Come realizzare pavimenti con acqua calda per piastrelle con le tue mani


Pro e contro

Quando si sceglie, è necessario studiare il design del sistema, poiché tutte le opzioni esistenti hanno caratteristiche individuali. Se prevedi di posare le piastrelle su un pavimento riscaldato ad acqua, prendi in considerazione le qualità positive di tale combinazione:

  1. È possibile far funzionare la struttura come fonte di calore principale e ausiliaria.
  2. Riscaldamento uniforme dell'intera superficie del pavimento.
  3. I proprietari di case possono risparmiare denaro eliminando la necessità di pagare le bollette dell'elettricità, ad esempio quando si installa un sistema di riscaldamento elettrico per pavimenti caldi.
  4. Versatilità.
  5. L'acqua calda utilizzata come mezzo di riscaldamento non riscalda la superficie della piastrella così intensamente come nel caso di sistemi simili. Grazie a ciò, il materiale di finitura del pavimento è meno esposto agli effetti termici, il che significa che non perde le sue proprietà e non si deforma.
  6. Il sistema è caratterizzato da un'elevata conducibilità termica.
  7. C'è un'opportunità per dotare i pavimenti di acqua calda sotto le piastrelle con le proprie mani, poiché il lavoro più difficile è considerato l'installazione di tubi di plastica. Il resto dei passaggi viene eseguito senza sforzo.

Anche il sistema idrico a pavimento presenta degli svantaggi. Questi includono la necessità di ottenere il permesso per svolgere tale lavoro. Nei condomini, tali azioni sono considerate illegali, poiché un aumento e qualsiasi cambiamento nel circuito di riscaldamento comporta una diminuzione della pressione dell'acqua e, allo stesso tempo, si nota una diminuzione della temperatura del liquido di raffreddamento e una perdita della sua capacità di riscaldamento .

Gli svantaggi includono la maggiore complessità dell'installazione e la necessità di grandi investimenti finanziari.

I costi operativi sono bassi, tuttavia, durante l'installazione, dovrai spendere una quantità significativa di materiali e attrezzature, soprattutto se devi equipaggiare un sistema di riscaldamento a pavimento in una stanza grande.

È necessario tenere in considerazione i costi aggiuntivi per eseguire l'installazione nei casi in cui non si prevede di eseguire l'installazione da soli.

Gli svantaggi includono il lento riscaldamento della superficie della piastrella. Se è installato un isolamento termico efficace, questa misura aumenterà il tasso di riscaldamento a pavimento. Inoltre, la complessità della riparazione è considerata uno svantaggio. Se per qualsiasi motivo si verifica una violazione dell'integrità delle comunicazioni, la perdita non può essere rimossa senza smontare il rivestimento del pavimento e il sottopavimento (massetto). Un altro svantaggio è la mancanza della possibilità di regolazione locale della temperatura dell'acqua calda. È possibile ridurre solo l'intensità del riscaldamento del liquido di raffreddamento in tutti i circuiti.

I componenti principali di un fondo d'acqua

La costruzione di un riscaldamento a pavimento ad acqua è multistrato, prima di iniziare a studiare lo schema di installazione e installazione, considereremo separatamente ogni strato del sistema.

Impermeabilizzazione

Se ci fosse un solo materiale per tutto, non ci sarebbe bisogno di studiare il mercato dei materiali da costruzione, scegliendo quello che è il migliore e il più adatto alle proprie esigenze.

Un po 'di più e la stanza sarà piacevolmente calda, ma non dovresti realizzare un pavimento riscaldato ad acqua senza impermeabilizzare

Per l'impermeabilizzazione del pavimento sotto le tegole per il riscaldamento, usano polietilene o materiale di copertura, se la posa viene eseguita a terra.

In caso di massetto, è meglio optare per uno strato di membrana isolante dall'umidità

Riscaldatori

Per l'isolamento, è ottimale acquistare polistirene espanso estruso e non lana di basalto. La lana minerale ha proprietà altamente igroscopiche e poiché il sistema di riscaldamento a pavimento è acqua, qualsiasi perdita rovinerà lo strato isolante, il che si tradurrà in una riparazione solida.

L'isolamento impedirà al calore di lasciare la stanza

Riflettori

Un riflettore è chiamato strato di lamina o piastre metalliche.Se si acquista quest'ultima opzione, ha senso acquistare immediatamente prodotti con canali per tubi.

È necessario un riflettore a lamina in modo che il calore del sistema ritorni nella stanza e non riscaldi il soffitto dei vicini sottostanti

Tubi

Ora veniamo allo strato principale della "torta" calda - i tubi. L'acqua si muove lungo di loro, che riscalderà i pavimenti sotto le piastrelle. I tubi possono essere realizzati con una varietà di materiali. Ciò influisce sul prezzo, sulle caratteristiche tecniche e sulle condizioni di utilizzo.
Tubi per riscaldamento a pavimento

Foto Materiale

I prodotti in polipropilene sono in grado di espandersi in modo significativo se esposti a temperature elevate. Sarebbe meglio acquistare tubi a base di polipropilene con fibra rinforzata.

I modelli in metallo-plastica per il sistema caldo sono durevoli.

I tubi di rame sono elastici e servono a lungo, sebbene siano più alti di un ordine di grandezza.

I modelli in acciaio sono molto resistenti e di ottima qualità, anche se la corrosione può danneggiarli nel tempo.

Base

Dato che parliamo di piastrelle, bisogna tenere conto che la base è solida. Se non si utilizza un massetto, è possibile utilizzare cartongesso, compensato e legno resistenti all'umidità.

Il materiale per la base influisce sullo spessore del pavimento, che sarà costituito dallo spessore del massetto, dell'isolamento e dei tubi

Esistono tre modi principali per installare un pavimento riscaldato ad acqua:

  • sotto il massetto;
  • sistema di pavimentazione;
  • su una base di legno (tronchi).

Posa sotto massetto

La posa di un pavimento caldo sotto un massetto richiede materiali come un tubo in polimero o plastica, elementi di fissaggio, una pompa di circolazione, la presenza di raccordi e valvole, nonché un collettore.

In generale, una torta così calda non offre difficoltà.

Quando viene posato il sistema a strati, tutto viene colato con malta cementizia. È molto importante in questo caso che l'intero massetto risulti perfetto, che non compaiano vuoti o difetti. Ciò provocherà la deformazione di vari elementi del sistema posato.

Quando il massetto è completamente asciutto, puoi iniziare a stendere le piastrelle.

La piastrella dovrà inoltre essere priva di vizi e imperfezioni, quindi il calore verrà distribuito nella stanza in modo ottimale.

Sistema di posa

Le piastre in polistirolo hanno scanalature speciali in cui sono montati i tubi per il riscaldamento. Questo metodo è buono per la sua semplicità di posa di un pavimento caldo e viene utilizzato in stanze con un'altezza del soffitto bassa o quando è tecnicamente impossibile riempire il massetto.

Il sistema di pavimentazione può essere utilizzato dove la resistenza del pavimento è insufficiente

Sulle tavole di polistirolo, stendere prima la fibra di gesso resistente all'umidità o il muro a secco.

Pavimento caldo su base in legno

Nelle case di legno tutto si adegua a questo materiale, quindi è stato sviluppato un sistema per la posa di un pavimento caldo sui tronchi.

Durante il processo di installazione, tra i ritardi viene inserita lana minerale o polistirolo. La posa viene eseguita sia per tipo modulare, sia per cremagliera

Esistono moduli speciali basati su truciolato di grande formato con canali già pronti per tubi.

Di conseguenza, con il metodo rack, i tubi vengono posati tra i binari

La fissazione viene eseguita con piastre di alluminio, in cui sono previste scanalature speciali. Fogli di cartongesso resistenti all'umidità vengono posati sul sistema disposto e solo allora iniziano a stendere le piastrelle.

Tipi di attrezzatura

L'elemento principale del sistema sono le comunicazioni. Il diametro consigliato è di 20 mm. Questo è sufficiente per la normale circolazione del liquido di raffreddamento in una casa privata. Inoltre, a causa delle ridotte dimensioni dei tubi, lo spessore totale del massetto sull'impianto di riscaldamento a pavimento sarà minimo. Si consiglia di utilizzare polietilene (materiale cucito) o comunicazioni multistrato rinforzate.

Il secondo elemento importante del sistema di pavimentazione calda è il collettore. Questa è un'unità universale che svolge la funzione di un distributore e, inoltre, con il suo aiuto, viene regolato il riscaldamento dei circuiti del sistema. Il collettore contiene spesso termostati, pompe e stabilizzatori di pressione. Affinché questo nodo funzioni in modo efficiente e senza interruzioni, si consiglia di determinare una posizione adatta per la sua installazione.

Attrezzature

Il collettore viene spesso offerto assemblato, tutte le unità sono combinate in un armadio. Si consiglia di scegliere questa opzione quando si organizza un pavimento caldo se si prevede di eseguire il lavoro da soli. Si consiglia di installare la caldaia più economica, poiché aumenteranno i costi di funzionamento dei circuiti di riscaldamento.È consentito l'uso di apparecchiature per caldaie a gas, elettriche, a combustibile solido e diesel.

Attrezzatura necessaria per l'installazione del riscaldamento a pavimento

Per garantire le condizioni ideali per il riscaldamento di una stanza, è necessario utilizzare componenti di alta qualità per organizzare il sistema di riscaldamento:

  • tubi realizzati in moderno materiale high-tech. Possono essere prodotti in plastica o metallo-plastica. La loro qualità dovrebbe garantire la completa tenuta del sistema, una facile piegatura a mano. Per assemblare l'impianto di riscaldamento, è necessario escludere la giunzione di tubi; in questo progetto, devono essere utilizzati tubi monopezzo della lunghezza richiesta. La vita utile di tubi ed edifici dovrebbe essere praticamente la stessa.

Requisiti particolari per i tubi destinati all'assemblaggio di un sistema di riscaldamento del tipo "riscaldamento a pavimento ad acqua" sono: resistenza all'accumulo di depositi sulla loro superficie interna, che influiscono sullo stato dell'intero sistema, compreso il gruppo termico. Il costo di questi prodotti moderni corrisponde alla loro qualità;

  • Il materiale per l'isolamento termico del pavimento può essere il polistirolo, uno dei tipi di isolamento e le sue modifiche. Schiuma di polietilene specializzata, teramplen, con pellicola incollata, con contrassegni per il posizionamento uniforme dei tubi. Lo strato isolante dovrà avere uno spessore superiore a cm 22. La facilità di lavoro è assicurata, ma va tenuto conto dell'elevato costo del prodotto.

Le pareti e gli elementi riscaldanti devono essere isolati con nastro smorzatore;

Per il corretto funzionamento di un pavimento riscaldato ad acqua, il circuito deve essere dotato delle attrezzature necessarie:

  • collettore in acciaio legato con set di misuratori di portata regolabili,
  • valvole a sfera,
  • un circuito elettromeccanico, in un unico alloggiamento di cui sono situati un motore elettrico, un cambio, un sensore, una centralina (o un servoazionamento),
  • elemento di collegamento "Eurocono", rappresentante un sistema di dado, ghiera e cono,
  • un'unità di miscelazione della pompa, per mantenere una temperatura costante nell'unità di alimentazione del vettore di calore,
  • un armadio per il posizionamento di un collettore con un distributore del circuito di riscaldamento e un'unità progettata per mantenere la temperatura desiderata in ogni stanza.

installazione di un pavimento riscaldato ad acqua

La scelta dell'isolamento termico

Considerando che è consigliabile montare una struttura del genere in una casa privata, è necessario proteggerla dall'umidità e anche aiutare a ridurre la perdita di calore attraverso la base ruvida. A tale scopo, l'isolamento termico viene utilizzato come mezzo per contenere il deflusso di calore dalla stanza. I tipi di rivestimento più affidabili che sono meno suscettibili alle sollecitazioni meccaniche:

  • Polistirolo;
  • Polistirene espanso;
  • isolamento in rotolo rivestito di pellicola (penofol).

Quest'ultima delle opzioni è consigliata per l'uso nel caso in cui l'installazione di pavimenti riscaldati ad acqua sotto le piastrelle venga eseguita come fonte di riscaldamento ausiliaria. Allo stesso tempo, non è necessario posare uno strato di isolamento termico di grande spessore, poiché la perdita di calore sarà minima a causa del collegamento delle comunicazioni al sistema di riscaldamento. Quando c'è un seminterrato o un terreno sotto il sottopavimento, si consiglia di scegliere argilla espansa o polistirolo espanso come isolamento per un pavimento caldo, mentre lo spessore dello strato varia tra 50-100 mm.

I materiali isolanti dovrebbero essere di maggiore rigidità, poiché la struttura è coperta con un massetto di cemento. Se viene utilizzato un materiale morbido, lo strato di cemento si deforma sotto l'influenza di carichi maggiori. Inoltre, lo spessore complessivo della "torta" del rivestimento del pavimento caldo non dovrebbe essere troppo grande, in modo da non ridurre visivamente l'altezza dei soffitti. Lo stesso vale per lo spessore del massetto per un pavimento riscaldato ad acqua e le dimensioni dell'isolamento termico.

Preparazione della base

La pavimentazione viene smontata con le proprie mani sul pavimento portante in cemento, dopodiché, per l'efficienza del sistema di pavimentazione ad acqua calda, è necessario:

  • costruire un massetto livellante su una base di cemento (per evitare la formazione di sacche d'aria nelle tubazioni);
  • eseguire l'impermeabilizzazione del pavimento in calcestruzzo (anche per ridurre al minimo le conseguenze della depressurizzazione di emergenza dei tubi di riscaldamento);
  • per predisporre l'isolamento termico del basamento (per ridurre le dispersioni di calore lungo e ai lati)

Livellamento del pavimento in cemento

Se le differenze di altezza del pavimento portante superano i 10 mm, viene realizzato con le proprie mani un massetto di livellamento di 2-3 cm di spessore, che impedirà la formazione di inceppamenti d'aria di intasamento nei tubi di calore e un disturbo nella circolazione del refrigerante. Il massetto è costituito da una malta cemento-sabbia preparata in rapporto 1: 3.

Barriera idro e vapore sotto un pavimento riscaldato ad acqua

Un rivestimento sigillato affidabile fornirà bitulina a rullo con uno spessore di 5 mm, ma la superficie per la sua posa deve essere asciutta, uniforme e liscia, poiché il materiale è attaccato alla base con uno strato inferiore riscaldato con una fiamma ossidrica. I fogli di bitulina devono essere posati uno contro l'altro e con una sovrapposizione sulle pareti pari allo spessore totale del rivestimento del pavimento sul calcestruzzo (10-15 cm) e rivestire le cuciture con mastice bituminoso.

È inoltre possibile disporre una barriera idro-vapore di alta qualità posando trasversalmente due strati di cellophane denso con 5 cm di sovrapposizione di strisce uno sopra l'altro, le sovrapposizioni sono rivestite dall'interno con mastice bituminoso. Sopra due strati di cellophane, viene posato un polietilene espanso spesso 5 mm (telefono in schiuma), le cui strisce sono posizionate end-to-end, i giunti sono incollati al cellophane con mastice bituminoso e rivestiti dall'alto.

Isolamento termico del sistema di riscaldamento dell'acqua a pavimento

Sopra l'impermeabilizzazione è necessario installare l'isolamento termico del basamento per ridurre al minimo le dispersioni termiche.

Isolamento termico del sistema di riscaldamento dell'acqua a pavimento
L'isolamento termico per un pavimento con acqua calda è altrettanto importante

Il polistirene espanso estruso possiede elevate caratteristiche isolanti, che è anche resistente all'acqua e può sopportare carichi di compressione significativi. Fogli di polistirene espanso con uno spessore di 30-50 mm (per il pavimento del primo piano - 50-100 mm) sono posati da un capo all'altro sull'impermeabilizzazione, le cuciture sono riempite con mastice bituminoso, lungo i giunti un rinforzo La rete di nylon larga 10 cm è incollata e rivestita con lo stesso mastice.

Quando si installa l'isolamento termico con le proprie mani, è possibile utilizzare riscaldatori già pronti per pavimenti caldi, che hanno canali speciali sulla loro superficie per la posa dei tubi, ma il loro prezzo è superiore ai materiali tradizionali.

Rinforzo alla base

Lungo il perimetro della stanza, sopra l'isolamento termico, viene fissata alle pareti con colla vinilica in modo puntuale una striscia di polistirene espanso estruso di 5-10 mm di spessore e 10-15 cm di larghezza, che svolgerà il ruolo di serranda (temperatura) cucitura quando lo strato di cemento si espande dal riscaldamento.

Rinforzo alla base
Si consiglia di rinforzare il massetto del riscaldamento a pavimento per evitare deformazioni e danni al dispositivo di riscaldamento

La rete di armatura deve essere posata sopra l'isolamento termico per dare resistenza al calcestruzzo, che verrà posato sui tubi di calore. Per il rinforzo viene utilizzato un rinforzo in acciaio di profilo variabile con un diametro di 8-10 mm, collegato in una rete con una cella di 10x10 cm, o un rinforzo in plastica con un diametro di 6-8 mm con la stessa dimensione della maglia. La rete di rinforzo può anche essere utilizzata per il fissaggio al posto delle tubazioni: con le tue mani puoi attaccare i tubi del calore con fascette in nylon.

Se nella stanza è prevista l'installazione di più circuiti di tubi di calore, è necessario disporre anche un giunto di smorzamento in polistirene espanso lungo tutti i confini dei circuiti tra di loro.

Massetto di riscaldamento a pavimento

Al termine dell'installazione del sistema, viene eseguito un test di pressione obbligatorio, verificando la tenuta dell'apparecchiatura a una pressione dell'acqua di 5 bar. Se entro 24 ore non compaiono perdite d'acqua e vesciche sui tubi, si procede alla costruzione del massetto in calcestruzzo principale.

Il massetto è costruito ad una pressione dell'acqua nei tubi di 3 bar da una malta sabbia-cemento con l'aggiunta di un plastificante, preparato nelle proporzioni:

  • cemento M-400-100 kg;
  • sabbia setacciata - 1000 kg;
  • acqua - 50 l;
  • plastificante - 8 l;
  • fibra - 100 g (in sostituzione della rete di rinforzo).

Sopra i tubi di calore, durante il successivo rivestimento di pavimenti caldi con ceramica, è necessario posare una rete di rinforzo con una cella di 10x10 cm in filo di acciaio con un diametro di 3-5 mm. La posa della rete di rinforzo può essere sostituita aggiungendo fibra di polipropilene alla soluzione nella fase di miscelazione a secco.

Massetto di riscaldamento a pavimento
Affinché il massetto per un pavimento con acqua calda sia uniforme e forte, è necessario seguire rigorosamente la sequenza di azioni

Lo spessore del massetto viene eseguito entro 30-50 mm, lo strato di calcestruzzo sopra i tubi del riscaldamento non deve superare i 2 cm. Il massetto non deve essere esposto a correnti d'aria, il secondo giorno dopo la posa viene coperto con un pellicola per una settimana per evitare l'evaporazione prematura dell'acqua. Dopo 28 giorni dall'installazione del massetto, è possibile iniziare a posare le piastrelle di ceramica.

Posa di piastrelle

Dopo 28 giorni, puoi passare alla fase successiva. Il principio di posa delle piastrelle su un pavimento caldo e una base ruvida senza riscaldamento è lo stesso: i prodotti ceramici vengono posati sulla superficie finita, partendo dal centro (nel caso di piastrelle di piccolo formato) o dall'angolo del più parte visibile della stanza (posa di prodotti di grandi dimensioni). Quando l'adesivo si asciuga, procedere alla stuccatura.

Schemi di posa

La corretta disposizione consentirà all'acqua calda di circolare attraverso i tubi, riscaldando uniformemente l'ambiente.

Le opzioni dello schema potrebbero essere vicine

La posa delle tubazioni del fondo idrico può essere eseguita secondo lo schema "serpente" e "chiocciola". Più spesso, la preferenza è data alla seconda opzione. Per realizzarlo, è necessario posare tubi con acqua calda circolante in parallelo con tubi in cui il liquido di raffreddamento si è già raffreddato. Ciò garantirà un trasferimento di calore uniforme in tutta la stanza.

Lo schema "serpente" viene utilizzato in ambienti piccoli, ma è possibile collocare entrambi gli schemi all'interno dello stesso appartamento, scegliendo la tipologia in base all'area della stanza.

Un semplice diagramma di un serpente per un pavimento d'acqua, una facile installazione di un tale sistema con le tue mani

Calcoli preliminari

L'installazione di un pavimento riscaldato ad acqua è un lavoro di costruzione a tutti gli effetti, quindi è meglio iniziare con i calcoli. Il modo più semplice è cavarsela con un foglio di quaderno in una gabbia: puoi osservare la scala su di esso, il che faciliterà notevolmente il design.

È più difficile redigere un piano di progetto per l'intero appartamento, ma l'intera scala del lavoro sarà immediatamente visibile.

I confini della stanza sono disegnati su carta, indicando i luoghi di aperture di porte e finestre, sporgenze. In una stanza grande, è necessario fornire cuciture di decompressione e visualizzarle nel progetto.

La tubazione dell'impianto di riscaldamento a pavimento da posare non può in alcun modo coincidere con la linea specificata. Quando lo si attraversa, il tubo è nascosto in questo punto con un tubo corrugato. Si adatta al tubo.

Vengono inoltre visualizzati tutti i muri, le nicchie e le sporgenze, prima nel progetto, poi messi in pratica

Il piano dovrebbe riflettere i luoghi in cui sono presenti oggetti fissi che si adattano perfettamente al pavimento. Non è necessario posare il riscaldamento, inoltre, sarà un carico aggiuntivo e completamente inutile sul sistema.

Il piano di un pavimento ad acqua riscaldato non può essere gettato, perché sarà molto utile quando si riparano o si risistemano i mobili!

Il progetto prevede anche il posizionamento dell'armadio collettore. Successivamente, puoi scegliere lo schema in base al quale verrà disposto il pavimento caldo, indicare la sua posizione esatta in base ai requisiti:

  • un circuito collegato al collettore non deve superare i 110-120 metri lineari;
  • le lunghezze di tutti i circuiti che sono collegati ad un collettore comune devono praticamente coincidere, è ammessa una differenza massima di 15 m;
  • il passo tra i tubi è di 140-150 mm. Il valore inferiore è preso per le case situate in regioni difficili;
  • la posa di tubi vicino alle pareti è inaccettabile, è necessaria una rientranza di 160-300 mm.

Il contorno è un tubo monopezzo e non è consentito legare, torcere, saldare o qualsiasi altra connessione.

Fornire la posizione del raccoglitore

Come calcolare il numero richiesto di tubi? Prima di tutto, puoi rivolgerti a professionisti in questa materia: verranno presi in considerazione tutti i requisiti, nonché le caratteristiche e la qualità delle apparecchiature di riscaldamento.

Un'altra opzione, inoltre, abbastanza comoda e precisa, può essere un calcolatore online sviluppato per questo scopo. Ha già stabilito lo standard per un riscaldamento a pavimento ad acqua calcolato in modo ideale. Gli indicatori vengono regolati utilizzando i fattori di correzione e altri parametri inclusi. Avrai bisogno di dati su diametro e materiale del tubo, passo previsto, pavimentazione preferita e altre informazioni.

I calcoli vengono eseguiti il ​​più attentamente possibile, non viene trascurato un singolo dettaglio

Strumento richiesto

Meglio ti prepari per il lavoro, migliore e più armonioso sarà. Cosa è necessario per installare un pavimento caldo?

L'elenco include i seguenti strumenti:

  • tubi e fascette per loro;
  • non puoi fare a meno di pompa e valvole;
  • rete di rinforzo, nastro smorzatore;
  • materiali per impermeabilizzazione e isolamento.

Accessori per tubi di riscaldamento a pavimento

Nel lavoro, avrai bisogno di nastro da costruzione, elementi di fissaggio, cacciaviti, metro a nastro, chiavi aperte, un perforatore. Se viene creato un massetto, sarà necessario utilizzare la regola.

Impianto di riscaldamento a pavimento

Quando il materiale e gli strumenti sono pronti, è il momento di iniziare la posa del pavimento riscaldato ad acqua.

È ora di fare un passo verso una casa calda

Dovresti essere preparato al fatto che questo non è il lavoro più semplice, quindi è imperativa la stretta aderenza alle istruzioni quando si posa un pavimento con acqua calda.

  1. La base viene accuratamente pulita da tutti i detriti.
  2. L'impermeabilizzazione verrà posata per prima e su di essa sarà necessario posare la schiuma o il tipo di isolamento selezionato.
  3. Sul bordo inferiore del muro è fissato un nastro smorzatore, che deve essere incollato lungo tutte le pareti, coprendo così il perimetro della stanza.
  4. Ora stendi il polistirolo espanso, coprendo completamente l'intero pavimento. Se necessario, vengono tagliati con un coltello clericale.
  5. Ora è nuovamente necessario pulire la superficie del pavimento prima della fase successiva del lavoro: non sono necessari polvere e detriti.
  6. Il collettore si trova solitamente in un'altra stanza, quindi è necessario portare i tubi da esso in una stanza riscaldata. Se lo schema è diverso, questa fase viene saltata. Se necessario, forare il muro con un perforatore.
  7. I tubi vengono posati secondo lo schema scelto.
  8. L'estremità del tubo è avvolta con nastro adesivo e, inoltre, molto saldamente.
  9. Il sistema viene testato riempiendolo d'acqua. Quando tutto è in ordine, puoi iniziare a versare il massetto o continuare il lavoro sul pavimento.
  10. Se viene scelto un massetto di cemento, un livello laser aiuta a livellarlo e il processo di livellamento stesso diventa una regola. La superficie è il più piatta possibile. Dopo l'indurimento, la superficie del pavimento viene spatolata. Il massetto si asciuga per circa quattro settimane.

Dovresti fare una torta sfoglia con i componenti per il calore

Collegamento dei tubi al sistema

Il collegamento del sistema è un passaggio molto importante, che mostrerà se tutto è stato eseguito correttamente e se il pavimento sarà caldo.

Esistono diversi modi per connettersi

Il calore sarà responsabile del collettore, che distribuirà l'acqua in tutto il sistema. Non è difficile studiare lo schema di collegamento: prima viene collegato il tubo che va dalla caldaia, quindi il tubo che va dal collettore è già installato e anche il tubo di ritorno è collegato al dispositivo di ritorno.

Se l'appartamento o la casa dispone di più circuiti di riscaldamento, viene selezionato un collettore con più ingressi e uscite. Per distribuire l'acqua in modo uniforme, le pompe sono incluse nel sistema.

Il test deve essere eseguito immediatamente dopo l'installazione e il collegamento

Resta da procedere con la rifinitura e iniziare a godere del tepore.

Posa di piastrelle

Il funzionamento di un pavimento riscaldato ad acqua sotto le piastrelle non porterà problemi se vengono seguiti tutti i punti delle istruzioni.

La piastrella può essere qualsiasi, portiamo prodotti secondo i tuoi gusti e l'interno della stanza

Innanzitutto, la superficie del pavimento dovrebbe essere innescata. Successivamente, la colla da costruzione viene diluita, che verrà imbrattata con una spatola a pettine. La profondità del dente dovrebbe essere di 1 cm sia per il pavimento che per le piastrelle.

Viene preparato anche uno strumento appropriato per lavorare con le piastrelle.

Le piastrelle devono essere premute saldamente contro la superficie del pavimento. La colla in eccesso striscia fuori da sotto, che deve essere rimossa.

La colla in eccesso deve necessariamente salire, questo è un indicatore che non ci saranno vuoti lasciati sotto la piastrella. Qualsiasi vuoto è un potenziale punto debole su un pavimento caldo, questa piastrella si staccherà per prima.

Gli spazi uguali tra le piastrelle si ottengono installando croci di plastica

La colla viene fissata mediamente al giorno, quindi le croci possono essere rimosse e si può iniziare la stuccatura.

Stuccatura

La qualità estetica e operativa del pavimento piastrellato dipende da quale boiacca viene scelta per un pavimento riscaldato ad acqua sotto le piastrelle. È possibile acquistare una malta del colore, della composizione e delle proprietà desiderate.

Scegliere un bel colore di stucco

È importante in quale stanza vengono posate le piastrelle: se c'è un'umidità elevata o un carico maggiore. Se hai bisogno di una malta per il pavimento del bagno, allora ci sono composti con idrorepellenza.

Stucco facile da applicare

La stuccatura viene eseguita con una piccola spatola di gomma, utilizzando un pennello e una spugna di schiuma. Tutte le fughe tra le piastrelle devono essere pulite, è meglio sgrassarle e coprirle con un composto antifungino. Le cuciture sono inumidite con una spazzola con acqua, questo migliorerà l'adesione.

La malta si diffonde lungo la superficie della piastrella, con movimenti viene spinta nelle fughe e compressa lì

I vuoti sono inaccettabili. La spatola rimuove gli eccessi inviandoli alle articolazioni adiacenti. Quando lo stucco si asciuga leggermente, è meglio inumidirlo con acqua. Ciò impedirà la rottura.

Controllo funzionale

Dopo l'installazione degli elementi riscaldanti viene eseguita una prova di funzionamento del sistema di pavimentazione calda. Se lo fai nelle ultime fasi del lavoro, quando la struttura è già stata riempita con un massetto, sarà difficile rilevare errori nell'installazione delle comunicazioni, il che significa che la perdita rimarrà invisibile. Per evitare l'allagamento dei locali, si consiglia di eseguire una prova di funzionamento. Per fare ciò, viene acceso il sistema di pavimentazione calda e le condizioni dei tubi vengono monitorate per diverse ore, aumentando gradualmente la temperatura e la pressione di riscaldamento.

Assemblaggio di un pavimento riscaldato ad acqua

L'installazione di una struttura di riscaldamento dell'acqua inizia con la preparazione della base su cui viene eretto lo schema, la posa di impermeabilizzazione e isolamento termico, la posa di tubi di riscaldamento:

  • la qualità della struttura dipende dalle condizioni della fondazione su cui dovrebbe essere installata. I requisiti principali sono la sua resistenza, superficie piana e asciutta;
  • l'impermeabilizzazione deve essere posata con una sovrapposizione, con un ampio margine di sovrapposizione. È anche necessario fornire una certa tolleranza per la tela sui muri. L'intera struttura deve essere fissata con nastro da costruzione.
  • è necessario stendere un nastro smorzatore attorno al perimetro dell'intera area di installazione. Questa procedura è necessaria per compensare le differenze di temperatura durante la colata e l'essiccazione delle miscele cementizie;
  • per una maggiore conservazione del calore della struttura riscaldante vengono posati materiali termoisolanti. Teraplen ha un'elevata efficienza di riflessione del calore sulla superficie del pavimento.

installazione di un pavimento riscaldato ad acqua

Altre opzioni per gli isolanti termici possono essere piastre profilate estruse con il design di scanalature speciali per la posa di tubi. Lo spessore ottimale dell'isolamento termico è di circa 50 cm Il costo delle tavole è molto inferiore al prezzo delle teraplenie.

  • i tubi sono posati nella struttura preparata. Per un pavimento con acqua calda di alta qualità, sono consentiti prodotti in plastica e metallo-plastica di alta qualità. Se lo schema prevede un numero elevato di curve dei tubi, è necessario dare la preferenza ai tubi in plastica ad alta resistenza.

I tubi in plastica rinforzata hanno un elevato coefficiente di scambio termico. Il riscaldamento a pavimento con l'aiuto di tali prodotti è più veloce.

Regole di base per il montaggio di un pavimento riscaldato ad acqua

Quando inizi a assemblare una struttura con le tue mani, dovresti seguire le raccomandazioni ei consigli degli specialisti. È possibile utilizzare i consigli dei maestri sui siti Web delle società di costruzioni. Regole da seguire durante l'installazione:

  • lo schema per la posa dei tubi nelle posizioni di pareti esterne, porte e altri oggetti associati all'accesso dell'aria fredda dovrebbe essere realizzato in una versione più densa rispetto alla parte centrale della stanza. Si consiglia di mantenere una distanza dalla parete al tubo più esterno del circuito di riscaldamento di almeno 12 cm;
  • il passo tra i tubi deve essere di almeno 10 cm e non più di 30 cm.Uno spazio inferiore a 10 cm richiederà un aumento della lunghezza di pompaggio, che si tradurrà in una cattiva circolazione del liquido di raffreddamento. Una distanza superiore a 30 cm può disturbare il riscaldamento uniforme della superficie del pavimento. Saranno osservate zone fredde e calde nell'area coperta dal pavimento;
  • è necessario eseguire la lunghezza del circuito non superiore a 100 metri;
  • le sezioni di tubo situate sotto i giunti delle piastre di isolamento termico sono posizionate in manicotti metallici;
  • la progettazione di più circuiti di riscaldamento nell'impianto a pavimento ad acqua calda richiederà l'ubicazione dell'armadio con il collettore di controllo in un luogo che non impedisca un facile accesso a tutti i suoi elementi di regolazione e regolazione;
  • lo schema di installazione può essere selezionato dall'utente in base alle caratteristiche e alla destinazione del locale, al tipo di tubazioni utilizzate. In ogni caso, viene eseguita la loro fissazione obbligatoria. Questo può essere l'uso di morsetti, piastre di isolamento termico con scanalature appositamente attrezzate per il fissaggio della struttura o una combinazione di opzioni di fissaggio.
iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori