Riscaldamento di un condominio: cablaggio del portatore di calore e possibilità di passaggio al riscaldamento autonomo


Per soddisfare le esigenze di riscaldamento dei residenti di grattacieli, i sistemi di teleriscaldamento sono adatti. Il teleriscaldamento prevede il trasferimento del termovettore riscaldato dal locale caldaia attraverso la rete di tubazioni coibentate collegate all'edificio multipiano. Le caldaie centralizzate hanno un'efficienza sufficiente e consentono di combinare bassi costi operativi e indicatori accettabili dell'efficienza della fornitura di calore per edifici a più piani.

Ma affinché l'efficienza del riscaldamento centralizzato sia al livello corretto, lo schema di riscaldamento in un condominio viene elaborato da professionisti nel loro campo: ingegneri del riscaldamento. I principi fondamentali con cui è progettato un impianto di riscaldamento domestico sono il raggiungimento della massima efficienza di riscaldamento con il minimo spreco di risorse.

Appaltatori e costruttori sono interessati a fornire ai proprietari di appartamenti un sistema di fornitura di calore affidabile e produttivo, pertanto lo schema di riscaldamento per un edificio a più piani è sviluppato tenendo conto del costo effettivo delle risorse di riscaldamento, indicatori della potenza termica dei dispositivi di riscaldamento, la loro efficienza energetica e la sequenza ottimale di connessione al circuito.

Caratteristiche del riscaldamento di edifici a più piani

Qualsiasi schema di riscaldamento per un condominio è fondamentalmente diverso dal metodo e dalla sequenza di collegamento dei dispositivi di riscaldamento nelle case private. Ha una struttura più complessa e garantisce che anche in caso di forti gelate, i residenti degli appartamenti su tutti i piani riceveranno calore e non dovranno affrontare problemi come radiatori sospesi nell'aria, punti freddi, perdite, colpi d'ariete e pareti ghiacciate.

Un sistema di riscaldamento ben progettato per un condominio, uno schema per il quale è sviluppato individualmente, garantisce il mantenimento di condizioni ottimali all'interno degli appartamenti.

In particolare, la temperatura in inverno sarà al livello di 20-22 gradi e l'umidità relativa sarà di circa il 40%. Per ottenere tali indicatori, non è importante solo lo schema di riscaldamento di base, ma anche l'isolamento di alta qualità degli appartamenti, che impedisce al calore di fuoriuscire in strada attraverso le fessure nelle pareti, nel tetto e nelle aperture delle finestre.

Moderni sistemi di riscaldamento

È passato molto tempo dai tempi della stufa russa, e sebbene sia un'opzione ideale per il riscaldamento radiante a casa. ma al momento installarlo in un appartamento di città non ha senso. Ma le tecnologie si sviluppano ogni giorno, quindi tutti i sistemi di riscaldamento, compresi quelli radianti, installati sia nelle abitazioni private che negli appartamenti, sono per lo più i più moderni e adeguati alle esigenze di ogni persona. Gli impianti di riscaldamento, innanzitutto, sono suddivisi in base a come vengono alimentate le tubazioni dal collettore ai radiatori. Questi sono diversi tipi di sistemi, come ad esempio;
Il principio del riscaldamento radiante è che il cablaggio dal collettore, il distributore principale del liquido di raffreddamento, è inteso per ciascun radiatore separatamente. Questo è il vantaggio più significativo di questo sistema: i radiatori possono essere accesi e spenti, individualmente o come gruppo.

Inoltre, la valvola di alimentazione del calore può essere regolata. Ad esempio, se la cucina non richiede una tale quantità di radiazione di calore, a causa del lavoro degli elettrodomestici che fungono da fonte aggiuntiva di calore, è possibile avvitare la valvola.Questo può essere fatto in modo che il calore fluisca in cucina, ma non nella stessa quantità delle altre stanze. Lo stesso può essere fatto con quelle stanze che non sono utilizzate per lo scopo previsto, ma il calore dovrebbe essere trattenuto al loro interno. Regolando la fornitura di calore, aumenta anche il risparmio di carburante. e per questo motivo anche le letture del contatore di calore sono piacevoli.

Sviluppo di schemi

Nella fase iniziale, gli specialisti del riscaldamento stanno lavorando allo sviluppo di uno schema di riscaldamento, che eseguono una serie di calcoli e ottengono gli stessi indicatori di efficienza del sistema di riscaldamento su tutti i piani dell'edificio. Elaborano uno schema assonometrico dell'impianto di riscaldamento, che viene utilizzato successivamente dagli installatori. I calcoli eseguiti correttamente da specialisti garantiscono che il sistema di riscaldamento progettato sarà caratterizzato dalla pressione del refrigerante ottimale, che non porterà a colpi d'ariete e interruzioni del funzionamento.

Inserimento nel circuito di riscaldamento dell'ascensore

Lo schema di riscaldamento centralizzato di un condominio preparato dagli ingegneri del calore presuppone che un liquido di raffreddamento di una temperatura accettabile entrerà nei radiatori situati nell'appartamento. Tuttavia, all'uscita dal locale caldaia, la temperatura dell'acqua può superare i 100 gradi. Per ottenere il raffreddamento del liquido di raffreddamento mediante miscelazione in acqua fredda, il ritorno e la linea di alimentazione sono collegati da un'unità elevatrice.

Una disposizione ragionevole dell'ascensore del riscaldamento consente all'unità di svolgere una serie di funzioni. La funzione principale dell'unità è quella di partecipare direttamente al processo di scambio termico, poiché il refrigerante caldo, entrando in esso, viene dosato e miscelato con il refrigerante iniettato dal ritorno. Di conseguenza, l'unità consente di ottenere risultati ottimali in materia di miscelazione del refrigerante caldo dal locale caldaia e dell'acqua raffreddata dal ritorno. Successivamente, il liquido di raffreddamento preparato alla temperatura ottimale viene fornito agli appartamenti.

Caratteristiche del design del circuito

Un sistema di riscaldamento efficace in un condominio, il cui schema richiede calcoli competenti, implica anche l'uso di molti altri elementi strutturali. Immediatamente dopo l'unità ascensore, nell'impianto di riscaldamento sono integrate speciali valvole che regolano l'alimentazione del liquido di raffreddamento. Aiutano a controllare il processo di riscaldamento dell'intera casa e degli ingressi individuali, ma solo i dipendenti delle aziende di servizio hanno accesso a questi dispositivi.

Nello schema di riscaldamento, oltre alle valvole di calore, vengono utilizzati dispositivi più sensibili per regolare e regolare il riscaldamento.

Stiamo parlando di dispositivi che aumentano la produttività dell'impianto di riscaldamento e consentono di ottenere la massima automazione del processo di riscaldamento in casa. Si tratta di dispositivi come collettori, termostati, automazioni, contatori di calore, ecc.

Classificazione dei sistemi di teleriscaldamento

La moderna rete di riscaldamento ha molti schemi per introdurre una rete centrale nei locali per vari scopi.

Classificazione dei sistemi di teleriscaldamento

Gli impianti di riscaldamento sono classificati in base a:

  • orario di lavoro,
  • tipo di refrigerante;
  • metodo di collegamento a fonti di calore e acqua calda.

Secondo la modalità di consumo dell'energia termica

Questa classificazione divide i sistemi di riscaldamento in stagionali e per tutto l'anno. Lo schema stagionale prevede il riscaldamento dei locali esclusivamente nella stagione fredda, da metà autunno a metà primavera. Il programma viene aggiornato in base alla regione e alla temperatura media giornaliera. Lo schema per tutto l'anno presuppone il riscaldamento dei locali per 12 mesi.

In base al tipo di liquido di raffreddamento utilizzato

In questo caso, i sistemi di riscaldamento sono suddivisi in base al tipo di vettore di calore utilizzato. Distinguere tra sistemi di riscaldamento ad acqua, vapore e aria. Ci sono anche reti di radiazioni, gas, fuoco-aria ed elettriche, ma non sono molto comuni nei condomini.

I sistemi idrici sono i più ottimali per il riscaldamento degli alloggi. Sono costituiti da apparecchiature di riscaldamento (il più delle volte vengono utilizzate caldaie), tubi attraverso i quali circola l'acqua e radiatori che riscaldano le stanze.

Schemi di riscaldamento

Il vantaggio principale delle reti idriche è la sicurezza del funzionamento: la polvere su di esse non si cuoce o brucia ed è quasi impossibile bruciarsi. Le reti a vapore sono simili alle reti idriche, solo il vapore, non l'acqua, circola attraverso i tubi. Le reti a vapore sono utilizzate per riscaldare grandi edifici industriali o di tipo magazzino.

Le reti aeree sono usate raramente. Tale rete può essere utilizzata per riscaldare edifici per uffici, residenziali e industriali.

Con il metodo di collegamento del sistema di riscaldamento alla fornitura di calore

La classificazione secondo questo principio distingue le reti di riscaldamento dipendenti e autonome. In una rete indipendente, l'energia termica entra nell'unità di riscaldamento, che si trova in casa, e quindi, con l'aiuto di pompe di circolazione, che aumentano la pressione nell'impianto, viene distribuita uniformemente in tutti gli appartamenti. In un sistema dipendente, il vettore di calore entra negli appartamenti direttamente dal locale caldaia centrale.

Con il metodo di collegamento al sistema di fornitura di acqua calda

Secondo questo principio di classificazione, si ottengono sistemi aperti e chiusi. Nei sistemi aperti, l'acqua viene prelevata dalla rete di riscaldamento allo stato caldo. Nelle reti chiuse l'acqua viene prelevata da una rete idrica comune e viene riscaldata già nell'unità di riscaldamento.

Layout delle tubazioni

Mentre gli ingegneri del riscaldamento stanno discutendo lo schema di riscaldamento ottimale per una casa di riscaldamento centralizzato, viene sollevata la questione delle tubazioni competenti nella casa. Nei moderni edifici a più piani, lo schema elettrico del riscaldamento può essere implementato secondo uno dei due modelli possibili.

Collegamento a un tubo

Il primo modello prevede un collegamento monotubo con cablaggio dall'alto o dal basso ed è l'opzione più utilizzata quando si equipaggiano edifici multipiano con dispositivi di riscaldamento. Allo stesso tempo, la posizione della restituzione e della fornitura non è strettamente regolamentata e può variare a seconda delle condizioni esterne: la regione in cui è costruita la casa, la sua disposizione, il numero di piani e la costruzione. Anche la direzione di movimento diretta del liquido di raffreddamento lungo le bretelle può cambiare. Viene fornita l'opzione di movimento dell'acqua riscaldata nella direzione dal basso verso l'alto o dall'alto verso il basso.

La connessione monotubo è caratterizzata da installazione semplice, costi contenuti, affidabilità e lunga durata, ma presenta anche una serie di inconvenienti. Tra questi, la perdita di temperatura del liquido di raffreddamento durante il movimento lungo il contorno e gli indicatori di bassa efficienza.

In pratica si possono utilizzare diversi accorgimenti per sopperire agli inconvenienti in cui differisce uno schema di riscaldamento monotubo, un impianto radiante può diventare un'efficace soluzione al problema. È progettato per utilizzare un collettore per aiutare a regolare le condizioni di temperatura.

Collegamento a due tubi

La connessione a due tubi è la seconda versione del modello. Lo schema di riscaldamento a due tubi di un edificio a cinque piani (ad esempio) è privo degli svantaggi sopra descritti e differisce in un design completamente diverso da quello monotubo. Quando si implementa questo schema, l'acqua riscaldata dal radiatore non si sposta sul successivo dispositivo di riscaldamento nel circuito, ma entra immediatamente nella valvola di ritegno e viene inviata al locale caldaia per il riscaldamento. Pertanto, è possibile evitare la perdita di temperatura del liquido di raffreddamento che circola lungo il contorno di un edificio a più piani.

La complessità del collegamento, che è assunto dallo schema di collegamento a due tubi della batteria di riscaldamento dell'appartamento, rende la realizzazione di questo tipo di riscaldamento un processo lungo e laborioso che richiede grandi costi materiali e fisici. Anche la manutenzione del sistema non è economica, ma l'alto costo è compensato da un riscaldamento uniforme e di alta qualità della casa su tutti i piani.

Tra i vantaggi offerti da un circuito a due tubi per il collegamento delle batterie di riscaldamento, vale la pena sottolineare la possibilità di installare un dispositivo speciale su ciascun radiatore nel circuito: un contatore di calore.Ti consente di controllare la temperatura del liquido di raffreddamento nella batteria e, utilizzandolo nell'appartamento, il proprietario otterrà risultati significativi nel risparmio di denaro sulle bollette, perché sarà in grado di regolare autonomamente il riscaldamento se necessario.

Il dispositivo e il principio di funzionamento del riscaldamento centralizzato di un condominio

il principio di funzionamento del riscaldamento centralizzato

Ora scopriamo il dispositivo di riscaldamento in un condominio. Poiché ogni edificio è collegato a una rete di riscaldamento comune, le valvole sono installate sulle tubazioni di alimentazione della casa. Un tubo di alimentazione può alimentare 1-2 unità di riscaldamento. Dopo le valvole seguono i collettori di fango. Varie impurità e sali metallici formati nella tubazione al contatto con l'acqua riscaldata si depositano in essi. I collettori di fango prolungano la vita utile delle reti di riscaldamento.

Dopo di loro, c'è un collegamento dei tubi dell'acqua calda. Un tubo è installato sul tubo di alimentazione e l'altro sul tubo di ritorno. Poiché la temperatura del liquido di raffreddamento nei tubi di alimentazione può raggiungere i 130 ° C, nella stagione fredda, l'acqua calda viene prelevata dal ritorno, dove il liquido di raffreddamento non è più caldo di 70 gradi. Nella stagione calda, l'acqua calda sanitaria passa all'aspirazione dalle tubazioni di alimentazione.

Dopo il collegamento dell'acqua calda, segue l'elemento principale del sistema: l'unità dell'ascensore. Qui il vettore di calore surriscaldato viene raffreddato alla temperatura richiesta. L'unità è costituita da un corpo in acciaio con un ugello all'interno, che è progettato per fornire acqua dall'impianto CHP a una pressione inferiore, ma a una velocità maggiore. Ciò contribuisce all'aspirazione del liquido di raffreddamento dal ritorno. Mescolando acqua calda e fredda, si ottiene la temperatura ottimale del fluido.

Importante! Per regolare la temperatura del liquido di raffreddamento e il grado di riscaldamento delle batterie, il diametro dell'ugello dell'elevatore viene modificato.

Dopo l'ascensore, seguono le valvole, che sono responsabili della disconnessione dei singoli ingressi o dell'intero edificio dall'impianto di riscaldamento. In estate, queste valvole sono chiuse e nella stagione di riscaldamento vengono aperte. Le valvole di scarico sono installate dietro le valvole. Sono progettati per drenare il liquido di raffreddamento dalle reti della casa o per riempirli d'acqua dopo la riparazione. A volte questa valvola è collegata a reti di approvvigionamento di acqua fredda. Un contatore di calore deve essere installato all'ingresso della casa o ingressi separati.

Riempimento e alzate

Nei condomini, viene utilizzato più spesso il cablaggio monotubo con un'alimentazione superiore o inferiore di refrigerante ai dispositivi di riscaldamento. Le tubazioni di alimentazione e di ritorno possono essere allevate nel seminterrato oppure i tubi di alimentazione sono installati in soffitta (pavimento tecnico) e il tubo di ritorno è posato nel seminterrato.

Pompe di calore aria-aria per il riscaldamento di un'abitazione privata

Le alzate verticali sono dei seguenti tipi:

  • con il movimento in arrivo del portatore di calore dal basso verso l'alto;
  • con un flusso passante del liquido di raffreddamento;
  • l'acqua si muove dall'alto verso il basso.

Quando si implementa uno schema con alimentazione dal basso, una coppia di riser è collegata da ponticelli. Questi architravi sono installati negli appartamenti al piano superiore o in soffitta. Una presa d'aria, ad esempio, una gru Mayevsky, è installata nel punto più alto della paratia di collegamento. Lo svantaggio principale di questa opzione è l'aerazione del sistema dopo ogni scarica del vettore. Pertanto, è necessario rilasciare aria su ciascuna paratia.

Alla mandata superiore, sul pavimento tecnico dell'abitazione è montato un vaso di espansione con sfiato aria, oltre a valvole per spegnere ogni colonna montante. Se durante la posa del cablaggio viene garantita la pendenza corretta, il liquido di raffreddamento può essere scaricato rapidamente.

Tuttavia, un tale schema ha quante sfumature:

  1. Man mano che l'acqua si abbassa, la temperatura dei singoli apparecchi diminuisce gradualmente. Per compensare la perdita di calore, viene aumentato il numero di sezioni ai piani inferiori o vengono utilizzati convettori di un'area più ampia.
  2. All'avvio dell'impianto è necessario aprire per breve tempo la presa d'aria del vaso di espansione.
  3. Per scaricare il liquido di raffreddamento da un determinato montante, è necessario chiudere questo montante sul pavimento tecnico, quindi chiudere la valvola corrispondente nel seminterrato. Solo allora l'acqua può essere scaricata.

Collegamento dei radiatori all'impianto

Dopo aver scelto il metodo di tubazione, le batterie di riscaldamento vengono collegate al circuito, lo schema regola la procedura di collegamento e il tipo di radiatori utilizzati. In questa fase, lo schema di riscaldamento per un edificio a tre piani non sarà fondamentalmente diverso dallo schema di riscaldamento per un grattacielo.

Poiché il sistema di riscaldamento centralizzato è caratterizzato da un funzionamento stabile, versatilità e ha un rapporto accettabile tra temperatura e pressione del liquido di raffreddamento, lo schema di collegamento per il riscaldamento dei radiatori in un appartamento può implicare l'uso di batterie di vari metalli. Negli edifici a più piani è possibile utilizzare radiatori in ghisa, bimetallici, in alluminio e acciaio, che completeranno il sistema di riscaldamento centralizzato e offriranno ai proprietari di appartamenti l'opportunità di vivere in condizioni di temperatura confortevoli.

Come tagliare il riscaldamento

Come rifiutare il riscaldamento in un condominio?

Documentazione

Toccheremo solo parzialmente la parte documentaria. Il problema è molto doloroso; il permesso di disconnettersi dal DH è dato dalle organizzazioni con estrema riluttanza e spesso deve essere eliminato attraverso i tribunali. È del tutto possibile che nel tuo caso sarà molto più utile non avere un articolo tecnico, ma consultare un avvocato esperto nel Codice degli alloggi.

I passaggi principali sono i seguenti:

  1. Chiariamo se esiste la possibilità tecnica per disabilitarlo. È in questa fase che la maggior parte dell'attrito si trova davanti: né gli alloggi e i servizi comunali né i fornitori di calore amano perdere i pagatori.
  2. Si stanno predisponendo le condizioni tecniche per un impianto di riscaldamento autonomo. È necessario calcolare il consumo approssimativo di gas (nel caso in cui venga riscaldato da esso) e dimostrare di essere in grado di fornire un regime di temperatura sicuro nell'appartamento per le strutture dell'edificio.
  3. L'atto di controllo del fuoco è firmato.
  4. Se si prevede di installare una caldaia con bruciatore chiuso e scarico dei prodotti della combustione sulla facciata dell'edificio, sarà necessaria un'autorizzazione firmata dalla Vigilanza Sanitaria ed Epidemiologica.
  5. Un programma di installazione con licenza viene assunto per completare il progetto. Avrai bisogno di un pacchetto completo di documenti, dalle istruzioni per la caldaia a una copia della licenza dell'installatore.
  6. Dopo il completamento dell'installazione, un rappresentante dell'assistenza gas è invitato a collegare la caldaia e ad avviarla per la prima volta.
  7. L'ultima fase: mettere la caldaia per la manutenzione permanente e notificare al fornitore del gas il passaggio al riscaldamento individuale.

La procedura è piuttosto complicata. Spesso il compromesso sarà installare un contatore individuale.

Il lato tecnico

Il rifiuto del riscaldamento in un condominio è dovuto al fatto che è necessario smantellare tutti i dispositivi di riscaldamento senza interrompere il funzionamento dell'impianto di riscaldamento. Come è fatto?

Nelle case con riempimento del fondo, vale la pena considerare due casi separatamente:

  • Se vivi all'ultimo piano, ottieni il consenso dei vicini del piano di sotto e sposta il ponticello tra i montanti accoppiati a loro nell'appartamento. Quindi, ti isola completamente dal CO. Ovviamente, dovrai pagare per la saldatura e l'installazione della presa d'aria e per ridipingere il soffitto dai tuoi vicini.
  • Al piano intermedio vengono smontati solo i dispositivi di riscaldamento, inoltre con saldatura e troncatura dei collegamenti. Un ponticello dello stesso diametro del resto del tubo viene tagliato nel montante. Quindi il riser viene accuratamente isolato per tutta la sua lunghezza.

Nota: il rifiuto del riscaldamento centralizzato non ti priva dell'obbligo di fornire alloggi e servizi condominiali con accesso al montante passando per il tuo appartamento su richiesta.

Nel caso del riempimento superiore, gli eventi si sviluppano secondo il secondo scenario. Anche al piano superiore, i tubi del riscaldamento passeranno attraverso il vostro appartamento e si collegheranno al riempimento al piano di sopra (vedi anche l'articolo "Progetto di riscaldamento e caratteristiche della sua preparazione").

Se vivi al piano superiore di una casa con un riempimento inferiore e un locale non residenziale sotto di te, tutto è semplice. Nella foto, le bretelle sono già tagliate. Resta da mettere un maglione con una presa d'aria.

La fase finale del lavoro

Nell'ultima fase, i radiatori vengono collegati, mentre il loro diametro interno e il volume delle sezioni vengono calcolati tenendo conto del tipo di alimentazione e della velocità di raffreddamento del liquido di raffreddamento. Poiché il riscaldamento centralizzato è un sistema complesso di componenti interconnessi, è abbastanza difficile sostituire i radiatori o riparare i ponticelli in un particolare appartamento, perché lo smantellamento di qualsiasi elemento può causare interruzioni nella fornitura di calore dell'intera casa.

Pertanto, ai proprietari di appartamenti che utilizzano il riscaldamento centralizzato per il riscaldamento si sconsiglia di eseguire autonomamente eventuali manipolazioni con radiatori e sistemi di tubazioni, poiché il minimo intervento può trasformarsi in un problema serio.

In generale, uno schema di riscaldamento ben progettato e produttivo per un condominio residenziale consente di ottenere buone prestazioni in materia di fornitura di calore e riscaldamento.

Caratteristiche dei sistemi di approvvigionamento di acqua calda

L'organizzazione che effettua il riscaldamento dei condomini si occupa della fornitura di acqua calda ai consumatori.

Come il sistema climatico, questa rete di ingegneria ha alcune caratteristiche distintive:

  1. L'acqua calda e il vettore di calore vengono riscaldati centralmente durante la stagione di riscaldamento. Molto più spesso, le stesse tubazioni vengono utilizzate per fornire entrambi i fluidi. Per separare il flusso, viene utilizzata una valvola di arresto situata nel seminterrato.

La disponibilità di acqua calda nel rubinetto dipende dallo stato di salute dell'impianto di riscaldamento centralizzato

  1. Il sistema di alimentazione dell'acqua calda può avere uno o due tubi. Quest'ultimo schema è più preferibile, poiché consente di evitare il consumo eccessivo di acqua che si verifica in un impianto monotubo all'apertura del rubinetto (qualsiasi utenza attende che l'acqua raffreddata venga scaricata e l'acqua calda inizi a fluire).
  2. Molto spesso, i radiatori installati in bagno e utilizzati per asciugare gli asciugamani sono collegati alla tubazione di fornitura di acqua calda. Questo non è uno schema di grande successo, poiché lo scaldasalviette rimane caldo in estate, rendendolo scomodo in bagno.

Consigli! La soluzione a questo problema è semplice. Durante la riparazione o quando si sostituisce l'apparecchiatura di riscaldamento nell'appartamento, è necessario mettere le valvole di intercettazione sui tubi di ingresso e di uscita. Non dimenticare di installare un bypass insieme a questo.

  1. A causa del fatto che l'acqua calda viene fornita attraverso i tubi del riscaldamento, viene spesso spenta in estate. Ciò è necessario per attuare misure preventive sulle principali apparecchiature delle reti di riscaldamento.

Circuiti monotubo

In questo caso l'acqua di riscaldamento viene fornita attraverso un montante verticale con passaggio sequenziale attraverso tutti i radiatori installati. Al piano superiore, il tubo passa orizzontalmente nella stanza adiacente e discende di nuovo verticalmente. Le alzate stesse sono collegate alla distribuzione organizzata dei lettini di distribuzione nel seminterrato dell'edificio, che corrono lungo il muro esterno.

Il vantaggio di questo design è il consumo minimo di tubi necessari per l'installazione. Pertanto, tali circuiti termici sono stati ampiamente utilizzati negli sviluppi del design sovietico, quando le organizzazioni di progettazione hanno ricevuto bonus per il risparmio di materiali. Tuttavia, il principale svantaggio di un sistema monotubo è la distribuzione non uniforme del calore tra i consumatori. La prima batteria è la più calda durante la campagna e l'ultima non sarà sufficientemente riscaldata.

Per cambiare la situazione, è stato sviluppato uno schema di Leningrado migliorato. Prevede la presenza di un ponticello di chiusura tra i due tubi per il collegamento della resistenza, che consente la regolazione del flusso.In questo caso, parte del liquido di raffreddamento caldo passa dal radiatore e la distribuzione del calore è più corretta. Tuttavia, come ha dimostrato la pratica, molti residenti intraprendenti hanno iniziato a installare rubinetti su questi architravi e chiuderli, il che ha nuovamente portato alla situazione precedente.

Sistema a due tubi

Con il nome di questo schema, si può capire che l'alimentazione nei montanti viene effettuata attraverso una tubazione e l'acqua refrigerata viene scaricata attraverso l'altra. In questo caso, il calore viene fornito in modo più uniforme, poiché la temperatura di alimentazione è la stessa su tutte le batterie. Tuttavia, l'installazione di un secondo montante aumenta il consumo di tubi per l'installazione di quasi due volte, rispetto alla circolazione monotubo. Questo è il motivo per cui in epoca sovietica, il cablaggio a due tubi non riceveva un uso diffuso.

La pratica operativa ha dimostrato che l'uso di due tubi non è l'ideale e non risolve completamente il problema della corretta distribuzione del calore. La distribuzione idraulica delle portate conferisce ai dispositivi un netto vantaggio al primo passaggio di acqua e rilascia in essi più refrigerante. Di conseguenza, i piani inferiori vengono riscaldati in modo più efficiente, mentre quelli superiori sono peggiori. L'esecuzione di una regolazione forzata non ha alcun effetto nella pratica. Dopo un po ', gli inquilini restituiranno autonomamente tutto al suo stato originale.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori