Istruzioni e raccomandazioni per il calcolo dei radiatori per riscaldamento in acciaio.


Ti è piaciuto l'articolo? Restate sintonizzati per nuove idee e utili suggerimenti per le auto nel nostro canale. Iscriviti a noi su Yandex.Dzen. Sottoscrivi.

Il radiatore è un'unità tecnicamente complessa, da cui dipende l'efficienza e il funzionamento ininterrotto del motore. Considerando ciò, non è consigliabile eseguire autonomamente la diagnostica e i lavori di riparazione.

Tipi di radiatori

I radiatori possono differire per metodo di assemblaggio, materiale di fabbricazione e componenti opzionali. Possono essere suddivisi nelle seguenti opzioni:

  • Radiatori prefabbricati. In essi, il collegamento dei componenti è stato effettuato meccanicamente. Un tale assemblaggio si distingue per il suo costo accessibile, i giunti di tali modelli necessitavano di guarnizioni di tenuta, resistenti all'antigelo e alle temperature estreme;
  • Radiatori in rame. Sono più costosi, ma i danni possono essere facilmente riparati sigillando;
  • Radiatori in alluminio. Tali prodotti sono più durevoli e affidabili, ma l'alluminio emana un calore peggiore del rame.

Antigelo come refrigerante per radiatori in alluminio

Come refrigerante, puoi utilizzare non solo acqua normale, ma anche un antigelo appositamente prodotto. Tali miscele non si congelano nemmeno a basse temperature, senza cambiare affatto le loro qualità. Ogni varietà è progettata per i propri limiti, questo deve essere preso in considerazione quando si sceglie.

L'antigelo contiene additivi speciali che inibiscono la corrosione e vari depositi minerali.

Che tipo di liquido di raffreddamento è adatto per i radiatori in alluminio?

Schema di installazione di un radiatore in alluminio.

Ma al momento dell'acquisto, dovresti scegliere esattamente quelle composizioni adatte specificamente per i radiatori per riscaldamento in alluminio. Ma tali refrigeranti hanno anche i loro svantaggi:

  • la capacità termica è del 15% inferiore a quella dell'acqua;
  • alta viscosità, cioè è necessaria una pompa per garantire la circolazione nel sistema;
  • quando riscaldato, c'è una forte espansione;
  • la fluidità è del 50 percento superiore a quella dell'acqua, vale a dire che sono richieste elevate esigenze ai giunti sigillati;
  • Gli antigelo a base di glicole etilenico sono velenosi, possono essere utilizzati solo per caldaie monocircuito.

Radiatore e corrosione

Quando il sistema di raffreddamento smette di funzionare, è necessario esaminarlo attentamente per determinare il difetto. Il refrigerante esaurito può causare corrosione sulla superficie del radiatore. Inizia a ionizzare quasi immediatamente dopo il rifornimento. In questo caso, il liquido inizia a distruggere le superfici di metallo, a cui può entrare in contatto, muovendosi attraverso il sistema.

Il vecchio refrigerante ionizzato può causare danni dopo poche settimane di funzionamento. Quando il radiatore inizia a perdere, può essere dovuto a danni meccanici o corrosione. Può verificarsi per molte ragioni, tra cui refrigerante di scarsa qualità, presenza di sali nell'acqua o danni al rivestimento protettivo del dispositivo. L'eliminazione tempestiva del difetto contribuirà a prolungare le prestazioni della parte automobilistica.

Come regolare il calore nelle batterie

Supponi di mettere una batteria di 10 ginocchia nella stanza e di sentirti bene quando è a -20 gradi fuori dalla finestra. Ma ora il freddo è passato e ormai da diversi giorni sono a -2 gradi. Acqua calda, come spesso accade da noi, della stessa temperatura continua a scorrere in un flusso potente attraverso i nostri tubi e nella stanza si forma una camera a gas, dalla quale non c'è via di fuga. In questo caso, il regolatore di temperatura viene in soccorso. Ce ne sono molti in natura. Nell'immagine qui sotto puoi vederne uno.

funzionamento dei radiatori

Quale marca dovrebbe essere il termostato è un argomento per un articolo separato. E ora è importante per noi capire il principio. La figura mostra uno dei termostati più semplici. Ha una manopola in alto che puoi ruotare e impostare valori da 0 a 5:

come regolare il calore

5 - significa che l'intero flusso di acqua calda passerà attraverso la batteria; 4, 3, 2, 1 - significa che il regolatore ridurrà il diametro del tubo di flusso, fornendo meno flusso di acqua calda attraverso la batteria per unità di tempo. Pertanto, una batteria da 4 sarà più fredda, una da 3 ancora più fredda e così via.

Se si desidera scollegare del tutto la batteria, è possibile impostare "*": il flusso dell'acqua sarà molto ridotto. Praticamente non sarà:

regolatori a batteria

Oppure puoi semplicemente chiudere le valvole a sfera sul radiatore. L'effetto sarà approssimativamente lo stesso:

come far funzionare i radiatori

Se hai 2 finestre nella stanza e 2 batterie di riscaldamento sotto di esse, anche durante l'installazione è consigliabile installarle con saggezza. Ad esempio, hai bisogno di 20 sezioni per l'intera stanza. Quindi è meglio mettere, ad esempio, 12 sezioni su una batteria e 8 sezioni sull'altra. In questo caso, oltre al regolatore su ciascuna delle batterie, è possibile spegnere o accendere completamente 8, 12 o tutte e 20 le sezioni contemporaneamente.

Eliminazione dei difetti del radiatore

Le condizioni del radiatore devono essere controllate regolarmente. Questo è particolarmente importante prima di un lungo viaggio. Quando appare una perdita nel radiatore a causa della corrosione, è necessario utilizzare sigillanti speciali o saldatura a freddo. Piccole perdite nel sistema di raffreddamento aiuteranno a riparare le guarnizioni. A tal fine, il sigillante viene versato nel serbatoio del sistema di raffreddamento. A contatto con l'aria, tali sostanze si solidificano, formando un film polimerico che chiude in modo affidabile la perdita. La saldatura a freddo è un tipo di riparazione più difficile. Viene utilizzato in presenza di grosse crepe.

I sigillanti adesivi resistenti al calore che assomigliano alla plastilina vengono applicati sulla superficie danneggiata. Il sigillante indurisce in pochi minuti, ma il completo indurimento può avvenire molto più tardi. A volte questo richiede un'intera giornata. Questi rimedi sono, infatti, di emergenza. Nel prossimo futuro sarà necessario contattare un servizio auto per riparazioni più consistenti, altrimenti il ​​radiatore dovrà essere sostituito con uno nuovo. Anche se la "saldatura a freddo" può durare diversi anni, non vale comunque la pena rischiare.

Antigelo a base di alcol etilico

Puoi creare il tuo mix di radiatori. Per fare questo, hai bisogno di: acqua distillata e alcol etilico al 40%.

Per utilizzare l'antigelo nell'impianto di riscaldamento, non è sempre possibile compilare miscele acquistate già pronte. In questo caso, puoi usare un refrigerante facile da preparare con le tue mani. Come è possibile, chiedi? Tutto è molto semplice, un tale refrigerante è una miscela antigelo di acqua distillata e il quaranta percento di alcol etilico. Un analogo antigelo, preparato a mano per un impianto di riscaldamento, ha le seguenti caratteristiche:

  • la viscosità del liquido è leggermente superiore a quella dell'acqua, ma molto inferiore a quella degli antigelo acquistati;
  • la fluidità è inferiore all'antigelo, il che consente di ridurre in qualche modo i requisiti per la tenuta delle connessioni del circuito. Le guarnizioni in gomma non vengono danneggiate quando si utilizza solo un tale liquido;
  • Le miscele a base di alcol hanno un altro vantaggio, rendendole una scelta eccellente per i radiatori in metallo. Il fatto è che l'alcol previene lo sviluppo di corrosione, e questo è importante per i sistemi, la cui distruzione può portare a una varietà di problemi;
  • in questo caso si consiglia di utilizzare acqua dura per l'impianto di riscaldamento, che insieme all'alcol previene la formazione di incrostazioni sulle superfici interne. Il precipitato si forma in forma solida, con lavaggio preventivo viene rimosso molto facilmente dall'impianto;
  • quando la gradazione alcolica nella miscela è del 30 percento, non evapora separatamente;
  • il punto di ebollizione del portatore di calore dell'alcool è approssimativamente uguale al valore dell'acqua normale. Cioè, quando la temperatura sale a 85 gradi Celsius, non bolle con la formazione di grandi masse di vapore;
  • l'alcol nel liquido di raffreddamento riduce l'espansione termica, ovvero i tubi di riscaldamento e altri elementi non vengono danneggiati durante il congelamento.

Articolo correlato: Comoda finitura di pendii con profilo in pvc f

Se devi scegliere tra acqua e una miscela di alcol, molti esperti consigliano di dare la preferenza alla seconda opzione (se il design della caldaia lo consente). Le proporzioni di tale composizione sono calcolate in base a quali valori di temperatura sono pianificati:

Che tipo di liquido di raffreddamento è adatto per i radiatori in alluminio?

Se per qualche motivo la caldaia è spenta, è imperativo scaricare l'acqua calda dal radiatore, altrimenti i tubi potrebbero scoppiare.

  • quando la temperatura scende a meno 10,6 gradi, la gradazione alcolica dovrebbe essere del 20,3 percento;
  • con una diminuzione fino a un valore di meno 23,6 gradi, la gradazione alcolica è del 33,8 per cento;
  • quando si congela a meno 28,7 gradi, il contenuto di alcol dovrebbe essere del 39 percento;
  • con una diminuzione a meno 33,9 per cento, la gradazione alcolica è del 46,3 per cento.

Quando si prepara un liquido di raffreddamento per radiatori in alluminio, il volume deve essere calcolato in base al fatto che un litro di alcol etilico al 96% contiene 960 ml di alcol anidro. Per ottenere una soluzione alcolica al 33%, è necessario dividere 96 per 33, che darà un volume pari a 2,9 litri. Quando l'acqua viene aggiunta a un litro di alcol in una quantità di 2,9 litri, otteniamo una soluzione alcolica al 33%, che è un eccellente refrigerante versato in un radiatore di alluminio per un sistema di riscaldamento. La soluzione risultante non si congela anche a temperature fino a meno 22,5 gradi.

Quando non si dovrebbe usare l'antigelo? Ma non è sempre possibile utilizzare un liquido di raffreddamento così conveniente ed efficace come antigelo per un sistema di riscaldamento. Se stai ancora scegliendo quale utilizzare, considera i seguenti fattori:

Che tipo di liquido di raffreddamento è adatto per i radiatori in alluminio?

Calcolo della potenza richiesta del radiatore.

  • è categoricamente impossibile assumere antigelo se si utilizzano caldaie a ioni (elettrolisi). In essi, il riscaldamento viene effettuato facendo passare la corrente attraverso l'intero volume del serbatoio della caldaia e questo è inaccettabile per l'antigelo. Quando si progetta un sistema di riscaldamento domestico, assicurarsi che possa essere utilizzato con un certo tipo di vettore di calore;
  • antigelo non deve essere utilizzato in un sistema aperto. Ma in questo caso, un tale divieto si applica solo a quelle miscele che sono prodotte sulla base di glicole etilenico velenoso, il resto può essere utilizzato in circuiti aperti, se c'è un'indicazione del produttore per questo;
  • la temperatura non deve essere ridotta più che a meno 20 gradi. Ciò può ridurre seriamente le caratteristiche degli additivi inclusi nella composizione, cioè i focolai di corrosione appariranno all'interno del sistema, appariranno delle incrostazioni;
  • quando si realizzano giunti sigillati, non è consigliabile utilizzare un rotolo di lino, che è coperto con una normale pittura ad olio sulla parte superiore. Quando si utilizza l'antigelo nel riscaldamento dei radiatori in alluminio, è consentito utilizzare l'avvolgimento di lino solo con sigillanti, poiché la pittura ad olio è facilmente corrosa dall'antigelo e ciò porta a una completa perdita di tenuta;
  • non utilizzare antigelo quando si utilizzano raccordi e tubi zincati per il circuito di riscaldamento;
  • quando la caldaia riscalda il liquido di raffreddamento a una temperatura superiore a 70 gradi Celsius, non è più possibile utilizzare l'antigelo. Questo valore è il limite per la maggior parte di queste miscele, che hanno la massima espansione termica a riscaldamento più elevato.

Articolo correlato: Realizzare un arco in un appartamento con le tue mani: una foto e un'opzione per decorare con pietra decorativa e carta da parati

Come si manifesta la corrosione nei tubi ea cosa porta?

Ruggine nel sistema di riscaldamento in una casa privata
All'aumentare della temperatura dell'acqua ogni 10 ° C, la sua capacità di provocare corrosione raddoppia e la capacità di sciogliere i sali di CaCO3 e CaSO4 diminuisce, il che porta a una formazione di calcare accelerata.
Tuttavia, non sono solo le reazioni tra diversi elementi chimici a danneggiare i sistemi di riscaldamento. Le sostanze che si dissolvono in qualsiasi acqua hanno la capacità di depositarsi e attaccarsi alle pareti dei corsi d'acqua.

Questi processi chimici contribuiscono alla formazione di ruggine e incrostazioni nel sistema di riscaldamento, riducendo la distanza tra i tubi e il trasferimento di calore.

Un inibitore di corrosione viene utilizzato per prevenire o rallentare i processi di corrosione negli impianti di riscaldamento. Vari additivi e reagenti vengono utilizzati per ridurre la formazione di calcare.

Installazione e collegamento di radiatori per riscaldamento

Prima di eseguire il lavoro, acquistano accessori - adattatori con ganci; tasselli con viti sono spesso inclusi in un kit tipico. Comprano anche un termostato e due valvole o valvole a sfera.

Per praticare i fori, avrai bisogno di un cacciavite o trapano con un trapano adatto per il tassello. È inoltre necessario disporre di un livello di costruzione, un metro a nastro e una matita, una chiave idraulica regolabile.

Prima di eseguire il lavoro, determinare la posizione e le dimensioni della batteria secondo le seguenti regole:

  • lo scambiatore di calore è posto simmetricamente attorno all'asse centrale della finestra;
  • dovrebbe essere sospeso a una distanza di 100-120 mm dalla superficie inferiore del davanzale della finestra;
  • la distanza tra il pavimento e la batteria non deve superare l'intervallo di 80-120 mm;
  • la distanza ottimale tra la batteria e il muro è di 30-50 mm;
  • la lunghezza totale della batteria è del 70-80% della larghezza della finestra sotto la quale è fissata.

Per appendere i radiatori bimetallici, vengono utilizzate almeno tre staffe: due in alto e una in basso.

Quando si collegano termosifoni bimetallici, potrebbero essere necessarie informazioni su: Tubi per il riscaldamento: quali sono i tipi di tubi moderni e cosa è meglio scegliere quando si installa un sistema di riscaldamento in una casa o appartamento privato

Schemi di collegamento per radiatori bimetallici

Fico. 13 Schemi per il collegamento dei radiatori a un montante verticale negli appartamenti comuni

Il collegamento diagonale di un radiatore bimetallico con un termostato con tubi pre-disegnati viene eseguito nella seguente sequenza:

Fissaggio dei ganci di ritegno

  • Innanzitutto, i segni vengono eseguiti sul muro. Delinea la linea verticale centrale, quindi applica simmetricamente il radiatore al muro (avrai bisogno dell'aiuto di un secondo operaio) e segna con una matita i bordi.
  • Due punti sotto la sezione orizzontale della sezione vengono posizionati in alto e un punto in basso vicino alla linea centrale.
  • Quindi, praticare i fori del diametro richiesto e installare i supporti del radiatore sui tasselli con le viti.
  • Appendono la batteria e controllano la correttezza della sua installazione: deve poggiare saldamente su tutte le staffe senza spazi vuoti.

Collegamento di raccordi

  • Utilizzare una chiave per avvitare quattro adattatori per radiatore da 1 pollice e 3/4 pollici con guarnizioni di tenuta. In teoria, possono essere avvitati senza alcun avvolgimento aggiuntivo, ma è meglio usare il lino. Fatto sta che quando i fili di alluminio e acciaio entrano in contatto, la loro distruzione parziale avviene nel tempo, i depositi di calcare si depositano nelle cavità libere e dopo un certo tempo l'adattatore si attacca e non può essere svitato con una chiave regolabile.

    Il lino previene la formazione di depositi bloccando i canali liberi, il che facilita notevolmente l'ulteriore smontaggio dei raccordi e lo smontaggio della batteria.

  • Nella parte superiore del radiatore, un manicotto di collegamento (americano) è avvitato per collegare la testa termostatica, dal basso, in diagonale, lo stesso americano è installato all'uscita della batteria.
  • Un tappo è installato sull'uscita libera in basso, il lino viene utilizzato per avvolgere le parti. Di fronte al termostato, il rubinetto Mayevsky è avvitato nell'adattatore con una chiave regolabile.
  • Successivamente, una testa termostatica con un regolatore rivolto verso l'ambiente viene avvitata sul tubo di ingresso superiore.
  • Una valvola di intercettazione (valvola a sfera) è avvitata sul tubo di uscita diagonale dal basso.
  • Dopodiché, il radiatore viene appeso alle staffe e collega la sua entrata e uscita con la testa termostatica in alto e la valvola di intercettazione in basso, utilizzando i dadi ciechi delle donne americane.

Le fasi principali del collegamento dei radiatori di riscaldamento bimetallici

Fico. 14 Collegamento di radiatori bimetallici per riscaldamento - passaggi di base

I radiatori bimetallici sono uno degli ultimi sviluppi tecnologici dei principali produttori mondiali, che possono essere efficacemente utilizzati sia negli impianti di riscaldamento comuni che individuali. I metodi e le opzioni con cui viene effettuato il collegamento dei radiatori di riscaldamento bimetallici non sono diversi dal collegamento dei comuni scambiatori di calore per radiatori in alluminio.

Sfumature importanti dell'installazione di radiatori

Sfumature importanti dell'installazione di radiatori
Sfumature importanti dell'installazione di radiatori

A parità di altre condizioni, la connessione diagonale dei radiatori è l'opzione migliore. Questo metodo è particolarmente adatto in situazioni in cui sono collegate batterie di più sezioni.

La pratica dimostra che è meglio installare 2 batterie accanto a 6 sezioni, piuttosto che una a 12.

L'opzione di connessione laterale non differisce in modo significativo dalla tecnologia diagonale se viene installato un gruppo costituito da un numero relativamente piccolo di sezioni. La connessione diagonale inizia a superare tutte le altre opzioni nei casi in cui l'unità è composta da più di 6-8 sezioni.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla composizione della vernice e della vernice, che è stata utilizzata per finire la batteria bimetallica. Durante l'installazione dell'unità, fare attenzione a non rovinare il rivestimento, altrimenti si staccherà molto rapidamente in futuro.

Tutti i graffi e altri danni devono essere coperti con una composizione di vernice e vernice simile il prima possibile per evitare un'ulteriore espansione del danno. È meglio acquistare in anticipo una finitura adatta, per non perdere tempo a cercarla in seguito, perché l'autoassemblaggio della batteria raramente avviene senza danni.

Si consiglia vivamente di armarsi del supporto e dell'aiuto di un tecnico esperto che si assicurerà che nulla venga danneggiato durante il processo di collegamento della batteria. In assenza di tale opportunità, sii estremamente attento.

Si consiglia di rimuovere il cellophane con cui tali prodotti sono avvolti solo dopo che l'installazione è stata completata e l'unità è collegata.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori