Sistemi solari a collettore: come organizzare il riscaldamento e l'approvvigionamento idrico a casa con il loro aiuto?

Sistema solare

Il riscaldamento di una casa privata è una questione complessa e responsabile, la cui soluzione richiede costi e sforzi. Le tariffe e le condizioni di fornitura delle risorse a volte diventano eccessivamente alte e costringono a cercare modi di riscaldamento più razionali ed economici senza costi inutili. Una delle opzioni potrebbe essere sistema solare basato su energia solare completamente gratuita.

Ogni giorno, una quantità enorme di gigawatt cade sulla superficie terrestre, che viene dispersa nell'atmosfera e assorbita dalla crosta terrestre. La quantità di energia è grande, ma finora sono state inventate poche opportunità per riceverla e immagazzinarla. I sistemi solari per il riscaldamento domestico sono uno dei modi per utilizzare l'energia solare per scopi pratici.

Cos'è?

Il sistema solare è complesso di dispositivi utilizzati per ricevere energia termica dal Sole per il riscaldamento domestico o altri scopi. È una fonte di riscaldamento per il mezzo di riscaldamento per il circuito di riscaldamento della casa. Il riscaldamento avviene direttamente o indirettamente tramite uno scambiatore di calore.

Il sistema solare comprende:

  • Collettore. Un dispositivo che riceve energia dal Sole e la trasferisce al refrigerante in un modo o nell'altro.
  • Circuito di riscaldamento della casa.

L'elemento principale del sistema è il collettore. È una fonte di riscaldamento del liquido di raffreddamento. Il resto è un tradizionale sistema di riscaldamento a radiatori, o (meglio) riscaldamento a pavimento.

Va tenuto presente che impianti solari per il riscaldamento dell'acqua, il cui prezzo può essere piuttosto alto, non sempre in grado di fornire un riscaldamento adeguato e sufficiente... Dipende dalle condizioni climatiche e meteorologiche nella regione, dalla posizione della casa e da altri fattori. Alcuni esperti ritengono che questo tipo di riscaldamento possa essere utilizzato solo come opzione aggiuntiva.

Visualizzazioni

Esistono diversi design molteplici che possono dimostrare la loro efficacia e capacità:

  1. Aperto. Rappresentare contenitori neri piatti oblunghi pieni d'acqua... È riscaldato dal calore del sole e può mantenere la temperatura dell'acqua nelle piscine all'aperto, nelle docce esterne e altro ancora. L'efficienza di tali dispositivi è estremamente bassa, quindi possono essere utilizzati solo in estate.
  2. Tubolare. L'elemento principale di questi sistemi sono tubi coassiali di vetro, tra le parti esterne ed interne dei quali si crea un vuoto... Si forma uno strato protettivo trasparente a conduttività termica estremamente bassa, che consente all'acqua (o antigelo) di ricevere l'energia solare, praticamente senza consumarla per l'ambiente. Il costo di tali collettori è elevato, la manutenibilità è estremamente bassa e problematica.
  3. Piatto. Rappresentare scatole piatte con coperchio trasparente... Il fondo è ricoperto da uno strato che accetta attivamente l'energia. I tubi KE sono saldati ad esso, lungo il quale si muove l'acqua. Ricevendo calore, viene inviato all'impianto di riscaldamento. A volte l'aria viene pompata da sotto la copertura, aumentando l'efficienza dell'apporto energetico e riducendo le perdite. Ci sono anche modelli in cui i tubi si trovano tra due strati riceventi, in cui vengono creati dei solchi. Ciò consente un migliore trasferimento di calore.

Esistono anche tipi più moderni di collezionisti in cui viene utilizzato il principio di una pompa di calore: c'è un liquido volatile in un contenitore sigillato. Quando riscaldato dal calore del sole, evapora. Questo vapore sale nella camera di condensazione e si deposita sulle pareti, rilasciando molta energia termica.Dall'altro lato delle pareti viene creata una camicia d'acqua che riceve questo calore e viene inviata all'impianto di riscaldamento.

Principio operativo

Il principio di funzionamento di qualsiasi collezionista è acqua di riscaldamento o altro refrigerante sotto l'influenza della luce solare... Un classico esempio è il riscaldamento di oggetti su un davanzale illuminato dai raggi del sole, anche se fuori dalla finestra c'è la brina. In modo simile, l'energia viene trasferita nei collettori.

Per ottenere il massimo effetto, è necessario fornire condizioni ottimali, isolare tutte le tubazioni di alimentazione e un serbatoio di stoccaggio.

Tuttavia, va tenuto presente che qualsiasi impianto solare per il riscaldamento domestico, il cui prezzo può risultare eccessivamente alto, ha capacità limitate. Sarà irrazionale utilizzarlo in regioni con inverni gelidi, poiché la differenza massima tra le temperature esterne e interne del collettore non deve superare i 20 °. Questo è solo possibile in regioni relativamente caldedove non c'è un forte freddo e abbastanza giornate di sole.

Numero di contorni

Le centrali solari possono essere a circuito singolo e doppio. I sistemi a circuito singolo svolgono una singola funzione: riscaldano il liquido di raffreddamento per la linea di riscaldamento. I sistemi a doppio circuito non solo riscaldano il liquido di raffreddamento, ma preparano anche l'acqua calda per le esigenze domestiche.

Progettazione di un sistema solare a circuito singolo per il riscaldamento di un'abitazione privata, è costituito da un collettore che riscalda l'acqua, che viene fornita ad un serbatoio di accumulo, dal quale entra nel circuito di riscaldamento. Dopo aver superato un giro completo, l'acqua si raffredda e si ritrova nel collettore, dove si riscalda di nuovo, e così via in un cerchio.

I sistemi a doppio circuito sono più complessi... Il liquido di raffreddamento che si riscalda nel collettore viene convogliato ad una serpentina installata all'interno dell'accumulo ed emette energia termica, dopodiché rientra nel collettore. L'acqua riscaldata dal serbatoio viene fornita ai punti di analisi (vasche da bagno, lavelli e altri impianti idraulici), ed è anche convogliata al circuito di riscaldamento. Raffreddandosi al suo interno, entra di nuovo nel serbatoio, dove viene riscaldato dalla bobina. Di solito, l'antigelo circola all'interno della linea del collettore, poiché i fluidi non si mescolano, ad es. il riscaldamento dell'acqua avviene in modo indiretto.

Tipi di circolazione del refrigerante

Il refrigerante può circolare nel sistema in due modi:

Circolazione naturale. Viene utilizzato il principio del sollevamento verso l'alto di liquidi riscaldati. Per garantire un movimento stabile, il collettore deve essere posizionato sotto il serbatoio di accumulo e il circuito di riscaldamento deve essere posizionato in modo che l'acqua calda salga ed entri nell'impianto di riscaldamento e il flusso di ritorno raffreddato ritorni al collettore per il riscaldamento

Circolazione forzata. In questo caso, una pompa di circolazione viene utilizzata per spostare il liquido di raffreddamento. Questa opzione è preferibile, poiché scompaiono vari fattori esterni che influenzano il regime di circolazione, la velocità e la direzione del flusso diventano stabili, mantenute in una data modalità. Lo svantaggio di questo metodo è la necessità di acquistare e mantenere una pompa che deve essere collegata a una rete di corrente elettrica. Il lato positivo è la possibilità di montare il sistema e disporre tutti gli elementi non in base alle condizioni di circolazione, ma poiché è più conveniente e più razionale in questa stanza

Inoltre, ci sono opzioni per la circolazione del liquido di raffreddamento con ingresso nel circuito di riscaldamentoquando è collegato direttamente al collettore e sul proprio circuito chiuso. In questo caso il trasferimento di energia termica avviene indirettamente tramite una serpentina installata nell'accumulo.

Installazione e orientamento

Il collettore è installato in un'area aperta, tutto il giorno illuminato dai raggi del sole. L'opzione migliore è tetto della casa, ma qualsiasi struttura, albero o eminenza situata nelle vicinanze può diventare un ostacolo ai raggi, quindi è necessario controllare immediatamente la densità dell'illuminazione.

Anche l'impianto solare per il riscaldamento dell'acqua deve essere installato in modo che i raggi cadano perpendicolarmente sulla sua superficie... Per fare ciò, è necessario segnare la posizione del Sole nel mezzo delle ore diurne e installare i pannelli perpendicolarmente ai raggi in modo che la luce cada su di essi verticalmente. Nel rispetto le strutture tubolari sono più efficienti, poiché non hanno un piano in quanto tale, e la superficie del tubo riceve ugualmente bene il flusso da entrambi i lati.

Periodo di rimborso

Sistemi solari per il riscaldamento, il cui prezzo dipende dalle dimensioni della casa e dalle condizioni esterne nella regione, può ripagare in un tempo abbastanza breve o non ripagare affatto. È estremamente difficile calcolare in anticipo da che ora inizierà a realizzare un profitto, poiché ci sono troppi effetti sottili e fattori di influenza. Sono coinvolti le condizioni meteorologiche o climatiche, il livello di prestazioni tecniche degli elementi del sistema, il tipo di circuiti di riscaldamento e molto altro ancora.

Un impianto solare per il riscaldamento dell'acqua è una specie di progetto di investimentocon un periodo di rimborso ritardato. Si ritiene che la durata media dell'apparecchiatura sia di 30 anni. Per tutto questo tempo, il complesso fornirà una certa quantità di energia termica, per la quale non è necessario pagare nulla.

Gli investimenti nella realizzazione del sistema sono solo iniziali, quindi occasionalmente saranno necessarie solo riparazioni di routine, che non richiedono spese gravi. Alla fine della loro vita utile, tutte le unità e gli elementi del sistema solare possono essere utilizzati per altri scopi o venduti come materie prime secondarie. perciò si otterrà comunque l'effetto economico dell'opera, sebbene non sia l'obiettivo principale dell'intero piano.

Pro e contro

I vantaggi dell'utilizzo di impianti solari includono:

  • la possibilità di utilizzare l'energia solare inesauribile e completamente gratuita;
  • indipendenza dalle tariffe delle organizzazioni delle risorse e dei fornitori;
  • la possibilità di regolare e ridimensionare il sistema a piacimento;
  • lunga durata con costi di riparazione minimi.

Gli svantaggi dei sistemi solari sono:

  • il sistema funziona solo durante il giorno, consumando il calore accumulato durante la notte;
  • dipendenza dalle condizioni meteorologiche e climatiche;
  • bassa efficienza ed efficienza complessiva degli impianti solari;
  • la capacità di creare un sistema non è disponibile per tutti i proprietari di case;
  • nelle regioni con inverni gelidi, i sistemi non possono funzionare.

Quando si sceglie un sistema di riscaldamento, è necessario conoscere e tenere conto dei vantaggi e degli svantaggi di questa tecnica.

Regime di stagnazione degli impianti solari: cause e conseguenze

I moderni dispositivi solari termici hanno molte modifiche.

Nella loro forma più semplice, sono costituiti da:

  • pannelli piani o tubolari per la raccolta dell'energia radiante del sole;
  • un serbatoio di accumulo per la conservazione dell'acqua riscaldata;
  • serbatoio dello scambiatore di calore;
  • condutture e valvole.

Schema di lavoro semplificato

Sul piano del tetto o in tralicci speciali sono montate piastre metalliche, sotto le quali vengono posati i tubi con fluido di lavoro. Il collettore assorbe le onde elettromagnetiche dall'infrarosso all'ultravioletto e, infatti, funge da mini-serra che accumula calore e lo trasferisce a una soluzione a basso congelamento, solitamente glicole propilenico. Il fluido riscaldato si sposta nel serbatoio di accumulo e nel serbatoio dello scambiatore di calore combinato con esso, riscaldando l'acqua che scorre da lì agli apparecchi di riscaldamento domestici e ai rubinetti idraulici.

Sfortunatamente, esiste un anello debole nel funzionamento dei collezionisti di foto classici, il cosiddetto fenomeno di stagnazione (in latino - stagnazione).In questo caso la stagnazione è associata al periodo estivo, quando l'impianto genera calore che in questo momento non serve a pieno: nel caldo non c'è bisogno di riscaldare l'abitazione e utilizzare una grande quantità di acqua riscaldata.

Se il calore generato non viene completamente consumato, ad esempio, per motivi stagionali o per mancanza di proprietari, il fluido termico può bollire. Appare un vapour lock, che interrompe il funzionamento dell'intero sistema idraulico, interrompendo la circolazione della soluzione. È necessaria una pausa, il più delle volte di notte, affinché il vapore si condensi e l'impianto solare si raffreddi. Ciò significa disagio per il consumatore, in quanto per l'erogazione di acqua calda dovrà essere collegata una fonte aggiuntiva, ad esempio un boiler elettrico oa gas, fino a quando il fresco notturno non raffredda l'antigelo.

Con il frequente verificarsi di una tale situazione, il fluido termico cambia la sua consistenza, si addensa e si trasforma in una massa gelatinosa, intasando i tubi del collettore. Il lavaggio è una procedura piuttosto laboriosa e complicata. La modifica della concentrazione di glicole propilenico cambia le sue proprietà a bassa temperatura, il che può portare al congelamento dei tubi e alla distruzione di apparecchiature costose. Pertanto, la stagnazione è la causa più probabile di incidenti e guasti dell'intero sistema di riscaldamento.

Come scegliere un impianto solare per il riscaldamento e la fornitura di acqua calda di un edificio residenziale?

La scelta di un sistema solare è un passo importante per determinare l'efficienza del suo funzionamento e l'investimento di denaro. È necessario determinare quale tipo di sistema solare è necessario, il prezzo e le dimensioni, il tipo di collettori solari e altri parametri del complesso.

È necessario selezionare il design e la configurazione del sistema, guidati dai seguenti criteri:

  • il livello di attività solare nella regione;
  • la quantità di energia termica necessaria per riscaldare la casa;
  • dare la priorità all'energia solare nel riscaldamento della casa: l'impianto solare funge da sistema principale o da supplemento.

Dopo aver deciso i fattori principali, puoi procedere selezione del design e del volume ottimali del sistema.

Fino a 100 m2

Impianto solare per il riscaldamento di una casa di 100 mq. m. può servire come principale fonte di energia termica... Il compito principale sarà la scelta corretta del design dei collettori solari in modo che sia possibile ricevere la massima quantità di calore.

È necessario produrre calcolo tenendo conto del numero di piani e della configurazione della casa, del numero di giorni di sole all'anno, dei parametri del liquido di raffreddamento nel sistema... Impianto solare per il riscaldamento di una casa di 100 mq. m., il cui prezzo può variare da 18 mila rubli. fino a 180 mila rubli. e soprattutto, è perfettamente in grado di fornire riscaldamento a casa, se sono soddisfatte tutte le condizioni necessarie.

Fino a 200 m2

Per una casa con una superficie di 200 m 2, il sistema solare può diventare solo una fonte aggiuntiva di riscaldamento. In genere, il picco di utilizzo di tali installazioni si verifica in autunno e in primavera, quando c'è abbastanza calore solare, ma è necessario riscaldare la casa.

Non ci sono praticamente differenze di progettazione solo per tali sistemi il serbatoio di accumulo è condiviso con la linea di riscaldamento principale della casa. Gli esperti affermano che l'uso di impianti solari nei periodi primaverili e autunnali può ridurre il carico sugli impianti di riscaldamento di circa il 30-40%.

Seconda batteria di raccolta opzionale

I collettori sono simili in linea di principio ai pannelli solari convenzionali.

Ma la loro differenza importante e fondamentale è la presenza di lastre a film sottile in grado di catturare non solo la luce solare diretta, ma anche quella diffusa. Allo stesso tempo, l'unica opzione in grado di fornire acqua calda all'impianto di riscaldamento per tutto l'inverno, anche quando le nuvole dense rimangono sospese per diversi giorni, sono i modelli sottovuoto dei collettori

È a causa del vuoto che il calore accumulato viene immagazzinato.

Quando si acquista un collettore del vuoto, è necessario decidere come verrà riscaldata l'acqua.Esistono modelli di riscaldamento diretto e indiretto. In questo caso, i primi sono considerati stagionali, poiché il serbatoio di stoccaggio si trova nel corpo del collettore. In inverno, non possono essere utilizzati, poiché l'acqua in un tale collettore si congela.

Ma è possibile costruire un sistema di riscaldamento su batterie di collettori per tutte le stagioni. Un tale sistema funzionerà anche in caso di forte gelo, poiché il serbatoio di accumulo è a casa e il trasferimento di energia dai pannelli solari viene effettuato utilizzando un refrigerante antigelo.

Design fai da te

La progettazione degli impianti solari non è così complessa che le persone con una certa formazione non sarebbero in grado di realizzarli e gestirli da soli nelle loro case. Impianto solare per il riscaldamento domestico 100 mq con le tue mani: questa è un'idea completamente realizzabile, che aiuterà a risparmiare in modo significativo sull'acquisto e sui lavori di riparazione... Consideriamo le possibili opzioni.

Sistema solare termosifone

I sistemi solari termosifonici lo sono collettori tubolariche sono stati discussi sopra. Esistono strutture a flusso libero e prive di pressione che differiscono nel modo in cui circola il liquido di raffreddamento. Quelli senza pressione lavorano sul movimento naturale del liquido e non serve elettricità, la struttura del complesso è molto più semplice ed economica. La prevalenza è in grado di fornire una modalità di circolazione predeterminata e consentono di ottenere la massima efficienza. Il lavoro più attivo di tali sistemi è il periodo da aprile a ottobre, più a nord la regione, più breve è il periodo di maggiore attività di installazioni.

Sistema solare ad aria

I collettori d'aria sono installazioni che utilizzando l'aria come vettore di calore... Riscaldano la casa con un metodo di ventilazione, che consente di risparmiare seriamente sulla creazione di circuiti di riscaldamento e utilizzare il sistema tutto l'anno.

Il collettore è una scatola nera vuota in cui l'aria viene riscaldata dal calore solare.... L'aria calda viene diretta nella stanza e l'aria raffreddata viene diretta al collettore per il riscaldamento. Per ridurre la dispersione termica, la scatola è installata in un contenitore sigillato trasparente che protegge da influenze esterne - vento, bassa temperatura, ecc. L'ingresso e l'uscita sono posti in stanze diverse per aumentare la differenza di pressione e organizzare la circolazione dei flussi in modo indipendente.

Efficienza

Sistemi solari per la casa

Dipende direttamente dai raggi solari assorbiti. Nei mesi estivi, è comprensibile che aumenti, poiché il sole appare più spesso che con il freddo. Vorrei il contrario, poiché la casa ha bisogno di essere riscaldata solo in inverno, e sembrerebbe impossibile influenzare questo, ma vari aspetti tecnologici dell'attrezzatura sono in grado di regolare le prestazioni aumentando o diminuendo queste ultime.

Nel primo caso si consiglia di effettuare l'installazione contestualmente all'utilizzo del riscaldamento tradizionale.

Sistemi solari per la casa

Fondamentalmente, ci sono due tipi di tali dispositivi:

  1. piccoli impianti su celle fotovoltaiche, di cui fanno parte le strutture, per funzionamento da 12 a 24V. Sono abbastanza per far funzionare diversi dispositivi di illuminazione e un televisore;
  2. grande. Sono in grado di immagazzinare e convertire così tanta energia per riscaldare un'abitazione abbastanza grande, nonché di utilizzarla per creare un intero sistema di riscaldamento. Naturalmente, non stiamo parlando di enormi cottage a più piani. Le batterie solari non sono in grado di "raccogliere" così tanto calore da avere una temperatura confortevole.

Suggerimenti per il funzionamento

Il funzionamento degli impianti solari viene eseguito in conformità con le caratteristiche di progetto. Il compito principale del proprietario è mantenere la pulizia, rimuovere polvere o neve. In alcuni casi è necessario modificare periodicamente la posizione dei pannelli in base ai cambiamenti stagionali nella posizione del sole... La riparazione o la sostituzione dei singoli elementi viene eseguita in caso di necessità, tutto il lavoro può essere eseguito sia in modo indipendente che con l'aiuto di specialisti coinvolti.

Come realizzare un collettore solare

È possibile utilizzare un'ampia varietà di materiali a portata di mano per creare il proprio collettore solare. Innanzitutto, vengono realizzati i singoli elementi del sistema e quindi collegati mediante tubi.

Fase n. 1: realizzazione di un pannello solare

Per realizzare un pannello solare per il riscaldamento, hai bisogno di una scatola e del materiale del radiatore. La scatola è solitamente realizzata in compensato. Si consiglia di isolare le pareti e il fondo della scatola, ad esempio, con uno strato di polistirolo, in modo da ridurre al minimo le dispersioni termiche. Per la produzione di un radiatore, è possibile utilizzare segmenti di tubi larghi, collegati tra loro con tubi di diametro inferiore.

Una versione interessante di un pannello solare fatto in casa fatto di lattine di alluminio è presentata nel seguente video:

La parte superiore della scatola è ricoperta da un vetro di dimensioni adeguate. Per migliorare l'efficienza del pannello solare, si consiglia di verniciarne la parte interna e i radiatori di nero e rendere bianca la parte esterna del pannello.

Sistemi solari per la casa
Questo diagramma mostra chiaramente una delle opzioni per creare un pannello per un collettore solare. La scatola è realizzata in pannelli e faesite, ricoperta di vetro

Fase # 2 - telecamera e serbatoio di stoccaggio

Per realizzare questi elementi del collettore solare, avrai bisogno di un paio di contenitori adatti. L'unità necessita di un serbatoio piuttosto capiente, la sua capacità dovrebbe variare tra 150-400 litri. Anche la vasca va isolata, ad esempio posizionandola in una scatola di compensato e riempiendo lo spazio circostante con materiali termoisolanti: schiuma, lana minerale, segatura, ecc.

Consigli. Se non è stato possibile acquisire un serbatoio di dimensioni adeguate, è possibile utilizzare diversi contenitori più piccoli collegandoli tra loro.

L'avancamera è costituita da un piccolo serbatoio con una capacità non superiore a 40 litri. Questo contenitore deve essere sigillato e dotato di una valvola a sfera o altro dispositivo di alimentazione dell'acqua.

Fase 3: assemblaggio dell'intero sistema

Dopo che gli elementi principali sono pronti, devono essere posizionati correttamente e collegati tra loro. Innanzitutto, installare una camera di anticipo e un serbatoio di stoccaggio.

In questo caso, è importante osservare correttamente il rapporto del livello del liquido in ciascun contenitore. Il livello dell'acqua nella camera anteriore deve essere più alto di 80 cm rispetto al livello dell'acqua nel serbatoio di accumulo

Il pannello solare è solitamente posizionato sul tetto, idealmente sul lato sud con una pendenza di circa 40 gradi rispetto all'orizzonte. La distanza tra il serbatoio di accumulo e il radiatore deve essere di almeno 70 cm, quindi una telecamera avancamera è posizionata nella parte superiore del sistema, un serbatoio di accumulo è posizionato sotto e un pannello solare è situato nella parte inferiore.

Nota! Può esserci una quantità significativa di acqua nel serbatoio di stoccaggio e nella camera anteriore. Anche in fase di progettazione dell'impianto è necessario correlare il peso massimo possibile del refrigerante e la capacità portante del pavimento su cui verrà montato il collettore solare

Quindi dovresti installare:

  • tubo di drenaggio del deposito;
  • un tubo di drenaggio della camera anteriore;
  • tubo di alimentazione acqua fredda alla camera anteriore;
  • tubo ingresso acqua fredda;
  • tubo di alimentazione dell'acqua fredda ai miscelatori;
  • tubo di alimentazione dell'acqua calda ai miscelatori
  • tubo di alimentazione dell'acqua calda al serbatoio di accumulo;
  • Tubo per radiatore solare "caldo";
  • tubo di alimentazione del serbatoio di stoccaggio.

Allo stesso tempo, si consiglia di utilizzare tubi da mezzo pollice nelle sezioni ad alta pressione del sistema e i tubi in pollici sono adatti per sezioni a bassa pressione. Inoltre, è necessario utilizzare vari raccordi, adattatori, anelli di tenuta, ecc. Nella figura è mostrato uno schema dettagliato del collettore solare:

Sistemi solari per la casa
Lo schema del dispositivo del collettore solare mostra l'ubicazione della camera anteriore, del serbatoio di accumulo e del pannello solare, nonché i tubi che li collegano.

Per mettere in funzione il sistema, l'unità deve essere riempita d'acqua attraverso i fori di drenaggio inferiori. Quindi la camera anteriore è collegata al sistema di approvvigionamento idrico della casa e il livello del liquido nel collettore è regolato.Se tutte le articolazioni sono strette, puoi iniziare a utilizzare il nuovo dispositivo.

1.Valvola antiscottatura termostatica

La funzione principale della valvola termostatica è quella di proteggere da scottature e ustioni. Negli impianti di riscaldamento che non utilizzano l'energia solare, questa valvola viene installata raramente, poiché la temperatura dell'acqua calda può essere regolata sul generatore di calore principale. Pertanto, a volte durante la progettazione e l'installazione di un sistema solare, questo elemento viene dimenticato.

Naturalmente, in un regolatore del sistema solare è anche possibile limitare la temperatura dell'acqua a un livello di sicurezza. Tuttavia, per migliorare le prestazioni dei collettori solari, è meglio riscaldare il serbatoio dell'accumulatore alla massima temperatura possibile. Questo permetterà l'accumulo di più calore e permetterà di utilizzare l'energia del sole anche nelle successive giornate nuvolose.


Esempio di tubazione tra una valvola termostatica e un sistema di ricircolo sanitario

Inoltre, il riscaldamento a breve termine del serbatoio di stoccaggio a temperature estreme può essere utilizzato come protezione contro il ristagno. Ciò a sua volta prolunga la vita dei componenti principali del sistema solare.

Maggiori informazioni sulla stagnazione e sui metodi per combatterla al link: stagnazione del sistema solare

Se la valvola è installata troppo vicino allo scaldabagno, si surriscalda e blocca il flusso lato acqua calda. Di conseguenza, l'acqua fredda scorre nel rubinetto per un po 'di tempo. La valvola deve essere installata un po 'più lontano dallo scaldabagno, come mostrato in figura. In questo caso, funzionerà correttamente.


Installazione di una valvola termostatica per la protezione dalle scottature

Raccomandazioni per l'installazione

In questo elenco, elencheremo quei punti che gli installatori devono affrontare con piena responsabilità.

Quindi, le seguenti sfumature sono importanti:

  1. Zona di Heliopolis... Cioè, assicurati di controllare se hai acquistato un numero sufficiente di pannelli. Capita spesso anche che un negozio venda troppi articoli a scopo di lucro.
  2. L'angolo di inclinazione dei collettori.

Dati iniziali per il calcolo dell'angolo di inclinazione ottimale del dispositivo

  1. Volume del serbatoio di stoccaggio.

In tutti i casi, la soluzione migliore sarebbe quella di chiedere consiglio a uno specialista indipendente e andare al negozio con questi calcoli.

Questo conclude la nostra recensione e puoi procedere ai risultati.

Installazione dell'accumulo ACS

Il serbatoio della batteria deve essere installato in un luogo facilmente accessibile. Ciò consentirà di eseguire le necessarie manutenzioni o riparazioni senza impedimenti. Accade spesso che l'attrezzatura solare sia installata sotto le scale o nel seminterrato. A questo proposito, è necessario prestare particolare attenzione all'altezza della stanza.


Altezza della stanza insufficiente durante l'installazione di uno scaldabagno

Il problema è che di solito un anodo di magnesio è montato sulla parte superiore dello scaldabagno. E per sostituirlo in futuro, è necessario disporre di uno spazio appropriato sopra il serbatoio. Di solito l'anodo è lungo almeno 0,6 m.


Sostituzione dell'anodo di magnesio

Se l'altezza della stanza è inferiore, è necessario occuparsi dell'installazione di un anodo elettrico attivo già nella fase di installazione del sistema gel.

Quale opzione scegliere

La potenza di tale riscaldamento in kW in ogni caso specifico può essere calcolata solo da uno specialista. Tuttavia, ci sono diverse sfumature che tutti dovrebbero conoscere. Quindi, i collettori d'aria saranno efficaci solo se coprono completamente il lato sud dell'edificio. Se vivi nella regione meridionale, l'opzione migliore è un collezionista piatto. È anche possibile dotare il riscaldamento della serra di questo tipo di collettore solare. Ma nelle regioni con climi più rigidi, è meglio usare collettori tubolari. E se il dispositivo è dotato anche di un sistema Heat-pipe, sarà caldo non solo con tempo nuvoloso, ma anche di notte. Tali sistemi non temono né la ventilazione né le forti gelate.

YouTube ha risposto con un errore: Accesso non configurato. YouTube Data API non è stata utilizzata in precedenza nel progetto 268921522881 o è disabilitata.Abilitalo visitando https://console.developers.google.com/apis/api/youtube.googleapis.com/overview?project=268921522881, quindi riprova. Se hai abilitato questa API di recente, attendi alcuni minuti affinché l'azione si propaghi ai nostri sistemi e riprova.

    Post simili
  • Quali sono gli scaldacqua solari per il riscaldamento domestico?
  • Pro e contro dei pannelli solari per il riscaldamento domestico
  • Come installare il riscaldamento solare in una serra con le tue mani?
iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori