Isolamento della facciata di un condominio - tutti i metodi


Le vecchie case a pannelli hanno particolarmente bisogno di isolamento. Ciò diventa evidente con l'inizio del freddo, quando il sistema di riscaldamento non fa fronte ai suoi compiti. Per eseguire questo lavoro oggi, ci sono molti modi, ad esempio, isolare le pareti di una casa a pannelli dall'interno. Questa tecnologia è rilevante se l'isolamento termico esterno è impossibile a causa del fatto che la facciata dell'edificio non può essere toccata.

Caratteristiche dell'isolamento delle pareti fredde dall'interno

Penetra il freddo all'esterno attraverso le cuciture nelle case a pannelli. Se è impossibile riempirli a causa di determinate circostanze, l'isolamento deve essere eseguito dall'interno. Per questo, puoi usare polistirolo espanso o lana minerale. Questi materiali sono integrati con un foglio isolante o usano separatamente la vernice isolante. Di solito, il lavoro prevede l'installazione di un telaio, all'interno del quale vengono posati strati isolanti aggiuntivi, sovrapposti al muro a secco dall'alto.

Se hai intenzione di caricare le pareti con qualcosa di pesante, puoi applicare l'intonaco sull'isolamento, risparmiando denaro. Quando non si desidera installare il muro a secco, è possibile intonacare sia la schiuma che la lana minerale. In quest'ultimo caso, il materiale deve avere un'alta densità. Se vuoi preferire la lana minerale per isolare una casa a pannelli dall'interno, allora è meglio scegliere la sua varietà di basalto, che è anche chiamata pietra. Questo materiale è buono perché non teme l'umidità e tollera bene il calore. Allo stesso tempo è possibile escludere l'utilizzo di una membrana che, con isolamento termico esterno, svolge il ruolo di barriera vapore e idro.

Autorizzazione per l'isolamento esterno e interno della facciata di un condominio

Nella Federazione Russa oggi non esiste alcun documento che disciplini i processi di isolamento delle pareti negli edifici a più piani.

È interessante notare che a questo proposito, regole e raccomandazioni diverse sono in vigore in alcune regioni e soggetti della Federazione Russa. In alcuni di essi, ci sono interi programmi per l'isolamento delle facciate dei condomini, che viene eseguito con denaro prelevato dal bilancio dello Stato. Se la tua stalinka o un altro condominio non è nella lista di controllo per l'isolamento, per crearlo dovrai contattare i servizi speciali della città. In genere, si tratta di servizi e istituzioni. Si dovrebbe sempre tenere conto del fatto che l'isolamento delle pareti di un condominio dall'esterno viene solitamente eseguito per almeno alcuni giorni.

Quando si isola, è importante seguire la tecnologia, altrimenti sarà inefficace
Quando si isola, è importante seguire la tecnologia, altrimenti sarà inefficace

Qual è il muro esterno di un condominio? Esatto: questa è la cosiddetta proprietà comune. L'ultima affermazione è vera anche se l'intera casa è di proprietà privata di qualcuno e privatizzata. L'isolamento di qualsiasi parete della facciata di un'abitazione cambia necessariamente il suo aspetto. Ecco perché, prima di isolare le pareti, sarà necessario prima mettersi d'accordo con l'architetto, oltre che con i servizi pubblici a servizio della casa. È più facile farlo nonostante la complessità della formulazione: è sufficiente scrivere una domanda a un'autorità specializzata. L'isolamento delle pareti di un condominio dall'esterno sarà legale solo se è possibile ottenere una decisione positiva e raccogliere contemporaneamente più firme dei residenti del condominio. Va anche notato che l'isolamento completo delle pareti della facciata è molto più efficace del mosaico. Rifiuta di isolare le pareti della facciata, come puoi immaginare, può anche farlo.Soprattutto se il condominio ha un valore storico o la casa è iscritta come bene culturale nei relativi registri. Se parliamo della capitale, è semplicemente impossibile ottenere l'isolamento esterno della facciata all'interno di un appartamento.

L'isolamento di un appartamento con materiali speciali deve essere eseguito solo da professionisti
L'isolamento di un appartamento con materiali speciali deve essere eseguito solo da professionisti

L'isolamento termico delle pareti di un condominio dall'esterno di tipo esterno nei suddetti edifici è possibile, quindi, solo se copre l'intera abitazione. È interessante notare che, in altre regioni del paese, l'isolamento esterno delle abitazioni è consentito solo in tali circostanze, quando tutti i suoi residenti voteranno per. La situazione è diversa con i nostri vicini in Ucraina. Lì, i muri delle facciate dei condomini sono proprietà privata dei residenti che vivono nella casa. Secondo la legge, tutte le decisioni relative alla modifica dell'aspetto originale dell'edificio devono essere prese collettivamente e devono essere votate in riunioni speciali. In molte città ucraine, infatti, nessuno vieta di isolare i muri esterni - spesso nessuno chiede il permesso ai propri vicini, ma tale comportamento può anche finire in una causa legale. Ci sono stati casi in cui, con una decisione del tribunale e una riunione di tutti i proprietari, l'isolamento esterno illegale è stato semplicemente rimosso.

Il lavoro inizia dal basso o dal centro
Il lavoro inizia dal basso o dal centro

Tipi di isolamento

Quando le pareti sono isolate all'interno dell'appartamento di una casa a pannelli, può essere utilizzata una delle tante soluzioni moderne. Oltre alle opzioni di cui sopra, può essere polistirolo espanso, che è molto più facile da lavorare. Ma è importante tenere conto del fatto che la schiuma non consente il passaggio del vapore, il che significa che nel tempo si formerà umidità sotto di essa, che causerà la formazione di funghi e muffe.

Se non vuoi che le pareti dell'appartamento si muovano troppo verso l'interno, puoi scegliere l'intonaco caldo, ma l'effetto sarà molto inferiore rispetto ai materiali in schiuma. Puoi anche scegliere la moderna ceramica liquida. Basta uno strato di 1 mm per equipararlo a 5 cm di lana minerale. La ceramica liquida è costituita da bolle piene d'aria.

Se un negozio ti offre isolamento in pellicola e il venditore afferma che può essere utilizzato come materiale autonomo, puoi essere certo che non è così. L'effetto di un tale strato, ovviamente, sarà, ma non così significativo come vogliono immaginare.

Minvata

Quando si isolano le pareti di una casa a pannelli dall'interno, è possibile utilizzare lana minerale. Ma gli esperti consigliano di usarlo in casi estremi, perché deve essere protetto per almeno due motivi. Il primo è che con il libero accesso delle particelle nella stanza, possono danneggiare la salute umana. Il secondo si esprime nel fatto che la lana minerale è satura di umidità, si deposita e perde le sue proprietà originali. Anche se chiudi lo strato isolante con un film su entrambi i lati, l'acqua penetrerà comunque al suo interno, il che nel tempo annullerà tutti gli sforzi per l'isolamento termico. Ma se vuoi ancora installarlo, dovrai installare il telaio e portare le parti terminali del materiale nei profili.

Minvata

Isolamento in polistirene espanso

Se vuoi fare da solo l'isolamento, puoi usare il polistirolo espanso. Può essere installato su colla, ulteriormente rinforzato con tasselli. Sulla parte superiore viene applicata una rete in fibra di vetro, che è incorporata nell'intonaco. Con tale isolamento delle pareti di una casa a pannelli dall'interno, è necessario pensare anche al sistema di ventilazione, poiché lo strato creato avrà una bassa permeabilità al vapore.

Prima di installare l'isolamento, è necessario rimuovere tutte le vecchie finiture dalle pareti, compresa la carta da parati. I danni vengono riparati con lo stucco. Inoltre, la superficie può essere ricoperta di terra. Una composizione a base acrilica è perfetta. È meglio se ha proprietà antifungine.Prima di installare l'isolamento, è necessario applicare l'impermeabilizzazione sul muro. Puoi usare un involucro di plastica per questo. L'isolamento è installato sopra, è necessario iniziare a lavorare dal basso, installando le piastre in uno schema a scacchiera.

Non appena l'adesivo è completamente asciutto, cosa che avverrà in circa 2 giorni, è possibile praticare dei fori nell'isolante, che dovrebbe essere di 6 pezzi per foglio. I tasselli verranno inseriti lì, il che aumenterà ulteriormente la resistenza della struttura. Le cuciture finali dovrebbero essere riempite con pezzi di isolamento. Nella fase successiva, viene applicata una rete rinforzata, che è incassata in uno strato di finitura liquido. Metti dello stucco sopra, che è coperto con carta da parati o altro materiale decorativo.

Polistirene espanso

Polistirene espanso estruso

L'isolamento delle pareti di una casa a pannelli dall'interno viene spesso eseguito da un tipo estruso di polistirene espanso. Il lavoro viene eseguito secondo lo stesso algoritmo descritto sopra. Questo materiale può essere selezionato tenendo conto della densità, che raggiunge i 47 kg / m3. Questo indicatore influisce sulla resistenza del materiale, ma in una stanza non è troppo importante. Lo strato formato sarà infiammabile, quindi deve essere ben protetto dall'accensione. Per un'installazione più comoda, dovresti scegliere prodotti con una scanalatura sui bordi. Fornisce una perfetta aderenza delle piastre l'una all'altra.

Polistirene espanso estruso

Uso di polistirolo

Quando si isolano le pareti di una casa a pannelli dall'interno, il polistirolo viene utilizzato raramente, poiché il suo effetto sulla salute non è stato dimostrato. Se è necessario eseguire lavori nell'area del soffitto, è meglio montare dal lato della soffitta. Al momento dell'acquisto di questo materiale è importante escludere il metodo di produzione artigianale richiedendo un certificato che ne confermi la qualità.

Isolamento in schiuma dall'interno

Applicazione di keramoizol

Se vuoi isolare le pareti con le tue mani, dovresti considerare l'isolamento termico liquido, che è realizzato sulla base di resine polimeriche. Tra gli ingredienti ci sono cariche minerali, che sono sotto forma di palline. Forniscono la riflessione dell'energia termica. Quando vengono applicati, la composizione e le palline vengono polimerizzate, il che consente di ottenere un'imitazione di un thermos.

Questo materiale consente non solo di isolare le pareti, ma anche di renderle più protette dalla penetrazione di rumori estranei. Questo materiale relativamente nuovo viene venduto in contenitori di diverse dimensioni. È caratterizzato dalle qualità di resistenza al vapore e all'acqua, nonché dalla durata. L'installazione consiste nella formazione di più strati. Per ottenere l'effetto migliore, è necessario applicare 6 mani. La direzione di movimento della spazzola dovrebbe essere perpendicolare tra le serie. L'unico inconveniente di questa soluzione è il costo elevato.

Isolamento penoizol

L'isolamento delle pareti di una casa a pannelli dall'interno a volte viene eseguito con penoizol. È una versione liquida del polistirolo, che viene realizzata direttamente in cantiere e versata in strutture cave o casseforme. In questo caso, stiamo parlando della schiuma di carbammide, che è piuttosto difficile da usare in condizioni domestiche.

Il lavoro è poco costoso, il risultato è pratico e il tempo di manipolazione è ridotto. Penoizol ha una bassa densità, è pronto per essere servito a lungo ed è caratterizzato da una conduttività termica insignificante. Lo strato non è pericoloso in caso di incendio, il materiale ha le qualità di compatibilità ambientale e non può creare le condizioni adatte per l'emergere della vita biologica.

Penoizol

Utilizzando astratek

Per l'isolamento interno di una casa a pannelli, è possibile utilizzare astratek, che è un isolamento termico liquido. La struttura del materiale è microporosa. Con esso, puoi formare un rivestimento senza cuciture che riduce significativamente la perdita di calore senza creare carichi aggiuntivi su pareti e pavimenti.

Con un tale isolamento di una casa a pannelli dall'interno, puoi essere certo che il materiale può essere utilizzato in diverse condizioni di temperatura, nonché su oggetti diversi. Il materiale aderisce bene alla superficie, esclude la corrosione e contiene solventi organici tra gli ingredienti.

Isolamento esterno


Esecuzione di lavori sull'isolamento della facciata di un edificio a più piani

L'isolamento della facciata di una casa a pannelli viene eseguito nelle seguenti fasi:

Fase preparatoria

È necessaria la preparazione della superficie della facciata: le pareti terminali della casa del pannello vengono livellate, le lastre vengono pulite dalla placca. È anche importante chiudere i vuoti, le crepe e le giunzioni dei pannelli sono sigillate. Se necessario, vale la pena porre un sigillo tra le articolazioni, mentre viene utilizzato un mastice speciale per sigillare le fessure. L'irregolarità della superficie delle pareti è consentita entro due centimetri: tale deviazione non può essere riparata. Quando tutti i materiali sono asciutti, il muro viene impregnato con un primer multiuso applicato con una pistola a spruzzo o un rullo.

Installazione dell'isolamento

Poiché nella stragrande maggioranza dei casi si tratta di schiuma utilizzata per l'isolamento termico delle case a pannelli, vale la pena considerare la tecnologia per l'installazione di questo isolamento. Puoi aggiustare la schiuma usando i seguenti metodi: mettere le piastre sulla colla, fissare con i tasselli o collegare queste due opzioni, questa è la scelta più affidabile. La direzione per incollare è dal basso verso l'alto. In questo caso, l'incollaggio inizia con l'installazione della piastra di partenza.

Successivamente, iniziamo ad applicare la colla sulla superficie della casa del pannello: le tecnologie utilizzate dipendono direttamente dalla qualità delle pareti. Se sono uniformi, puoi applicare la colla con un pettine. Se, come spesso accade, le pareti sono irregolari, la colla viene semplicemente versata sulla superficie. È importante riempire accuratamente le cuciture con la colla. Tutto ciò ti consente di eliminare i vuoti sotto l'isolante termico. Non è necessario applicare la colla sulla schiuma.


Installazione di schiuma sul muro

L'opzione quando la colla viene applicata alla schiuma, e non alla casa, non è adatta in questo caso, poiché i vuoti sotto l'isolamento diventeranno ponti naturali di freddo, il che ridurrà l'efficacia dell'intero evento nel suo insieme.

Applicare la schiuma sullo strato di colla e premerla bene. Dopo aver incollato tutte le lastre, devi lasciarle da sole per qualche giorno. Durante questo periodo, la soluzione di colla si asciugherà e si restringerà, dopodiché sarà possibile eseguire la fase successiva del lavoro. Per quanto riguarda il fissaggio dei piatti con i tasselli, puoi scegliere funghi di plastica. Ciò è dovuto alla leggerezza e alla bassa resistenza della schiuma: tali elementi di fissaggio salveranno la facciata da inutili perdite di calore.

Vale la pena prestare attenzione agli spazi vuoti: devono essere riempiti con schiuma di poliuretano, tagliando l'eccesso dopo che il materiale si è solidificato.

Per quanto riguarda i cappucci dei tasselli, devono essere ricoperti con una miscela adesiva. Tutte le irregolarità lasciate dopo che la colla si asciuga possono essere rimosse con la normale carta vetrata.

Preparazione per il rinforzo

La fragilità della schiuma è un grave inconveniente, quindi l'isolamento necessita di rinforzo: è sufficiente incollare una rete sottile. Tale protezione dovrebbe impedire la distruzione della schiuma dovuta a fenomeni atmosferici e altri fattori avversi.

La preparazione per il rinforzo è la seguente: in primo luogo, gli angoli vengono incollati, dopodiché è possibile procedere all'incollaggio delle pareti stesse. Per semplificare il processo, vengono utilizzate reti con angoli già pronti, il che riduce al minimo il tempo richiesto. Se non ci sono reti di questo tipo, dovrai creare angoli da una maglia regolare. È sufficiente tagliare una lunga striscia di 30 centimetri di larghezza e piegarla ad angolo: una tale struttura viene premuta contro l'angolo della casa unta di colla. In generale, tagliare la rete in frammenti semplifica notevolmente l'installazione stessa, che consente di chiudere in modo coerente le aree imbrattate di colla con frammenti.In questo caso, all'incrocio, la rete dovrebbe essere sovrapposta.

Dopo aver incollato la rete, è necessario attendere che la colla si asciughi, dopodiché rimarrà per pulire la soluzione in eccesso con una spatola di plastica e rimuovere le irregolarità.


Schema di isolamento per la facciata di una casa a pannelli

Finitura

Prima della finitura, uno strato di equalizzazione viene applicato all'intera facciata trattata. Successivamente, è necessario applicare un primer e uno strato di intonaco. La fase finale è dipingere il muro, preferibilmente in un colore che non risalterà molto sullo sfondo del colore principale di una casa a più piani.

Installazione di isolamento su pareti in mattoni

Prima di iniziare il lavoro, è importante decidere quale materiale fungerà da riscaldatore. Per cominciare, è importante valutare tutti i pro e i contro e capire che in ogni caso si formerà condensa durante l'isolamento interno. Se tuttavia decidi di installare il polistirolo o qualsiasi altro materiale dal lato della stanza, devi fissare un film barriera al vapore sul muro, che andrà al soffitto e al pavimento. Le cuciture sono incollate con nastro adesivo, devono essere sovrapposte.

Ora puoi installare il tornio, il cui gradino tra gli elementi dovrebbe essere inferiore alla larghezza dell'isolamento termico utilizzato, se è elastico. In profondità, il telaio deve corrispondere allo spessore dell'isolante. Le lastre di isolamento termico sono disposte nelle celle, sono coperte da una barriera al vapore sopra di esse, le cuciture sono sigillate. Lo strato successivo sarà un contro-reticolo, rivestito con truciolato o qualsiasi altro materiale in fogli. Questo lavoro è necessario per garantire che i materiali all'interno siano il più ventilati possibile.

Isolamento di una casa in mattoni

Chi paga?

Il pagamento è la seconda questione più importante dopo l'autorizzazione. L'opzione migliore è eseguire l'isolamento a spese della società di gestione. L'opzione più difficile dal punto di vista dell'implementazione è l'isolamento di tutte le pareti della casa a spese dei residenti. Se nella tua regione non esiste un divieto fondamentale di isolamento, ti consigliamo di tenere una riunione, raccogliere le firme degli inquilini e cercare di risolvere la questione del pagamento attirando un comune o una società di gestione. Se ci sono indicazioni per l'isolamento, questo schema potrebbe rivelarsi abbastanza reale.


golicin / Fotolia

Isolamento termico delle pareti con il metodo del pavimento elettrico

Se si decide di abbandonare l'installazione di polistirene espanso estruso, sostituendo questo metodo con l'isolamento delle pareti utilizzando il metodo del pavimento elettrico, è necessario soppesare tutti gli aspetti positivi e negativi di questa tecnologia. Gli esperti dicono che in questo caso non è possibile ottenere un buon trasferimento di calore. I componenti del riscaldamento saranno posizionati nel muro e il calore dovrà farsi strada attraverso il rivestimento o il muro a secco. In questo caso lo spazio si riscalderà solo a poche decine di centimetri dal muro, mentre l'aria riscaldata salirà immediatamente verso l'alto. Il risultato sarà la necessità di installare un riscaldatore elettrico aggiuntivo, che comporterà dei costi.

Se la carta da parati e la decorazione delle piastrelle sono incollate alle pareti come finitura di finitura, potresti trovarti di fronte al fatto che i materiali si allontaneranno dalla superficie con un riscaldamento costante. Con una tale disposizione di riscaldamento, non sarà possibile mettere mobili o apparecchiature elettriche contro il muro, poiché si guasteranno rapidamente, inoltre bloccheranno i flussi d'aria.

Avendo installato un tale sistema di riscaldamento, incontrerai notevoli perdite di calore, perché l'energia andrà non solo all'interno della stanza, ma anche all'esterno della casa. L'isolamento termico della lamina è posto sotto il tessuto a infrarossi (per escludere tali fenomeni), ma questo non fa che aggravare la situazione e il riscaldamento diminuisce persino. Tali pareti, dove viene posato il cavo elettrico, non saranno più utilizzate per appendere attrezzature e mobili.La stessa condensa si formerà tra la superficie calda e fredda della parete, che non può che diventare un serio ostacolo all'equipaggiamento di un tale impianto di riscaldamento.

Come viene eseguita l'isolamento degli edifici multipiano?

La sigillatura delle giunture tra i pannelli e l'isolamento parziale della muratura, che sono stati utilizzati nel nostro paese per molti anni, sono sopravvissuti da tempo alla loro utilità. Tutte queste misure non garantiscono che la casa non crolli ulteriormente. L'opzione migliore è l'isolamento completo con finitura della facciata. Questo metodo risolve finalmente il problema, poiché l'isolamento moderno dura 50 anni o più.

Esistono 2 metodi principali per tale isolamento:

  • Facciata in gesso o bagnata... Durante l'installazione, viene prima applicato uno strato di isolamento al muro, coprendo tutti i vuoti e le giunture tra i pannelli. Dopo che si asciuga, viene montata una rete di rinforzo sulla parte superiore, quindi viene applicato l'intonaco di finitura. Questa è un'opzione molto affidabile, adatta alla maggior parte delle case, indipendentemente dal tipo di pareti, ma il suo grande svantaggio è la sua durata. I lavori di installazione richiedono molto tempo e possono essere eseguiti solo a temperature positive;
  • Facciata ventilata o incernierata... In questo caso, l'isolamento viene applicato al telaio metallico, quindi c'è uno spazio per la ventilazione tra l'isolamento e il muro. Se l'installazione viene eseguita correttamente, l'umidità non si accumulerà sotto l'isolamento, funghi o muffe non appariranno. Un grande vantaggio di tale isolamento è la possibilità di scegliere l'aspetto della casa. I residenti possono scegliere essi stessi i materiali di finitura del colore e della consistenza desiderati. L'installazione della facciata in gesso non richiede molto tempo, da tre a cinque giorni.

Isolamento termico di edifici multipiano

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori