Come realizzare un pavimento su un balcone o una loggia con le tue mani: isolamento e installazione

Vantaggi e scelta del materiale per un pavimento in legno

Il balcone è un'area ausiliaria. Non è progettato per grandi carichi che cambiano bruscamente. Inoltre, con l'aumentare dell'età della casa, la capacità portante della lastra del balcone diminuisce.

Pertanto, la scelta del legno come materiale per il pavimento sul balcone è abbastanza giustificata. Leggerezza, bassa conduttività termica e resistenza sufficiente in combinazione sono le qualità più preferibili che un materiale dovrebbe avere per tale scopo.

Vantaggi del legno per un pavimento in legno sul balcone:


Il legno tollera normalmente il contatto con la luce solare e l'umidità della pioggia.


L'installazione di un pavimento in legno non richiede molti strumenti e manodopera.


Man mano che il legno si consuma, cambia facilmente.

Torna al contenuto

Rivestimenti in legno

Per costruire una copertura in legno sul balcone avrai bisogno di:

  1. Tavola 30 mm.
  2. Barre 30x40 mm.
  3. Cemento, sabbia, acqua.
  4. Isolamento spessore 30 mm.
  5. Martello perforatore con trapano (6 mm)
  6. Cacciavite.
  7. Coltello affilato.
  8. Viti autofilettanti (6x65), tasselli.
  9. Matita, metro a nastro.
  10. Beacon.
  11. Linoleum.
  12. Compensato.

Una tale cravatta "leggera" è necessaria in modo che i tronchi siano piatti su di essa.

Prima di iniziare le riparazioni sul balcone, valutare l'uniformità della sua lastra. Se la casa è vecchia e il massetto è irregolare, crepato, è meglio rimuoverlo completamente. La lastra viene livellata con malta cementizia di spessore 3-5 mm. Una tale cravatta "leggera" è necessaria in modo che i tronchi siano ben distesi su di essa.

Il pavimento del balcone aperto è pieno di acqua piovana, che deve defluire da qualche parte.

Pertanto, le lastre del balcone sono posate con una pendenza verso l'esterno.

Quando si crea un nuovo massetto e si installano i registri, è necessario ricordarlo.

Articolo correlato: Mensole per bagno - Ottimizzazione dello spazio

I blocchi di legno sono considerati ritardi. I ritardi e tutte le altre parti in legno sono impregnate di un antisettico. Non sarà superfluo dipingerli. Questo proteggerà l'albero dalla decomposizione e dai danni causati dagli insetti. Questo pavimento durerà a lungo. I ritardi sono installati sul balcone (è possibile e lungo, a seconda di come verranno posate le assi sul balcone - lungo o trasversalmente).

A causa della mancata osservanza degli angoli retti, le dimensioni della parete sinistra del balcone e di quella destra sono spesso diverse. Pertanto, non è desiderabile tagliare tutti i registri contemporaneamente. Dopo aver misurato un lato del balcone e portato via 1,5-2 cm, il primo ritardo viene interrotto. Viene posato, arretrando dalla parete laterale di 10-12 cm. Le dimensioni dei seguenti ritardi sono determinate in modo simile al primo, sono installati con incrementi di 50-60 cm. Anche l'ultimo ritardo dovrebbe essere di 10-12 cm dal muro Per questo, i ritardi centrali possono essere leggermente spostati. I tronchi posizionati devono essere attaccati al pavimento del balcone. Le tavole posate su travetti fissi non scricchiolano.

Durante la posa del ritardo, è necessario monitorare il piano orizzontale dell'aereo. Le barre vengono prima livellate. Il livello viene posizionato sui registri e, dove richiesto, vengono posizionati i beacon. Come loro, puoi usare pezzi di profilo in alluminio o pannelli duri. Sii consapevole della pendenza. Verificare la posizione delle barre e l'una rispetto all'altra. Per questo, la tavola viene posata sulle due travi esterne. Se necessario, aggiungi (o rimuovi) i fari sotto le barre e nella stessa quantità su entrambi i lati della barra.

Verificare la posizione delle barre e l'una rispetto all'altra. Per questo, la tavola del pavimento viene posata sulle due travi esterne.

Fissare i tronchi al pavimento del balcone utilizzando un perforatore. Innanzitutto, viene praticato un foro attraverso la trave del faro nella lastra di cemento.Successivamente, un tassello con una vite autofilettante inserita al suo interno viene guidato con un martello attraverso una barra in un foro nel cemento, dopo di che la vite viene serrata fino alla fine con un cacciavite. Ogni barra è fissata con 3-4 viti autofilettanti. Le assi del pavimento dipinte sono posate sui travetti allineati e fissi.

Articolo correlato: Aiuole decorative: idee per piantare piante verdi in giardino (44 foto)

Il linoleum può essere utilizzato al posto della passerella. Può essere steso direttamente sul massetto in calcestruzzo, ma il pavimento sarà freddo. Ma se prima rinforzi il compensato spesso sui tronchi e poi posi il linoleum, il pavimento sarà più caldo. Il rivestimento in linoleum è facile da pulire, non si impolvera.

Sopra, la domanda è stata presa in considerazione su come realizzare il pavimento sul balcone, non protetto da pioggia e neve, in modo che non sovraccarichi la piastra remota e sia durevole. Ma sulla loggia, la lastra di cemento può sopportare carichi maggiori rispetto al balcone. Pertanto, rispondendo alla domanda su come realizzare un pavimento su una loggia, come prima opzione, puoi offrire gli stessi pavimenti in legno, ma con isolamento aggiuntivo.

Caratteristiche di isolamento

Per fare ciò, sulla loggia tra i tronchi, viene posato un riscaldatore, tagliato in base alle misurazioni prese tra le barre.

Taglia l'isolamento lungo la guida. Una barra è usata così com'è. Un coltello affilato con uno sforzo viene eseguito più volte lungo la barra lungo la linea di marcatura e l'isolamento viene piegato fino a interrompersi. Si romperà facilmente alla tacca.

I pezzi tagliati sono disposti tra i ritardi. Se da qualche parte si sono formati degli spazi vuoti, vengono riempiti con schiuma di poliuretano. Una tavola è posta sopra. Tutto, il pavimento coibentato della loggia è pronto.

Lavoro preparatorio

Prima di tutto, devi rimuovere tutto dal balcone che si trova su di esso. Rimuovere il vecchio rivestimento (se presente). Se necessario, i difetti esistenti della superficie del calcestruzzo devono essere intonacati, è bene riempire le fessure con schiuma di poliuretano.

Ispezionare la recinzione metallica, se necessario, saldare, verniciare, rimuovere la ruggine. Acquistare materiali per il rivestimento: un substrato, un legno per un tronco, una tavola del pavimento, elementi di fissaggio (viti, angoli, tasselli).

Avrai bisogno di una sorta di antisettico per le assi, oltre a vernice o vernice per proteggere il pavimento finito.

Torna al contenuto

Impermeabilizzazione del pavimento del balcone

La necessità di impermeabilizzazione non è una polizza assicurativa. Senza un'adeguata protezione, il pavimento può iniziare a guadagnare umidità, muffe, parti metalliche del pavimento e recinzioni iniziano ad arrugginirsi.

Prima di tutto, è necessario prevedere una leggera pendenza per il drenaggio dell'acqua piovana. Non puoi lasciarla ristagnare sul balcone. Una delle opzioni per un rivestimento impermeabilizzante può essere chiamata massetto bituminoso in calcestruzzo.

Ti permetterà di portare la pendenza desiderata e allo stesso tempo di proteggere la lastra del balcone dalla raccolta dell'umidità. Il materiale di copertura viene posato sul massetto come secondo strato di impermeabilizzazione o viene utilizzato un altro rivestimento isolante, la cui scelta è abbastanza ampia, ad esempio una speciale membrana impermeabilizzante.

La tela dovrebbe essere più larga del balcone in modo che i suoi bordi si sovrappongano al muro di 20-25 cm.

Video:

Torna al contenuto

Finitura del pavimento sulla loggia

Riparazione della loggia

Quindi, il pavimento della loggia è pronto, ora puoi procedere a finirlo. Quali possibilità ci sono?

Non ci sono restrizioni sulla scelta del materiale del pavimento qui. Puoi prendere quello che vuoi. Ma allo stesso tempo, dovrai tenere conto di alcuni punti relativi all'appuntamento di una nuova stanza. Ad esempio, se si decide di attrezzare una cucina sulla loggia, la migliore opzione di rivestimento sono le piastrelle di ceramica.

Linoleum

Di tutti i materiali di finitura che sono oggi sul mercato, il linoleum è più adatto per una loggia. Molti possono dire che questo è già il secolo scorso, che il linoleum è già fuori concorrenza e la sua popolarità è troppo bassa.Ma dimentichi che qualsiasi prodotto sul mercato sta cambiando, perché la concorrenza è agguerrita e ogni produttore è semplicemente obbligato a offrire nuovi modelli e marchi dei propri prodotti.

A questo proposito, il linoleum non è in ritardo rispetto ad altri tipi di finiture. Non parliamo di prodotti cinesi economici che emanano un odore pungente e sgradevole. Quando lo senti, corri fuori dal negozio: fa male alla salute. In commercio si possono sempre trovare esemplari decenti che hanno ottime caratteristiche tecniche e operative.

Inoltre, un buon linoleum ha molti vantaggi:

  • Elevata resistenza e resistenza all'usura. I produttori assicurano che questo materiale sarà in grado di lavorare sulla loggia per almeno 25 anni.
  • Prezzo basso rispetto ad altri rivestimenti per pavimenti.
  • Semplicità di styling. Credimi sulla parola: puoi far fronte a un tale processo di installazione senza particolari difficoltà. Inoltre, l'uniformità del pavimento della loggia, che prepari con le tue mani, è fuori dubbio. E per il linoleum, questo indicatore è fondamentale. Se il pavimento è uniforme, la qualità del rivestimento sarà eccellente.
  • Enorme varietà di design dei materiali. Ciò che i produttori non offrono! Non ci sono solo diversi colori, ma anche un'ampia selezione di imitazioni per altri materiali.
  • A proposito, notiamo che il linoleum può essere posato sia su una base di cemento che su una struttura lag. Nel secondo caso, dovrai montare dei fogli di compensato sulla cassa, che creeranno una base uniforme e affidabile.

Piastrelle di ceramica

Livellamento del pavimento sul balcone

Questo rivestimento appartiene alla categoria dei "freddi", pertanto, viene utilizzato raramente sulla loggia annessa. Ma se lo hai scelto e lo scopo della stanza non corrisponde al materiale dato - ad esempio, si sta organizzando una stanza per bambini o un ufficio - allora il pavimento dovrà essere isolato con un sistema di riscaldamento a "pavimento caldo" o coperto con un tappeto o un tappeto. Vale la pena recintare tutto questo se ci sono altre opzioni di rivestimento?

Eppure, sulle logge vengono utilizzate piastrelle di ceramica. L'unica cosa da considerare è lo stato delle fondamenta. Sotto la ceramica, dovrai riempire il pavimento con un massetto. Esiste una tecnologia per la posa di piastrelle su un pavimento in legno o compensato, ma questo metodo è complicato e richiede tempo e materiali aggiuntivi. I costi sono notevoli. E perché ne hai bisogno? Devi seguire un percorso più semplice.

Laminato

Questo materiale bello e resistente che imita vari tipi di legno è oggi all'apice della sua popolarità. È lui che può diventare il fronte che sostituirà tutti i precedenti. E ancora di più sulla loggia.

La stanza è piccola, i costi del materiale per la sua ristrutturazione sono bassi, quindi puoi sborsare. Inoltre, anche questa stanza sarà residenziale. significa che la bellezza, l'intimità e il comfort vengono prima di tutto.

Pertanto, chiunque stia ancora pensando a quale materiale utilizzare sulla loggia per la pavimentazione, prendi nota del nostro consiglio: il laminato.

Pavimento di legno

I pavimenti in legno nella nuova sede sono un classico. Probabilmente non vale la pena dire che il rivestimento in doghe si distingue per la sua naturalezza e le elevate caratteristiche tecniche. Tutti lo sanno. Ma non tutti gli artigiani domestici sanno come eseguire correttamente l'installazione con le proprie mani. Pertanto, alcuni consigli pratici e un piccolo schema di stile.

I pavimenti in legno devono essere montati su una struttura di ritardo, dove le travi di legno possono agire come ritardi. Artigiani esperti affermano che il pavimento in assi può essere posato anche su penoplex. Questo isolamento è abbastanza denso e durevole, quindi può fungere da base piatta affidabile senza problemi. Ma non è così facile come potrebbe sembrare. Pertanto, considereremo il processo di installazione di un pavimento in legno lungo i tronchi.

Quindi, la cassa è installata, è installato anche l'isolamento, è possibile procedere all'installazione delle schede.Consiglio: hai solo bisogno di tavole scanalate, che sono fissate insieme con un blocco maschio-femmina. Assicurati di acquistare materiale asciutto di buona qualità.

Come isolare una loggia

Di solito, gli elementi del pavimento vengono posati attraverso la stanza, il che aumenta visivamente la larghezza della stanza. Una tavola è installata vicino al muro a un centimetro da essa ed è fissata ai tronchi con viti autofilettanti. Perché questo divario è necessario? Il legno come materiale naturale cambia le sue dimensioni sotto l'influenza di diverse temperature e umidità. Cioè, il movimento del pavimento sarà evidente. E questo spazio compenserà il movimento delle tavole e l'intera struttura nel suo insieme. Un punto importante è posizionare la scheda esattamente parallela al muro vicino al quale è installata.

Ora avrai bisogno di una piccola guida della stessa lunghezza della tavola. Installare questa guida sui tronchi a una distanza dalla tavola già montata di circa 5 centimetri in più rispetto alla larghezza della tavola stessa. Fissare la guida ai tronchi con viti autofilettanti. E ora, tra il primo pannello e il binario, viene posato il secondo elemento del pavimento in assi. Inserire la punta nella scanalatura e guidare in un paio di cunei tra la seconda tavola e il binario, che devono essere preparati in anticipo.

Quindi i due elementi si espandono e l'adattamento delle due tavole diventa stretto. Attacca immediatamente il secondo pannello. Quindi abbatti i cunei, rimuovi il binario, spostalo in un nuovo posto e ripeti il ​​processo con la terza tavola. E così via fino alla fine della fondazione. Successivamente, il pavimento è finito, ad esempio, dipingendo o applicando una vernice protettiva. E l'ultimo passaggio è l'installazione dei battiscopa.

Il pavimento in legno della loggia, assemblato a mano, è di alta qualità, lunga durata, bellezza naturale e un alto indicatore di affidabilità. Inoltre, il legno è un materiale caldo, quindi nessuno, compresi i bambini, avrà problemi con i piedi nudi.

Struttura del pavimento in legno

Non tutti gli artigiani domestici capiscono come realizzare correttamente una struttura di ritardo per le assi di legno. Non c'è niente di complicato in questo processo. Avrai bisogno di tre travi di 70 millimetri di spessore e una lunghezza uguale alla lunghezza della loggia. Installa le travi lungo: una sul parapetto, la seconda sulla parete anteriore dell'edificio, la terza nel mezzo tra il primo e il secondo. Il fissaggio avviene con viti autofilettanti attraverso i fori passanti direttamente nella base in cemento del pavimento.

Un punto importante è che tutti gli elementi della struttura lag devono essere allineati orizzontalmente. Non è sempre facile, soprattutto la prima volta, quindi l'operazione richiederà un po 'di tempo.

Posa di un pavimento in legno

Il primo passo è rafforzare la prima fila di tronchi. La distanza tra loro dovrebbe essere di circa 45-50 cm, sono attaccati sul balcone e attaccati al pavimento con tasselli. Non dovrebbero raggiungere le pareti di 2-3 cm di lunghezza.

Il secondo passo è la posa del secondo strato longitudinale del tronco. Questo strato è il principale, è costituito da una barra più spessa e porta lo strato del pavimento.


I ritardi dello strato principale si trovano lungo il balcone, la distanza tra loro è di 45-50 cm, dalle pareti - circa 3-5 cm.

Questo strato di ritardo deve essere livellato orizzontalmente, posizionando pezzi di legno sotto di loro, se necessario, per regolare il livello. Tra i ritardi, si consiglia di posare uno strato di isolamento - lana minerale o simile, che viene tagliato con un coltello a misura e situato negli intervalli. C'è un articolo separato per questo.

Quindi iniziano a posare il pavimento. Viene tagliato a pezzi attraverso il balcone in modo tale che ci sia uno spazio tra la tavola e il muro di circa 1 cm Dalla tavola estrema, è necessario tagliare una punta e fissarla con viti autofilettanti ai tronchi . Le viti devono essere avvitate nella scanalatura con un angolo in modo che non possano essere viste dopo aver fissato la scheda successiva.

A volte, invece di una tavola, viene utilizzato compensato spesso o truciolato, ma questa opzione sembra di breve durata a causa della sua bassa resistenza all'umidità, e anche l'umidità atmosferica distruggerà un tale rivestimento molto presto.

Video lezione:

Torna al contenuto

Preparazione del pavimento

Qualsiasi processo di riparazione e costruzione inizia con una fase preparatoria. Nel caso di una loggia, non ci sono eccezioni. Tuttavia, poiché questa stanza sarà collegata ai metri quadrati principali dell'appartamento, è necessario aggiungere diverse operazioni aggiuntive al processo di riparazione. Andiamo con ordine.

Prima di tutto, il pavimento della loggia viene esaminato per i difetti. Se esiste, allora le riparazioni sono semplicemente necessarie. I pavimenti della loggia vengono ripristinati applicando un massetto cementizio. Questa soluzione non solo riempie tutte le crepe e altri difetti, ma livella anche la superficie, che è un fattore importante nell'ulteriore processo di rivestimento.

Ma ora devi decidere la domanda: eseguire l'isolamento del pavimento o no? Questa domanda non dovrebbe essere di fronte a te, perché l'isolamento termico in questo caso è una cosa necessaria. Senza di esso, è impossibile dire che la loggia annessa soddisferà gli standard di una vita confortevole. Quindi isoleremo i pavimenti. Qual è il modo migliore per farlo?

Esistono diversi metodi e tecnologie che dipendono dall'isolante termico selezionato. Diamo una rapida occhiata ad alcune delle posizioni per avere una piccola idea di come farlo con le tue mani.

Isolamento termico del solaio con argilla espansa

  • Alla base del pavimento viene posato un materiale barriera al vapore.
  • L'argilla espansa viene versata sopra, che viene livellata orizzontalmente.
  • Il materiale viene pressato per ottenere una distribuzione uniforme su tutta la superficie e per ridurre lo strato.
  • L'impermeabilizzazione del rotolo è posata sopra.
  • La rete di rinforzo è installata.
  • Viene colato un massetto a base di cemento.

Ecco un algoritmo di azioni così semplice. Nel caso in cui la loggia abbia una superficie relativamente ampia, quindi per semplificare il lavoro, è possibile installare una cassa di travi in ​​legno sulla superficie. A proposito, è questa opzione che viene solitamente utilizzata per la costruzione di un pavimento di assi.

Isolamento termico del pavimento con lana minerale

Questo processo viene eseguito solo sul telaio. Ma tutti i materiali protettivi sono presenti in pieno. Poiché la lana minerale ha un alto livello di igroscopicità, assorbe bene l'umidità, sotto l'influenza della quale le sue caratteristiche tecniche si deteriorano. E il deterioramento avviene molto rapidamente.

  • È in fase di posa una barriera al vapore.
  • Gli elementi del telaio sono installati: tutte le stesse travi di legno.
  • L'isolamento è posto nella cassa.
  • L'intera struttura è rivestita con materiale impermeabilizzante.

Isolamento del pavimento con penoplex

Questo materiale di isolamento termico della categoria novità ha qualità eccellenti. Per la sua installazione, non è necessario nulla: nessuno strato protettivo, nessuna cornice.

Le lastre Penoplex vengono fissate direttamente al pavimento utilizzando viti autofilettanti o colla. La sua forza può essere invidiata da molti materiali per pavimentazione: può sopportare quasi tutti i carichi a cui è solitamente sottoposto il pavimento.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori