Cavo scaldante autoregolante: tutto ciò che devi sapere!

Tubazioni domestiche: montaggio su tuboTubazioni domestiche: installazione delle tubazioniTetto, grondaieSerbatoiCondotte industriali fino a 300 m
Senza trecciaBassa temperaturaPoliolefina16-30 W / m
IntrecciatoBassa temperaturaPoliolefina16-90 W / m
Fluoropolimero16-30 W / m
protezione UV24-40 W / m
Temperatura media24-60 W / m
Alta temperatura
A prova di esplosione

L'elemento riscaldante di un cavo autoregolante è una matrice di materiale semiconduttore, la cui resistenza dipende dalla temperatura ambiente e dalla temperatura dell'oggetto su cui è installato il cavo.

L'aspetto di un cavo scaldante in grado di autoregolare la potenza lineare e la temperatura di riscaldamento senza apparecchiature di controllo aggiuntive ha permesso di espandere in modo significativo l'ambito di applicazione del riscaldamento del cavo in ambito industriale e domestico.

I principali vantaggi di Samreg

  • Non ha paura del surriscaldamento in qualsiasi area separata, bloccando, anche quando si attraversa il cavo;
  • l'effetto di autoregolazione garantisce un regime di temperatura sicuro dell'oggetto, che rende il sistema più affidabile e durevole;
  • risparmio di elettricità modificando la potenza lineare in ogni sezione di riscaldamento separata;
  • facilità di installazione, il cavo può essere tagliato in sezioni di qualsiasi lunghezza direttamente nel sito di installazione;
  • la possibilità di funzionare senza termostati e sistemi di automazione.

Struttura del cavo scaldante
Struttura del cavo scaldante

Effetto autoregolante del cavo scaldante
Effetto di autoregolazione

Vista della sezione del cavo scaldante finito
Vista in sezione finita

Collegamento del cavo di riscaldamento

2015-11-26 Articoli

Negli ultimi anni, la gamma di applicazioni per i cavi scaldanti si è notevolmente ampliata. Inizialmente erano utilizzati nei sistemi di riscaldamento a pavimento, ma ora il loro campo di applicazione si è notevolmente ampliato: si tratta di sistemi antighiaccio per rampe, tetti, scale aperte, tubi di riscaldamento, grondaie, ecc. Installare e collegare un cavo scaldante non è difficile, tuttavia, come in ogni attività, ci sono sfumature che devono essere prese in considerazione durante l'installazione.

I cavi scaldanti sono di due tipi:

  • resistivo
  • autoregolante

I cavi resistivi si dividono, a loro volta, in cavi unipolari e bipolari. L'elemento riscaldante di un cavo resistivo è un nucleo metallico, quando una corrente elettrica lo attraversa, si riscalda. Il nucleo riscaldante stesso è isolato, su cui si trovano lo schermo intrecciato e la guaina esterna.

Dispositivo con cavo resistivo unipolare Dispositivo con cavo resistivo unipolare

Quando si collega un cavo resistivo, è necessario ricordare che emette una quantità di calore costante per tutta la sua lunghezza, quindi è destinato a quei luoghi in cui non ci sono grandi differenze di temperatura. Inoltre, è vietato tagliare in parti un cavo resistivo, poiché quando la lunghezza del cavo diminuisce, aumenta la sua generazione di calore specifico, il che può portare al surriscaldamento del cavo, non è consentito sovrapporre due cavi, il che può anche portare a distruzione dell'isolamento e surriscaldamento.

Il cavo resistivo viene collegato al termostato collegando le estremità del cavo con un cavo elettrico convenzionale (il cosiddetto cold end) mediante giunti.

Un cavo autoregolante presenta numerosi vantaggi rispetto a un cavo resistivo. In primo luogo, può essere tagliato in pezzi della lunghezza richiesta, in secondo luogo, può essere sovrapposto senza temere il surriscaldamento del cavo e, in terzo luogo, può essere posato in luoghi con differenze di temperatura significative, poiché ogni sezione di questo cavo regola la sua temperatura indipendentemente, a causa del quale il surriscaldamento è impossibile ... Il suo unico inconveniente rispetto al cavo resistivo è il suo prezzo più alto.

Il cavo autoregolante non richiede l'uso di un termostato, sebbene il suo utilizzo sia auspicabile, ad esempio, per spegnere il sistema nella stagione calda.

I cavi autoregolanti sono costituiti da due conduttori paralleli e da una matrice autoregolante semiconduttore. Nel processo di funzionamento, la temperatura della matrice aumenta, di conseguenza, si espande, lo spazio aumenta, quindi la resistenza aumenta e la potenza di riscaldamento diminuisce di conseguenza. Al contrario, quando la temperatura scende, la resistenza diminuisce e la potenza di riscaldamento aumenta. Inoltre, l'autoregolazione funziona indipendentemente su ciascuna sezione del cavo, quindi, se il cavo viene posato in zone con differenze di temperatura, il riscaldamento del cavo in queste zone sarà diverso.

Per collegare il cavo scaldante è necessario utilizzare un termostato e un sensore di temperatura.

Il termostato viene utilizzato per mantenere la temperatura impostata, nonché per accendere e spegnere il sistema. Legge le letture dal sensore di temperatura e interrompe automaticamente l'alimentazione se il sistema si riscalda fino al valore impostato. Se il regime di temperatura si discosta da quello impostato, il termostato inserisce l'alimentazione e l'impianto inizia a riscaldare.

Esistono in vendita cronotermostati elettromeccanici, elettronici, programmabili che, sebbene differiscano tra loro per funzionalità, sono simili per tutti, potrebbero esserci solo piccole differenze. Quando si acquista un termostato, è necessario prestare attenzione al fatto che la corrente di carico non supera la corrente massima per la quale è progettato il termostato, altrimenti sarà necessario utilizzare anche un contattore.

Sul caso di un qualsiasi termostato deve essere presente uno schema di collegamento.

Il cavo di alimentazione è collegato ai terminali 1 e 2 (al terminale 1 - fase al terminale 2 - zero). I terminali 3 e 4 vengono utilizzati per collegare il carico. Il sensore di temperatura è collegato ai terminali 6 e 7. Non è necessario osservare la polarità del sensore (lo schema elettrico per altri modelli di termostato potrebbe differire da quello mostrato).

I cavi unipolari sono collegati a entrambe le estremità, quindi durante la posa, entrambe le estremità devono essere unite in un punto. Colleghiamo il filo stesso ai terminali 3 e 4

Un cavo a due conduttori è più comodo da collegare, poiché si collega solo a un'estremità.

electric-blogger.ru

Applicazione del cavo scaldante Samreg

  • Protezione dal congelamento di condutture domestiche e industriali, avvio del riscaldamento e mantenimento della temperatura tecnologica dei processi di produzione, inclusi condutture per acqua, petrolio e gas, fognature, tubi tecnologici e altri tubi di superficie e sotterranei;
  • serbatoi di riscaldamento, contenitori per usi vari, separatori, ricevitori, bunker e linee tecnologiche;
  • protezione antigelo del sistema di grondaie esterne ed interne, nonché nei sistemi di scioglimento della neve del tetto di edifici bassi e multipiano, immobili commerciali, locali industriali e magazzini.

Riscaldamento a tetto

Riscaldamento di tubi e condutture

Riscaldamento del serbatoio

A seconda della temperatura massima di esercizio, Samreg può essere

  • Bassa temperatura (classe di temperatura T6) - temperatura di esposizione massima 85 ° С, temperatura di esercizio 65 ° С;
  • Temperatura media (classe di temperatura T5) - temperatura di esposizione massima 135 ° С, temperatura di esercizio 110 ° С;
  • Temperatura media (classe di temperatura T4) - temperatura di esposizione massima 190-200 ° С, temperatura di esercizio 120 ° С;
  • Alta temperatura (classe di temperatura T3) - temperatura di esposizione massima 232-250 ° С, temperatura di esercizio 190 ° С;

Negli impianti di riscaldamento con cavi domestici, così come nei sistemi di riscaldamento a tetto, viene utilizzato un cavo scaldante a bassa temperatura. Il cavo scaldante a media temperatura viene utilizzato nelle tubazioni e nei serbatoi di riscaldamento per mantenere i processi tecnologici.Il cavo scaldante ad alta temperatura è utilizzato nell'industria petrolifera e del gas, solitamente per condotte e serbatoi soggetti a vapore ad alta temperatura.

Come collegare il prodotto alla rete

Cavo scaldante per alimentazione idrica

In considerazione del fatto che ora stai solo studiando l'uso di un cavo scaldante, dobbiamo familiarizzare con un altro importante punto di lavoro: l'isolamento dell'estremità del prodotto. A tale scopo viene utilizzato uno speciale tubo termorestringente in grado di proteggere in modo affidabile i conduttori dagli effetti dannosi dell'umidità. Inoltre, affinché il dispositivo funzioni, la sua parte riscaldante deve essere collegata alla parte "fredda", come viene chiamata. Imparerai a conoscere tutte le fasi di questa procedura dai video qui sotto.

Per rendere il riscaldamento della tubazione il più sicuro ed economico possibile, si consiglia di installare in aggiunta un termostato e un RCD. Grazie al primo dispositivo è possibile regolare la temperatura di riscaldamento tramite un sensore di temperatura e, grazie al secondo, è possibile proteggere la linea di riscaldamento dalle fughe di corrente elettrica. Allo stesso tempo, va ricordato, collegando il sensore al termostato, che il corretto funzionamento della maggior parte dei modelli è possibile solo con una lunghezza totale della tubazione non superiore a cinquanta metri (al momento si consiglia di chiarirlo al momento dell'acquisto).

In base al grado di protezione dalle esplosioni, Samreg è suddiviso in

Cavo autoregolante antideflagrante
Per saperne di più

  • Il cavo autoregolante antideflagrante ha un certificato di protezione contro le esplosioni dell'unione doganale internazionale e il marchio Ex (antideflagrante), che contiene informazioni sul grado e sul tipo di protezione antideflagrante del cavo. Il cavo a prova di esplosione viene utilizzato in strutture con un maggiore rischio di incendio e esplosione. Più dettagli
  • Senza protezione contro le esplosioni, viene utilizzato negli impianti di riscaldamento per il riscaldamento industriale e domestico che non richiedono una maggiore protezione contro le esplosioni o sicurezza antincendio.

In base alla progettazione, il cavo può essere

  • Schermato: sotto la guaina esterna del cavo è presente una treccia in fili di rame stagnato, che svolge la funzione di protezione contro i danni meccanici, nonché la funzione di messa a terra del cavo. Questo tipo di cavo viene utilizzato per sistemi di riscaldamento situati all'esterno (tetti, grondaie) o in strutture che richiedono sicurezza aggiuntiva per il funzionamento di apparecchiature elettriche (ad esempio, serbatoi, condutture, linee di produzione).
  • Non schermato - senza treccia protettiva. Questo tipo di cavo viene utilizzato per il riscaldamento domestico della tubazione ed è montato solo sotto il materiale termoisolante.

Perché utilizzare riscaldatori per cavi?

Molte strutture estese situate all'esterno sono suscettibili alla formazione di ghiaccio con il successivo verificarsi di un'emergenza:

  1. gronda... Gelo e ghiaccioli rovinano il tetto e, se cadono, sono pericolosi per le persone sottostanti;
  2. sistema di grondaia... La formazione di ghiaccio provoca la deformazione o la rottura delle grondaie e viene compromessa anche la rimozione dell'umidità;
  3. portico, percorsi pedonali... Diventano scivolosi, il che porta a lesioni alle persone;
  4. approvvigionamento idrico, fognatura, altre condutture, serbatoi. Il tappo di ghiaccio intasa la tubazione e, in caso di forte formazione di ghiaccio, la struttura crolla (l'acqua si espande durante il congelamento).

Esistono diversi tipi di riscaldatori.

Non regolamentato

Viene spesso chiamato anche resistivo, ma questo è sbagliato: tutti i cavi scaldanti hanno resistività. Non regolamentato è il tipo più semplice. I conduttori sono realizzati in una lega ad alta resistenza come il nichelcromo. Di conseguenza, la potenza di dissipazione del calore è sempre costante. Il vantaggio è il basso costo.

  • in caso di violazione del dissipatore di calore (la sovrapposizione dei nuclei o la sezione del riscaldatore è coperta da qualcosa) o durante il riscaldamento, il cavo si brucia;
  • non può essere accorciato: ciò porterà ad una diminuzione della resistenza e, di conseguenza, ad un aumento della forza attuale superiore a quella calcolata;
  • è necessario un termostato o l'intervento umano per accendere e spegnere.

I non regolamentati si dividono in due tipologie:

  1. 1 core... Hanno gravi svantaggi. In primo luogo, sono una sorgente del campo elettromagnetico e quindi non sono adatti per "pavimenti caldi", percorsi, portici e altri oggetti con cui le persone vengono a contatto. In secondo luogo, sono collegati da entrambe le estremità, perché il circuito del post-riscaldatore è collegato da un'estremità ei campi magnetici generati dalle vene vengono reciprocamente distrutti a causa delle correnti multidirezionali.

Zonale non regolamentata

È costituito da 2 conduttori con molti fili di riscaldamento tra di loro. A differenza del precedente, può essere tagliato: poiché i fili sono conduttori collegati in parallelo, la resistenza aumenta con una diminuzione del loro numero.

Autoregolante

Include anche due nuclei conduttivi, ma una matrice semiconduttrice funge da elemento resistivo tra di loro. La sua caratteristica è una dipendenza della resistenza dalla temperatura molto più pronunciata rispetto a quella dei metalli. Maggiore è la temperatura dello stampo, maggiore è la resistenza.


Vantaggi:

  1. il surriscaldamento è impossibile. Le aree riscaldate smettono di passare corrente, cioè si spengono effettivamente;
  2. redditività. Quando riscaldato, il cavo riduce la generazione di calore o si spegne del tutto, anche se non c'era alcun comando per questo dal termostato. Inoltre, ogni sezione funziona con il trasferimento di calore richiesto in un determinato luogo;
  3. la capacità di tagliare il riscaldatore.

Lo svantaggio è il costo elevato.

Sulla cornice, il cavo è posato a zigzag e fissato con speciali clip incollate alla copertura. Per riscaldare la grondaia, il riscaldatore viene posizionato all'interno e fissato con speciali clip di plastica trattenute ad un'estremità dal bordo del vassoio.

La sezione passata nel tubo di scarico è fissata nella sua parte superiore. Se l'edificio ha più piani, il riscaldatore è collegato a un filo di acciaio, altrimenti si romperà sotto il suo stesso peso. Sul percorso, sul portico o sul pavimento della casa, il cavo è disposto a zigzag, fissato con clip con tasselli e versato con un massetto. Sulle tubazioni, il riscaldatore del cavo è posizionato all'esterno o all'interno.


Con il riscaldamento esterno, la linea viene posata sul tubo in uno dei seguenti modi:

  • sotto forma di uno o più tratti rettilinei sotto il tubo;
  • zigzag sotto il tubo;
  • avvolto a spirale attorno al tubo con passo uguale.

Il cavo è fissato con fascette di plastica o autoadesive in fibra di vetro, quindi il tubo è isolato con un isolante termico sotto forma di tappetini o gusci flessibili. Alcuni produttori indicano il materiale specifico dell'isolante termico e se questo punto non viene rispettato, le istruzioni rifiuteranno il servizio di garanzia.

Quando si utilizza un isolamento rigido, ad esempio il polistirolo espanso, il punto in cui il cavo passa attraverso l'isolamento viene sigillato con apposite boccole. Il nastro di alluminio è avvolto sull'isolamento - protezione contro i danni meccanici. Se la superficie del tubo da isolare è ruvida, si consiglia di avvolgere su di essa del nastro di alluminio prima di installare il riscaldatore.


Il riscaldamento interno viene utilizzato su sezioni di tubo corte con un diametro superiore a 40 mm - in assenza di accesso dall'esterno. Viene utilizzato un tipo speciale di cavo: nell'isolamento in plastica per alimenti.

Per entrare nel riscaldatore, un tee viene tagliato nella tubazione. Il cavo viene fatto passare attraverso il foro della spina provvisto di O-ring. Dopo l'installazione, anche il tubo viene isolato.

Il tipo di guaina esterna del cavo scaldante dipende dall'applicazione.

  • La guaina poliolefinica viene utilizzata nei cavi scaldanti autoregolanti per uso domestico per la posa sotto isolamento termico.
  • La guaina in fluoropolimero viene utilizzata in cavi approvati per l'uso in ambienti chimicamente aggressivi, nonché all'interno di tubazioni e serbatoi di acqua potabile.
  • L'involucro con protezione dai raggi UV contiene assorbitori UV, solitamente particelle di fuliggine fine (almeno il 2%), che proteggono la poliolefina dalla decomposizione sotto l'influenza della radiazione solare. Più dettagli

Cavo autoregolante con guaina in poliolefina
Cavo con guaina in poliolefina

Cavo con guaina in fluoropolimero autoregolante
Cavo rivestito in fluoropolimero

Cavo autoregolante con protezione UV
Cavo protetto dai raggi UV

Forma di consegna cavo autoregolante

Cavo nella baia
Cavo scaldante in bobine 180-300 m

Per il taglio - il cavo viene fornito in pezzi della lunghezza richiesta, o in bobine da 180-300 m.

Set completo di cavo scaldante
Pronti, partenza

Kit pronti: sezioni preassemblate del cavo scaldante con una guarnizione terminale e un cavo di alimentazione per il collegamento al sistema di alimentazione. Le sezioni compresse sono pronte per l'uso, è sufficiente installarle secondo le istruzioni.

Suggerimenti e video utili sull'argomento

Guarda il video per istruzioni dettagliate su come spellare il cavo e collegarlo con l'estremità libera:

Adesivi sul tubo su cui è stato installato il riscaldatore per indicare la presenza di riscaldamento. Se una sezione separata del riscaldatore è danneggiata, è necessario spegnere il sistema e sostituirlo. Quando si pianifica la formazione del riscaldamento, è meglio acquistare solo un elemento di alta qualità.

Materiale video sul collegamento del sistema di riscaldamento al cavo di alimentazione:

Un prodotto da riscaldamento di scarsa qualità può rompersi rapidamente. La sua sostituzione in inverno può causare la formazione di un tappo di ghiaccio e costi aggiuntivi per il riscaldamento dell'impianto.


Per salvare i tubi dal congelamento, devono essere riscaldati. Per questo viene utilizzato un metodo molto semplice e relativamente economico. Un cavo scaldante è posato lungo di loro. Questo metodo può essere utilizzato per riscaldare:

  • Tubi fognari.
  • Impianto idraulico con acqua tecnica e potabile.

Ci sono molti tipi sul mercato. Tuttavia, le proprietà più ottimali sono autoregolanti. Per il suo funzionamento non è richiesta l'installazione di un termostato aggiuntivo. Riscalda bene anche sezioni di tubo molto fredde. Poiché non è difficile collegare il cavo scaldante, non è necessario chiamare uno specialista, ma fare tutto il lavoro da soli.

Durata del cavo scaldante

Durata del cavo scaldante
Per saperne di più

La durata del cavo scaldante dipende dalla qualità del materiale della matrice semiconduttrice, dalla velocità del suo degrado, dal cosiddetto “invecchiamento della matrice”. Il cavo infatti funziona per 10-15 anni, ma gradualmente la potenza del cavo diminuisce a causa della perdita delle sue proprietà conduttive da parte della matrice.

Per compensare questo processo, il 30-40% della riserva di carica è previsto nella produzione del cavo. Il tasso di usura della matrice dipende da diversi fattori, il fattore determinante è il numero di avviamenti del sistema, “partenze a freddo”. La modalità di funzionamento ideale dell'impianto di riscaldamento è il mantenimento della temperatura, ovvero l'accensione all'inizio della stagione e il funzionamento costante nella normale modalità di controllo autonomo. Più dettagli

Controllo del sistema basato su cavo autoregolante

Nei sistemi di riscaldamento elettrico domestico per il riscaldamento di tubazioni (approvvigionamento idrico, fognatura), non sono necessari dispositivi di controllo aggiuntivi, nel caso di collegamento di una linea di riscaldamento lunga fino a 20 m. I sistemi costituiti da più linee richiedono misure di sicurezza aggiuntive sotto forma di protezione differenziale automatica. Gli armadi di controllo sono utilizzati per controllare il riscaldamento di tubazioni e serbatoi industriali. Più dettagli

Negli impianti di riscaldamento a tetto vengono utilizzati vari tipi di quadri elettrici, da quelli domestici semplici che combinano controllori e un termostato, a sistemi complessi con protezione multilivello, soft starter e così via. Più dettagli

Armadi elettrici per il riscaldamento elettrico del tetto e degli spazi aperti (ShUEOk, ShUk)

Armadi elettrici per il riscaldamento elettrico di tubazioni e serbatoi (ShUEOT, ShUT, ShUEOR, ShUR)

Armadio di controllo del riscaldamento riscaldato con isolamento

Resistivo: pro e contro

Il cavo resistivo ha un design più semplice e un prezzo inferiore. Esistono tre tipi:

  • single core;
  • due core;
  • zonale.

Durante l'installazione, richiede cura e precisione, poiché il guasto di una delle sezioni richiede la sostituzione dell'intera catena. Una caratteristica distintiva di un cavo resistivo è che fornisce un riscaldamento stabile e uniforme lungo l'intera lunghezza del percorso.

Viene prodotto sotto forma di bobine e sezioni con una determinata lunghezza e potenza del filo. Se il prodotto di fabbrica viene accorciato, è possibile aumentare la resistenza del conduttore e quindi aumentare la sua temperatura di riscaldamento. Questo è irto di fusione dell'isolamento e guasto del sistema di riscaldamento.

Molti produttori di cavi resistivi accompagnano i loro prodotti con dettagliate istruzioni di installazione e completano i seguenti materiali:

  • disco con materiale video;
  • tubo corrugato per l'installazione di un sensore di temperatura;
  • nastro di montaggio.

Single core

Cavo scaldante unipolare
Questo conduttore è semplice nel design.
Il conduttore più semplice nella costruzione. Consiste di diversi elementi:

  • filo metallico (nucleo riscaldante);
  • isolamento in leghe polimeriche o ossido di magnesio;
  • treccia di rame che funge da scudo;
  • isolamento esterno.

La temperatura massima di riscaldamento per conduttori di questo tipo è 60–65 ° С.

Due core

Cavo scaldante a due anime
Il cavo a due conduttori è costituito da diversi elementi
Uno a due conduttori differisce da uno unipolare per il numero di fili conduttivi e il metodo di connessione. È un conduttore più potente, composto da diversi elementi:

  • due conduttori scaldanti, ciascuno dei quali è in isolamento fluoroplastico;
  • un nucleo di drenaggio senza isolamento (posto sopra i primi due);
  • una lamina schermante che copre tutti e tre i nuclei;
  • isolamento resistente al calore esterno.

I cavi resistivi unipolari e bipolari sono chiamati "serie", poiché gli elementi conduttivi in ​​essi sono distribuiti uniformemente su tutto il filo. I prodotti più affidabili sono offerti dalle seguenti aziende:

  • NEXANS norvegese;
  • Finlandese ENSTO;
  • DEVI (Danimarca);
  • Spagnolo CEILHIT;
  • Ucraino "EXSON";
  • Russo "SST".

Zonale

Cavo scaldante resistivo di zona
Le zone costituiscono un sistema di elementi riscaldanti
Un cavo resistivo suddiviso in zone è anche chiamato cavo "parallelo". Si differenzia dai due precedenti tipi di conduttori di tipo resistivo nel design.

  1. È costituito da due conduttori. Dopo una certa distanza (100–150 cm), le "finestre di contatto" sono fornite nell'isolamento del nucleo.
  2. Sopra le anime è posta una spirale costituita da una lega ad alta resistività.
  3. La spirale nei suoi punti di flessione (finestre di contatto) si chiude alternativamente con ciascuna delle due anime. In questo caso, si formano zone di riscaldamento parallele, la cui lunghezza massima può essere di 200 cm.

Le zone formano un sistema di elementi riscaldanti - resistenze e sono sezioni indipendenti, indipendenti dalle altre, dell'impianto di riscaldamento.

Vantaggi del cavo di zona:

  • garantisce stabilità di potenza, indipendentemente dalla temperatura ambiente;
  • permette di progettare impianti di qualsiasi lunghezza senza perdite di potenza termica.

Caratteristiche dell'installazione del cavo scaldante

L'installazione di un cavo scaldante autoregolante nei sistemi di tubazioni domestiche può essere eseguita in modo indipendente, utilizzando le istruzioni per l'installazione delle sezioni di riscaldamento.

Nel caso di taglio del cavo scaldante, le sezioni sono realizzate mediante accoppiamento (sigillatura dell'estremità e parti di collegamento). Per collegare un pezzo di cavo alla rete, utilizzare un cavo di alimentazione della lunghezza richiesta.

I set di cavi pronti sono dotati di una terminazione e un manicotto di collegamento, hanno un cavo di alimentazione (2-2,5 m) e una spina Euro per il collegamento alla rete.

L'installazione di cavi scaldanti su tetti e grondaie richiede conoscenze ed esperienze specialistiche con i prodotti elettrici. Le caratteristiche del dispositivo di riscaldamento del tetto, nonché le regole per la selezione dei componenti e l'installazione, sono fornite in una sezione separata.Più dettagli

Riscaldare l'alimentazione dell'acqua con un cavo scaldante

Installazione di cavi scaldanti su tetti e grondaie

Cavo scaldante nel tubo. Riscaldamento all'interno della tubazione

Metodi di installazione

Il cavo scaldante per l'alimentazione dell'acqua è posato all'esterno o all'interno del tubo. Per ogni metodo sono disponibili tipi speciali di cavi, alcuni solo per installazione esterna, altri per installazione interna. Il metodo di installazione è necessariamente prescritto nelle specifiche tecniche.

Dentro il tubo

Per installare un elemento riscaldante all'interno di un tubo dell'acqua, deve soddisfare diversi requisiti:

  • il guscio non deve emettere sostanze nocive;
  • il grado di protezione elettrica deve essere almeno IP68;
  • giunto di estremità sigillato ermeticamente.

Per poter infilare il filo all'interno, una T è posta all'estremità della tubazione, in uno dei rami di cui è inserito un filo attraverso il pressacavo (incluso nel kit).

Si noti che il giunto - la transizione tra il cavo scaldante e il cavo elettrico - deve essere esterno al tubo e al pressacavo. Non è inteso per ambienti umidi.

Il raccordo a T per l'installazione del cavo scaldante all'interno del tubo può avere diversi angoli di uscita: 180 °, 90 °, 120 °. Con questo metodo di installazione, il filo non viene riparato in alcun modo. È semplicemente nascosto all'interno.

Installazione all'aperto

È necessario fissare il cavo scaldante per l'alimentazione dell'acqua sulla superficie esterna del tubo in modo che si adatti perfettamente all'intera area. Prima dell'installazione su tubi metallici, vengono puliti da polvere, sporco, ruggine, tracce di saldatura, ecc. Non devono essere lasciati elementi sulla superficie che potrebbero danneggiare il conduttore. Un motivo è posato su metallo puro, fissato ogni 30 cm (più spesso è possibile, meno spesso non lo è) con l'aiuto di nastro adesivo metallizzato o fascette di plastica.

Se uno o due fili si allungano, vengono montati dal basso - nella zona più fredda, impilati parallelamente, a una certa distanza l'uno dall'altro

Quando si posano tre o più fili, si trovano in modo che la maggior parte di essi si trovi nella parte inferiore, ma viene mantenuta la distanza tra i cavi scaldanti (questo è particolarmente importante per le modifiche resistive).

C'è un secondo metodo di installazione: una spirale. È necessario posare il filo con attenzione: a loro non piacciono le curve strette o ripetute. Ci sono due modi. Il primo consiste nello svolgere il manicotto avvolgendo gradualmente il cavo rilasciato sul tubo. Il secondo è fissarlo con cedimenti (foto in basso nella foto), che poi si avvolgono e fissano con nastro adesivo metallizzato.

Se un tubo dell'acqua in plastica viene riscaldato, il nastro metallizzato viene prima incollato sotto il filo. Migliora la conducibilità termica, aumentando l'efficienza del riscaldamento. Un'altra sfumatura dell'installazione di un cavo scaldante su un sistema di approvvigionamento idrico: tee, valvole e altri dispositivi simili richiedono più calore. Fare alcuni anelli su ogni raccordo durante la posa. Basta tenere d'occhio il raggio di curvatura minimo.

Come isolare

È inequivocabilmente indesiderabile utilizzare lana minerale di qualsiasi origine per isolare una tubazione riscaldata. Ha paura di bagnarsi: allo stato umido perde le sue proprietà di isolamento termico. Dopo essersi congelato bagnato, dopo che la temperatura si è alzata, si sbriciola semplicemente in polvere. È molto difficile garantire l'assenza di umidità attorno alla tubazione, quindi è meglio non prendere questo isolamento.

I materiali isolanti che si restringono sotto l'influenza della gravità non sono molto buoni. Restringendosi, perdono anche le loro proprietà di isolamento termico. Se la tua tubazione è posata in un sistema fognario appositamente costruito, nulla può esercitare pressione su di essa, puoi anche usare gommapiuma. Ma se seppellisci semplicemente il tubo, hai bisogno di un isolamento rigido. C'è un'altra opzione: sopra un isolamento accartocciato (ad esempio, polietilene espanso a celle chiuse), mettere un tubo rigido, ad esempio un tubo di plastica per fognatura.

Un altro materiale è il polistirolo espanso, stampato sotto forma di frammenti di tubi di diverso diametro. Questo tipo di isolamento è spesso chiamato guscio. Ha buone caratteristiche di isolamento termico, non teme l'acqua e può sopportare alcuni carichi (a seconda della densità).

Quale potenza è necessaria per un cavo scaldante per l'approvvigionamento idrico

La potenza richiesta dipende dalla regione in cui vivi, da come è posata la tubazione, dal diametro dei tubi, se è isolato o meno, e anche da come si posa il riscaldamento - all'interno del tubo o sopra di esso . In linea di principio, ogni produttore dispone di tabelle che determinano il consumo di cavi per metro di tubo. Queste tabelle sono compilate per ogni potenza, quindi non ha senso disporne alcune qui.

Per esperienza possiamo affermare che con un isolamento medio della condotta (guscio in polistirene espanso di 30 mm di spessore) nella Russia Centrale, una potenza di 10 W / m è sufficiente per riscaldare un metro di tubo dall'interno, e almeno 17 W / m deve essere portato fuori. Più a nord vivi, maggiore è la potenza (o il supporto isolante più spesso) di cui hai bisogno.

Calcolo della lunghezza del cavo per l'impianto di riscaldamento

I metodi per calcolare la quantità di samreg per vari sistemi di riscaldamento sono determinati dal tipo di oggetto (tetto, tubazione, scarico, serbatoio), requisiti di sistema, dati iniziali (temperatura minima) e così via.

La quantità di cavo per il riscaldamento del bordo del tetto viene calcolata in base al requisito di 250-300 W / m2, a seconda della complessità del sito e del materiale con cui è realizzato il tetto. In questo caso la potenza lineare del cavo può variare da 24 a 40 W / m. La potenza totale è regolata dal passo del cavo.

Pluviali, vassoi e scarichi vengono riscaldati con un cavo da 30 W / m (per tubi in plastica), 40 W / m per quelli in metallo. Le grondaie inferiori a 150 mm vengono riscaldate in 1 filo, più di 150 mm - in 2 fili. Tempeste e grondaie inferiori a 150 mm - in 2 linee, più larghe - in 3 linee. Maggiori informazioni sul calcolo del sistema di riscaldamento a tetto

La capacità del cavo per un sistema di riscaldamento del tubo viene calcolata in base al diametro del tubo, allo spessore del materiale isolante e alla temperatura ambiente minima. Esiste una tabella per il calcolo della potenza del cavo per il riscaldamento della tubazione, riportata nella sezione corrispondente.

La lunghezza del cavo scaldante per tubazioni domestiche dipende dalla capacità del cavo selezionato al fine di garantire l'adeguata capacità dell'impianto. Se, ad esempio, secondo la tabella, la potenza calcolata del cavo è di 36 W / m, è possibile utilizzare nel sistema 2 stringhe di cavi scaldanti con una potenza lineare di 16 W / m. Su sezioni separate della tubazione che necessitano di riscaldamento aggiuntivo (molto spesso si tratta di valvole di intercettazione), il cavo viene posato secondo le regole specificate nella sezione corrispondente. Più dettagli

Per i serbatoi viene utilizzato un cavo schermato 15-90 W / m, viene posato con un serpente sulla superficie del serbatoio, formando spire. Parte della superficie del serbatoio viene riscaldata a seconda della perdita di calore. Più dettagli

Riscaldare l'alimentazione dell'acqua con un cavo scaldante

Cavo scaldante per tetti e grondaie

Calcolo del sistema di riscaldamento dei serbatoi con un cavo scaldante

Principio di funzionamento e design

Nastri e cavi autoregolanti alterano la generazione di energia e calore, tenendo conto della temperatura dell'atmosfera, ad es. rilevano costantemente i cambiamenti di temperatura senza sensori aggiuntivi. Di conseguenza, luoghi diversi in cui il cavo è collegato all'oggetto riscaldato possono avere temperature diverse e i dispositivi e i meccanismi adiacenti alla connessione aumenteranno la loro temperatura a gradi diversi.

Per fornire tensione su tutta la lunghezza dei nastri autoregolanti, senza incrociarsi, viene incorporata una coppia di conduttori a trefolo di rame. Vengono forniti con tensione elettrica costante. Tra i conduttori dell'elettricità c'è un elemento chiave del cavo: una matrice polimerica di carbonio semiconduttore appositamente realizzata con la designazione PTC (coefficiente di temperatura positivo). Il significato dell'effetto PTC è che il nanomateriale di carbonio che compone la matrice, al raggiungimento di un valore di soglia, cambia la sua resistenza e rilascia meno potenza.Ogni produttore di cavo autoregolante ha la sua tecnologia o ricetta segreta unica per creare una matrice (come una ricetta per fare il pane per ogni panettiere). Inoltre, la ricetta per la fuliggine, da cui è composta la matrice, differisce per diversi tipi di samreg di diversa potenza e scopo. Durante il processo di produzione, la fuliggine subisce un processo di "reticolazione" mediante irraggiamento con un acceleratore di particelle di elettroni. Questo serve per aiutare la matrice a mantenere le prestazioni del PTC e la stabilità del polimero in caso di riscaldamento e raffreddamento ripetuti.

È anche noto che, oltre alle particelle di grafite, alla struttura della matrice vengono aggiunte piccole nanoparticelle metalliche per condurre la corrente all'interno dell'intera struttura. La matrice riscaldata si espande, i ponti conduttivi in ​​metallo-grafite si rompono. Di conseguenza, la resistenza della sezione aumenta, la corrente diminuisce e il rilascio di calore diminuisce. Durante il raffreddamento, avviene il processo opposto: la matrice si contrae, il numero di canali di comunicazione tra nanoparticelle metalliche conduttive aumenta, la resistenza della sezione di potenza diminuisce, la potenza e il rilascio di calore aumentano.

L'isolamento interno protettivo in poliolefina o fluoropolimero protegge la matrice dall'usura e dall'umidità e una treccia metallica aggiuntiva svolge contemporaneamente la funzione di protezione meccanica e messa a terra. Anche la guaina esterna del cavo è rivestita con poliolefina o fluoropolimero. Se necessario, elementi resistenti ai raggi UV vengono aggiunti alla guaina se il cavo è destinato ad essere esposto al sole.

Quando il cavo elettrico autoregolante è collegato alla rete, la matrice inizia a brillare per tutta la sua lunghezza. Quindi, a seconda della quantità di riscaldamento, si verifica l'equilibrio, ad es. diversi punti di giunzione emetteranno una diversa quantità di energia termica.

Lunghezza massima della sezione del cavo scaldante

Lunghezza massima della sezione del cavo scaldante
Per saperne di più

Per la progettazione del riscaldamento del cavo elettrico, è necessario conoscere il numero di segmenti (linee) uniti dal sistema di controllo. La lunghezza massima di una sezione è determinata dalla potenza lineare del cavo, il superamento di questa lunghezza porta ad un guasto prematuro del sistema, interruzione dell'automazione e, in ultima analisi, può provocare un'emergenza. Una tabella delle correnti di avviamento per cavi di varie potenze nel prossimo articolo.

Zone di riscaldamento per sistemi di drenaggio

In inverno, a causa degli effetti delle basse temperature, alcune zone del tetto si trovano in condizioni estreme:

  1. La giunzione tra il muro e il tetto. In questa zona si osserva la temperatura più alta a causa dell'aumento del calore dalle finestre della casa e della sua fuoriuscita attraverso le pareti e il soffitto. La neve si sta sciogliendo attivamente qui e l'umidità risultante può fluire sotto il tetto e accelerare il decadimento del sistema di travi e della parte superiore delle pareti.
  2. Sporgenza del tetto o tettoia. Il calore non si diffonde nella parte sospesa del tetto, ma il freddo fa il suo lavoro. L'acqua che scorre si trasforma in ghiaccio. Di conseguenza, il ghiaccio si forma sul bordo del tetto e crescono i ghiaccioli. Camminare sotto un simile tetto è semplicemente pericoloso per gli esseri umani.
  3. Il drenaggio. L'umidità rimane nel downpipe. Durante il congelamento, l'acqua si espande bruscamente, il che porta alla deformazione del metallo e persino alla sua rottura.
  4. Aree stagnanti di un tetto non standard. La presenza di valli, torri e altri elementi complessi creano aree in cui la neve si accumula e si scioglie gradualmente in soffitta.
  5. Finestra da tetto. Sono spesso soggette a formazione di ghiaccio e il problema può essere eliminato riscaldando i vicini pluviali e il bordo del tetto.

Nella parte di copertura della casa sono quindi presenti zone caratteristiche dove nel periodo invernale aumenta il pericolo per la struttura e le persone.

È necessario un sistema antighiaccio sul bordo del tetto, sulle grondaie e nelle zone morte di tetti complessi.

Corrente di avviamento del cavo autoregolante

Corrente di avviamento del cavo autoregolante
Per saperne di più

La corrente di spunto è la corrente massima che si verifica quando il cavo viene collegato al sistema. Dipende dalla potenza di linea del cavo e dalla temperatura ambiente al momento dell'accensione del sistema, il cosiddetto "avviamento a freddo". Una caratteristica dei nastri riscaldanti autoregolanti è ST significativa, a volte 4-5 volte superiore al valore nominale. Il valore della corrente di avviamento determina il rating dell'automazione, nonché il consumo energetico del sistema. Più lunga è la sezione del cavo scaldante, maggiore è la corrente di avviamento al momento dell'accensione. Più dettagli

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori