Sostituzione dei termosifoni in appartamento. Consigli degli esperti


Molti edifici furono costruiti ai tempi dell'URSS. E, nonostante siano molto spesso in uno stato fatiscente, le autorità non pensano spesso alla necessità di cambiare gli elementi riscaldanti. Devi risolvere questo problema da solo. Particolarmente problematica è la sostituzione delle batterie di riscaldamento nell'appartamento.

Il fatto è che la stragrande maggioranza delle persone si trova di fronte alla necessità di cambiare i radiatori una volta nella vita: da dove viene l'esperienza con questo stato di cose? Il nostro materiale si rivelerà una buona guida che può essere tranquillamente utilizzata nella realizzazione di questo tipo di lavori di riparazione e costruzione.

Motivi per sostituire batterie e tubi durante la stagione di riscaldamento

La normativa vigente non contiene norme che vietino la sostituzione delle batterie durante la stagione di riscaldamento. Né vengono fornite le motivazioni per l'azione da intraprendere. La necessità di sostituire i termosifoni nasce dai seguenti motivi:

  • c'è una perdita;
  • l'appartamento è freddo;
  • una persona vuole sostituire le batterie con altre nuove.

È più facile se il radiatore è separato dall'impianto generale da rubinetti, che consentono di chiudere l'acqua e di scollegare il tratto da sostituire dall'impianto di riscaldamento. Di conseguenza, puoi farci quello che vuoi.

La situazione è più complicata quando non ci sono sovrapposizioni. Dovremo bloccare il montante. Per fare ciò, sarà necessario ottenere l'autorizzazione dalla società di gestione.

Importante! L'organizzazione è obbligata a rispettare il regolamento del governo della Federazione Russa n. 354. Mostra la durata di interruzione del riscaldamento consentita.

Secondo la legge, il periodo per l'interruzione della fornitura di riscaldamento è:

  • in totale, non più di un giorno entro 30 giorni;
  • non più di 16 ore alla volta se la temperatura dell'aria negli alloggi è superiore a 12 gradi;
  • non più di 8 ore alla volta, quando la temperatura dell'aria nell'appartamento è di 10-12 gradi;
  • non più di 4 ore alla volta se la temperatura dell'aria è di 8-10 gradi.

Se il periodo di cui sopra viene superato, l'ammontare della bolletta viene ridotto dello 0,15%.

Le società di gestione sono riluttanti a concedere il permesso di chiudere le alzate. Inoltre, le istituzioni approvano le domande se i loro idraulici faranno il lavoro. In caso contrario, al cittadino potrebbe essere chiesto di raccogliere firme dagli inquilini che confermano che non sono contrari a una chiusura temporanea del riscaldamento. È abbastanza difficile.

Visualizza questo post su Instagram

Finale ... sostituzione termosifoni durante la stagione invernale, senza spegnere e svuotare colonne montanti con tecnologia "Freeze pipe" su sistema pressa Viega MegaPress # sostituzione radiatori riscaldamento # calore # fari # sostituzione batterie # riscaldamento # riparazione Mosca # ristrutturazione appartamento # installazione idraulica # idraulico # purmo #purmo #viega #viegamegapress #remstools #freezingpipe #press #far #radiatore tubolare #design #loft #sansvar #olegsansvar

Un post condiviso da Oleg Perfiliev ⚡ SanSvar (@sansvar) il 16 gennaio 2018 alle 5:58 PST

Pertanto, se una persona desidera sostituire i tubi durante la stagione di riscaldamento, deve essere preparata a costi aggiuntivi, poiché gli idraulici delle società di gestione assumono un ordine di grandezza superiore agli specialisti che non sono legati all'organizzazione.

Suggerimenti utili

Per quanto riguarda gli alloggi in affitto, il quadro è confuso. Quindi, secondo il Decreto Governativo n. 491 del 13.08.06, gli elementi riscaldati fanno parte della proprietà comune. E l'arte. 65 del Codice degli alloggi della Federazione Russa afferma: il proprietario è obbligato a monitorare le corrette condizioni della proprietà comune e ripararla secondo necessità. In effetti, il codice penale e ZhEKi nascondono accuratamente queste informazioni, incoraggiando i residenti a sostituire i dispositivi di riscaldamento a proprie spese. Chi desidera difendere i propri diritti può rivolgersi al tribunale. Ma c'è la certezza sugli appartamenti privatizzati. Lì, la riparazione delle reti di ingegneria è affidata ai proprietari.

Se il radiatore è scoppiato, è necessario chiamare immediatamente l'organizzazione operativa (Regno Unito o ZhEK). In alcuni ingressi sul muro è possibile trovare un telefono di chiamata dei vigili del fuoco.La seconda cosa da fare prima che arrivino i riparatori è localizzare la perdita (gettare una coperta sulla batteria) e cercare di raccogliere l'acqua in un contenitore (bacinella) sostituito. La terza azione è chiudere l'acqua. Se nell'appartamento non sono presenti valvole di intercettazione, sarà necessario spegnere l'intero montante nel seminterrato, la chiave da cui, di regola, è custodita dall'idraulico di turno.

Istruzioni passo passo

Se una persona desidera sostituire la batteria oi tubi dell'impianto di riscaldamento nell'appartamento, si consiglia di seguire le istruzioni passo passo. Ciò ridurrà il rischio di errori. È importante seguire lo schema:

  1. Il lavoro viene coordinato con le utilities. È possibile eseguire la procedura senza il loro permesso solo se non ci sono interruzioni nella fornitura di riscaldamento ad altri appartamenti.
  2. Se si ottiene l'autorizzazione, viene chiamato un idraulico. Smantellerà i vecchi e poi installerà nuovi radiatori.
  3. Vengono eseguiti test. Se il riscaldamento è in funzione, il sistema viene messo in funzione.
  4. È importante agire prontamente. Le interruzioni a lungo termine nella fornitura di riscaldamento sono inaccettabili. Il periodo durante il quale si devono eseguire i lavori varia dalle 4 alle 16 ore e dipende dalla temperatura negli appartamenti. Per un periodo più lungo la società di gestione non consentirà lo spegnimento del riscaldamento. Un idraulico impiega circa 1-2 ore per completare tutto il lavoro.

Tipo di riscaldatore.

Tre tipi di radiatori sono adatti per l'installazione nell'impianto di riscaldamento centralizzato di un condominio da moderni dispositivi di riscaldamento:

- ghisa

-bimetallico

- tubolare in acciaio.

Il vantaggio dei radiatori in ghisa è la loro versatilità, grazie alla quale il loro funzionamento non dipende dalla direzione di alimentazione del liquido di raffreddamento attraverso il montante, ma ci sono 2 gravi inconvenienti. La ghisa è un materiale fragile, quindi non è consigliabile installarli in sistemi ad alta pressione, quindi, secondo il progetto, non troverete mai radiatori in ghisa nei moderni grattacieli con più di 9 piani. E anche la ghisa non si presta a lavorazioni come l'acciaio e l'alluminio, quindi la superficie dei radiatori in ghisa è sempre ruvida e richiede una verniciatura aggiuntiva.

Tra i radiatori bimetallici, vale la pena evidenziare due modelli che si differenziano favorevolmente da tutte le varietà presenti sul mercato per costruzione e design: Rifar Monolit e Rifar Supremo.

Rifar Monolit.


Rifar Supremo.


Questi due modelli, a differenza di tutti gli altri radiatori bimetallici, hanno diverse importanti caratteristiche di design:

-I radiatori hanno un collettore completamente saldato, che elimina le perdite tra le sezioni.

- diametro di ingresso al collettore DN-20 (3/4 ″), che elimina la necessità di installare un manicotto di transizione montato su una guarnizione, che potrebbe eventualmente perdere la sua elasticità e causare perdite.

- ampie sedi per staffe, grazie alle quali il radiatore scorre senza provocare rumori estranei durante le dilatazioni termiche sui montanti.

Il vantaggio dei tubolari in acciaio, a differenza di quelli bimetallici, è l'assenza di un gran numero di lamine sottili, che in rari casi possono causare disagio acustico.

Radiatore tubolare in acciaio Arbonia.

Gli ultimi radiatori sono molto costosi, ma ho buone notizie per te, i produttori nazionali hanno padroneggiato la produzione di radiatori tubolari in acciaio a prezzi accessibili con il marchio RadStal, che nel loro design e aspetto non sono diversi dall'Arbonia tedesca.

Dove andare

Inizialmente, è necessario ottenere l'autorizzazione per sostituire le batterie. Per questo, una dichiarazione è scritta nell'ufficio alloggi. Inoltre, è necessario fornire certificati di conformità per radiatori e accessori.

Nota! Se le batterie vengono sostituite con strutture che aumentano la superficie riscaldata, i rappresentanti della società di gestione possono richiedere un esame per capire come cambierà l'equilibrio termico dell'edificio.

Una procedura simile viene eseguita nel caso in cui venga eseguita una revisione importante in un appartamento e la configurazione della tubazione venga modificata. È necessario eseguire il lavoro, osservando le norme della legislazione comunale. In caso contrario, potrebbero essere considerati una violazione.

Il costo

La sostituzione delle batterie in un appartamento durante la stagione di riscaldamento richiede costi notevolmente più elevati. Il costo della procedura è influenzato da:

  • la regione in cui si trova la stanza;
  • l'ente che sostituirà le batterie;
  • attrezzature usate.

Nelle città di importanza federale, il costo dei servizi è molto più alto. Gli idraulici di società private chiedono circa 5.000 rubli.

Tuttavia, la società di gestione darà l'autorizzazione se il suo specialista è coinvolto nella procedura di sostituzione. A causa della presenza di un monopolio sul servizio idraulico, i prezzi sono gonfiati. Di conseguenza, i dipendenti della società di gestione chiedono 8.000 rubli.

Costo di sostituzione della batteria

Diverse organizzazioni offrono di eseguire la procedura di sostituzione senza scollegare l'intera scala dal riscaldamento. Per questo, viene utilizzata un'unità di congelamento dei tubi. Questo è uno strumento piuttosto massiccio e costoso. Porterà ad un aumento dei costi di almeno 1000 rubli. In questo caso, c'è il rischio che il montante si congeli nell'appartamento vicino. Questo può essere il motivo per la presentazione di un reclamo e dei successivi procedimenti.

Importante! Anche lo scollegamento e lo svuotamento del montante richiedono una tariffa. Il prezzo dipende dalla regione e varia da 300 a 3000 rubli. per 1 ora di spegnimento. Il lavoro viene svolto da più dipendenti contemporaneamente.

Valvole di intercettazione e controllo.

Ogni radiatore deve essere dotato di due valvole a sfera come valvole di intercettazione. Il produttore specifico non è così importante, la cosa principale è che il rubinetto è realizzato in ottone idraulico di alta qualità del marchio CW617N ed è originale, cioè non un falso. I produttori contraffatti spesso peccano utilizzando materie prime economiche, il che influisce negativamente sull'affidabilità della valvola a sfera. Ho optato per le valvole a sfera Valtec, che si sono dimostrate eccellenti durante l'intero periodo di lavoro con esse, e ho 12 anni di esperienza nell'installazione. Inoltre, questi sono gli unici rubinetti che hanno un volano bianco, che si abbina perfettamente al colore degli interni del radiatore.

Per aumentare il comfort, consiglio anche di installare valvole termostatiche con teste termostatiche insieme alla valvola a sfera, che mantengono automaticamente la temperatura di comfort selezionata dall'utente. Quando si sceglie una valvola, è importante che corrisponda al tipo di impianto di riscaldamento, monotubo o bitubo. Per i sistemi monotubo, sul mercato sono comuni solo 2 modelli dei produttori Valtec e Danfoss. La mia scelta personale è Valtec, in quanto sono significativamente più convenienti in termini di costi e hanno sedi per testine termiche universali, che consentono di scegliere qualsiasi testina termica in base al design. Le più belle secondo me e le più compatte sul mercato sono Valtec 1000 e Oventrop Uni SH.

Le valvole termostatiche Danfoss sono adatte solo per testine termiche della stessa marca, ma differiscono, a mio avviso, per un design poco accattivante, pertanto installo queste valvole solo quando il cliente ha la necessità di installare testine termiche programmabili che consentono di programmare differenti temperature per diversi momenti della giornata, ad esempio, è più caldo durante il giorno., al momento del sonno - più fresco.

Voglio anche sottolineare che tutte le storie di idraulici "esperti" che le valvole sono spesso intasate si basano solo sulla scelta sbagliata del tipo di valvola. Se si installa una valvola da un sistema a due tubi su un sistema monotubo, che ha un diametro nominale molto più piccolo, il radiatore potrebbe non funzionare immediatamente e non perché è intasato di calcare.Per 12 anni di installazione, non ho ricevuto un solo reclamo dai miei clienti che i radiatori dotati di valvole termostatiche abbiano iniziato a riscaldarsi peggio.

Campioni di documenti

Come accennato in precedenza, un cittadino dovrà scrivere una dichiarazione all'ufficio alloggi. La forma del documento non è stabilita dalla normativa vigente. Pertanto, è consentito scrivere una domanda in modo arbitrario. Tuttavia, è importante aderire ai principi generalmente accettati del lavoro d'ufficio. Gli esperti consigliano di riflettere le seguenti informazioni nel documento:

  • informazioni sull'organizzazione a cui viene inviato il ricorso;
  • i dati personali e l'indirizzo di residenza del richiedente;
  • nome del documento;
  • presentazione delle caratteristiche della situazione;
  • una richiesta presentata all'istituzione;
  • data di preparazione del documento e firma.

La scrittura a mano è accettabile. La firma è apposta a mano. Ricevuto il ricorso, i rappresentanti dell'ente autorizzato sono tenuti a dare una risposta. Se la decisione è positiva, è consentito spegnere il riscaldamento.

Posso sostituirlo da solo

Mentre capisce come cambiare la batteria di riscaldamento da solo, una persona scoprirà che non vi è alcun divieto di agire nella legislazione attuale. Se non è necessario bloccare il montante per tutti gli appartamenti, la persona ha facoltà di eseguire la procedura senza contattare gli enti autorizzati. La situazione cambia quando, per sostituire le batterie, è necessario privare gli abitanti di altri locali di calore.

Posso sostituirlo da solo

Solo i rappresentanti della società di gestione hanno il diritto di sovrapporre le bretelle. È meglio utilizzare i servizi degli specialisti dell'organizzazione. Gli idraulici della società di gestione conoscono meglio le caratteristiche delle utenze della casa, l'ubicazione dei rubinetti. Di conseguenza, i tecnici saranno in grado di sostituirli più velocemente. Inoltre, a volte la domanda viene approvata solo se la sostituzione viene effettuata dall'idraulico della società di gestione.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori