Tubo di mattoni sulla protezione dalla pioggia del tetto


Se non si sigilla il giunto

Quando si rimuove il camino, viene praticato un foro nel tetto. Lo spazio tra il rivestimento e le pareti del camino è sigillato con grembiuli, collari e guarnizioni speciali. Puoi acquistarli in qualsiasi negozio di ferramenta. Questi elementi protettivi sono facili da realizzare con le tue mani.

Se non si sigillano le cuciture sul tetto in tempo, sono possibili le seguenti conseguenze:

  1. Maggiore usura del materiale di copertura. L'acqua che penetra nello spazio entra nella superficie interna del tetto, provocando la deformazione del rivestimento.
  2. Vita utile ridotta del telaio dell'edificio. L'acqua, che viene versata nell'intercapedine tra il tubo e la copertura, favorisce il graduale degrado del legno. Questo è irto di deformazione e distruzione delle travi.
  3. L'isolamento perde la sua efficacia. I materiali termoisolanti di cui è dotato il tetto possono perdere rapidamente le loro proprietà se bagnati. Se i riscaldatori duri non sono molto sensibili all'umidità, quelli morbidi iniziano rapidamente a marcire.
  4. Aumento dell'umidità in soffitta. L'aumento dell'umidità provoca aria viziata e pesante. Ciò può influire negativamente sulla decorazione interna dell'attico.

Il modo per eliminare lo spazio tra il tubo e il tetto dipende dalle sue dimensioni e dal tipo di rivestimento. Prendi in considerazione anche la forma del camino. A una distanza inferiore a 5 mm, viene utilizzato un sigillante resistente al calore. Se viene superata la larghezza della fessura di 1 cm, viene utilizzata malta cementizia, un grembiule o un sigillante speciale.

È necessario chiudere lo spazio tra il tubo e il tetto per:

  • garantire l'isolamento dell'attico dall'umidità atmosferica;
  • migliorare l'efficienza termica e impermeabilizzante;
  • aumentare la durata del sistema di travi e dell'intera struttura del tetto;
  • esclusione di ponti freddi.

La sigillatura del camino sul tetto evita la distruzione del tetto stesso.

Dove rimuovere il tubo sul tetto dal cartone ondulato

Affinché il tetto sia affidabile e resistente all'umidità, è importante scegliere l'uscita corretta per il camino o il pozzo di ventilazione. Ciò consentirà di risparmiare il più tempo possibile, poiché in questo caso sarà molto più facile sigillare il tubo sul tetto in cartone ondulato.

Le seguenti sezioni sono considerate i luoghi più ottimali per organizzare il passaggio:

  • Su uno skate... Questo è il posto più pratico per estrarre il tubo. In questo caso, sacche di neve, condensa non si formeranno e il rischio di perdite sarà ridotto al minimo il più possibile. Allo stesso tempo, è importante tenere conto del fatto che un tale posizionamento del passaggio porterà a una violazione della solidità della trave di colmo. In questo caso, il sigillante siliconico viene utilizzato per riempire il giunto formato. Per preservare l'estetica esterna, viene utilizzato un grembiule decorativo.
  • Non lontano dal crinale (50-7 cm). Un'altra buona opzione è come realizzare un tubo sul tetto con cartone ondulato. Se rimuovi il camino a una distanza specificata dalla cresta, ciò non violerà l'integrità del sistema di travi. La protezione dei giunti viene eseguita con guarnizioni elastiche e speciali elementi aggiuntivi.

Esiste una regola secondo cui con una diminuzione del livello di posizione sul tetto dell'uscita per il tubo, la complessità della sua sigillatura aumenta.

Materiali (modifica)

La giunzione tra il tubo e il tetto può essere sigillata con sigillanti siliconici, acrilici, poliuretanici e bituminosi. Anche nastri sigillanti speciali vengono utilizzati con successo. Ciascuno di questi tipi ha i propri vantaggi e aree di applicazione.

Il sigillante siliconico è diventato una sorta di materiale versatile nella costruzione. Viene utilizzato sia per lavorare con il tetto che per sigillare le aperture delle finestre.Il sigillante siliconico viene spesso utilizzato quando si lavora con vetro e legno. Sono spesso trattati con una crepa attorno al camino di un tubo sul tetto. Il materiale non perde le sue proprietà con l'esposizione prolungata alle radiazioni ultraviolette e alle alte temperature. Per sigillare i giunti del materiale di copertura, esiste una sottospecie speciale di esso: sigillante per tetti.

Il sigillante acrilico è più comunemente usato per sigillare fessure in pareti e pavimenti. Inoltre, i composti acrilici vengono utilizzati per riparare le finestre. Per il lavoro all'aperto, è usato raramente - non è abbastanza elastico.

Il poliuretano, a differenza dell'acrilico, viene utilizzato quasi ovunque per i lavori all'aperto. Sono incollati su metallo, cemento, legno, pietra. Per piccole riparazioni, il tetto è l'ideale.

Le malte bituminose sono idealmente combinate con lavori di copertura. Sono resistenti a precipitazioni, temperature estreme e solventi chimici. L'unico inconveniente di un tale sigillante è la sua tossicità. Per questo motivo con lui non viene svolto alcun lavoro interno. Sono ideali per sigillare un camino sul tetto.

I principali vantaggi del bitume:

  • super durevolezza;
  • a basso costo;
  • elasticità;
  • la possibilità di macchiare;
  • elevata resistenza all'umidità;
  • alto livello di adesione su superfici asciutte e bagnate.

Esistono diverse sottospecie di miscele bituminose appositamente progettate per le coperture. Sono in grado di garantire la completa tenuta dell'intercapedine da trattare tra tubo e manto di copertura.

Attrezzatura per la giunzione di un tubo rettangolare

È più facile sigillare il giunto tra il tubo e il tetto ondulato, se viene fatto passare attraverso il colmo. Ciò aumenta l'affidabilità della connessione. In tali strutture, la formazione di sacche di neve è impossibile. Il rischio di perdite sorge proprio quando sono presenti. Tali opzioni presentano anche uno svantaggio significativo: per far passare il tubo attraverso la parte superiore del tetto, l'elemento di colmo deve essere diviso.

La zona dell'abutment superiore in mezzo deve essere sigillata utilizzando un metodo standard - utilizzando gli elementi superiori del grembiule, sigillati sopra con sigillante. La composizione in silicone non teme le alte temperature.

Sigillante a nastro

Il sigillante per nastri è un materiale duro. Molti costruttori lo considerano l'opzione più redditizia per la sigillatura del tetto. Caratteristiche del materiale:

  • è a base di gomma butilica;
  • il nastro sigillante è altamente resistente ai raggi ultravioletti e alle alte temperature;
  • ha un'elevata adesività, grazie alla quale è facile da installare;
  • ideale per sigillare giunti tra camino e copertura.

Il nastro ha un rivestimento in alluminio, che aumenta la durata del sigillante per uso esterno. Il nastro è facile da installare e utilizzare. La durata media del prodotto è di 10 anni. Grazie alla sua vasta gamma di colori, il nastro può essere utilizzato per sigillare vari rivestimenti di tetti. Il sigillante ha un'adesione eccellente a una varietà di superfici. Il nastro viene utilizzato quando è necessario sigillare superfici in legno, plastica, metallo. Il nastro viene utilizzato con successo anche per sigillare tetti traslucidi.

Come viene applicato

Il tubo e la superficie del tetto su cui è incollato il nastro devono essere puliti e asciugati. È importante che l'area da trattare sia a livello. Per applicare il nastro, è necessario tagliare un pezzo di una certa lunghezza, quindi rimuovere la pellicola protettiva e premere saldamente il prodotto sul giunto (spazio). A temperature inferiori a +5, il nastro viene prima tenuto al chiuso a una temperatura di 15 gradi per 12 ore.

L'utilizzo del nastro a temperature sotto lo zero comporta il riscaldamento della superficie da trattare. Il nastro non viene utilizzato per superfici con una temperatura di lavoro superiore a 80 gradi o quando la pendenza del tetto è superiore a 55 gradi.

Come sigillare un giunto del tetto con un tubo ovale e tondo

Per organizzare il passaggio del tubo attraverso il tetto del cartone ondulato, è possibile utilizzare un tubo in acciaio zincato a sezione tonda. In questo caso, la sigillatura delle articolazioni dell'abutment non è molto difficile. È per questi scopi che sono intese le penetrazioni elastiche del tipo a imbuto. Il materiale per la loro fabbricazione è solitamente lattice e gomma sintetica. Di solito sono inclusi con tetti a falde e piani.

giunzione del cartone ondulato al camino

Il processo di sigillatura di un giunto utilizzando la penetrazione elastica si presenta così:

  • Selezione di penetrazione flessibile adatta alla dimensione.
  • Tagliare la sezione stretta per garantire una presa salda sul tubo.
  • Rimozione dell'ombrello protettivo e del deflettore dal tubo, seguito da un accurato serraggio dell'elastico di penetrazione. Il prodotto deve coprire l'intera sezione del tubo.
  • Il fissaggio della base della penetrazione alla superficie del tetto è facilitato dalla presenza di un supporto autoadesivo. È inoltre possibile utilizzare sigillante siliconico o viti per tetti.
  • Nella fase finale, viene montato un grembiule decorativo. Sembra un berretto ed è colorato per abbinare il colore del tetto. Il grembiule è progettato per proteggere la penetrazione elastica dalla radiazione solare e dallo stress meccanico.

passaggio del tubo attraverso il tetto in cartone ondulato

Il dimensionamento della penetrazione elastica è fondamentale per garantire una tenuta affidabile del giunto. Quando il prodotto giace liberamente sul tubo, è necessario utilizzare inoltre un sigillante e una fascetta in acciaio. I passaggi di piccolo diametro possono rompersi quando si cerca di adattarli al camino.

Sigillare il divario

Il metodo tradizionale per sigillare lo spazio tra il tubo e il tetto prevede un grembiule. Per la sua costruzione, avrai bisogno di strisce di abutment. Sono posizionati nella parte inferiore della canna fumaria. Vengono applicati al tubo e sulla parte superiore vengono tracciati dei segni.

Il macinino viene utilizzato per eseguire lo strobo. Successivamente, le parti rimanenti del grembiule vengono sovrapposte attorno al tubo. I bordi della striscia inserita nella scanalatura devono essere coperti con un sigillante resistente al calore. Le parti inferiori del listone sono rifilate e fissate con viti autofilettanti. Lo spazio tra il tubo e il tetto è sigillato in modo tale che l'acqua defluisca negli elementi di drenaggio.

Una parte del tetto è montata sopra gli elementi posati e un tirante esterno è costruito attorno al tubo. Quando lo si imposta, è importante tenere in considerazione il motivo della cravatta interna. Le strisce superiori non sono inserite nella scanalatura, sono semplicemente adiacenti al tubo.

Se il tubo ha una forma rotonda, è possibile utilizzare un ugello speciale. Viene anche utilizzato per sigillare antenne e prese di ventilazione. Sembra una piramide a gradini. Se l'ugello è in gomma, può essere utilizzato in un intervallo di temperatura da -50 a +130 gradi. I modelli in silicone hanno una gamma più ampia, da -70 a +250 gradi.

Ci dovrebbe essere una distanza di 25 cm dal camino alle strutture protette dal fuoco. In caso di elementi non protetti, non dovrebbe essere inferiore a 35 cm. L'opzione ideale è creare un'intercapedine d'aria. Tuttavia, una tale soluzione provoca una grande perdita di calore, che è svantaggiosa dal punto di vista dell'isolamento termico.

Per tetto in ardesia

Sigillatura di un tubo su un tetto in cartone ondulato

Questo materiale non ha ugelli di accompagnamento per la capacità di chiudere gli spazi vuoti. Per i tetti in ardesia, sono possibili altre opzioni di sigillatura. Per un tubo di mattoni, puoi creare una "lontra" con le tue mani: anche questo è un grembiule, solo da una soluzione a base di cemento e sabbia. Per i tubi delle stufe tonde è disponibile un ugello denominato "Master-Flash". È fatto di gomma o silicone e ha la forma di una piramide a gradini. Tali ugelli proteggono perfettamente i camini e sono adatti a tutti i materiali di copertura, anche per i tetti ondulati. Dopo aver installato un tale ugello, tutti i giunti sono saldamente sigillati con un sigillante.

Importante! L'ugello in silicone serve a una temperatura di -70 +250 gradi e il Master-Flash in gomma può resistere a temperature di -50 + 130 gradi.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori