Un metodo per sparare mattoni e un dispositivo per la sua implementazione

Tecniche di fabbricazione dei mattoni

cottura in mattoni

Come funziona la cottura dei mattoni?

Esistono due metodi comuni per realizzare i mattoni. La prima è la pressatura semisecco e secca. Il metodo di stampaggio della plastica è il secondo metodo di fabbricazione dei mattoni. La differenza sta nella quantità variabile di umidità contenuta nella materia prima in entrambi i metodi di produzione. Va notato che il secondo metodo di produzione è il più utilizzato.

I mattoni stampati in plastica possono essere cavi o pieni. Il principio di produzione di entrambi i tipi di mattoni è lo stesso, la differenza è che l'argilla è preparata più accuratamente per i mattoni cavi.

Si possono distinguere le seguenti fasi della produzione di mattoni:

  • Preparazione delle materie prime
  • Stampaggio da barra
  • Essiccazione di mattoni grezzi
  • Burning

Va notato che ogni fase è caratterizzata da un'attenta osservanza dei parametri. Ad esempio, per eseguire la cottura, che è la fase finale della produzione, devono essere rispettati tutti i requisiti tecnici. La tecnologia di cottura dei mattoni implica il rispetto delle condizioni sia di temperatura che di tempo. In caso contrario, un prodotto difettoso è inevitabile.

Materiale elettrico

I dispositivi possono avere diverse configurazioni, ma solitamente i forni elettrici sono intesi come unità a camera a caricamento frontale.

Forno per mattoni fai da te
Figura 5. Apparecchiature elettriche per la cottura della ceramica

Caratteristiche medie dell'attrezzatura:

  • base in metallo;
  • rivestimento (rivestimento interno protettivo) in mattoni resistenti al fuoco e materiali fibrosi;
  • anche i pallet di carico sono realizzati con materiali resistenti al fuoco;
  • i riscaldatori a spirale si trovano all'interno della camera (nelle scanalature);
  • il progetto presuppone lo spegnimento automatico degli elementi riscaldanti elettrici all'apertura della porta della camera;
  • temperatura limite - 1200-1400 gradi; il massimo è sufficiente per la maggior parte dei tipi di ceramica;
  • alta velocità di riscaldamento; il parametro è ottenuto grazie al buon accumulo termico del rivestimento;
  • dimensioni relativamente piccole; tali dispositivi possono essere collocati anche in una piccola officina.

Lo svantaggio dei forni elettrici è la necessità di pagare bollette elettriche considerevoli.

Come vengono cotti i mattoni in ceramica

Il mattone grezzo contiene dall'8% al 12% di umidità, entra nel forno per la cottura, dove viene inizialmente essiccato. Quindi la temperatura aumenta fino a un livello di 500-800 ° C, al quale si verifica la disidratazione dei minerali dall'argilla. Per questo motivo, il prodotto si restringe. A temperature superiori a 200 ° C, si osserva il rilascio di impurità organiche volatili e additivi.

In questa fase, la temperatura di cottura del mattone aumenta a una velocità di 300-350 ° C / h. La temperatura viene mantenuta costante fino a quando il carbonio non viene bruciato. E solo dopo, la temperatura viene portata a 800 ° C. L'esposizione a tali temperature fa sì che il prodotto cambi la sua struttura. Per qualche tempo mantengono la temperatura massima per un riscaldamento uniforme del mattone. Quindi la temperatura inizia a diminuire gradualmente.

Il tempo di cottura del mattone può variare da 6 ore a 48 ore. Durante questo processo, il mattone cambia strutturalmente ripetutamente. Se viene seguita la tecnologia di produzione, l'output è un prodotto con qualità ad alta resistenza e resistenza all'acqua. È caratterizzato da proprietà di isolamento acustico e termico, nonché resistenza a varie condizioni di temperatura.

Ti consigliamo di leggere:

Cosa comprare l'attrezzatura per la produzione di mattoncini Lego in Russia?

Scegliere una macchina per mattoni in arenaria calcarea.

I bruciatori più semplici per cuocere mattoni, tegole e calce con combustibile liquido

Il materiale è stato trovato e preparato per la pubblicazione da Grigory Luchansky

Una fonte: M. Prokhorov, cap. ingegnere della costruzione del villaggio regionale di Stavropol. I bruciatori più semplici per cuocere mattoni, tegole e calce con combustibile liquido. "Costruttore rurale" n. 9, 1947

Stavropol oblselstroy; incontrò grandi difficoltà nel fornire carburante al laboratorio appena organizzato per la cottura del gesso argilloso. Per non interromperne la messa in servizio si è deciso di utilizzare come combustibile le piccole riserve di petrolio disponibili in loco in modo da ottenere il massimo effetto. GM Selstroy, ingegnere del dipartimento tecnico e di produzione del trust regionale. Kirillenko ha proposto due tipi di bruciatori più semplici per bruciare olio, che hanno dato risultati positivi per bruciare gesso argilloso. I bruciatori sono semplici nel design e possono essere fusi da qualsiasi impianto di ghisa.

Nelle aree in cui è presente una grande quantità di combustibile liquido difettoso - popolazioni di rifiuti, olio di bassa qualità, ecc. - l'uso di bruciatori in ghisa del tipo più semplice darà un grande effetto.

Il primo tipo di bruciatore (Fig. 1) è una tazza tonda in ghisa con 16 fori longitudinali passanti dal basso verso l'alto. L'altezza del bruciatore è di 18 centimetri, il diametro esterno è di 15 centimetri, le pareti hanno uno spessore di 3,5 centimetri e il fondo ha uno spessore di 6 centimetri.

I bruciatori di questo tipo sono installati in una speciale soffiante in ghisa lunga 45 centimetri nella parte superiore, 30 centimetri nella parte inferiore, larga 16 centimetri e alta 12 centimetri (Fig.2). La faccia dell'estremità anteriore è inclinata rispetto alla parte inferiore del ventilatore. Lo spessore delle pareti e dei fondi è di 1 centimetro. Le pareti superiori hanno quarti di mezzo centimetro, in cui è installato il bruciatore con il fondo.

Il ventilatore e il bruciatore sono installati separatamente nel foro del forno del forno. La stufa deve avere un solo foro di combustione. Se il bruciatore è installato nel bruciatore durante la cottura di mattoni, piastrelle o calce, all'interno del bruciatore è necessario realizzare una camera di combustione, come nel forno (vedere lo schema di installazione sotto). La larghezza del foro o camera di combustione non deve essere superiore di 6 centimetri al diametro del bruciatore, in modo che non vi siano più di 3 centimetri di spazio tra la parete del bruciatore e la parete della parete del foro di combustione o camera su ogni lato. La lunghezza del focolare o della camera di combustione deve essere tale che un soffiatore in ghisa possa inserirsi liberamente al suo interno. L'altezza del focolare o della camera è di 35-40 centimetri. L'altezza dell'apertura anteriore del focolare o della camera non supera i 20 centimetri.

Fico. 1. Bruciatore Ing. Kirillenko (primo tipo). Fico. 2. Soffiato.

I camini in una normale stufa da camera o in un caminetto da cucina con una stufa in ghisa non richiedono alcuna modifica. Il focolare di una stufa o di un focolare da cucina può essere diritto (dall'estremità) o laterale, ad es. con un giro di camini ad angolo a lato. L'olio e l'acqua vengono forniti ai bruciatori installati nel forno o nella camera di combustione attraverso tubi del gas con un diametro di 12-19 millimetri dai serbatoi, sollevati dalla parte superiore del bruciatore di circa 50 centimetri o più. Le vasche possono essere installate su staffe incassate nel muro, oppure su appositi ponteggi su pali con traverse e piano di calpestio. La fornitura di olio e acqua è regolata da rubinetti a tappo o valvola installati sulle tubazioni.

L'olio e l'acqua entrano nei tubi del gas da 25 mm incorporati nella muratura del foro o della camera del forno, con un'estremità superiore tagliata ed espansa come una campana.

Tubi ad angolo che forniscono il flusso libero di olio e acqua, la loro estremità inferiore è diretta al centro del bruciatore e si alza sopra di 7-8 centimetri.

Nella Figura 3 è mostrato uno schema dell'installazione del bruciatore in un foro del forno con una stufa in alto.

Prima dell'avvio del forno si versa olio nel bruciatore.Dopo 10-15 minuti, quando il bruciatore diventa caldo, si aprono i rubinetti delle tubazioni olio e acqua e si avvia il forno regolando l'erogazione della miscela con il stessi rubinetti.

Fico. 3-4.Schema di installazione bruciatore e bruciatore a vapore Ing. Kirillenko

Questo bruciatore ha dato ottimi risultati quando è stato testato sulla cottura in gesso argilloso. Il consumo di olio per 1 tonnellata di gesso argilloso cotto è stato espresso in soli 50 chilogrammi. Quando si brucia nel solito modo, senza bruciatore, sono necessari 75 chilogrammi per sparare 1 tonnellata, - un risparmio di 25 chilogrammi. La fiamma è ottenuta fino a 1 metro di lunghezza.

Nel tuo caso, sono stati installati due bruciatori. Per cuocere mattoni, piastrelle, calce, ne occorrono fino a quattro. Il tiraggio è fornito dal dispositivo di un tubo di altezza e diametro appropriati, se i bruciatori sono installati in un forno con una stufa. Abbiamo installato un tubo metallico con un diametro di 15 centimetri e un'altezza di 2,5 metri: la spinta è stata eccellente. Il controllo della trazione è eseguito da una valvola a saracinesca. Quando si cuociono mattoni, piastrelle, calce, non è richiesto alcun camino. Il download dovrebbe essere fatto nel solito modo.

La seconda tipologia di bruciatore (Fig.4) prevede l'utilizzo del vapore per l'intensità della combustione, qui ottenuto nel forno.

Una pentola in ghisa con una capacità fino a 50 litri è installata nel forno di un forno o su una piattaforma, preferibilmente in mattoni refrattari, ad un'altezza di almeno 20 centimetri dal pavimento. Dalla pentola, sotto il suo fondo, c'è un tubo del vapore con un diametro di 12-19 millimetri con una valvola o una valvola a spina.

Un secondo tubo dello stesso diametro viene avvitato sul fondo della pentola, proveniente dal serbatoio dell'acqua fino al fondo della pentola. Il terzo tubo, dello stesso diametro, dotato di rubinetto, proviene dal serbatoio dell'olio. Prima dell'inizio del forno, l'olio viene versato sotto la caldaia e l'acqua viene versata nella caldaia, che viene riscaldata a ebollizione, dopodiché vengono aperti i rubinetti dei tubi del vapore e dell'olio e inizia la normale combustione. L'approvvigionamento di vapore, olio e acqua è regolato da rubinetti. La combustione in questo caso è più intensa e la combustione del carburante è più completa.

Di solito un manometro, un termometro e un bicchiere del manometro non sono posti sulla pentola, ma sarebbe bello installarli.
Torna alla sezione

Tipi di fornaci di mattoni

Vari forni vengono utilizzati durante la fase di cottura. Quale attrezzatura per forni da mattoni utilizzare nella produzione dipende da vari fattori. Il forno per mattoni è allo stesso tempo un'apparecchiatura di processo e un sistema aperto termodinamico. In esso avvengono processi termici costanti.

Forno ad anello

forno circolare per mattoni

Forno per mattoni ad anello

Un tipo di forno per mattoni è il forno ad anello. Sono questi forni a volta quelli più utilizzati nella produzione di mattoni. Se un forno per mattoni anulari non è installato in un impianto di produzione, è consigliabile utilizzarlo senza tetto. Il costo di costruzione è leggermente più elevato rispetto ai forni a pavimento, tuttavia la loro manutenzione è molto più comoda e semplice.

forno circolare per mattoni

Schema di un forno ad anello per la cottura di mattoni

La cottura dei mattoni in un forno anulare fornisce un risultato di qualità notevolmente superiore rispetto a un forno a pavimento e il combustibile viene consumato molte volte di meno per 1.000 mattoni cotti. Un altro vantaggio di queste stufe è che possono essere alimentate con diversi tipi di combustibile. Tutto ciò ha influenzato l'uso diffuso dei forni ad anello.

Forno a tunnel

I forni a tunnel stanno sostituendo i forni ad anello, sostituendoli gradualmente. Sempre più grandi fabbriche di mattoni li utilizzano nella loro produzione. Nei forni a tunnel, i mattoni si muovono su carrelli speciali, a differenza di quelli circolari, dove il mattone è fermo, e attraverso di esso vengono fatti passare vari regimi di temperatura. Il forno a tunnel per la cottura di mattoni è di più facile manutenzione, perché lo scarico e il carico del lotto di mattoni avviene all'esterno del forno, dove ci sono condizioni di temperatura accettabili per il personale. Inoltre, è molto più facile meccanizzare i processi davanti all'area di lavoro che al suo interno. Il forno è un tunnel con binari all'interno.La cottura dei mattoni in un forno a tunnel avviene su carrelli, che si trovano uno ad uno per tutta la lunghezza del tunnel. Dopo un certo intervallo di tempo, un nuovo carrello con mattoni grezzi entra nel tunnel e un carrello con prodotti già pronti esce dal retro del tunnel.

forno a tunnel

Forno di mattoni a tunnel

I forni possono essere dotati di diverse fonti di calore. È possibile riscaldare i forni per arrostire con carbone, olio. Si stanno installando un forno elettrico o bruciatori a gas. La comodità del servizio e il vantaggio economico della produzione dipendono dal tipo di fonte di calore selezionata. Se per la produzione viene selezionato un forno a gas per la cottura di mattoni, indipendentemente dal fatto che si tratti di un forno anulare oa tunnel, il risultato sarà di alta qualità solo se si osservano i parametri tecnologici.

Potresti essere interessato a:

Scegliere una pressa per la produzione di mattoncini Lego.

Che tipo di argilla è adatta per la produzione di mattoni?

Costruiamo un forno per cuocere la ceramica con le nostre mani

Il tipo di forno viene selezionato in base al numero di prodotti da cuocere. Se il volume è piccolo, facciamo un forno 250-300 litri. Per lavori più grandi, avrai bisogno di grande fornace, le dimensioni di una piccola stanza.

Strumenti

Per costruire un piccolo forno, hai bisogno dei seguenti strumenti:

  • Utensili da fabbro - per lavorare con il metallo. Saldatrice, set di chiavi, lime, smerigliatrice angolare (smerigliatrice angolare), trapano, martelli.
  • Per lavorare con mattoni refrattari e ceramiche - martello da muratore, spatola, disco diamantato per smerigliatrici angolari.
  • Mezzi di protezione individuale. Un respiratore, occhiali protettivi, guanti e indumenti di cotone spesso sono un must quando si lavora con smerigliatrici angolari e lana minerale.

Ordine di lavoro

Il forno è costituito da un corpo, bruciatore, soffitto, camera isolata, coperchio.

Bruciatori per forni da mattoni

  • Housing. Scegliamo una scatola di metallo rettangolare se vengono usati mattoni refrattari o una botte di metallo, se isoliamo con lana minerale refrattaria.

In una struttura cilindrica, la distribuzione del calore è più uniforme. Saldiamo le gambe al corpo.

  • Abbiamo messo sul fondo del rivestimento del telaio, mettere quattro isolatori in ceramica da linee elettriche o mattoni refrattari per bordo - serviranno come post sovrapposti.
  • Rivestiamo le pareti e il tetto. È meglio posare i mattoni di argilla refrattaria sulla malta. Usiamo caolino ad alta densità o lana di basalto. Attorcigliamo il cilindro da un foglio di cotone idrofilo in più strati per evitare cuciture - ponti di perdita di calore. Fissare alle pareti con una corda di amianto e bottoni in ceramica. I bordi della parte superiore dell'isolamento sono avvolti verso l'esterno, questo sigillerà e isolerà termicamente le giunture del coperchio e del corpo.
  • Ci sovrapporremo ai post.

Importante! La sovrapposizione è adattata liberamente alle pareti - attraverso le fessure l'aria calda deve penetrare... La fiamma non viene a contatto con i prodotti cotti.

Con un grande peso di prodotti, utilizziamo muratura a secco da mattoni refrattari da sovrapporre, con un peso ridotto: piastrelle in gres porcellanato di dimensioni adeguate.

Bruciatori per forni da mattoni

Il forno è pronto. Viene eseguita una prova di funzionamento. Se la muratura è stata utilizzata con mattoni refrattari, prima il forno viene asciugato in modalità delicata.

Bruciamo mattoni a casa

Se ti allontani dai grandi volumi di produzione nelle fabbriche di mattoni e pensi a quantità minori di produzione, allora è possibile organizzare la cottura dei mattoni in ceramica a casa. Per bruciare un mattone in piccole quantità, avrai bisogno di un normale barile di metallo con una capacità da 200 a 250 litri. In precedenza, è necessario ritagliare i fondi su entrambi i lati.

La cottura può essere eseguita anche utilizzando un fuoco. Per fare questo, è necessario scavare una buca profonda mezzo metro e installare una botte sopra di essa, sollevata sopra il bordo del foro ad un'altezza di circa 20 cm, in un luogo dove non c'è un fondo inferiore, è necessario per adattare i supporti sotto forma di aste o griglia metallica.Questo è necessario in modo che ci sia una base per riporre i mattoni all'interno della botte.

Dopo aver riempito la botte di mattoni, coprire la sua parte superiore con un coperchio per ridurre al minimo la dispersione di calore. La cottura dura circa 20 ore, a seconda della natura della composizione argillosa utilizzata nel mattone. È possibile cuocere i mattoni con il gas, ma come accennato in precedenza, la redditività economica dipende dal tipo di combustibile.

cottura a gas di mattoni

Schema di un forno per la cottura di mattoni con gas

Consigliamo questi articoli:

Quali sono le migliori matrici per i mattoncini Lego da acquistare?

Come scegliere una pressa per mattoni manuale?

Puoi farlo a casa?

A casa, è possibile non solo bruciare mattoni, ma anche realizzare materiali da costruzione fatti in casa. Tuttavia, con un tale processo, il numero di blocchi di mattoni con difetti sarà maggiore. I materiali eccessivamente induriti non saranno riciclabili. Esistono 3 tipi di materiali:

  • saman: senza essere licenziato con l'aggiunta di paglia;
  • mattone crudo;
  • bruciato.

Per ottenere un mattone fatto in casa, è necessaria una forma del pavimento. Puoi anche farlo da solo. Per fare questo, hai bisogno di compensato e pannelli con uno spessore di 25 mm. Da questi materiali, gli elementi di forma vengono ritagliati e collegati con chiodi lunghi 5-6 mm in modo che la dimensione del futuro blocco di mattoni corrisponda allo standard, ovvero 250 × 120 × 65. I mattoni di adobe fatti in casa sono fatti da una miscela di argilla magra e oleosa con l'aggiunta di paglia in rapporto 1: 1: 5, diluita con acqua fino a ottenere una consistenza omogenea. La soluzione finita viene posta ermeticamente in stampi precedentemente inumiditi e cosparsi di cemento e chiusi con un coperchio rimovibile. Dopo l'essiccazione per 7-14 giorni, il prodotto finito viene rimosso. Per ottenere un mattone crudo, fanno la stessa procedura, aggiungendo sabbia invece di paglia.

Nella produzione industriale vengono utilizzati forni speciali per la cottura dell'argilla. A casa, è adatta una stufa fatta in casa a forma di botte di metallo con un volume di circa 200 litri con fondo tagliato. I blocchi per la cottura sono posizionati al suo interno, coperti con un coperchio di metallo e installati su un forno a cielo aperto. In assenza di tale, è montato su gambe alte 20 cm sopra la fossa, in cui viene acceso un fuoco a una profondità di 0,5 m. Per garantire la temperatura richiesta per la cottura, il fuoco deve essere mantenuto ininterrottamente per 20 ore. Nella fase finale del processo, è reso più debole. Dopo 6 ore, il coperchio viene rimosso e il mattone viene lasciato raffreddare.

Cosa ti serve per comprare una fornace di mattoni

Se pensi di avviare un'attività di mattoni in ceramica, devi considerare opzioni più serie rispetto all'incendio di falò nel cortile. Se hai già deciso di acquistare un mini forno per mattoni, devi scegliere l'opzione più adatta. Vale la pena pensare a quali volumi si prevede di produrre, perché ogni forno ha la sua capacità.

Un altro punto importante è scegliere una stufa con un tipo di combustibile adatto, perché in questo nostro tempo di rapidi cambiamenti nei prezzi dell'energia, questo problema richiede una seria attenzione. Vale la pena considerare la fattibilità dell'acquisto di un forno con una capacità maggiore se si prevede di aumentare la produzione.

Una volta risolte le domande sulle caratteristiche principali, è necessario scegliere la versione appropriata del modello e iniziare a cercare opzioni per un acquisto a buon mercato. Il prezzo di una fornace di mattoni di diversi rivenditori e venditori può variare, quindi non è necessario affrettarsi. La maggior parte dei rappresentanti che vendono questi prodotti non rende i prezzi di pubblico dominio, quindi devi lavorare sodo per trovare un ottimo affare. Ma il risultato del risparmio può piacevolmente superare ogni aspettativa!

Produzione

Nel video presentato in questo articolo, troverai ulteriori informazioni su questo argomento, che ti permetteranno di saperne di più sui forni per mattoni.Sulla base di ciò, possiamo concludere che la produzione indipendente di tali prodotti richiede lo sviluppo di un progetto tecnico specifico per un tipo specifico di materiali.

È anche necessario utilizzare tali tipi di dispositivi per la cottura, che sarebbero abbastanza economici, efficienti e potrebbero produrre una certa quantità di prodotti in un ciclo. Ecco perché gli esperti ritengono che sia più facile ordinare materiale già pronto che produrlo per le proprie esigenze.

klademkirpich.ru

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori