Riscaldamento autonomo a gas in condominio: cosa c'e da sapere?


Il costante aumento delle bollette non è adatto a molti proprietari di abitazioni urbane. Ad un certo punto, alcuni di loro iniziano a pensare di creare un riscaldamento individuale in un condominio. Questo processo ha molte sfumature che dovresti conoscere prima di iniziare la procedura.

Paghi solo per te stesso in un condominio

Informazione Generale

La creazione di un sistema di riscaldamento individuale in un appartamento presuppone che il proprietario rifiuti di utilizzare la fornitura di calore tradizionale. Durante questo lavoro vengono smontati tubi e radiatori, al loro posto vengono installate nuove batterie e linee, collegate all'impianto di riscaldamento.

Recentemente, caldaie elettriche e apparecchiature a gas sono state sempre più utilizzate negli appartamenti. Tali dispositivi funzionano secondo un semplice principio: aumentano la temperatura dell'acqua e assicurano la sua circolazione costante nel sistema, grazie alla quale l'appartamento di città viene riscaldato. I modelli a gas possono essere a circuito singolo o doppio. I primi sono utilizzati esclusivamente per il riscaldamento degli ambienti, i secondi forniscono inoltre acqua calda all'appartamento.

In questo video, prenderemo in considerazione esempi di riscaldamento in un condominio:

Scegliere una caldaia a gas

Prima di mettere una caldaia in un appartamento, devi fare la scelta migliore. Le caldaie da parete e da pavimento possono essere installate in un edificio a più piani. I modelli a parete sono considerati più estetici e convenienti in termini di posizionamento. Le loro dimensioni sono paragonabili alle dimensioni dei pensili della cucina e quindi si adattano bene all'interno della stanza.

Sarà più difficile con l'installazione delle unità a pavimento, poiché non possono essere sempre spinte vicino al muro. Questa sfumatura dipende dalla posizione del tubo di scarico fumi. Se è in alto, il dispositivo, se lo si desidera, viene spostato sul muro.

Le caldaie sono disponibili anche a circuito singolo e doppio. Il primo funziona solo per la fornitura di calore e il secondo per il riscaldamento e il riscaldamento dell'acqua. Quando si utilizzano altre apparecchiature per l'acqua calda, sarà sufficiente un modello a circuito singolo.

permesso per installare una caldaia a gas in un appartamento

Se l'acqua viene riscaldata da una caldaia a gas, dovrai scegliere uno dei due metodi: una caldaia a riscaldamento indiretto o una serpentina di flusso. Entrambe le opzioni presentano degli svantaggi. Quando viene utilizzata una batteria, il che significa che viene eseguito il riscaldamento istantaneo, non tutte le unità sono in grado di mantenere la temperatura impostata.

Per questo motivo, le modalità operative speciali devono essere impostate nelle caldaie, vengono chiamate in modo diverso nei diversi dispositivi. Ad esempio, nei modelli Navien (leggi sui malfunzionamenti delle caldaie Navien), Beretta è “priorità acqua calda”, e in Ferrolli è “comfort”.

Lo svantaggio del riscaldamento della caldaia è che il combustibile gassoso viene consumato per mantenere una temperatura stabile dell'acqua nel serbatoio. Inoltre, la riserva di acqua riscaldata è limitata. Dopo il suo consumo, devi aspettare che la nuova porzione si riscaldi.

La scelta dei metodi di cui sopra è una questione individuale, ma è necessario ricordare che con la versione a flusso continuo dovrai concentrarti sulla produttività dell'acqua di riscaldamento al minuto e con un locale caldaia - sul volume del serbatoio.

Le unità a gas si differenziano per il tipo di bruciatore utilizzato, che sono:

  • posizione singola;
  • due posizioni;
  • modulato.

Le più economiche sono quelle monoposto, ma allo stesso tempo sono le più antieconomiche, poiché operano sempre a pieno regime. Un po 'più economici sono quelli a due posizioni, che sono in grado di funzionare sia al 100% che al 50%.I migliori bruciatori sono considerati modulanti perché hanno molte modalità di funzionamento, il che consente di risparmiare carburante. Le loro prestazioni sono controllate automaticamente.

è possibile mettere una caldaia a gas nell'appartamento

Il bruciatore si trova in una camera di combustione, che può essere aperta o chiusa. L'ossigeno per le camere aperte proviene dalla stanza ei prodotti della combustione vengono rimossi attraverso un camino atmosferico.

Le camere chiuse sono dotate di una struttura a camino coassiale e l'ossigeno per la combustione entra dalla strada. In questo caso, i prodotti della combustione vengono scaricati lungo il contorno centrale del camino e l'aria entra dall'esterno.

Le unità a pavimento sono dotate di bruciatore gonfiabile o atmosferico. Quando una caldaia a basamento è installata in un condominio, è consentito utilizzare un bruciatore atmosferico nell'appartamento. La maggior parte di questi apparecchi a gas hanno una camera di combustione chiusa, il che significa che sono dotati di una turbina e di un camino coassiale.

Varietà di dispositivi

La varietà di caldaie per il riscaldamento oggi è semplicemente sorprendente. Queste unità possono essere montate a parete o a pavimento. I primi sono i più richiesti. Gli esperti ritengono che i loro principali vantaggi siano le dimensioni compatte e il prezzo interessante. Anche quelli a pavimento non sono privi di vantaggi, tra cui l'elevata potenza e la capacità di funzionare a lungo.

Insieme ai dispositivi che richiedono carburante "blu" per il funzionamento, le caldaie elettriche sono comuni. I principali aspetti positivi quando li si utilizza sono il prezzo accessibile e un alto livello di sicurezza. L'installazione di tali dispositivi è consentita in qualsiasi stanza dell'appartamento.

Ma se la casa ha un vecchio cablaggio, il posizionamento di tali apparecchiature non sarà la soluzione migliore, poiché aumenta il rischio di abbattere costantemente gli ingorghi.

Avendo scelto una caldaia a gas come dispositivo per un sistema autonomo, è necessario prepararsi per grandi spese. L'installazione di tali dispositivi è costosa. Tuttavia, deliziano il proprietario con una lunga durata e ripagano rapidamente. Il fatto è che il carburante "blu" costa meno dell'energia elettrica.

Quando si cerca l'attrezzatura adatta, è necessario basarsi sulle dimensioni della stanza e tenere conto di una serie di altre condizioni. Selezione dell'installazione per il riscaldamento - un compito responsabile, quindi non dovresti essere frivolo nell'acquisto di un dispositivo del genere. È importante che il modello abbia una potenza sufficiente per creare un'atmosfera calda in casa. Quando si calcola questo parametro, si dovrebbe essere guidati dalla seguente norma: 1 kW di potenza della caldaia per riscaldamento crea una temperatura confortevole per 10 m². Per determinare esattamente quale capacità dell'installazione sarà la più adatta, è sufficiente dividere l'area dell'appartamento per 10.

Requisiti per la stanza in cui si trova la caldaia a gas

Non ci sono così tanti posti adatti per l'installazione di una caldaia a gas in un appartamento. Molto spesso, l'unità si trova in cucina, bagno o corridoio, poiché la sua installazione nel soggiorno o nella camera da letto è vietata. Il locale per l'installazione del dispositivo a gas deve soddisfare i seguenti requisiti:

  • la superficie del locale caldaia deve essere di almeno 7,5 m²;
  • buona ventilazione;
  • la presenza di una finestra apribile con una superficie di almeno 0,25 m²;
  • altezza del soffitto da 2 m;
  • non dovrebbe esserci nulla a una distanza di 1 m davanti alla caldaia;
  • le pareti sono in materiale refrattario;
  • la porta della stanza non deve essere larga meno di 0,8 m di larghezza e nella parte inferiore dovrebbe avere uno spazio di 1-2 cm.

Il contatore del gas è installato più comodamente in cucina.

Unità nella cucina dell'appartamento

Importante! Se decidi di installare una caldaia a gas in bagno, dovresti prestare attenzione al fatto che un'umidità elevata può influire negativamente sulle parti metalliche dell'unità.Ma con un buon sistema di ventilazione e ventilazione, il problema della corrosione non è terribile.

Ragioni per la transizione

Già oggi si può affermare che il riscaldamento individuale nei condomini è popolare. Ci sono diversi motivi contemporaneamente che spiegano questo fatto. I principali sono:

  1. Mancanza di dipendenza dalla temperatura dell'aria esterna. Il proprietario non ha bisogno di aspettare che, secondo la società di gestione, fuori faccia abbastanza freddo per accendere il riscaldamento.
  2. La capacità di creare rapidamente un microclima confortevole. Se il proprietario, trovandosi nell'appartamento, avverte disagio a causa della bassa temperatura, è sufficiente che accenda l'impianto di riscaldamento per renderlo più caldo.
  3. La possibilità di cambiare in modo indipendente la modalità di riscaldamento nelle stanze. Se il cablaggio delle reti della casa è installato in modo errato, in inverno il proprietario potrebbe avvertire un forte freddo. Anche se contatti la società di gestione, il problema non può essere risolto. Solo a causa di una persona, il sistema di riscaldamento di tutta la casa o l'impianto elettrico all'ingresso non cambierà.

Quando si crea un sistema di riscaldamento autonomo in un appartamento, si risparmia denaro significativo. Il proprietario dell'abitazione cittadina paga solo il calore ricevuto.

Fasi di transizione al riscaldamento individuale

La costante lotta con i problemi di cui sopra ti costringe a fare il primo passo verso l'installazione di un sistema autonomo. Ha senso pensare in anticipo a come rendere il riscaldamento a gas nel tuo appartamento per calcolare il costo di acquisto delle attrezzature e avere un'idea del fronte del lavoro imminente.

In primo luogo, documenta l'esistenza di problemi reali. Per fare ciò, è necessario presentare le richieste appropriate al proprio fornitore di calore e alla stazione sanitaria ed epidemiologica.

Installazione caldaia murale a gas
Nella maggior parte dei casi, le organizzazioni di fornitura di calore si oppongono al riscaldamento autonomo. Alcune case sono state fatturate direttamente per il teleriscaldamento. Scollegare i residenti dal sistema porta a uno squilibrio nel sistema

Questi passaggi preliminari aiuteranno a contestare in tribunale un possibile rifiuto di installare il riscaldamento individuale. Questioni di questo tipo vengono spesso risolte in tribunale.

Per facilitare il processo e acquisire fiducia nella propria correttezza, è necessario acquisire familiarità con diversi documenti normativi.

Per i residenti nella Federazione Russa, questo elenco include:

  • Legge federale 190-FZ "Sulla fornitura di calore" del 30.07.2010;
  • Decreto del governo della Federazione Russa n. 307, che spiega le regole e le caratteristiche della fornitura di servizi comunali ai residenti;
  • Articoli 25 e 26 del Codice degli alloggi della Federazione Russa: spiegazione delle caratteristiche della ricostruzione e della riqualificazione dei locali dei condomini e dei motivi della loro attuazione.

La pratica giudiziaria mostra che ci sono molti precedenti per il successo dell'impugnazione di rifiuti infondati.

Rifiuto dal teleriscaldamento

Il testo della legge federale n. 190 indica un elenco di fonti di riscaldamento individuale che possono essere installate nei condomini, nonché un elenco di dispositivi vietati per vari motivi. Pertanto, la legge non vieta l'uso di moderne caldaie a gas che soddisfano i requisiti.

Lotta per un sistema autonomo
Molti documenti devono essere preparati per disconnettersi dal sistema centrale. Alcuni proprietari sono scioccati dal tempo e dalla quantità necessari per realizzare la loro idea. Anche se la lotta sarà difficile, vale la pena lottare per l'autonomia

Secondo l'articolo 26 del Codice degli alloggi della Federazione Russa, è necessario raccogliere un intero pacchetto di documenti per la ricostruzione degli alloggi. Ciò comprende:

  • Una dichiarazione debitamente compilata della necessità di riorganizzazione da parte del proprietario o della persona responsabile;
  • Passaporto tecnico originale per l'appartamento;
  • Copie e originali di documenti notarili che attestano il diritto di possedere e disporre di alloggi;
  • L'originale del progetto sviluppato per la ricostruzione di un appartamento residenziale;
  • Consenso scritto di tutti i membri della famiglia e degli altri residenti registrati nei locali;
  • Conclusione delle autorità coinvolte nella protezione dei monumenti architettonici sull'ammissibilità della riorganizzazione dei locali.

Il fornitore di teleriscaldamento sta esaminando la domanda da tempo. Emette una lettera con il permesso di disconnettere l'appartamento dal sistema centrale. Questo documento sarà richiesto quando si ordinano le specifiche tecniche per l'installazione del riscaldamento a gas individuale all'interno di un condominio.

La gestione dell'ordine delle specifiche tecniche è affidata all'impianto di gas. La risposta viene solitamente fornita entro dieci giorni. Un rifiuto può essere ottenuto nei casi in cui non c'è gas nella regione, è impossibile acquistarlo in bombole o reintegrare regolarmente la fornitura di carburante blu nel serbatoio del gas.

Dopo la registrazione del rifiuto dei servizi di pubblica utilità nel campo del riscaldamento, i sistemi vecchi e inefficaci dovrebbero essere smantellati. Per fare ciò, è necessario disporre di un progetto per la disconnessione dal riscaldamento centrale.

La base per la stesura del progetto è una lettera dell'Associazione dei proprietari di case con il permesso di interrompere l'utilizzo dei servizi di un'organizzazione di fornitura di calore. Assicurati di ottenere una risposta scritta e conservala. In caso di rifiuto con questa lettera, puoi andare in tribunale per l'appello.

Avendo ricevuto la documentazione del progetto nelle tue mani, devi andare con essa alla filiale regionale della All-Russian Voluntary Fire Society. Dopo tutti i controlli, viene emesso un atto di sicurezza antincendio del progetto. In caso di necessità, realizzano anche un progetto per il camino.

Caldaia a gas monocircuito e boiler
A volte l'amministrazione comunale ritarda la procedura di approvazione. In questo caso, è necessario scrivere una dichiarazione indirizzata al capo dell'amministrazione al fine di accelerare il processo. Se dopo non hai fatto progressi, considera l'idea di andare in tribunale.

Tutta la documentazione deve essere approvata dall'amministrazione comunale. La conclusione sull'approvazione o il rifiuto in esso è accettata entro quarantacinque giorni di calendario dalla data della sua presentazione.

Il rifiuto di ricostruire un appartamento in un condominio viene emesso sulla base dell'articolo 27 del Codice degli alloggi della Federazione Russa nel caso in cui il proprietario non abbia fornito tutti i documenti richiesti. Un rifiuto ingiustificato può essere impugnato in tribunale.

Preparazione della documentazione e ottenimento del benestare per il rifiuto del riscaldamento centralizzato. Questo è il primo passo preparatorio verso la transizione legale a un sistema di riscaldamento a gas individuale.

L'elenco dei documenti richiesti varia a seconda della regione e delle specifiche della legge. Informazioni complete possono essere ottenute consultando l'amministrazione della tua città.

Autorizzazione installazione caldaia a gas

Per la corretta sistemazione di una caldaia a gas, è necessario osservare una serie di formalità. Prima di tutto, è necessario presentare una domanda per la necessità di installare un sistema di gas individuale nell'economia del gas di città.

Allo stesso tempo, è necessario ottenere un documento che confermi lo stato di salute della ventilazione e del camino. È richiesto dai vigili del fuoco.

Ciascuno dei vicini deve dare il proprio consenso scritto al tuo desiderio di stabilire un sistema autonomo. Questa misura è necessaria in quanto quando uno o più appartamenti sono scollegati dal riscaldamento centralizzato, sono possibili alcuni malfunzionamenti nel funzionamento dell'impianto di riscaldamento che riguardano il resto dei residenti della casa.

Quindi, alcuni appartamenti potrebbero iniziare a ricevere più calore, mentre altri, al contrario, meno.

Responsabilità nell'utilizzo di apparecchi a gas
L'installazione di una caldaia a gas senza approvazione, condizioni tecniche e un progetto può causare danni alle apparecchiature, lesioni fisiche e contenzioso. Tratta tutti gli apparecchi a gas della tua casa in modo responsabile

Questo problema deriva dal fatto che la maggior parte dei sistemi di riscaldamento nei condomini sono obsoleti da molti anni e necessitano di una manutenzione costante.

Successivamente, dovresti scoprire la testa dei tubi e delle batterie. Se sono gestiti da una famiglia, è necessario ottenere il permesso per lo smantellamento dai vicini. Se sono subordinati a un'organizzazione statale, è necessario scrivere una dichiarazione a questa azienda con la richiesta di disattivare i sistemi.

Dopo aver ricevuto tutti i documenti e le autorizzazioni, è necessario contattare la rete di riscaldamento della città e richiedere il permesso per redigere e approvare lo schema del futuro riscaldamento autonomo.

Quando l'intero elenco dei documenti è stato ricevuto e tutte le fasi precedenti sono state superate, si può procedere direttamente allo smantellamento delle vecchie comunicazioni. Di solito ci vogliono dai tre ai sei mesi per raccogliere i documenti richiesti. Prima di presentare un passaporto tecnico per la caldaia all'organizzazione del gas, è necessario scegliere il modello di apparecchiatura adatto al proprio appartamento.

Le caldaie sono a circuito singolo e doppio circuito. Le unità a gas a doppio circuito forniscono ai residenti non solo il riscaldamento, ma anche una fornitura ininterrotta di acqua calda. Ciò consente di risparmiare gas e ridurre i costi di pagamento dei servizi. I moderni dispositivi sovradimensionati hanno camere di combustione chiuse.

Questo design consente di semplificare l'installazione e di non condurre un condotto del gas. Una speciale ventola spinge l'aria dalla strada, quindi rilascia i prodotti della combustione attraverso i tubi installati a tale scopo.

Caldaia murale e contatore del gas
Il design delle caldaie a gas è leggero e di dimensioni. La caldaia è installata su strisce di montaggio sulla parete di supporto, se tutti i requisiti per la stanza sono soddisfatti. Di solito la caldaia è collegata alla rete del gas tramite tubi metallici.

I vantaggi delle caldaie a gas includono un sistema di sicurezza multilivello, che include una funzione di spegnimento automatico del sistema. Numerosi sensori monitorano la forza di spinta, la presenza o l'assenza di una fiamma.

La pressione del liquido nel sistema è monitorata da una valvola di sicurezza e, se la norma viene superata, è responsabile dello scarico del liquido in eccesso. Il vaso di espansione consente di controllare l'espansione del liquido quando riscaldato. La presa d'aria è responsabile dello sfiato dell'aria in eccesso dal sistema.

Progettazione e installazione di un sistema autonomo

In questa fase, il proprietario dell'appartamento, insieme al progettista, esegue i calcoli necessari e decide quale sistema di riscaldamento individuale sarà nella stanza. A seconda di ciò, viene selezionata una caldaia a gas adatta per potenza e caratteristiche.

Funzionamento caldaia a gas murale
Dopo aver installato una caldaia a gas a parete, il circuito di riscaldamento del mezzo riscaldante deve essere collegato all'impianto di riscaldamento installato. Il funzionamento della caldaia è controllato dall'automazione e dal termostato ad essa collegato, la pompa di circolazione incorporata nella colonna è responsabile del movimento del liquido di raffreddamento

Secondo le regole, la potenza richiesta è di 100 watt per metro quadrato di superficie. Questo valore è sufficiente anche per appartamenti angolari collegati da molti muri comuni con i vicini, il che garantisce l'assenza di dispersione di calore.

Il cablaggio, ovvero lo schema in base al quale si trovano tutti i dispositivi di riscaldamento e i tubi di collegamento, dipende dal tipo di caldaia selezionata e dal principio di movimento del liquido di raffreddamento: naturale o forzato. Il layout viene scelto in fase di progettazione. Può essere monotubo o bitubo, orizzontale o verticale, superiore o inferiore.

Oltre allo schema del nuovo sistema autonomo, il contenuto del progetto dovrebbe includere una sezione contenente i dati sullo smantellamento del vecchio sistema di riscaldamento.Contiene i dettagli per lo smontaggio e la rimozione delle batterie e dei collegamenti. Va tenuto presente che i montanti che attraversano l'appartamento non possono essere smontati e devono essere isolati.

Approccio premuroso
Confronta i pro ei contro di un singolo sistema prima di avviare il rifiuto del riscaldamento centralizzato e dell'acqua calda. Solo dopo aver effettuato i calcoli, inizia a raccogliere tutti i documenti necessari

Lo schema di riscaldamento individuale del vostro appartamento deve corrispondere alla possibilità di installare all'ingresso termosifoni con valvole termostatiche. Le strutture in alluminio convenzionali sono adatte a questo scopo.

Se lo desidera, il proprietario di un appartamento al piano terra ha la possibilità di progettare un impianto di riscaldamento a pavimento ad acqua unitamente al riscaldamento autonomo. Per i proprietari di appartamenti situati sopra, questa opzione non è disponibile, poiché i pavimenti non sono progettati per il peso del sistema con un refrigerante e un massetto di cemento.

Qualora venga approvata la realizzazione di un impianto di riscaldamento a pavimento ad acqua, anche al primo piano, sono previste procedure separate per il rinforzo del piano inferiore mediante l'installazione di ulteriori supporti nel seminterrato.

Riscaldamento a termosifoni
Forse dopo la progettazione si scoprirà che è necessario installare nuovi radiatori. Nonostante l'alto costo dei moderni radiatori, la loro qualità gioca un ruolo importante nel trasferimento del calore nella stanza. Pertanto, è meglio scegliere modelli di alta qualità.

Se si verifica un'interruzione periodica di corrente nella tua casa, dovresti pensare all'acquisto di un gruppo di continuità. Grazie al BBP, la tua caldaia a gas funzionerà senza interruzioni e fornirà continuamente all'appartamento riscaldamento e acqua calda.

Requisiti e regolamenti normativi

Nell'ambito del passaggio a un sistema di riscaldamento individuale in un condominio, la legge richiede il rispetto di una serie di condizioni.

Il locale in cui dovrà essere installata la caldaia dovrà rispettare i seguenti parametri:

  • L'area della stanza è superiore a 4 metri quadrati con un'altezza del soffitto superiore a 2,5 metri;
  • La larghezza della porta d'ingresso è di oltre 80 centimetri;
  • La presenza di una fonte di luce naturale (finestra);
  • La distanza tra la caldaia a gas e altri apparecchi funzionanti con il fuoco è di almeno 30 centimetri;
  • La caldaia deve essere appesa solo a una parete portante;
  • L'altezza del montaggio della caldaia dal pavimento non deve essere superiore a 150 centimetri.

Se esegui il riscaldamento individuale da solo, devi seguire rigorosamente le regole di cui sopra. Le aziende che eseguono i lavori di installazione eseguono l'installazione in conformità a tutti i requisiti. La stessa caldaia a gas è collegata al sistema solo dai dipendenti dell'industria del gas.

Vantaggi e svantaggi

Per chiarire se ha senso installare il riscaldamento autonomo in un appartamento, è necessario informarsi sui suoi principali pro e contro. Dopo aver ricevuto queste informazioni, il proprietario sarà in grado di prendere la decisione giusta. Tra i principali vantaggi del riscaldamento individuale può essere attribuito:

  1. Scelta dei radiatori... Per il dispositivo di un singolo sistema, il proprietario può utilizzare assolutamente qualsiasi batteria, poiché non è probabile che si verifichi un colpo d'ariete.
  2. L'acqua calda è disponibile anche in estate... Nella stagione calda, i servizi spesso eseguono riparazioni e lo spengono. Se l'appartamento è dotato di riscaldamento autonomo, il proprietario dell'appartamento non subirà alcun disagio anche durante la stagione calda.

È interessante: quali termosifoni è meglio scegliere.

Elencando gli svantaggi di tali sistemi, è necessario evidenziare quello principale: l'alto costo delle attrezzature.

Insieme a questo, l'installazione di un nuovo circuito di riscaldamento richiede alcune spese da parte del proprietario. Spesso, quando si crea un sistema autonomo, è necessario un condotto di scarico.

Il dispositivo e il principio di funzionamento del sistema di riscaldamento individuale

Un sistema di riscaldamento autonomo standard è costituito da una caldaia a gas, un camino, la quantità richiesta di tubazioni, radiatori, valvole, filtri grossolani. Il dispositivo principale nel sistema di riscaldamento autonomo è la caldaia. Può essere a circuito singolo e doppio circuito. Il primo tipo di unità caldaia è inteso solo per il riscaldamento del mezzo di riscaldamento. Il secondo permette di realizzare, insieme al riscaldamento autonomo, l'impianto di acqua calda di un appartamento.

Appartamento con riscaldamento autonomo

Esistono due schemi principali di un sistema di riscaldamento: un tubo e due tubi. Il primo è strutturalmente più semplice e richiede meno materiali, il che lo rende interessante dal punto di vista finanziario. Ma un tale schema presuppone una disposizione sequenziale dei radiatori, il che porta al fatto che il liquido di raffreddamento già raffreddato entra a sua volta nelle ultime batterie. La seconda opzione è più complicata e più costosa, ma grazie allo schema a due tubi, il liquido di raffreddamento è distribuito uniformemente tra i radiatori.

Il principio di funzionamento di questo sistema è abbastanza semplice: una miscela gas-aria viene bruciata nel bruciatore. Il calore rilasciato durante la combustione riscalda le pareti dello scambiatore di calore, che a sua volta riscalda il liquido di raffreddamento. Attraverso la tubazione, entra nei radiatori, dove si raffredda leggermente. Successivamente, il liquido di raffreddamento ritorna nello scambiatore di calore della caldaia, dove si riscalda e il processo si ripete.

La figura mostra uno schema standard a due tubi di riscaldamento individuale e fornitura di acqua calda per un appartamento con un'uscita del refrigerante per "pavimenti caldi".

Procedura di registrazione

Prima di iniziare l'installazione delle apparecchiature, è necessario elaborare un progetto per il riscaldamento autonomo. Spesso, le unità a gas vengono utilizzate come impianto di riscaldamento principale per tali sistemi. Il proprietario deve contattare il fornitore del carburante "blu" in modo che lo schema di riscaldamento sia redatto correttamente. Gli specialisti dell'organizzazione determineranno l'opzione migliore per il riscaldamento autonomo, tenendo conto delle condizioni tecniche specifiche.

Il punto più significativo è il livello di pressione nel gasdotto. Se è insufficiente e non consente di garantire il normale funzionamento dell'installazione, è possibile dimenticare la creazione di riscaldamento a gas nell'appartamento. Quindi dovrai considerare l'opzione con un dispositivo di riscaldamento con un refrigerante diverso. In alternativa, puoi dare un'occhiata più da vicino allo schema con un boiler elettrico o farlo più facilmente installando un "pavimento caldo" nell'appartamento.

È interessante: quale tipo di riscaldamento a pavimento è meglio scegliere.

Prima di andare alla compagnia del gas, devi raccogliere un certo elenco di documenti. Il proprietario dovrà fornire:

  1. Passaporto tecnico per l'appartamento. Questo documento dovrebbe contenere informazioni che l'abitazione è scollegata dalla fornitura di riscaldamento centralizzato.
  2. Passaporto e TIN.
  3. Una copia del passaporto dell'attrezzatura, nonché le istruzioni per la sua installazione.
  4. Fattura pagata per i servizi di una società del gas per la predisposizione di un impianto di riscaldamento individuale.

Quando si riceve l'autorizzazione dal fornitore del gas, è possibile procedere alla creazione del riscaldamento individuale nella propria casa.

La legislazione della Federazione Russa ha stabilito chiaramente punti importanti per quanto riguarda la disposizione del riscaldamento autonomo a gas. La caldaia deve essere dotata di una camera di combustione chiusa e avere modi ben funzionanti per rimuovere il monossido di carbonio. Se questa condizione non viene soddisfatta, verrà imposto un divieto all'installazione di un dispositivo per il riscaldamento di un appartamento.

Requisiti per l'installazione di una caldaia in un appartamento

Come installare una caldaia a gas a doppio circuito in un appartamento? L'installazione di tali apparecchiature è spesso difficile per una serie di motivi (assenza di un gasdotto centrale, difficoltà nell'ottenere un'autorizzazione, mancanza di condizioni, ecc.). Per registrarsi è richiesta la conoscenza delle leggi e delle regole di base. In caso di installazione non autorizzata di una caldaia per riscaldamento a gas, dovrai pagare una forte multa e smontare la caldaia.È necessario iniziare con l'ottenimento dell'autorizzazione.

Le norme sono enunciate nella legge federale n. 83. Prima di iniziare i lavori, è consigliabile studiare attentamente il piano per ottenere documenti e condizioni tecniche.

Documenti richiesti

Per montare una caldaia in un appartamento con riscaldamento centralizzato esistente, è necessario raccogliere un pacchetto di documenti e passare attraverso più corpi in più fasi:

  1. Dopo aver presentato una domanda alle autorità di vigilanza statale, fatte salve le condizioni di installazione e manutenzione del dispositivo di riscaldamento, vengono emesse le condizioni tecniche, che sono un documento di autorizzazione per l'installazione di apparecchiature.
  2. Dopo aver ricevuto le condizioni, viene creato un progetto. Può essere eseguito da un'organizzazione autorizzata per questo tipo di attività. La scelta migliore sarebbe una compagnia del gas.
  3. Ottenere il permesso per entrare in caldaia. Viene rilasciato dagli ispettori delle aziende che controllano la ventilazione. Durante l'ispezione, redigeranno un atto con le istruzioni che devono essere eliminate.
  4. Dopo aver raccolto tutti i documenti, viene approvata la documentazione di progetto per l'installazione della caldaia in un appartamento separato. Entro 1-3 mesi, i dipendenti della supervisione statale devono completare l'approvazione dell'installazione. Se non vengono rilevate violazioni durante la raccolta e la preparazione dei documenti, il consumatore riceve una licenza di installazione finale.
  5. Nell'azienda che fornisce servizi di fornitura di calore, vengono presentati i documenti per il rifiuto del servizio.

Non puoi infrangere le regole. Solo il soddisfacimento di tutte le condizioni consentirà di ottenere l'autorizzazione per l'installazione di apparecchiature a gas.

Requisiti del locale caldaia

Il locale in cui è installata la caldaia deve soddisfare i seguenti requisiti:

  1. Le apparecchiature a gas possono essere installate solo in aree non residenziali con porte a chiusura ermetica. Per l'installazione non utilizzare la camera da letto, i locali tecnici, le cucine e i servizi igienici.
  2. È meglio montare un contatore del gas in cucina. In questo caso, viene introdotto un tubo aggiuntivo nella stanza.
  3. Tutte le superfici (pareti e soffitto) della stanza devono essere rivestite con materiali refrattari. Si consiglia di utilizzare piastrelle in ceramica o lastre in gessofibra.
  4. L'area del locale di installazione deve essere di almeno 4 m2. È necessario fornire l'accesso a tutte le unità della caldaia a gas per un servizio di alta qualità del sistema.

Installazione del camino

L'installazione del riscaldamento a gas negli appartamenti è consentita solo con ventilazione normalmente funzionante e sistema di rimozione dei prodotti della combustione. Pertanto, sarà ottimale utilizzare una caldaia con una camera di combustione chiusa, che è collegata a un tubo orizzontale per rimuovere i fumi. In questo caso, non è necessario eseguire più tubi per la ventilazione e la rimozione del fumo.

In alcune regioni, non ci sono restrizioni per l'installazione di camini da un tubo coassiale. Ciò semplifica il processo di installazione dell'hardware.

Se più proprietari di una casa desiderano passare contemporaneamente al riscaldamento individuale, i camini vengono combinati in un unico gruppo. Un tubo verticale è fissato dall'esterno, al quale sono collegati quelli orizzontali provenienti dagli appartamenti.

Per il normale funzionamento del sistema, è necessario installare dispositivi di circolazione dell'aria ad alta capacità nel locale caldaia. Tale ventilazione deve essere montata separatamente, senza contatto con il generale.

Transizione al riscaldamento individuale: vantaggi e svantaggi

Il passaggio dal teleriscaldamento al riscaldamento a gas richiede molto denaro e manodopera. Ci vuole molto tempo per elaborare i permessi, quindi le azioni devono essere pianificate e la raccolta dei documenti necessari inizia molto prima dell'installazione prevista.

La maggior parte dei rappresentanti delle agenzie governative impedirà la disconnessione dal sistema di teleriscaldamento. I permessi sono riluttanti a rilasciare.Pertanto, i problemi con le scartoffie sono il principale svantaggio nel passaggio al riscaldamento a gas.

Contro del cambio:

  1. L'incapacità dell'appartamento di installare sistemi di riscaldamento individuali. Sono necessari diversi passaggi per ottenere un permesso. La ristrutturazione parziale è costosa.
  2. I dispositivi di riscaldamento richiedono la messa a terra. È difficile farlo in un appartamento, poiché secondo SNiP, i tubi dell'acqua o la rete elettrica non possono essere utilizzati per questo.

Il vantaggio principale di tale riscaldamento è l'efficienza e la redditività. I costi di trasformazione si ripagano in pochi anni e il consumatore guadagna indipendenza energetica.


Costruzione finita

Disconnessione del teleriscaldamento

Per trasferire un appartamento al riscaldamento autonomo è necessario prima richiedere il diniego del teleriscaldamento. Quando viene ricevuta una decisione positiva, è possibile procedere all'installazione di una caldaia e di altre apparecchiature correlate nell'appartamento.

Per scollegare un appartamento dal riscaldamento centralizzato, è necessario scoprire chi è responsabile dei tubi e dei radiatori. Se sono di proprietà dei proprietari della casa, è necessario ottenere il permesso dai vicini. Se il condominio è servito da servizi speciali, è necessario presentare una domanda con una richiesta di disconnessione dalle reti di fornitura di calore.

È necessario contattare la società di servizi a domicilio e ottenere un permesso. Il documento deve contenere lo schema approvato e deve esserci il permesso di trasferire l'appartamento al riscaldamento individuale. Solo dopo è possibile procedere direttamente allo smantellamento del vecchio sistema e all'installazione di uno schema di riscaldamento individuale per l'appartamento. Ci vuole molto tempo per passare dall'uno all'altro. L'esperienza di molti proprietari di appartamenti suggerisce che questo richiede 3-6 mesi.

Come mi preparo per l'installazione?

L'installazione più comoda e sicura del riscaldamento individuale in un appartamento può essere eseguita da professionisti fidati. In questo caso, puoi utilizzare i servizi di dipendenti esperti specializzati in questa installazione. Possono determinare rapidamente la quantità di lavoro richiesta e i costi futuri nella tua casa. E prevede anche la possibilità stessa di installare una caldaia individuale.

Nella prima fase, i lavoratori valuteranno la necessità di attrezzare camini esterni nella vostra casa. Devono scaricare i prodotti della combustione sopra il livello del tetto come richiesto dalle normative in materia di salute e sicurezza. Se la casa ha già un dispositivo del genere, i maestri collegheranno semplicemente il tuo appartamento ad esso. Altrimenti, metteranno fuori un tubo separato per te.

Nella seconda fase, i lavoratori calcoleranno le dimensioni del tuo appartamento e i costi necessari per il suo riscaldamento. Dopodiché, puoi già dire quanto costa il riscaldamento individuale nell'appartamento di casa tua. Inoltre, dopo aver analizzato l'area degli alloggi e le caratteristiche climatiche della regione, artigiani esperti determineranno la potenza della caldaia richiesta. Ti aiuteranno anche a decidere sulla scelta di un modello collaudato e sicuro. Oppure (in caso di acquisto già effettuato) possono dirti se questa caldaia è adatta al tuo appartamento. Oltre alla caldaia, gli operai selezioneranno anche tubi, radiatori di alta qualità e ti offriranno il tipo di distribuzione del riscaldamento.

Selezione dell'attrezzatura

Per creare un sistema efficiente e senza problemi, è necessario affrontare correttamente il problema della selezione delle apparecchiature. L'opzione migliore è utilizzare un'installazione a gas. È ottimale se ha un design a due circuiti, ma si può anche fare a meno di un modello a circuito singolo. La scelta a suo favore dovrebbe essere fatta solo se non ci sono interruzioni nella fornitura di acqua calda nell'appartamento.

Utilizzando l'attrezzatura a gas come elemento principale del sistema di riscaldamento, è possibile ridurre significativamente i costi di riscaldamento.

Tuttavia, ciò richiederà l'installazione di un contatore a due velocità. Allo stesso tempo, è auspicabile che nell'appartamento venga posato un nuovo cablaggio. È meglio se è di rame.

Caratteristiche di installazione

Se lo si desidera, l'installazione del sistema di riscaldamento può essere eseguita a mano. La posa di tubi e l'installazione di radiatori di riscaldamento non sono attività super complicate. L'aiuto di professionisti sarà necessario quando sarà necessario realizzare una diramazione del gas, collegare e avviare la caldaia. Al termine dell'installazione, controlleranno che il sistema funzioni correttamente.

È piuttosto difficile parlare del costo medio di tale lavoro, poiché ci sono sfumature nella creazione di riscaldamento individuale. Molti fattori formano l'importo finale. Il costo del lavoro è influenzato dalle dimensioni dell'appartamento, dalla marca del dispositivo e dalle sue funzioni. Altrettanto importante è il materiale con cui sono realizzati i tubi e i prezzi dei singoli specialisti. Ma anche con gravi spese, il proprietario paga i soldi spesi per la creazione di un tale sistema in breve tempo.

Il riscaldamento autonomo a gas in un condominio è la scelta giusta per molte persone che non vogliono vivere senza acqua calda per diverse settimane ogni estate.

Con il suo aiuto, puoi fornire un microclima confortevole nella tua casa in qualsiasi momento. Quando si sceglie una caldaia, è necessario prestare particolare attenzione alla sua capacità, che dipende dall'area dell'abitazione.

Solo i professionisti possono installare correttamente il dispositivo e regolarne il funzionamento. Ciò richiederà una certa somma di denaro. Ma al loro completamento, il proprietario avrà a sua disposizione un sistema economico e perfettamente funzionante. Fornirà calore in un'abitazione cittadina e durante il funzionamento non richiederà molta attenzione.

Informazioni importanti su un sistema di riscaldamento a gas individuale

Tra i vantaggi spicca la possibilità di futuri risparmi sul pagamento dei servizi. Inoltre, i proprietari avranno l'indipendenza da interruzioni programmate e non programmate di acqua calda e riscaldamento. Molti sono attratti dall'opportunità di mantenere la temperatura interna desiderata durante tutto l'anno.

Se non è installato un contatore del gas e i residenti sono costretti a lasciare l'appartamento per un po 'di tempo, non sarà necessario raccogliere una serie di documenti che certifichino la loro reale assenza e presentarli alle autorità competenti. Basterà solo spegnere la caldaia a gas.

Riscaldamento a gas degli appartamenti
Il mercato offre diverse opzioni per riscaldare un appartamento in un condominio. Tra questi spicca l'opportunità di utilizzare il gas naturale per questi scopi. Permette di raggiungere le giuste temperature, il che fornisce ai residenti un adeguato livello di comfort.

Il proprietario dell'appartamento decide da solo quale temperatura sarà ottimale per lui. Lui stesso calcola il budget per il pagamento del gas, in base alle sue esigenze, e pianifica le spese.

I calcoli statistici di esperti sul dispositivo di riscaldamento autonomo a gas nei condomini mostrano che quando si installano sistemi autonomi, in media, i costi dei residenti per il riscaldamento sono dimezzati e i costi per il riscaldamento dell'acqua sono ridotti di tre o più volte.

Le grandi caldaie che utilizzano il gas principale non forniscono un'elevata efficienza a causa di perdite di calore significative sulla rete di riscaldamento e altri fattori importanti.

Un sistema individuale sovradimensionato consente una riparazione efficiente e rapida di tutti i componenti chiave, caratterizzati da basse perdite di calore e, quindi, lavoro produttivo e alta efficienza.


La maggior parte dei nuovi edifici passa sempre più al riscaldamento individuale a gas. Tali edifici non sono inizialmente dotati di colonne montanti. Le caldaie vengono immediatamente installate in ogni appartamento separato.

Il funzionamento sicuro di una caldaia a gas è garantito dalla corretta installazione di tutti i sistemi, verificandone l'operatività e l'assenza di fughe di gas, scarichi.È meglio installare la caldaia a gas in un locale caldaia separato per evitare l'esposizione a gas tossici fuoriusciti accidentalmente che minacciano l'uomo.

La corretta installazione e conduzione del camino è la chiave per l'installazione di una caldaia a gas. Se il monossido di carbonio non viene completamente rimosso dalla stanza, sono possibili conseguenze negative per i residenti dell'appartamento.

Per installare una caldaia a gas in un appartamento, è necessario disporre di un gasdotto collegato. Se non esiste ancora un gasdotto, ci vorrà del tempo e una discreta quantità di denaro per costruirlo. Inoltre, è necessario ottenere una serie di permessi. In questi casi, ognuno decide da solo se farsi coinvolgere in questo processo e portarlo a termine.

Non sempre, quando si parla di riscaldamento a gas individuale in un condominio, pensano all'installazione in appartamento di sistemi e caldaie. Spesso, una potente caldaia è installata su tutta la casa o ingresso, che fornisce calore all'intero sistema sotto il suo controllo.

Grazie a questa opzione, i residenti non dipendono più dall'autostrada centrale. Di solito le caldaie sono collegate negli scantinati.

La dipendenza dal teleriscaldamento impone ai residenti la necessità di pagare i costi associati alle perdite di calore. Si tratta di circa il trenta percento del costo dei servizi di riscaldamento. Anche perché la maggior parte degli impianti di riscaldamento della città sono stati costruiti decenni fa, necessitano di una manutenzione regolare.

Requisito necessario
Un sistema di riscaldamento individuale può essere installato solo con un sistema di ventilazione ed estrazione dei fumi adeguatamente predisposto. Secondo le norme per ogni caldaia in funzione, deve essere collegata ad una canna fumaria separata. In assenza di un camino, c'è un'alta probabilità di ottenere un rifiuto.

Un certo numero di specialisti è impegnato nel servizio, il cui pagamento è affidato ai residenti dei condomini. Istituendo un sistema personalizzato, gli inquilini vengono eliminati dal finanziamento di una moltitudine di professionisti non necessari. Se si verifica un guasto nel sistema installato, è sempre possibile raccogliere fondi per la riparazione in una quota uguale da ciascun inquilino.

Per il riscaldamento degli appartamenti, vengono acquistate principalmente caldaie murali e vengono acquistati potenti modelli di caldaie a pavimento per riscaldare l'intera casa. L'installazione di tutte le apparecchiature viene eseguita solo da specialisti che hanno il diritto di eseguire tale lavoro.

È importante sapere che senza permessi non è possibile eseguire autonomamente alcun lavoro per la predisposizione del riscaldamento autonomo. L'indipendenza in questo caso è distruttiva e può portare a lunghe controversie e responsabilità davanti alla legge.

Se tuttavia hai deciso di implementare la tua idea, per implementarla devi passare attraverso una serie di fasi, che descriveremo in questo articolo.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori