Calcolo del numero di sezioni del radiatore di riscaldamento: perché è necessario saperlo


Semplici calcoli dell'area

È possibile calcolare la dimensione delle batterie di riscaldamento per una determinata stanza, concentrandosi sulla sua area. Questo è il modo più semplice: utilizzare gli standard idraulici, che prescrivono che è necessaria una potenza termica di 100 W all'ora per riscaldare 1 mq. M. Va ricordato che questo metodo viene utilizzato per stanze con soffitti standard (2,5-2,7 metri) e il risultato è in qualche modo sopravvalutato. Inoltre, non tiene conto di caratteristiche come:

  • il numero di finestre e il tipo di unità di vetro su di esse;
  • il numero di pareti esterne nella stanza;
  • lo spessore delle pareti dell'edificio e il materiale di cui sono fatte;
  • il tipo e lo spessore dell'isolamento utilizzato;
  • intervallo di temperatura in una data zona climatica.

Il calore che i termosifoni devono fornire per riscaldare l'ambiente: la superficie va moltiplicata per la potenza termica (100 W). Ad esempio, per una stanza di 18 metri quadrati, è richiesta la seguente potenza della batteria di riscaldamento:

18 m2 x 100 W = 1800 W.

Cioè, sono necessari 1,8 kW di potenza all'ora per riscaldare 18 metri quadrati. Questo risultato deve essere diviso per la quantità di calore che la sezione del radiatore del riscaldamento emette all'ora. Se i dati nel suo passaporto indicano che questo è 170 W, la fase successiva dei calcoli è simile a questa:

1800 W / 170 W = 10,59

Questo numero deve essere arrotondato all'intero più vicino (di solito arrotondato per eccesso) - risulterà essere 11. Cioè, affinché la temperatura ambiente sia ottimale durante la stagione di riscaldamento, è necessario installare un radiatore di riscaldamento con 11 sezioni.

Questo metodo è adatto solo per calcolare le dimensioni della batteria in stanze con riscaldamento centralizzato, dove la temperatura del liquido di raffreddamento non è superiore a 70 gradi Celsius.

Esiste anche un metodo più semplice che può essere utilizzato per le normali condizioni degli appartamenti nelle case a pannelli. Questo calcolo approssimativo tiene conto del fatto che una sezione è necessaria per riscaldare 1,8 metri quadrati di superficie. In altre parole, l'area della stanza dovrebbe essere divisa per 1,8. Ad esempio, con un'area di 25 metri quadrati, sono necessarie 14 parti:

25 m2 / 1,8 m2 = 13,89

Ma questo metodo di calcolo è inaccettabile per un radiatore con potenza ridotta o aumentata (quando la potenza media di una sezione varia da 120 a 200 W).

Metodi per calcolare il numero di sezioni del radiatore per metro quadrato

Per calcolare il numero di sezioni della batteria per 1 m2 di abitazione, viene solitamente utilizzato uno dei seguenti metodi:

  • Per scoprire quante sezioni di batteria sono necessarie per metro quadrato, è necessario fare alcuni calcoli. Secondo i codici di costruzione, 100 watt di potenza del dispositivo di riscaldamento dovrebbero cadere su 1 m2 di una casa ben isolata. Sulla base di ciò, vengono eseguiti i calcoli corrispondenti. Ad esempio, una stanza di 15 m2 necessita di 1500 watt di potenza termica del radiatore. Per i radiatori in ghisa si prende come base un parametro di 100 W: come già indicato, in pratica è quasi impossibile raggiungere un valore massimo di 180 W. Di conseguenza, si ottiene il numero ottimale di costole: 15 pezzi.
  • Le stanze con altezze non standard sono più adeguate per il calcolo in termini di volume. Ad esempio, possiamo prendere la stanza già familiare con una superficie di 15 m2 e un'altezza di 3 metri: il suo volume sarà di 45 m3. Per un metro quadrato, a seconda delle caratteristiche della stanza, sono necessari 30-40 watt. In una casa a pannelli, questo indicatore è preso come 40: un ulteriore semplice calcolo mostra che sono necessari 1800 W di potenza termica per riscaldare efficacemente una stanza.
  • Le premesse di configurazione complessa sono calcolate da formule con un gran numero di coefficienti.Per evitare questa procedura piuttosto complicata, si consiglia di utilizzare i servizi di un calcolatore online. Inserendo i dati necessari in colonne speciali, è possibile ottenere il risultato desiderato in pochi secondi. Oltre alla praticità, questo metodo ti salverà da errori nei calcoli, che sono quasi inevitabili in caso di implementazione indipendente.

calcolo delle sezioni dei radiatori in alluminio per metro quadrato

Dopo aver selezionato il metodo di calcolo più conveniente e ottenuto il valore desiderato, sarà necessario prendere in considerazione anche tutti gli altri fattori sopra menzionati. Se sono disponibili, è necessario aumentare il numero totale della percentuale specificata di perdita di calore. Di conseguenza, sono completamente compensati da un aumento della capacità del sistema di riscaldamento.

Considera un metodo di calcolo per stanze con soffitti alti

Tuttavia, il calcolo del riscaldamento per area non consente di determinare correttamente il numero di sezioni per stanze con soffitti superiori a 3 metri. In questo caso, è necessario applicare una formula che tenga conto del volume della stanza. Per riscaldare ogni metro cubo di volume, secondo le raccomandazioni SNIP, sono necessari 41 W di calore. Quindi, per una stanza con un'altezza del soffitto di 3 me un'area di 24 metri quadrati, il calcolo sarà il seguente:

24 metri quadrati x 3 m = 72 metri cubi (volume della stanza).

72 metri cubi x 41 W = 2952 W (potenza della batteria per il riscaldamento della stanza).

Ora dovresti scoprire il numero di sezioni. Se la documentazione del radiatore indica che il trasferimento di calore di una parte di esso all'ora è di 180 W, la potenza della batteria trovata deve essere divisa per questo numero:

2952 W / 180 W = 16,4

Questo numero è arrotondato all'intero più vicino: risultano 17 sezioni per riscaldare una stanza con un volume di 72 metri cubi.

Utilizzando semplici calcoli, puoi facilmente determinare i dati di cui hai bisogno.

Contiamo le batterie in base al volume

Esistono norme in SNiP per il riscaldamento di un metro cubo di locali. Sono forniti per diversi tipi di edifici:

  • per mattoni per 1 m 3, sono necessari 34 W di calore;
  • per pannello - 41 W.

Questo calcolo delle sezioni del radiatore è simile al precedente, solo ora non abbiamo bisogno di un'area, ma il volume e le norme sono presi da altri. Il volume viene moltiplicato per la norma, la cifra risultante viene divisa per la potenza di una sezione del radiatore (alluminio, bimetallico o ghisa).

La formula per calcolare il numero di sezioni in volume

Esempio di calcolo in volume

Ad esempio, calcoliamo quante sezioni sono necessarie in una stanza con un'area di 16 m 2 e un'altezza del soffitto di 3 metri. L'edificio è in mattoni. Prendiamo radiatori della stessa potenza: 140 W:

  • Trova il volume. 16 m 2 * 3 m = 48 m 3
  • Consideriamo la quantità di calore richiesta (la norma per gli edifici in mattoni è 34 W). 48 m 3 * 34 W = 1632 W.
  • Determina quante sezioni sono necessarie. 1632W / 140W = 11,66 pezzi. Arrotondiamo, otteniamo 12 pezzi.

Ora conosci due modi per calcolare il numero di radiatori per stanza.

Parametri aggiuntivi da considerare

Dopo aver fatto un calcolo approssimativo del numero di sezioni del radiatore di riscaldamento per il tuo appartamento, non dimenticare di correggerlo, tenendo conto delle caratteristiche della stanza. Devono essere considerati come segue:

  • per una stanza d'angolo (due pareti che si affacciano sulla strada) con una finestra, la potenza del radiatore deve essere aumentata del 20% e con due finestre - del 30%;
  • se il radiatore è montato in una nicchia sotto la finestra, il suo trasferimento di calore diminuirà, ciò è compensato da un aumento della potenza del 5%;
  • va aumentata del 10% se le finestre sono rivolte verso nord o nord-est;
  • lo schermo, che per bellezza copre i termosifoni, "ruba" il 15% del loro trasferimento di calore, di cui bisogna tener conto anche nel calcolo.

All'inizio, dovrebbe essere calcolato il valore totale della potenza termica richiesta per la stanza, tenendo conto di tutti i parametri e fattori disponibili. E solo allora dividi questo valore per la quantità di calore che una sezione emette all'ora. Il risultato con un valore frazionario, di regola, viene arrotondato al numero intero più vicino.

Calcolo di diversi tipi di radiatori

Se si intendono installare radiatori componibili di dimensioni standard (con interasse assiale di 50 cm di altezza) e si è già scelto il materiale, il modello e la dimensione richiesta, non ci dovrebbero essere difficoltà nel calcolarne il numero. La maggior parte delle aziende rispettabili che forniscono buone apparecchiature di riscaldamento dispongono di dati tecnici per tutte le modifiche sul proprio sito Web, tra cui una potenza termica. Se non viene indicata la potenza, ma la portata del liquido di raffreddamento, allora è semplice tradurla in potenza: la portata del liquido di raffreddamento in 1l / min è approssimativamente uguale alla potenza di 1 kW (1000W).

La distanza assiale del radiatore è determinata dall'altezza tra i centri dei fori per l'alimentazione / rimozione del liquido di raffreddamento

Per rendere la vita più facile agli acquirenti, su molti siti è installato un programma di calcolo appositamente progettato. Quindi il calcolo delle sezioni del radiatore di riscaldamento si riduce all'immissione dei dati sulla vostra stanza negli appositi campi. E in uscita hai il risultato finale: il numero di sezioni di questo modello in pezzi.

La distanza assiale è determinata tra i centri dei fori per il refrigerante

Ma se stai solo pensando alle possibili opzioni, allora vale la pena considerare che i radiatori della stessa dimensione di materiali diversi hanno una potenza termica diversa. Il metodo di calcolo del numero di sezioni dei radiatori bimetallici non differisce dal calcolo di alluminio, acciaio o ghisa. Solo la potenza termica di una sezione può essere diversa.

Per facilitarne la lettura, sono disponibili dati medi in base ai quali è possibile navigare. Per una sezione di un radiatore con una distanza assiale di 50 cm, vengono adottati i seguenti valori di potenza:

  • alluminio - 190W
  • bimetallico - 185W
  • ghisa - 145W.

Se ti stai solo chiedendo quale dei materiali scegliere, puoi utilizzare questi dati. Per chiarezza, presentiamo il calcolo più semplice delle sezioni dei radiatori per riscaldamento bimetallico, che tiene conto solo dell'area della stanza.

Quando si determina il numero di dispositivi di riscaldamento in bimetallo di dimensioni standard (interasse 50 cm), si presume che una sezione possa riscaldare 1,8 m 2 di superficie. Quindi per una stanza di 16 m 2 hai bisogno di: 16 m 2 / 1,8 m 2 = 8,88 pezzi. Arrotondamento: sono necessarie 9 sezioni.

Consideriamo lo stesso per le barriere in ghisa o acciaio. Abbiamo solo bisogno di norme:

  • radiatore bimetallico - 1,8 m 2
  • alluminio - 1,9-2,0 m 2
  • ghisa - 1,4-1,5 m 2.

Questi dati si riferiscono a sezioni con una distanza centrale di 50 cm. Oggi sono in vendita modelli con altezze molto diverse: da 60cm a 20cm e anche inferiori. I modelli da 20 cm e inferiori sono chiamati cordoli. Naturalmente, la loro capacità è diversa dallo standard specificato e se prevedi di utilizzare uno "non standard", dovrai apportare modifiche. Cerca i dati del passaporto o conta te stesso. Procediamo dal fatto che il trasferimento di calore di un dispositivo termico dipende direttamente dalla sua area. Al diminuire dell'altezza, l'area del dispositivo diminuisce e, quindi, la potenza diminuisce proporzionalmente. Cioè, è necessario trovare il rapporto tra le altezze del radiatore selezionato e lo standard, quindi utilizzare questo coefficiente per correggere il risultato.

Calcolo dei radiatori per riscaldamento in ghisa. Può contare per area o volume della stanza

Per chiarezza, calcoleremo l'area dei radiatori in alluminio. La stanza è la stessa: 16m 2. Contiamo il numero di sezioni di una dimensione standard: 16m 2 / 2m 2 = 8pz. Ma vogliamo usare piccole sezioni con un'altezza di 40 cm. Troviamo il rapporto tra i radiatori della dimensione selezionata e quelli standard: 50 cm / 40 cm = 1,25. E ora regoliamo la quantità: 8 pezzi * 1,25 = 10 pezzi.

Specificità e altre caratteristiche

È anche possibile che ci siano altre specificità per le premesse per le quali viene effettuato il calcolo, non tutte sono simili e completamente identiche. Questi possono essere indicatori come:

  • la temperatura del liquido di raffreddamento è inferiore a 70 gradi - il numero di parti dovrà essere aumentato di conseguenza;
  • l'assenza di una porta nell'apertura tra le due stanze. Quindi è necessario calcolare la superficie totale di entrambe le stanze per calcolare il numero di radiatori per un riscaldamento ottimale;
  • le finestre con doppi vetri installate sulle finestre prevengono la perdita di calore, pertanto è possibile installare un numero inferiore di sezioni della batteria.

Quando si sostituiscono vecchie batterie in ghisa, che fornivano una temperatura normale nella stanza, con nuove batterie in alluminio o bimetalliche, il calcolo è molto semplice. Moltiplicare la dissipazione del calore di una sezione in ghisa (150 W in media). Dividi il risultato per la quantità di calore di una nuova parte.

Anche le zone climatiche sono importanti

Non è un segreto che in diverse zone climatiche ci sia una diversa necessità di riscaldamento, quindi, quando si progetta un progetto, è necessario tenere conto di questi indicatori.

Anche le zone climatiche hanno i propri coefficienti:

  • la striscia centrale della Russia ha un coefficiente di 1,00, quindi non viene utilizzata;
  • regioni settentrionali e orientali: 1,6;
  • fasce meridionali: 0,7-0,9 (si tiene conto delle temperature minime e medie annuali nella regione).

Questo coefficiente deve essere moltiplicato per la potenza termica totale e il risultato ottenuto deve essere diviso per il trasferimento di calore di una parte.

conclusioni

Pertanto, il calcolo del riscaldamento per area non presenta particolari difficoltà. Basta sedersi per un po ', capirlo e calcolare con calma. Con il suo aiuto, ogni proprietario di un appartamento o di una casa può facilmente determinare le dimensioni del radiatore che dovrebbe essere installato in una stanza, in cucina, in bagno o in qualsiasi altro luogo.

Se dubiti delle tue capacità e conoscenze, affida l'installazione del sistema a professionisti. È meglio pagare una volta ai professionisti piuttosto che sbagliare, smontare e ricominciare. O non fare assolutamente niente.

Continuando il tema: porte interne di alta qualità www.dveri-tmk.ru ti aiuteranno a stare al caldo nella tua casa o appartamento. E per semplificare i calcoli per la zona di riscaldamento.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori