Potenza dei radiatori per riscaldamento in acciaio (tabella): come scoprire quanti kW in 1 sezione, che influisce sul trasferimento di calore, nonché le caratteristiche dei radiatori a pannello in acciaio

Nella maggior parte dei paesi europei si sta abbandonando l'uso dei radiatori in ghisa a favore di quelli in alluminio o bimetallici, che hanno dimensioni più compatte, alta efficienza e un design accattivante. Ma hanno due svantaggi significativi:

  • Alto prezzo;
  • Maggiore usura a causa di un agente riscaldante di scarsa qualità del sistema centralizzato.

Pertanto, per i paesi della CSI, i dispositivi di riscaldamento in ghisa sono ancora rilevanti e richiesti. Sono caratterizzati da:

  • Lunga vita di servizio;
  • Resistenza alla corrosione;
  • Conformità ai sistemi di riscaldamento esistenti.

Caratteristiche del design dei radiatori in ghisa

I dispositivi in ​​ghisa sono realizzati con una lega di ghisa, che ha un'elevata resistenza ed è omogenea.

Le sezioni di batteria vengono prodotte separatamente per fusione, quindi collegate, ottenendo i dispositivi della potenza termica richiesta. La tenuta dei giunti si ottiene utilizzando elementi di tenuta in vari materiali.

Esistono tre tipi di radiatori in ghisa: monocanale, due canali e tre canali.

Il dispositivo dei radiatori in ghisa

Il principio di funzionamento è molto semplice, è il seguente: il refrigerante riscaldato circola all'interno del dispositivo, cede calore alle sue pareti, che viene poi trasferito all'aria circostante.

  • Le apparecchiature di riscaldamento di questo tipo sono caratterizzate dalle seguenti caratteristiche:
  • Le nervature interne sono posizionate verticalmente per aumentare la superficie di scambio termico;
  • Buona forza e capacità di resistere a pressioni elevate;
  • Coefficiente di espansione lineare del materiale relativamente basso e resistenza alle alte temperature;
  • La potenza termica varia da 100 a 150 W;
  • Un alto grado di inerzia dei prodotti, in relazione al quale il loro riscaldamento e raffreddamento avviene piuttosto lentamente, la termoregolazione praticamente non ha senso.

Tipi di radiatori in alluminio per tecnologia di produzione

Secondo il metodo di produzione, possono essere sezionali (colate) e piene (estrusione).

Cast

Ogni sezione del radiatore è prodotta mediante stampaggio a iniezione. Questo metodo garantisce dimensioni precise e una superficie liscia del prodotto.

radiatori riscaldamento quanti kW 1 sezione

Il collegamento delle sezioni in un blocco viene effettuato mediante nippli. Tali batterie sono più costose di quelle a estrusione, ma anche la loro affidabilità è maggiore.

Estrusione

I modelli monoblocco sono estrusi da alluminio riciclato. Consiste nel forzare il materiale fuso attraverso le teste di formatura (filiere) per ottenere il profilo desiderato.

I profili in acciaio sono usati come stampi. I pezzi così ottenuti vengono saldati tra loro. Si ottengono prodotti monopezzo che non possono essere aumentati o diminuiti.

radiatori riscaldamento quanti kW 1 sezione

A volte, per ridurre il costo del loro costo, le singole parti non vengono saldate, ma incollate insieme con adesivi compositi. Tuttavia, una tale sostituzione degrada in modo significativo le caratteristiche dei prodotti.

Vantaggi e svantaggi delle batterie in ghisa

Come tutti i dispositivi di riscaldamento, i radiatori in ghisa presentano sia vantaggi che svantaggi. Tra i vantaggi ci sono i seguenti:

  • Resistenza agli effetti dei componenti chimicamente attivi nella composizione dei fluidi termovettori. A differenza dei materiali utilizzati nella produzione di altri tipi di radiatori, la ghisa praticamente non arrugginisce.
  • Lunga durata. Alcune batterie in ghisa che hanno funzionato per 50-60 anni funzionano ancora oggi.
  • Non è necessario collegare una pompa di circolazione, poiché i radiatori in ghisa creano una piccola resistenza idraulica per il liquido di raffreddamento.
  • Non necessita di pulizia a lungo a causa del grande diametro dei canali;
  • L'inerzia termica, che funge da vantaggio e da svantaggio allo stesso tempo. I radiatori sono in grado di riscaldarsi a lungo, ma il controllo della temperatura non è possibile.

Tabella comparativa delle caratteristiche dei radiatori in ghisa

Svantaggi:

  • Grandi dimensioni, massa di dispositivi, che complicano notevolmente la loro installazione;
  • Difficoltà a regolare le condizioni di temperatura;
  • Riscaldamento lento quando il sistema è acceso;
  • Le articolazioni intercostali sono piuttosto complesse, il che interferisce con la pulizia e la verniciatura del prodotto.

Design e principio di funzionamento

Le batterie in alluminio possono essere solide o sezionali. Per la forza e la resistenza alla corrosione di alluminio, silicio, zinco, titanio vengono aggiunti durante il processo di produzione.

radiatori riscaldamento quanti kW 1 sezione

Le sezioni sono collegate con connettori filettati. Le connessioni sono sigillate con guarnizioni siliconiche. Per evitare lacerazioni, l'interno dei radiatori è rivestito con materiali polimerici.

Come scegliere un radiatore in ghisa - opzioni di selezione

Il criterio di selezione principale è la potenza termica del dispositivo.

Ogni modello è caratterizzato da una certa quantità di energia termica rilasciata. La sua quantità è in gran parte influenzata dal colore del rivestimento. I prodotti neri emettono il 25% in più di energia termica rispetto ai prodotti bianchi.

Quando si sceglie un radiatore in ghisa, è necessario prestare attenzione anche al metodo di installazione, collegamento, temperature e pressione del liquido di raffreddamento consentite.

Principali caratteristiche tecniche

Le batterie in alluminio sono attraenti proprio per le loro elevate caratteristiche tecniche ad un prezzo accessibile. In cui:

  • il peso di una sezione è 1 ... 1,5 kg;
  • capacità - 0,25 ... 0,46 l;
  • la distanza tra gli assi è di 20/35/50/80 cm;
  • durata di vita garantita 10 ... 20 anni.

Il produttore indica tutte le caratteristiche principali nel passaporto del dispositivo.

Energia termica

La potenza termica (trasferimento di calore) è intesa come la quantità di calore fornita da una sezione del radiatore.

Il fattore di rinculo per la sezione standard è di 82 ... 212 watt. Dipende dalla temperatura del liquido di raffreddamento. La potenza termica totale dipende dal numero di sezioni della batteria.

Pressione di esercizio

Esistono due tipi di radiatori in alluminio:

  • normale - con una pressione di esercizio fino a 6 atmosfere;
  • rinforzato - fino a 16 atmosfere

Poiché la pressione di esercizio negli edifici a più piani è di 10 ... 15 atmosfere e nelle case con un sistema di riscaldamento autonomo - meno di 1,4 atmosfere, la prima opzione è adatta per l'installazione in case private e la seconda - in "alta" sorgono edifici ".

Pressione di pressione

Per mantenere l'efficienza del sistema, deve essere sottoposto a test di pressione ogni anno, la cui pressione è di 20 ... 50 atmosfere.

Parametri portatori di calore

La temperatura dei portatori di calore nei radiatori in alluminio può raggiungere i 120 ° C, ma solitamente non supera i 70 ° C, ed è questa temperatura che viene presa nel calcolo della resa termica.

Quanti kW in una sezione - calcolo del trasferimento di calore

Nella scheda tecnica del dispositivo, il produttore indica la caratteristica principale della sezione batteria: potenza termica (trasferimento di calore).

I valori effettivi e quelli dichiarati sono spesso molto diversi. Ciò è possibile nel caso in cui la temperatura effettiva del liquido di raffreddamento differisca da quella indicata nel passaporto del dispositivo.

Per calcolare la potenza termica effettiva, utilizzare la seguente formula:

Q = K * S * dT

Dove:

  1. S è l'area della superficie di scambio termico;
  2. dT è il salto di temperatura espresso in gradi Celsius;
  3. K è il coefficiente di scambio termico della ghisa.

Per calcolare la differenza di temperatura, è necessario conoscere tre parametri:

  • Temperatura del liquido di raffreddamento all'ingresso (latta);
  • Temperatura del liquido di raffreddamento all'uscita del radiatore (tout);
  • Temperatura media dell'aria ambiente (tair).

Otteniamo la formula:

dT = 0,5 * (tinput + toutput) - tair

La differenza tra il risultato effettivo e quello dichiarato può essere causata dai seguenti fattori:

  • I tubi sottomarini sono troppo lunghi;
  • Bassa prevalenza del liquido di raffreddamento;
  • Temperatura del liquido di raffreddamento insufficiente.

Per calcolare il numero richiesto di sezioni, è necessario scoprire la quantità di calore richiesta per riscaldare la stanza. Sono disponibili due opzioni di calcolo: in base all'area della stanza e al volume dello spazio riscaldato.

Per ciascuna delle opzioni, viene selezionato un valore normalizzato della quantità di calore richiesta per riscaldare rispettivamente un'unità di superficie e un volume di spazio.

Quindi, la quantità totale di calore richiesta per riscaldare l'intera stanza è ottenuta come il prodotto del valore normalizzato per l'area o il volume (a seconda dell'opzione di calcolo scelta).

Il numero di sezioni richiesto è uguale al quoziente di divisione della quantità di calore richiesta per la quantità di calore generata da una sezione del dispositivo.

Proprietà di dissipazione del calore

La potenza dei radiatori per riscaldamento in acciaio, così come tutti gli altri tipi di riscaldatori, si basa sul principio del loro funzionamento:

  1. Il liquido di raffreddamento, entrando nella batteria, circola nel serbatoio (per i modelli con pannello in acciaio si tratta di canali), mentre a caldo viene diretto verso l'alto, mentre raffreddandosi scende. In un sistema di riscaldamento autonomo o centralizzato, la caldaia è impegnata nel riscaldamento del vettore.
  2. Durante il tempo in cui l'acqua calda entra in contatto con il radiatore, gli cede il suo calore, riscaldandone le pareti. Questo punto è molto importante, poiché la lunghezza del suo percorso dipende dalle dimensioni del riscaldatore e più è lungo, più caldo è il radiatore.
  3. Le pareti riscaldate della struttura danno la loro temperatura all'aria, che si diffonde attraverso la stanza sotto l'influenza dei flussi di calore.
  4. Al fine di aumentare il livello di trasferimento del calore, il riscaldatore è dotato di scambiatori di calore, come si può vedere dai radiatori in acciaio di tipo 11, 22 e 33.

La presenza di scambiatori di calore aumenta notevolmente la potenza dei radiatori in acciaio, funzionando secondo due principi di riscaldamento: il radiatore, che utilizza il calore delle pareti del dispositivo, e il convettore, che forma il movimento dell'aria riscaldata.

Di norma, il produttore indica gli indicatori di potenza nella scheda tecnica, in modo da poter navigare da esso, ma è ancora meglio fare calcoli in modo indipendente tenendo conto dell'area della stanza, della temperatura dell'aria e della quantità di calore perdita.

Le conseguenze di un riscaldatore selezionato in modo errato sono:

  1. Il cosiddetto surriscaldamento, quando la stanza è così calda che devi tenere la finestra aperta. Questo crea un microclima dannoso per il corpo, costringendolo a pagare di più per i costi energetici o installare termostati per ridurre il carico sull'impianto.
  2. Se la potenza dei radiatori per riscaldamento a pannelli in acciaio è inferiore al livello richiesto, la stanza è fredda anche al loro carico massimo.
  3. Forti cadute di pressione in un sistema di riscaldamento dotato di batterie scariche causeranno un incidente, poiché non resisteranno a tali "sollecitazioni".

Tutti questi problemi possono essere evitati se si sa cosa influenza esattamente il trasferimento di calore delle batterie di riscaldamento e come aumentarne l'efficienza.

Quale produttore scegliere?

I radiatori in ghisa sono ora realizzati da non tanti produttori quanto i modelli in alluminio e bimetallico, ma prenderemo in considerazione tre marchi principali sul mercato russo.

Konner

Le batterie in ghisa di questa azienda presentano i seguenti vantaggi:

  • Lunga durata;
  • Bassa resistenza idraulica;
  • Conformità con sistemi di riscaldamento centralizzato;
  • L'alto livello dichiarato di trasferimento di calore dalla sezione (fino a 150 W);
  • Facilità di installazione;

Batterie Konner in ghisa

Secondo alcuni consumatori, questi dispositivi producono effettivamente meno energia termica di quella dichiarata sul passaporto. Un altro svantaggio è il costo piuttosto elevato.

Exemet

Vantaggi dei dispositivi di questo produttore:

  • Compatibilità ambientale e affidabilità;
  • Elevata resa termica prodotta da una sezione;
  • In grado di lavorare in impianti di riscaldamento a uno e due tubi;
  • Verniciato a polvere;
  • Design unico stilizzato del XIX e dell'inizio del XX secolo.

Nella produzione di radiatori in ghisa viene utilizzato il metodo della fusione artistica, che aumenta il costo dei dispositivi. Inoltre, il loro design unico non è adatto a tutti gli interni.

Linee di modelli di radiatori in ghisa Exemet

GuRaTec

Vantaggi dei radiatori di questo marchio:

  • Alta qualità dei prodotti, il cui controllo viene effettuato in una camera a pressione e prove idrauliche;
  • Lunga durata;
  • Sicurezza ambientale;
  • Potenza termica delle sezioni sufficientemente elevata (fino a 150 W);
  • Design unico.

Radiatori di design GuRaTec

I dispositivi sono decorati con vari elementi decorativi che conferiscono loro un aspetto attraente. Tuttavia, ciò influisce anche sul costo dei prodotti.

4.9 / 5 ( 37 voti)

Caratteristiche delle batterie in acciaio

Il design dei radiatori a pannello è tale che sono costituiti da due lamiere di acciaio stampate collegate tra loro, all'interno delle quali sono presenti 2 canali orizzontali in alto e in basso e 3 canali verticali ogni 10 cm di lunghezza.

Il debole "anello" di tali riscaldatori è la ristrettezza di questi canali, quindi è così importante che il refrigerante sia privo di impurità. In un sistema di riscaldamento centralizzato, ciò è impossibile, pertanto, avendo fatto una scelta a favore dei radiatori in acciaio, è necessario installare un filtro all'ingresso della mandata del refrigerante al tubo di alimentazione dell'appartamento.

Di norma, i kW dei radiatori in acciaio dipendono dal loro tipo e sono in media 0,1-014 per sezione:

  1. Per il tipo 11, che consiste in una sezione e un convettore con una profondità di 63 mm, la potenza è di 1,1 kW.
  2. Per 22 tipo, costituito da due sezioni con due convettori a una profondità di 100 mm - questo è 1,9 kW.
  3. 33 ° tipo riconosciuto come il più efficiente, in quanto composto da tre sezioni con tre convettori a una profondità di 150 mm. La potenza di questo tipo di radiatore a pannello in acciaio è di 2,7 kW.

Ad esempio, sono state prese strutture con convettori, poiché senza di esse i pannelli in acciaio sono inefficaci e adatti a piccoli sistemi di riscaldamento autonomo.

Per fare la scelta giusta, dovresti familiarizzare con i seguenti parametri prima di acquistare:

  1. Quanti kW in 1 sezione di un radiatore in acciaio.
  2. In che modo l'altezza e la lunghezza del prodotto influiscono sulla sua potenza.
  3. Quante sezioni e convettori ci sono.

Solo dopo aver ricevuto risposte a queste domande, puoi scegliere l'opzione migliore per un riscaldatore per ogni stanza separatamente.

Quando si installa un sistema di riscaldamento, l'attenzione è rivolta alla qualità dei radiatori. Le batterie in alluminio hanno il miglior rapporto qualità / prezzo.

Sono i loro pro e contro che considereremo di seguito: varietà, calcolo, opzioni di connessione, criteri tecnici e suggerimenti per la scelta.

Cosa devi sapere quando scegli le batterie in alluminio

I radiatori in alluminio temono molto l'ambiente acido nel sistema di riscaldamento. Pertanto, un funzionamento affidabile a lungo termine è possibile solo a pH 6,5… 8.

Dovresti anche sapere che:

  • la superficie interna deve essere accuratamente lavorata, un film di ossido applicato;
  • il radiatore deve avere un passaporto con le caratteristiche indicate in esso, è auspicabile che ci sia un rapporto di prova;
  • l'assemblaggio in fabbrica è più affidabile, quindi, se possibile, è necessario acquistare una batteria già pronta dal numero richiesto di sezioni;
  • non installare una batteria per più di 15 sezioni, è meglio installarne due;
  • un design insolito del radiatore può degradarne le prestazioni;
  • i radiatori fabbricati in Cina NF / 68 dovrebbero essere evitati. Possono contenere amianto, che è pericoloso per la salute.
iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori