Pavimento caldo sul balcone o sulla loggia sotto le piastrelle: come attrezzare

Riscaldamento elettrico a pavimento sotto le piastrelle

Isolamento del pavimento nelle condizioni dell'inverno russo è una tappa importante nella costruzione di condomini e privati.

E se prima era un oggetto di lusso, ora, più spesso la scelta dei progettisti ricade sul tipo di isolamento del pavimento, dove l'intero sistema può essere regolato.

La piastrella, avendo una buona conduttività termica, lo è materiale ideale impianto di riscaldamento a pavimento. Tra la varietà di tipi di isolamento, vale la pena evidenziare l'elettrico.

Che cosa riscaldamento elettrico a pavimento? Questo è un tipo di riscaldamento a pavimento, in cui il pavimento viene riscaldato da un cavo o da una pellicola che scorre sotto il rivestimento. Tale piano riceve energia dall'impianto elettrico della casa.

Perché è meglio scegliere un riscaldamento a pavimento elettrico:

  • Piano elettrico - il più "regolamentato"... Il sistema di controllo consente non solo di aumentare o diminuire la potenza, la temperatura del calore in ingresso, ma anche di spegnere / accendere il riscaldamento in ogni stanza separatamente.
  • Il riscaldamento a pavimento elettrico è durevole.
  • La velocità di riscaldamento è significativamente più alta rispetto ad altri tipi di pavimenti caldi, il che significa che non c'è bisogno di aspettare a lungofinché la stanza non si riscalda.
  • La capacità di individuare la rottura del cavo dell'elemento riscaldante utilizzando un cacciavite indicatore senza dover aprire l'intero rivestimento del pavimento per trovarlo.
  • Sicurezza durante il funzionamento e in caso di danneggiamento degli elementi. Un dispositivo di corrente residua è integrato in ogni sistema in caso di incidente o di lievi danni al sistema.
  • Il criterio principale per scegliere l'installazione di un riscaldamento a pavimento elettrico sotto una piastrella sono le proprietà della piastrella stessa. Con un'eccellente dissipazione del calore, le piastrelle sono praticamente Trasferimento di calore al 100%o ottenuto dall'impianto di riscaldamento.

Che tipo di isolamento scegliere?

  • Lana di vetro e sue modifiche.

Al giorno d'oggi, puoi acquistare le seguenti varietà di questo materiale: lana di vetro, lana minerale, basalto, pietra, shpak. Tutti questi riscaldatori hanno una struttura in ovatta e si differenziano per il materiale di partenza con cui sono realizzati. Il loro metodo di produzione è praticamente lo stesso: sciogliersi. Ad esempio, i componenti della lana minerale sono vetro fuso, rocce e ghette.

Anche le caratteristiche di isolamento termico dei diversi tipi di questo materiale sono identiche. Ognuno di loro può essere arrotolato e sotto forma di tappetini di diversi spessori. I marchi più famosi e apprezzati: Isover, Rockwool, PAROS, URSA. Possono isolare il pavimento se non c'è alta umidità nella stanza o nel seminterrato. Ognuno di questi materiali è igroscopico e si deteriora se bagnato.

  • Penofol.

Penofol è un materiale in rotolo, solitamente sventato su uno dei suoi lati o su entrambi i lati contemporaneamente.

Questa è una nuova generazione di isolamento. È un materiale in rotolo, di regola, un foglio su uno dei suoi lati o su entrambi i lati contemporaneamente. Questo rivestimento termoriflettente lo distingue dagli altri isolanti ed è quindi un prodotto unico che previene la dispersione del calore. Penofol può avere uno strato autoadesivo, che aumenta solo l'affidabilità della barriera per l'accesso all'aria fredda. Viene prodotto in rotoli ed è disponibile in diversi spessori.

  • Polistirolo.

È un isolante universale, il più diffuso e utilizzato ovunque. Le lastre di questo materiale possono avere uno spessore di 2, 2,5, 3, 5 e 10 cm Dimensioni standard: 100x100 cm e 100x200 cm.

Polyfoam può essere di diverse densità. Inoltre, più è alto, maggiori sono le proprietà di isolamento termico di questo materiale. L'isolamento del pavimento è realizzato in materiale solido e di alta qualità, con un alto grado di densità.Questa è l'opzione più preferibile per la posa sotto una piastrella.

Tipi di isolamento e strumenti necessari

I vantaggi di un pavimento coibentato sono abbastanza evidenti. Prima di tutto, le gambe saranno sempre calde, il che non porterà a un naso che cola. La distribuzione uniforme dell'aria calda in tutta la stanza previene le correnti d'aria. Puoi avvicinarti al processo di riscaldamento a pavimento in diversi modi.

Questi includono:

  • riscaldamento elettrico a pavimento;
  • riscaldamento con acqua;
  • isolamento con materiali isolanti (lana minerale, vetro, fibra di basalto, ecc.).

Tipi e tecnologia di isolamento del pavimento per piastrelle

Schema dei metodi per la posa dei tubi per il riscaldamento a pavimento.

Per affrontare il processo di riparazione dei pavimenti, è necessario prepararsi per questa attività. Per fare ciò, avrai bisogno dei seguenti strumenti e materiali:

  • un perforatore, che servirà per rimuovere le vecchie piastrelle e preparare il rivestimento;
  • un miscelatore o agitatore con un ugello per una cartuccia perforatrice per preparare una soluzione su un massetto;
  • livello dell'edificio per determinare l'orizzonte del pavimento;
  • un voltmetro o un tester, che sarà necessario per controllare i collegamenti elettrici;
  • tubo in polipropilene con forbici, saldatore e raccordi necessari per la preparazione del riscaldamento dell'acqua;
  • rete di rinforzo per la preparazione del massetto.

Isolamento del pavimento in cemento sotto le piastrelle

Le piastrelle possono essere posate solo su cemento-sabbia o altra malta da muratura.

Le piastrelle possono essere posate solo su cemento-sabbia o altra malta da muratura. Pertanto, il pavimento in una stanza del genere sarà di cemento. Lui, come le piastrelle di ceramica, non trattiene bene il calore, quindi ha bisogno di un isolamento di alta qualità. La tecnologia del lavoro nelle case con e senza seminterrato presenta lievi differenze. Diamo un'occhiata a ciascuno di questi metodi.

  • Isolamento di un pavimento in cemento nelle case con un seminterrato.

Il problema di un pavimento freddo è più rilevante per i residenti dei primi piani. L'opzione migliore sarebbe isolare direttamente dal lato del seminterrato, rivestendo il pavimento di cemento con fogli di schiuma. Ma in pratica, questo metodo è usato raramente. Pertanto, i lavori di isolamento vengono eseguiti negli appartamenti dagli stessi residenti. Sequenza di lavoro:

  1. Smontaggio della parte superiore, solitamente una copertura in legno.
  2. Puliamo la superficie della lastra di cemento da detriti e sporco.
  3. Usando il livello idrico, facciamo dei segni sulle pareti della stanza, che dovrebbero corrispondere all'altezza del pavimento futuro, tenendo conto del rivestimento. Le linee devono essere rigorosamente orizzontali.
  4. Posiamo il materiale impermeabilizzante. Il materiale di copertura viene utilizzato più spesso, ma è possibile utilizzare un metodo più moderno: trattare la superficie con uno qualsiasi dei mastici bituminosi.
  5. Posiamo l'isolamento tra i ritardi. Se il clima della regione di residenza è caldo, puoi semplicemente riempire uno strato di argilla espansa.
  6. Mettiamo sopra un materiale barriera al vapore (se viene selezionata la schiuma, non è necessaria).
  7. Successivamente, posiamo la rete di rinforzo con una sezione della barra di almeno 5 mm.
  8. Prepariamo una soluzione concreta in un rapporto di 1: 3, dove 1 parte è cemento e 3 è sabbia.
  9. Riempiamo il pavimento con cemento strato per strato, concentrandoci sulle linee di marcatura. Ogni successivo - solo dopo che il precedente si è indurito L'ultimo strato è livellante, quindi il calcestruzzo dovrebbe essere più fluido.
  10. Eseguiamo la posa di piastrelle o gres porcellanato.
  • Isolamento termico del pavimento sotto le piastrelle nelle case senza seminterrato.

Spesso questi edifici poggiano su palafitte ei loro piani inferiori si trovano vicino al suolo. La tecnologia del loro isolamento differisce in quanto è richiesto un grande spessore di isolamento. Tutti i lavori vengono eseguiti all'interno. La loro sequenza è simile a quella descritta sopra.

Tecnologia di posa del riscaldamento elettrico a pavimento sotto le piastrelle di ceramica

Lavoro preparatorio:

  • Progettare un diagramma del flusso di lavoro per ogni stanza.Viene presa in considerazione la posizione dei mobili, il futuro termostato, la posizione delle scanalature nel muro e alla base del pavimento per i cavi di collegamento, viene delineata la posizione del sensore di temperatura. La fase di posa dei fili viene presa in considerazione.
  • Pulizia del pavimento da oggetti non necessari, piccoli detriti, se necessario, rimozione del vecchio rivestimento del pavimento.
  • Livellamento della superficie, primerizzazione del pavimento, necessaria per una migliore adesione del fondo con l'adesivo per piastrelle.

Consigli: non posare il cavo per riscaldamento a pavimento vicino al muro. La rientranza consigliata è di 10 cm.

È necessario tenere conto della disposizione dei mobili senza gambe durante la progettazione del circuito e non assegnare la posa dei cavi a questi luoghi, poiché il trasferimento di calore sarà difficile, il che alla fine causerà un malfunzionamento del sistema.

Quando si installa il riscaldamento a pavimento solo in uno in una stanza particolare e non in tutta la casa, il potere deve essere preso in considerazione cablaggio elettrico già esistente. Potrebbe essere più debole e dovrà essere sostituito.

Preparazione della base... La posa del substrato termoisolante viene eseguita con il metodo del cavo di isolamento del pavimento. Non sono usati per thermomat. L'isolamento termico è foglio, sughero, poliuretano, ecc.

Importante: è impossibile posare il cavo senza posare l'isolamento termico, in quanto impedisce il trasferimento di calore nelle profondità dei soffitti e lo trattiene sul rivestimento del pavimento. Questo design rende il pavimento caldo davvero funzionale e non consente lo spreco di energia.

Thermomat non richiedono uno strato isolante, poiché il cavo è già posato e fissato su una superficie speciale. Successivamente, la rete metallica viene posata sullo strato termoisolante.

Installazione di apparecchiature elettriche:

  • Installazione del termostato nella parete, accanto alle prese (altezza minima - 30 cm, massima consigliata 60 cm dal pavimento).
  • Installazione di un sensore termico in un tubo corrugato fino a 20 mm di larghezza, per la libera circolazione del sensore e in caso di malfunzionamento - possibilità di facile sostituzione. Il sensore è installato nel pavimento (in uno strato termoisolante).
  • Il sensore di temperatura non deve essere posizionato vicino al cavo scaldante, né deve intersecarsi.

Installazione di riscaldamento a pavimento:

  • Posa del cavo scaldante a pavimento con un gradino, secondo lo schema di layout, concordato all'inizio e tenendo conto delle raccomandazioni del produttore del cavo. Il cavo è fissato con nastro di montaggio. I thermomat sono comodi perché il cavo è fissato sulla loro tela con il passo richiesto. Controllo obbligatorio della resistenza del cavo con un multimetro. La differenza nel valore di resistenza non dovrebbe differire dal passaporto di oltre il 10%. Il controllo deve essere eseguito prima e dopo l'installazione del cavo.
  • Portare le estremità del conduttore ai terminali del termostato installato.
  • Riempimento del massetto.

Importante: prima del getto finale del massetto del riscaldamento a pavimento, è necessario controllare il cavo per cortocircuiti e rotture. Questo può essere fatto con un ohmmetro.

  • Posa di piastrelle. Collegamento, controllo del riscaldamento a pavimento.
  • Dopo che il massetto si è solidificato (2-3 giorni), è possibile iniziare a piastrellare il pavimento. La piastrella è fissata su colla per piastrelle.
  • Si consiglia di accendere il pavimento caldo dopo 28 giorni (tempo di indurimento del calcestruzzo) dopo l'installazione completa.

Installazione del sistema "pavimento caldo" come opzione per l'isolamento del pavimento sotto le piastrelle

  1. Prepariamo la base. Rimuoviamo il vecchio rivestimento e puliamo lo spazio tra i ritardi.
  2. Se necessario, livelliamo i difetti con una malta di cemento e sabbia.
  3. Installiamo impermeabilizzazioni.
  4. Posiamo l'isolamento. L'opzione migliore è il polistirolo, il penofol, le lastre di poliuretano espanso di 3-5 cm di spessore, viene venduto anche uno speciale isolamento per il sistema "pavimento caldo", dotato di cavità per i tubi, che facilita notevolmente il lavoro.
  5. Per evitare la deformazione dell'isolamento durante il riscaldamento dei tubi, si consiglia di lasciare uno spazio di almeno 0,5 cm tra la schiuma e il muro. Gli spazi tra le lastre possono essere sigillati con schiuma di poliuretano.
  6. Realizziamo posa tubi.L'opzione migliore è utilizzare metallo-plastica o polipropilene, poiché sono durevoli, resistenti e hanno una buona flessibilità. La loro installazione è possibile in uno dei seguenti modi:

Indipendentemente da come vengono posati i tubi, la distanza tra loro dovrebbe essere di 30-40 cm Portiamo le estremità di alimentazione e di ritorno all'armadio del collettore. È possibile collegare i tubi all'isolamento nei seguenti modi:

  • posa tra "boss";
  • utilizzando staffe a molla a forma di U;
  • piastre di montaggio in alluminio;
  • montaggio su apposita rete metallica con clips in plastica per fissaggio tubi.

Colleghiamo il sistema alla rete idrica, impostiamo le regolazioni necessarie nell'armadio del collettore, riempiamo i tubi con il refrigerante, accendiamo il sistema.

Pavimento caldo e suoi vantaggi

Il dispositivo di un pavimento caldo su una loggia ricoperta di piastrelle di ceramica è una buona soluzione. La piastrella sarà una meravigliosa decorazione della stanza per molti anni. E il calore sotto le piastrelle può essere dotato di elementi elettrici riscaldanti o da tubi con acqua come vettore di calore. I principali vantaggi del riscaldamento a pavimento includono:

Pavimento caldo sul balcone sotto le piastrelle

La piastrella sul balcone sembra esteticamente gradevole e particolarmente buona quando fa caldo

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori