Riscaldare una serra con il legno: metodi di implementazione, vantaggi e svantaggi

Riscaldamento in serra: scegliere un impianto economico

Ecologia del consumo. Fattoria: il riscaldamento di una serra in inverno è probabilmente la spesa più grande. Considera come organizzare il riscaldamento della serra in inverno, se possibile senza investire grandi fondi.
Senza dubbio, una serra su un terreno personale è una struttura necessaria.

Questo edificio, indispensabile per il giardiniere, acquista un valore ancora maggiore quando è prevista la possibilità di riscaldarlo.

Coltivare ortaggi precoci, verdure, fragole e piantine e con l'uso tutto l'anno di una serra riscaldata - e ottenere tali prodotti in inverno - non è un vantaggio evidente?

Soprattutto per chi guadagna in questo modo: le vitamine in inverno e all'inizio della primavera non sono economiche e la richiesta è grande.

La capacità di raccogliere 2-3 raccolti rende questa attività ancora più redditizia.

La coltivazione di piante tropicali e ornamentali è ormai diventata un hobby alla moda. E fornire loro le condizioni climatiche appropriate durante tutto l'anno è possibile solo in una serra o in un giardino d'inverno, dove c'è il riscaldamento.

Come costruire una serra con riscaldamento? o fare il riscaldamento in uno esistente?

Come riscaldare in una serra?

Esistono molti modi per riscaldare una serra con le tue mani. Per questi scopi, vengono utilizzati diversi schemi:

  • serra riscaldamento stufa
  • riscaldamento a gas serra
  • riscaldamento elettrico della serra
  • riscaldamento a vapore in serra
  • acqua calda

Ad esempio, quando si gettano le fondamenta della serra, è possibile fissare il circuito elettrico al suo interno utilizzando cavi scaldanti per il riscaldamento a pavimento. Questa opzione praticamente non occupa lo spazio di questo edificio, garantendo un buon riscaldamento sia dell'aria che del suolo.

Ma l'uso di stufe elettriche non è una soluzione molto conveniente.

Il fatto è che in assenza di una normale circolazione dell'aria, l'area della serra si riscalderà in modo non uniforme, cioè se una parte dello spazio risulta eccessivamente surriscaldata, il calore non raggiungerà affatto l'altra .

È possibile normalizzare il movimento del flusso d'aria installando una ventola. Tuttavia, il processo stesso del suo funzionamento porta anche al raffreddamento ad aria. C'è un altro punto negativo qui: i costi dell'elettricità aumenteranno in modo significativo.

Per rendere razionale il riscaldamento della serra con le tue mani, per creare condizioni confortevoli per la crescita delle piante, soprattutto se stai riscaldando la serra in inverno, dovresti sceglierne un tipo che fornisca un riscaldamento completo del suolo e dell'aria .

Opzioni di riscaldamento naturale della serra

Queste opzioni per fornire calore agli edifici possono essere definite le più economiche e semplici. Tuttavia, per ottenere il miglior effetto dall'uso del "carburante" biologico e dell'energia solare, giardinieri esperti ne danno diversi Consiglio pratico.

  1. L'altezza della serra non dovrebbe essere grande e, quando si sceglie una forma, si dovrebbe dare la preferenza alle strutture ad arco.
  2. Quando si posiziona una serra, si consiglia di scegliere un luogo protetto dalle correnti d'aria e di creare una protezione aggiuntiva dal vento.
  3. Se è previsto il riscaldamento solare, la posizione della serra dovrebbe essere non ombreggiata.

Riscaldamento delle serre con energia solare

Naturalmente, questo metodo è accettabile solo per quelle regioni in cui non ci sono forti gelate e il numero medio annuo di giorni di sole è di grande importanza.

È inoltre necessario ricordare che le strutture di contenimento dell'edificio devono essere non solo trasmittenti la luce, ma anche trattenenti il ​​calore (ad esempio, policarbonato, polimero etilene vinil acetato, film di polivinilcloruro). Il film di polietilene (stabilizzato e non stabilizzato) non è in grado di trattenere i raggi di calore infrarosso, quindi in tali serre si nota un forte raffreddamento del suolo e dell'aria durante la notte e il loro surriscaldamento durante il giorno.

Per un uso efficiente e con successo dell'energia solare, è necessario un cosiddetto accumulatore di calore, che non consentirà al suolo e all'aria di raffreddarsi rapidamente di notte ed è facilmente realizzabile a mano. È una struttura a due strati: lo strato inferiore è un materiale termoisolante, in particolare polistirene espanso o un film di PTFE; in alto - impermeabilizzazione, ad esempio, polietilene.

Figura 1 - Utilizzo dell'energia solare per riscaldare la serra

La batteria deve essere posata nel terreno, per il quale vengono rimossi circa 150 mm di terreno fertile, e ricoperta con sabbia bagnata. Dopodiché, il terreno viene riportato al suo posto.

C'è un'altra opzione per utilizzare il calore solare. Ma per questo, è necessario realizzare una struttura semplice, incluso uno scambiatore di calore, posato in uno strato di materiale pietroso precedentemente preparato, che funge da accumulatore di calore, condotto dell'aria e ventilatore.

Come sapete, l'aria calda riscaldata dal sole si accumula nella parte alta della struttura. Per garantire il riscaldamento del terreno nella serra, viene condotto verso il basso attraverso il condotto dell'aria con l'aiuto di un ventilatore. Di notte, l'apparecchiatura dovrebbe essere spenta o invertita.

Figura 2 - Impianto solare termico per serra con batteria in pietra

Per le emergenze (gelate impreviste) è necessario prevedere un ulteriore riscaldamento "di emergenza" della serra. L'opzione più semplice è coprire il terreno con stuoie di canna, paglia e stracci.

Riscaldamento delle serre con biocarburanti

I rifiuti naturali vengono utilizzati come fonte di calore in questo metodo:

  • letame (mucca, cavallo, maiale);
  • segatura;
  • fogliame in decomposizione e corteccia di alberi;
  • cannuccia.

Come sapete, i materiali naturali in decomposizione generano una notevole quantità di calore. Quando vengono introdotti nello strato fertile, in breve tempo sono in grado di aumentare notevolmente la temperatura del terreno e mantenerla a lungo.

Di seguito è riportata l'efficienza di alcuni materiali adatti al riscaldamento di una serra.
Tabella 1 - Efficienza termica di alcuni tipi di biocarburanti

Fonte naturale di caloreTemperatura mantenuta, 0СDurata dell'effetto, giorni
Sterco di vacca12…20fino a 100
Sterco di cavallo33…3870…90
Letame di maiale14…16fino a 70
Segaturafino a 2014
Corteccia rovesciata20…25fino a 120

Per ottenere il massimo effetto, si consiglia di utilizzare non materiali puri, ma la loro combinazione: letame - paglia, segatura - corteccia, segatura - letame - corteccia.

Prima della posa nel terreno, il compost, il letame o la torba devono essere riscaldati, per i quali possono essere lavorati con calce viva, versati con acqua calda o tenuti al sole in una forma sciolta. Il carburante è pronto per l'uso quando inizia a galleggiare.

Il materiale preparato è disposto su tutta l'area della serra con uno strato di 300-600 mm, che dipende dalle sue dimensioni e dalla durata del riscaldamento. Dall'alto è necessario riempire almeno 200 mm di terreno.

Per mantenere la temperatura richiesta del combustibile fossile nell'edificio, è necessario mantenere un buon livello di umidità e aerazione.

Selezione del sistema di riscaldamento

Quando si sceglie un sistema di riscaldamento a effetto serra, considerare:

  • dimensioni dell'edificio
  • metodo di riscaldamento dell'edificio residenziale stesso
  • le loro capacità finanziarie.

Ogni opzione presenta vantaggi e svantaggi.

È importante che il sistema di riscaldamento corrisponda al tipo di serra.

È noto che il riscaldamento delle serre in pellicola, ad esempio, richiede più calore rispetto al riscaldamento delle serre in policarbonato, un materiale che è di per sé un degno isolante termico.

È necessario tenere conto delle peculiarità del sistema. Ad esempio, alcuni di loro, a causa del loro costo elevato, sono completamente inadatti a serre standard di piccole dimensioni. Altri sistemi richiedono installazione e regolazione professionale.

Ciò è particolarmente importante quando si tratta di riscaldare serre industriali che utilizzano tecnologie avanzate come pompe di calore, riscaldamento a infrarossi e altre.

Dopo aver preso una decisione sul riscaldamento casalingo della serra, il primo passo è "sentire" l'intera tecnologia del processo, per tenere conto di tutti i pro e contro del sistema di riscaldamento selezionato.

È necessario calcolare correttamente il riscaldamento della serra per ottenere la distribuzione più razionale del calore in una data stanza.

Ora, brevemente su ciascun metodo di riscaldamento.

Organizzazione del sistema di riscaldamento del suolo

Per costruire un forno a serra in policarbonato con le tue mani, puoi utilizzare materiali improvvisati: silicato o qualsiasi altro mattone in grado di sopportare tali carichi di temperatura. Ma, come dimostra l'esperienza, è meglio usare strutture saldate in metallo - acquistate, realizzate da soli o su ordinazione da uno specialista.

Come risparmiare: puoi prendere una solida botte di metallo di alta qualità come base per un forno di metallo.

  1. Scegliere un posto.

Come accennato in precedenza, è meglio posizionare l'elemento riscaldante al centro della struttura polimerica (o più vicino al centro): questo aiuterà a ridurre al minimo le differenze di temperatura vicino al muro. Inoltre, il calore del forno stesso riscalderà l'aria circostante e "fornirà" un'ulteriore fonte di energia termica. Ma vale la pena sapere che è severamente vietato piantare piante nelle immediate vicinanze di questo elemento, così come posizionare liquidi infiammabili o altri oggetti. Quindi, per conservare legna da ardere, gasolio o olio lavorato, è necessario organizzare un luogo di stoccaggio separato, lontano dal forte calore della stufa. Per una maggiore comodità, puoi recintare il forno lungo il perimetro (almeno 30 cm) con mattoni non necessari o pietre di grandi dimensioni (non assi!).

  1. Camino.

Per utilizzare l'aria calda, è meglio posizionare il tubo di derivazione non in un cerchio - vicino alle pareti della serra, ma per adagiarlo in un "serpente" tra le file - saranno sufficienti 3-4 "anelli". Inoltre, è importante non dimenticare il camino orizzontale: potrebbe essere necessario per il raffreddamento di emergenza della stanza in caso di grave surriscaldamento. In tali situazioni, il camino orizzontale dovrebbe essere chiuso e il camino verticale, al contrario, dovrebbe essere aperto, quindi la miscela riscaldata dei prodotti della combustione verrà rimossa direttamente all'esterno dell'edificio. Inoltre, questo metodo viene utilizzato per la pulizia forzata o pianificata dell'interno dei tubi.

Riscaldiamo il terreno nella serra con una stufa

Nota: poiché il camino orizzontale deve essere pulito periodicamente - prevenzione dell'ostruzione, e questo non è così facile da fare, piccoli tombini dovrebbero essere organizzati attorno all'intero perimetro dei tubi - boccaporti di medio diametro. Ma, facendo questo lavoro, vale la pena ricordare i pericoli del monossido di carbonio e sigillare accuratamente questi fori.

Oltre a tutto quanto sopra, il camino dovrebbe essere posizionato non sulla superficie del suolo, sebbene anche questa opzione sia accettabile, vale a dire in uno stato interrato: ciò garantirà un assorbimento quasi completo del calore da parte del suolo e, quindi, ridurrà le perdite al minimo.

  1. Selezione del carburante.

Se un residente estivo desidera rendere più versatile la sua stufa per una serra polimerica, non si può parlare di scegliere un particolare tipo di combustibile. Per il massimo risparmio sui costi, la parte interna - il focolare, dovrebbe essere equipaggiata in modo tale da funzionare sia con combustibili liquidi che solidi (fare una sorta di nave).Ciò aiuterà il proprietario a utilizzare legna da ardere pre-preparata (carbone), olio motore riciclato e gasolio.

E infine, puoi notare che non dovresti contare su nessun modo per riscaldare una serra in policarbonato. Cioè, dovresti proteggere te stesso e il raccolto futuro il più possibile - fai scorta sia di un buon riscaldamento della stufa che di un elemento riscaldante elettrico standard (aiuterà con la pulizia periodica e le riparazioni della stufa).


Se hai intenzione di costruire in modo indipendente una serra in policarbonato, in questo articolo imparerai tutte le sfumature della creazione di una struttura di alta qualità.

Per avere un raccolto abbondante in qualsiasi momento dell'anno, avrai bisogno di una serra in policarbonato con le tue mani, se segui il nostro consiglio, il processo di costruzione non richiederà molto tempo.

Riscaldamento dell'acqua


È possibile l'installazione del riscaldamento dell'acqua della serra, funzionante sia con elettricità che con gas.
La fonte di calore è l'acqua calda che circola attraverso i tubi che vengono posati all'interno della serra o sotto il pavimento.

Lo schema e il principio di funzionamento del riscaldamento dell'acqua di una serra è il seguente: un refrigerante (acqua riscaldata) circola attraverso tubi chiusi nel sistema, che, avendo ceduto calore all'atmosfera, entra di nuovo nella caldaia, dove viene riscaldato.

Un numero maggiore di tubi consente di abbassare la temperatura di riscaldamento dell'acqua. Va notato che il sistema di tubazioni tende a riscaldarsi piuttosto lentamente.

La caldaia è l'elemento principale di tale riscaldamento per le serre. La sua scelta è dovuta a una situazione specifica.

Nell'area in cui è posato il gasdotto, sono le caldaie a gas che sono spesso richieste, come l'opzione più economica.

Nonostante il riscaldamento funzioni da rete, avviene quanto segue: l'acqua riscaldata in caldaia viene alimentata tramite una pompa di circolazione a tubazioni che possono essere posate lungo le pareti della serra o tra le piante.

Quando si installa un sistema di riscaldamento dell'acqua, vengono utilizzati tubi in rame, acciaio e plastica. Questi ultimi sono proprio ciò di cui hai bisogno in questo caso. Sono leggeri, economici e non arrugginiscono.

La circolazione dell'acqua nel sistema è solitamente forzata, il che è facilitato dalla pompa installata, meno spesso naturale.

Quando si collegano i termostati a tubazioni e radiatori, diventa possibile mantenere automaticamente una certa temperatura.

Quando si posano tubi per il riscaldamento sotterraneo, è necessario tenere presente che l'acciaio non è adatto a questi scopi. La corrosione del metallo distruggerà e disabiliterà un tale sistema di riscaldamento.

Gli svantaggi del riscaldamento dell'acqua in una serra includono la complessità dell'installazione del sistema di tubazioni, il prezzo elevato e la necessità di un monitoraggio costante.

Il lato positivo è che c'è un riscaldamento simultaneo di aria e suolo.

Il riscaldamento della serra più economico. Riscaldamento biologico della serra con biocarburante

L'essenza del riscaldamento biologico di una serra è che i batteri aerobici che decompongono i materiali organici (letame, segatura, immondizia), quando l'aria è disponibile, rilasciano calore in quantità sufficiente per il riscaldamento.

Il biocarburante è qualsiasi materiale organico che può essere consumato dai microrganismi, rilasciando energia termica. La temperatura dei biocarburanti può raggiungere i + 72 ° C, pertanto il processo di decomposizione dei biocarburanti con rilascio di calore si chiama combustione. I biocarburanti caldi vengono utilizzati nelle serre per mantenere la temperatura al livello ottimale per le piante.

Il letame di cavallo è il miglior biocarburante per riscaldare una serra

I seguenti sono usati come biocarburanti:

  • letame animale mescolato con materiali di allentamento (paglia, segatura, torba equina, foglie), vedere tabella 2
  • rifiuti delle imprese di lavorazione del legno (corteccia, trucioli, segatura, trucioli), vedere la tabella 3,
  • rifiuti urbani costituiti da rifiuti organici, vedi tabella 3.

Tabella 2. Caratteristiche del letame come biocarburante per il riscaldamento della serra

Caratteristiche dei biocarburantiLetame
CavalloBovinoCarne di maialePecore
Peso 1m3, kg350-450400-500400-500550-700
Acidità, pH8-96-77-86-7
Umidità,%65-7075-8065-6773-77
Max. temperatura in una pila, ° C60-7240-5255-6020-30
Periodo di interruzione, giorni7-918-209-1020-30
Media temperatura, ° C33-3812-2030-3514-16
Durata della combustione, giorni70-9075-10090-12060-70

Tabella 3. Caratteristiche dei rifiuti domestici come biocarburante per il riscaldamento della serra

Caratteristiche dei biocarburantiRifiuti domestici
SegaturaAbbaiareRifiuti domesticiCompost di immondizia
Peso 1m3, kg150-200400-500700-750650-750
Acidità, pH5-65-77-97-8
Umidità,%30-4060-7535-60fino a 50
Max. temperatura in una pila, ° C30-4040-5060-6550-60
Periodo di interruzione, giorni20-2510-1510-125-7
Media temperatura, ° C15-2020-2536-4830-35
Durata della combustione, giorni40-60100-12080-100120-180

Maggiori informazioni sulle caratteristiche dei biocarburanti nell'articolo: letame e paglia; la serra è meravigliosa! Biocarburante per il riscaldamento di una serra

Se necessario, per proteggere il biocarburante dalla combustione, viene impilato e pressato. In uno stato compatto, il biocarburante non brucia o brucia debolmente.

Per riscaldare il biocarburante, lo interrompono e lo mettono liberamente in una pila; pietre calde o carbone ardente vengono posizionati all'interno della pila. Dopo 3-5 giorni, il biocarburante inizia a bruciare e può essere utilizzato per riscaldare la serra.

I biocarburanti si riscaldano bene quando sono presenti nutrienti azotati. Pertanto, la segatura viene annaffiata con liquame o urina animale. Mescolare il letame con i rifiuti di legno ha un buon effetto. L'attività attiva dei microrganismi è possibile con un contenuto di umidità sufficiente. Pertanto, i biocarburanti vengono umidificati secondo necessità.

La temperatura del biocarburante raggiunge un massimo una settimana dopo il riscaldamento, quindi inizia a diminuire. Il rilascio di calore dura 2-3 mesi, estinguendosi gradualmente.

Riscaldare la serra con rifiuti biologici aiuta a utilizzarla, utilizzando razionalmente l'energia immagazzinata nei biocarburanti, e migliora anche l'ambiente aria-gas nella serra rilasciando una grande quantità di anidride carbonica, di cui le piante hanno bisogno per la fotosintesi.

Il biocarburante esausto è adatto come fertilizzante organico sia in serra che in pieno campo.

Accatastamento di biocarburanti. Il biocarburante caldo viene posto nella serra sciolto, distribuito uniformemente sull'area e leggermente compattato con un forcone. Il terreno fertile viene versato sul biocarburante con uno strato di 15-18 cm per la crescita delle piantine; se le piantine vengono coltivate in vaso, lo strato di terreno viene ridotto a 7–8 cm Quando si coltivano piante da orto, lo spessore dello strato di terreno deve essere aumentato a 20 cm.

La semina e la messa a dimora delle piante inizia dopo aver riscaldato il terreno alla temperatura ottimale.

Lo svantaggio del riscaldamento biologico è che è impossibile controllare il regime termico se è necessario aumentare la temperatura al livello richiesto.

Collegamento ad un impianto di riscaldamento esistente

Prima di fare qualsiasi cosa, è necessario assicurarsi che la caldaia possa fornire la pressione richiesta.

Inoltre, non ha senso collegarsi a un sistema esistente se la serra si trova a una distanza di oltre 10 m dall'abitazione.

E poiché i tubi posati su di esso devono essere isolati, costerà parecchio. È anche necessario tenere conto del fatto che soprattutto il riscaldamento è necessario per la serra di notte. Proprio in questo momento, i sistemi di riscaldamento controllati possono abbassare la temperatura. È importante considerare la priorità del collegamento alla serra.

Riscaldamento a raggi infrarossi

Per il riscaldamento a infrarossi delle serre, utilizzare:

  • lampade a infrarossi per serre
  • riscaldatori a infrarossi

Se prendiamo in considerazione il fatto che un vettore energetico come l'elettricità è il più costoso, allora diventa chiaro perché il sistema di riscaldamento plen sta guadagnando slancio.

Riscaldamento ad aria

È più facile costruire il riscaldamento dell'aria di una serra con le proprie mani rispetto al riscaldamento dell'acqua.

In questo metodo, l'aria viene utilizzata come vettore di calore.

Viene pompato tra le pareti della caldaia e del forno, durante il riscaldamento, e quindi viene distribuito attraverso il sistema di condotti dell'aria.

Un manicotto perforato in polietilene è posato attorno al perimetro dell'intera stanza. L'aria calda entra attraverso di essa, che riscalda uniformemente il terreno.

Il vantaggio di questo metodo è il riscaldamento rapido di una serra di qualsiasi area.

Lo svantaggio di questo sistema di riscaldamento è che devi monitorare costantemente l'umidità nella serra. Questo metodo di riscaldamento contribuisce a una forte diminuzione di esso.

Un po 'sul riscaldamento della stufa

Questa è anche una buona soluzione alternativa. Qui, l'uso di varie fonti di energia può essere distinto come un vantaggio. Gas, carbone, legna da ardere: i vettori energetici possono essere assolutamente qualsiasi cosa.

Ti consigliamo di familiarizzare con la miscela bordolese per la lavorazione in serra

È vero, le pareti del forno diventano molto calde allo stesso tempo, quindi gli esperti raccomandano le opzioni più sicure ed efficaci. Ad esempio, Burelyan. Sebbene vengano prodotti altri tipi di forni.

Il riscaldamento con il legno è ancora richiesto, anche se non bisogna dimenticare lo sviluppo di nuove tecnologie. Nel secolo scorso venivano utilizzate solo stufe a ventosa, ma nel tempo si sono trasformate. Niente più monitoraggio 24 ore su 24, 7 giorni su 7 come prima. L'attrezzatura stessa può essere realizzata in diverse versioni.

Ad esempio, le stufe centrali a legna sono molto comuni. Tali fonti di calore sono realizzate sulla base di lamiere o mattoni saldati. In questi casi, un camino deve fuoriuscire attraverso le pareti o il tetto della serra. Il riscaldamento avverrà sia dal camino che dal forno stesso.

È meglio installare ventilatori speciali in modo che il calore sia distribuito proporzionalmente in tutta la stanza. L'umidità dell'aria nella stanza stessa diminuisce quando viene utilizzato questo tipo di riscaldamento.

Il camino è posato sotto il soffitto stesso o lungo le pareti. Quindi la salute delle persone sarà al sicuro, non puoi aver paura delle ustioni. L'aria calda è distribuita uniformemente in tutta la struttura, anche in inverno.

Alcuni svantaggi

Un'ulteriore fonte della comparsa di microrganismi dannosi può essere la legna da ardere, che in una situazione del genere occupa la maggior parte dello spazio. Anche in inverno, perché è impossibile mantenere il carburante nella stagione fredda per strada.

Riscaldamento a legna

Quando si sceglie un'opzione di riscaldamento per una serra, tenendo conto di ciò che sta accadendo con un'invidiabile regolarità nella crescita delle tariffe per elettricità e gas, vale la pena prestare attenzione a un metodo alternativo: riscaldare la serra con il legno.

I forni del tipo Buleryan sono molto adatti a questo scopo. Il loro utilizzo consente di organizzare il riscaldamento della serra in modo tale che non siano necessari viaggi notturni per la successiva posa di legna da ardere. La stanza si riscalda rapidamente e la temperatura viene mantenuta a un livello predeterminato per lungo tempo.

Un carico di legna è sufficiente per 6-8 ore, il corpo della stufa non si riscalda, il che garantisce la totale sicurezza.

Puoi costruire una stufa per riscaldare le serre con le tue mani, come opzione, una stufa con un camino orizzontale.

La sua struttura è la seguente: un focolare in mattoni è realizzato nel vestibolo e nella serra, in tutta la sua lunghezza, è posato un camino sotto gli scaffali. È attraverso di esso che il monossido di carbonio passa e lascia la stanza attraverso il tubo sull'altro lato.

Il calore generato contemporaneamente riscalda il nostro edificio.

Caratteristiche del forno per la serra

Non è difficile scegliere una stufa per una serra, inoltre ci sono molte offerte sul mercato. Ma è necessario comprendere le specifiche del funzionamento di ciascun dispositivo, le sue caratteristiche tecniche, capacità, potenza, regole di installazione e una serie di altri parametri. Una decisione eseguita con competenza ti consentirà di ottenere un buon raccolto in qualsiasi momento dell'anno.

Forno a combustione continua

Forno a combustione a lungo termine per serra
Esistono diversi tipi di forni a combustione lunga. Diamo una rapida occhiata a ciascuno di essi.
Stufa Buleryan

Il dispositivo è ampiamente utilizzato, anche per il riscaldamento di serre. Esternamente, il dispositivo sembra una botte con un focolare a due livelli. I tubi curvi sono realizzati attorno al perimetro. La potenza e la qualità del riscaldamento dipendono dal numero di tubi metallici.Gli elementi principali del dispositivo sono: una serranda tagliafumo, un vano di carico con porta metallica e un sistema di controllo del tiraggio.

Funziona su legno ed è relativamente sicuro da usare. Il forno può funzionare secondo i seguenti principi: scambio termico, convezione, irraggiamento termico.

Il carburante brucia gradualmente mentre entra, generando gas, che successivamente circola attraverso gli ugelli dell'aria. A causa di ciò, si verifica il trasferimento di calore.

Poiché il forno funziona con una fonte di fiamma libera, è necessario seguire le precauzioni di sicurezza di base. Si consiglia di posizionare un'urna con sabbia e un estintore nelle vicinanze.

La stufa di Butakov

Non ci sono differenze significative nelle specifiche del lavoro dal dispositivo Buleryan. La differenza sta nella forma dell'unità, che ricorda un parallelepipedo. All'interno del sistema vengono posati tubi attraverso i quali passa l'aria calda. La stufa ha i seguenti elementi principali: camino, una serie di serrande, un cassetto cenere.

Le prestazioni del forno sono simili al tipo precedente. Non è impegnativo, pratico, consente di ottenere facilmente il risultato desiderato e la temperatura dell'aria richiesta.

Stufa Bubafonya

Questo è il design più semplice e affidabile che non sarà difficile da realizzare da solo, il che non si può dire dei dispositivi descritti in precedenza. I forni per il riscaldamento di serre di questo design hanno un corpo elementare, spesso costituito da un convenzionale contenitore cilindrico a pareti spesse o bombola del gas.

Nella parte centrale del corpo viene solitamente realizzata un'apertura di carico con un corrispondente sportello, per il caricamento del carburante. Nella parte inferiore del dispositivo è presente un cassetto cenere per lo smaltimento dei rifiuti. Il rilascio di calore si verifica a causa della combustione dei materiali sotto l'influenza di una pressione costante dovuta alla massa dell'unità stessa.

Stufa a legna

Un altro nome per il dispositivo è slobozhanka. È il riscaldatore per serra più ottimale ed è composto dai seguenti elementi: una camera di combustione per i materiali, una camicia di convezione, condotti per l'alimentazione e la distribuzione dell'aria, componenti speciali utilizzati per condizioni specifiche.

La combustione nel forno può essere superiore, centrale o laterale. L'alimentazione dell'aria è fornita alla parte laterale inferiore o centrale o attraverso il tubo di derivazione a forma di L. L'unità è in grado di funzionare con legno e combustibili alternativi, tra cui carbone, segatura pressata e altro.

Un forno a combustione a lungo termine consentirà un riscaldamento di alta qualità della serra con una partecipazione umana minima a questo processo. La stufa funziona alla grande su bricchette di torba, marrone o carbone.

La specificità del forno risiede nella graduale combustione dei materiali caricati, a seguito del quale viene rilasciato gas, che sale sopra l'area in cui si brucia il combustibile. Questo processo porta alla generazione di calore significativo. Un lotto di carburante può essere sufficiente per diverse ore di funzionamento. Il calore rilasciato durante la combustione è parecchie volte maggiore rispetto alla combustione convenzionale.

Una caratteristica speciale del forno è una fornitura di ossigeno porzionata, che viene fornita regolando il meccanismo corrispondente. Dopo la completa combustione dei materiali, il tubo di diramazione del forno viene chiuso, a causa del quale viene fornita aria. Questo porta ad un indebolimento del tiraggio di combustione.

Vantaggi di un forno a combustione a lungo termine:

  1. Relativa autonomia di lavoro;
  2. Vita utile significativa;
  3. Consumo di calore favorevole e prestazioni elevate.

Il processo di costruzione di un forno a combustione a lungo termine per una serra è semplice, per il quale sono necessari raccordi metallici, angoli o un canale, un barile di ferro con un volume di 100-200 litri e un tubo d'acciaio.
La canna è posizionata orizzontalmente, dopo di che una delle sue parti laterali viene tagliata. I punti in cui vengono arrotolati i bordi devono essere livellati. Invece del fondo, è installato un tubo, che in futuro sarà un camino.All'altra estremità del contenitore, viene praticato un foro per l'alimentazione dell'aria, dove il canale viene ulteriormente saldato.

Dopo aver assemblato il forno, puoi procedere al test. Deve essere caricato con il 30% di combustibile solido e quindi portato in condizioni di lavoro. Dall'inizio dell'accensione all'uso del carburante devono trascorrere almeno 5-8 ore. Il carico massimo consentirà di lavorare fino a 3 giorni.

Si sconsiglia di utilizzare carbone antracite per il funzionamento del forno. Il carico dell'unità deve essere massimizzato per ottenere la sua migliore efficienza e prestazione.

Stufa a effetto serra in mattoni

Forno in mattoni per serra
Un modo pratico e affidabile per riscaldare una serra è utilizzare un forno a legna in muratura con un maiale. Il suo principale vantaggio è la capacità di applicare la massima portanza e una trazione sufficiente.
Per costruire una fornace avrai bisogno di:

  • Tubi metallici;
  • Pavimenti in ferro, prelevabili dalla corrispondente unità utilizzata;
  • Fino a 500 pezzi di argilla refrattaria o normali mattoni da costruzione.

Inizialmente, sono in corso lavori preparatori per organizzare la fondazione. La preferenza è data alle strutture monolitiche realizzate sulla base di malta cementizia.
Durante la costruzione del forno, è necessario prevedere due tubi di acciaio nella sua base superiore, attraverso i quali verrà effettuata la fornitura di ossigeno. Inoltre, è installato un serbatoio dell'acqua, che serve per umidificare l'aria. Il forno è rivestito con mattoni su tutta la superficie, utilizzando cemento o argilla come malta legante.

Durante il funzionamento del forno può essere necessario intervenire sui condotti di ventilazione, per i quali è necessario prevedere un foro di ispezione.

Gruppo termico realizzato con botti di ferro

Forno a botte a effetto serra
I componenti principali del forno sono contenitori metallici con un volume fino a 150-200 litri, tubi in acciaio, nastri e raccordi metallici. È consentito realizzare una struttura simile da una canna, che richiederà più lavori di saldatura.
L'unità ha un design semplice con una copertura. È diviso al centro da un tramezzo in acciaio. Nella parte inferiore, i supporti sono saldati per l'installazione del forno e viene installata una porta che serve per caricare il carburante e scaricare la cenere. Un camino è attaccato all'elemento superiore.

La sequenza dei passaggi per l'assemblaggio del forno è la seguente:

  1. La flangia della canna viene tagliata, dopodiché viene installato un camino sul sedile.
  2. Un foro con un diametro di 100-120 mm viene aperto dal basso.
  3. La seconda canna viene tagliata in modo che una delle parti sia alta almeno 250 mm.
  4. Sono contrassegnati i punti per il caricamento del carburante e l'installazione di un dispositivo di blocco.
  5. I supporti del forno sono realizzati utilizzando raccordi e altri rifiuti metallici.
  6. Il focolare, il camino e la parte principale della stufa sono saldati insieme.
  7. La copertina è realizzata con i resti del materiale.
  8. Dopo l'installazione della stufa, viene verificata l'operabilità.

Per caricare il forno con segatura, avrai bisogno di un dispositivo speciale. È realizzato in una forma conica con un diametro della presa di 150 mm. Il dispositivo viene contrassegnato prima di iniziare il riempimento del forno. Si sconsiglia di caricare l'unità per più di un terzo del volume totale. Al termine del relativo lavoro, il cono viene rimosso, dopodiché il combustibile viene acceso con la chiusura del coperchio del forno. Di solito, una di queste operazioni è sufficiente per garantire il funzionamento dell'unità per 48 ore, senza l'intervento dell'operatore.
Come elemento di sicurezza antincendio, è possibile utilizzare un otturatore aggiuntivo riempito con sabbia ordinaria. Se necessario, anche per l'arresto del forno, viene aggiunto materiale.

La qualità delle saldature dovrebbe essere controllata in ogni fase del lavoro, il che ti consentirà di ottenere un prodotto sicuro, affidabile e durevole.

Forno a olio

Forno ad olio a effetto serra
I forni a olio sono ampiamente utilizzati non solo per riscaldare le serre, ma anche per riscaldare l'acqua e preparare il cibo.
Prima di realizzare un forno per una serra, è necessario prestare attenzione a un design che consente di lavorare sull'olio motore esausto. È particolarmente rilevante in presenza di forniture dirette di tale carburante, il cui prezzo è insignificante.

Gli elementi principali del forno sono:

  • Sistema di evacuazione dei fumi;
  • Foro di riempimento per olio;
  • Serrande di regolazione, per cui sarà possibile impostare la modalità di combustione richiesta dei materiali;
  • Serbatoi carburante per stoccaggio e rifornimento olio.

Il camino è spesso posizionato verticalmente ed è un normale tubo di acciaio.
Il dispositivo viene controllato riempiendo la quantità di olio richiesta, con il flusso richiesto e aprendo la serranda. La massima efficienza dall'uso di un forno a petrolio si ottiene quando ad esso è collegato un circuito di riscaldamento dell'acqua.

Il principio di funzionamento del dispositivo è abbastanza semplice, per il quale viene eseguito:

  1. Caricamento fino a 3 litri di olio;
  2. Incendiare lo stoppino con la sua successiva installazione nel corrispondente foro del forno;
  3. Chiusura parziale della serranda con foro di 10-20 mm;
  4. Regolazione dell'intensità di combustione della fiamma;
  5. Uscita in modalità di funzionamento per 4-6 minuti.

Metodo di riscaldamento combinato

Le caldaie combinate sono ampiamente utilizzate. Sono convenienti in quanto consentono di reagire istantaneamente alle mutevoli condizioni operative.

Allo stesso tempo, gli svantaggi di un metodo di riscaldamento possono essere coperti con successo dai vantaggi di un altro. Ad esempio, un'interruzione di corrente non sarà colta di sorpresa se viene fornito il riscaldamento che funziona a legna, gas o carbone.

Quando c'è una fonte di calore duplicata, puoi calcolare in sicurezza il profitto futuro di un ricco raccolto.

Quale metodo scegliere per riscaldare la serra, ognuno decide in modo indipendente.

Per scegliere il metodo di riscaldamento ottimale, che è così necessario in un'area suburbana, una struttura, ogni opzione disponibile dovrebbe essere calcolata con molta attenzione. E alla fine, per capire da solo quale tipo di riscaldamento è migliore per una serra, più economico, più redditizio e più conveniente. pubblicato da econet.ru

P.S. E ricorda, semplicemente cambiando i tuoi consumi, insieme stiamo cambiando il mondo! © econet

Ti è piaciuto l'articolo? Scrivi la tua opinione nei commenti. Iscriviti al nostro FB:

Riscaldamento della serra: modi per riscaldare la serra in inverno e all'inizio della primavera

La strada è un cucchiaio per cena e un cetriolo verde - per il nuovo anno. Questa aggiunta al proverbio russo non è controversa. Nessuna quantità di conservazione può sostituire le verdure coltivate nella nostra serra.

Tuttavia, il solo desiderio di creare un '"isola vegetale" sul sito non è sufficiente. Il riscaldamento della serra in inverno è un grosso ostacolo per i principianti.

Quale metodo di riscaldamento è facile da implementare e non troppo costoso? Quali innovazioni tecniche usano i proprietari di serre per coltivare piantine, ortaggi e fiori? Quali sono i loro pro e contro? Daremo risposte a tutte queste domande nella nostra recensione.

Come riscaldare una serra in inverno con le tue mani. Come trasformare una serra in una serra

Ci sono molte opzioni per il riscaldamento forzato di una serra e trasformarla in una serra. Cominciamo con il tradizionale, ma non molto comune oggi.

modo biologico

la legge di conservazione dell'energia è la base del nostro mondo. l'energia non scompare da nessuna parte e non viene prelevata da nessuna parte, passa solo da una forma all'altra. Le piante, attraverso un complesso processo di fotosintesi, convertono l'energia solare in energia di legami chimici, sintetizzando sostanze organiche. sono usati dagli animali e dagli esseri umani per mantenere la vita e costruire i propri corpi. e parte di questa energia alla fine rimane nel letame.

Come riscaldare una serra in inverno con le tue mani. Come trasformare una serra in una serra
Il letame non è solo un prezioso fertilizzante Nel processo di mineralizzazione della materia organica (decomposizione in inorganico), avviene il processo inverso: viene rilasciata energia termica. È abbastanza grande da poter essere utilizzato per riscaldare una serra.Le serre per biocarburanti (in Europa erano chiamate "russe") erano molto diffuse in passato. Nella regione di Mosca e vicino a San Pietroburgo, nelle fattorie in serra riscaldate dal letame, veniva coltivata una varietà di verdure che arrivavano ai mercati dei capitali all'inizio della primavera: ravanelli e insalate fresche a marzo, carote e ravanelli ad aprile, cetrioli in A maggio ea giugno i meloni.

Tipi e metodi di riscaldamento nelle serre

Tutti i metodi di riscaldamento delle serre possono essere suddivisi in ausiliari e principali. I prodotti ausiliari includono la radiazione solare e i biocarburanti. Tutti conoscono l'energia dei raggi del sole, che creano un effetto serra. L'uso dei biocarburanti dovrebbe essere considerato più in dettaglio.

La decomposizione della materia organica è accompagnata dal rilascio di una grande quantità di calore. Sapendo questo, nelle serre esperte nella stagione fredda giacevano letame di cavallo, mucca o maiale sotto i letti. Per rallentare il tasso di decomposizione, viene mescolato con paglia o segatura. Sopra, un "bioaccumulatore" fatto in casa viene ricoperto di terreno fertile e vengono piantate delle piante. Una settimana dopo, inizia il processo di rilascio di calore da parte della materia organica. Dura diversi mesi. Di conseguenza, la terra si riscalda in modo uniforme e le piantine iniziano a crescere insieme.

I metodi di riscaldamento a biomassa e solare economici ed ecocompatibili hanno i loro svantaggi. All'inizio della primavera, l'energia dei raggi del sole non è sufficiente per riscaldare completamente la serra. I biocarburanti iniziano a "funzionare" solo a una temperatura sufficientemente elevata, che deve essere creata da un'altra fonte di calore. Queste ragioni spiegano il loro status di sussidiaria.

Metodo di riscaldamento biologico

Gli ultimi sviluppi nel riscaldamento delle serre includono i riscaldatori a soffitto a infrarossi. Consumano una quantità minima di elettricità, inoltre l'effetto della loro azione è molto più alto rispetto a qualsiasi altro tipo di dispositivo di riscaldamento, inclusi i radiatori ad acqua e persino i pavimenti caldi.

Il calore da loro non si alza, ma si diffonde uniformemente in tutta la stanza. Inoltre, è il terreno che si riscalda più intensamente, e non l'aria, che è molto importante per le piante.

Va notato che per il riscaldamento delle serre è necessario utilizzare solo dispositivi a onde lunghe (preferibilmente in ceramica) con il riscaldamento del fluido di lavoro fino a 270-300 ° C. A differenza degli emettitori a onde medie, che riscaldano fino a 1700-1900 ° C, non sono in grado di bruciare le piante.

I biocarburanti (substrato autoriscaldante) sono utilizzati da molto tempo per riscaldare gli impianti. Qualsiasi residente estivo sa che i cetrioli si ammalano di meno e crescono meglio non in piena terra, ma con letame caldo.

Può anche beneficiare la serra dai biocarburanti. Poiché è possibile utilizzare non solo letame, ma anche residui vegetali, rifiuti organici domestici (carta, stracci, residui di cibo vegetale), segatura, fogliame, paglia. Successivamente, quando decade completamente e si trasforma in humus, viene utilizzato come fertilizzante.

Per riscaldare la serra in modo simile, è necessario rimuovere lo strato superiore della terra, stendere uno strato di biocarburante di 15 centimetri, versarlo con acqua tiepida. Pochi giorni dopo, quando la massa organica inizia a rilasciare calore, viene nuovamente ricoperta di terra rimossa e le aiuole vengono attrezzate.

Quando si utilizza la paglia, le balle vengono posizionate in fossati poco profondi in modo che sia leggermente sollevata dal suolo. Per avviare il processo di decomposizione, il substrato viene versato con acqua, infuso di letame o escrementi di pollo. Le piantine possono essere piantate dopo 2-3 giorni quando la temperatura inizia a salire.

Un metodo simile può essere utile in caso di gelate ricorrenti. Consente di aumentare la temperatura ambiente di diversi gradi in un breve periodo di tempo.

Con un leggero abbassamento della temperatura appena sotto 0 ° C, 4 candele sono sufficienti per riscaldare una stanza di 6x3 m.Affinché il calore da loro non salga immediatamente, devono essere coperti con secchi di metallo, lasciando un piccolo spazio tra esso e il terreno affinché l'ossigeno possa fluire. I secchi riscaldati con l'aiuto di una fiamma inizieranno a riscaldare rapidamente l'aria.

Puoi sostituire i secchi di metallo con vasi di ceramica inseriti l'uno nell'altro e infilati su un bullone di metallo. Servirà da conduttore di calore.

Riscaldamento con una candela

Riscaldamento con una candela

Le normali bottiglie d'acqua possono essere utilizzate anche per riscaldare la serra. Giardinieri esperti fanno scorta di grandi contenitori di plastica e li usano per tutta la stagione. Durante il giorno, le bottiglie vengono riscaldate al sole e di notte, quando la temperatura nella serra si abbassa, iniziano a rilasciare nell'aria il calore accumulato. Inoltre, al caldo, i contenitori con acqua fredda salvano le piante da un surriscaldamento eccessivo e dalle ustioni.

Ti invitiamo a familiarizzare con la lavorazione in serra di vetro in autunno

8 Punteggio totale

Il feedback dei nostri lettori è molto importante per noi. Se non sei d'accordo con queste valutazioni, lascia la tua valutazione nei commenti con il ragionamento della tua scelta. Grazie per la vostra partecipazione. La tua opinione sarà utile ad altri utenti.

Aggiungi la tua recensione

Questo è un modo economico ma vecchio. Tra le carenze, vale la pena notare quella principale: la soluzione è adatta solo per piccoli edifici. D'altra parte, anche gli agricoltori alle prime armi possono facilmente far fronte al riscaldamento biologico.

L'importante è preparare il letame in anticipo. Va conservato in un luogo fresco e asciutto. Altrimenti, i processi di decadimento potrebbero iniziare prima del tempo. Il letame viene raccolto in un mucchio pochi giorni prima della deposizione. È necessario riscaldare la miscela, anche l'acqua calda ordinaria è adatta per questo.

Come organizzare il riscaldamento di una serra con il legno

Il materiale è sicuramente pronto per l'uso pratico se inizia a galleggiare. È necessario preparare in anticipo le scanalature in cui viene versato il letame. Il processo di rilascio del calore sarà più intenso quando lo spessore dello strato è di 30 cm, dopodiché si passa alle piantine.

Le principali fonti di riscaldamento per le serre

Il riscaldamento efficiente delle serre in policarbonato può essere creato in diversi modi:

  • Stufa a combustibile solido;
  • Caldaia a gas;
  • Cavo elettrico;
  • Riscaldatore a infrarossi;
  • Pistola termica;
  • Pompa di calore;
  • Collettore liquido solare.

Riscaldamento a stufa

Riscaldare una serra con una stufa è un modo antiquato per mantenere una temperatura positiva. Nonostante la sua considerevole età, è ancora rilevante. L'idea del metodo consiste nel posare un lungo canale da una fornace interrata nel terreno, attraverso il quale si muovono i gas caldi. Riscaldano il terreno e il corpo della stufa arroventata irradia calore nell'aria.

Questo metodo ha diversi vantaggi:

  • Prezzo basso e disponibilità di combustibile solido;
  • Autonomia del sistema;
  • Minimi costi di manutenzione.

Ci sono anche degli svantaggi nel riscaldamento della stufa:

  • Il processo non si presta all'automazione;
  • Il terreno viene riscaldato in un'area ristretta lungo il canale del fumo.

Un'opzione moderna per riscaldare le serre con combustibile solido è la stufa Buleryan canadese. Nel suo focolare, il processo di combustione della legna da ardere è lento. A causa di ciò, la frequenza del caricamento del carburante viene ridotta (2 volte al giorno) e la produzione di calore diventa uniforme.

Costruzione di una serra invernale in policarbonato

Una serra convenzionale in policarbonato è costituita da una fondazione (striscia monolitica), un telaio di supporto (travi in ​​legno, tubi di plastica o metallo) e un materiale di copertura (lastre di policarbonato).

Sebbene il policarbonato trattiene il calore molto meglio del vetro e dell'involucro di plastica, una serra che utilizza questo materiale di copertura necessita di riscaldamento aggiuntivo in inverno. Tuttavia, con un adeguato isolamento della struttura durante il processo di costruzione, il costo del riscaldamento aggiuntivo sarà molto inferiore.

Al fine di proteggere la struttura dai freddi venti invernali, è necessario inizialmente scegliere la giusta posizione per la sua posizione.L'area più adatta è quella aperta alla luce solare, dove un lato della serra è più vicino a un qualche tipo di struttura, oppure la serra si trova tra due muri fissi situati a una certa distanza da essa e non bloccano la luce solare.

Inoltre, per la costruzione di una serra invernale, è necessario utilizzare policarbonato con uno spessore di almeno 10 mm. Se sono disponibili fogli più sottili, possono essere impilati in due strati.

È imperativo prendersi cura della tenuta delle articolazioni della struttura. Gli spazi tra il telaio e il materiale di copertura, nonché tra il telaio e la fondazione, devono essere protetti con materiale di copertura o impermeabilizzazione.

Lo sapevi che? Le prime serre nell'impero russo apparvero durante il regno dello zar Pietro I. Ordinò di fondare a San Pietroburgo il cosiddetto "Giardino farmaceutico", dove crescevano numerose erbe medicinali e specie di piante esotiche portate da paesi lontani .

I giunti possono anche essere trattati con sigillanti ed è meglio scegliere quelli che formano una struttura plastica, poiché i sigillanti solidi possono iniziare a sgretolarsi sotto l'influenza di sbalzi di temperatura improvvisi.

Le guarnizioni gommate possono essere utilizzate per sigillare gli spazi tra il telaio metallico e la fondazione.

La fondazione è la base dell'intera struttura e influisce in modo significativo sul calore all'interno della serra. E sebbene alcuni agricoltori collochino serre in policarbonato direttamente sul terreno, è meglio predisporre una base isolata affidabile per trattenere efficacemente il calore.

Le basi per serre più popolari:

  • striscia di cemento con isolamento in schiuma;
  • barre di grande sezione.

    Fondazione isolata

Quando si costruisce una fondazione in calcestruzzo, è necessario creare un cuscino di ghiaia e sabbia nello scavo, che fungerà da strato isolante. Una buona opzione sarebbe riempire gli strati su un film impermeabilizzante posto sul fondo e sulle pareti della trincea.

La fondazione risultante è coperta con materiale di copertura, la schiuma viene posata attorno al perimetro dall'interno e la sabbia viene riempita, che protegge ulteriormente la struttura dalle basse temperature e dall'umidità.

Riscaldamento del suolo

Il metodo più semplice ed efficace per isolare il suolo è alzare le aiuole. Per fare ciò, solleva il terreno e posiziona schiuma o materiale simile sotto di esso in modo che i letti siano più alti di circa 40 cm.Oltre ai letti normali, le piante da serra possono essere piantate in scatole e posizionate sugli scaffali.

Per scegliere come riscaldare la serra, oltre alle possibilità finanziarie, bisogna tenere conto delle condizioni climatiche della zona, delle dimensioni della stanza e del tipo di colture coltivate. Piante resistenti al freddo come spinaci, aneto o sedano richiedono un riscaldamento minimo, mentre pomodori, cetrioli e peperoni termofili richiedono una temperatura più elevata e un riscaldamento costante della serra.

Stufa

Come organizzare il riscaldamento di una serra con il legno

La base del riscaldamento della stufa è una stufa a combustibile solido o una caldaia alimentata a carbone, legna o bricchetti. I prodotti della combustione del forno, dannosi per le colture, vengono scaricati attraverso un camino che esce all'esterno.

  • Vantaggi del riscaldamento della stufa:
  • materiali energetici economici;
  • dispositivo e funzionamento semplici;
  • riscaldamento veloce della stanza;
  • la capacità di farlo da soli.
  • Svantaggi:
  • la necessità di frequenti rifornimenti di carburante;
  • mancanza di automazione dei processi;
  • riscaldamento irregolare della stanza;
  • riduzione dell'umidità dell'aria e del suolo.

In assenza di un sistema di umidificazione in serra, è possibile posizionare un ampio contenitore con acqua per evitare che le piante si secchino.

Importante Per motivi di sicurezza, è necessario monitorare costantemente il normale funzionamento del camino e pulire periodicamente le sue superfici interne dalle particelle solide che si sono depositate dal combustibile bruciato.

Nonostante l'apparente complessità, puoi organizzare un sistema di riscaldamento della serra da solo senza l'aiuto di professionisti. Hai solo bisogno di prepararti con cura e fare scorta degli strumenti e dei materiali necessari.

Il dispositivo di riscaldamento della stufa non è particolarmente difficile; quasi tutti i proprietari di serre possono gestirlo.

Materiali necessari:

  • mattoni in ceramica solida - 220 pezzi.;
  • mattoni di argilla refrattaria - 80 pezzi.;
  • malta per muratura di argilla - 80 l;
  • malta per muratura chamotte - 30 l;
  • calcestruzzo di fondazione - 0,25 m³;
  • materiale impermeabilizzante;
  • porta del focolare;
  • griglia in ghisa per la griglia;
  • soffiatura e pulizia;
  • smorzatore di fumo.

    Stufa in mattoni per il riscaldamento

Istruzioni passo passo:

  1. La fondazione per la lastra è in costruzione: altezza - 20-30 cm, dimensione della base - 70 × 100 cm Per questo, viene posata una trincea con una profondità di circa 45 cm.
  2. La cassaforma viene posata lungo il perimetro della trincea, viene installato il rinforzo, viene versato il calcestruzzo.
  3. L'area di base è ricoperta da uno strato di sabbia di 20 cm di spessore.
  4. Per realizzare un focolare per il riempimento e un cassetto cenere per lo smaltimento dei rifiuti, vengono disposte 4 file iniziali della struttura con mattoni rossi su malta di argilla.
  5. È installata una porta cassetto cenere in ghisa.
  6. Le file 5–12 sono posate con mattoni refrattari con un'adesione resistente al fuoco. Nella 5a fila è disposta una griglia, le file 6-8 sono dotate di una porta del forno. Le righe 9–12 formano la volta del focolare.
  7. Le file 13-22 sono disposte con mattoni refrattari. L'arco del focolare è sovrapposto alle file 13 e 14, una porta di pulizia è montata nella 15a fila.
  8. Il condotto del camino è le file 17-21. La prima serranda tagliafumo è disposta nella fila 22.
  9. Righe 23–27 - continuazione del canale del fumo. Il restringimento del canale inizia dalla 28a fila e nella 29a fila è montato un altro smorzatore di fumo.
  10. Il tetto della stufa è costituito dalle file 30 e 31. A partire dalla fila successiva, viene predisposto un tubo per lo scarico dei fumi. Viene creato con una benda ed è costruito con 4 mattoni.

Nonostante il suo costo, il riscaldamento dell'acqua calda presenta molti vantaggi. È comodo durante il funzionamento, consente di mantenere facilmente un determinato regime di temperatura e funziona su qualsiasi materiale combustibile: gas, benzina, biocarburante, torba, spazzatura, ecc., Che consente di scegliere il tipo di carburante con prezzi adeguati.

Probabilmente, la maggior parte dei residenti estivi e degli agricoltori si trova di fronte alla necessità di ridurre i costi di manutenzione di una serra, perché spesso ci vuole dal 40 all'80% dei costi totali per riscaldarla.

Ti suggeriamo di familiarizzare con Come realizzare un manico in pelle per un coltello

Per rendere economico il riscaldamento in una serra, dovresti:

  1. Scegli la posizione giusta per l'installazione: aperta al sole, ma protetta dai venti.
  2. Attaccare la serra con il lato nord alla casa, il che ridurrà la perdita di calore e faciliterà le tubazioni di tutte le comunicazioni.
  3. Per ottenere la massima quantità di luce solare invernale sarà possibile posizionare la serra con le sue estremità da est a ovest.
  4. Durante la costruzione, fornire protezione contro la perdita di calore: una fondazione di alta qualità, isolamento dei giunti, uno strato di policarbonato di almeno 10 mm.
  5. Inclina i vassoi verso sud per ottenere fino al 30% in più di luce solare.
  6. Predisporre una serra thermos, cioè parzialmente sommersa nel terreno, che ridurrà notevolmente la perdita di calore.
  7. Scegli un metodo di riscaldamento in base alle condizioni climatiche, alle dimensioni della serra e al tipo di colture.
  8. Se possibile, usa risorse di carburante più economiche: legna da ardere, rami.
  9. Installa un riscaldamento a infrarossi ad alta efficienza energetica.

    Riscaldamento per serra

Quindi, ora sai che il dispositivo di un efficace sistema di riscaldamento in serra in policarbonato in inverno ti consentirà di mantenere un microclima favorevole e di coltivare un ricco raccolto di varie colture in qualsiasi momento dell'anno.

Valutazione delle opzioni di riscaldamento della serra

In conclusione, faremo un'analisi comparativa delle opzioni considerate per il riscaldamento delle serre.

Il modo più semplice per organizzare il riscaldamento è con caldaie a gas e stufe a combustibile solido. Gli impianti a gas sono facili da automatizzare e creano un microclima confortevole per gli impianti senza fonti di calore ausiliarie.

Le stufe Buleryan non sono molto convenienti durante il funzionamento (la necessità di caricamento manuale periodico della legna da ardere).I loro principali vantaggi sono i bassi costi del carburante e l'elevato trasferimento di calore.

In secondo luogo, puoi mettere emettitori a infrarossi, sistemi di riscaldamento via cavo e collettori solari. Sono relativamente economici, facili da installare e funzionano automaticamente. Tuttavia, in termini di costo dell'energia spesa per generare un'unità di calore, sono significativamente inferiori a gas e legna da ardere.

Le pistole termiche occupano il terzo posto nella nostra classifica. Sono di facile manutenzione, possono funzionare in modalità automatica, ma non sono economici. Le pompe di calore si trovano nella stessa nicchia. Nonostante il costo minimo dell'energia, il prezzo di queste installazioni è elevato e il periodo di recupero dell'investimento è molto lungo (8-12 anni).

Opzioni di riscaldamento

Puoi trovare molti modi per isolare il terreno e riscaldare l'aria nella serra: dalle installazioni industriali alla schiuma autoposante e al materiale isolante.

L'alimentazione principale per la maggior parte dei riscaldatori è:

Analizzeremo i design più popolari, evidenzieremo i pro ei contro di ciascuno: devi solo scegliere quello che si adatta alla tua serra.

Riscaldatori elettrici

Tra la varietà di questi riscaldatori, spiccano diversi gruppi: che funzionano secondo il principio del sole (emettitori di infrarossi), riscaldano l'aria (pistole termiche), riscaldano il suolo (tappetini termici).

  • facile da installare da solo;
  • è necessaria solo una presa per l'alimentazione;
  • facile da rimuovere e riorganizzare in un altro posto;
  • grande scelta.
  • non riscaldare contemporaneamente aria e suolo;
  • è necessario prendersi cura della protezione dall'umidità per non danneggiare l'elettronica;
  • una grande serra necessita di più emettitori.

Suggerimento: per eliminare l'umidità, è possibile utilizzare una ventola di scarico (installarla in anticipo).

Pavimento caldo

Inoltre è alimentato da elettricità e copre completamente la base della serra. È necessario rimuovere la terra, inserire il materiale isolante e il cavo, quindi riempire nuovamente i letti e il riscaldamento è pronto.

  • il terreno viene riscaldato in modo uniforme - fino a 40 ° С;
  • il riscaldamento del suolo è regolato automaticamente;
  • economico: questo è un sistema semplice in cui sono presenti solo cavi e isolamento;
  • lo installi tu stesso, anche se non correlato alla costruzione e al design.
  • è necessario monitorare l'umidità per non danneggiare il cavo;
  • non riscalda l'aria.

Consiglio: per evitare accuratamente il congelamento dei letti, sollevarli a circa 40 cm da terra.

Riscaldamento dell'acqua

Funziona allo stesso modo del riscaldamento domestico: l'acqua calda si muove attraverso un tubo e riscalda il terreno. Puoi condurlo direttamente da casa o installare una caldaia separata. Posiziona i tubi attorno al perimetro della serra e tra i letti.

  • è abbastanza economico installare tale riscaldamento;
  • puoi costruire questo sistema da solo;
  • riscalda bene il terreno e le radici delle piante.
  • quasi non riscalda l'aria;
  • potrebbe non far fronte a forti gelate.

Riscaldamento solare

La luce solare è il riscaldamento più naturale per le piante. Installare un collettore o pannelli speciali sul tetto della serra per trattenere il magro calore che il sole fornisce in inverno.

  • conveniente per i residenti delle regioni meridionali.
  • affinché il sistema funzioni, è necessario pulire costantemente la neve;
  • la serra dovrebbe essere nel punto più luminoso del sito;
  • più adatto per serre in vetro;
  • anche se raccogli al massimo il calore diurno, un brusco scatto di freddo notturno può annullare tutto il lavoro;
  • attrezzature costose.

Riscaldamento a stufa

Molte persone mettono ancora stufe in ceramica o stufe fatte in casa nelle serre, nonostante questo sia un modo vecchio stile. Se sei attratto da un tale sistema, puoi acquistare una stufa delle dimensioni richieste e realizzare il riscaldamento autonomo.

  • facile da usare;
  • puoi farlo da solo e adattarlo alla tua serra;
  • puoi scegliere una stufa per il combustibile disponibile: carbone o legna;
  • modo economico.
  • il carburante deve essere aggiunto costantemente;
  • il design è piuttosto ingombrante, è difficile spostarlo in un altro posto;
  • l'aria si riscalda in modo non uniforme: è troppo calda nelle vicinanze, è fresca nell'angolo più lontano;
  • non sarà in grado di mantenere una temperatura elevata se colpisce un forte gelo.

Riscaldamento ad aria

Fornito da grandi installazioni che convogliano aria calda attraverso la serra. Questa è un'apparecchiatura complessa, quindi viene installata da specialisti durante l'installazione della serra.

  • distribuisce uniformemente l'aria calda sopra;
  • non brucia le foglie con l'aria calda.
  • non può essere installato da solo;
  • non riscalda il terreno;
  • attrezzature costose.

Riscaldamento biologico

Questa materia organica - il più delle volte letame di cavallo, che viene deposto nel terreno. È necessario rimuovere il terreno dal giardino, riempirlo di un terzo con letame e riempirlo di nuovo.

  • il letame mantiene una temperatura di 60-70 ° fino a 120 giorni;
  • riscalda bene il terreno;
  • inoltre fertilizza, idrata i letti, nutre le radici.
  • difficile da ottenere;
  • non può essere sostituito con l'humus ordinario, poiché perde rapidamente calore;
  • più adatto per le regioni meridionali.

Conclusione: il modo migliore per riscaldare la serra

Affinché una moderna serra in policarbonato produca raccolti anche in inverno, è più redditizio installare il riscaldamento elettrico.

I più diffusi sono gli emettitori di infrarossi: sono facili da installare, non richiedono un'attenzione costante e una manutenzione complessa. Inoltre, imitano la luce solare, a vantaggio delle piante.

Quando acquisti una serra, decidi in anticipo se ne hai bisogno in inverno o no. È molto più facile riscaldarlo in primavera: il terreno si scongela più velocemente che all'esterno. Con il primo vantaggio, puoi già iniziare a piantare.

Contro del riscaldamento Buleryan

Su Internet, ho letto che Buleryan è una stufa canadese a combustione lunga con un alto livello di efficienza. Riscalda bene l'aria. E puoi risparmiare sul legno.

Il volume medio delle serre è di 80m3. Cioè, la dimensione è ≈8x4 metri. Una tale serra riscalderà la stufa in 10-20 minuti.

La legna da ardere a Buleryan brucia in 2 fasi. Nello scomparto inferiore si bruciano e si formano gas. Quindi salgono nel secondo scomparto, si mescolano con l'aria.

L'efficienza di una stufa canadese è vicina all'80% e quella di una normale stufa a ventosa è del 30-40%.

Un altro vantaggio di Bleryan è che le sue pareti non si riscaldano molto. Se metti il ​​forno vicino al cellophane, non si scioglierà. Cosa non si può dire di altre stufe a ventosa.

Inoltre, regola la quantità di aria calda che entra nella serra.

Durante il funzionamento, si è scoperto che non è così conveniente per il riscaldamento delle serre.

Uno svantaggio importante è che Buleryan è pesante. È difficile per un uomo adulto sano sopportarlo da solo. È anche ingombrante. Trasferirlo da una serra all'altra è problematico. Per una persona con mal di schiena, questa manipolazione può richiedere un'intera giornata. La stufa non è mobile.

Lo svantaggio principale è il prezzo. La scorsa primavera l'abbiamo comprato per 25.000 rubli. Non è economico. Abbiamo pensato di poter risparmiare sulla legna da ardere e recuperare parte del costo.

Col passare del tempo, capisco che è impossibile risparmiare denaro. Una parte dei fondi può essere restituita solo per un periodo di tempo molto lungo, circa 10 anni. Il costo iniziale di una stufa del genere consuma tutti i risparmi che ne derivano.

Si è anche scoperto che Buleryan aveva una piccola fornace. Se gli uomini possono tagliare la legna per lui senza problemi. Allora è problematico per me farlo. Pertanto, riscaldo una stufa fatta in casa con molto più piacere. Qualsiasi legna da ardere e assi che si possono trovare nella fattoria si arrampicano lì.

Riassumendo tutto quello che ha detto. Se non hai soldi per Buleryan, ma hai bisogno di una stufa in una serra, dai un'occhiata alle stufe fatte in casa. Non sono inferiori alle controparti straniere.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori