The Amazing Smokeless Charcoal Grill - Impatto sulla salute, consigli per l'uso

Il carbone è un composto molto vario e sfaccettato. Per la sua particolarità di formazione nelle viscere della terra, può avere caratteristiche molto diverse. Pertanto, è consuetudine classificare il carbone. Come questo accade è descritto in questo articolo.

Il carbone fossile viene estratto principalmente dalle viscere della terra, ma a volte, a causa dell'attività sismica, i giacimenti di carbone vengono in superficie, dove è possibile l'estrazione a cielo aperto. Ma da dove viene il carbone nella crosta terrestre? La formazione del carbone è un processo molto lungo e complesso che ha origine da piante comuni. Quando le piante muoiono, da esse si forma la torba con mancanza di ossigeno e alta umidità. Nel corso di milioni di anni, questa torba si deposita nel terreno, dove, a causa delle alte temperature e pressioni, si trasforma lentamente in carbone. Questo processo è chiamato coalificazione.

Il carbone fossile può essere trovato dagli esseri umani in varie fasi della coalificazione, quindi ci sono molti tipi di questa risorsa. In totale, esistono diversi tipi di classificazioni del carbone: composizione, origine, dimensione, contenuto di umidità, presenza di impurità e molte altre caratteristiche. Diamo uno sguardo più da vicino ad alcuni di loro.

Classificazione del carbone in base alle dimensioni del grumo

Per estrarre il carbone dal terreno, deve essere frantumato e portato in superficie. I pezzi risultanti possono essere di dimensioni diverse, il che è abbastanza importante per un ulteriore utilizzo. Per questo motivo, esiste uno standard statale (GOST R 51586-2000), che definisce la classificazione del carbone in base alle dimensioni dei pezzi. Queste dimensioni sono talvolta indicate come gradi di carbone in modo da non essere confuse con i gradi discussi in seguito.

Nome classe (abbreviazione) Dimensioni in mm
Piatto (P) Da 100
Grande (K) 50-100
Noce (O) 25-50
Piccolo (M) 13-25
Seme (C) 6-13
Shtyb (W) Fino al 6

Se il carbone non è stato ancora ordinato e ha grumi di dimensioni completamente diverse nella sua composizione, allora tale carbone è chiamato ordinario (P).

Esistono anche gradi misti, cioè miscele di carboni di diverse dimensioni entro certi limiti. Ma la percentuale di carbone di ciascuna classe non è regolamentata in questo caso. La miscela può essere costituita, ad esempio, dal 95% di seme e dal 5% di gambo, nel qual caso la varietà sarà chiamata seme con gambo.

Nome classe (abbreviazione) Dimensioni in mm
Grande con lastra (PC) Da 50
Noce con grande (KO) 25-100
Piccolo con noci (ОМ) 13-50
Piccolo seme (MC) 6-25
Seme con una punta (SSh) Fino a 13
Piccolo con un seme e una lancia (ISSH) Fino a 25
Noce con piccoli semi e pinoli (OMSH) Fino a 50

Come accendere il carbone autoinfiammabile?

Il carbone ad accensione rapida viene prodotto sotto forma di compresse con un diametro di 40 ml. Prima di accenderlo, dovresti prendere delle pinze appositamente progettate. Stringendo la pillola con le pinze, puoi persino darle fuoco con un normale accendino.

Il carbone farà scintille per i primi secondi. Vale la pena dimenticarlo per non mettere a repentaglio la sicurezza. Solo dopo che la compressa diventa completamente rossa dovrebbe essere disposta sulla ciotola del narghilè.

Importante: durante la combustione, i carboni del narghilè autoinfiammabili possono sgretolarsi. Pertanto, dovresti stare molto attento quando li metti sulla ciotola dei narghilè.

Dopo il completo esaurimento, rimane la cenere bianca. Il tempo medio di combustione è di circa un'ora. Nel mercato dei prodotti per il narghilè, puoi anche trovare carboni autoaccendenti di lunga durata. Il loro tempo di combustione è aumentato a 80 minuti. Questo è abbastanza per godersi il processo di fumare narghilè all'aria aperta.

Classificazione del carbone per grado

Come già accennato, il carbone può differire nella composizione.È estremamente difficile isolare composti specifici nella composizione del carbone, quindi, per caratterizzare il carbone, vengono utilizzate solo alcune caratteristiche: la concentrazione di volatili, umidità, contenuto di carbonio, calore di combustione, ecc.

Formazione di carbone

Di solito tutte queste caratteristiche sono correlate. Maggiore è il contenuto di carbonio nel carbone e meno materia volatile, maggiore è il calore che il combustibile può fornire. Secondo queste caratteristiche, il carbone è diviso in gradi.

Lignite (B)

È il grado di carbone più giovane e quindi meno utile. Sembra una massa marrone di pietra. A volte si nota persino una struttura legnosa. La potenza termica è di soli 22 MJ / kg. La ragione di ciò è il basso contenuto di carbonio, una grande quantità di umidità, sostanze volatili e impurità minerali. Tutto ciò non fornisce una combustione efficiente.

Lignite

Tale carbone è formato direttamente dalla torba e si trova a una profondità ridotta (da 10 a 200 metri). In Russia viene estratto nel giacimento di Solton, nei bacini carboniferi di Tunguska e Kansk-Achinsk.

Carbone a fiamma lunga (D)

Di solito è di colore grigio-nero. Brucia con una lunga fiamma fumosa, che gli ha dato il nome. Contiene il 70-80% di carbonio, il che lo rende un combustibile leggermente migliore della lignite. È anche influenzato da meno umidità e impurità. Ma questo non è il vantaggio del carbone a fiamma lunga. Questo combustibile può bruciare senza soffiare, il che lo rende facile da usare in forni e caldaie. Questo tipo di carbone è molto comune. Viene estratto a Minusinsk, Kuznetsk, Donetsk e in molti altri bacini.

Carbone a fiamma lunga

Cos'è una griglia senza fumo

Come funziona
Questo nome è stato dato a un dispositivo con molte funzioni, che offre un grande comfort durante la frittura di carne e verdure. I carboni nella griglia originale vengono accesi utilizzando un gel speciale. Allo stesso tempo, puoi iniziare a cucinare - secondo le promesse dei produttori, puoi già 3-4 minuti dopo l'accensione.
Il dispositivo è molto economico in termini di consumo di carbone: richiede circa 8 piccole bricchette per un'ora di arrosto di carne o verdure a una temperatura di 204 gradi Celsius. Puoi usarlo quasi ovunque, in qualsiasi momento dell'anno e con qualsiasi condizione atmosferica, che sia sole o pioggia.

C'è anche un ventilatore integrato. Assicura un riscaldamento uniforme della griglia. Un tale sistema consente inoltre di schermare completamente il calore dai carboni mediante una spira posta sull'alloggiamento dell'interruttore a levetta.

carbone di legna alla griglia

Le ridotte dimensioni e la sicurezza del dispositivo durante l'utilizzo consentono di portarlo in gita al bosco o al lago. Immagina: un picnic sulla barca! Puoi anche accendere una griglia a carbone senza fumo in casa, sul balcone o sulla terrazza. I vicini smetteranno di lamentarsi del fumo e potrai goderti il ​​fascino dell'estate.

Carbone oleoso (F)

Questo è già un carbone di qualità piuttosto elevata. Nonostante si accenda più pesantemente dei due marchi precedenti, ha un alto potere calorifico (35 MJ / kg). Lo svantaggio è l'elevato contenuto di sostanze volatili, che complica il controllo del processo di combustione, quindi questo tipo di carbone è usato raramente come combustibile. Le aree principali del suo utilizzo sono la produzione di materiali da costruzione, carboni attivi e altre sostanze utili, nonché nell'industria del coke sottoprodotto. Tale carbone viene estratto nei depositi di Osinovskoye, Baidaevskoye, Leninskoye e Tom-Usinkskoye.

Tipi di carbone

Esistono diversi tipi, che differiscono l'uno dall'altro per composizione e potere calorifico specifico. Alcuni sono utilizzati nella produzione, altri per il riscaldamento di edifici domestici. Tipi di carbone:

  • La lignite - nera con sfumature marroni, viene utilizzata nell'industria energetica. Non idoneo per la conservazione in ambiente domestico. La sua caratteristica distintiva è un minimo di umidità e un massimo di trasferimento di calore.
  • Specie Subbitominose - contiene fino al 30% di umidità, si sbriciola facilmente, ha un alto potere calorifico. Il carbone viene utilizzato per il riscaldamento negli edifici residenziali.
  • La specie bituminosa è un materiale denso, più adatto al trasporto. Rilascia molto calore durante la combustione e viene utilizzato per la cottura.
  • L'antracite è un carbone di alta qualità e costoso, caratterizzato da durezza, densità e alto contenuto di idrocarburi. Di colore nero o grigio-nero con una lucentezza lucida, con una buona conduttività elettrica. Quando brucia, non fuma, è adatto per il riscaldamento di abitazioni.

    Antracite carbone

  • Fiamma lunga - con un buon potere calorifico, brucia rapidamente, formando una fiamma lunga. Viene utilizzato per il riscaldamento di edifici pubblici e ha un costo contenuto.

Un gruppo separato include carbone contenente materia organica. Brucia a lungo, emanando molto calore, è adatto per camini e barbecue. La cenere di legno viene utilizzata come fertilizzante e nutriente per le piante. La specie legnosa viene utilizzata nella produzione della ghisa per la sua resistenza alla corrosione.

Carbone

Il carbone attivo è isolato, che ha una struttura porosa e contiene fino al 97% di carbonio. Viene utilizzato nella vita di tutti i giorni per purificare l'acqua attraverso un filtro al carbone, prendersi cura dei mobili e rimuovere i cattivi odori. In medicina, è usato come adsorbente per avvelenamento e gonfiore.

Coke di carbone (K)

Questo è un tipo di carbone molto prezioso a causa della sua bassa prevalenza. Da questo marchio si ottiene coke di carbone di altissima qualità, come suggerisce il nome. Tale carbone si forma a una profondità sufficientemente grande (5500 m), dove c'è una grande pressione. Il colore di questo carbone è grigio con una lucentezza vitrea. Ha una struttura molto omogenea e un numero minimo di pori. Il contenuto di sostanze volatili è moderato (22-27%) e il carbonio raggiunge già l'88-90%, il che ha un effetto positivo sul trasferimento di calore, sebbene tale carbone sia usato raramente come combustibile. Il carbone da coke viene estratto nel bacino carbonifero di Kuznetsk, ad Anzhersky, Tom-Usinsky, Prokopyevsko-Kiselevsky e in altre regioni.

Carbone da coke

Come fare il carbone a casa

Fare il carbone a casa viene fatto usando mezzi improvvisati. Questa è la tecnologia più semplice, sebbene non garantisca la produzione di carbone di legna di alta qualità.

Prima di produrre carbone con le proprie mani, vengono eseguiti lavori preparatori, che includono necessariamente misure per garantire la sicurezza antincendio. Per ottenere carbone di alta qualità, vengono selezionati tronchi dello stesso tipo di legno, vengono puliti dalla corteccia e tagliati in modo approssimativo nello stesso fuliggine.

Prima di iniziare a fare il carbone con le tue mani, viene determinato il metodo di combustione. Il modo più popolare per ottenere il carbone a casa è bruciare la legna:

  • in un buco di terra;
  • in una botte;
  • nel forno.

I primi due vengono eseguiti per strada, l'ultimo viene eseguito in due fasi: la prima nella stufa (è ottimale se la stufa è stata costruita all'aperto) e la seconda sulla strada.

Nella fossa

Questo è il modo più economico per ottenere carbone a casa. Per questo, nel terreno viene strappata una fossa profonda 0,8-1,0 me con un diametro di 0,5-0,6 m Sul fondo viene posata la legna per accendere il fuoco. Dopo che il fuoco è stato acceso, le materie prime vengono deposte nella fossa. La legna da ardere è accatastata verso l'alto. Dopo che il fuoco copre l'intero volume della fossa, e la legna inizia a bruciare poco a poco, la fossa viene chiusa con una lamiera, e sopra viene versata terra umida, in modo da bloccare completamente l'accesso all'ossigeno.

12-16 ore dopo aver chiuso la fossa, il coperchio viene aperto con cura. Dopo circa 1-1,5 ore, lo sporco può essere rimosso. Con questo metodo per ottenere carbone in una fossa, la resa del prodotto finito va dal 25 al 35% del volume di legna da ardere.

In una botte

Puoi anche fare il carbone a casa in una botte. Per questo, viene presa una canna di metallo.Per un grande volume è necessaria una grande botte da 200 litri, per il carbone con un volume di 3-4 kg è sufficiente una botte da 50 litri. Per il lavoro, è consigliabile scegliere una botte con pareti spesse, con un collo largo e, se possibile, con un coperchio chiudibile a chiave. Per mettere il carbone in una botte, la tecnologia non cambia molto, l'unica cosa che si consiglia è di metterlo sui mattoni per scaldarlo in seguito.

La botte viene riempita di legna, accesa e, dopo che si è accesa, viene chiusa con un coperchio. Dopo circa 12-18 ore, per un contenitore da 200 litri, si consiglia di accendere un fuoco sotto la botte e riscaldarlo per 3-4 ore. Dopo il riscaldamento, la canna può essere lasciata raffreddare.

Rimuovere la copertura con attenzione in modo da non inalare monossido di carbonio. Puoi estrarre il materiale dopo 4-6 ore. Quando i fusti sono completamente carichi, è possibile ottenere fino al 40-50% del volume del carburante finito.

Nella stufa

Puoi anche fare il carbone nel forno. Il processo si compone di due fasi. La prima fase è bruciare legna in una stufa. Questo viene fatto fino a quando la legna da ardere non è completamente bruciata. Quindi la fuliggine viene rimossa dal forno e trasferita in un secchio o in un contenitore di ceramica e coperta con un coperchio. La resa con questo metodo di carbone è piccola, solo 2-2,5 kg.

Carbone sinterizzato magro (OC)

Questo tipo di carbone non differisce molto dal carbone da cokeria: il contenuto di carbonio e impurità inorganiche è approssimativamente allo stesso livello. Il suo principale vantaggio è il suo alto potere calorifico. È di 36 MJ / kg, quindi a volte viene utilizzato come combustibile nelle centrali elettriche. Ma il suo utilizzo principale è nell'industria del coke sottoprodotto. È vero, questo carbone viene cokefatto con difficoltà, quindi deve essere usato in una miscela con altri tipi di carbone. Una tale miscela di diverse marche è chiamata carica di carbone. Il carbone magro viene estratto principalmente nel Kuzbass, nella regione di Kemerovo e nel bacino carbonifero di South Yakutsk.

Bruciare carbone, come riscaldarlo, bruciare a lungo termine

La qualità del carbone determina la quantità di energia che se ne può ricavare, nonché il tempo per il servizio, la quantità di ceneri ottenute, la capacità di riscaldarle ... Quale carbone è più adatto per il riscaldamento domestico? Come bruciarlo correttamente per ottenere il massimo rendimento energetico e le minime preoccupazioni?

Temperatura di combustione del carbone e altre caratteristiche

Viene spesso chiesto - qual è la temperatura di combustione del carbone? - sebbene questo valore abbia scarso effetto. Altri parametri sono molto più importanti.

  • potere calorifico - la quantità di calore generata per chilogrammo di carburante, kW / kg;
  • contenuto di ceneri: la quantità di cenere che rimarrà dopo la combustione del carbone,% della massa totale. Ridurrà il potere calorifico totale, dovremo pulirlo dalla caldaia e smaltirlo,

Altrettanto importante:

  • La capacità di agglomerazione è la capacità dei carboni di creare cenere incrostata, che è molto dannosa.
  • L'umidità, sia in situ che introdotta, è carbone umido? È meglio asciugarlo prima bagnato in condizioni naturali piuttosto che bruciarlo in una caldaia con una perdita di energia, che verrà spesa per l'evaporazione di quest'acqua.
  • Emissione di sostanze volatili, tendenza al coke - i tipi di carbone da coke non sono adatti per il riscaldamento.

come brucia il carbone

Maggiori informazioni sul contenuto di ceneri

Il contenuto di ceneri è il seguente.

  • Intra-strato - queste sono quelle impurità minerali, "sabbia e pietre" che si trovano all'interno del giacimento di carbone, in ogni pezzo di carbone, e non possono essere estratte durante l'arricchimento. I buoni carboni hanno questa cenere fino al 10%.
  • Tecnica è una roccia che si è mescolata con il carbone durante la sua estrazione, anche da grandi strati rocciosi all'interno di un giacimento di carbone, e che può essere separata dal carbone con metodi meccanici durante il suo arricchimento. I minatori hanno accidentalmente abbattuto il tetto e il terreno della giuntura, - ecco le tonnellate extra, anche se il contenuto di ceneri è aumentato ... La massa rocciosa della miniera potrebbe essere il 35% di cenere - non è affatto adatta per la casa combustione.

Va tenuto presente che la lettiera rocciosa arricchisce in modo significativo coloro che vendono carbone. Pertanto, l'acquisto di carbone non è facile.È necessario controllare il carburante per la presenza di pezzi di roccia, compresi quelli in polvere, direttamente nel carrello, in macchina, prima dello scarico. E rifiuta di acquistare, se quello ...

La roccia è dentro il carbone

Qual è il potere calorifico dei diversi tipi di carbone

Quanto calore possiamo ottenere dal carbone, è sufficiente per riscaldare una casa?

Di seguito è riportata la quantità di calore in kilowatt che può essere rilasciata da diversi gradi di carbone rispetto alla legna secca, kW / kg

  • Legna da ardere secca - 4.0
  • Carbone bruno - 3,8 - 5,5
  • Fiamma lunga - 6.0 -7.0
  • Gas e grassi - 7.5
  • Sinterizzato magra 7.0 - 7.4
  • Magra - 7,4 - 8,0
  • Antraciti - 7,8 - 9,5

Principalmente per le caldaie domestiche, i gradi energetici del carbone sono adatti: magro, antracite e semi-antracite. Sono loro che sinterizzano meno e formano sostanze coke, hanno un minimo di ceneri all'interno della formazione e un migliore potere calorifico.

Oltre al marchio, è necessario scegliere una classe di dimensione del carbone.

Per scopi pubblicitari sulla confezione, il venditore scrive solo che ...

Classe di dimensione del carbone, perché non riscaldano la polvere di carbone

La polvere di carbone e le polveri di carbone sono le più economiche, bruciano perfettamente, ma solo in forni speciali di centrali elettriche. Lì bruciano in una nuvola con olio combustibile e aria. E in una caldaia, sigillano semplicemente il passaggio dell'aria attraverso di loro, quindi la combustione all'interno del loro strato è impossibile. Le ammende di carbone non bruciano nelle stufe, tranne forse con piccoli additivi, versati sul carbone ardente.

che dimensioni di carbone

  • Puoi riscaldare con un seme di girasole, ma di solito si sveglia attraverso le grate di tutte le caldaie ...
  • Per il riscaldamento domestico vengono utilizzate frazioni più costose: noce e pugno.
  • Il carbone caldo è ancora più costoso, ma a casa è suddiviso in pezzi più piccoli.

Molti elementi incombusti rimangono nella cenere di carbone. La cenere, dopo la combustione, i proprietari zelanti setacciano su una griglia di metallo da 5 mm, e tutte le grandi incombusti vengono rimandate alla caldaia insieme a una porzione fresca. Ciò consente di risparmiare il 10-15% di carburante.

Si cerca di inumidire la polvere di carbone in torte, che vengono essiccate e immesse nella caldaia sotto forma di pellet.

Come viene estratto il carbone dai minatori

Come riscaldare correttamente il carbone

Se l'ossigeno non viene fornito alla zona di combustione, si forma monossido di carbonio (CO) invece dell'anidride carbonica, l'efficienza della combustione incompleta diminuisce del 20-50%. Le moderne caldaie forniscono aria secondaria per la postcombustione di CO e particelle di fuliggine ad alte temperature. Con le vecchie apparecchiature, con le stufe, è necessaria una pratica abilità nel fornire aria sui carboni ardenti per una migliore postcombustione e prevenire il rilascio di gas incombusti nell'atmosfera.

La fornitura di una grande quantità di aria primaria direttamente al carbone ardente può far uscire una fucina dalla caldaia, comportare la rapida combustione di una grande massa di carbone, un forte aumento della temperatura dei gas di scarico fino a 1500 gradi e il fusione dell'attrezzatura, accensione della fuliggine nel camino, un forte calo di efficienza più volte, da - per la rimozione di energia nel tubo.

L'efficienza della combustione del carbone può essere monitorata dalla temperatura dei fumi, che non dovrebbe aumentare. Dovrebbe esserci abbastanza aria in modo che si verifichi una combustione completa del carburante senza CO e allo stesso tempo non si verifichi un aumento della temperatura nel camino al di sopra del normale. Di norma, le moderne caldaie a carbone sono in grado di bruciare il combustibile nel modo giusto con un'efficienza massima di circa il 78%.

Caricamento di carbone in una cava

Come produrre carbone a lunga combustione

La combustione lunga normale con alta efficienza è migliore con le attrezzature moderne. Ma anche su vecchie caldaie e forni è possibile trovare l'apertura approssimativa ottimale delle serrande inferiore e superiore al fine di garantire un normale apporto d'aria sul combustibile, per la postcombustione di CO sullo scambiatore di calore.

Ad esempio, una normale vecchia stufa a carbone prevedeva le seguenti regolazioni:

  • "Blower closed",
  • "I due bruciatori superiori sono leggermente aperti",

- poi una porzione di carbone brucia - c'è una lunga combustione, ma la postcombustione dei gas, di regola, è completa.

Nelle caldaie moderne, l'apparecchiatura stessa monitora tali modalità.

Le caldaie a carbone di maggiore potenza (è possibile un carico elevato) di noti produttori con alimentazione di aria secondaria sono adatte come opzione economica e versatile per il riscaldamento domestico. Possono fare la combustione a lungo termine di un grande carico di carbone ridistribuendo la fornitura d'aria.

Le caldaie automatizzate sono ora sempre più popolari. La loro durata di combustione è assicurata da un bunker di carbone e dalla fornitura costante di piccole porzioni alla zona di combustione. Inoltre, l'attrezzatura non è necessariamente troppo costosa. Le caldaie con un bunker, da cui viene caricato il carburante sotto il proprio peso, hanno un prezzo democratico. Le caldaie con alimentazione a vite sono più costose, ma possono fare un po 'di più. Pertanto, il bunker ti consente di non preoccuparti del carburante in aumento ogni giorno. La combustione, di regola, avviene in piccole porzioni, ma con piena alimentazione d'aria senza la formazione di grandi volumi di CO - Requisiti ambientali europei per le apparecchiature.

In ogni caso, la maggiore durata della combustione del carbone sarà fornita principalmente dall'attrezzatura per un grande carico: nel bunker o direttamente nel forno. La scelta di una caldaia a carbone si basa su questa considerazione.

caldaia a carbone

Quale carbone scegliere

Il carbone si trova nella crosta terrestre sotto forma di cuciture. Ognuno di loro è etichettato e ha le proprie caratteristiche di qualità. Ma anche nella stessa cucitura, ma in regioni diverse, il carbone può variare notevolmente in termini di qualità: il grado di metamorfismo, la quantità di ceneri, sostanze volatili, zolfo, cambiamento di umidità ...

I carboni con il più alto grado di metamorfismo, con la più alta percentuale di carbonio C nella composizione, sono i più preziosi per l'ingegneria energetica. Questi sono gli antraciti e quelli a loro vicini, a cui sono stati assegnati i marchi Semi-Anthracite e Skinny Coals.

I migliori per il riscaldamento saranno i carboni legati alle antraciti e semi-antraciti dell'impianto di lavorazione, frazioni di noce e kulak.

Per regioni di produzione, i migliori carboni termici venivano precedentemente estratti nel Donbass, ma recentemente la produzione è stata notevolmente ridotta ed è difficile trovare tali carboni sul mercato. In ogni caso, gli strati di antracite del Donbass H2 Removskiy, H2-1 Podremovskiy, N-8 Fominskaya erano considerati i migliori per il riscaldamento domestico. C'è un record del potere calorifico di un chilogrammo di carbone estratto negli anni '70 dalla cucitura di Fominskaya con un valore di 9800 kW / h - in effetti, carbonio puro ...

Ora è più economico acquistare carbone da Kuzbass ed Ekibastuz, nonostante la lunga consegna. È necessario chiedere carboni agli strati energetici di Kuzbass.

Il carbone acquistato deve contenere un importo minimo:

  • particelle fini, polvere, che praticamente non bruciano e hanno un cattivo effetto sul processo di combustione, riempiendo la caldaia, limitando l'accesso di ossigeno a pezzi di grandi dimensioni;
  • rocce - pezzi di roccia nel carbone - questo è un matrimonio di beneficenza o una miscela speciale in diverse fasi del commercio.

È meglio avvertire subito il venditore che ti rifiuti di acquistare carbone con lancia e roccia. Ordina carbone di noci e frazioni di pugno in piccole porzioni, per l'ispezione, di regola, il venditore ha una scorta per l'intera stagione e puoi acquistare carburante aggiuntivo se è di buona qualità.

Carbone magro (T)

Questa marca di carbone ha ricevuto un nome così divertente a causa degli strati relativamente sottili con cui si trova nella roccia. Ciò è dovuto alla grande profondità (6600 m) e alla grande pressione. A differenza dei due tipi precedenti, il carbone magro non ha la capacità di sinterizzare ed è quasi impossibile produrne coke.

Carbone magro

Ma ha un calore di combustione molto elevato fino a 40 MJ / kg. Ciò porta al suo utilizzo come combustibile, oltre che nella metallurgia, dove è richiesta una temperatura estremamente elevata nei forni per la fusione dei metalli. Le aree principali per la produzione di carbone magro sono i distretti di Aralichevsky, Baidaevsky e Kemerovo.

C'è carbone che non fuma?

Salva un normale commerciante privato

I prodotti della combustione emessi dalle caldaie a carbone e dalle stufe di case private, di regola, contengono sottocombustione sotto forma di particelle di fuliggine, polvere fine, idrocarburi aromatici e altri composti.Visivamente, tali emissioni sono percepite come fumo: un flusso di gas grigio-nero dal camino. “Naturalmente, quando si bruciano bricchette di thermo-coke, si formano anche gas (anidride carbonica, vapore acqueo), ma sono invisibili all'occhio umano. Esattamente gli stessi gas, ma in una proporzione diversa, si formano quando il gas naturale viene bruciato. E sono invisibili agli occhi, che possono essere osservati in una normale stufa a gas ", afferma Sergey Islamov
.

In qualità di principale consumatore di bricchette di coke termico, i minatori di carbone vedono i forni del settore privato. Ma quale danno reale infliggono alla città, riscaldando con il carbone tradizionale, sullo sfondo dei giganti industriali - KrAZ, centrali termiche SGK, ecc.? Il passaggio alle bricchette aiuterà nella lotta contro l'annoso problema della regione - l '"effetto cielo nero"?

Il volume annuale delle emissioni a Krasnoyarsk è di circa 200mila tonnellate di CO2 equivalente - queste cifre sono state recentemente annunciate dal governatore in carica della regione. Alexander Uss

... Secondo i calcoli espressi dal leader del locale "verde"
Sergey Shakhmatov
, a Krasnoyarsk il carbone viene utilizzato per riscaldare circa 7300 abitazioni private e circa un migliaio di fonti di riscaldamento autonome non registrate di piccole imprese commerciali. Insieme generano circa il 2,3% (o circa 4,5mila tonnellate) delle emissioni totali nell'atmosfera della città, bruciando da 130 a 170mila tonnellate di carbone all'anno.

Sembra che il 2,3% sia insignificante? "Sostanzialmente!" Ne sono sicuro Sergey Stepanov

: - Le regioni come il territorio di Krasnoyarsk hanno bisogno di carburante senza fumo sotto forma di bricchette di coke termico letteralmente come l'aria - nel senso letterale. Le case private nella regione vengono riscaldate con il carbone: questa è una realtà consolidata, una caratteristica geografica. I camini delle case si trovano in basso, con calma tutto il fumo e la fuliggine si depositano nello strato atmosferico più basso - da un metro e mezzo a due metri dal suolo - dove le persone stanno effettivamente. Certo, nessuno nega l'influenza delle centrali termiche a carbone, ma almeno hanno tubi alti che danno un ampio raggio di dispersione. La massiccia introduzione del coke termico come combustibile può migliorare notevolmente la situazione ambientale nelle regioni carbonifere del paese ".

Gli ecologisti locali confermano che fino al 25% dei residenti di Krasnoyarsk si trova nella zona in cui vengono superate le concentrazioni consentite di solidi sospesi nell'aria, generate dalle stufe domestiche. Ciò significa che è necessario ridurre radicalmente l'impronta ecologica del carbone, avvicinando la sua combustione al gas naturale per la sicurezza ambientale. Centro federale di ricerca per la chimica del carbone e del carbone SB RAS e il suo consulente scientifico, accademico di RAS Alexey Kontorovich

, sostiene attivamente lo sviluppo della produzione e dell'uso di coke termico e bricchette combustibili da esso e propone di sviluppare e lanciare il programma federale di destinazione "Tecnologie del carbone a basse emissioni di carbonio". Secondo Kontorovich, ciò non solo fornirà una svolta tecnologica nell'energia del carbone, nella metallurgia e nelle tecnologie ambientali, ma allevierà anche le tensioni sociali nelle regioni carbonifere della Russia, causate da una riduzione sistematica del consumo di questo combustibile solido nel tradizionale settori dell'economia.

Secondo Sergei Stepanov, la più grande trappola di un nuovo prodotto è la necessità di complessità, che non è sempre possibile fornire. “Il fatto è che la produzione di coke termico è quanto più possibile ecologica e razionale se il calore generato nel processo non viene emesso in atmosfera, ma utilizzato. In altre parole, . I consumatori ideali di questo calore potrebbero essere abitazioni e imprese di servizi comunali, ma, stranamente, non ne hanno bisogno: hanno le proprie capacità di generazione, un mercato di vendita e non vi è alcuna motivazione per ricostruire il sistema esistente e funzionante. Pertanto, il compito principale non è solo costruire una fabbrica con caldaie termiche a coke, ma creare un complesso dell'impianto e dei suoi consumatori di calore ". Ma non è così facile trovare "consumatori non collegati" nel sistema esistente e stabile del mercato della generazione di calore.

Antracite (A)

Questo è il carbone della più alta qualità in termini di potere calorifico. Il contenuto di carbonio in esso può raggiungere il 98%.Solo la grafite ne ha di più. E in apparenza, l'antracite è molto diversa dalle altre marche. Ha un colore nero scuro con una lucentezza metallica pronunciata. Ha anche una maggiore resistenza al calore e conduttività elettrica. La temperatura di combustione dell'antracite è piuttosto elevata, quindi non può essere utilizzata come combustibile in tutti i tipi di forni. Inoltre, è utilizzato nella metallurgia, per la produzione di filtri, elettrodi, carburo di calcio, polvere per microfoni. Questo carbone non sinterizza, quindi non ha trovato applicazione nella cokeria, sebbene anche senza questo processo può sostituire il coke in alcuni processi.

Carbone - antracite

Come bruciare in modo economico ed efficiente legna e carbone in una caldaia

Il modo più economico ed ecologico per riscaldare una casa con combustibile solido è il cosiddetto riscaldamento superiore della stufa. Questo principio implica lo spostamento dello strato di carbone dal basso verso l'alto. Pertanto, il fumo che fuoriesce dallo strato di combustibile ancora freddo deve passare attraverso i carboni, dove viene quasi completamente bruciato. Ciò garantisce che i fumi tossici non entrino nel camino e venga generato più calore invece del fumo.

legna da ardere

Regole da ricordare

  • Posizionare il combustibile su una griglia vuota, dai pezzi più spessi a quelli più piccoli di carbone o legna. Accendi il carburante preparato dall'alto, non dal basso (come fanno tutti di solito).
  • Metti del legno spesso sopra, pezzo per pezzo. Aggiungi un altro strato di legno, ma con bastoncini larghi un pollice.
  • Accendi il pezzo e chiudi lo sportello superiore. Occorrono circa 60 minuti per accendersi.
  • Dal momento dell'accensione fino alla fase in cui le braci scendono al braciere, la stufa necessita di un flusso d'aria costante.
  • La temperatura del forno può essere ridotta chiudendo la porta. Aprendolo aumenterà la temperatura.
  • Una volta acceso, non è necessario far cadere il carburante finché non diventa caldo.
  • La stufa si riscalderà per circa 6-8 ore, a seconda della quantità di combustibile.

Il riscaldamento a soffitto può essere utilizzato in vari tipi di stufe, tra cui cucina, piastrelle, caminetto e stufe semplici. Questa è una tecnica completamente sicura che è stata dimostrata nella pratica.

I vantaggi più importanti di questo metodo:

  • Risparmia denaro - Sparando carburante dall'alto, puoi risparmiare fino al 30%.
  • Salute: emetti molto meno fumo, polvere nociva e odori.
  • Comfort termico - riscaldamento e comfort termico fino a 8 ore.
  • Comodità e risparmio di tempo: una volta che il carburante è acceso, non è necessario fare altro. Non è necessario aggiungere nuove porzioni di combustibile e controllare se la stufa si è spenta.
  • Lunga durata del sistema di riscaldamento: non lo si ostruisce con la fuliggine.

Altri tipi di classificazioni

Oltre ai gradi presentati sopra, ci sono molti gradi intermedi, ad esempio, coke grasso (CG), gas sinterizzato (GS), gas a fiamma lunga (DG).

Inoltre, ogni tipo di carbone può avere grumi di dimensioni diverse. In questo caso, la lettera che indica il voto viene posizionata dopo la lettera che indica il marchio. Ad esempio, antracite-noce (AO), piastra adiposa (ZhP), semi di coke (KS).

Esiste anche una classificazione del carbone in base all'origine. Tutto il carbone, come già accennato, è formato da impianti nel corso di milioni di anni. Ma le piante possono essere di natura diversa. Quindi, i carboni sono divisi in umici (da legno, foglie, steli) e sapropelite (dai resti di piante inferiori, come le alghe).

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori