Letteratura tecnica su isolamento e isolamento acustico


SNiP 23/02/2003: protezione termica degli edifici

Le norme di SNiP influenzano non solo l'isolamento delle pareti direttamente, ma regolano anche le misure corrispondenti per aumentare l'efficienza del risparmio energetico.

La documentazione specifica i requisiti per i riscaldatori, le caratteristiche della loro installazione, la procedura per il calcolo dell'efficienza energetica. I documenti sono stati sviluppati tenendo conto non solo degli standard russi, ma anche tenendo conto dei requisiti europei per l'isolamento. Le norme si applicano a tutti gli edifici residenziali e pubblici, ad eccezione di quelli periodicamente riscaldati.

Sistema di documenti normativi in ​​costruzione. Codici edilizi e regolamenti della Federazione Russa. Protezione termica degli edifici. Prestazioni termiche degli edifici. SNiP 23/02/2003

SNiP è stato sviluppato da specialisti qualificati di vari settori. Prende in considerazione tutte le sfumature dell'esecuzione di lavori sull'isolamento termico, inclusa la conformità dell'isolamento con altri documenti normativi, in particolare SanPiN e GOST. I documenti contengono i requisiti di base per:

  • proprietà di trasferimento del calore di strutture isolate;
  • coefficiente specifico di consumo di energia termica;
  • la differenza di resistenza al calore nelle stagioni fredde e calde;
  • traspirabilità e resistenza all'umidità;
  • migliorare l'efficienza energetica, ecc.

Il sistema di documenti normativi indica tre indicatori di protezione termica, due dei quali devono essere osservati durante l'isolamento senza errori.

Isolamento della casa

Quando si erigono muri esterni, prima di tutto, viene presa in considerazione la loro capacità portante. Questo è vero: dopo tutto, devono sostenere il peso delle strutture sovrastanti, delle finiture, degli oggetti interni e persino della neve sul tetto. Lo spessore per questo non è così grande. Quindi, per una casa fino a 5 piani, un muro di un mattone è abbastanza - 25 cm.

Ma la capacità portante nei climi stagionali diminuisce gradualmente se le pareti non hanno protezione termica. Ciò è causato dal costante congelamento e scioglimento dell'acqua intrappolata nel muro; anche se hai un buon tetto, il vapore acqueo finirà comunque all'interno del muro.

E sarà scomodo essere in una casa con i muri gelati. Le condizioni con una temperatura compresa tra 20 e 25 gradi e un'umidità di circa il 60% sono considerate confortevoli per l'uomo.

Calcolo dell'ingegneria termica

Per la corretta selezione dell'isolamento, sarà necessario acquistare una sottile brochure SNIP 23-02-2003 e determinare quanto segue:

  1. la durata della stagione di riscaldamento nella tua casa;
  2. temperatura media dell'aria durante la stagione di riscaldamento;
  3. la temperatura della settimana di cinque giorni più fredda dell'anno;
  4. umidità nella tua zona.

Se vivi in ​​un condominio, tutto questo non ti importa: c'è il riscaldamento

incluso secondo il contratto (di solito - quando la temperatura è inferiore a 15 ° C per 10 giorni). Nella tua casa, il tuo riscaldamento è il tuo lavoro, quindi puoi calcolare approssimativamente il numero di giorni della stagione di riscaldamento utilizzando i dati dei servizi meteorologici.

Il prossimo passo è calcolare il GSTR - il grado-giorno del periodo di riscaldamento:

GSOP = (T (pollici) -T (da)) * Z,

dove Т (в) è la temperatura desiderata all'interno della casa, Т (da) è la temperatura media esterna durante la stagione di riscaldamento e Z è la durata di questa stagione. Successivamente, è necessario trovare il valore ottimale della resistenza al trasferimento di calore secondo la tabella dello SNIP. Poiché stiamo parlando dei muri esterni, è possibile non dare l'intera tabella qui, ma selezionarne un frammento:

GSNstandard di resistenza al trasferimento di calore
20002,1
40002,8
60003,5
80004,2
100004,9
120005,6

Ora passiamo al tuo muro freddo e vedere come è conforme alla norma. Per fare ciò, useremo la formula:

R (0) = d / l,

dove d è lo spessore della parete da isolare e l è la sua conducibilità termica.Quindi, la resistenza al trasferimento di calore su una parete fatta di mattoni ceramici densi con uno spessore di 38 cm sarà 0,38 / 0,56 = 0,68. Per un muro di cemento cellulare spesso 40 cm di grado 700, il valore di R (0) sarà 0,14 / 0,4 = 0,35.

Il tuo compito è selezionare un tale strato di isolamento in modo che la resistenza termica del tortino a muro corrisponda al valore standard della tabella SNIP. La formula completa per questa torta sarà simile a questa:

R = (1 / a (n)) + (1 / a (b)) + (d (1) / l (1)) +… + (d (n) / l (n)),

dove l'ultimo componente è lo strato successivo del muro. Tipicamente, un muro è costituito dai seguenti strati:

  • decorazione d'interni (intonaco);
  • il design stesso;
  • isolamento;
  • decorazione esterna.

È possibile determinare lo spessore di tutti gli strati, ad eccezione dell'isolamento, da soli e prendere il valore della conduttività termica dalla tabella:

stanza asciuttastanza normalestanza umida
mattone di silicato0,640,70,81
mattone ceramico0,560,70,81
blocco di ceramica cavo0,140,160,18
cemento cellulare 8000,210,330,37
casa di tronchi di conifere0,090,140,18
calcestruzzo1,691,922,04
cemento argilloso espanso 18000,660,800,92
cartongesso0,150,340,36
intonaco di calce0,470,70,81
gesso0,25

Esempio.

È necessario isolare la casa dal cemento argilloso espanso, all'interno del quale le pareti sono intonacate con intonaco di calce. Spessore delle pareti - 40 cm, intonaco - 2 cm Vivi in ​​una regione umida, con una temperatura minima invernale di -30 ° C, una stagione di riscaldamento media di -7 ° C, e questa stagione dura 200 giorni.

Il tuo GPS - (20 - (- 7)) × 200 = 5400

Secondo la tabella di SNIP, troviamo la resistenza termica richiesta del muro, è compresa tra 4000 e 6000. Calcoliamolo attraverso i valori adiacenti:

2,8+(3,5–2,8)×(5400–4000)/(6000–4000)=3,26

Facciamo un'equazione per il muro:

3,26 = 1 / 8,7 + 1/23 + 0,02 / 0,81 + 0,4 / 0,92 + d / l

d / l = 2,642

Prendiamo i materiali isolanti più convenienti: lana minerale 180 kg / metro cubo, polistirolo e polistirolo espanso. La loro conduttività termica in un clima umido sarà uguale: cotone idrofilo - 0,048, schiuma - 0,044, penoplex - 0,031. Sostituisci questi valori al posto di l e otteniamo lo spessore dell'isolamento: cotone idrofilo - 126 mm, schiuma - 116 mm e schiuma - 81 mm. Confrontando questi dati con prodotti reali, otteniamo 3 strati di ovatta, 1 strato di schiuma e 2 strati di polistirene espanso estruso, 5 cm ciascuno. Poiché sarà difficile attaccare così tanta lana, puoi prendere varietà più leggere: la densità di lana in stuoie dure parte da 25 kg / m3. e la sua conduttività termica diminuisce con la densità.

La scelta dell'isolamento

Non dovresti essere guidato solo da questi numeri. Quando acquisti l'isolamento, guarda la permeabilità al vapore del muro. Quindi, i muri di cemento cellulare non devono essere isolati con materiali impermeabili al vapore e, se lo fai, assicurati di controllare il funzionamento della ventilazione: è lei che dovrebbe rimuovere il vapore in eccesso. E dall'interno, tali pareti dovrebbero essere intonacate con composti resistenti al vapore.

L'isolamento deve mantenere la sua forma rigidamente. Quindi ne consegue che il cotone idrofilo in rotoli non è adatto per l'isolamento..

Un po 'sui termini di base

SNiP opera con la seguente terminologia:

  1. Protezione termica degli edifici. Una combinazione di strutture termoisolanti esterne e interne, la loro interazione e la capacità di resistere ai cambiamenti climatici esterni.
  2. Consumo specifico di energia termica. La quantità di energia richiesta per compensare le perdite di calore durante il periodo di riscaldamento per 1 m².
  3. Classe di efficienza energetica. Coefficiente di intervallo del consumo di energia durante il periodo di riscaldamento.
  4. Microclima. Condizioni nella stanza in cui vive una persona, conformità degli indicatori di temperatura, umidità della struttura isolata con GOST.
  5. Indicatori microclimatici ottimali. Caratteristiche dell'ambiente interno in cui l'80% dei presenti si sente a proprio agio nella stanza.
  6. Dissipazione del calore aggiuntiva. Una misura del calore proveniente dalle persone presenti e da apparecchiature aggiuntive.
  7. Compattezza della struttura. Il rapporto tra l'area delle strutture di contenimento e il volume che deve essere riscaldato.
  8. Indice di vetratura. Il rapporto tra la dimensione delle aperture delle finestre e l'area delle strutture circostanti.
  9. Volume riscaldato.Un locale delimitato da pavimenti, muri e tetto che necessita di riscaldamento.
  10. Periodo di riscaldamento a freddo. Il momento in cui la temperatura media giornaliera dell'aria è inferiore a 8-10 ° C.
  11. Periodo caldo. Il momento in cui la temperatura media giornaliera supera gli 8-10 ° C.
  12. La durata del periodo di riscaldamento. Un valore che richiede di calcolare il numero di giorni in un anno in cui è necessario riscaldare l'ambiente.
  13. Indicatore di temperatura media. Viene calcolato come coefficiente di temperatura medio per l'intero periodo di riscaldamento.

Queste definizioni si sovrappongono e si influenzano a vicenda. Alcuni indicatori possono differire per l'isolamento di edifici residenziali e pubblici.

L'uso di vari riscaldatori

La documentazione SNiP descrive in dettaglio come e come isolare adeguatamente le strutture per vari scopi. L'isolamento della facciata, secondo le norme, può essere effettuato utilizzando vari materiali termoisolanti e ciascuno di essi deve corrispondere a determinati parametri.

Polistirolo

Affinché l'isolamento mediante plastica espansa sia conforme agli standard SNiP, è necessario prestare molta attenzione alla scelta del materiale, poiché non tutte le piastre soddisfano i requisiti. I documenti prescrivono lastre di schiuma che hanno:

  • densità non inferiore a 100 kg / m³;
  • capacità termica specifica da 1,26 kJ / (kg ° C);
  • la conduttività termica non è superiore a 0,052.

Limitano inoltre la possibilità di utilizzare la schiuma per isolare la sua infiammabilità, che dovrebbe essere presa in considerazione se all'edificio sono imposti requisiti di sicurezza antincendio maggiori.

Polipropilene espanso

Per un isolamento della facciata come il polipropilene espanso, SNiP non specifica i requisiti esatti, poiché si tratta di un materiale isolante termico abbastanza nuovo. Come dimostra la pratica, questo materiale viene spesso utilizzato per fornire impermeabilizzazione.

Il basso coefficiente di conducibilità termica ne consente l'utilizzo per l'isolamento. Ma per l'applicazione sono necessarie attrezzature specializzate, il che complica in modo significativo il processo di applicazione della schiuma di polipropilene sulla superficie.

Lana minerale di diverse classi

L'utilizzo della lana minerale è il modo più semplice per ottenere la conformità agli standard SNiP. Non vengono utilizzate facciate morbide, mentre la documentazione normativa consente l'isolamento con lastre semirigide e rigide.

La seconda opzione è consigliata per l'uso quando si lavora con una superficie intonacata. La lana minerale semirigida è la scelta migliore per pareti in mattoni e calcestruzzo aerato.

Polistirene espanso, poliuretano espanso - materiali estrusi

L'isolamento con qualsiasi materiale di questa categoria è consentito solo per scantinati e solai. Ciò è dovuto alle speciali caratteristiche di qualità dei riscaldatori.

Inoltre, il lavoro è irto di una serie di difficoltà, in particolare l'applicazione di materiali in schiuma, e richiede il rispetto delle misure di sicurezza e l'uso di dispositivi di protezione individuale.

Calcestruzzo espanso, calcestruzzo cellulare

Secondo i codici di costruzione, le regole stabilite da SNiP, l'uso di tali riscaldatori è rilevante per l'isolamento termico degli impianti industriali.

GOST Isolamento delle facciate

Quando si isolano gli edifici, è necessario tenere conto di molte sfumature, dalle quali dipenderà il risultato finale. La cosa più importante è la qualità dei materiali utilizzati, la loro conformità agli standard statali. In questo caso, la conformità alle norme SNiP è considerata un prerequisito.

SNiP 23/02/2003: protezione termica degli edifici

Le norme di SNiP influenzano non solo l'isolamento delle pareti direttamente, ma regolano anche le misure corrispondenti per aumentare l'efficienza del risparmio energetico.

La documentazione specifica i requisiti per i riscaldatori, le caratteristiche della loro installazione, la procedura per il calcolo dell'efficienza energetica. I documenti sono stati sviluppati tenendo conto non solo degli standard russi, ma anche tenendo conto dei requisiti europei per l'isolamento.Le norme si applicano a tutti gli edifici residenziali e pubblici, ad eccezione di quelli periodicamente riscaldati.

Sistema di documenti normativi in ​​costruzione. Codici edilizi e regolamenti della Federazione Russa. Protezione termica degli edifici. Prestazioni termiche degli edifici. SNiP 23/02/2003

SNiP è stato sviluppato da specialisti qualificati di vari settori. Prende in considerazione tutte le sfumature dell'esecuzione di lavori sull'isolamento termico, inclusa la conformità dell'isolamento con altri documenti normativi, in particolare SanPiN e GOST. I documenti contengono i requisiti di base per:

  • proprietà di trasferimento del calore di strutture isolate;
  • coefficiente specifico di consumo di energia termica;
  • la differenza di resistenza al calore nelle stagioni fredde e calde;
  • traspirabilità e resistenza all'umidità;
  • migliorare l'efficienza energetica, ecc.

Il sistema di documenti normativi indica tre indicatori di protezione termica, due dei quali devono essere osservati durante l'isolamento senza errori.

Un po 'sui termini di base

SNiP opera con la seguente terminologia:

  1. Protezione termica degli edifici. Una combinazione di strutture termoisolanti esterne e interne, la loro interazione e la capacità di resistere ai cambiamenti climatici esterni.
  2. Consumo specifico di energia termica. La quantità di energia richiesta per compensare le perdite di calore durante il periodo di riscaldamento per 1 m².
  3. Classe di efficienza energetica. Coefficiente di intervallo del consumo di energia durante il periodo di riscaldamento.
  4. Microclima. Condizioni nella stanza in cui vive una persona, conformità degli indicatori di temperatura, umidità della struttura isolata con GOST.
  5. Indicatori microclimatici ottimali. Caratteristiche dell'ambiente interno in cui l'80% dei presenti si sente a proprio agio nella stanza.
  6. Dissipazione del calore aggiuntiva. Una misura del calore proveniente dalle persone presenti e da apparecchiature aggiuntive.
  7. Compattezza della struttura. Il rapporto tra l'area delle strutture di contenimento e il volume che deve essere riscaldato.
  8. Indice di vetratura. Il rapporto tra la dimensione delle aperture delle finestre e l'area delle strutture circostanti.
  9. Volume riscaldato. Un locale delimitato da pavimenti, muri e tetto che necessita di riscaldamento.
  10. Periodo di riscaldamento a freddo. Il momento in cui la temperatura media giornaliera dell'aria è inferiore a 8-10 ° C.
  11. Periodo caldo. Il momento in cui la temperatura media giornaliera supera gli 8-10 ° C.
  12. La durata del periodo di riscaldamento. Un valore che richiede di calcolare il numero di giorni in un anno in cui è necessario riscaldare l'ambiente.
  13. Indicatore di temperatura media. Viene calcolato come coefficiente di temperatura medio per l'intero periodo di riscaldamento.

Queste definizioni si sovrappongono e si influenzano a vicenda. Alcuni indicatori possono differire per l'isolamento di edifici residenziali e pubblici.

L'uso di vari riscaldatori

La documentazione SNiP descrive in dettaglio come e come isolare adeguatamente le strutture per vari scopi. L'isolamento della facciata, secondo le norme, può essere effettuato utilizzando vari materiali termoisolanti e ciascuno di essi deve corrispondere a determinati parametri.

Polistirolo

Affinché l'isolamento mediante plastica espansa sia conforme agli standard SNiP, è necessario prestare molta attenzione alla scelta del materiale, poiché non tutte le piastre soddisfano i requisiti. I documenti prescrivono lastre di schiuma che hanno:

  • densità non inferiore a 100 kg / m³;
  • capacità termica specifica da 1,26 kJ / (kg ° C);
  • la conduttività termica non è superiore a 0,052.

Limitano inoltre la possibilità di utilizzare la schiuma per isolare la sua infiammabilità, che dovrebbe essere presa in considerazione se all'edificio sono imposti requisiti di sicurezza antincendio maggiori.

Polipropilene espanso

Per un isolamento della facciata come il polipropilene espanso, SNiP non specifica i requisiti esatti, poiché si tratta di un materiale isolante termico abbastanza nuovo. Come dimostra la pratica, questo materiale viene spesso utilizzato per fornire impermeabilizzazione.

Il basso coefficiente di conducibilità termica ne consente l'utilizzo per l'isolamento. Ma per l'applicazione sono necessarie attrezzature specializzate, il che complica in modo significativo il processo di applicazione della schiuma di polipropilene sulla superficie.

Lana minerale di diverse classi

L'utilizzo della lana minerale è il modo più semplice per ottenere la conformità agli standard SNiP. Non vengono utilizzate facciate morbide, mentre la documentazione normativa consente l'isolamento con lastre semirigide e rigide.

La seconda opzione è consigliata per l'uso quando si lavora con una superficie intonacata. La lana minerale semirigida è la scelta migliore per pareti in mattoni e calcestruzzo aerato.

Polistirene espanso, poliuretano espanso - materiali estrusi

L'isolamento con qualsiasi materiale di questa categoria è consentito solo per scantinati e solai. Ciò è dovuto alle speciali caratteristiche di qualità dei riscaldatori.

Inoltre, il lavoro è irto di una serie di difficoltà, in particolare l'applicazione di materiali in schiuma, e richiede il rispetto delle misure di sicurezza e l'uso di dispositivi di protezione individuale.

Calcestruzzo espanso, calcestruzzo cellulare

Secondo i codici di costruzione, le regole stabilite da SNiP, l'uso di tali riscaldatori è rilevante per l'isolamento termico degli impianti industriali.

Nell'edilizia residenziale e pubblica, tali materiali vengono solitamente utilizzati solo per il riempimento di pozzi nella muratura di pareti leggere.

Pannelli termici decorativi

Non ci sono indicazioni chiare sui requisiti per i pannelli decorativi per il risparmio di calore, ma la base di tali lastre è uno strato di finitura e uno strato isolante. Dipende dalle caratteristiche di qualità del materiale interno se l'isolamento termico soddisfa gli standard SNiP.

Le norme specifiche sono enunciate nella documentazione per ciascuno dei tipi di isolanti termici, pertanto è necessario tenere conto di ciò che si trova al centro dei pannelli termici: polistirolo, polistirolo espanso o isolamento in lana minerale.

Per ottenere l'autorizzazione da SNiP, vale la pena avvicinarsi con molta attenzione all'isolamento anche nella fase di progettazione della struttura, tenendo conto della sua capacità portante, dei carichi massimi.

Per scegliere i giusti materiali isolanti, dovrai tenere conto di molte sfumature, tra cui non solo le caratteristiche tecniche dell'isolante termico, ma anche le caratteristiche strutturali della struttura, le caratteristiche climatiche della regione, ecc. è necessario osservare rigorosamente la tecnologia di installazione al fine di ottenere un isolamento termico che soddisfi i requisiti specificati in SNiP. In caso di dubbio che i calcoli e la selezione del materiale, nonché la sua installazione, saranno eseguiti correttamente, è meglio affidare tale procedura a specialisti, che garantiranno la conformità dell'isolamento agli standard stabiliti da lo stato.

Gost per isolamento e isolamento acustico

In conformità con i documenti normativi adottati, tutti i materiali di isolamento termico e acustico, compresi quelli per facciatadeve essere prodotto in conformità con gli standard approvati.

Basato su GOST 16381-77, tutto tecnico requisiti di isolamento deve essere conforme ai seguenti standard:

  • la conducibilità termica non deve superare 0,175 W / (m K) (0,15 kcal) (m h C) alla temperatura di 25 ° C;
  • densità del prodotto inferiore a 500 kg / m 3;
  • proprietà termiche, fisiche e meccaniche stabili;
  • le materie prime non devono emettere sostanze tossiche, polvere, al di sopra del tasso designato.

Lo standard interstatale adottato GOST 17177-94 regola anche gli indicatori per un materiale isolante e metodi per la loro determinazione, tra cui: densità, aspetto, assorbimento d'acqua, resistenza alla compressione.

Requisiti per i materiali di sistema e i prodotti come parte di sftk

In conformità con GOST R 53786-2010, i sistemi compositi termoisolanti per facciate (sftk) sono un insieme di strati applicati alla superficie esterna delle superfici esterne, che includono:

  • composizione adesiva;
  • morsetti meccanici;
  • composizione dell'intonaco;
  • rete di rinforzo;
  • materiale di rivestimento;
  • composizione del primer;
  • altri prodotti ed elementi strutturali.

Isolamento termico delle facciate ricevuto codici di costruzione snip nel corrispondente documento del 23-02-2003, che approva:

  • le caratteristiche minime e massime di schermatura termica che un edificio deve avere;
  • traspirabilità;
  • caratteristiche di umidità isolamento;
  • consumo di energia termica per riscaldamento e ventilazione.


Figura 2. Standard GOST per i materiali di isolamento termico.

Area di applicazione

SNiP del 23-02-2003 determina quelle strutture a cui si applica lo scopo del documento. L'elenco comprende locali residenziali ricostruiti e in costruzione, magazzini, impianti di produzione e fabbricati agricoli con una superficie di oltre 50 m2, dove è necessario il controllo della temperatura. Il documento riguarda la domanda sistemi di isolamento esterno nei grattacieli, dove è necessario tenere conto delle peculiarità delle norme di sicurezza antincendio.

Va notato che le norme approvate non si applicano a:

  • edifici residenziali riscaldati periodicamente (diversi giorni alla settimana);
  • sistemi di isolamento esterno edifici refrigerati, serre e serre;
  • edifici religiosi;
  • strutture temporanee;
  • oggetti che sono monumenti del patrimonio culturale.

Protezione termica degli edifici

SNiP, adottato il 26 giugno 2003 n. 13, stabilisce le norme per la protezione termica della struttura al fine di risparmiare denaro. Basato sull'efficienza energetica isolamento, tutti gli edifici sono suddivisi da un documento in più classi, con le opzioni più inefficaci (D, E) in fase di progettazione soluzione tecnica del sistema non autorizzato. I soggetti della Federazione Russa dovrebbero stimolare la condotta di termoisolante operazioni per facciate edifici.

L'isolamento della facciata deve avere le seguenti caratteristiche:

  • la resistenza al trasferimento di calore degli elementi non deve scendere al di sotto del valore standardizzato (requisiti elementari);
  • il valore di schermatura termica specifica non deve superare la norma stabilita (requisito complesso);
  • la temperatura della zona interna dell'isolamento deve rientrare nei valori consentiti (norme sanitarie).

Resistenza al calore delle strutture di contenimento

Lo SNiP del 23-02-2003 afferma nella sezione 6 che nelle aree con una temperatura media di 21 ° C o più a luglio, dovrebbe essere determinata dalla formula:

Dove t (n) è il valore medio della temperatura ambiente nel mese di luglio.

Questo numero di facciate è adatto per ambienti residenziali e ospedalieri, ospedali per la maternità, organizzazioni di istruzione e formazione prescolare. Questo gruppo comprende anche le imprese industriali in cui è necessario mantenere condizioni di temperatura e livelli di umidità ottimali nella stanza. Se la struttura multistrato circostante è eterogenea e include nervature di inquadratura, vale la pena fare calcoli basati su GOST 26253-84.

Permeabilità all'aria delle strutture di contenimento

Livello di prevenzione della permeazione dell'aria edifici e strutture con elementi di contenimento, dovrebbe essere uguale al tasso accettato di resistenza alla permeazione dell'aria.


Figura 3. Struttura della facciata.

La tabella indica il tasso di permeabilità all'aria trasversale dell'isolamento G (h), kg / (m2 * h).

Tipo di costruzioneValore di permeabilità all'aria trasversale
Facciata esterna di edifici residenziali e pubblici0,5
Pareti di impianti di produzione ed edifici1,0
Giunti esterni dei pannelli di facciata

Isolamento GOST di facciate e loro standard

Una parte importante della preparazione per il lavoro di installazione è la creazione di un piano di lavoro in secondo il certificato tecnico... Particolare attenzione dovrebbe essere prestata Isolamento GOSTi facciate e i loro standard creare un rivestimento resistente all'usura ed efficace della parte esterna del muro, che non sia nocivo o pericoloso per l'ambiente e per la popolazione circostante.


Figura 1. Tecnologia di isolamento delle facciate.

Gost per isolamento e isolamento acustico

In conformità con i documenti normativi adottati, tutti i materiali di isolamento termico e acustico, compresi quelli per facciatadeve essere prodotto in conformità con gli standard approvati.

Basato su GOST 16381-77, tutto tecnico requisiti di isolamento deve essere conforme ai seguenti standard:

  • la conducibilità termica non deve superare 0,175 W / (m K) (0,15 kcal) (m h C) alla temperatura di 25 ° C;
  • densità del prodotto inferiore a 500 kg / m 3;
  • proprietà termiche, fisiche e meccaniche stabili;
  • le materie prime non devono emettere sostanze tossiche, polvere, al di sopra del tasso designato.

Lo standard interstatale adottato GOST 17177-94 regola anche gli indicatori per un materiale isolante e metodi per la loro determinazione, tra cui: densità, aspetto, assorbimento d'acqua, resistenza alla compressione.

Requisiti per i materiali di sistema e i prodotti come parte di sftk

In conformità con GOST R 53786-2010, i sistemi compositi termoisolanti per facciate (sftk) sono un insieme di strati applicati alla superficie esterna delle superfici esterne, che includono:

  • composizione adesiva;
  • morsetti meccanici;
  • composizione dell'intonaco;
  • rete di rinforzo;
  • materiale di rivestimento;
  • composizione del primer;
  • altri prodotti ed elementi strutturali.

Isolamento termico delle facciate ricevuto codici di costruzione snip nel corrispondente documento del 23-02-2003, che approva:

  • le caratteristiche minime e massime di schermatura termica che un edificio deve avere;
  • traspirabilità;
  • caratteristiche di umidità isolamento;
  • consumo di energia termica per riscaldamento e ventilazione.

Figura 2. Standard GOST per i materiali di isolamento termico.

Area di applicazione

SNiP del 23-02-2003 determina quelle strutture a cui si applica lo scopo del documento. L'elenco comprende locali residenziali ricostruiti e in costruzione, magazzini, impianti di produzione e fabbricati agricoli con una superficie di oltre 50 m2, dove è necessario il controllo della temperatura. Il documento riguarda la domanda sistemi di isolamento esterno nei grattacieli, dove è necessario tenere conto delle peculiarità delle norme di sicurezza antincendio.

Va notato che le norme approvate non si applicano a:

  • edifici residenziali riscaldati periodicamente (diversi giorni alla settimana);
  • sistemi di isolamento esterno edifici refrigerati, serre e serre;
  • edifici religiosi;
  • strutture temporanee;
  • oggetti che sono monumenti del patrimonio culturale.

Protezione termica degli edifici

SNiP, adottato il 26 giugno 2003 n. 13, stabilisce le norme per la protezione termica della struttura al fine di risparmiare denaro. Basato sull'efficienza energetica isolamento, tutti gli edifici sono suddivisi da un documento in più classi, con le opzioni più inefficaci (D, E) in fase di progettazione soluzione tecnica del sistema non autorizzato. I soggetti della Federazione Russa dovrebbero stimolare la condotta di termoisolante operazioni per facciate edifici.

L'isolamento della facciata deve avere le seguenti caratteristiche:

  • la resistenza al trasferimento di calore degli elementi non deve scendere al di sotto del valore standardizzato (requisiti elementari);
  • il valore di schermatura termica specifica non deve superare la norma stabilita (requisito complesso);
  • la temperatura della zona interna dell'isolamento deve rientrare nei valori consentiti (norme sanitarie).

Resistenza al calore delle strutture di contenimento

Lo SNiP del 23-02-2003 afferma nella sezione 6 che nelle aree con una temperatura media di 21 ° C o più a luglio, dovrebbe essere determinata dalla formula:

Dove t (n) è il valore medio della temperatura ambiente nel mese di luglio.

Questo numero di facciate è adatto per ambienti residenziali e ospedalieri, ospedali per la maternità, organizzazioni di istruzione e formazione prescolare. Questo gruppo comprende anche le imprese industriali in cui è necessario mantenere condizioni di temperatura e livelli di umidità ottimali nella stanza.Se la struttura multistrato circostante è eterogenea e include nervature di inquadratura, vale la pena fare calcoli basati su GOST 26253-84.

Permeabilità all'aria delle strutture di contenimento

Livello di prevenzione della permeazione dell'aria edifici e strutture con elementi di contenimento, dovrebbe essere uguale al tasso accettato di resistenza alla permeazione dell'aria.

Figura 3. Struttura della facciata.

La tabella indica il tasso di permeabilità all'aria trasversale dell'isolamento G (h), kg / (m2 * h).

Tipo di costruzioneValore di permeabilità all'aria trasversale
Facciata esterna di edifici residenziali e pubblici0,5
Pareti di impianti di produzione ed edifici1,0
Giunti esterni dei pannelli di facciata

1. Abitazioni

2. Fabbricati industriali

1,0

Il livello complessivo di permeabilità all'aria di un elemento di contenimento multistrato è calcolato come somma della resistenza dei singoli elementi.

Organizzazione del processo tecnologico

L'isolamento della facciata adeguatamente studiato consentirà di risparmiare fino al 50-60% del calore consumato durante la stagione di riscaldamento. Nella prima fase, devi scegliere l'opzione migliore per la recinzione:

  • creare isolamento termico all'esterno del muro;
  • installazione di elementi all'interno dell'edificio;
  • posa dell'isolante nelle pareti della struttura (durante la costruzione);
  • opzione combinata.

Il metodo più popolare è l'isolamento esterno, che aumenta la durata della struttura. Per questi scopi, il polistirene espanso viene utilizzato sotto forma di lastra o lana minerale.

Preparazione e primerizzazione delle superfici

Il primer per facciate è un ingrediente speciale nel trattamento superficiale primario per l'isolamento al fine di livellare e più sicura l'adesione dei materiali. L'adescamento aiuterà a rafforzare la base e ti consentirà di risparmiare materiali nelle fasi successive del lavoro.

Esistono diverse varianti del primer:

  • alchidico, con un alto grado di adesione e impregnazione;
  • acrilico, diluibile con acqua.

Prima di applicare uno strato di primer, la superficie viene livellata meccanicamente e vengono riparate eventuali crepe e fratture. Il lavoro deve essere eseguito nell'intervallo di temperatura da +5 ºС a + 30 ºС utilizzando un rullo o una pistola a spruzzo. Se necessario, la procedura viene ripetuta più volte. Dopo aver terminato il lavoro di adescamento, vale la pena aspettare almeno un giorno.

Installazione dell'isolamento

Dopo aver installato il livello inferiore della zona di isolamento per ottenere la linea di partenza (se necessario), vengono installati i davanzali esterni, tenendo conto della necessità che il davanzale della finestra sporga di 3-4 cm in avanti dopo l'installazione dell'isolamento.

Materiale: l'isolamento viene prima incollato alla parete portante e quindi inchiodato. Il fissaggio dei pannelli isolanti inizia dal fondo del piano di lavoro. È conveniente applicare la colla con una spatola piccola o grande. Una miscela di colla viene applicata sulla superficie del muro, livellando contemporaneamente eventuali irregolarità. Strisce di lana minerale o schiuma sono attaccate per formare giunti a T.

Le lastre vengono applicate sulla superficie con uno spazio di 20-30 mm e solo dopo vengono posizionate di regola sugli elementi adiacenti. Rispettare la distanza tra le piastre, che non deve superare i 2 mm. Una connessione dentata è realizzata agli angoli.

Praticare fori e inserire tasselli

Si consiglia di eseguire il passaggio successivo tre giorni dopo l'incollaggio. Altrimenti, la schiuma con colla scarsamente essiccata può rimanere indietro rispetto al muro. Il materiale è fissato al muro con speciali funghi di plastica, che a loro volta sono installati su tasselli. Esistono anche opzioni metalliche per i funghi, ma non sono consigliate per l'installazione a causa della buona conduttività termica del materiale.

In genere, sono necessarie da 6 a 8 unità di fissaggio per metro quadrato. Si consiglia di praticare dei fori al centro e lungo i bordi della lastra. Per creare un foro, viene utilizzato un perforatore, tenendo conto della lunghezza del fungo e dello spessore degli strati isolanti. Si consiglia di praticare fori più profondi di 1 cm elemento di fissaggio, quindi la polvere non interferirà con il collegamento del tassello. La testa del disco del chiodo deve essere martellata con un martello di gomma al livello del materiale isolante.

Presenta l'applicazione di rete di rinforzo

Strato di rinforzo è un ulteriore elemento di rinforzo che copre il materiale isolante. Inoltre, ogni angolo dell'edificio, escluse le parti decorative e le pendenze porta finestra le aperture devono essere protette con angoli forati. Tali parti sono collegate con la colla e livellate. Dopo che la soluzione di preparazione si è asciugata e tutte le parti di rinforzo sono state installate, è consentito iniziare l'installazione della rete principale per i lavori di facciata. La rete è realizzata in fibra di vetro resistente all'usura in grado di sopportare i carichi richiesti. Prima dell'installazione, la superficie di lavoro viene levigata, i detriti e la soluzione in eccesso vengono rimossi. La rete è collegata all'isolante grazie ad uno strato di colla (larghezza 2mm). Colla aggiuntiva viene applicata alla rete di rinforzo fissa. Dopo la riapplicazione, la rete non dovrebbe essere visibile.


Intonacare la facciata della casa

Il giorno successivo al trattamento dello strato di rinforzo, è possibile avviare il processo di carteggiatura. Si consiglia di intonacare piccoli lavandini. Eventuali irregolarità e malte in eccesso devono essere rimosse. Per questo, è adatta carta vetrata grossa. Dopo tre giorni pareti asciugare completamente. Inoltre, le pareti sono trattate con uno strato di primer con sabbia di quarzo per far aderire meglio l'intonaco decorativo superiore.

Finitura di edifici

Per completare la facciata, sono adatti sia intonaco strutturato che analoghi decorativi. Le soluzioni colorate in secchi di plastica possono applicare senza ulteriore vernice di finitura dopo l'applicazione, il che non si può dire della versione minerale della soluzione.

La composizione viene accuratamente miscelata prima dell'uso con un ugello: un agitatore fino a ottenere una massa omogenea. Per applicare il materiale si utilizzano spatole da intonaco e spatola. Esistono diverse opzioni per gli intonaci decorativi, dove è ottimale utilizzare diversi spessori di strato. Ad esempio, per una variante del tipo "mosaico", si consiglia di utilizzare uno strato di 1,5-2 grani. In altri casi, è importante non distribuire uno strato con uno spessore inferiore ai grani della carica minerale, a causa della perdita delle proprietà protettive del rivestimento. In 10-20 minuti dopo aver applicato lo strato, è necessario iniziare a formare il motivo strutturato. La malta finale viene eseguita con semplici passate senza forti pressioni. Se la tecnologia viene preservata, l'isolamento sarà in grado di funzionare a lungo.

Organizzazione del processo tecnologico

L'isolamento della facciata adeguatamente studiato consentirà di risparmiare fino al 50-60% del calore consumato durante la stagione di riscaldamento. Nella prima fase, devi scegliere l'opzione migliore per la recinzione:

  • creare isolamento termico all'esterno del muro;
  • installazione di elementi all'interno dell'edificio;
  • posa dell'isolante nelle pareti della struttura (durante la costruzione);
  • opzione combinata.

Il metodo più popolare è l'isolamento esterno, che aumenta la durata della struttura. Per questi scopi, il polistirene espanso viene utilizzato sotto forma di lastra o lana minerale.

Preparazione e primerizzazione delle superfici

Il primer per facciate è un ingrediente speciale nel trattamento superficiale primario per l'isolamento al fine di livellare e più sicura l'adesione dei materiali. L'adescamento aiuterà a rafforzare la base e ti consentirà di risparmiare materiali nelle fasi successive del lavoro.

Esistono diverse varianti del primer:

  • alchidico, con un alto grado di adesione e impregnazione;
  • acrilico, diluibile con acqua.

Prima di applicare uno strato di primer, la superficie viene livellata meccanicamente e vengono riparate eventuali crepe e fratture. Il lavoro deve essere eseguito nell'intervallo di temperatura da +5 ºС a + 30 ºС utilizzando un rullo o una pistola a spruzzo. Se necessario, la procedura viene ripetuta più volte. Dopo aver terminato il lavoro di adescamento, vale la pena aspettare almeno un giorno.

Installazione dell'isolamento

Dopo aver installato il livello inferiore della zona di isolamento per ottenere la linea di partenza (se necessario), vengono installati i davanzali esterni, tenendo conto della necessità che il davanzale della finestra sporga di 3-4 cm in avanti dopo l'installazione dell'isolamento.

Materiale: l'isolamento viene prima incollato alla parete portante e quindi inchiodato. Il fissaggio dei pannelli isolanti inizia dal fondo del piano di lavoro. È conveniente applicare la colla con una spatola piccola o grande. Una miscela di colla viene applicata sulla superficie del muro, livellando contemporaneamente eventuali irregolarità. Strisce di lana minerale o schiuma sono attaccate per formare giunti a T.

Le lastre vengono applicate sulla superficie con uno spazio di 20-30 mm e solo dopo vengono posizionate di regola sugli elementi adiacenti. Rispettare la distanza tra le piastre, che non deve superare i 2 mm. Una connessione dentata è realizzata agli angoli.

Praticare fori e inserire tasselli

Si consiglia di eseguire il passaggio successivo tre giorni dopo l'incollaggio. Altrimenti, la schiuma con colla scarsamente essiccata può rimanere indietro rispetto al muro. Il materiale è fissato al muro con speciali funghi di plastica, che a loro volta sono installati su tasselli. Esistono anche opzioni metalliche per i funghi, ma non sono consigliate per l'installazione a causa della buona conduttività termica del materiale.

In genere, sono necessarie da 6 a 8 unità di fissaggio per metro quadrato. Si consiglia di praticare dei fori al centro e lungo i bordi della lastra. Per creare un foro, viene utilizzato un perforatore, tenendo conto della lunghezza del fungo e dello spessore degli strati isolanti. Si consiglia di praticare fori più profondi di 1 cm elemento di fissaggio, quindi la polvere non interferirà con il collegamento del tassello. La testa del disco del chiodo deve essere martellata con un martello di gomma al livello del materiale isolante.

Presenta l'applicazione di rete di rinforzo

Strato di rinforzo è un ulteriore elemento di rinforzo che copre il materiale isolante. Inoltre, ogni angolo dell'edificio, escluse le parti decorative e le pendenze porta finestra le aperture devono essere protette con angoli forati. Tali parti sono collegate con la colla e livellate. Dopo che la soluzione di preparazione si è asciugata e tutte le parti di rinforzo sono state installate, è consentito iniziare l'installazione della rete principale per i lavori di facciata. La rete è realizzata in fibra di vetro resistente all'usura in grado di sopportare i carichi richiesti. Prima dell'installazione, la superficie di lavoro viene levigata, i detriti e la soluzione in eccesso vengono rimossi. La rete è collegata all'isolante grazie ad uno strato di colla (larghezza 2mm). Colla aggiuntiva viene applicata alla rete di rinforzo fissa. Dopo la riapplicazione, la rete non dovrebbe essere visibile.

Intonacare la facciata della casa

Il giorno successivo al trattamento dello strato di rinforzo, è possibile avviare il processo di carteggiatura. Si consiglia di intonacare piccoli lavandini. Eventuali irregolarità e malte in eccesso devono essere rimosse. Per questo, è adatta carta vetrata grossa. Dopo tre giorni pareti asciugare completamente. Inoltre, le pareti sono trattate con uno strato di primer con sabbia di quarzo per far aderire meglio l'intonaco decorativo superiore.

Finitura di edifici

Per completare la facciata, sono adatti sia intonaco strutturato che analoghi decorativi. Le soluzioni colorate in secchi di plastica possono applicare senza ulteriore vernice di finitura dopo l'applicazione, il che non si può dire della versione minerale della soluzione.

La composizione viene accuratamente miscelata prima dell'uso con un ugello: un agitatore fino a ottenere una massa omogenea. Per applicare il materiale si utilizzano spatole da intonaco e spatola. Esistono diverse opzioni per gli intonaci decorativi, dove è ottimale utilizzare diversi spessori di strato. Ad esempio, per una variante del tipo "mosaico", si consiglia di utilizzare uno strato di 1,5-2 grani. In altri casi, è importante non distribuire uno strato con uno spessore inferiore ai grani della carica minerale, a causa della perdita delle proprietà protettive del rivestimento.In 10-20 minuti dopo aver applicato lo strato, è necessario iniziare a formare il motivo strutturato. La malta finale viene eseguita con semplici passate senza forti pressioni. Se la tecnologia viene preservata, l'isolamento sarà in grado di funzionare a lungo.

Porte d'ingresso dell'appartamento7,0
Porte e finestre balcone di edifici residenziali con telaio in legno, edifici industriali con aria condizionata6,0
Finestre e porte balcone con copertura in alluminio e plastica5,0
Porte e finestre di edifici industriali8,0

Ristrutturazione, Design, Arredamento, Costruzione, Istruzioni

Nella costruzione moderna vengono utilizzati metodi tradizionali e collaudati di decorazione della facciata e nuove tecnologie rivoluzionarie. Cosa preferire: ognuno sceglie per se stesso, a seconda dei suoi obiettivi e priorità. È solo importante tenere conto del fatto che i sistemi di facciata, oltre a svolgere funzioni protettive e decorative, devono necessariamente svolgere la loro funzione principale: ridurre la perdita di calore dell'oggetto e quindi ridurre i costi energetici per la sua manutenzione.

Le facciate della maggior parte degli edifici in uso, in particolare quelle erette con il metodo della costruzione di abitazioni a pannelli di grandi dimensioni, che per molti aspetti non soddisfano i moderni requisiti di efficienza energetica, e sono anche prive di fascino estetico, sono ragionevolmente motivo di preoccupazione generale. Il fatto che un'importanza così colossale sia attribuita alla soluzione di questo problema è evidenziato, prima di tutto, dal fatto che con ordinanza del Comitato statale per la costruzione dell'Ucraina n. 117 del 27 giugno 1996, è stato adottato l'emendamento n. 1 in SNiP ІІ-3-79 * "Ingegneria termica edilizia". Questo emendamento regola i valori richiesti della resistenza termica ridotta al trasferimento di calore delle strutture di contenimento degli edifici e delle strutture per vari scopi. I materiali da costruzione utilizzati in precedenza, a condizione che fossero utilizzati in un muro portante monostrato di spessore ragionevole, non potevano fornire la resistenza termica richiesta. Pertanto, in Ucraina, al fine di risparmiare materiali e risorse energetiche, hanno iniziato a introdurre attivamente ovunque sistemi di isolamento esterno multistrato, che, rispetto a metodi così noti e utilizzati da tempo nella costruzione, come l'isolamento termico dall'interno e muratura in mattoni, sono più progressivi e promettenti. Dal punto di vista della termofisica, una soluzione costruttiva fondamentalmente nuova della parete ha provocato un cambiamento nella curva di temperatura e, di conseguenza, si rende necessario determinare il punto di rugiada che è presente in qualsiasi parete se c'è una differenza di temperatura con il passaggio attraverso la tacca di zero. Quando si erige un edificio con metodi tradizionali, quando le pareti sono fatte di materiali omogenei (mattoni, cemento armato, legno, ecc.), Il punto di rugiada era nello spessore della struttura. Lo scopo di qualsiasi sistema di isolamento termico esterno è portare il punto di rugiada nella zona di isolamento. Solo in questa condizione è possibile evitare la formazione di condensa sulla superficie delle strutture portanti e prevenire il verificarsi di conseguenze negative associate a questo fenomeno. Naturalmente, affinché tutti i processi elencati procedano secondo lo schema delineato, la sequenza della disposizione degli strati, la cui densità, di regola, non è la stessa, così come i materiali utilizzati, è di nessuna poca importanza. Affinché il vapore acqueo possa muoversi liberamente dalla stanza verso l'esterno, prima di tutto, la parete stessa deve essere sufficientemente permeabile al vapore, ma la permeabilità al vapore di ciascuno strato applicato deve essere maggiore della permeabilità al vapore del precedente. Solo la conoscenza e la considerazione di tutte le caratteristiche elencate aiuterà ad eliminare il rischio di molti problemi, sia durante la costruzione che durante il funzionamento dell'edificio.

Isolamento delle facciate dall'interno Considerando i metodi di isolamento delle facciate, non si può non soffermarsi sull'isolamento dei locali dall'interno.L'applicazione più giustificata di questo metodo per gli edifici, le cui facciate sono di valore architettonico, poiché consente di preservare la facciata ed è il più semplice ed economico. Inoltre, il metodo di isolamento dall'interno aiuta a risolvere i problemi sorti nella costruzione moderna. Un tempo erano ampiamente utilizzate soluzioni tecnologiche molto controverse, come, ad esempio, la costruzione di strutture di contenimento da blocchi di cemento cellulare con uno strato esterno di mattoni faccia a vista. Questo approccio presenta una serie di svantaggi: in primo luogo, il punto di rugiada in una tale struttura, di regola, si trova nello spessore di questo blocco o sulla superficie esterna della muratura e, in secondo luogo, la resistenza al gelo di tali blocchi è molto limitato e non supera nella maggior parte dei casi i 25-30 cicli, poiché l'umidità condensata congela e inizia a distruggere il blocco dall'interno. Questo problema può essere classificato come un problema a medio termine. Su questo le conseguenze negative non si esauriscono. Poiché la finitura di un muro di mattoni, viene spesso utilizzata l'intonaco o la vernice. Tuttavia, quando si utilizzano composti per intonaco di alta qualità, si forma uno strato meno permeabile al vapore del mattone. Di conseguenza, si accumula condensa al confine muro-intonaco, che porta alla distruzione dello strato di intonaco. Alcuni dei problemi possono essere risolti se si crea una barriera al vapore posizionandola all'interno del muro. L'isolamento interno attrae tutti con la sua economicità: il costo è solo per l'isolamento e la scelta è abbastanza ampia, poiché non è necessario un rigoroso rispetto dei criteri di affidabilità. Il fatto che il volume utile dei locali sia ridotto è una sciocchezza rispetto al disagio termico. Con questa opzione, l'unità di isolamento funziona perfettamente, l'umidità non si accumula al suo interno, quindi, la modifica dei cicli di congelamento e scongelamento non ha alcun effetto sul funzionamento della struttura e il lavoro di finitura può essere eseguito utilizzando qualsiasi intonaco decorativo di alta qualità o materiali per pitture e vernici. Ma quando si utilizza questo metodo, purtroppo, sorge un altro problema: come, per mantenere un microclima ottimale, rimuovere l'umidità in eccesso che si accumula all'interno durante la stagione fredda? In realtà, solo i sistemi di ventilazione di mandata e di scarico o di condizionamento possono far fronte a questo grave problema, che porta automaticamente ad un aumento del costo del progetto.

Pozzo in muratura Il più economico (in termini di costi) è la progettazione di muri esterni in mattoni, in cui il muro è in realtà costituito da due pareti indipendenti collegate da ponti in mattoni verticali e orizzontali a formare pozzi chiusi, che vengono riempiti con isolamento lungo il opere murarie. Questa soluzione protegge bene l'isolamento dalle influenze esterne, sebbene indebolisca in qualche modo la resistenza strutturale del muro. Considerando che in questo caso i lavori di riparazione e restauro sono impossibili, vengono imposti requisiti speciali all'isolamento, i principali dei quali sono la resistenza alla deformazione e la resistenza all'umidità. Questi requisiti sono soddisfatti dai riscaldatori più comuni: lana minerale, lana di fibra di vetro, prodotti di plastica espansa (polistirolo espanso, schiuma di poliuretano, ecc.). Va notato che le pareti interne ed esterne sono interconnesse da legami rigidi o flessibili. Dal punto di vista dell'ingegneria termica, questi collegamenti sono "ponti freddi" in grado di ridurre notevolmente la resistenza termica dell'intera struttura di contenimento. Ovviamente, la maggiore riduzione della resistenza al trasferimento di calore è fornita dall'uso di fascette rigide in mattoni. L'opzione più promettente, dal punto di vista della lotta ai "ponti freddi", è l'utilizzo di speciali fascette in fibra di vetro, che riducono notevolmente la dispersione termica, che in questo caso, di regola, non supera il 2%.Quando si progettano e si utilizzano pareti con isolamento interno, c'è un altro problema estremamente serio: la condensa dell'umidità all'interno della struttura. Il punto di rugiada nell'isolante porta alla sua umidità e alla sua graduale perdita delle sue proprietà termoisolanti. Allo stesso tempo, l'isolamento non si secca anche nella stagione calda, poiché lo strato esterno è una barriera al vapore. Per eliminare questo svantaggio, viene utilizzato uno strato di barriera al vapore e viene predisposta una fessura di ventilazione dell'aria. Il metodo per costruire la facciata è il seguente: in primo luogo, il muro portante interno dell'edificio viene eretto da normali mattoni o blocchi da costruzione, quindi le piastre termoisolanti vengono montate sugli ancoraggi precedentemente posati nella muratura del carico- muro portante e sono fissati ad essi mediante speciali rondelle elastiche con rivestimento anticorrosione. Il muro esterno, che protegge l'isolamento da influenze esterne avverse e crea la facciata dell'edificio, è costruito con tasselli incorporati nelle giunture in muratura. Il traferro di ventilazione aiuta l'isolamento ad asciugarsi, garantendo un isolamento termico di alta qualità. Tuttavia, le pareti, erette con il metodo della muratura a pozzo, non solo presentano vantaggi, ma presentano anche tali svantaggi come l'intensità di lavoro piuttosto elevata della loro costruzione e l'impossibilità di sostituire l'isolamento.

Nuove tecnologie Considerando che uno qualsiasi dei metodi tradizionali di cui sopra è molto lontano dall'ideale, vari sistemi di isolamento termico sono stati attivamente introdotti nella pratica della costruzione moderna: il tipo "umido" con protezione strato per strato dell'isolamento mediante strati di intonaco, "facciate ventilate" con l'utilizzo di elementi di rivestimento incernierati come schermo protettivo e decorativo. L'utilizzo dell'isolamento termico esterno consente di apportare modifiche fondamentali alla struttura dell'edificio, per assottigliare la parete portante. Per quanto riguarda la costruzione di alloggi monolitici, il suo spessore può essere di 150 mm e non di 200-250 mm. Ciò significa che il carico sulla fondazione è ridotto, è necessaria un'altra fossa e così via nella direzione della riduzione dei costi. Nel caso di utilizzo di uno schema monolitico a telaio, la parete esterna può essere realizzata in calcestruzzo aerato con uno spessore di 200 mm, che può aumentare significativamente l'area interna utile. La pratica ha dimostrato che l'isolamento esterno richiede il 7-10% del costo totale stimato dell'oggetto. Non bisogna dimenticare lo scopo funzionale dei sistemi di facciata come fornire protezione a lungo termine delle strutture edilizie. La stabilità delle caratteristiche prestazionali dei rivestimenti protettivi e decorativi, indipendentemente dai cambiamenti stagionali della natura, è forse il criterio principale per valutarne la qualità e una garanzia di affidabilità del sistema. Il metodo "a umido" di isolamento esterno delle facciate è ormai sufficientemente studiato e diffuso. Una caratteristica distintiva dei sistemi per facciate di tipo "umido" sono le possibilità architettoniche praticamente illimitate. Questo metodo consiste nell'attaccare diversi strati di facciata alla parete esterna, in cui pannelli di polistirene espanso o lana minerale fungono da strato isolante, e diversi strati di intonaco sottile con un rivestimento rinforzato con rete in fibra di vetro fungono da strato di facciata. Utilizzando lana minerale o fibra di vetro come isolamento, è necessario prestare particolare attenzione a sigillare accuratamente l'interfaccia tra il sistema di isolamento esterno con altri elementi strutturali (davanzali, finestre, porte, tetti, ecc.). L'isolamento in fibra al momento dell'installazione del sistema deve essere asciutto, la pioggia esclude la possibilità di eseguire lavori di isolamento senza installare ulteriori pensiline (tettoie, tende da sole, rete antipioggia sulla facciata dell'edificio, ecc.).

Sistema di isolamento per facciate della "Henkel Bautechnik (Ucraina)" Questo sistema si riferisce al metodo "light wet". Piastre in polistirolo espanso o lana minerale possono essere utilizzate come materiale termoisolante. Prima di iniziare il lavoro, la base deve essere preparata.Le crepe vengono rimosse da detriti e polvere, quindi innescate per ridurre la capacità del materiale di assorbire l'umidità. Per la mano di fondo viene utilizzato Ceresit CT 17 e per sigillare fessure si consiglia lo stucco Ceresit CT 29. Il primo strato orizzontale di pannelli isolanti viene posizionato su un elemento di profilo perforato. Allo stesso tempo, le lastre formano una cintura di 250 mm di altezza e 40-80 mm di spessore lungo tutto il perimetro della facciata dell'edificio. Se il polistirene espanso viene utilizzato come riscaldatore, la soluzione adesiva è costituita da una miscela di Ceresit CT85. Quando si utilizzano pannelli di lana minerale, la soluzione adesiva deve essere preparata dalla miscela Ceresit CT190. Per preparare miscele di malte, devono essere sigillate con acqua nel rapporto: - Ceresit СТ85-1: 0,27; - Ceresit CT190-1: 0,29. La miscela di malta preparata da Ceresit CT85 deve essere utilizzata entro 2 ore e da Ceresit CT190 - 1,5 ore Dopo tre giorni dall'incollaggio delle lastre, vengono inoltre fissate alle pareti esterne con elementi di collegamento (tasselli con cartucce e rondelle). Il passo successivo è applicare un composto impermeabilizzante sulla superficie dei pannelli termoisolanti e installare una base rinforzata per intonacare. Per posizionare la rete di rinforzo al centro del composto impermeabilizzante, viene applicata in due strati. In primo luogo, coprire con uno strato di composto impermeabilizzante con uno spessore di 1-2 mm. Una rete in fibra di vetro è incollata alla composizione appena posata. Lo strato di composto impermeabilizzante in prossimità del basamento dell'edificio deve essere esteso fino alla superficie inferiore del solaio, e quindi al muro di fondazione. Prima di incollare la rete in fibra di vetro, si consiglia di rinforzare con un profilo angolare in alluminio forato 25x25x0,5 mm tutte le nervature verticali convesse al piano terra e sul resto solo le nervature vicino alle aperture delle porte d'ingresso e dei balconi e attorno al perimetro delle aperture delle finestre. Il profilo viene pressato nella composizione appena applicata e quindi stucco con la stessa composizione. Quindi, pezzi di rete in fibra di vetro, incollati a ciascuna delle pareti angolari, vengono applicati alla parete adiacente in modo che circa 10 cm di rete sporgano oltre il profilo. Per incollare la rete in fibra di vetro, utilizzare gli stessi adesivi: Ceresit CT85 o Ceresit CT190. La parte di fondazione che sarà ricoperta di terra, il basamento e il muro dell'edificio fino ad un'altezza di circa 2 m dal livello del suolo vengono nuovamente ricoperti con uno strato di malta e rete in fibra di vetro. Lo spessore dello strato può essere di 1-1,5 cm. Trascorsi 15 giorni dall'applicazione della composizione impermeabilizzante, parte delle strutture di contenimento, che verranno successivamente ricoperte di terra, viene rivestita anche con mastice di gomma butilica Ceresit (gruppo BT, CP o CR). Dopo l'indurimento della composizione impermeabilizzante, la fossa di fondazione viene ricoperta di terra e lo strato di terra appena posato viene compattato. La fase successiva nella creazione di un sistema di isolamento termico incollato è il dispositivo di uno strato di intonaco impermeabile rinforzato. Questo strato è realizzato con Ceresit CT85 o Ceresit CT190 e viene applicato in uno strato fino a 2 mm di spessore sui pannelli isolanti. Nella parte superiore dello strato termoisolante, la composizione impermeabilizzante viene applicata alla superficie terminale della lastra isolante con un accostamento alla lastra del cornicione per proteggerla dalle precipitazioni durante il processo di lavoro. La finitura della superficie della facciata dell'edificio dovrebbe essere iniziata dopo il completamento completo dei lavori sul dispositivo dello strato termoisolante. Sulla superficie della facciata, dopo almeno tre giorni dall'applicazione del secondo strato della miscela impermeabilizzante, viene applicata una composizione protettiva e decorativa. Un giorno prima dell'applicazione delle miscele di malte di finitura, la superficie deve essere primerizzata con Ceresit CT16. Come miscele di finitura si utilizzano Ceresit CT35, Ceresit CT36, Ceresit CT137, CT 60, CT 63, CT 64. Per preparare una soluzione da Ceresit CT35, le miscele Ceresit CT36 devono essere miscelate con acqua nel rapporto: 1 parte di miscela secca e 0,2-0,22 parti di acqua e da Ceresit CT137 - 1 parte della miscela e 0,17-0,22 di acqua. È necessario utilizzare soluzioni già pronte da Ceresit CT35, Ceresit CT36 entro un'ora e da Ceresit CT137 - 1,5 ore. Le miscele Ceresit CT 60, CT 63, CT 64 vengono consegnate alla struttura pronte per l'uso. Recentemente, ha proposto un nuovo prodotto: un materiale adesivo per il fissaggio di lastre di polistirene espanso durante l'isolamento di facciate di edifici Ceresit CT 83, che è una miscela polimero-cemento con cariche minerali e additivi.Questo materiale ha un tempo di indurimento più breve rispetto al CT85, un'elevata adesione a materiali minerali e organici, plasticità, permeabilità al vapore e compatibilità ambientale. La miscela Ceresit CT83 si distingue anche per praticità e facilità di applicazione, è facile da applicare sulla superficie della struttura.

Sistemi di isolamento per esterni Dryvit per facciate L'azienda americana Dryvit ha sviluppato una serie di sistemi di isolamento per esterni ad alta efficienza per facciate di edifici, tenendo conto del clima, dei tipi di strutture e dei codici di costruzione dei diversi paesi. L'essenza del metodo è creare uno strato continuo, continuo, impermeabile e resistente alle sollecitazioni meccaniche e alle condizioni atmosferiche sfavorevoli su tutta la superficie dell'edificio. Attualmente, i metodi più diffusi e utilizzati di isolamento e finitura decorativa sono i seguenti: Drysulation, Outsulation, Roxsulation-S, Roxsulation-SM.

Drysulation - sistema minerale a base di polistirene espanso fino a 20 cm di spessore, composto dai seguenti elementi: - pannello isolante in polistirene espanso, fissato alla base con adesivo Dryhesive; - uno strato di base contenente una soluzione adesiva Drybase modificata con fibre sintetiche e una rete in fibra di vetro incorporata in essa; - malta minerale per intonaco modificato "Drytex" (a scelta una delle 7 texture); - pittura per facciate "Demandit" o "Silstar" (in uno dei 500 colori standard offerti).

Outsulation è un sistema acrilico su polistirene espanso, il più durevole e durevole tra i sistemi a strato sottile per l'isolamento termico esterno degli edifici. Il sistema è resistente alle condizioni atmosferiche più difficili e agli influssi ambientali avversi, mentre è più economico di tutti gli altri sistemi durante il funzionamento dell'edificio, ed è il più resistente alle sollecitazioni meccaniche (sopporta carichi d'urto superiori a 6 J). L'isolamento è molto flessibile grazie all'uso di adesivi acrilici di alta qualità e masse di gesso, che a loro volta prevengono le fessurazioni, minimizzano il numero richiesto di giunti di dilatazione e aumentano la resistenza ai carichi di vibrazione del vento. Secondo la tecnologia dell'azienda Dryvit, i pannelli isolanti vengono fissati alle pareti esterne con l'aiuto di miscele di colla (in alcuni casi con l'aiuto di tasselli) in modo tale che non sorgano "ponti freddi". Di conseguenza, le lastre di polistirene espanso formano uno strato di schermatura termica continua su tutta la superficie della facciata, su cui viene eseguita la finitura esterna. Il sistema utilizza: - coibentazione - polistirene espanso autoestinguente (PSBS m25f), caratterizzato da elevati parametri di isolamento termico, che si attacca al fondo e aderisce saldamente ad esso grazie agli adesivi acrilici "Primus" o "Genesis" ad alta adesione ; - strato di base - composizione adesiva polimero-cemento "Primus" o "Genesis" con incassata una rete in fibra di vetro; - griglie, il cui utilizzo dipende dal carico sulla facciata, quindi, si utilizza una delle cinque opzioni, partendo dalla consueta griglia "Standard" e terminando con la griglia "Panzer" per gli scantinati degli edifici; - strato di finitura e decorativo di intonaci acrilici. Il sistema può essere verniciato con un pigmento inorganico nello stabilimento Dryvit in uno dei 500 colori standard.

Roxsulation-S è un sistema di lana minerale acrilica che rappresenta una soluzione tecnologica per grattacieli con maggiori requisiti di sicurezza antincendio. Il sistema ignifugo Roxsulation-S utilizza materiali acrilici per aumentare la resistenza. Il sistema Roxsulation-S è un moderno sistema di isolamento termico per pareti esterne di un edificio, che consente di ottenere facciate estetiche durevoli con eccezionale resistenza ai danni meccanici e agli influssi ambientali avversi. Ciò è possibile grazie alla combinazione di lana minerale e le qualità uniche dei materiali acrilici. Il sistema Roxsulation-S viene utilizzato sia per la ricostruzione di vecchi edifici che per l'isolamento di nuovi oggetti.Il sistema "Roxsulation-S" comprende: - isolamento - pannelli di lana minerale fissati alla base con adesivo acrilico "Primus" o "Genesis" (richiede fissaggio meccanico aggiuntivo con tasselli); - strato di base - adesivo acrilico "Genesis" con un incavato in esso ha una rete in fibra di vetro; - strato di finitura e decorativo - uno dei principali tipi di intonaco acrilico (opzionale), dipinto in fabbrica in uno dei 500 colori della tavolozza.

Roxsulation-SM è un sistema di lana minerale non combustibile. Il sistema, basato sulla combinazione di lana minerale con materiali di finitura minerali non infiammabili, è consigliato per grattacieli, nonché per oggetti con maggiori requisiti di isolamento acustico. Per la sua composizione minerale è resistente alle muffe. Il sistema Roxsulation-SM utilizza esclusivamente componenti non combustibili: - isolamento - pannello in lana minerale, caratterizzato da elevata permeabilità al vapore e ottimo isolamento acustico, fissato alla base con adesivo minerale Roxhesive e tasselli; - strato di base - soluzione colla Roxbase con una rete in fibra di vetro incassata; - strato di finitura e decorativo - uno degli intonaci minerali "Roxtex"; - finitura - vernice "Demandit" o "Silstar" che è liberamente permeabile al vapore acqueo, formando una barriera impermeabile contro le precipitazioni atmosferiche. I sistemi Roxsulation-S, Roxsulation-SM utilizzano inoltre profili di alluminio di base e angolari, tasselli in plastica con anima in acciaio per il fissaggio meccanico di lastre di lana minerale alla base (il tipo dipende dal tipo di base e dallo spessore dell'isolamento). I sistemi Roxsulation-S, Roxsulation-SM sono stati ampiamente utilizzati in Canada, Russia, Polonia per l'isolamento di grattacieli, soddisfano i più severi requisiti di sicurezza antincendio, nonché i requisiti chimici sia dei residenti che delle autorità cittadine. Entrambe le versioni del sistema Roxsulation possono essere dotate di dettagli architettonici decorativi in ​​polistirolo.

Sistemi di isolamento degli edifici "ATLAS" I sistemi di isolamento degli edifici Atlas Stopter e Atlas Roker sono varietà proprietarie del metodo di isolamento "a umido leggero" di pareti esterne in mattoni o cemento armato.

Atlas Stopter è un sistema in cui le lastre di polistirene espanso fungono da isolante. Il sistema comprende: - miscela adesiva Atlas Stopter K-20; - lastra in polistirene espanso; - tasselli in plastica per il fissaggio del polistirolo espanso; - rete in fibra di vetro in soluzione adesiva Atlas Stopter K-20; - intonaco rivestimento in massa Atlas Cerplast; - intonaco Atlas Cermit a strato sottile di alta qualità (minerale o acrilico).

Atlas Roker è un sistema basato sull'utilizzo di pannelli in lana minerale, che comprende: - miscela adesiva Atlas Roker W-20; - lastra in lana minerale; - tasselli in plastica per il fissaggio dello strato isolante; - rete in fibra di vetro in soluzione adesiva Atlas Roker W-20; - intonaco rivestimento in massa Atlas Cerplast; - intonaco Atlas Cermit (minerale) a strato sottile di alta qualità. L'isolamento termico delle facciate con questi sistemi deve essere eseguito a temperature comprese tra 5 ° C e 25 ° C. Inoltre, durante l'intonacatura, è necessario proteggere la facciata dall'esposizione diretta alla radiazione solare, al vento e alla pioggia.

Sistemi di facciate ventilate sospese Tenendo conto della natura per tutte le stagioni del lavoro nel complesso edilizio, si presenta l'opportunità di utilizzare sistemi di facciata con un'intercapedine d'aria ventilata. Il sistema di profili delle facciate ventilate a cerniera consente l'uso di vari pannelli o materiali in fogli per il rivestimento delle pareti degli edifici. Le dimensioni e la forma dei pannelli possono essere diverse, a seconda delle esigenze della facciata. I principali vantaggi dei sistemi per facciate continue sono: - Protezione dalle precipitazioni. La struttura del profilo portante principale è progettata in modo tale che tutta l'umidità che cade sulla superficie della facciata venga rimossa nel drenaggio; - diffusione del vapore acqueo.Il traferro dietro il pannello di facciata garantisce la rimozione dei vapori diffondenti mediante ventilazione naturale, che impedisce la formazione di condensa sulla superficie e all'interno dell'edificio, nonché l'umidificazione e il degrado di pareti e materiale termoisolante, migliorando così notevolmente il calore - proprietà isolanti delle pareti, fornendo un regime di temperatura confortevole all'interno dell'edificio; - deformazioni termiche. Grazie a uno schema di installazione e fissaggio a parete appositamente sviluppato, il sistema di profili delle facciate a cerniera ha la capacità di assorbire le deformazioni termiche che si verificano durante gli sbalzi di temperatura giornalieri e stagionali. Questo aiuta ad evitare tensioni interne nel materiale di rivestimento e nella struttura portante; - insonorizzazione. L'uso combinato di una facciata continua e di un isolante termico fornisce un eccellente isolamento acustico, poiché i sistemi di facciata e l'isolante termico hanno proprietà fonoassorbenti in un'ampia gamma di frequenze.

Sistema di facciata ventilata "Marmorok" Il sistema "Marmorok" è un sistema di facciata ventilata costituito da uno strato di rivestimento - il pannello "Marmorok", che porta profili zincati e isolamento. Una caratteristica unica di questo sistema è un canale d'aria attivo tra l'isolamento e il pannello "Marmorok", che è creato dalla forma del profilo guida. La coibentazione viene posta sui lati esterni delle murature, grazie alla quale viene preservata l'intera area interna utile e viene finalmente risolta la questione dei "ponti freddi". Le pareti "respirano", cioè il sistema garantisce il rilascio di umidità dai locali, che, a differenza di altri metodi di isolamento, impedisce alle pareti di bagnarsi all'interno dei locali e non necessita di ulteriori soluzioni di ventilazione. Di conseguenza, la temperatura e l'umidità ottimali all'interno dell'edificio vengono mantenute in tutte le condizioni atmosferiche. Il flusso d'aria naturale nel condotto dell'aria fornisce una ventilazione che rimuove l'umidità dall'isolamento e dalla parete. Il design del sistema consente di salvare la parte anteriore della facciata dagli effetti del ritiro naturale degli edifici e dei piccoli processi sismici. Ciò è ottenuto grazie a: - lacune tecnologiche tra i fori dei profili e il diametro degli elementi di fissaggio; - elasticità del profilo a Z; - fissaggio non rigido del pannello "Marmorok" sui profili guida. Durante l'installazione del sistema, non è richiesto alcun lavoro di preinstallazione per il livellamento, la pulizia e l'asciugatura delle pareti. L'installazione del sistema non contiene processi "a umido", il che consente di costruire tutto l'anno. Non è necessario utilizzare impalcature durante l'installazione, viene eseguita con successo dalle culle. Si ottiene un'elevata produttività (fino a 20 m2 per turno per 1 lavoratore). In caso di distruzione fisica del materiale di rivestimento o delle strutture di sotto-rivestimento, il sistema consente di sostituirle localmente, senza investimenti significativi e deterioramento dell'aspetto architettonico degli edifici. Il pannello "Marmorok" è costituito da scaglie di granito, cemento e pigmento colorante. La superficie realizzata con i pannelli Marmorok ricorda la muratura, ha diversi tipi e una vasta gamma di colori. Dimensioni pannello 600 o 300 x 100 mm; spessore 25 mm. Peso del materiale con telaio di montaggio 41 kg / m2. Grazie a speciali additivi, il pannello è protetto al 100% dalla penetrazione dell'umidità e dall'esposizione ai raggi ultravioletti. Il pannello poggia su sporgenze speciali di profili zincati a causa del suo peso, ma per un fissaggio aggiuntivo e più affidabile, vengono forniti viticci pieghevoli. Per decorare gli angoli di un edificio o gli angoli delle aperture di finestre e porte, vengono utilizzati pannelli con bordi tagliati a 45 ° in giunzioni verticali. Il pannello "Marmorok" si taglia facilmente con una "smerigliatrice", che permette di regolarlo alla dimensione desiderata durante l'installazione. Oggi il sistema "Marmorok" è universale per tutti i tipi di costruzione, che viene utilizzato in Ucraina. Le facciate particolarmente ben ventilate risolvono il problema di allineare le case prefabbricate ai nuovi standard di resistenza al trasferimento di calore.E 'certificato l'utilizzo del sistema "Marmorok" su edifici alti fino a 100 metri. Il ciclo di vita di questo sistema è progettato per 100 anni di funzionamento nelle condizioni climatiche più severe. L'Istituto di ricerca sulle strutture edilizie ha effettuato una gamma completa di test di laboratorio e sul campo del sistema Marmorok, che hanno confermato pienamente la conformità del sistema agli standard e ai requisiti ucraini. Gli specialisti dell'Istituto di ricerca per la produzione di costruzioni, insieme all'hanno sviluppato un album "Materiali per la progettazione e la disposizione del sistema di facciate ventilate" Marmorok "come guida per le organizzazioni di progettazione e costruzione. Il Consiglio tecnico e scientifico del Comitato statale per la costruzione dell'Ucraina ha riesaminato e approvato il sistema "Marmorok" da utilizzare come isolamento esterno in abitazioni di massa e costruzioni civili e durante la ricostruzione del patrimonio abitativo. Al fine di ridurre il costo dei sistemi di facciata, insieme alla società di sviluppo svedese "Marmorok AB" ha iniziato la produzione del sistema di facciata ventilata "Marmorok" in Ucraina. La produzione viene eseguita su linea automatica da personale formato in Svezia. Utilizzando materie prime domestiche, è stato possibile ridurre in modo significativo il costo di vendita di un set standard del sistema, che ha aperto ampie opportunità per l'applicazione di massa del sistema. Oltre ai sistemi di facciata con pietre artificiali (Marmorok, Interstone e molti altri, già fabbricati da produttori nazionali), vengono utilizzati vari materiali e prodotti per la finitura decorativa della facciata e la protezione dello strato isolante. I più diffusi in Ucraina sono i fogli profilati, offerti da un gran numero di operatori di mercato (Rannila Kiev, TPK, Tsentrostal Domstal e molti altri). Questi fogli sono realizzati in acciaio rivestito con una serie di rivestimenti protettivi speciali, tra cui alluminio-zinco, con lo strato di finitura esterno in poliestere o PVF2. Il risultato di una tale "torta" consente di ottenere un periodo di funzionamento molto lungo (almeno 10-15 anni).

Lastre per facciate "Minerit" Lastre per facciate "Minerit" - pannelli in fibra di cemento di quattro tipi (Minerit HD, Minerit PC, Minerit Opal, Minerit Ferro). Le lastre sono applicabili sia per facciate di nuovi edifici sia per il rifacimento di facciate di vecchi edifici, oltre che per il rivestimento di balconi e zoccoli. I pannelli per facciate "Minerit" contengono il 10% di varie fibre e il 90% di cemento e cariche minerali. Questa composizione li rende ininfiammabili e non diffondono resistenza al fuoco, agli agenti atmosferici e al gelo. Le lastre per facciate sono fissate a un telaio in legno o metallo che fornisce un certo spazio e ventilazione tra il muro e la lastra. "Minerit" è un materiale ecologico che non contiene sostanze nocive per la salute. Dimensioni standard lastre Minerit, mm: 6x1200x2500, 6x1200x3050, 8x1200x2500, 8x1200x3050, 10x1200x3050. Minerit HD è progettato per l'uso in condizioni climatiche nordiche rigide, con forti cadute di temperatura e forti sbalzi di umidità. Minerit PC è resistente in tutti i climi e viene fornito con una parte anteriore verniciata e una parte posteriore con fondo. La gamma di colori è pressoché illimitata. Il metodo di verniciatura della superficie della piastrella è stato sviluppato in collaborazione con il produttore della vernice. La scheda PC Minerit è progettata per il fissaggio a un telaio di legno. White Minerit Opal e Minerit Ferro grigio chiaro sono pannelli in fibrocemento prodotti o levigati su uno o entrambi i lati. La combinazione di lastre della famiglia di facciate Minerit, ovvero Minerit HD, Minerit PC, Minerit Opal e Minerit Ferro, crea una bellissima facciata che si abbina al paesaggio. I diversi colori e finiture delle lastre possono facilmente enfatizzare le linee architettoniche dell'edificio o migliorarne l'aspetto.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori