Fornello a ventosa per l'estrazione mineraria: vantaggi e svantaggi

Con cosa annegare?

Il fornello a ventosa è efficiente, di piccole dimensioni, senza pretese di funzionamento. La sua installazione non causa difficoltà e l'accensione è un processo che non richiede una formazione speciale. La legna da ardere (o cippato secco) viene utilizzata come combustibile.

Opinione di un esperto

Pavel Kruglov

Operatore di stufe con 25 anni di esperienza

Quando si utilizza legna da ardere, si consiglia di utilizzare tronchi, la cui lunghezza non supera il mezzo metro e lo spessore è di 8-10 centimetri. Ciò consentirà loro di bruciarsi in modo efficiente e uniforme, evitando di bruciare bruscamente. Puoi anche dare un'occhiata più da vicino ai bricchetti di legno, che nelle loro proprietà non sono diversi dalla legna da ardere. Allo stesso tempo, nello stoccaggio, sono più capricciosi e, se conservati a lungo in condizioni di elevata umidità, si disintegrano in segatura.

Il legno è uno dei combustibili più richiesti. Ma come riscaldare una stufa a ventosa tranne la legna da ardere?

Cosa usare oltre alla legna da ardere?

Puoi prendere:

  1. I bricchetti di torba, come i bricchetti di legno, non tollerano la bagnatura diretta, ma sono meno critici per le condizioni di conservazione. Tuttavia, quando vengono bruciati, si forma molta cenere. La torba non ama la combustione a lungo termine, l'emissione cattivo odore.

  2. Il carbone non è meno popolare per l'accensione della legna da ardere. Brucia più a lungo, ha una maggiore efficienza. Ma a causa dell'elevata temperatura di combustione della stufa, le stufe a carbone impongono requisiti speciali sul design del camino.
  3. I pellet sono granuli ricavati da rifiuti compressi dell'industria della lavorazione del legno. Il vantaggio economico di tale carburante risiede nel fatto che è prodotto da rifiuti reali e non necessita di lavorazioni speciali: taglio, spaccatura.

Cosa non si può usare per riscaldare?

La stufa non deve essere riscaldata con combustibile grezzo, questo porta al fatto che durante la combustione l'umidità viene convertita in vapore. Il vapore, passando attraverso i canali del forno, li raffredda e si deposita sulle pareti della struttura. Mescolandosi con la fuliggine, le goccioline formano condensa, che porta al danneggiamento dei componenti metallici dell'unità e alla distruzione del fornello a ventosa. Quindi, la legna da ardere deve asciugarsi per almeno un anno prima dell'uso.

Informazione Generale

Le bricchette di combustibile, o come vengono anche chiamate eurowood, sono realizzate con materiali naturali pressati, il più delle volte segatura, a volte torba o paglia, raramente da semi o gusci di noci. Durante il processo di pressatura, la maggior parte dell'umidità fuoriesce dal legno, il che consente di ottenere elevate caratteristiche calorifiche. A differenza della legna da ardere, la cui massima secchezza è determinata dal 20% di umidità, lo stesso parametro per le bricchette di combustibile è dell'8-9%.

La versione delle bricchette può essere diversa:

  • Eurobriquettes RUF - prodotte esclusivamente mediante pressatura senza lavorazioni aggiuntive.
  • Le eurobriquettes Nestro sono bricchette compresse di forma cilindrica, a volte con un foro nel mezzo.
  • Le Eurobriquettes Pini-Cay sono segatura compressa cotta con una miscela gas-aria per creare una forma più durevole, che aumenta il tempo di conservazione e la protezione dall'umidità.

Indipendentemente dal tipo di bricchette di combustibile, la loro densità è superiore a quella del legno, il che consente loro di bruciare bene e generare una grande quantità di calore. Le caratteristiche termiche differiscono per i bricchetti Euro realizzati con materiali diversi, di solito utilizzano tipi di legno di alta qualità, bucce di semi di cereali, paglia, torba.

Pratica di utilizzo di blocchi di carburante
Uso diretto di blocchi di carburante

Nella produzione di tutti i tipi di bricchette Euro, non vengono utilizzati additivi per colla, poiché il legno e materiali simili contengono un componente di lignina adatto in grado di incollare insieme tutta la segatura.

A causa del fatto che i bricchetti di combustibile sono fatti di legno più secco, il loro potere calorifico è significativamente superiore a quello della normale legna da ardere o della lignite ed è lontanamente paragonabile alle caratteristiche del carbone nero. Ad esempio, la legna da ardere di betulla secca durante la combustione emette 2500 kcal / kg, la lignite circa 3800 kcal / kg e le bricchette di combustibile 4500 kcal / kg. Pertanto, per il riscaldamento dei locali, l'opzione con un tale combustibile è abbastanza accettabile, ma sono bricchette di combustibile adatte per un bagno, è possibile riscaldare una stufa al suo interno usando questo combustibile.

Buono a sapersi: come si taglia la legna da ardere manualmente e meccanicamente

Come mantenere una temperatura costante?

Quando la legna o il carbone si bruciano, le velocità di trasferimento del calore della stufa si riducono notevolmente e dopo un po 'la struttura si raffredda del tutto. Per ridurre il consumo di carburante e mantenere una determinata temperatura, i produttori di stufe esperti consigliano di utilizzare i seguenti metodi:

  • accanto alla stufa (non più vicino di 5-6 cm), posizionare gli schermi laterali in metallo per riscaldare ulteriormente la stanza a causa della circolazione di aria calda;


    Schermi protettivi

  • sarà possibile mantenere il calore in un involucro metallico molto più a lungo;
  • per ridurre la circolazione dell'aria, è importante impilare i ceppi nel forno il più strettamente possibile. Se si usa il carbone come combustibile, la cenere dovrebbe essere agitata il più raramente possibile;
  • ponendo sopra una scatola di metallo o un secchio di sabbia, anche dopo l'estinzione, il calore accumulato sarà distribuito uniformemente in tutta la stanza;


    Versare la sabbia in un secchio o in una scatola e posizionarla sopra il fornello

  • per preservare il calore, puoi sovrapporre la stufa in ceramica con mattoni (in 1-2 strati), ma non strettamente, ma a una distanza di 5-7 cm, lasciando spazi per la ventilazione.

Quanto tempo puoi riscaldare continuamente?

Diversi fattori influenzano la durata del forno:

  • la capacità di trattenere il calore a casa;
  • che tipo di carburante viene utilizzato;
  • se viene effettuato il riscaldamento, allora di che tipo;
  • e infine il proprietario stesso e le sue preferenze per la temperatura interna.

Se l'inverno non è molto freddo, la casa ha dimensioni 6x6, è sufficiente riscaldarla una volta al giorno, mentre gli indicatori di temperatura saranno entro 20 ° C. Ad esempio, avendo allagato la stufa al mattino, in casa farà caldo (circa 24 ° C), poi la mattina successiva scenderà a circa 18 ° C.

Il principio di funzionamento dell'apparato

La combustione del combustibile nella stufa durante la lavorazione avviene in due fasi principali. Inizialmente, l'olio riempito brucia nel serbatoio, dopodiché i gas vengono miscelati con l'aria, entrano nella seconda camera, dove vengono bruciati e garantiscono la massima efficienza di riscaldamento possibile della stanza. Allo stesso tempo, il consumo di carburante è notevolmente ridotto, non è necessario rifornire costantemente l'unità.

Una stufa a petrolio correttamente assemblata sarà composta da due scomparti separati. La prima camera è un piccolo serbatoio in cui viene versato l'olio esausto. La combustione del carburante avviene a una temperatura relativamente bassa. Sopra è il postbruciatoredove il gas formato si mescola con l'aria e brucia a una temperatura di circa 800 gradi. Le pareti metalliche della stufa vengono riscaldate e il metallo spesso trattiene efficacemente il calore, riscaldando rapidamente una piccola area.

In questo video troverai informazioni utili nella produzione di una stufa a legna:

Cosa sono le stufe stufe?

Per la fabbricazione della custodia, viene utilizzato uno dei due metalli:

  1. Ghisa.
  2. Acciaio.

Le stufe in ghisa su legno per una residenza estiva avranno una massa impressionante. Il suo riscaldamento richiede un po 'più di tempo rispetto all'acciaio.

Ma l'inerzia ripaga quando si verifica l'attenuazione. Le pareti in acciaio sono calde durante il processo di combustione, quindi si raffreddano altrettanto rapidamente. La ghisa, d'altra parte, trattiene il calore per un po 'di tempo dopo lo smorzamento.

Inoltre, la ghisa ha una durata più lunga, una stufa del genere non si brucerà per molto tempo.Ma allo stesso tempo, può essere danneggiato, ad esempio, cadendo o colpendo con un oggetto pesante: c'è la possibilità di crepe e l'apparato diventerà inutilizzabile.

Altre differenze nei modelli. Le stufe a ventosa possono essere:

  1. Con le gambe.
  2. Senza gambe, su base piatta.

I primi sembrano più eleganti, ma sono più sicuri da usare.

  • rettangolare;
  • a forma di barile.

Fornello a ventosa a forma di botte

Questi ultimi vengono spesso eseguiti a mano, ad esempio, da un pezzo di tubo.

Carbone come combustibile fossile

Il carbone è un tipo di combustibile fossile. Il processo della sua formazione avviene da piante antiche in profondità nel sottosuolo senza accesso all'ossigeno, per un periodo piuttosto lungo. Il carbone è principalmente carbonio contenente impurità non combustibili. Il carbone è generalmente classificato come segue:

  • La lignite è il tipo di carbone meno invecchiato; ha un colore marrone, un contenuto di umidità fino al 45%, un alto contenuto di zolfo ed è il più sciolto rispetto ad altri tipi di carbone. Viene utilizzato principalmente nelle centrali elettriche.
  • La lignite è anche un fossile solido abbastanza giovane. Contenuto di carbonio fino al 70%, umidità circa 40%, sostanze volatili 38-50%. È usato come combustibile locale, a volte come materia prima chimica.
  • Il carbone è una roccia sedimentaria formata dalla decomposizione di detriti vegetali. Qui la composizione è più satura di carbonio (dal 75% al ​​95%) e contiene meno acqua (8-20%) e impurità che formano cenere.
  • Antracite - carbone dell'origine più antica, ha un'alta densità e lucentezza. Il contenuto di carbonio è del 95%. Il combustibile solido da tale carbone è scarsamente infiammabile, avendo il più alto grado di calore di combustione.

Come accendere una stufa con legna grezza - nessun mezzo speciale

Molte persone pensano erroneamente di poter gestire il legname grezzo con cherosene, diesel o benzina. Basta spruzzare un po 'di liquido nel focolare. Ciò porterà a conseguenze fatali, inclusa l'incendio dei locali. Puoi anche essere avvelenato dai prodotti della combustione se non apri tutte le finestre e le porte completamente aperte. Ci sono altri modi, devi solo essere paziente, perché la procedura richiederà molto tempo:

  • Va bene se hai tronchi asciutti rimasti dall'anno scorso. Quindi dovresti prima dividerli con un'ascia o un coltello in trucioli sottili. Accartoccia altra carta, mettici sopra delle torce preparate, accendila. Lascia che il fuoco bruci. In questo momento, batti le barre bagnate il più sottile possibile. E mettili con cura sul focolare con una "capanna". Non cercare di accelerare il processo, non aggiungere tutti i log in una volta. Ciò porterà a fumo nella stanza, formazione di fuliggine e fuliggine nel camino. Non appena compaiono carboni rossi, puoi posizionare trafile più spesse lì. È solo necessario assicurarsi che ci sia una piccola distanza tra loro affinché l'ossigeno possa entrare nel fuoco. Quindi procedere secondo il metodo: la mano non tollera il calore sul fuoco, quindi è il momento di mettere il resto.

come accendere velocemente la stufa a casa

  • Come riscaldare la stufa con legna grezza? Un po 'più difficile e più a lungo. Molti fuochisti sanno per esperienza che il fumo e la fuliggine lo accompagneranno. Ma non appena il primo lotto di sottobosco divampa, puoi aggiungere legno bagnato. Non ci sarà più alcuna differenza tra carburante secco e umido. La resa termica del fuoco sarà la stessa. Anche le persone prolungano deliberatamente il corso della combustione gettando la materia prima nel forno per aumentare l'intervallo di tempo per lanciare un nuovo lotto. Perché le matrici a secco si accendono rapidamente, ma si bruciano anche all'istante. E penserai costantemente a mantenere la casa calda e correrai verso l'unità più e più volte.

Come realizzare la stufa di Loginov con le tue mani?

La produzione della stufa di Loginov non richiede strumenti o materiali speciali. Il maestro deve essere in grado di cucinare, tagliare e rivettare il metallo, aderire esattamente allo schema.

Strumenti

Quando lavori con il metallo, avrai bisogno dei seguenti strumenti:

  • Smerigliatrice per il taglio del metallo.
  • Saldatrice, equipaggiamento protettivo di accompagnamento.
  • Pistola per rivettare il metallo.
  • Strumento per il taglio di fili di diversi diametri.
  • Trapano e punta da trapano per metallo.

Materiali (modifica)

Materiali per realizzare la stufa di Loginov:

  • Lamiere con uno spessore di almeno 3 mm, con una superficie totale di 1,35 m2.
  • Barre di ferro lunghe 45 cm - 6 pz.
  • Canna fumaria 100mm. La lunghezza dipende dall'altezza della stanza.
  • Tubo da 80 mm e 30 mm per soffiaggio e ventilazione.
  • Un tubo da 200 mm, lungo circa 10 cm, per la porta del focolare.
  • Spina 220mm.
  • L'angolo in metallo per le gambe è di circa 1,2 metri, a seconda dell'altezza prevista della struttura.
  • Rivetti 6pz.

Istruzioni passo passo

  1. Taglia il metallo nei pezzi desiderati sotto forma di un rettangolo secondo lo schema (sopra, a p. Schema e disegno).

    Prepara pezzi frondosi

  2. Tagliare le aperture nei tubi e la lamiera per la parte anteriore della stufa per la porta del forno e il ventilatore, e anche fare un foro per il tubo del camino nella lamiera superiore.
  3. Tagliare i fili alle estremità dei tubi da 200 mm e 30 mm, all'interno della porta del focolare e del tappo del ventilatore.

    Crea filettature per tubi

  4. In un tubo da 30 mm nell'area della filettatura, praticare i fori in un cerchio in modo sfalsato. Non dovrebbero esserci fori al di fuori della filettatura.
  5. Saldare un soffiatore da tubi da 80 mm e 30 mm secondo lo schema, saldare il bordo del tubo di 80 mm. Crea un tappo per il soffiatore.

    Inoltre, il ventilatore può essere aggiornato come in questa foto.

  6. Saldare insieme i fogli di metallo, saldare l'uscita del camino, lo sportello del carburante e il ventilatore ai fori.

    Salda il corpo

    Salda il resto delle parti a questo corpo.

  7. Saldare i tondini di ferro sulle pareti del forno.
  8. Metti la stufa in piedi saldando un angolo di metallo. Taglia e piega le gambe dell'angolo come nel diagramma.
  9. Salda lo schermo. Utilizzando una pistola speciale, rivettare i fogli insieme come nel disegno, piegando il foglio di metallo sul retro dello schermo.
  10. Saldare il tubo del camino all'uscita fumi.

    Salda il camino

  11. Verificare la presenza di difetti, montare e condurre la canna fumaria all'esterno.
  12. Eseguire una fornace di prova. Se la stufa non fuma, ha un buon tiraggio, il lavoro è finito. Il forno è ora pronto per l'uso.

Possibili problemi e come risolverli

Il problema principale che può sorgere quando si spara il carbone è il fumo.

Ci possono essere diversi motivi per questo:

  • mancanza di tiraggio nel camino - intasamento nel tubo o nell'uscita dei fumi;
  • camino scarsamente isolato;
  • una grande quantità di umidità nel carburante, a causa della quale il fumo si bagna;
  • crepe nel corpo del forno.

In ogni caso, è necessario identificare individualmente la causa. È meglio consultare uno specialista per questo.

Un'altra domanda è se è necessario versare i carboni rimanenti dalla fornace dopo l'accensione? La risposta dipende dalla situazione:

  1. Se i carboni si sono spenti e non emettono fiamme, possono essere lasciati in sicurezza nello scomparto del carburante. Il giorno successivo scioglierai la stufa più velocemente. In questo caso, è meglio completare l'accensione 1,5 ore prima di coricarsi o prima di uscire di casa.
  2. Se il carburante non ha il tempo di bruciarsi, versalo in un contenitore di metallo e riempilo d'acqua.

Altri problemi possono sorgere a causa di un'installazione impropria della stufa e del camino. Per evitarli, si consiglia di studiare attentamente le istruzioni per l'impianto di riscaldamento e di affidare l'installazione della stufa al maestro.

Vantaggi e svantaggi

La popolarità di questo tipo di unità di riscaldamento è in gran parte dovuta alla semplicità del loro design, affidabilità e durata. I vantaggi di una stufa a ventosa durante l'estrazione includono:

  1. Semplicità di design.
  2. Affidabilità e sicurezza.
  3. Efficienza.
  4. La possibilità di utilizzare carburante gratuito.
  5. Mancanza di odore sgradevole e sensazione di aria bruciata.
  6. Totale compatibilità ambientale.

Le caratteristiche operative della stufa a petrolio e la sua potenza dipenderanno direttamente dalla scelta di uno specifico progetto di fabbricazione. Su Internet puoi trovare vari disegni di una stufa sull'olio usato con le proprie mani, che differiranno per design, potenza e una serie di altri parametri.

Forno in fase di sviluppo - disegni e schema di produzione:

Preparare la stufa per la prima accensione dopo uno spegnimento estivo

Nella stagione calda, che è di almeno 3-5 mesi, le apparecchiature di riscaldamento non vengono utilizzate affatto. È importante capire che dopo una tale pausa, non è possibile riscaldare immediatamente la stufa. Per prima cosa devi controllare l'intero sistema e prepararlo per il lavoro:

  1. Assicurarsi che non ci siano crepe nel rivestimento del forno, la porta è ben chiusa quando è chiusa. Altrimenti, anche attraverso la distanza minima, monossido di carbonio e fumo, pericolosi per l'uomo, possono passare nello spazio abitativo.
  2. Verificare la struttura del camino, in particolare, l'integrità delle cuciture e la qualità del tiraggio. Se necessario, pulire il tubo da fuliggine e corpi estranei.
  3. Rimuovere gli oggetti che possono prendere fuoco dall'area del focolare. Tutti i liquidi infiammabili e gli oggetti infiammabili devono essere mantenuti a una distanza di almeno 0,5 m.
  4. Anche il forno della stufa deve essere pulito, così come il cassetto cenere deve essere svuotato. Per evitare che la cenere si spolveri, puoi cospargerla con acqua. Utilizzare un panno asciutto per pulire le pareti interne.

Nella stagione fredda, quando fuori fa freddo, può essere particolarmente difficile sciogliere la stufa dopo una pausa. In questo caso, puoi prima riscaldare il focolare con un asciugacapelli industriale. Vale anche la pena osservare l'intervallo tra i focolari di circa 4 ore.

È imperativo controllare la qualità del carburante. Il carbone deve essere compatto, non sbriciolarsi quando viene pressato. È meglio rimuovere la polvere, altrimenti durante il processo di combustione potrebbe apparire un odore sgradevole.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori