Come fare uno scambiatore di calore con le tue mani in un bagno

L'installazione di apparecchiature di riscaldamento dotate di scambiatore di calore consente di risparmiare la fatica di acquistare una caldaia per il riscaldamento dell'acqua. Grazie a lui, il bagno sarà costantemente fornito di acqua calda e, se si collega inoltre un radiatore, è possibile ottenere un regime di temperatura ottimale anche in caso di forti gelate.

Una stufa per sauna con scambiatore di calore per il riscaldamento è la soluzione migliore se il bagno turco e la lavanderia si trovano separatamente. Se si collega un serbatoio remoto, è possibile riscaldare la stanza da una stanza adiacente.

Il dispositivo di scambiatori di calore per una stufa a legna per sauna

Foto 2

L'elevato trasferimento di calore delle stufe per sauna, la maggiore intensità della combustione del carburante in esse vengono utilizzate attivamente per il posizionamento in esse dispositivi di riscaldamento dell'acqua per il lavaggio.

Gli scambiatori di calore per bagni sono un contenitore sigillato cavo per l'acqua, a forma di bobina (registro)posto nel focolare, così come serbatoio sigillatoposto sulla sua parete o camino.

Dispositivo di riscaldamento dell'acqua tipo di circolazione collegato da un sistema di tubazioni con un accumulo di acqua calda.

Il principio di funzionamento dei dispositivi per il riscaldamento indiretto dell'acqua basato sulla circolazione del fluido come risultato della sua convezione naturale.

Riferimento. La convezione naturale del liquido si verifica quando gli strati inferiori del liquido si riscaldano e diventano più leggeri, salendo verso l'alto, e quelli pesanti e freddi affondano, prendendo il posto di quelli riscaldati.

Per il funzionamento di un sistema di ricircolo del liquido aperto (senza l'uso di una pompa di circolazione), il diametro dei tubi che forniscono acqua al serbatoio di stoccaggio, non dovrebbe superare un polliceper garantire la velocità di circolazione richiesta.

Lunghezza dei tubi dallo scambiatore di calore al serbatoio di accumulo non deve superare i 3 metri. Questa lunghezza è spesso sufficiente per spostare il serbatoio di stoccaggio dal bagno turco al locale adiacente per il lavaggio.

Foto 3

La capacità dell'acqua calda, secondo le leggi della convezione naturale, è impostata sopra il livello dello scambiatore di calore.

Gli ugelli filettati sono saldati all'apparecchiatura di riscaldamento dell'acqua dai lati di ingresso e uscita per il collegamento dei tubi di circolazione che collegano il dispositivo al serbatoio.

Il serbatoio di stoccaggio in acciaio più utilizzato volume di 60-120 litri, a seconda della potenza del forno.

Una valvola di scarico per il lavaggio è installata sul serbatoio di accumulo e una valvola di scarico per lo scarico del liquido dall'impianto è installata sul tubo di circolazione dell'acqua fredda (in basso).

Importante! Specialisti non lo consiglio installare una pompa di circolazione nei sistemi di riscaldamento dell'acqua per stufe per sauna.

Visualizzazioni

Vengono comunemente utilizzati i seguenti tipi di dispositivi:

  • Interni. L'opzione più semplice, realizzata sotto forma di una serpentina incorporata nel forno, è diretta all'uso attivo del calore generato dal combustibile.
  • Esterno. È un serbatoio dell'acqua montato sulla parete laterale esterna del forno. L'elevata temperatura della parete riscalda il serbatoio trasferendovi la radiazione termica. Questa opzione è più facile da produrre rispetto a uno scambiatore di calore interno.
  • Esterno. Un serbatoio dell'acqua installato sul tubo del camino è un modo efficace per installare uno scambiatore di calore, che non richiede molto sforzo nella sua installazione e non occupa molto spazio nel bagno turco.
  • Flusso esterno (economizzatore). È un piccolo riscaldatore a flusso continuo di media capacità da 5 a 10 linstallato sul camino e collegato al serbatoio di accumulo da un sistema di tubazioni. Questo è forse il miglior scambiatore di calore per la sua installazione e utilizzo.

Foto 4

Foto 1.Scambiatore di calore esterno per una stufa per sauna. Il dispositivo è realizzato in acciaio inossidabile e si adatta al camino.

  • Modelli combinati. Allo stesso tempo, nel progetto sono inclusi una serpentina incorporata nel focolare e un contenitore esterno con acqua installata sul tubo del camino. Entrambe le unità sono collegate da un sistema di tubazioni e dispongono di un serbatoio separato per la raccolta del liquido caldo.

Di cosa sono fatti

Gli scambiatori di calore interni (registri) sotto forma di un reticolo a forma di L sono realizzati con tubi piegati in acciaio, ghisa o rame a pareti lisce con un diametro di 40-50 mm.

I serbatoi dell'acqua sono realizzati in lamiera d'acciaio tagliata e saldata di spessore superiore 2,5 mm.

Il materiale più popolare per la produzione di dispositivi di riscaldamento dell'acqua - acciaio inossidabile, poiché è un metallo economico con resistenza alle alte temperature.

Attenzione! Nella produzione di dispositivi di riscaldamento a caldo di questo tipo indesiderabile uso acciaio galvanizzato, perché a una temperatura sopra i 200 gradi Celsius lo zinco inizia ad evaporare.

Svantaggi delle unità in ghisa - la loro fragilità e peso, e rame - prezzo aumentato e resistenza al calore insufficiente.

Scambiatore di calore fai-da-te per un bagno

Lo scambiatore di calore è realizzato in metallo di almeno 2,5 mm o tubi piegati con un serpente o una spirale.

Il serbatoio dell'acqua si trova sopra il livello del forno per far circolare l'acqua. Quindi questi elementi sono collegati tra loro da tubi: i contorni superiore e inferiore.

Per scaricare l'acqua (durante il lavaggio dell'impianto o durante periodi di lunghi periodi di inattività in inverno), un rubinetto viene interrotto nel circuito di ritorno nel punto più basso della tubazione.

L'installazione di uno scambiatore di calore su una stufa per sauna richiede un collegamento di alta qualità di tutti gli elementi, la tenuta delle cuciture saldate. Lo stesso scambiatore di calore può essere controllato con aria compressa immergendolo in acqua. Dopo il montaggio, verificare la tenuta dei giunti dell'intero sistema.

Nota: per riscaldare ambienti adiacenti, il serbatoio dell'acqua può essere isolato termicamente - in questo caso avrà la funzione aggiuntiva di un accumulatore di calore.

Ubicazione: sul camino, all'interno del focolare, sulla parete laterale

Foto 5

Strutture interne si trovano all'interno del focolare della stufa lungo il suo contorno in modo che non si trovino nella zona di massima temperatura della fiamma e dei gas incandescenti che fuoriescono da essa, in modo che il dispositivo duri il più a lungo possibile.

Unità esterne il riscaldamento è installato sulla parete laterale della stufa in modo che non interferiscano con l'uso della stufa.

All'aperto, compreso il flusso (economizzatori), sono installati direttamente sul tubo del camino, circondandolo in un cerchio.

Scambiatore di calore fai-da-te per un bagno

Lo scambiatore di calore è realizzato in metallo di almeno 2,5 mm o tubi piegati con un serpente o una spirale.

Il serbatoio dell'acqua si trova sopra il livello del forno per far circolare l'acqua. Quindi questi elementi sono collegati tra loro da tubi: i contorni superiore e inferiore.

Per scaricare l'acqua (durante il lavaggio dell'impianto o durante periodi di lunghi periodi di inattività in inverno), un rubinetto viene interrotto nel circuito di ritorno nel punto più basso della tubazione.

L'installazione di uno scambiatore di calore su una stufa per sauna richiede un collegamento di alta qualità di tutti gli elementi, la tenuta delle cuciture saldate. Lo stesso scambiatore di calore può essere controllato con aria compressa immergendolo in acqua. Dopo il montaggio, verificare la tenuta dei giunti dell'intero sistema.

Nota: per riscaldare le stanze adiacenti, il serbatoio dell'acqua può essere isolato termicamente - in questo caso, svolgerà la funzione aggiuntiva di un accumulatore di calore.

Raccomandazioni per la selezione

Pro e contro delle opzioni scambiatori di calore:

  • Interni. Direttamente a contatto con la zona di combustione, quindi, la velocità di riscaldamento del liquido di raffreddamento è elevata.Tuttavia, l'efficienza della combustione del carburante in un tale sistema è bassa, poiché il refrigerante sottrae parte dell'energia generata dal carburante, il che porta al suo consumo eccessivo quando il bagno turco viene riscaldato. Secondo i calcoli, l'efficienza degli scambiatori di calore interni non supera il 50%.
  • Esterno. Si riscalda più lentamente della batteria per via della sua distanza dalla fonte di calore, tuttavia asporta anche il calore dalla parete del focolare, riducendo l'efficienza del sistema. Svantaggi dello schema: un serbatoio situato sulla parete del forno richiede l'aggiunta costante di acqua fredda a causa del suo rapido riscaldamento, nonché il possibile pericolo di ustioni quando si tocca il serbatoio.
  • Esterno. Aumenta l'efficienza della combustione del carburante nel forno fino al 60% raffreddando i gas caldi che passano attraverso il camino, che riduce il tempo di riscaldamento del bagno turco e la quantità di combustibile richiesta. Lo svantaggio dell'opzione esterna è la necessità di aggiungere acqua fredda quando bolle nel serbatoio.
  • Flusso esterno (economizzatore). Quando si utilizza un economizzatore, l'acqua nel serbatoio ha il tempo di riscaldarsi alla temperatura richiesta per il lavaggio durante il riscaldamento del bagno turco, il che rende questo schema l'opzione migliore per l'utilizzo per i bagni.

Importante! Nella produzione di uno scambiatore di calore e di un serbatoio di accumulo, la scelta della forma e delle dimensioni viene effettuata al meglio confrontandoli con forni di rinomati produttori di potenza similepoiché questi forni hanno superato i necessari test di prestazione.

Modelli combinati includono gli svantaggi delle opzioni elencate e oggi non sono molto popolari.

Un'ottima soluzione per il tuo bagno

Se sei stanco di riscaldare l'acqua per il tuo bagno alla vecchia maniera, usando secchi e altri mezzi improvvisati, allora un design con uno scambiatore di calore sarà la soluzione perfetta per te. Puoi rinunciare all'acquisto di un costoso broiler acquistando un dispositivo che esegue due funzioni contemporaneamente.

L'assortimento del negozio online "VashBani" presenta vari tipi di apparecchiature di riscaldamento. Nel catalogo troverai stufe per sauna con scambiatore di calore per il riscaldamento del bagno turco, progettate anche per riscaldare l'acqua del bagno dopo aver visitato il bagno turco.

Sul sito puoi acquistare qualsiasi prodotto che ti piace aggiungendolo al carrello. Ci sono convenienti forme di pagamento per te, così come la possibilità di consegnare prodotti a Mosca, così come in qualsiasi altra città del nostro paese. Verifica telefonicamente il costo di questo servizio per la tua regione con i nostri operatori.

Varietà di dispositivi nelle immagini

Foto 6

Foto 2. Scambiatore di calore esterno installato sul tubo di una stufa per sauna. Il dispositivo è pieno d'acqua.

Foto 7

Foto 3. Scambiatore di calore esterno a flusso continuo per il forno, realizzato in rame. Il dispositivo viene posizionato sul camino.

Foto 8

Foto 4. Scambiatore di calore a flusso esterno per una stufa per sauna. Con l'aiuto di tubi, il dispositivo è collegato al serbatoio dell'acqua.

Metodi di installazione


La struttura interna dello scambiatore di calore per la stufa sul camino

L'installazione di uno scambiatore di calore è più semplice da eseguire se l'elemento viene fornito completo dell'attrezzatura del forno acquistata. In questo caso, è sufficiente studiare le istruzioni per la manutenzione dell'unità ed eseguire il montaggio tenendo conto dello schema. Quando si installa un circuito idraulico all'interno di un condotto del gas o di un forno di mattoni, il registro viene realizzato in anticipo in acciaio inossidabile o un tubo a pareti spesse, dopodiché viene costruito secondo il disegno del riscaldatore.

Se l'elemento è realizzato in casa, è meglio concentrarsi sui modelli di dispositivi simili, trovando le loro caratteristiche tecniche e calcolando l'area richiesta della parte. Uno scambiatore di calore fai-da-te per un camino, funzionante come economizzatore d'acqua, viene acquistato già pronto o saldato da tubi con diametri diversi. Più lungo è il circuito, più efficiente sarà il trasferimento di energia termica al camino.

Regole consigliate per l'installazione di uno scambiatore di calore

Invitando specialisti a installare apparecchiature di scambio termico, l'utente può controllare in modo indipendente l'efficacia del lavoro svolto, conoscendo le seguenti regole applicabili alle apparecchiature di questo tipo:

  • Il serbatoio dell'acqua deve essere selezionato con un volume appropriato. Non è possibile scegliere un serbatoio grande per un fornello piccolo (poiché un grande volume d'acqua non avrà il tempo di riscaldarsi) e un serbatoio piccolo per un focolare grande (poiché verrà generata una quantità eccessiva di calore, creando un carico sull'idraulica circuito)
  • Si consiglia di installare serbatoi di grandi dimensioni il più vicino possibile all'attrezzatura del forno.
  • Il rapporto ottimale tra lo scambiatore di calore e la stufa della sauna è di circa il 10%, che dovrebbe andare al riscaldamento dell'acqua calda
  • Il fissaggio dei tubi non deve essere effettuato da strutture rigide: le parti metalliche dense tendono ad espandersi dall'esposizione alle alte temperature, il che porterà a deformazioni in futuro
  • I giunti tra tubi e altri elementi strutturali devono essere ben sigillati. Selezionare sigillante e sigillante per alte temperature per una sigillatura ottimale.
  • Se la pompa per la circolazione nel progetto è esclusa, si consiglia di installare la tubazione con una pendenza fino a cinque gradi e lo scambiatore di calore sopra l'attrezzatura del forno per un movimento ottimale di acqua calda e fredda, nonché un riscaldamento rapido
  • Innanzitutto, il serbatoio dell'acqua stesso viene montato direttamente e quindi la tubazione
  • È necessario prevedere l'installazione di una valvola di scarico nella parte inferiore dell'intero sistema al fine di rimuovere l'acqua in eccesso
  • Il serbatoio deve essere controllato frequentemente per assicurarsi che sia pieno. Un serbatoio vuoto è pericoloso durante il riscaldamento della stufa, in quanto può riscaldarsi eccessivamente e provocare un incendio.

Attenzione! Si consiglia di utilizzare tubi flessibili in acciaio inossidabile, ad esempio gas, quando si collega il serbatoio alla tubazione e allo scambiatore di calore. Tali tubi hanno una vita utile più lunga, poiché sono meno suscettibili all'ossidazione, alla deformazione, all'umidità e alle alte temperature.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori