I forni elettrici per ceramica non sono economici. Il prezzo dipende dal produttore, dal volume, dalla potenza.

In vendita ci sono modelli con caricamento verticale e orizzontale e quelli a campana. In base al tipo di posizione dell'elemento riscaldante, i forni per ceramica sono suddivisi in forni a muffola e forni a camera. NEL muffola si trova attorno ad un contenitore in materiale refrattario (muffola). Nella camera, il riscaldatore si trova all'interno, il che riduce la perdita di calore e rende l'apparecchiatura più economica.

Se ci provi un po ', puoi realizzare un forno fai-da-te per cuocere la ceramica a casa, prendendo come base mattoni refrattari e qualcosa per il corpo, ad esempio una vecchia lavatrice.

La cottura al forno è il processo più importante e spietato. A volte anche artigiani esperti vedono un cattivo matrimonio invece del capolavoro atteso. Gli articoli non vengono mai estratti immediatamente, devono raffreddarsi in forno.

Come scegliere un tornio da vasaio

Le ruote in ceramica vengono utilizzate per scolpire oggetti rotondi, quindi questo strumento non deve essere acquistato subito. Se stai solo imparando la ceramica, inizia scolpendo o impastando. I cerchi sono disponibili con comando manuale, a pedale ed elettrico.

Questi ultimi sono i più convenienti e pratici; sono spesso acquistati da ceramisti che producono ceramiche a casa. Ci vogliono diverse ore per imparare a lavorare sul cerchio elettrico. Ci vorranno diversi mesi per padroneggiare uno strumento manuale.

Quando si sceglie un tornio da vasaio, è importante prestare attenzione tipo di motore:

  • Il collettore è il più semplice e si trova spesso nei modelli compatti, regola dolcemente la velocità di rotazione, ma fa molto rumore.
  • Asincrono: ruota in entrambe le direzioni, fa meno rumore, ma richiede abilità per regolare la velocità.
  • Il motore CC senza spazzole è la scelta migliore per lavori seri. Differisce in affidabilità e basso livello di rumorosità.

Le modifiche differiscono per il diametro del frontalino, la frequenza di rotazione, la potenza del motore e le dimensioni dell'attrezzatura. Il prezzo dipende anche dal produttore.

Quando si sceglie un tornio da vasaio per realizzare ceramiche fatte in casa con le proprie mani, prestare attenzione alla comodità della posizione della mano mentre si lavora e si è seduti dietro di essa. Se non hai un'officina personale, non dimenticare la compattezza. Si consiglia di non affidarsi alla pubblicità, ma di chiedere consiglio a chi si occupa da tempo di ceramica.

Si possono trovare attrezzature abbastanza buone anche tra i modelli per bambini; saranno in grado di realizzare prodotti a tutti gli effetti, anche se piccoli.

I vantaggi e il divertimento dell'hobby della ceramica

Inizialmente erano principalmente uomini ad essere impegnati nella ceramica, ma oggi, grazie ai cerchi automatici e ai forni elettronici, è un hobby femminile che richiede pazienza, creatività e talento artistico.

La ceramica non può essere definita molto redditizia, soprattutto considerando l'acquisto di attrezzature costose. Piuttosto, è fatto per divertimento. La modellazione è rilassante, mentre la contemplazione di lavorare su un tornio da vasaio è magica.

La vendita di ceramiche fatte a mano, ovviamente, è possibile. Sono richiesti souvenir, piatti, oggetti di arredamento. Tuttavia, è improbabile che sia possibile arricchirsi con questo hobby: la produzione richiede molto tempo ei prezzi per i prodotti artigianali possono essere stimati solo da coloro che comprendono la differenza tra lo stampaggio e il lavoro individuale di un maestro.

Se vuoi provare a scolpire ma non sei pronto per acquistare un forno, inizia con porcellana fredda, argilla polimerica o pasta di sale. Naturalmente, questi materiali non sono adatti per la preparazione di piatti, ma creano souvenir e gioielli molto belli, ad esempio una collana o una collana.

Bene, se decidi di diventare un ceramista, inizia con la teoria, guarda i video tutorial, impara dall'esperienza dei maestri. Buona fortuna e successo creativo in questo e in altri hobby femminili.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori