Sui problemi di contabilizzazione dell'energia termica e dei portatori di calore nelle caldaie, RTS e TPP


Pubblicato da lpunità il 12.11.2018

Tutti gli edifici e gli appartamenti collegati alla rete di teleriscaldamento utilizzano il calore per organizzare e mantenere la temperatura ottimale per i consumatori. Il dispositivo che organizza il controllo della quantità di energia è chiamato contatore di calore. Tale dispositivo deve soddisfare i requisiti per le unità di contabilizzazione del calore in conformità con il contratto concluso con i rappresentanti della rete di riscaldamento. Può anche monitorare letture e parametri durante il funzionamento dei portatori di calore (acqua e vapore che circolano nei dispositivi di riscaldamento) presso i consumatori.

Regole per l'organizzazione della misurazione commerciale dell'energia termica

Quando si utilizza un contatore di calore in base a un contratto, il consumatore paga solo la quantità di calore prodotta. Questo dispositivo è necessario per organizzare il risparmio nella quantità di calore consumato e ridurre il consumo di carburante in conformità con il contratto firmato dopo l'adozione dell'atto. La misurazione tecnica dell'energia termica è un'organizzazione necessaria in un edificio moderno per controllare le apparecchiature delle reti elettriche.

I requisiti per le unità di misurazione del calore commerciali affermano che si tratta di dispositivi per organizzare la misurazione della temperatura e del volume dell'energia termica. Secondo le regole, sono costituiti da un flussometro, sensori di temperatura in ingresso e uscita e un calcolatore elettronico. Tenendo conto delle informazioni sulla massa del flusso, il consumatore può determinare il volume di acqua e vapore che l'apparecchiatura produce al metro.

Per organizzare le misurazioni dei parametri, i consumatori possono utilizzare la seguente formula: la massa di calore prodotta è uguale al volume di calore fornito attraverso il flussometro moltiplicato per la differenza di temperatura nelle tubazioni di alimentazione e di ritorno. Questo indicatore viene moltiplicato per il coefficiente di scambio termico, che caratterizza i parametri dell'apparecchiatura secondo il contratto di esercizio.

Le condizioni tecniche attuali e il passaporto dell'unità di contabilizzazione del calore determinano le regole di installazione. Ad esempio, un contatore di calore deve essere incluso nel registro degli strumenti di misura, come qualsiasi altro dispositivo metrologico.

In conformità con le specifiche tecniche per l'organizzazione dell'installazione di contatori di energia termica, sono montati su sezioni diritte del sistema e sensori di temperatura - su tubazioni con un diametro di almeno 70 mm con l'inclusione di raccordi aggiuntivi (filtri, valvole a sfera, manometri di misura e termometri). Il lavoro viene eseguito da rappresentanti della rete di riscaldamento.

Questo insieme di apparecchiature per il sistema di fornitura di calore, secondo le regole dell'organizzazione, è chiamato unità di misurazione commerciale. I requisiti per il lavoro sulla sua installazione sono regolati nell'articolo 19 (Organizzazione della misurazione commerciale dell'energia termica, vettore di calore Legge federale "sull'approvvigionamento di calore").

CONTABILITÀ TECNICA DEL CALORE.

Tweet

CONTABILITÀ TECNICA DEL CALORE.

Sistema contabilizzazione tecnica del calore consente di calcolare la quantità di calore fornito e consumato e di tenere traccia della portata del liquido di raffreddamento.

Sistemi contabilizzazione tecnica del calore particolarmente rilevante per le imprese che producono e consumano energia termica. CHP e caldaie: i principali produttori di calore devono tenere conto della produzione di energia termica e determinare la massa del vettore di calore, per la valutazione interna degli indicatori tecnici ed economici e per la fornitura di energia termica a specifici consumatori.

Fig. 1. Apparecchiature per sistemi di misurazione del calore.

Sistemi contabilizzazione tecnica del calore sono progettati per fornire:

- affidabilità e legittimità della contabilità e controllo dei parametri di calore e refrigerante;

- formazione di informazioni contabili operative tecniche sul volume del consumo di calore e sui parametri del liquido di raffreddamento;

- costituzione di una banca dati contabile ai fini di ulteriori analisi statistiche.

La misurazione tecnica del calore implica la determinazione dei seguenti parametri di base:

- la quantità di energia termica consumata dal consumatore ogni ora per competenza;

- il valore del volume del liquido di raffreddamento per ciascuna tubazione per ogni ora con un totale cumulativo;

- temperatura media oraria e media giornaliera del vettore di calore per ciascuna tubazione.

I sistemi di contabilità tecnica per il calore, di regola, sono formati da mezzi tecnici di misura, dispositivi, elementi unificati e nell'insieme è un sistema informativo, se necessario, ampiamente spaziato sul territorio, suddiviso nei seguenti livelli:

  1. Misurare. È costituito da sensori di informazioni primarie. Serve per misurare la temperatura dell'aria esterna ed i parametri del vettore di calore: flusso; temperatura; pressione.
  2. Dispositivi di raccolta e trasmissione dati.
  3. Server di raccolta dati.
  4. Archiviazione del database.

Tutti i principali strumenti tecnici di misura sono iscritti nel Registro di Stato.

Quindi, utilizzando il sistema contabilizzazione tecnica del calore le aziende che si occupano del funzionamento tecnico di punti di riscaldamento e sistemi di riscaldamento, in pratica, sviluppano e implementano algoritmi che riducono il consumo di energia termica e riducono le perdite senza ridurre la qualità dei servizi. Si consiglia di eseguire l'allineamento contabilizzazione tecnica del calore con contabilità tecnica per l'acqua.

Condividi sui social media reti

РќСЂР ° вится

Installazione di apparecchiature di misurazione

Secondo le regole per l'installazione dei dispositivi di misurazione del calore, ci sono due modi per installare i dispositivi di misurazione:

  1. La misurazione della temperatura e della massa energetica richiede l'organizzazione di contatori di calore su ciascun vettore di calore. Per ottenere il consumo totale di massa termica per un appartamento, il consumatore deve aggiungere i dati su tutte le apparecchiature nel periodo di riferimento.
  2. L'organizzazione di un dispositivo di misurazione del consumo di calore nel montante e nei sensori di temperatura viene eseguita su ciascun vettore di calore presso i consumatori. In questo caso, la quantità di lavoro sulla riprogrammazione è determinata dai rappresentanti della rete di riscaldamento. Aggiungono anche dati per ogni pipeline per ottenere il consumo totale da parte dei consumatori.

Solo i sistemi orizzontali a un tubo consentono la misurazione con un contatore di calore. Tuttavia, tali dispositivi sono equipaggiati solo in edifici industriali e industriali. Pertanto, una soluzione efficace al problema, che non richiede investimenti significativi e ristrutturazioni dei locali, è l'installazione di dispositivi di misurazione della temperatura commerciale.

Il costo dell'installazione di un contatore di calore dell'appartamento

La nostra azienda è anche impegnata nella verifica, riparazione, smontaggio e installazione di contatori e calcolatori di calore per uso domestico, misuratori di portata, convertitori termici e messa in servizio. VIST, KM-5, MAGIKA, Malachite-TS8, Malachite-RS8, SKM-1, TEM-05M, TEM-104 con PRP, TEM-106 con PRP, SA-94, SENSUS Polikom M, VZLET, VKT-5, VKT-7, MKTS, ST-10, TEROSS, TMK, TEM-104, TEM-106, ESCO, MT200DS, MULTIKAL, VTE-1.
Verifica di un contatore di calore dell'appartamento in laboratorio - 2.018 rubli

SANEXT - 14.000 rubli

MARTE - 14.000 rubli

Sostituzione di un contatore di calore dell'appartamento con uno nuovo - 6.000 rubli

Il pacchetto include:

  • Contatore di calore con manicotto ad immersione, diametro 15 mm .;
  • Valvola a sfera - 3 pezzi.;
  • Un pacchetto di documenti;
  • Installazione;
  • Sigillatura.

Accessori aggiuntivi per una situazione fuori standard o con un diametro di 20 mm. vengono pagati in aggiunta.

L'installazione di un contatore di calore è possibile solo dopo essere stato ispezionato da uno specialista.

Il contatore di calore è installato sul radiatore del riscaldamento nell'appartamento, a seconda della struttura dell'impianto di riscaldamento centrale stesso.Esistono due tipi di riscaldamento centralizzato: verticale e orizzontale. Con un sistema verticale (tubi, o un tubo che esce dal soffitto e va nel pavimento), un contatore di calore è installato su ogni radiatore in ogni stanza. Risparmio dei servizi di utilità fino al 70%, con cablaggio orizzontale (i tubi entrano nell'appartamento dal muro e corrono paralleli al pavimento da una stanza all'altra), il contatore viene installato da solo per l'intero appartamento.

Per la contabilizzazione del calore degli appartamenti, è possibile utilizzare contatori di calore KARAT-Compact, eif, MARS, DIO-99, MINOL, TEHEM, DANFOS, PULS, B METERS Hydrocal, Elster, VALTEC.

Il contatore di calore KARAT-Compact è un dispositivo di piccole dimensioni progettato per la contabilizzazione del calore in appartamenti e cottage. Questo contatore di calore si distingue per il suo design moderno e il prezzo contenuto. Il design originale di successo del contatore di calore offre facilità di installazione e manutenzione, dimensioni compatte - integrazione senza problemi in spazi ristretti.

Il percorso del flusso (elemento EAS) è installato in modo permanente nella tubazione, l'unità di misura è avvitata al suo interno.

Inoltre, l'estremità del liquido (elemento EAS) è dotata di un coperchio di chiusura. Questo design consente durante il funzionamento di rimuovere l'unità di misura per la manutenzione e la verifica senza arrestare il sistema di fornitura di calore. Nella fase di installazione del contatore di calore, il coperchio di chiusura consente di installare l'unità di misurazione dopo la fine dei lavori idraulici.

Le caratteristiche nella progettazione della parte di misurazione del contatore di calore sono la base per un'elevata precisione e stabilità della misurazione per molti anni. Il trasduttore di flusso coassiale con funzionamento a secco multigetto è dotato di un gran numero di canali di ingresso e uscita. La loro posizione, ottimizzando il flusso dell'acqua, riduce il carico sugli assi, aumentando la durata e fornendo un'elevata sensibilità. Questo design riduce al minimo la perdita di pressione ed elimina la necessità di tratti diritti a monte ea valle. L'assenza di un accoppiamento magnetico nel design esclude la possibilità di interferenze esterne nel funzionamento del dispositivo utilizzando un magnete.

Con le sue dimensioni ridotte, il contatore di calore KARAT-Compact ha tutte le funzioni necessarie per questa classe di dispositivi.

Esistono diverse opzioni per i contatori di calore KARAT-Compact.

I contatori di calore KARAT-Compact sono prodotti in due versioni:

NomeEsecuzioneTubatura
KARAT-Compact-MBMonobloccoAlimentazione o inversione *
KARAT-Compact-SPCon una calcolatrice remota (fino a 60 cm)Alimentazione o inversione *

I contatori di calore sono suddivisi in base a portate nominali di 0,6; 1.5; 2,5 m3 / ora e il diametro della tubazione DN15, DN20

Tabella riassuntiva. Esecuzioni e modifiche dei contatori di calore KARAT-Compact

KARAT-Compact-MB per installazione nella tubazione di ritorno:

Du, mm151520
Consumo nominale, m 3 / ora0.61.52.5

KARAT-Compact-MB per l'installazione nella tubazione di alimentazione:

Du, mm151520
Consumo nominale, m 3 / ora0.61.52.5

KARAT-Compact-SP per installazione nella tubazione di ritorno:

Du, mm151520
Consumo nominale, m 3 / ora0.61.52.5

KARAT-Compact-SP per installazione nella tubazione di alimentazione:

Du, mm151520
Consumo nominale, m 3 / ora0.61.52.5

Esempio: installazione del contatore di calore KARAT-Compact nella tubazione di ritorno:

La termocoppia è installata nel teeIl convertitore termico è installato in una speciale valvola a sfera con foro per il convertitore termico

Design e principio di funzionamento

Il compito principale dei dispositivi di misurazione del calore è determinare la temperatura e tenere conto della portata del liquido di raffreddamento. In relazione alle attività impostate, il dispositivo ha un design relativamente complesso e, di regola, include i seguenti blocchi principali:

  • sensori di temperatura installati sulla linea di alimentazione e nel tubo di ritorno;
  • sensore di flusso del liquido di raffreddamento;
  • trasduttore di pressione;
  • calcolatrice;
  • Schermo.

Poiché i contatori di calore dotati della capacità di trasferire le letture a un sistema di controllo e contabilità automatizzato stanno diventando sempre più popolari, le batterie e le unità elettroniche possono essere incluse in tale dispositivo per eseguire calcoli, memorizzare dati e trasferirli automaticamente.

Il design può essere complicato aggiungendo blocchi aggiuntivi per espandere la funzionalità del dispositivo, che può in aggiunta

  • misurare il tempo di esecuzione;
  • calcolare e memorizzare le condizioni di temperatura media per un determinato periodo di tempo;
  • misurare l'energia consumata per un intervallo di tempo specifico, ecc.

Il principio di funzionamento del contatore di calore si basa sul calcolo del calore. I calcoli vengono eseguiti nel dispositivo stesso, dotato di una calcolatrice. Come base vengono prese le letture dei sensori di temperatura e di un sensore di flusso del refrigerante. Inoltre, nel calcolatore, il calcolo avviene secondo la formula, che è il prodotto delle letture della portata d'acqua per la differenza tra le letture dei sensori di temperatura. Il valore ottenuto viene scritto nell'archivio e visualizzato sul display.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori