Isolamento delle pareti esterne di una casa di mattoni con penoplex e polistirolo - recensioni dei costruttori

Caratteristiche

La produzione di schiuma è stata avviata più di ottant'anni fa. Il primo blocco fu prodotto in Germania, dopodiché iniziò ad essere utilizzato ovunque in vari territori. Le sfere di polistirolo servono come base per le piastre isolanti. Inizialmente, sono elementi con una struttura densa che non assomigliano nemmeno lontanamente alla schiuma. Nella prima fase di produzione, vengono schiumati. Successivamente, la base viene essiccata e invecchiata, che viene successivamente immersa in un'apposita camera, dove viene sinterizzata con vapore ad una certa pressione. Nella fase di prevendita, la schiuma è in grandi blocchi che vengono tagliati secondo le specifiche.

La dimensione di un foglio standard utilizzato per l'isolamento ha una lunghezza e una larghezza di un metro, ci sono anche opzioni per un foglio di schiuma con una mezza larghezza più piccola. La dimensione del foglio più popolare è 120 x 60 cm La differenza nei tipi non risiede solo nelle dimensioni, ma anche nella densità del materiale. Una densità di 25 kg per metro cubo è considerata normale per l'isolamento delle facciate. Vengono prodotti anche piatti con una densità di 15 e 40 chilogrammi. Questo indicatore influenza direttamente la conduttività termica. Maggiore è il numero, minore è la conducibilità termica e maggiore è il prezzo della schiuma. Un isolamento più denso può sopportare carichi pesanti, quindi viene spesso utilizzato per isolare il pavimento.

A causa del fatto che le palline subiscono una schiuma preliminare, questo le satura di gas, che determina la bassa conduttività termica della schiuma. Il suo indicatore è compreso tra 0,038 W / (m × K). In genere, la schiuma è prodotta in bianco, ma nel processo di produzione delle perle di polistirolo, il produttore può aggiungere qualsiasi pigmento necessario per far risaltare i suoi prodotti dalle altre opzioni. In alcuni casi, il polistirene espanso estruso e il polietilene espanso possono anche essere chiamati schiuma. Questi materiali differiscono dal polistirolo nel metodo di produzione e nel materiale sottostante.

Cos'è questo materiale e i suoi vantaggi

Polyfoam è prodotto schiumando e pressando il polistirolo. Di conseguenza, si ottiene un piatto, che consiste in molte bolle riempite d'aria. Grazie a questa struttura, il materiale ha guadagnato popolarità come riscaldatore.

Ha diverse caratteristiche positive:

  • Poco peso. La struttura non carica la struttura principale e durante il trasporto sorgono problemi estremamente rari.
  • Buon livello di isolamento termico. 1 cm di materiale lascia meno calore verso l'esterno rispetto a 7 cm di mattone rosso.
  • Prezzo abbordabile. Il costo della schiuma è il più basso rispetto ad altri materiali isolanti.
  • Il materiale non si restringe anche dopo un uso prolungato.

Un parente stretto della schiuma è il polistirene espanso estruso (EPS), che viene prodotto in un'autoclave di estrusione. Viene anche utilizzato per isolare gli edifici.

Proprietà

Sulla base delle caratteristiche e dell'esperienza nell'uso della schiuma, è abbastanza facile evidenziarne i punti di forza e di debolezza. I vantaggi di un tale isolante includono:

  • peso minimo;
  • pulizia ecologica;
  • a basso costo;
  • la possibilità di autoassemblaggio;
  • la possibilità di isolare varie superfici;
  • facilità di lavorazione e montaggio;
  • resistenza ai processi biologici;
  • proprietà di isolamento acustico.

I solidi nella schiuma sono solo una piccola percentuale rispetto al volume totale di gas contenuto nel materiale. Questo lo rende leggero.Grazie a ciò, l'isolamento è perfetto per l'uso con strutture a telaio, poiché non esercita una pressione significativa sulla fondazione e sulle pareti. Questa caratteristica semplifica anche il processo di sollevamento del materiale ad un'altezza e l'autoassemblaggio. Il polistirolo è un polimero che, nella sua struttura e composizione, non provoca alcun danno alla salute umana e all'ambiente, se non lo si mangia, quindi si può isolare la struttura con schiuma senza temere che inizi a liberarsi di sostanze nocive riscaldamento nel tempo. Il costo comparativo di un tale materiale è basso, quindi è adatto per l'isolamento a basso budget di edifici temporanei.

L'installazione del materiale non causa particolari difficoltà, pertanto può essere eseguita senza assistenza. Grazie alla sua versatilità, l'isolamento può essere realizzato per qualsiasi superficie disponibile. Allo stesso tempo, la schiuma non reagisce con la maggior parte dei materiali da costruzione, se non si prendono in considerazione i solventi organici. Pertanto, quando si posa la schiuma su superfici in legno, mattoni o cemento, non ci sono problemi. L'isolamento può essere lavorato con un normale coltello o seghetto, il che semplifica il processo di adattamento a varie forme. Il materiale di piccolo spessore può assumere forme curvilinee, pertanto è disponibile l'isolamento dei bovindi semicircolari. Polyfoam è un eccellente isolamento per il seminterrato e le fondamenta. Ciò è dovuto al fatto che può rimanere nel terreno per molti anni senza cambiare le sue proprietà, poiché non è soggetto a processi di decomposizione e muffe e funghi non si sviluppano sulla superficie della schiuma. La parete isolata con schiuma acquisisce ulteriori proprietà di isolamento acustico, che è anche un effetto positivo.

È anche importante conoscere gli svantaggi, che, tuttavia, sono coperti dai vantaggi esistenti:

  • instabilità ai solventi organici;
  • bassa resistenza meccanica;
  • Pericolo d'incendio;
  • mancanza di permeabilità al vapore.

Non è consigliabile utilizzare l'isolamento durante la verniciatura. Alcuni tipi di vernici diluiti con solventi possono danneggiare il materiale decomponendolo. Una superficie isolata con schiuma richiede un rinforzo aggiuntivo installando una rete in fibra di vetro per aumentarne la resistenza, poiché anche un leggero effetto meccanico può lasciare un'ammaccatura nel materiale. Sebbene i ritardanti di fiamma vengano aggiunti all'isolante durante la produzione, questo non lo rende assolutamente ignifugo. Se esposto a temperature elevate, il materiale si scioglie con il rilascio di anidride carbonica, ma è in grado di autoestinguersi. A causa della densità del materiale, l'aria non lo attraversa, il che fornisce isolamento dall'umidità, ma crea una barriera durante il suo deflusso, che può provocare la formazione di muffe sotto l'isolamento.


Nota! I roditori possono entrare nelle lastre isolanti. Topi e ratti non lo mangiano, ma semplicemente fanno dei passaggi all'interno, sistemando un'abitazione. Il pollame ama anche beccare il polistirolo, danneggiandone l'integrità.

Isolamento di alta qualità delle pareti con plastica espansa dall'esterno con istruzioni dettagliate

Non sempre c'è bisogno di attrezzature specializzate, ma le norme stabilite e la tecnologia ottimale per risolvere il problema devono essere costantemente osservate. Sulla base delle recensioni sull'isolamento in schiuma della parte esterna della casa, possiamo trarre una semplice conclusione che è necessario seguire un piano d'azione specifico passo dopo passo. I professionisti considerano questo un compito piuttosto laborioso, quindi deve essere trattato in modo molto responsabile. La sequenza di isolamento delle pareti dall'esterno con schiuma, punto per punto:

  1. I fogli di materiale devono essere incollati sotto forma di mattoni in modo che si sovrappongano uno contro uno nel mezzo. Ogni elemento deve essere completamente rivestito con una miscela adesiva. A questa colla viene preventivamente aggiunta una speciale impregnazione antifungina.
  2. Con l'aiuto di un galleggiante da costruzione, tutte le irregolarità dei giunti vengono rimosse per ottenere una superficie perfetta. Le dimensioni minime degli slot devono essere riempite.
  3. Successivamente, uno strato rinforzato viene applicato utilizzando una rete per facciate e una miscela adesiva. Ciò consente di ottenere la resistenza strutturale desiderata.
  4. Lo strato di rinforzo è l'esecuzione del piano di livellamento utilizzando la stessa colla.
  5. Quindi viene eseguito un primer, che sarà un eccellente elemento di legame con lo strato successivo.
  6. La fase di progettazione finale è l'installazione di uno strato decorativo, ad esempio, pittura sotto un mattone, intonaco moderno o giunzione sotto una piastrella.

L'opinione dei professionisti è sempre stata considerata rilevante in molti settori dell'attività umana, quindi è sempre meglio tenerne conto. Certo, ci sono momenti in cui l'atteggiamento verso un certo argomento è diviso, quindi è necessario analizzare attentamente e adeguatamente tutte le affermazioni. Un'organizzazione a tutti gli effetti del calore in casa ha bisogno del giusto approccio, quindi la scelta dei materiali da costruzione è considerata un punto importante. Consultazioni preliminari e informazioni affidabili possono essere la chiave per un'implementazione di alta qualità di un progetto complesso.

Vale la pena isolare dall'interno

La questione dell'isolamento di una casa o di un altro edificio con schiuma dall'interno causa molte controversie, poiché è difficile rispondere inequivocabilmente a questa domanda. Vale la pena dire che questo metodo di isolamento in schiuma esiste, ma ha anche avversari. L'argomento principale è che i materiali che assorbono il calore dovrebbero essere posizionati all'interno della stanza, poiché assorbono la temperatura ambiente, e i materiali termoisolanti dovrebbero essere lasciati all'esterno in modo da impedire la penetrazione del freddo nei materiali da costruzione. L'isolamento dall'interno con schiuma è possibile se si fornisce una ventilazione di alta qualità della stanza, che rimuoverà l'umidità in modo tempestivo, impedendo la formazione di muffe. È anche importante calcolare tutto correttamente in modo che il punto di rugiada non si sposti verso l'abitazione. In questo caso, a causa della differenza di temperatura dell'aria all'interno e all'esterno, si verificherà condensa tra l'isolamento e il muro, che porterà alla distruzione dei blocchi. Di seguito è riportato un video del processo di isolamento interno in schiuma.

Vantaggi del polistirolo

  • Facilità. È possibile far fronte all'isolamento di una casa di legno con plastica espansa senza aiutanti. Il materiale leggero aumenta leggermente il carico sulla base, anche quando si utilizzano pannelli spessi.
  • Non tossico. Secondo gli standard, nell'edilizia residenziale vengono utilizzati materiali ecocompatibili. Il polistirolo espanso è studiato per il contatto diretto con gli alimenti, quindi non emette tossine.
  • Resistenza all'umidità. Polyfoam praticamente non assorbe l'acqua. Quando si isola esternamente una casa di legno, è sufficiente curare un'impermeabilizzazione elementare per evitare di bagnare le cremagliere in legno.
  • Stabilità della forma. Le lastre di schiuma resistono a carichi pesanti durante il funzionamento senza subire deformazioni, pertanto contribuiscono alla conservazione della geometria della casa di legno isolata.
  • Conduttività termica. I materiali spaziati dall'aria sono considerati i più efficaci. Uno strato centimetrico di polistirolo supera la muratura in termini di proprietà di risparmio di calore.
  • Assorbimento acustico. Oltre all'effetto thermos, la schiuma crea un'ottima barriera acustica. Il livello di rumore in una casa isolata costruita utilizzando la tecnologia del telaio è notevolmente ridotto.
  • Resistente a temperature estreme. Polyfoam mantiene pienamente le sue proprietà nell'intervallo operativo da +50 a -50 ° C, resistendo al caldo estivo, alle gelate invernali e alla bassa stagione senza il rischio di distruzione.

Testimonianze

“Abbiamo utilizzato la schiuma per isolare il tetto del garage, che è adiacente alla casa. Non ci sono lamentele sulle qualità di isolamento termico del materiale, poiché la temperatura nel garage è aumentata in modo significativo.I giunti tra i fogli di schiuma sono stati trattati con schiuma adesiva per evitare ponti freddi. Il problema principale è che ci sono topi nella schiuma. Soprattutto di notte puoi sentire come si muovono all'interno dell'isolamento. Molto probabilmente, nel tempo, i fori passeranno, il che annullerà tutto l'isolamento. Non abbiamo intenzione di utilizzare la schiuma per altri locali, in modo da non osservare lo stesso effetto ".

Julia, regione di Mosca

“Di per sé, la schiuma è un ottimo isolamento. Ma prima di usarlo, dovresti pensare a quali esigenze specifiche ha la stanza, che sarà isolata. Se ci sono problemi con i roditori nella zona o in casa, è meglio non usare questo tipo di materiale. Vale la pena utilizzare un diverso tipo di isolamento anche se all'interno della stanza c'è un'umidità elevata e una scarsa ventilazione. Il materiale isolante può essere considerato uno dei più economici e ideali per isolare appartamenti cittadini, ma non è adatto per case di campagna e cottage estivi ".

Elena, Yaroslavl

“Ho usato il polistirolo come isolamento durante la costruzione. Il primo piano è stato ricordato anche prima del gelo e il secondo è rimasto incompiuto, quindi ho dovuto pensare a come isolarlo rapidamente. Intorno al perimetro, ho imbottito una trave di legno dall'esterno come cassa per il raccordo. Tra di esso ho posato la plastica espansa, incollando le articolazioni con una schiuma speciale. Il raccordo è stato posato in cima. A febbraio era evidente che l'isolamento termico funzionava perfettamente. Ho esperienza nell'uso di una stufa di questo tipo, perché due anni prima che la casa fosse isolata l'ho usata per un cambio di casa ed ero soddisfatto del risultato. Il principale svantaggio del materiale è la distruzione sotto l'influenza delle radiazioni ultraviolette, nonché la fragilità dei fogli ".

Evgeniy, Ufa

“La necessità di isolamento termico è diventata un vantaggio dopo l'acquisto di un appartamento d'angolo in un vecchio edificio in mattoni. In estate la temperatura era tollerabile, ma il primo inverno ha mostrato risultati deludenti. Ho optato per il polistirolo su consiglio di amici, che mi hanno convinto a lungo, lodando il materiale. Per quattro anni dopo il riscaldamento, non sono state notate carenze. In inverno, la superficie del muro rimane asciutta e in estate nell'appartamento non fa troppo caldo. Grazie all'utilizzo del polistirolo sono stati ridotti i costi di riscaldamento e condizionamento. Durante l'intero periodo di utilizzo non sono comparse crepe o altri danni sulla superficie della finitura. "

Nikolay, Verkhnyaya Salda

“Siamo proprietari di un appartamento finale con due muri che si affacciano sulla strada. Abbiamo deciso di sostituire le vecchie finestre in legno con quelle in plastica, che peggioravano la ventilazione e portavano alla comparsa di umidità sui muri in inverno. La frequente messa in onda non ha dato un risultato positivo. Nel tempo, sono state notate crepe sotto il davanzale della finestra. Si è deciso di isolare l'appartamento. Stavamo cercando materiale adatto dalle recensioni su Internet e abbiamo optato per la schiuma. L'isolamento in schiuma è stato eseguito all'inizio dell'autunno, quindi non vedevo l'ora di fare uno scatto freddo per testare l'efficacia della schiuma. In inverno, l'effetto delle pareti bagnate è sparito grazie alla schiuma ed è diventato notevolmente più caldo nell'appartamento, il che consente di risparmiare sul riscaldamento. L'isolamento era relativamente costoso in quanto il polistirolo era posato su due pareti, ma ne è valsa la pena. I vicini si sono resi conto dei vantaggi e hanno deciso di utilizzare anche l'isolamento delle pareti con l'aiuto del polistirolo ".

Elena, Saratov

Come riparare l'isolamento

Quindi, aspettiamo tre giorni dopo l'incollaggio. Tale pausa è necessaria per i seguenti motivi: se si fora l'isolamento, su cui la colla non si è ancora asciugata, può allontanarsi dal muro.
Se inchiodi "fresco", puoi entrare nella cavità sotto la schiuma e sollevarne i bordi. Quindi dovrai attirarli ulteriormente.

Inchioda il polistirolo con funghi speciali - cappucci di plastica per cerchi con una gamba a manica, così come chiodi che vengono martellati in tali maniche. L'isolamento è fissato in questo modo:

  • selezionare un sito e praticare dei fori con un perforatore da 10 mm;
  • la profondità del foro dovrebbe essere 2 cm più lunga della lunghezza del fungo;
  • guidare i funghi.

L'opzione migliore per il posizionamento dei fori è nei giunti delle lamiere e un foro al centro della lamiera. Ci sono fino a 6 funghi per foglia. È meglio a causa del fungo il giunto viene inoltre pressato, diventa più liscia e aderente al muro.

Indipendentemente da come vengono posizionati i funghi, è imperativo inchiodare i fogli a 5-10 cm dal bordo sullo stesso piano.

I funghi vengono inseriti e martellati nel foro senza chiodi, puoi usare un martello. Devi martellare in modo che il cappello sia sullo stesso livello con una superficie isolante. Quando tutti i funghi sono intasati, martella dei chiodi speciali, mentre i funghi possono spostarsi un po 'verso l'interno.

Un fungo normalmente intasato viene immerso nell'isolante per un paio di millimetri. Se sporge un po ', puoi tagliarlo con un tronchese.

Successivamente, hai bisogno elaborare i giunti dell'isolamento e funghi. Se le loro dimensioni superano i 5 mm, devono essere sostituite, se sono ancora più grandi, le strisce isolanti devono essere posate lì e inoltre ricoperte di schiuma. La schiuma si asciuga per circa cinque ore, quindi i suoi resti vengono tagliati.

È inoltre possibile correggere i giunti sporgenti con una spatola in schiuma. Rimuoverà le aree sporgenti e l'articolazione diventerà uniforme. Questo vale per i fogli di schiuma.

Quindi seguono le giunture dell'isolamento e le calotte dei funghi stringere troppo con la miscela di colla con una spatola larga. I luoghi dei massetti devono essere a livello. Se ci sono piccole prestazioni, vengono strofinate con un galleggiante di plastica dopo l'asciugatura.

Come incollare e inchiodare l'isolamento da due fogli

A volte la schiuma viene utilizzata in due strati per ottenere alla fine lo spessore desiderato. La sequenza di isolamento di incollaggio e chiodatura in questo caso sarà la seguente:

  1. Il primo strato è incollato, come nel caso precedente.
  2. Incolliamo il secondo strato sulla prima tavola per coprire le articolazioni.
  3. Usiamo la miscela per incollare i piatti. Quando si incolla il secondo strato, è meglio applicare la miscela sul foglio e non sul muro.
  4. La miscela viene applicata sotto il pettine in uno strato uniforme e premuta contro il muro.
  5. Sul primo strato, le articolazioni non possono essere schiumate o sfregate, ma è necessario rimuovere la miscela sporgente dalle articolazioni. Le articolazioni vengono strofinate e schiumate solo dopo aver inchiodato il secondo strato.
  6. Dopo che il secondo strato è stato incollato, inchioda l'isolamento con i funghi.
  7. Se Epps viene utilizzato per l'isolamento, i fogli devono essere lavorati su entrambi i lati con un rullo ad aghi.

Non scarica l'umidità da sotto il pavimento

Aleksey Galimov osserva che, indipendentemente dal fatto che il massetto sia isolato o meno, è imperativo garantire la completa rimozione dell'umidità da sotto il pavimento in legno. È meglio se c'è un massetto sotto di esso, lungo il quale l'acqua rotola nell'imbuto e viene scaricata nel drenaggio. In alcuni casi, puoi venire a patti con il fatto che l'acqua fuoriesce dalle assi e si impregna direttamente nel terreno. Ma questa opzione è adatta solo per terreni con una buona permeabilità.

Tuttavia, i costruttori ammettono che è molto difficile proteggere completamente le strutture in legno adiacenti al pavimento dalla muffa, specialmente se il bagno è "freddo", cioè non è costantemente riscaldato. Per prolungare la vita utile dello stabilimento balneare, devi fare dei trucchi.

Recentemente, durante la costruzione dei bagni, i clienti hanno proposto di abbandonare completamente la pavimentazione in legno del bagno turco e del lavabo.

Durante la costruzione di una vasca da bagno in legno, non solo si possono commettere errori specifici di "bagno", ma anche errori di calcolo caratteristici della costruzione di capanne di tronchi in generale. Divandi ha scritto in precedenza sui peggiori errori nella costruzione in legno.

La lamina metallica e l'isolamento minerale sono adatti per riscaldare il bagno turco.

Caratteristiche comparative dell'uso di vari tipi di isolamento per case di legno

Le pareti delle case a telaio con cotone idrofilo hanno una resistenza termica 1/3 volte peggiore di quelle delle case con pareti realizzate con isolamento PENOPLEX®, perché il cotone idrofilo si trova tra i pali, che sono "ponti di freddo".Se PENOPLEX® viene fissato all'esterno dei rack con uno spessore di 30 mm, la resistenza ridotta al trasferimento di calore aumenterà del 30% e se invece di un isolamento in cotone scegliamo un isolamento per una casa di legno da PENOPLEX all'esterno dei rack, allora otterremo un miglioramento della protezione termica dell'edificio del 50%.

Opzione numero 1 (solo cotone idrofilo):

  • Imitazione di un bar;
  • Barriera di vapore;
  • Supporto LVL 150 x 50 mm;
  • Spazio tra le cremagliere di ovatta extra 150 mm;
  • OSB 9 mm;
  • Protezione dall'umidità e dal vento;
  • Imitazione di un bar.

Coefficiente di eterogeneità termica 0,663

Ridotta resistenza al trasferimento di calore = 2,7 m2hgrad / W

La ridotta resistenza al trasferimento di calore della struttura è R = 2.674 m2 оС / W (corrisponde a circa 80 mm di PENOPLEX®).

Inoltre, avrai bisogno di almeno 20 mm di lana minerale (coefficiente di conducibilità termica 0,042 W / mK).

Opzione numero 2 (lana minerale + PENOPLEX®):

  • Imitazione di un bar;
  • Barriera di vapore;
  • Supporto LVL 150 x 50 mm;
  • Spazio lana minerale tra 100 mm;
  • Sui montanti in cima a Penoplex comfort 30 mm con incollaggio delle cuciture con nastro da costruzione;
  • Imitazione di un bar;

Coefficiente di eterogeneità termica 0,857

Ridotta resistenza al trasferimento di calore = 3,43 m2hgrad / W

Opzione n. 3 (PENOPLEX® 100 mm):

  • Imitazione di un bar;
  • Barriera di vapore;
  • Supporto LVL 150 x 50 mm;
  • Spazio tra i supporti senza isolamento con cablaggio elettrico + ventilazione;
  • Su rack sopra Penoplex Comfort® 100 mm con incollaggio di cuciture con nastro da costruzione + funghi di plastica con anima in metallo 4 pezzi per 1 m2;
  • Imitazione di un bar;

Coefficiente di eterogeneità termica 0,977

Resistenza al trasferimento di calore ridotta = 4,0 m2 x gradi / W: la migliore opzione per la resistenza termica

Le pareti di una casa di legno con lana e PENOPLEX® sono il 42% più economiche rispetto alla sola lana con la stessa resistenza termica.

Costo stimato di 1m2 per le strutture: Opzione 1. Di 936 sfregamenti / m2 per materiale (tenendo conto dell'isolamento aggiuntivo con un batuffolo di cotone da 20 mm: + 33r / mq, ovvero totale: 903,5 + 33 = 936,5r / m2.) Opzione 2. Di 658 rubli / m2 la migliore opzione di isolamento per case a telaio ad un prezzoOpzione 3. Di 808 sfregamenti / m2

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori