Come preparare una casa per l'inverno: misure di isolamento e riparazione


Home | Costruzione | Come isolare le fondamenta di una casa per l'inverno?

Data: 14 novembre 2017

Commenti: 0

Tutti i tipi di fondazioni utilizzate per la costruzione di edifici residenziali richiedono un isolamento termico. Per prolungare la vita utile degli edifici e garantire un microclima confortevole nella stanza, è auspicabile, insieme alle fondamenta, isolare anche il pavimento e le pareti esterne. I costruttori professionisti ritengono che sia consigliabile isolare contemporaneamente le fondamenta con la casa per l'inverno, isolando tutte le aree problematiche. Ciò consente di ridurre significativamente la perdita di calore. È importante seguire le regole del dispositivo di isolamento e utilizzare un isolamento efficace.

È possibile isolare la facciata in inverno?

I clienti saggi pensano in anticipo all'isolamento termico del loro edificio, ad es. in primavera e in estate. Durante questo periodo, è possibile eseguire rapidamente il lavoro e prevenire la perdita di calore. Purtroppo non tutti lo ricordano e si rendono conto delle sue condizioni con il primo freddo. È durante questo periodo che inizia l'entusiasmo e la maggior parte dei clienti aspetta il proprio turno fino all'inverno.

Sì, l'isolamento della facciata è possibile in inverno, ma il tempo: basse temperature, vento, neve, umidità complicano e ritardano notevolmente i lavori. A ciò si aggiungono le sfumature associate alle caratteristiche dei materiali e degli strumenti utilizzati (tolleranza agli agenti atmosferici). La scelta dell'isolamento termico deve essere effettuata con attenzione: dare la preferenza a campioni resistenti all'umidità e non reattivi. \

Funzionalità di lavoro aggiuntive

Nel processo di riscaldamento, possono sorgere alcune difficoltà. In molte situazioni, l'isolamento termico in inverno è realizzato con polistirene espanso estruso, il che è assolutamente giustificato. Il fatto è che il materiale presentato è resistente agli effetti di un'ampia varietà di materiali e sostanze che vengono spesso utilizzati nella costruzione. Stiamo parlando di acidi, alcali, coloranti, alcoli, ecc.

Gli esperti dicono che anche l'isolamento di una facciata bagnata è reale. È vero, la procedura corrispondente diventa più complicata e costosa dal punto di vista finanziario. Molte aziende che offrono ai propri clienti un metodo di isolamento "umido" preferiscono lavorare esclusivamente nella stagione calda. Ecco come si differenziano dai professionisti esperti che faranno fronte a questo compito anche in inverno. È vero, non possono fare a meno dell'uso di additivi antigelo. È anche difficile creare un contorno caldo attorno all'intero cantiere.

Tecnologia per facciate bagnate

Una delle tecnologie più comuni per l'isolamento e il rivestimento di edifici. Il dispositivo della facciata coibentata con il metodo "umido" implica l'uso di materiali liquidi. Per cominciare, la lastra termoisolante è fissata al muro con colla o tasselli e rinforzata con rete sulla parte superiore, intonacata. Tra i vantaggi di questo metodo:

  1. Adatto a qualsiasi edificio;
  2. Non trasporta un carico significativo;
  3. Scegliendo un tipo di fissaggio adesivo, puoi persino montarlo su una base vuota.
  4. Il risultato è una finitura liscia e senza soluzione di continuità che è facile da riparare anche da solo.
  5. Sfortunatamente, il metodo ha i suoi svantaggi:
  6. Non utilizzato a temperature inferiori a + 5 ° C;
  7. Non applicabile per strutture in legno;
  8. L'installazione è piuttosto laboriosa.

Il moderno mercato delle costruzioni è pieno di affermazioni secondo cui esistono additivi resistenti al gelo che facilitano l'indurimento dello strato di intonaco, consentono lavori all'aperto anche a -15 ºС. Sì, è possibile eseguire l'installazione di isolamento e intonacatura dell'edificio in inverno, ma questa è tutt'altro che l'opzione migliore.

È possibile isolare la casa in inverno fuori dal seminterrato dell'edificio

La tecnologia collaudata consente di isolare termicamente la parte inferiore dell'edificio, osservando la seguente sequenza di operazioni:

  1. Prepara una fossa attorno al perimetro dell'edificio.
  2. Posiziona la barriera contro l'umidità nella trincea.
  3. Versare l'argilla espansa.
  4. Isolamento impermeabile.
  5. Aggiungi sabbia e cemento.

L'auto-esecuzione del lavoro non è difficile.

È possibile isolare le pareti esterne in inverno con penoplex

È consentito eseguire l'isolamento termico delle pareti e della base dell'edificio con penoplex. Per l'isolamento termico delle pareti, incollare il penoplex e intonacare la superficie.

L'algoritmo per riscaldare le fondamenta è il seguente:

  1. Scava una trincea intorno alle fondamenta.
  2. Applicare bitume sulla superficie della base.
  3. Attacca il penoplex.
  4. Isolamento impermeabile.
  5. Riempi la fossa e crea un'area cieca.

Penoplex fornisce un alto livello di isolamento termico.


Se è necessario isolare l'esterno di un edificio in legno in inverno, ricordare il cambiamento delle proprietà dei materiali sotto l'influenza delle condizioni naturali

Facciata bagnata in inverno - tecnologia

A temperature fino a meno 5 gradi Celsius, puoi realizzare una facciata bagnata in inverno. Sequenza tecnologica dei lavori:

  1. Pulisci la superficie.
  2. Fissare l'isolante termico.
  3. Rinforza la superficie con la rete.
  4. Applicare il gesso.
  5. Dipingi le pareti.

Utilizzare un primer speciale per proteggere la facciata.

Isoliamo un edificio in legno dall'interno dell'edificio

L'isolamento termico di un edificio dall'interno non può essere paragonato in termini di efficienza all'isolamento termico esterno, che protegge la base e le pareti dal gelo. Considera le caratteristiche dell'uso di vari isolanti termici.

Utilizzo di argilla espansa per l'isolamento termico interno del basamento

L'utilizzo dell'argilla espansa per lavori interni consente:

  • isolare la base dell'edificio;
  • isolare il pavimento della stanza.

Sequenziamento:

  1. Forma uno strato traspirante.
  2. Versare l'argilla espansa.

Lo spazio tra il pavimento e lo strato di argilla espansa favorisce la rimozione dell'umidità e la ventilazione.

L'uso di lana minerale per isolare l'interno del seminterrato

Isolare con lana minerale come segue:

  1. Fai delle scanalature sul fondo delle pareti per raccogliere l'umidità.
  2. Impermeabilizza la superficie.
  3. Affetta e fissa la lana minerale.
  4. Inumidisci la lana minerale.

A causa della maggiore igroscopicità, la lana minerale necessita di una protezione affidabile.

Facciata "a secco"

L'isolamento termico della facciata con il metodo "a secco" è universale. Questo metodo funziona con qualsiasi condizione atmosferica e qualsiasi base. Il principale punto distintivo è l'assenza di componenti liquidi.

Un ottimo esempio è il fissaggio di un isolamento in estrusione o lana di roccia a un telaio in legno o metallo preparato. Dall'alto l'isolamento è ricoperto da una membrana antivento.

Tra gli svantaggi del design:

  1. peso significativo, che richiede l'esecuzione di calcoli della capacità portante;
  2. molti tipi di strutture che non possono essere montate da sole.

Facciamo un esempio di due casi speciali di isolamento termico a secco di un edificio.

Revisione dell'isolamento: quale scegliere per lavori esterni ed esterni

Lana minerale.

Adatto per entrambi i tipi di isolamento. Ma avrai bisogno di un rivestimento esterno. Il lavoro di installazione può essere eseguito in modo indipendente. Per i lavori interni, è necessario installare una struttura in profilo metallico e posare i fori con cotone idrofilo. Cuci con materiale di rivestimento. Di solito prendono cartongesso, a volte pannelli di plastica. Se isolate la facciata dall'esterno, pensate al rivestimento o al foglio professionale per il rivestimento. Hai bisogno di materiali in fogli in grado di sopportare lo stress.

Esempio: Isoroc è un isolante a base di lana minerale con una superficie porosa che ha una bassa conduttività termica. Non infiammabile, ignifugo. Larghezza - 50 cm, spessore - 10 cm, lunghezza - 1 m Densità - 50 kg / m3. La confezione contiene 4 tappetini.

Prezzo: da 380 rubli.

Polistirolo espanso o polistirolo espanso

- più spesso utilizzato per l'isolamento termico esterno, meno spesso - interno. Per l'installazione, utilizzare una colla speciale. Il compito principale è incollare ermeticamente i pannelli. Se i muri sono storti, devono prima essere livellati.

Polyfoam è l'opzione più economica per l'isolamento dall'esterno. Non è necessario investire in costose decorazioni murali. Le lastre di polistirolo devono essere rinforzate e intonacate con una colla speciale. Quindi, decora. Di solito, per questo vengono utilizzati vernice e intonaco decorativo. È importante scegliere il giusto spessore del foglio di schiuma: prendere 5-10 cm.

Esempio: schiuma PSB-S-25 con una densità di 15-20 kg / metro cubo, spessore - 5 cm Questa è una delle opzioni più economiche per l'isolamento, ma la sua conduttività termica è paragonabile a un muro di mattoni di 75 cm di spessore. può essere tagliato con un normale coltello da cancelleria, è leggero nell'installazione.

Prezzo: da 140 rubli.

Isolamento termico di strutture in legno

Particolare attenzione è rivolta all'isolamento di un telaio o di una casa in legno. Il legno è un materiale naturale ed è facilmente esposto alle influenze atmosferiche: si secca, assorbe l'umidità e alla fine diventa inutilizzabile. È importante isolare la casa in legno e fornirle una protezione aggiuntiva sotto forma di rivestimento. Sai già che l'isolamento di una casa in legno e in legno con successiva intonacatura non viene eseguito. Pertanto, l'isolamento è fissato con un telaio in legno.

La preparazione per l'isolamento è, prima di tutto, la preparazione delle pareti (pulizia da sporco, polvere) e il trattamento antimuffa. Dopo che le pareti sono completamente asciutte, viene montato un film impermeabilizzante che non lascerà vapore dai locali nell'isolamento. L'isolamento stesso viene selezionato in base alle esigenze del cliente. Considerato: ecowool, lana minerale e polistirolo espanso. Per riparare la lastra, è necessario costruire un telaio o una cassa di legno. È montato verticalmente alla parete della barra. Tra queste barre, un riscaldatore viene posato con una sovrapposizione e fissato con tasselli anteriori. Per proteggere l'isolamento dall'esterno, una pellicola antivento è attaccata alla cassa. Il rivestimento è perfetto come strato di finitura.

Edificio multipiano: quando isolare

A volte gli edifici a più piani sono isolati con "pezzi". Pezzi di isolamento vengono posati dai residenti dei singoli appartamenti per sentirsi asciutti e confortevoli. Ma un tale isolamento può fare più male che bene. Naturalmente, per i residenti di appartamenti angolari freddi, sospinti da tutti i venti, questa è solo una necessità. Così come per gli appartamenti "umidi" al piano terra, dove la muffa può crescere facilmente.

Ma tali toppe in generale non intaccano le pareti nel migliore dei modi. Ai confini tra l'isolamento e il muro, l'acqua spesso si raccoglie e si congela. Il ghiaccio distrugge il muro nel tempo e può persino danneggiare il cemento. Inoltre, viene creata una differenza di temperatura. La parte del muro, che è nascosta dal sole o dal freddo, ha una temperatura diversa dal resto della facciata. Ciò porta anche alla distruzione del materiale.

Facciata ventilata

Il dispositivo di una facciata di ventilazione nella stagione fredda è l'opzione migliore per l'isolamento termico. La struttura è un telaio rigido fissato alla parete portante, isolamento e rivestimento. Il sottosistema è progettato in modo tale che vi sia uno spazio tra il materiale di rivestimento e l'isolamento termico, dove circola l'aria. Questi flussi rimuovono tutta l'umidità in eccesso dall'isolamento e ne garantiscono una lunga durata.

L'installazione della facciata di ventilazione viene eseguita con qualsiasi condizione atmosferica. Oggi sul mercato ci sono molte diverse opzioni per la progettazione di una facciata di ventilazione per diversi materiali di rivestimento. Le fasi principali hanno questo aspetto:

  1. Installazione di staffe alla parete portante;
  2. Dispositivo a strato termoisolante;
  3. Installazione di una membrana antivento;
  4. Installazione di guide;
  5. Installazione del rivestimento.

Il rivestimento viene selezionato dal cliente prima di scegliere il sottosistema facciata di ventilazione.

­­

Cosa fare se arriva il freddo e all'improvviso ti accorgi di aver dimenticato l'isolamento termico della tua casa? È possibile isolarlo in inverno e, in tal caso, qual è il modo migliore per farlo? Sì, è possibile isolare la facciata della casa, anche in inverno.

Tuttavia, dovrai seguire alcune regole se vuoi che l'impresa abbia successo.

L'inverno, come sapete, detta i suoi termini in molte cose e l'isolamento termico non fa eccezione. Prendi, ad esempio, il fatto che devi dedicare del tempo a scegliere un materiale di altissima qualità per l'isolamento domestico. I criteri principali in questa scelta saranno diversi parametri, che includono anche la resistenza a temperature estreme nelle diverse stagioni e condizioni di elevata umidità.

Quali regole devono essere seguite durante l'isolamento termico invernale?


Guarda attentamente il tempo. La temperatura esterna ideale per isolare la tua casa è di + 5 ° C. Se la stagione non si abbandona al calore, affidati al minimo possibile sotto forma di -5 ° C. Se il termometro scende sotto, dovrai aspettare con l'isolamento termico.

Attenzione anche all'umidità. I suoi indicatori non dovrebbero scendere al di sotto del 65% È meglio isolare con vento calmo o, almeno, minimo. Gli impulsi rapidi influenzano non tanto la qualità del risultato quanto la tua sicurezza nel processo. Ma un forte vento costante può rovinare notevolmente il risultato stesso, perché a causa di esso, la composizione dell'intonaco si asciuga molto più velocemente di quanto sia necessario per un corretto lavoro con l'isolamento.

Certo, puoi ignorare queste regole e fare tutto secondo il tuo intuito. Se è così, non stupirti se l'isolamento dura al massimo una stagione.

Metodi di isolamento invernale

A seconda del tipo di isolamento e materiale per la finitura che hai scelto, puoi produrre isolamento termico in due modi: a secco e ad umido.

Cominciamo con il metodo a secco. La maggior parte di coloro che sono impegnati nell'isolamento della casa in inverno preferiscono questo metodo. Il suo vantaggio è che il processo richiede una quantità minima di acqua e dei materiali in essa contenuti. Ciò significa che le basse temperature e il vento freddo ti daranno molto meno fastidio. Ma come, allora, fissare l'isolamento alle pareti? Per questo, vengono utilizzati elementi di fissaggio speciali. Possono essere sia in metallo che in plastica (sono anche chiamati funghi) Lavorando in modo "a secco" si preferiscono più stufe.

  • Prima di tutto, è il polistirolo. Fornisce un ottimo livello di isolamento termico e si vanta anche di non assorbire praticamente l'umidità. Questo materiale è caratterizzato da un'enorme quantità di detriti che rimane dopo l'installazione dell'isolamento - dopotutto, la schiuma è molto facile da sbriciolare. Inoltre, un tale riscaldatore è estremamente suscettibile al fuoco e alla luce ultravioletta, il che lo rende, sebbene la scelta più economica, ma non la migliore.
  • Ma la schiuma di poliuretano non soffre di tali mancanze e persino supera la schiuma in termini di velocità e facilità di installazione. Viene applicato a spruzzo, il che significa che non sono necessari dispositivi di fissaggio aggiuntivi. È vero, dovrai pagare per tali vantaggi con un livello estremamente basso di conduttività termica.
  • Se vuoi un isolamento migliore, guarda altri due materiali: lana minerale e isolamento in basalto. Il cotone idrofilo è resistente al fuoco e inoltre non si deforma durante gli sbalzi di temperatura. E l'isolamento in basalto è giustamente considerato il materiale migliore perché combina tutte le proprietà positive dei materiali precedenti, non marcisce e trattiene perfettamente il calore in casa.

Il secondo metodo è "umido". Quando contatti un'impresa di costruzioni, scoprirai che quasi tutti usano questo metodo nel processo di isolamento termico.Si differenzia dal metodo a secco in quanto l'isolamento è tenuto in posizione con bulloni e tasselli, nonché strati aggiuntivi di colla e intonaco. Questo metodo è famoso per la sua leggerezza, che elimina la necessità di calcolare il carico sulle fondamenta della casa. Inoltre, il metodo "bagnato" può essere utilizzato con quasi tutti i muri, ad eccezione di quelli in legno. Anche le case a telaio rientrano nel divieto: nonostante tutti i vantaggi sopra elencati, in inverno questo metodo è notevolmente inferiore a quello "a secco" su più punti. Prima di tutto, la laboriosità del processo dovuta alle basse temperature. In secondo luogo, perché queste stesse temperature devono essere attentamente monitorate. I muri per questo metodo dovranno essere preparati in anticipo, ripuliti dallo sporco e da tutto ciò che sporge. E, naturalmente, in inverno sarà molto più difficile livellare la superficie per l'isolamento e lavorare con una composizione di primer.

A cosa devi prestare attenzione quando isoli una casa in inverno

  • Se decidi di realizzare l'isolamento termico con il metodo a umido, dovrai occuparti della costruzione di una cortina termica.
  • Avendo scelto il polistirolo come materiale per isolare una casa, devi trattarlo con composti speciali che lo proteggeranno da danni e distruzione troppo rapida.
  • È possibile isolare una casa in legno solo dopo che si è ristretta. Questo processo richiede i primi tre anni dopo la costruzione della casa.
  • Tra i riscaldatori adatti per l'inverno si distinguono lana minerale, poliuretano espanso, ecowool e polistirolo espanso.


Separatamente, vale la pena parlare dell'isolamento di una casa in legno.

Questo processo viene eseguito in più fasi. Innanzitutto, è necessario preparare le pareti per l'isolamento: rimuovere tutte le parti sporgenti e trattare il legno con un composto protettivo. Successivamente, il foglio impermeabilizzante viene posato con una sovrapposizione. Per realizzare il tornio viene utilizzato un legno di 5x5 cm. Successivamente, è necessario pavimentare i vuoti con il materiale selezionato per l'isolamento, fissandolo con tasselli per affidabilità. Se vuoi proteggere la tua casa da topi e altri roditori, ti consigliamo di aggiungere una rete metallica. E infine, dopo tutti i passaggi effettuati, il telaio viene assemblato per il successivo rivestimento con rivestimenti o altro materiale.

Grazie per l'attenzione. Come sempre, puoi inviarci le tue domande sotto forma di comunicazione fraterna. Angelina era con te, ti amo! : - *

La scelta dell'isolamento invernale

Polyfoam, argilla espansa, lana di vetro - riscaldatori simili vengono utilizzati altrove. Ma puoi dimenticartene nel nostro articolo. Le tecnologie di costruzione hanno da tempo scavalcato questi materiali e ne hanno prodotti di nuovi. Ciascuno dei materiali ha i suoi vantaggi e svantaggi pronunciati che determinano la loro popolarità. Forniremo un esempio di due tipi di materiali con i quali lavoriamo attivamente.

1. Lana minerale. Leader dei materiali per l'isolamento termico di tutti i tipi di edifici e strutture. La sua struttura, permeabilità al vapore, sicurezza antincendio le hanno fatto vincere questo titolo. La facciata in lana minerale respira e previene la formazione di condensa e muffe. Minvata è adatto a tutti i tipi di edifici e per tutti i tipi di tecnologie.

2. Polistirene espanso. Un concorrente della lana minerale in tutti i settori. Le lastre del materiale sono leggere, con un basso coefficiente di conducibilità termica, ma presentano notevoli svantaggi. Tra questi ci sono pericolo di incendio, scarsa tolleranza ai raggi UV, permeabilità al vapore.

Isolamento interno: qual è il pericolo?

Quando non è possibile isolare la casa dall'esterno, ma è molto necessario riscaldare la casa, viene posato uno strato di isolamento all'interno della stanza. È possibile trattenere il calore in modo abbastanza efficace, ma il principale svantaggio di questo metodo è la condensa.

Così la muffa entra in casa tua, le cui spore crescono rapidamente sui muri "sani", portando alla loro distruzione. Devi affrontare con competenza il problema e pensare alla ventilazione della stanza in modo che la condensa evapori e non si accumuli nel tuo appartamento.Altrimenti, dopo un po ', dovrai strappare tutto l'isolamento dalle pareti e farlo di nuovo. E soprattutto: dall'esterno le pareti sono ancora fredde, dipendono dai capricci del tempo.

Benefici:

  • Puoi svolgere il lavoro da solo senza coinvolgere specialisti esterni.
  • Una buona opzione per l'isolamento del pavimento o del soffitto, soffitta.
  • Più facile correggere i difetti.

Svantaggi:

  • Mangerà i tuoi metri quadrati: la stanza, rivestita con isolamento, si riduce di 1-2 metri quadrati.
  • Non adatto a cucine piccole, rendendole molto piccole.
  • Può causare problemi: portare a condensa e muffa nera.
  • Le pareti non sono protette da precipitazioni, gelo e sole.
  • Dovrai sopportare l'inconveniente durante i lavori di riparazione, spostare le cose lontano dai muri.

Ma non tutto è così triste come sembra. Hai solo bisogno di avvicinarti attentamente ai calcoli e non risparmiare molto sull'isolamento. Ci sono molte sfumature da considerare. Tra questi - lo spessore dell'isolamento, l'idro e la barriera al vapore. Perché se il cosiddetto "punto di rugiada" si sposta e inizia a formarsi umidità, dovrai rifare tutto. Come puoi evitarlo?

  • Scegli un isolamento con elevata permeabilità al vapore. Questa è la capacità del materiale di accumularsi e rilasciare umidità. Se "beve" attivamente l'acqua, alla fine inizierà a formarsi della condensa. La muffa apparirà in casa. Fare attenzione a utilizzare un materiale barriera al vapore come il polistirolo all'interno.
  • Non lesinare sui materiali. Serve una barriera al vapore di alta qualità che prevenga la formazione di condensa.
  • Non lasciare spazi tra l'isolamento e il muro. Applicare l'adesivo con un pettine e lisciare accuratamente.
  • Una buona ventilazione è un must. Altrimenti, tutto il vapore e l'umidità si trasformeranno in condensa, che distruggerà l'isolamento termico.
  • Tratta le pareti con un antisettico per prevenire la formazione di muffe.
iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori