Isolamento della casa all'esterno con schiuma - recensioni sull'isolamento delle pareti fatte di blocchi di schiuma e blocchi di calcestruzzo di argilla espansa


Home | Edilizia | Come isolare le pareti dai blocchi di schiuma dall'esterno?

Data: 29 dicembre 2018

Commenti: 0

Il calcestruzzo espanso oggi è considerato uno dei materiali più comuni utilizzati nella costruzione di pochi piani. Pertanto, l'isolamento delle pareti dai blocchi di schiuma dall'esterno è importante per i proprietari di tali case.

La popolarità delle case in cemento espanso è dovuta a una serie di caratteristiche che lo rendono conveniente e redditizio per la costruzione di alloggi:

  • basso coefficiente di conduttività termica, per cui sono richiesti minori costi per l'isolamento termico;
  • peso ridotto con dimensioni impressionanti, che riduce i costi di trasporto e installazione di blocchi di schiuma;
  • compatibilità ambientale;
  • sicurezza antincendio;
  • resistenza al gelo;
  • prezzo abbordabile.

Tra gli intenditori, si possono sentire controversie sul fatto che sia necessario isolare i muri delle case da un blocco di schiuma. C'è motivo per essere sicuri che sia ancora necessario: la struttura cellulare del blocco di schiuma aiuta a trattenere il calore, tuttavia, nelle nostre condizioni climatiche, l'isolamento termico è ancora necessario. Inoltre, se i blocchi di schiuma non sono fissati con una soluzione adesiva, ma con cemento, le loro proprietà di isolamento termico diminuiscono in modo significativo: le giunture di cemento rimangono eccellenti conduttori per il freddo.

Prima di procedere con una piccola panoramica dei materiali più idonei per l'isolamento esterno, è utile ricordare alcune delle caratteristiche dei blocchi di schiuma

L'isolamento del blocco di schiuma è possibile sia all'esterno che all'interno dell'edificio. Ogni metodo ha i suoi vantaggi e svantaggi. L'isolamento termico del blocco di schiuma all'esterno non "ruba" lo spazio all'interno della casa e non crea problemi di appannamento delle pareti.

L'isolamento delle pareti interne è conveniente in termini di realizzazione, offre più possibilità per la scelta di una stufa, tuttavia questo riduce lo spazio all'interno della casa e ci sono problemi con il "punto di rugiada", che devono essere risolti con l'aiuto di barriera di vapore.

Per l'isolamento termico del blocco di schiuma dall'esterno, scegliere una delle due opzioni di isolamento: polistirene espanso o lana minerale. I metodi di utilizzo di ciascuno di essi sono diversi: di seguito esamineremo le caratteristiche di ciascuno di essi. Sulla base di queste informazioni, sarà più facile per te decidere come isolare le pareti dai blocchi di schiuma dall'esterno e saprai come farlo.

Blocco di schiuma come base

Il blocco di schiuma è un materiale da costruzione costituito da malta cementizia, sabbia, acqua e sostanze speciali coinvolte nella formazione di una schiuma stabile.

Il materiale ha elevate prestazioni di isolamento termico e acustico, è resistente alla penetrazione dell'umidità, resistente al fuoco e non è in grado di congelare.

Non viene utilizzato come materiale per la costruzione del capitello di un muro portante, ma può essere realizzato un divisorio interno o strutture non portanti.

Prezzi per blocchi di schiuma

Il prezzo del blocco di schiuma dipende dal produttore e dal marchio.

Prezzi medi:

  • Un blocco strutturale di dimensioni standard 600x300x200 costerà 3200-4500 rubli. / 1 m³.
  • Blocco strutturale e termoisolante (muro) - 120-140 rubli / pezzo; mezzo blocco - 60-75 rubli. / PC .; il prezzo medio di 1 m³ varia nella gamma di 3200-3800 rubli.
  • Un blocco termoisolante di gradi D100-D500 e una dimensione di 400x200x600 mm costerà 2.700-3.000 rubli. / 1 m³, 1 blocco costa 117-120 rubli.

Le dimensioni dei blocchi di cemento cellulare possono variare da produttore a produttore. Al momento dell'acquisto, è necessario prestare attenzione al colore e alla qualità della superficie del materiale.

Il calcestruzzo espanso di alta qualità dovrebbe avere un colore grigiastro uniforme.Secondo la tecnologia, i blocchi non possono risultare di un bianco brillante; la violazione del processo porta alla fragilità. Su una superficie liscia non dovrebbero esserci scheggiature o crepe, le celle non si interconnettono.

Motivi di riscaldamento

L'isolamento delle pareti esterne solo con calcestruzzo espanso è piuttosto popolare, poiché i blocchi sono leggeri, resistenti e hanno una buona durata. Inoltre, in alcuni casi, è possibile eseguire un isolamento aggiuntivo del blocco di schiuma stesso.

Ci sono una serie di ragioni per questo:

  • protezione dall'umidità, che ha un effetto molto negativo sulla durata del muro;
  • durante il congelamento, c'è il rischio di completa distruzione del materiale da costruzione;
  • prevenzione della condensa sulla parete principale e, di conseguenza, la formazione di funghi, muffe.

Inoltre, gli esperti consigliano di isolare gli edifici dal calcestruzzo espanso esclusivamente dall'esterno.

Caratteristiche dell'isolamento delle pareti da calcestruzzo aerato e blocchi di argilla espansa

Naturalmente, le pareti degli edifici a pannelli di cemento a nove piani e persino le vecchie case in mattoni devono essere isolate. Il loro isolamento termico non regge le critiche e basta fuggire dal freddo. Ma l'isolamento dei blocchi di cemento espanso delle pareti dall'esterno o l'applicazione di pannelli di schiuma su calcestruzzo espanso deve essere effettuato con la partecipazione di specialisti e calcolato con attenzione. Ci sono diverse ragioni per questo.

Prima di tutto, il calcestruzzo espanso e il calcestruzzo argilloso espanso hanno un buon isolamento termico. Ma soprattutto, è necessario tenere conto dell'elevata permeabilità al vapore di tali pareti. Ciò significa che il vapore acqueo fluisce liberamente attraverso di loro e le pareti "respirano". La permeabilità al vapore della schiuma, in particolare la schiuma densa, è molto inferiore.

Pertanto, dalle persone che hanno eseguito l'isolamento della casa all'esterno con schiuma, le recensioni sono le più contraddittorie. Ad esempio, dicono che la casa è diventata, non solo calda, ma anche umida, ed è necessario predisporre un'ulteriore ventilazione forzata. Inoltre, è necessario tenere conto della resistenza meccanica delle pareti e della profondità di congelamento.

Isolamento della casa all'esterno con schiuma - recensioni sull'isolamento delle pareti fatte di blocchi di schiuma e blocchi di cemento armato di argilla espansa 2

La rilevanza dell'isolamento delle case dal blocco di schiuma all'esterno

Il calcestruzzo espanso è stato creato per quegli edifici che vengono eretti in uno strato. Ha buone proprietà di isolamento termico. Tuttavia, in un clima continentale-temperato, gli inverni sono molto freddi e ventosi, quindi gli esperti raccomandano ancora un isolamento termico aggiuntivo del calcestruzzo espanso.

perché isolare una casa da blocchi di schiuma
schema

Un altro fattore importante è che il calcestruzzo espanso può congelare durante il freddo prolungato e persino assorbire l'umidità. Per evitare che ciò accada, l'isolamento viene effettuato esclusivamente dall'esterno delle case da un blocco di schiuma, che presenta una serie di vantaggi all'interno:

  • risparmiare spazio all'interno;
  • la condensa non si accumula all'interno e inoltre non si deposita sulla parete principale;
  • l'isolamento termico protegge il calcestruzzo espanso dal congelamento e dalla penetrazione dell'umidità.

Qual è il momento migliore per lavorare

Prima di isolare la casa dall'esterno, deve trascorrere un certo tempo. Dopotutto, nello stabilimento, i blocchi di schiuma vengono immediatamente dopo la produzione inviati in imballaggi sigillati e consegnati al cantiere. A condizione che l'edificio venga eretto rapidamente, i blocchi manterranno ancora il loro livello di umidità originale al termine della costruzione. E se isolati immediatamente, i blocchi assorbiranno tutta l'acqua e il vapore in se stessi.

Per questo motivo, la permeabilità al vapore diminuisce e nel gelo quando i dispositivi di riscaldamento vengono accesi all'interno dell'edificio, l'umidità all'interno delle pareti si sposta dove la pressione parziale è inferiore (nella direzione della casa, cioè). Quando l'umidità raggiunge la finitura interna, si accumula sulla superficie e il muro diventa umido. I blocchi di schiuma si congelano, l'isolante marcisce attivamente e le prestazioni dell'intero edificio si deteriorano in modo significativo.

Idealmente, quando la casa viene costruita in primavera e l'isolamento viene effettuato alla fine dell'estate.Quindi i blocchi di schiuma hanno il tempo di asciugarsi completamente e l'efficienza di ulteriori lavori aumenta.

Tipi di isolamento

Se hai ancora deciso di isolare le pareti di calcestruzzo espanso, allora sicuramente ti si è presentata la domanda: "Che tipo di isolamento scegliere?" Considerando il fatto che oggi il mercato trabocca di varie tipologie di isolanti per l'isolamento del petroconcrete, differiscono tutti per caratteristiche e proprietà. La scelta finale può essere fatta esaminando tutti i principali parametri delle materie prime proposte.

Applicazione di schiuma

Polistirolo

Polyfoam, noto anche come schiuma di poliuretano, è una lastra leggera per l'isolamento termico di qualsiasi parete. I vantaggi includono non solo il basso costo, ma anche la resistenza all'umidità e agli sbalzi di temperatura.

Le peculiarità dell'isolamento in calcestruzzo espanso con polistirolo includono le prestazioni obbligatorie del lavoro di rivestimento, poiché le lastre sono instabili alle radiazioni UV.

Uso di lana minerale

Minvata

Minvata è anche molto popolare per l'isolamento in calcestruzzo espanso.

Ha una serie di vantaggi:

  • lunga durata se tutto il lavoro è stato eseguito correttamente;
  • resistenza al fuoco;
  • eccellenti prestazioni di conservazione del calore;
  • isolamento acustico aggiuntivo;
  • non assorbe l'umidità.

Penoplex analogo al polistirolo

Penoplex

Questo isolamento assomiglia molto alla schiuma, ma i materiali sono prodotti in un modo completamente diverso. Un altro nome per penoplex è il polistirene espanso estruso. Si tratta di lastre che non si deformano, sono resistenti all'umidità e alle muffe.

Tuttavia, il coefficiente di permeabilità al vapore del materiale è leggermente peggiore di quello della normale schiuma, il che aumenta i requisiti per la ventilazione di una casa in calcestruzzo espanso isolato con schiuma di polistirene estruso.

Pannelli termici

Pannelli termici

Il pannello termico è un materiale costituito da uno strato isolante termico (ad esempio, polistirene espanso, schiuma di poliuretano, polistirene espanso estruso), uno strato esterno decorativo (clinker, pietra artificiale, ceramica) e una base adesiva, che serve per incollare lo strato decorativo e la base termoisolante.

Il vantaggio principale di tali lastre è che non è necessario il lavoro di rivestimento, poiché contengono già uno strato decorativo. Inoltre, ci sono altri vantaggi nell'utilizzo di pannelli termici e sono piuttosto significativi:

  • installazione in qualsiasi momento dell'anno;
  • resistenza alla decomposizione, alla formazione di tutti i tipi di funghi e muffe, nonché ad altri microrganismi;
  • dispositivi di fissaggio speciali che semplificano il lavoro di installazione;
  • l'uso obbligatorio del tornio esclude la violazione della geometria della facciata;
  • una varietà di colori e trame ti consente di incarnare le soluzioni di design più audaci nella realtà;
  • alti coefficienti di isolamento termico e acustico;
  • durata della struttura e resistenza alle radiazioni ultraviolette.

L'unico inconveniente è l'alto costo dei pannelli termici.

È possibile isolare il calcestruzzo aerato con schiuma

Come isolare una casa dal calcestruzzo aerato, quale materiale isolante scegliere? Queste domande riguardano molti che hanno deciso di costruire una casa con materiali cellulari. Poiché la proprietà distintiva del calcestruzzo aerato è la permeabilità al vapore, questa proprietà deve essere preservata.

Per i materiali di isolamento termico, questo coefficiente dovrebbe essere leggermente inferiore a quello del materiale da cui vengono erette le pareti. Se questo parametro è più alto, esiste la possibilità di accumulo di umidità.

Il polistirolo, un materiale molto diffuso, può essere utilizzato per l'isolamento? Come isolare correttamente le pareti di silicato di gas a casa?

Quale materiale è più preferibile: possibile danno alla salute

Pericolo d'incendio

Quando si sceglie un isolante per l'isolamento in calcestruzzo espanso, sorge la questione della sicurezza. Non si tratta solo del rilascio di sostanze nocive durante il funzionamento, ma anche della sicurezza antincendio.

Tutti i materiali di isolamento termico sopra descritti non danneggeranno la salute umana se il lavoro di installazione viene eseguito correttamente. Tutti sono prodotti utilizzando miscele antinfiammabili che impediscono non solo l'accensione, ma contribuiscono anche all'autoestinguenza in caso di accensione.

Dato che le resine sintetiche del gruppo fenolico possono essere utilizzate nella produzione di lana minerale, non emetterà sostanze nocive a causa della sua posizione esterna.

Vantaggi delle case isolate

Il vantaggio più evidente dell'utilizzo di riscaldatori nel caso di un blocco di schiuma è l'efficace conservazione del calore all'interno della casa, nonché un notevole risparmio sui costi di riscaldamento in inverno. Per tali case, questa opzione è la più accettabile e redditizia. Inoltre, il materiale da costruzione riceve una protezione aggiuntiva da temperature estreme, precipitazioni e vento. Un altro vantaggio risiede nella rimozione del punto di rugiada oltre i confini della struttura di contenimento, che impedisce il congelamento dei blocchi e la loro usura prematura.

Non dimenticare che tutte le procedure per isolare un edificio dall'interno possono portare alla perdita di una parte considerevole dell'area utilizzabile. Tali eventi all'interno della casa possono essere realizzati solo con una significativa riduzione dei costi finanziari e di tempo. Un altro caso di utilizzo di questa opzione è che è già stata realizzata una finitura costosa o che le persone vivono in casa.

Caratteristiche della tecnologia di isolamento con vari materiali

Dopo aver deciso il materiale per l'isolamento del calcestruzzo espanso, è possibile procedere alle attività preparatorie. Prima di tutto, viene determinata la quantità di materiale richiesta e vengono selezionati gli strumenti necessari.

È importante ricordare che a causa delle dimensioni di eventuali fogli per l'isolamento delle pareti, sarà necessario un assistente per facilitare l'intero processo di installazione.

Come isolare una casa da blocchi di schiuma all'esterno con schiuma

Prima di iniziare i lavori sull'isolamento dei muri di cemento espanso, devono essere preparati. Devono essere privi di vecchie pitture, detriti, intonaco. Si consiglia inoltre di riparare tutte le crepe e i buchi.

Il processo di isolamento in schiuma stessa è il seguente:

  • sulla parete viene applicato un primer a penetrazione profonda per garantire la massima adesione dell'adesivo al calcestruzzo espanso;
  • una tavola iniziale è installata nella parte inferiore dell'edificio per supportare la striscia di schiuma di partenza;
  • una soluzione adesiva viene preparata secondo le istruzioni del produttore;
  • la superficie della schiuma viene lavorata per creare una rugosità;
  • uno strato di colla viene applicato con una spatola sul piatto;
  • l'isolamento è fissato sul calcestruzzo espanso, le file dovrebbero andare dal basso verso l'alto;
  • la schiuma è inoltre rinforzata con tasselli con una testa larga.

Dopo il completamento dell'installazione dell'isolamento, vengono eseguite le attività decorative e di rivestimento.

Isolamento termico del calcestruzzo espanso con lana minerale: fasi di lavoro

Quando si isola il calcestruzzo espanso con lana minerale, è anche necessario pre-pulire le pareti. In questo caso, la superficie dovrebbe essere il più piatta possibile.

Passo dopo passo, l'intero processo si presenta così:

  • una soluzione di agenti antisettici viene applicata al calcestruzzo espanso;
  • il vapore e le membrane impermeabilizzanti sono attaccate;
  • le staffe per la cassa sono installate;
  • le guide verticali e orizzontali sono montate;
  • l'isolamento è inserito e fissato con tasselli.

Quando si utilizza lana minerale, intonaco e ulteriore pittura vengono spesso utilizzati come rivestimento.

Installazione di pannelli termici

L'opzione più ottimale per l'installazione di pannelli termici su calcestruzzo espanso è un sistema di facciata ventilata. Non appena la struttura è installata, iniziano a installare i pannelli. Di norma, contengono tutti scanalature speciali per il fissaggio, quindi il lavoro viene svolto rapidamente e facilmente. Tutti i lavori dovrebbero essere avviati dall'angolo dell'edificio, dopo aver installato gli elementi di partenza.

In questo caso, si consiglia di rafforzare il film per proteggerlo dall'umidità sulla parete principale.

Riscaldare con la schiuma

Il lavoro sull'isolamento del calcestruzzo espanso con penoplex è completamente identico al lavoro sull'isolamento delle pareti con schiuma. In questo caso, vengono eseguiti anche lavori preparatori, viene preparata una soluzione adesiva, le lastre vengono attaccate alla facciata in modo simile, viene montata la rete in fibra di vetro e vengono eseguiti lavori decorativi e di rivestimento.

isolamento di blocchi di schiuma con penoplex
Isolamento termico Penoplex

Quando si utilizza la schiuma per il calcestruzzo espanso, non è necessario utilizzare membrane barriera al vapore aggiuntive, poiché la materia prima ha già elevate prestazioni in questo parametro. Inoltre, a causa della leggerezza delle piastre, il lavoro può essere svolto in modo indipendente, senza l'aiuto di un partner.

Come scegliere lo spessore dell'isolante termico

È inoltre necessario tenere conto dello spessore dei pannelli isolanti. Poiché la schiuma granulare utilizzata per l'isolamento praticamente non consente il passaggio dell'umidità, si accumula tra l'isolamento termico e il muro. E può trasformarsi in ghiaccio strappando o gonfiando fogli di schiuma. Se il punto di congelamento si sposta all'interno del muro (con spessore insufficiente dell'isolante termico), ciò può portare alla distruzione di blocchi o giunti tra di loro.

L'esperienza mostra che lo spessore della schiuma deve essere selezionato in base alla zona climatica. E non dovrebbe essere inferiore a 50 mm. E per garantire di non incontrare l'effetto del gelo dell'acqua tra l'isolante e il muro, è meglio utilizzare lastre con uno spessore di 100 mm per la fascia centrale.

Naturalmente, questo aumenta leggermente il costo del lavoro rispetto ai fogli più sottili. Tuttavia, tra i proprietari che hanno eseguito tale isolamento della casa all'esterno con plastica espansa, le recensioni sono state le più favorevoli.

È inoltre necessario prestare attenzione alla densità della schiuma installata. Cercano di installare quello meno denso, che è anche caratterizzato dal più alto tasso di isolamento termico. Tuttavia, va tenuto presente che nella costruzione è vietato utilizzare schiuma con una densità inferiore a 25 kg / metro cubo. metro. In dieci anni, tale materiale si trasformerà semplicemente in polvere e dovrà essere cambiato.

Il polistirene granulare di grado PSBS-25 è ottimale per l'isolamento. Meno denso (PSBS-15) non resiste allo stress meccanico e PSBS-35 è molto più costoso e ha caratteristiche di isolamento termico peggiori.

Isolamento della casa all'esterno con schiuma - recensioni sull'isolamento delle pareti fatte di blocchi di schiuma e blocchi di cemento armato di argilla espansa 3

Protezione dell'isolante termico

Qualsiasi isolamento necessita di protezione. E non è solo che i materiali si comportano in modo diverso se esposti all'umidità o alla luce solare.

Un isolante termico aperto non sembra attraente all'esterno e, in ogni caso, è richiesto un rivestimento decorativo.

Opere murarie

Uno dei metodi di rivestimento più costosi, ma allo stesso tempo durevoli. Durante il lavoro, contemporaneamente alla posa dell'isolamento, la fondazione viene ampliata. Il suo spessore è uguale allo spessore dell'isolamento e dell'intonaco.


Opere murarie

Alcune organizzazioni di costruzione consigliano di eseguire contemporaneamente lavori sull'isolamento del calcestruzzo espanso e sulla posa di mattoni al fine di ridurre il costo di incollaggio dell'isolante.

Facciata bagnata

Questo metodo viene spesso utilizzato per lana di basalto e polistirolo espanso.

facciata umida per calcestruzzo aerato
Facciata bagnata

Il suo principio è il seguente:

  • le pareti vengono pulite, il loro piano viene livellato;
  • viene applicato un primer a penetrazione profonda;
  • gli elementi isolanti sono fissati con colla;
  • inoltre, le piastre sono fissate con tasselli;
  • uno strato di soluzione adesiva viene applicato sopra;
  • la rete di rinforzo è incassata;
  • viene applicato un sottile strato di intonaco;
  • la vernice viene applicata sulla superficie essiccata della facciata.

Facciata ventilata

Questo metodo è ideale per isolare pareti in calcestruzzo espanso. La linea di fondo è installare una struttura metallica speciale: un sistema di facciata ventilata.La particolarità di un tale sistema a cerniera è che tra la parete principale e lo strato isolante è presente una fessura di ventilazione, in cui l'aria circola liberamente, prevenendo così la comparsa di condensa e contribuendo a una migliore ritenzione del calore.

facciata ventilata a cerniera
Sistema di facciata continua

Va ricordato che quando si isola il calcestruzzo espanso con isolanti minerali, è necessaria un'ulteriore installazione di un film antivento, ma per il polistirene espanso questo non è un prerequisito.

Riassumendo, possiamo dire quanto segue: il calcestruzzo espanso è un materiale da costruzione, che deve ancora essere ulteriormente isolato, nonostante i buoni indicatori di resistenza al calore. Inoltre, è meglio eseguire l'isolamento dall'esterno dell'edificio in modo da non ridurre lo spazio dall'interno della stanza e da non esporre l'isolamento all'interazione con umidità e precipitazioni.

La scelta del miglior isolante è una questione di preferenze personali. Per quanto riguarda il metodo di installazione, in questo caso, il sistema più adatto sarà un sistema di facciata ventilata, che fornisce la libera circolazione dell'aria all'interno della struttura, che eviterà che la condensa si depositi sulla superficie della parete principale.

Caratteristiche costruttive

  • Le strutture in calcestruzzo espanso necessitano di rinforzo, che viene eseguito su ogni 4-5 file di blocchi e accanto alle aperture, anche per edifici a un piano. Ciò consentirà un'installazione affidabile di pavimenti e sistemi di travi.
  • I blocchi per la finitura della facciata devono avere un coefficiente di resistenza al gelo di 50 (il coefficiente dei blocchi di scorrimento D500 varia da 25 a 35), altrimenti le deformazioni sono inevitabili.
  • Per la decorazione murale vengono utilizzati intonaci e vernici speciali; le finiture regolari sono deformate e garantite fessurazioni. Durante il lavoro, la struttura deve essere protetta dal ristagno.
  • Nelle condizioni della striscia centrale, lo spessore minimo della muratura dovrebbe essere di 640 mm (il blocco standard ha uno spessore di 500 mm), è preferibile una fondazione a strisce monolitiche.
iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori