Valvola di sicurezza nell'impianto di riscaldamento: tipologie, destinazione, schemi e installazione


L'ariosità del sistema di riscaldamento porta alla perdita di calore in casa, che influisce sul comfort. Per aerare l'impianto di riscaldamento, è sufficiente eseguire alcune semplici manipolazioni con le valvole di scarico, l'unica difficoltà potrebbe essere il rilascio di aria in una casa privata, ma se guardi attentamente il video qui sotto, ci riuscirai!

Per l'uso in diversi sistemi di riscaldamento e in diverse condizioni operative, ci sono tre tipi di radiatore con valvola a spillo:

Gru manuale Mayevsky - il più semplice e affidabile. Questo rubinetto ha trovato la sua applicazione negli impianti di riscaldamento centralizzato, dove la qualità del liquido di raffreddamento di solito lascia molto a desiderare. Quando è intasato, un tale rubinetto può essere facilmente pulito con un normale ago da cucito. Tipicamente, queste valvole sono installate nei radiatori del riscaldamento a pavimento superiore.

Fusibile valvola standard gru Mayevsky gru automatica

Rubinetto automatico - è organizzato in modo leggermente diverso e non richiede il controllo manuale per il suo funzionamento. Un tale rubinetto è costituito da un cilindro di ottone dotato di un galleggiante di plastica. A seconda della presenza di aria nell'impianto, il galleggiante si muove all'interno del cilindro, consentendo l'apertura e la chiusura della valvola. L'intero processo avviene automaticamente. Ma tali dispositivi sono molto sensibili alla qualità del liquido di raffreddamento e si intasano facilmente se nel sistema è presente dello sporco. Pertanto, tutte le gru automatiche sono dotate di un'opzione di controllo manuale. Questi dispositivi vengono solitamente utilizzati nelle case private, dove la qualità del liquido di raffreddamento è garantita dalla sua pulizia di alta qualità.

Scopo della valvola di sicurezza

A differenza degli impianti di riscaldamento con vaso di espansione aperto, dove le perdite di carico portano ad un aumento del volume del liquido di raffreddamento nel serbatoio o, in situazioni di emergenza, l'evaporazione dell'acqua nell'ambiente, a circuito chiuso tutti i processi avvengono all'interno della caldaia e il gasdotto. Per rimuovere l'eccedenza del fluido di lavoro espanso dal sistema chiuso, vengono utilizzate valvole automatiche, sintonizzate sui suoi parametri fisici, più precisamente, la pressione.

Durante il funzionamento, il portatore di calore ha la pressione e la temperatura più elevate all'uscita della caldaia, inoltre, l'apparecchiatura di riscaldamento è la più costosa del sistema - a causa di questi fattori, una valvola di sicurezza del sistema di sicurezza del riscaldamento è installata accanto alla caldaia ed è progettato per proteggerlo.

principio di funzionamento della valvola di sicurezza
Come funziona la valvola di sicurezza

Rimozione dell'aria dall'impianto di riscaldamento di una casa privata

Nelle case private, il dispositivo dei sistemi di riscaldamento è diverso, dipende dalle caratteristiche della disposizione degli edifici. Per diversi tipi di sistemi, vengono utilizzati serbatoi di espansione appropriati: aperti o chiusi. Pertanto, i singoli proprietari di case spesso devono pensare a come sia più opportuno: spurgare l'aria da un radiatore di riscaldamento o attraverso un serbatoio di espansione. In un sistema aperto, le bolle d'aria possono uscire liberamente attraverso un vaso di espansione installato nel sottotetto. Se il riscaldamento funziona normalmente, non è necessario sfiatare l'aria dall'impianto, poiché esce da sola. Ma il liquido evapora gradualmente e il livello dell'acqua nel serbatoio di espansione aperto può scendere così in basso che un blocco d'aria apparirà nella parte superiore della linea di alimentazione. In questo caso, la circolazione del liquido di raffreddamento rallenterà o si fermerà completamente, e in questa situazione dovrebbe già essere una questione di come rilasciare l'aria dall'impianto di riscaldamento.

Per espellere la camera di equilibrio, è possibile aggiungere acqua al vaso di espansione dall'alto, ma è meglio reintegrare il volume di liquido nel sistema attraverso il rubinetto inferiore collegato alla rete idrica. L'acqua che entra dal basso riempirà il vuoto nel tubo e farà uscire l'aria attraverso l'apertura del vaso di espansione.

Durante la stagione di riscaldamento è necessario assicurarsi che il vaso di espansione sia costantemente riempito d'acqua per circa 2/3 del suo volume, e quando il livello diminuisce, rabboccare con acqua.

Nei sistemi chiusi vengono utilizzati vasi di espansione a membrana. A volte si verifica una rottura della membrana in essi e quindi nel sistema

l'aria entra. Se è possibile stabilire che la causa dell'aerazione è un vaso di espansione difettoso, sarà necessario sostituirlo. Ma prima di iniziare la riparazione, prima di scaricare l'acqua dall'impianto di riscaldamento, è necessario preparare tutto il necessario per non uscire di casa senza calore per molto tempo.

Principio di funzionamento

La valvola che protegge la caldaia ha un dispositivo semplice e funziona secondo un principio comprensibile anche per uno scolaretto. Lo strumento è costituito da un raccordo diritto con gomito a 90 gradi e da una chiusura ermetica caricata a molla che chiude il passaggio laterale. Quando la pressione nel sistema aumenta per surriscaldamento, superando la forza di serraggio della molla che tiene la valvola in posizione stazionaria, si solleva e apre il foro laterale.

Il liquido in eccesso inizia a fuoriuscire dal lato e viene inviato a un contenitore, a un sistema di drenaggio o fognario. Dopo aver sfiatato parte del liquido di raffreddamento, la pressione nell'impianto e sulla valvola si indebolisce, la molla la mette in posizione, bloccando il tubo laterale.

elementi della valvola di sfogo
Dispositivo costruttivo del tipo a molla

Raccomandazioni per la scelta e l'installazione

Poiché non tutti i produttori di apparecchiature di riscaldamento completano i loro prodotti con un gruppo di sicurezza, spesso la scelta di una valvola di sicurezza per l'impianto di riscaldamento deve essere effettuata in modo indipendente. Per fare ciò è indispensabile studiare le caratteristiche tecniche dell'impianto caldaia, ovvero conoscerne la potenza termica e la pressione massima del liquido di raffreddamento.

Per riferimento. Le marche più note di generatori di calore a combustibile solido hanno una pressione massima di 3 bar. L'eccezione sono le caldaie a combustione lunga STROPUVA, il cui limite è di 2 bar.

L'opzione migliore è acquistare una valvola di regolazione della pressione che copra un determinato intervallo. Il range di regolazione deve includere il valore della vostra caldaia. Quindi è necessario selezionare un prodotto in base alla potenza dell'installazione termica, ma qui è difficile sbagliare. Le istruzioni del produttore indicano sempre i limiti della potenza termica delle unità, con cui può funzionare una valvola di un diametro o di un altro.

È severamente vietato installare valvole di intercettazione nella sezione della tubazione dalla caldaia al luogo in cui è installata la valvola di sicurezza della sovrapressione. Inoltre, non è possibile mettere il dispositivo dopo la pompa di circolazione, non dimenticare che quest'ultima non è in grado di pompare la miscela vapore-acqua.

Per escludere schizzi d'acqua nella stanza del forno, si consiglia di collegare un tubo all'uscita della valvola, che conduce lo scarico nella fogna. Se si desidera controllare visivamente il processo, è possibile posizionare uno speciale imbuto di scarico con uno spazio visibile del getto sulla sezione verticale del tubo.

Design

Una tipica valvola di sicurezza della caldaia ha un design pieghevole ed è composta dai seguenti elementi principali:

Housing... Di solito è fatto di ottone e sembra una maglietta. Ai suoi lati sono presenti un ingresso filettato inferiore, un tubo di uscita laterale e una sede superiore, sulla quale è alloggiata la guarnizione sagomata.

Gruppo di blocco... È una puleggia caricata a molla con un elemento di bloccaggio dell'estremità cilindrica (disco), su cui è inserita una guarnizione in gomma elastica a forma di tazza (disco).

Cap... Un tappo in polimero nero resistente al calore è avvitato nel tubo di derivazione filettato superiore del corpo in ottone, che mantiene lo stelo caricato a molla in posizione di lavoro. Sui bordi superiori del coperchio sono presenti delle sporgenze lungo le quali scorre il tappo superiore sagomato nella parte inferiore, collegato all'asta di chiusura. Quando si gira di un certo angolo, il tappo si solleva insieme allo stelo e apre il tubo di derivazione laterale - questo consente di utilizzare la valvola di sicurezza per il riscaldamento sempre aperta in modalità manuale.

Cap. La parte polimerica è solitamente di colore rosso con una superficie laterale scanalata, avvitata a uno stelo cavo con una vite. Le sporgenze poco profonde nella parte inferiore del tappo, quando ruota, cadono sui denti del tappo - la maniglia si alza insieme all'otturatore a molla e apre il canale laterale, consentendo lo scarico manuale della pressione.

Rondella di regolazione... La parete interna del coperchio ha una filettatura, in cui il dado di regolazione ruota, quando viene abbassato, comprime la molla, aumentando così la soglia di risposta della valvola. Svitando il dado verso l'alto, la molla si indebolisce e la pressione di risposta diminuisce. Per la rotazione, il dado è dotato di una fessura trasversale nella parte superiore per un cacciavite piatto.

valvola per caldaie
Valvola per caldaie per il riscaldamento dell'acqua: design e aspetto

Varietà

I tipi esistenti di valvole sono in grado di funzionare con apparecchiature per caldaie dei principali produttori esteri (Vaillant, Baxi, Ariston, Navien, Viessmann) e nazionali (Nevalux) su combustibili gassosi, liquidi e solidi in situazioni in cui il controllo automatico del funzionamento del sistema è difficile a causa del tipo di carburante. o rotto quando l'automazione si guasta. A seconda del design e del principio di funzionamento, le valvole di sicurezza sono suddivise nei seguenti gruppi:

  1. In base allo scopo dell'attrezzatura in cui sono installati:
  • Per le caldaie per riscaldamento, hanno il design sopra, sono spesso fornite su raccordi a forma di T, in cui sono installati anche un manometro per il controllo della pressione e una valvola di sfiato.
  • Per le caldaie ad acqua calda, c'è una bandiera nel design per lo scarico dell'acqua.
  • Contenitori e recipienti a pressione.
  • Condotte in pressione.
  1. Secondo il principio di attivazione del meccanismo di pressione:
  • Da una molla, la cui forza di serraggio è regolata da un dado esterno o interno (il suo lavoro è discusso sopra).
  • Lever-cargo, utilizzati negli impianti di riscaldamento industriali progettati per scaricare grandi volumi d'acqua, la loro soglia di risposta può essere regolata con pesi sospesi. Sono sospesi da una maniglia collegata alla valvola di intercettazione tramite il principio di una leva.

valvola sezionata
Dispositivo di modifica del carico a leva

  1. Velocità di risposta del meccanismo di bloccaggio:
  • Proporzionale (molla a basso sollevamento): il blocco sigillato aumenta in proporzione alla pressione ed è linearmente correlato al suo aumento, mentre il foro di scarico si apre e si chiude gradualmente allo stesso modo con una diminuzione del volume del liquido di raffreddamento. Il vantaggio del design è l'assenza di colpi d'ariete in varie modalità di movimento della valvola di intercettazione.
  • Due posizioni (sollevamento completo del carico con leva): funzionamento in posizione aperta-chiusa. Quando la pressione supera la soglia di risposta, l'uscita si apre completamente e il volume in eccesso del liquido di raffreddamento viene scaricato. Dopo che la pressione nel sistema è stata normalizzata, l'uscita è completamente chiusa, il principale difetto di progettazione è la presenza del colpo d'ariete.
  1. Per regolazione:
  • Non regolabile (con tappi di diversi colori).
  • Regolabile con parti a vite.
  1. Secondo il progetto degli elementi di regolazione per la compressione della molla con:
  • Una rondella interna, il cui principio di funzionamento è stato discusso sopra.
  • Vite esterna, dado, modelli sono utilizzati nei sistemi di riscaldamento domestici e comunali con grandi volumi di refrigerante.
  • Con una maniglia, un sistema di regolazione simile viene utilizzato nelle valvole industriali flangiate, quando la maniglia è completamente sollevata, è possibile eseguire uno scarico dell'acqua una tantum.

valvole per caldaie da riscaldamento
Disegni di vari modelli di valvole di scarico

Scopo e luogo di installazione

I sistemi di riscaldamento di tipo chiuso funzionano a una certa pressione. Aumenti significativi della pressione di esercizio porteranno al guasto dell'apparecchiatura. I collegamenti possono perdere, le parti in plastica e gli elementi possono scoppiare. Nelle situazioni più sfavorevoli, lo scambiatore di calore della caldaia può esplodere. Questo è già molto pericoloso e minaccia non solo il pavimento allagato con refrigerante caldo, ma anche ustioni. Dopotutto, la temperatura è seria.
Proteggere l'impianto di riscaldamento da una pressione eccessiva e deve essere presente una valvola di sfiato della sovrapressione. Sebbene i parametri del sistema rientrino nell'intervallo normale, non si manifesta in alcun modo. Sebbene dal momento in cui viene avviata la caldaia, la pressione nell'impianto aumenti gradualmente, viene compensata dal vaso di espansione, mantenendo uno stato stabile dell'impianto. Ma potrebbe non farlo a tempo indeterminato, sebbene, con il calcolo corretto, sia sufficiente per situazioni normali. Se l'espansore si guasta, la pressione inizia a crescere. Quando supera la soglia, qui viene attivata la valvola limitatrice di sovrapressione. Rilascia semplicemente una parte del liquido di raffreddamento, stabilizzando così l'emergenza.

Cioè, la valvola di sfogo della sovrapressione nell'impianto di riscaldamento funziona in situazioni di emergenza. Pertanto, è anche chiamato "emergenza". E anche - "scarico", "drenaggio", "protettivo" e "sovversivo". Questi sono tutti nomi per lo stesso dispositivo.

Valvola di sicurezza in riscaldamento, installazione, funzionamento, strutture

Che aspetto ha una valvola di sicurezza (emergenza) per il riscaldamento?

Come risulta chiaro dalla descrizione, quando la pressione sale al di sopra di un certo limite, una certa quantità di portatore di calore viene semplicemente rilasciata dal sistema. Se vieni nel locale caldaia e si è formata una pozzanghera sotto la valvola di emergenza, significa che si è verificata una situazione anomala durante la quale la pressione è aumentata. Nessun altro allarme

Quindi vale la pena prestare attenzione a queste tracce. Vale la pena controllare immediatamente l'operatività della valvola stessa e del serbatoio a membrana

Molto probabilmente, la ragione è in loro. Se non presti attenzione a questi sintomi, dopo un po 'potresti incorrere in problemi: o qualcosa "volerà" nell'impianto, oppure si romperà il boiler dell'acqua calda.

Valvola di sicurezza in riscaldamento, installazione, funzionamento, strutture

Il luogo di installazione della valvola di emergenza riscaldamento è sul tubo di alimentazione, non lontano dalla caldaia

Di tutte le apparecchiature per un sistema di riscaldamento individuale, la più pericolosa è la caldaia. Pertanto, una valvola di sfiato della sovrapressione viene installata o direttamente sulla caldaia stessa (se è presente un'uscita adeguata per l'installazione) o sulla linea di alimentazione immediatamente dopo la caldaia. La distanza è piccola - 20-30 cm dal corpo. Se la caldaia non ha questo tipo di raccordi (indicato nella descrizione), viene installata nel cosiddetto gruppo di sicurezza o separatamente. Il gruppo di sicurezza è installato sull'uscita della linea di alimentazione immediatamente a valle della caldaia (prima del primo ramo e di ogni altro dispositivo), sulla quale sono installati un manometro, uno sfiato aria automatico e una valvola di massima pressione.

Come scegliere una valvola per una caldaia per il riscaldamento

Quando si sceglie una valvola di sicurezza per il riscaldamento, sono guidati dalle seguenti considerazioni:

  1. Il fattore decisivo per la scelta di una valvola di sicurezza è la sua pressione impostata. Lo standard usuale per gli elettrodomestici utilizzati in un impianto di riscaldamento è calcolato in 3 bar. Questo indicatore è dovuto al fatto che nella maggior parte dei singoli circuiti chiusi con radiatori che utilizzano pompe di circolazione, un vettore di calore viene trasportato con una pressione standard di 1,5 bar. Le sue fluttuazioni quando riscaldate alle temperature più elevate possono raggiungere i 2,5 bar e un valore limite superiore a 3 bar indica il surriscaldamento del liquido di raffreddamento e può diventare critico per le tubazioni polimeriche (la caldaia può sopportare carichi idraulici significativamente più elevati).
  2. Tra i modelli in commercio ci sono tantissimi prodotti provenienti dalla Cina di marchi poco conosciuti. Il prodotto italo-russo Valtex possiede un buon rapporto tra prezzo e qualità, valvole del produttore italiano di caldaie Baksi. Molti noti fornitori di caldaie elettriche con i marchi Vailant, Ariston, Baksi producono inoltre apparecchiature correlate, che includono anche valvole di sicurezza.
  3. In termini di costo, facilità di installazione e funzionalità, è meglio acquistare un gruppo di sicurezza. L'unità include inoltre un manometro (consente di controllare il processo di messa a punto e la pressione nel sistema) e una valvola automatica per lo spurgo dell'aria nel circuito.

Nota: alcuni produttori (Valtex) rendono la maniglia delle valvole di sicurezza non regolabili rossa, gialla e nera per indicare la pressione massima consentita (ad es. Maniglia nera 1,5 bar, maniglia rossa 3 bar e maniglia gialla 6 bar) ...

installazione di una valvola di sfogo
Schema di installazione della valvola di sicurezza

Tipi di valvole e come funzionano

Qualsiasi modifica delle valvole di sicurezza nel sistema di riscaldamento include un elemento di intercettazione e un meccanismo di azione forzata. In base alle caratteristiche del design, si distinguono diversi tipi di fusibili.

Sono classificate separatamente le valvole per lo scarico del potenziale termico con un soffietto, un liquido sensibile alla temperatura che compensa le cadute di carico. Esistono modelli che includono un gruppo di sicurezza sotto forma di una valvola a scoppio con una parte responsabile dello scarico dell'aria e un manometro.

La valvola di ritegno per il design del riscaldamento può essere caricata a molla o gravitazionale. A causa dei meccanismi integrati, il contattore viene mantenuto chiuso, il che garantisce il movimento del flusso del refrigerante in una direzione.

Le chiusure sono bivalve, a petalo, a disco, premendo contro la sella, boccola, altra base principale. È necessario ottenere un otturatore sigillato.


Vista interna

Il principio di funzionamento del fusibile risiede nel fatto che nello stato normale, lo strato del diaframma fissato tra lo stelo e la molla aderisce saldamente alla sede, chiudendo ermeticamente l'uscita. Nel caso in cui il liquido di raffreddamento bolle, si osserva un'espansione del liquido, il carico all'interno del sistema aumenta, ma è parzialmente regolato dall'espansore.

Al livello di carico massimo consentito, la molla è fortemente compressa, rilasciando il diaframma, che apre immediatamente il passaggio.

Il coperchio si solleva per rilasciare tanto vapore caldo quanto è necessario per stabilizzare l'apparecchiatura.

Quando il lavoro è normalizzato, la molla ritorna nella sua posizione originale, la membrana chiude ermeticamente il foro di rilascio, il tappo torna al suo posto.

Se il proprietario è vicino agli strumenti, è possibile eseguire un ripristino di emergenza con le proprie mani ruotando la maniglia superiore.

Premendo metodo

Quando si riscalda una casa privata, un appartamento o un locale industriale in cui vengono utilizzate apparecchiature a bassa potenza, viene spesso scelta una valvola a molla per lo scarico di emergenza della pressione dell'acqua in eccesso per l'impianto di riscaldamento.

Sono modelli semplici, compatti, economici ma affidabili che possono essere combinati con altre apparecchiature per la sicurezza.

Il rapporto di compressione della molla è correlato al parametro di carico al quale viene azionata la valvola. L'elasticità della molla influisce sul campo di regolazione.

Il principio di funzionamento del dispositivo: un flusso d'acqua esercita una pressione sull'otturatore, poiché si intensifica, il grado di compressione della molla aumenta notevolmente. Da questo, l'asta della bobina si solleva, rilasciando il vapore in eccesso e il volume del fluido in linea viene stabilizzato. Nel frattempo, la molla riporta l'unità al suo stato originale.

Le modifiche alla molla sono realizzate in ottone ad alta resistenza, vengono utilizzate tecnologie di stampaggio a caldo. La molla stessa è in acciaio e la membrana, le guarnizioni e la maniglia sono in polimero.

È possibile scegliere modelli con impostazioni di fabbrica o quelli che devono essere personalizzati individualmente durante l'installazione.


Fusibile a leva

I dispositivi di sicurezza a leva sono usati meno frequentemente, poiché il sollevamento dello stelo fornisce un peso sospeso esterno che si muove lungo tutta la leva, regolando il grado di pressione dello stelo contro la sede.

Dal grado di apertura dell'otturatore

Le valvole a bassa alzata presuppongono un'alzata della valvola non superiore a 0,05 volte il diametro della sede: il meccanismo di apertura è completamente proporzionale.

Il prodotto è caratterizzato da una bassa produttività e da un design primitivo. Il fusibile è installato in installazioni con un mezzo liquido.


Modifica completa del sollevamento

La variazione di alzata completa contribuisce alla massima alzata consentita del cancello, che migliora la portata in quanto viene scaricata una grande quantità di vapore alla volta.

Per velocità di risposta

La valvola di sicurezza proporzionale per lo scarico urgente della pressione dell'acqua in eccesso nell'impianto di riscaldamento presuppone che la valvola si alzi gradualmente, in base al grado di carico interno. Quando la serranda si alza, il volume del vapore rilasciato aumenta gradualmente. Tali installazioni possono essere utilizzate con qualsiasi tipo di caldaia, ma molto spesso sono installate in sistemi con acqua o altro liquido.

Le valvole di intercettazione funzionano istantaneamente, aprendosi completamente quando la pressione aumenta. Si consiglia di posizionare tali dispositivi in ​​un ambiente comprimibile. Lo svantaggio principale dell'elemento di sicurezza è la presenza di auto-oscillazioni del bullone.


Valvola di intercettazione

L'installazione delle valvole di intercettazione deve essere eseguita tenendo conto dello scarico di una grande quantità di acqua con un'apertura improvvisa. Si scopre un rilascio molto rapido della pressione, chiudendo l'otturatore, di conseguenza - un colpo d'ariete, che è assente nei fusibili proporzionali.

Puoi saperne di più sul dispositivo a valvola, sul principio del suo funzionamento, nel seguente video:

Come installare

Durante l'installazione dei raccordi di scarico di sicurezza, osservare le seguenti regole:

  1. Tipicamente, la valvola limitatrice di pressione nell'impianto di riscaldamento è installata nel circuito domestico in un unico esemplare. I suoi punti principali di posizionamento sono direttamente sopra una caldaia elettrica, a combustibile solido, a gas alla sua uscita o accanto a una tubazione posizionata orizzontalmente. Se ciò non è possibile per motivi tecnici, la condizione principale per una corretta installazione è l'installazione nella linea di alimentazione prima della prima valvola di intercettazione.
  2. Il tubo laterale di uscita è solitamente collegato ad una rete fognaria o di drenaggio, se è tecnicamente difficile o il volume del liquido di raffreddamento nel circuito non è elevato, è possibile utilizzare un tubo flessibile, che viene calato in un contenitore di volume adeguato.
  3. Il liquido deve essere rimosso con una rottura del getto attraverso un imbuto o una guarnizione idraulica per garantire il funzionamento del sistema quando la fogna è intasata.
  4. Per l'installazione in una tubazione, utilizzare un raccordo a T INFERIORE di diametro adeguato, lo standard è di 1/2, 3/4, 1 e 2 pollici. Il diametro dell'ingresso della tubazione alla valvola non deve essere inferiore a quello del sistema.

gruppo di sicurezza per caldaie da riscaldamento
Gruppi di sicurezza delle valvole: varietà e prezzo

Criteri di scelta

La valvola di sicurezza dell'impianto di riscaldamento svolge una funzione critica: impedisce l'ebollizione della caldaia e riduce la pressione che è salita ai valori limite.

Si consiglia di scegliere un dispositivo a molla, mentre è importante prestare attenzione ai seguenti punti

:

  • l'intervallo di valori a cui la valvola è in grado di funzionare (selezionato in base ai parametri dell'impianto di riscaldamento);
  • tipo di valvola - aperta o chiusa (nel primo caso, il refrigerante viene scaricato nell'atmosfera, nel secondo - nella tubazione di ritorno);
  • altezza di sollevamento della piastra (selezionata in base alla portata).

La selezione di un dispositivo di limitazione della pressione si basa sulle caratteristiche tecniche del sistema di riscaldamento: la potenza termica della caldaia e la pressione massima del fluido nella tubazione.

Meccanismo

La valvola di sicurezza di emergenza deve funzionare in modo tempestivo, a seconda delle caratteristiche del suo meccanismo, i cui elementi chiave sono lo stelo, la molla e l'otturatore.

progettazione della valvola di sicurezza
Dispositivo valvola di sicurezza

La caratteristica principale della valvola è la differenza percentuale tra la pressione nella tubazione nel momento in cui lo stelo inizia a muoversi e la pressione quando il passaggio è completamente aperto per scaricare il refrigerante in eccesso. Questo parametro dipende anche dalla pressione nominale nell'impianto di riscaldamento. La velocità di risposta del dispositivo dipende dalla pressione di esercizio nel sistema: più è alta, più velocemente la valvola dovrebbe aprirsi.

È importante che il meccanismo di regolazione non venga a contatto con il liquido di raffreddamento. Le spire della molla non devono toccarsi. Se la valvola è inattiva per un lungo periodo, la molla potrebbe "attaccarsi" - in questo caso, il dispositivo non sarà in grado di funzionare in tempo. Uno speciale stelo per l'arretramento manuale della molla consente di controllare di volta in volta le prestazioni della valvola. La valvola di sfiato è inoltre provvista di protezione antigelo.

Nota! La valvola si apre completamente quando la pressione nell'impianto di riscaldamento aumenta del 10% del valore impostato e si chiude completamente quando il livello di pressione scende del 20% rispetto al parametro di risposta. Si consiglia di scegliere un modello per l'installazione, la cui pressione di risposta supera i parametri di funzionamento dell'impianto di riscaldamento del 20-30%.

Fornitura di condutture

Affinché la resistenza idraulica non influisca sul funzionamento del dispositivo di sicurezza, il diametro della valvola deve corrispondere al diametro del tubo di ingresso o essere grande.

fornitura di gasdotti
Opzione fornitura pipeline

Attenzione! Per ridurre le perdite idrauliche alla pressione del liquido di raffreddamento sulla piastra, la valvola di emergenza è montata con una pendenza verso il gruppo caldaia.

Materiale di fabbricazione

Per la fabbricazione della cassa viene solitamente utilizzato l'ottone, poiché questo materiale è caratterizzato da una bassa dilatazione termica, resistenza alla corrosione, resistenza e un prezzo accessibile.

Il blocco di regolazione è realizzato in plastica resistente al calore, che non cambia la sua geometria e mantiene la rigidità richiesta anche sotto l'influenza dell'agente riscaldante portato a ebollizione.

Perché la valvola può perdere

La valvola limitatrice di pressione nell'impianto di riscaldamento può perdere per vari motivi. In alcune situazioni, questo è un processo naturale accettabile, in altri casi una perdita indica un malfunzionamento del dispositivo.

La perdita della valvola di protezione può essere causata dai seguenti motivi:

  1. Danni alla tazza di gomma sigillata, al disco a causa di un uso ripetuto. Se, durante la riparazione, il pezzo di ricambio non si trova in vendita o non è incluso nella confezione, dovrai cambiare completamente il dispositivo.
  2. Nei tipi a molla, l'apertura del tubo di scarico laterale avviene gradualmente, con valori di pressione limite o picchi di breve durata, la valvola può funzionare parzialmente e gocciolare, il che non indica un malfunzionamento.
  3. La perdita può essere causata da impostazioni errate o malfunzionamenti del vaso di espansione: danni alla sua membrana, fuoriuscita di aria attraverso un alloggiamento depressurizzato o un nipplo danneggiato. In questo caso, sono possibili sbalzi di pressione improvvisi a causa del colpo d'ariete, che causa un flusso periodico a breve termine del liquido di raffreddamento attraverso la valvola di sicurezza.
  4. Alcune valvole regolabili perdono perché il fluido penetra dall'alto nello stelo durante l'azionamento.
  5. Se si crea una contropressione nel tubo di diramazione al di sopra della soglia di risposta dello strumento, si verifica anche una perdita.

prezzo valvole di sicurezza
Aspetto, costo di alcune marche di valvole di scarico
La valvola di sicurezza delle caldaie a vapore è progettata per proteggerle dalla sovrapressione nel sistema causata da vari fattori ed è un elemento indispensabile nel funzionamento di questo tipo di apparecchiature. Una vasta gamma di dispositivi di sicurezza di produttori cinesi, nazionali ed europei è disponibile per la vendita a un costo relativamente basso. Al momento dell'acquisto, è razionale scegliere un gruppo di protezione da diversi dispositivi, che includono inoltre un manometro e una valvola di sfiato dell'aria.

Tipi di valvole di emergenza

Vengono prodotti vari tipi di dispositivi di emergenza per caldaie, che differiscono

:

  1. Con il meccanismo di bloccaggio della piastra:
      primavera;
  2. leva-carico.
  3. Altezza di sollevamento del meccanismo di bloccaggio:
      sollevamento basso (l'altezza del sollevamento della piastra non supera il 5% del diametro della sella, i dispositivi sono previsti solo per impianti riempiti di liquido);
  4. alzata completa (la serranda si alza in alto, consentendo lo scarico di un grande volume di mezzo; il dispositivo è idoneo per impianti atti a trasportare liquidi e vapori).
  5. In base alla velocità di risposta:
      proporzionale (il cancello si apre dolcemente, in base all'aumento della pressione nella tubazione, la chiusura non provoca colpo d'ariete);
  6. a due posizioni (si aprono bruscamente e sono in grado di scaricare un grande volume di mezzo, a causa di una chiusura brusca provocano un colpo d'ariete).

Valvole a molla

Una valvola di sicurezza a molla per il riscaldamento è l'opzione più comune, progettata per il funzionamento come parte di sistemi di riscaldamento autonomi. Differisce nel design semplice e nell'affidabilità. Lo stelo della bobina è premuto da una molla, la forza di serraggio dipende dal grado di compressione. È previsto un meccanismo di regolazione per impostare i parametri di funzionamento del dispositivo di emergenza.

Valvola di sicurezza a molla

Valvole a leva

La valvola limitatrice di pressione a leva è destinata all'uso su tubazioni con un diametro di almeno 200 mm e viene utilizzata raramente per sistemi di riscaldamento in case private in cui una caldaia funge da fonte di calore. In tali dispositivi, viene utilizzato un peso per rinforzare l'asta. Per impostare il livello di pressione a cui deve funzionare la valvola, la regolazione si effettua variando il peso del peso sulla leva del dispositivo.

valvola di carico a leva
Valvola a leva

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori