Protezione del camino da distruzione, detriti, pioggia e neve

Una casa con riscaldamento a caminetto deve avere un camino ben sigillato.

Trascurare l'impermeabilizzazione porta a:

  1. Danni al camino. I camini in mattoni assorbono rapidamente l'umidità, provocando crepe. L'acqua penetra nei pori più piccoli e aumenta con il congelamento. La ceramica o i silicati non sono plastici e non possono compensare l'espansione interna.
  2. Aumento della pressione. La condensa accumulata porta ad un aumento della pressione, che riduce il tiraggio e l'efficienza del caminetto.

L'impermeabilizzazione del tubo del tetto non richiede interventi specialistici. Puoi farlo da solo, poiché è sufficiente seguire alcuni suggerimenti. Se non hai paura del lavoro in alta quota, è meglio acquistare materiale e strumenti da solo. Costerà meno rispetto a chiamare gli installatori.

Prima ti sarà la domanda: "come avvolgere il tubo del camino dal fuoco e dalle perdite?". Di seguito sono riportati i principali materiali e tecnologie per la posa di isolamento, che possono essere trovati in un negozio o sul mercato delle costruzioni.

Da dove inizia l'impermeabilizzazione?

Il sistema di riscaldamento del camino funzionerà normalmente solo se il lavoro è stato eseguito in conformità con i requisiti delle norme e delle norme sanitarie. A livello statale, le regole e le raccomandazioni per i costruttori sono regolamentate. Ascoltandoli, sarai in grado di eseguire lavori di isolamento senza emergenza.

  • Le travi e i tetti non devono essere adiacenti l'uno all'altro. La distanza della fessura dipende dal materiale specifico. Gli isolati combustibili devono essere distanziati di almeno 150 mm - 300 mm Gli incombustibili (come l'amianto e la lana di roccia) possono variare da 100 a 250 mm. Stai attento con i combustibili. Alcune guarnizioni sono altamente infiammabili. Se combinato con una lista di euro, potrebbe scoppiare un incendio, che sarà difficile da estinguere.

  • È importante seguire la corretta sequenza degli intercalari. L'umidità non dovrebbe essere in grado di entrare nel sistema di strati, poiché li distruggerà. Inoltre, inizierà ad accumularsi e causare danni al mattone. Deve esserci uno spazio obbligatorio tra il tubo e lo strato interno. La maggior parte degli isolati è combustibile anche a basse temperature.
  • Non trascurare la scatola. Questa è l'area che si trova tra il tetto e l'isolamento. Deve essere riempito con qualsiasi materiale non combustibile come la lana minerale.


Le pellicole isolanti devono essere tagliate per adattarle alla busta. Successivamente, vengono tirati fino alla trave centrale in modo che sia possibile fissarlo con l'hardware.

L'impermeabilizzazione è montata su una cassa, i sistemi di barriera al vapore sono installati sui telai. I giunti della scatola e dell'isolamento sono posati con nastri speciali.

Com'è

Spesso, dopo i lavori di isolamento, il proprietario della casa nota perdite improvvise. Ad esempio, possono essere nel punto in cui il tetto è adiacente al tubo del camino. Le ragioni di ciò sono naturali e indicano sempre un errore.

Durante una delle fasi si è verificato un errore. Per evitare perdite, è possibile montare un grembiule.

Durante il lavoro, è necessario osservare la seguente sequenza:

  1. In ogni caso si formerà umidità: per questo è necessario uno strato isolante. Ciò può essere evitato utilizzando uno scivolo di scarico. Questo è un lungo solco in cui l'acqua scorre e gradualmente si allontana in un luogo sicuro.
  2. L'impermeabilizzazione dei tubi sarà più produttiva se si installa un grembiule all'interno che protegge dalle perdite all'interno.
  3. È possibile ritagliare uno speciale supporto dall'impermeabilizzazione per sovrapporre il bordo inferiore del grembiule.Per coperture in lamiera (listelli di calpestio, tegole metalliche, ardesia bituminosa), può essere tirata fuori tra le lastre dal basso. Per scaricare l'acqua: installare un lato che dirigerà il flusso allo scarico dal tetto.
  4. Ci deve essere un tetto che copre il tubo.
  5. Il grembiule può essere realizzato da solo secondo i disegni già pronti. I modelli di fabbrica sono venduti nei negozi di caminetti. Il tubo deve scorrere al suo interno.

Questa istruzione funziona anche per i grembiuli da esterno.

Attività di impermeabilizzazione

L'impermeabilizzazione dei tubi è l'ultima fase nella produzione di opere di copertura. Se hai ordinato un lavoro alla brigata, dovresti essere consapevole della pigrizia. Questo passaggio viene spesso trascurato dagli sviluppatori e dai roofer in quanto considerati non necessari. In effetti, puoi utilizzare il riscaldamento del camino senza isolamento per un po 'di tempo, ma dopo due inverni sentirai una significativa diminuzione dell'efficienza.

La procedura risolve i seguenti problemi in casa:

  • Maggiore sicurezza. Le case di nuovo tipo hanno sempre il legno nella loro costruzione. Ad esempio, il listello del tetto è costituito da travi pericolose per il fuoco. Il calore rilasciato dal fuoco entra anche nel camino e può raggiungere diverse centinaia di gradi. Le stufe a combustibile solido sono in grado di sviluppare temperature che fanno bruciare i listelli. L'isolato taglierà il legno e gli impedirà di incendiarsi.

  • Ridotta dispersione termica. A causa della bassa temperatura fuori dalla finestra, entra in vigore la qualità del mattone: conduttività termica. Cioè, cerca di equalizzare il regime di temperatura e raffredda la stanza.
  • Protezione dalla condensa. La condensa, come l'umidità in generale, è il principale nemico dei mattoni. Accumulandosi e congelandosi (effetto della conduttività termica), si espande del dieci percento, il che porta a danni alla struttura della ceramica. Comincia a sgretolarsi e sgretolarsi, si allenta e dopo alcuni anni il camino si sfalda.

La procedura di impermeabilizzazione aumenta notevolmente il comfort, poiché sia ​​l'efficienza del caminetto che l'aspetto del tetto sono migliorati. Interior designer e costruttori esperti sottolineano che il giusto isolamento rende completa la casa.

Qualsiasi materiale di copertura può essere dotato di un grazioso grembiule, che viene selezionato individualmente a colori.

Uscita del tubo attraverso il tetto

Una volta che il tubo è apparso sul tetto, deve essere riparato. La cosa principale è assicurarsi che il tetto non perda anche con forti precipitazioni. Per rendere ermetico lo spazio tra il tubo e il foro, è necessario ricorrere a determinate tecniche.

Costruiamo un grembiule

È considerato il modo più comune. Questo è il seguente. Vengono prese le strisce di abutment. Si trovano nella parte inferiore del tubo. La tavola deve essere fissata al tubo in modo da segnare il contorno della parte superiore della tavola sulla sua parete. Con l'aiuto di una smerigliatrice, usando la linea delineata, fai uno strobo. L'installazione del grembiule interno inizia nella parte inferiore del tubo. Il bordo della tavola deve essere portato nella scanalatura. Successivamente, avviene il processo di assemblaggio del grembiule e tutti i suoi elementi vengono sovrapposti. La sovrapposizione delle parti deve essere superiore a 15 centimetri. Il bordo della striscia inserita nello strobo deve essere trattato con un sigillante. Se necessario, le assi inferiori devono essere tagliate e fissate utilizzando viti autofilettanti.

Installazione di una cravatta

Questo è il passaggio successivo per riempire lo spazio tra il tubo e il tetto. Di solito è chiamato "tie setting". Per questo, un materiale con qualità impermeabilizzanti viene preso e installato sotto l'elemento inferiore del grembiule. Grazie a questo elemento, c'è un drenaggio dell'acqua senza ostacoli. È particolarmente necessario per la costruzione di tetti a padiglione. È installato in modo tale che la pioggia trabocchi nelle grondaie del tetto.

Come impermeabilizzare un tubo tondo - nel video:

Non appena il grembiule e la cravatta sono montati, procedere all'installazione del materiale del tetto, sopra il quale viene eretto un altro grembiule esterno.Le regole per la sua installazione non sono diverse dalla sua controparte interna, solo le lamelle superiori sono adiacenti al tubo e non vengono rifornite nello strobo.

Chiudiamo un tubo tondo posto su un tetto in ardesia

Materiali usati

Esistono molti materiali per impermeabilizzare i tubi nei negozi, ma tradizionalmente vengono utilizzati tre tipi.

Cotone idrofilo

I tipi comuni di lana minerale sono lana di roccia o di vetro. Venduto in rotoli o lastre di varie larghezze e spessori. Gli isolati di cotone hanno:

  1. Insonorizzazione. Una struttura irregolare, che rappresenta un insieme di corridoi senza uscita, assorbe bene il suono, impedendogli di fuoriuscire. Sono utilizzati nelle sale di registrazione del suono, nelle case e per l'isolamento del tetto. Rilevante se il tetto è fatto di materiale in fogli. Coprendo il passaggio del tubo attraverso il tetto del cartone ondulato, è possibile ridurre notevolmente il rumore della pioggia.
  2. Bassa densità del materiale.
  3. Si adatta perfettamente alle superfici. È particolarmente importante se il tetto ha un profilo figurato e materiali più densi non sono in grado di garantire l'adesione.

  4. Bassa capacità termica. L'intercalare non consentirà al mattone di condurre il calore, quindi la temperatura nella stanza non scenderà.
  5. Resistenza ai danni meccanici. Non si deteriora con urti, vibrazioni costanti, nemmeno pugnalate intenzionalmente. Se si verifica una rottura, premere semplicemente i due pezzi insieme. Le fibre più fini si intrecciano e diventano una cosa sola.
  6. Isolamento elettrico. Se un elettricista è installato sotto il tetto, non è necessario preoccuparsi dei cortocircuiti.
  7. Neutralità chimica. Acidi, resine, adesivi non saranno in grado di sciogliere o decomporre il cotone idrofilo.

Filtri a rullo

Una miscela di mullite e silice che impregna le fibre. Il filtro viene venduto in rotoli e presenta i seguenti vantaggi:

  1. Flessibilità. Può essere piegato con qualsiasi angolazione. Assomiglia al cotone idrofilo in consistenza. Flessibile e confortevole, non necessita di riscaldamento e non necessita di fessura per piegarsi. Facile da installare su tetti curvi.
  2. Eventuali adesivi. Molti isolati sono sensibili agli adesivi. Molti richiedono solo adesivi organici, ma il filtro aderisce bene anche a quelli inorganici. Non si dissolve né si attacca.
  3. Facile da tagliare. Per fare il taglio sono sufficienti delle forbici o un coltello da cancelleria. È possibile tagliare con un cutter da costruzione.
  4. Sono fissati saldamente.

Tavole di amianto e caolino

La composizione è simile ai materiali precedenti. Recentemente l'amianto è usato raramente a causa della sua elevata cancerogenicità. Cioè, l'inalazione costante della sua polvere può portare al cancro. Ma, nel caso di impermeabilizzazione del tubo sul tetto, non sarà in grado di entrare nell'aria e danneggiare la salute.

  1. Soppressione del rumore. Affronta i suoni strutturali e spaziali, che è importante se i tubi sul tetto sono in metallo.
  2. Bassa conducibilità termica. L'amianto e il caolino sono buoni isolanti termici che possono essere utilizzati in qualsiasi tipo di casa. Impedirà al mattone di congelarsi, prolungando la durata.
  3. Resistenza alle influenze meccaniche e chimiche. Gli unici suscettibili all'amianto sono gli alcali e gli acidi. Meccanicamente (urti e vibrazioni) non può danneggiarlo.
  4. Isolamento elettrico. Le proprietà isolanti dell'amianto rimarranno fino a 800 gradi Celsius.

Condotto di ventilazione

Le prese d'aria sono progettate anche nella fase di costruzione di una casa, tenendo conto del tipo di copertura del tetto, della sua struttura e della zona giorno della stanza. Il condotto di ventilazione dal montante fognario è posizionato separatamente dal condotto con ventilazione convenzionale.

Uscita condotto di ventilazione attraverso il tetto

Se la ventilazione è costruita in una casa già finita, la cassa e le travi non sono interessate. I condotti di ventilazione sono installati più vicino al colmo del tetto. Per il lavoro, avrai bisogno di un set minimo di strumenti: un livello di costruzione, uno scalpello, un trapano, forbici di metallo. Le prese d'aria, così come i camini, necessitano di isolamento. Con la ventilazione naturale, viene utilizzato un ugello speciale: un deflettore.La ventilazione viene emessa dopo che tutte le comunicazioni interne sono state installate.

Per aumentare l'efficienza termica del forno, il camino è isolato.

I camini durante il funzionamento sono esposti a influenze atmosferiche negative. Un rivestimento in materiale affidabile e un giunto ben sigillato garantiscono la durata del tubo e del sistema di riscaldamento.

Possibili modi per eliminare le lacune

Anche un piccolo spazio può eliminare completamente l'utilità dell'impermeabilizzazione. Se vengono scoperti o riassicurati, possono essere eliminati. Ci sono tre modi per farlo.

  1. Grembiule. Puoi acquistare prodotti già pronti nei negozi di caminetti o crearne uno tuo. Per i fai-da-te inesperti, uno acquistato è più adatto. Le dimensioni sono standardizzate ma devono essere misurate in anticipo.
  2. Il passaggio del tetto per i camini può essere in acciaio. In questo caso le perdite vengono eliminate grazie alla pinza, che fisicamente non permette all'acqua di entrare. Questo rende il lavoro più facile e facile.
  3. Se lo spazio è piccolo, può essere chiuso con sigillante siliconico. Il tipo sanitario, progettato per l'esposizione costante all'umidità, è più adatto. In alcuni casi, è possibile utilizzare miscele fatte in casa a base di PVA con una classificazione D.

A seconda del materiale del tetto, cambia anche il metodo per eliminare le perdite. I tubi del tetto in tegole metalliche possono essere completati solo con un grembiule.

Funzionalità e varietà

Una cappa, con la quale il camino sarà il più protetto possibile, è anche necessaria per proteggere il camino dalla pioggia, proteggere il camino dall'acqua e anche con il suo aiuto vengono migliorati i seguenti indicatori:

  • La trazione aumenta;
  • I canali di scarico del gas sono protetti in modo affidabile da detriti e uccelli che vi entrano;
  • La canna fumaria, in presenza di protezione, mantiene la sua forza e diventa più resistente, non soggetta a distruzione;
  • Pertanto, viene creato un aspetto piuttosto attraente del cofano.

I componenti principali di qualsiasi cappa sono la presenza del basamento stesso e della copertura, che è appositamente studiata per rimuovere l'umidità, fornendo così una protezione totale del camino da neve, pioggia, gelo e condensa eccessiva.

Se sul tetto della tua casa sono installati due camini, in nessun caso non utilizzare una cappa comune per loro, poiché ciò comporterà l'interruzione del tiraggio e una serie di altri problemi. Coprire ogni camino con una cappa separata, la distanza tra la quale dovrebbe essere di circa 400-600 millimetri.

Quando si sceglie o si monta con le proprie mani la protezione per il camino di una stufa, camino o caldaia per riscaldamento, è necessario scegliere solo raccordi di alta qualità realizzati con materiali corretti e adatti, che includono acciaio inossidabile, alluminio, acciaio zincato. Puoi anche realizzare o acquistare un cappuccio in rame, che si distingue per la sua elevata resistenza e durata, e in aggiunta, puoi equipaggiare il cappuccio con una speciale maglia fine e speciali scudi termoriflettenti.

La protezione del camino è un elemento funzionale e decorativo integrale di qualsiasi cappa del camino e dell'intera casa nel suo insieme, è con l'aiuto di una tale struttura che qualsiasi immagine, design e decorazione di un giardino o edificio può essere ricreata e integrata.

Un ruolo importante nella scelta e nel design è giocato dalla forma di un tale elemento protettivo, che può essere:

  • Piatto;
  • Integrato con una banderuola;
  • Con un tetto a quattro falde;
  • Dotato di coperchio apribile.

Sigillatura di un tubo quadrato su un tetto in ardesia

L'ardesia è un materiale scomodo in termini di lavoro, poiché ha un'ondulazione pronunciata. A questo proposito, qualsiasi metodo di sigillatura non porterà al successo.

L'unica eccezione è un grembiule di cemento-sabbia realizzato secondo il seguente algoritmo:

  1. Tutte le crepe visibili devono essere chiuse con collari.Devono essere realizzati in materiale non corrosivo. Meglio prendere acciaio inossidabile o alluminio, poiché generalmente non reagiscono con l'acqua. Se vuoi risparmiare, l'acciaio zincato andrà bene. Quando si lavora con esso, è importante prevenire danni al rivestimento di zinco. I minimi graffi porteranno a ruggine e ulteriore deterioramento.
  2. Riempire. Prepara la solita miscela. Dovrebbe essere la consistenza della panna acida, comoda da versare, ma non liquida. Il livello del grembiule dovrebbe essere sopra il tetto. Per renderlo conveniente, è necessario creare un cilindro in anticipo. Può essere fatto di cartone.
  3. Drenaggio dell'acqua. Inclina la sporgenza in modo che l'acqua scorra dolcemente.

Di quanti mattoni hai bisogno

Per calcolare quanto materiale andrà a un tubo di mattoni, è necessario conoscerne l'altezza. PER


questa cifra deve essere aggiunta ai 30 centimetri standard, che saranno posizionati sul tetto. In media, l'altezza di una riga è di 6,8-7 centimetri. Pertanto, il numero risultante viene diviso per 7 centimetri e otteniamo il numero approssimativo di righe. Andiamo oltre, in una fila ci sono 4 mattoni. Moltiplica il numero di righe per 4, questo sarà il numero di mattoni necessari. Al numero risultante, aggiungi altri 70 pezzi, che verranno utilizzati per tutte le estensioni. Tuttavia, se vuoi realizzare un tubo inizialmente largo, invece di 4 mattoni per fila prendiamo 5 pezzi. La cifra finale dovrebbe essere compresa tra 210-270 mattoni.

Sigillatura di camini tondi in multistrato

I camini rotondi sono i più convenienti con cui lavorare. La loro cessazione è la seguente.

  1. I bordi del tubo sono innescati con un composto speciale per metallo.
  2. Viene praticato un foro nell'impermeabilizzazione. Successivamente, è attaccato al tubo con mastice. Si consiglia di assumere bituminosi. Nonostante il disagio durante il lavoro, non si lega con l'acqua e non gli permetterà di raggiungere il tubo.
  3. La lamiera è fissata al tornio del tetto. Il tubo viene fatto passare attraverso il tappo preparato. Dovrebbero già esserci un morsetto e una guarnizione resistente alla temperatura all'interno.

Se manca un tappo, andranno bene tutti i raccordi.

Tubo nell'apertura del soffitto

Prima di tutto, devi valutare le condizioni della casa. Se si tratta di un nuovo edificio, preparati al restringimento, perché se fai un'estensione nel punto in cui dovrebbe essere, dopo che la casa "si è seduta", sarà molto più alta e si formerà un buco antiestetico nel suo posto precedente. Pertanto, consideriamo un assioma che il taglio debba essere iniziato 8-9 centimetri sotto il soffitto.

Ogni materiale ha un diverso grado di restringimento, quindi l'altezza deve essere variata in base a questo, ma se la dimensione non può essere determinata in alcun modo, i costruttori esperti consigliano di iniziare a tagliare sotto il soffitto. Una scanalatura fatta una fila più in basso crea l'effetto visivo di un ampio trabocco superiore. Ma dopo la fine del lavoro, tutto tornerà alla normalità e diventeranno gli stessi.

Ricorda che il taglio è necessario per proteggerti dal fuoco, quindi le cuciture dovrebbero essere molto sottili. Se i mattoni hanno qualche tipo di difetto, è necessario macinarlo con carta vetrata o altri mattoni. Sarà molto più facile farlo se ci sono 32 millimetri di spazi vuoti nelle prime tre file.

Sigillatura di un tubo su un tetto bituminoso

Il passaggio del camino attraverso il tetto dell'euro-ardesia non è un compito facile. La sua specificità è la morbidezza, quindi sarà abbastanza difficile usarlo. Il modo migliore sarebbe un nastro Wacaflex. Questa è una striscia di giunzione adiacente.

Viene installato secondo il seguente algoritmo:

  1. Il taglio dal nastro viene effettuato in anticipo.
  2. Pressato con un caso.
  3. Eventuali lacune vengono rimosse con mastice bituminoso.

Si prega di notare che i tetti bituminosi si riparano meglio durante la stagione fredda. Sotto il sole cocente, si ammorbidisce e diventa pericoloso. Se ti sposti sul tetto, c'è la possibilità di danneggiare l'ondulina.

Completamento del lavoro - capo


La testa soffre sempre di inconvenienti a causa delle condizioni naturali. In estate è influenzata dal sole cocente e in inverno da forti gelate. Le cuciture, da influenze negative, gradualmente crollano.Inoltre, ci sono molti quarti nella testa, quindi la cucitura risulta spessa, quindi, collassando, cade una grande quantità di malta. Per aumentare la durata del tubo è necessario occuparsi di come rendere più integra la muratura. Usa più mattoni interi possibile, ridurrai il numero di cuciture.

Terminata la posa, realizzare un'imbottitura inclinata sulle sue sporgenze. La malta cementizia deve essere ben levigata con una spatola per un saldo fissaggio sul tetto. Una tale pendenza fungerà da grondaia di drenaggio per le precipitazioni.

Impermeabilizzazione di camini: galleria fotografica

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori