Ventilazione del tetto per una soffitta fredda e calda, soffitta

La necessità di ventilazione in soffitta

travi in ​​putrefazione
Travi in ​​putrefazione a causa dell'elevata umidità
Il sistema di ventilazione è realizzato in modo da mantenere i parametri dell'aria ambiente richiesti nel locale sottotetto.

Questi includono la temperatura e l'umidità dell'aria, la velocità di movimento delle masse d'aria e la loro composizione del gas.

La misura consentirà:

  • fornire il clima interno richiesto;
  • prevenire la comparsa di condensa che si verifica a causa di una significativa differenza di temperatura all'interno e all'esterno durante la stagione fredda;
  • mantenere un certo livello di umidità e temperatura;
  • creare un ricambio d'aria costante, che elimina la comparsa di muffe e spore fungine sulle strutture degli edifici.

La durata di un edificio residenziale privato, il suo comfort dipende in gran parte dal dispositivo del sistema di ventilazione della soffitta. Deve soddisfare i requisiti dei regolamenti e dei regolamenti edilizi.

L'importanza della ventilazione

Il tetto è un modulo critico dell'edificio, che è continuamente esposto a varie influenze, accade con costanza. La conseguenza di un tale impatto è:

  • l'aspetto della condensa;
  • la diffusione di muffe e funghi;
  • distruzione del sistema di travi;
  • corrosione del materiale di copertura;
  • l'aspetto della deformazione del materiale del tetto;
  • distruzione di materiale da costruzione;
  • aumento del trasferimento di calore del tetto.

Il colpevole di tutto ciò che accade è l'approccio sbagliato alla ventilazione del tetto a padiglione. Nel processo della vita, una persona emette vapore o aria calda con elevata umidità. Lo stesso processo si verifica con gli apparecchi che cucinano o riscaldano liquidi. In virtù delle leggi fisiche, salgono vapori caldi. Lungo la strada incontrano vari ostacoli, raggiungendo il ponte sul tetto. Quest'ultimo è a contatto con l'aria fredda esterna da un lato. Non appena l'aria calda raggiunge il tetto e si raffredda bruscamente, diventa condensa, che si deposita sul sistema di travi e sul tetto. A causa della costante presenza di umidità, avvengono i processi sopra menzionati.

La soluzione al problema è la rimozione tempestiva dell'umidità in eccesso da sotto il tetto. Di solito viene costruita una soffitta fredda per questi scopi. Anche negli edifici in cui viene utilizzato un tetto piano, c'è una piccola fessura, che funge da intercapedine di ventilazione per rimuovere l'umidità in modo tempestivo. La condensa può formarsi non solo a causa dell'aumento di aria calda. In presenza di danni al tetto o con un forte vento forte durante le precipitazioni, parte dell'acqua potrebbe cadere sotto il tetto. Se non asciughi la struttura in modo tempestivo, dovrai pagare con costose riparazioni.

I tetti in metallo hanno spesso un rivestimento protettivo contro gli effetti corrosivi. Ma un tetto morbido è più suscettibile all'umidità. Molto spesso questo si manifesta con delaminazione e perdita di tenuta. L'umidità si raccoglie semplicemente sotto il piano di calpestio morbido. Non appena i raggi del sole si riscaldano, l'umidità sotto il piano di calpestio inizia ad espandersi e compaiono dei rigonfiamenti. Ciò rovinerà l'aspetto e porterà anche a screpolature durante il raffreddamento. In alcuni casi, le riparazioni frammentarie non sono sufficienti e devi fare una revisione importante.

Se lo spazio sottotetto è isolato con lana minerale o altro materiale, un aumento dell'umidità porta a un deterioramento delle proprietà isolanti. In questo caso, il calore da sotto il tetto viene rimosso molte volte più velocemente. La conseguenza di ciò è un aumento del consumo di carburante per il riscaldamento e il relativo costo.Se non viene fatto nulla in modo tempestivo, con un forte calo di temperatura si verificherà la formazione di ghiaccio e ci sarà la possibilità di collasso dell'intera struttura. Tutto ciò indica la necessità di implementare la ventilazione per il tetto a padiglione.

Cos'è la ventilazione della soffitta

tipi di ventilazione della soffitta

In effetti, la ventilazione del sottotetto è un sistema ingegneristico che prevede la libera circolazione dei flussi d'aria al suo interno. Provengono dall'esterno attraverso dispositivi speciali come abbaini, griglie di ventilazione e aperture.

Lo scopo funzionale principale del sistema di ricambio d'aria della soffitta è la fornitura costante del volume richiesto di aria fresca e la rimozione dell'aria stagnante.

Se è progettato in modo improprio, il microclima nei locali è disturbato. Ciò comporta danni alla struttura del travetto e alla sua distruzione.

Affinché la ventilazione funzioni perfettamente, è necessario seguire le regole:

  1. l'aria fredda dovrebbe provenire dal fondo della soffitta e uscire dall'alto;
  2. le masse d'aria devono muoversi liberamente su tutta l'area della stanza.

Nei punti più problematici del tetto, la ventilazione puntuale viene eseguita se l'angolo di inclinazione del pendio è 450, ad esempio, nei punti in cui sono installate valli e fianchi. Per questo vengono utilizzati aeratori, meccanismi di induzione forzata del movimento dell'aria - turbine inerziali.

Dispositivo di ventilazione soffitta fredda

ventilazione del tetto della soffitta

In una soffitta fredda, l'aria scorre liberamente attraverso aperture speciali, a causa delle quali si verifica la ventilazione naturale. Le caratteristiche progettuali del sistema sono determinate dalla forma del tetto e dal tipo di materiale utilizzato per il tetto.

Durante l'installazione dei condotti di ventilazione, è necessario osservare le seguenti condizioni:

  • il flusso d'aria dovrebbe muoversi liberamente sulla superficie del soffitto, senza salire fino al colmo;
  • i condotti di ventilazione dovrebbero essere dotati di valvole per regolare l'intensità del processo di ventilazione.

Se il tetto è a due falde, in soffitta puoi mettere lucernari sui timpani opposti o disporre prese d'aria con griglie di ventilazione.

Devono essere coperti con reti per proteggere altri insetti dalle zanzare. Verrà organizzato un flusso d'aria orizzontale nella stanza.

Con una forma dell'anca, dovrebbero essere previsti degli spazi sulla grondaia del cornicione attraverso i quali l'aria entrerà liberamente nella mansarda. Per il suo ritiro, dovrebbero essere praticati dei fori sulla cresta.

Se l'angolo di inclinazione del tetto è di 450 o più, la stanza è ventilata a causa della differenza tra la temperatura esterna e quella interna.

A piccoli angoli di inclinazione, il sistema di ventilazione può essere rinforzato con elettroventilatori o turbine inerziali.

I fori di ventilazione devono essere equidistanti tra loro su tutto il perimetro della casa. Ma le cuciture delle sporgenze in legno devono essere allentate.

Altrimenti, vengono praticati dei fori nelle pareti esterne. L'area totale dei condotti di ventilazione dovrebbe essere lo 0,2% dell'area della casa.

La ventilazione può essere omessa se si utilizza ondulina o ardesia per il tetto. L'aria si muove liberamente tra le onde del materiale.

Dispositivo di ventilazione soffitta calda

ventilazione di una calda soffitta

Lo spazio tra il soffitto e il tetto può essere utilizzato come area aggiuntiva per la vita permanente.

È riconosciuto come residenziale se soddisfa i requisiti per gli alloggi con norme e regolamenti sanitari e igienici.

Se viene fornito un attico, è necessario considerare attentamente il progetto di ventilazione dell'attico e scegliere l'opzione migliore.

Caratteristiche del sistema a seconda del tipo di tetto:

  • lamiera zincata - creazione di un'area ventilata rattoppando una contro-guida sulla struttura del travetto;
  • piastrella metallica - è necessario posare uno strato di barriera al vapore da un film polimerico sulla cassa;
  • ardesia, ondulina - flusso di aria fredda dalla parte inferiore del tetto e rimozione di aria calda attraverso onde di materiale.

Nelle case moderne vengono utilizzati aeratori speciali per rimuovere l'aria di scarico dal soffitto della mansarda. I dispositivi impediscono la formazione di condensa e la sua penetrazione nell'abitazione.

Schemi di disposizione della ventilazione:

  • installazione sul tetto di un tubo dotato di un deflettore;
  • l'uso di griglie o reti di ventilazione frontale;
  • dispositivo di un condotto di ventilazione isolato termicamente attraverso un'apertura situata nella parte superiore del tetto o della parete esterna.

Uscita combinata


Cappa aspirante forzata in soffitta

Un'alternativa alla circolazione naturale è il metodo combinato per rimuovere le masse d'aria. È possibile utilizzare le seguenti soluzioni:

  • Condurre uno scarico separato nella soffitta dei tubi di scarico dalla cucina e dal bagno. Questo crea una brutta copia forzata.
  • Creazione di una presa separata per la soffitta con la possibilità di connettersi a un montante del ventilatore.

Tali metodi di ventilazione dell'attico in una casa privata sono i più semplici ed efficaci in assenza di un sistema di alimentazione e di scarico con un recuperatore. Possono essere utilizzati con qualsiasi cartone ondulato e finitura del tetto, nonché con superfici triangolari.

Nei sistemi combinati, i ventilatori possono essere azionati per lo scarico o l'alimentazione dell'aria. Nel primo caso l'aria fresca entra da sola e occupa tutto lo spazio libero. Nel secondo caso l'aria della strada sposta la massa stagnante in casa.

Se l'attico viene utilizzato come un altro spazio abitativo, è necessario creare uno spazio tra esso e il sottotetto. L'aria fresca lo attraversa ed entra in tutte le stanze. Di solito le prese d'aria in soffitta sono posizionate sotto la grondaia, dove sono in grado di svolgere le loro funzioni nel modo più efficace.

Calcolo della ventilazione

Il flusso d'aria, in conformità con gli standard, dovrebbe bypassare la mansarda 2 volte in 1 ora. Affinché la ventilazione della soffitta funzioni normalmente, il rapporto tra l'area della stanza e l'area dei fori deve essere rispettato a - 1: 400.

L'area delle bocchette del cornicione dovrebbe essere inferiore del 12-15% rispetto all'area del colmo e di quelle inclinate. Il calcolo degli elementi del sistema di ventilazione viene effettuato tenendo conto:

  • zona sottotetto;
  • tipo di materiale dello strato isolante;
  • il volume di aria calda che entra nel sottotetto dall'abitazione.

Non è consentito ridurre o aumentare l'area di fori, prese d'aria Se non ce ne sono abbastanza, l'aria non fluirà nel volume richiesto.

In caso contrario, non sarà fornita la necessaria protezione dei locali dalla penetrazione di fiocchi di neve e gocce di pioggia.

Sequenza di calcoli:

  • misurare l'area della soffitta;
  • determinazione della dimensione delle aperture di ventilazione.

Se l'area della soffitta è significativa, è possibile organizzare diverse prese d'aria. Lo stesso vale per l'abbaino, la finestra di ventilazione: invece di uno, puoi installarne 2 più piccoli.

Il calcolo della ventilazione per una casa con un attico viene effettuato tenendo conto del suo volume e del numero di persone alla volta.

La norma è contenuta nel SNiP "Riscaldamento, Ventilazione e Condizionamento", che regola le problematiche di progettazione dell'impianto, indipendentemente dal tipo di tetto. Nei calcoli viene utilizzato il tasso di cambio dell'aria.

Ventilazione fredda della soffitta

Non è difficile organizzare la ventilazione di una soffitta fredda con le proprie mani a causa dell'assenza di ostacoli e di un grande volume d'aria.

Il ricambio d'aria viene effettuato tramite:

  1. finestre a timpano con sbarre,
  2. sporgenza di gronda,
  3. cresta e cresta.

Sulle strutture a timpano, le soffitte fredde sono ventilate attraverso sporgenze o timpani in legno larghi. I fori sono realizzati nei frontoni in pietra per lucernari con lamelleprotetto da zanzariere. Gli abbaini sono installati sui lati opposti della soffitta.

Le strutture dell'anca sono costruite senza timpani, quindi la ventilazione è fornita da grondaie. L'afflusso passa attraverso la limatura e l'uscita dell'aria va da sopra il colmo.

Quando il legante è in legno, la ventilazione è assicurata da uno spazio tra i blocchi, lasciato per la circolazione dell'aria.

Quindi, se necessario ventilazione - tetto, circuito che è stato sviluppato in modo indipendente, deve essere dotato di un sistema di circolazione dell'aria, tenendo conto delle caratteristiche del progetto e del materiale di copertura.

Le valli sono aree ventilate complesse. Per far circolare l'aria lungo il loro passaggio sono installati degli aeratori puntuali, se la pendenza delle piste è superiore a 45 °. Per i tetti piani, questo tipo di ventilazione non è rilevante a causa dell'adesione della neve sulla valle. Pertanto, in questo caso, è necessario installare ugelli alti o turbine inerziali.

Raccomandazioni generali per la predisposizione della ventilazione

schema di ventilazione generale della soffitta

Un sistema di ventilazione installato in una soffitta fredda funzionerà correttamente se sono soddisfatte le seguenti condizioni:

  • garantire la forza del fissaggio della griglia di ventilazione, aeratore;
  • pulizia tempestiva dei flussi d'aria da contaminazioni, polvere e piccoli detriti garantendo allo stesso tempo la loro protezione dal ghiaccio;
  • installazione di serrande su aeratori, tubi di scarico e griglie di ventilazione;
  • la posizione dei fori nel giunto superiore del tetto vicino al colmo;
  • installazione su intradossi montati sulle gronde del tetto, reti in alluminio o plastica;
  • isolamento delle condotte di ventilazione in soffitta e sottotetto per evitare la formazione di condensa;
  • installazione di condotti di ventilazione con una superficie di 400-500 cm2 / m2. Questo indicatore corrisponde ad un'altezza del foro di 40-50 mm;
  • evitare che l'isolamento si bagni pulendo la polvere sospinta dal vento nei fori di ventilazione, canali;
  • garantire la protezione dei siti di installazione della valle, il cornicione dalle foglie che cadono, i detriti al loro interno installando dispositivi speciali.

Quando si installano elementi di ventilazione, è necessario sforzarsi di garantire che siano forti e stabili. Questa misura consentirà di resistere a repentini cambiamenti climatici e forti venti.

Se eseguito correttamente, è possibile evitare situazioni impreviste con conseguenze imprevedibili.

La qualità del sistema di ventilazione è influenzata da:

  1. lunghezza significativa della copertura del tetto, pertanto, deve essere rafforzata installando ulteriori elementi strutturali ausiliari;
  2. aumento significativo dell'altezza dei fori - lo scambio d'aria diminuisce a causa del verificarsi di turbolenze nella massa d'aria.

A cosa serve la ventilazione?

Un sistema di ventilazione adeguatamente costruito evita la condensa, che protegge il tetto dalla costante esposizione all'umidità. Ciò aumenta la durata dell'intero sistema di copertura. Inoltre, ci sono diverse caratteristiche della ventilazione stagionale:

  1. In inverno, un sistema di ventilazione adeguatamente organizzato funge da ottimo mezzo per prevenire la formazione di ghiaccio sui cornicioni. Spesso compaiono a causa di una ventilazione insufficiente. Il calore eccessivo porta alla formazione di condensa, che diventa causa di accumuli di ghiaccio piuttosto significativi.
  2. In estate, quando il tetto diventa molto caldo, la ventilazione aiuta a raffreddarlo. Ciò è particolarmente importante per gli elementi contenenti bitume.

Queste caratteristiche vengono prese in considerazione durante la costruzione di un sistema di ventilazione.Per capire come eseguire la ventilazione, vale la pena eseguire i calcoli necessari e tenere conto del tipo di soffitta (fredda o isolata).

Metodi di ventilazione attica

ventilazione in diversi tipi di tetti

L'opzione migliore per la ventilazione naturale per una soffitta fredda è installare prese d'aria e aperture sul cornicione. Sono interconnessi da canali attraverso i quali si muove il flusso d'aria.

In una casa con soffitta, è possibile disporre dei deflettori che creano una trazione meccanica forzata. Questa misura garantirà il normale funzionamento del sistema in tutte le condizioni atmosferiche, indipendentemente dalla stagione dell'anno.

Lo scopo principale di questi dispositivi è quello di rimuovere i vapori d'aria calda e l'umidità in eccesso, che portano alla perdita delle qualità di isolamento dell'isolamento.

La ventilazione dell'attico dipende direttamente dalle sue caratteristiche:

  • l'area della stanza;
  • forme del tetto;
  • tipo di tetto;
  • tipo di materiali da costruzione.

Ad esempio, se vengono utilizzate ondulina o ardesia, vengono utilizzate piastrelle metalliche, viene disposta una cresta, che è un'opzione classica. Con un tetto morbido o in ceramica, viene utilizzata una valvola speciale.

Finestra di ventilazione

finestra di ventilazione in soffitta

Il metodo più comune di ventilazione nella soffitta di una casa privata è installare una finestra. Oltre a garantire il movimento dell'aria, viene utilizzato per ispezionare gli elementi del sistema di ventilazione e del camino.

Con tetto a due falde, le finestre sono poste sul frontone su entrambi i lati per una migliore aspirazione delle masse d'aria fredda e l'eliminazione di quelle stagnanti.

Regole generali di installazione:

  • posizione delle finestre a una distanza di almeno 1 m l'una dall'altra;
  • mantenere una distanza uguale tra le finestre e il cornicione, le estremità della casa, il colmo;
  • il concetto generale dell'aspetto della casa dovrebbe essere combinato con il design della finestra.

Finestre abbaini

abbaino

Di norma, gli abbaini vengono utilizzati come ventilazione nell'attico nelle case private con stanze di medie dimensioni.

La loro dimensione minima dovrebbe essere 60 × 80 cm per evitare ristagni d'aria nella stanza.

Il telaio in legno è fissato alle travi con cremagliere, dopo di che viene eseguita la copertura del tetto. La vetrata viene inserita per ultima.

Non dovrebbero esserci spazi vuoti all'incrocio tra tetto e abbaino. Non deve essere posizionato vicino al colmo e alle gronde.

Gli abbaini sono realizzati sotto forma di un rettangolo, triangolo e semicerchio. Le finestre vengono installate a una distanza di un metro o più.

Il segno inferiore deve trovarsi a un'altezza non superiore a un metro dal livello del pavimento e il segno superiore a 1,9 m.

Prese d'aria di ventilazione

condotto di ventilazione

Se non è possibile installare lucernari, indipendentemente dal tipo di soffitta, viene utilizzato un metodo di ventilazione mediante prese d'aria coperte da una rete.

Si trovano sul tetto della casa per garantire il normale scambio di aria fredda e calda.

I principali tipi di questi elementi:

  1. scanalato - situato su entrambi i lati delle cornici. Lo spazio dovrebbe essere largo 2 cm;
  2. punto - presentato sotto forma di fori, la cui dimensione in larghezza o diametro non è superiore a 2,5 cm;
  3. prese d'aria sul colmo - utilizzate su tetti in scandole. La loro larghezza non deve superare i 5 cm e sono installati, facendo un passo indietro di una fila dal crinale della casa.

Aeratori

aeratore da tetto

Quando si installa la ventilazione in una soffitta fredda, è possibile utilizzare aeratori. I dispositivi sono realizzati sotto forma di un tubo coperto da una testa o di una piastra con fori.

La loro installazione viene eseguita sulla pendenza del tetto nell'area del colmo. È in questo luogo che si verifica un intenso movimento d'aria a causa della differenza di temperatura e pressione atmosferica.

Gli aeratori fanno un ottimo lavoro:

  • con condensa che appare con eccessiva umidità. Ciò impedisce la comparsa di umidità in soffitta;
  • con aria viziata, impedendogli di surriscaldarsi;
  • con ghiaccio e ghiaccioli che si formano nella stagione invernale.

Ciò impedisce l'usura prematura della struttura del traliccio.

La scelta del tipo di infisso è determinata dal tipo di tetto della casa. Ad esempio, per le pavimentazioni bituminose, gli aeratori di colmo sono l'opzione migliore. Per la produzione vengono utilizzati plastica e metallo zincato, resistenti alla corrosione.

Cos'è la ventilazione in soffitta e perché è necessaria

Il ricambio d'aria nello spazio sottotetto è importante in qualsiasi periodo dell'anno. In estate la ventilazione aiuta ad evitare il surriscaldamento della casa dovuto al caldo rivestimento del tetto, soprattutto se quest'ultimo è realizzato con materiali metallici.

In inverno, il calore e l'umidità che emanano dalla casa contribuiscono alla formazione del gelo e, di conseguenza, dell'umidità. Questo problema non può essere evitato senza una ventilazione intensiva.

Se, oltre alla mancanza di ventilazione, lo strato termoisolante non è realizzato correttamente, in inverno il tetto può riscaldarsi fino a temperature positive, portando al disgelo dello strato inferiore di neve e alla formazione di una crosta di ghiaccio e ghiaccioli durante il periodo di disgelo.

In una nota! Secondo i regolamenti edilizi, la temperatura sotto il tetto non dovrebbe essere superiore di oltre 4 ° C rispetto alla temperatura esterna.

Senza scambio d'aria nello spazio sotto il tetto, il microclima in tutta la casa è disturbato: nelle soleggiate giornate estive, gli alloggi si riscaldano rapidamente e dall'autunno alla primavera si accumula condensa sotto il rivestimento. Di conseguenza, senza il rilascio di vapore, che si forma a seguito dell'attività vitale degli abitanti della casa, anche l'umidità aumenterà nelle stanze.

Ma il pericolo principale della mancanza di ricambio d'aria è che gli elementi in legno del tetto si consumeranno molto più velocemente del tempo a loro assegnato. L'umidità contribuisce al processo accelerato di deterioramento, funghi e danni da muffe.

decadimento e gelo

Pertanto, la ventilazione del sottotetto è indispensabile. Inoltre, è importante che il ricambio d'aria sia efficiente. Cosa devi considerare quando organizzi la ventilazione in soffitta:

  • L'area dei fori dovrebbe corrispondere all'area della soffitta. Il rapporto ideale è da 1 a 500 (1 metro quadrato di ventilazione per 500 metri quadrati di spazio).
  • L'intero spazio interno del tetto deve essere coinvolto nel ricambio d'aria. Se l'aria ristagna in alcune zone, si formerà condensa o brina.
  • Il sistema di ventilazione dovrebbe avere due canali: attraverso uno entra l'aria, attraverso l'altro esce in strada.

La fase più difficile del lavoro sono i calcoli. Troppe o troppo grandi prese d'aria sono altrettanto dannose quanto lo spazio aereo insufficiente. È meglio lasciare questo compito agli specialisti.

Importante! Per proteggere la griglia e il travetto dalla condensa e dalle perdite, è necessario posare uno strato di vapore e impermeabile.

Attico caldo

La ventilazione della soffitta ha più caratteristiche di quella fredda. Gli strati di ventilazione in questo caso si trovano tra le travi. Lo spazio di ventilazione si trova tra le travi. La circolazione avviene tra il materiale di copertura e l'impermeabilizzazione. Per il libero passaggio dell'aria è necessario fare questa distanza di almeno 2-3 cm.

Quando si utilizza l'isolamento in lana minerale, vale la pena considerare che dal momento dell'installazione aumenterà del 10-20%. Se la profondità delle travi è insufficiente per fornire lo spazio richiesto, la loro altezza deve essere aumentata con doghe o assi. Tuttavia, per tetti di forme complesse, questo diventa problematico.

Lo spazio di ventilazione è realizzato creando un tornio. La sua altezza è di 40-50 mm. L'aria viene assorbita dagli intradossi ed esce dalla cresta.

Installazione di ventilazione a seconda del tipo di soffitta

Gli attici sono divisi in due tipi: caldo e freddo. La tecnologia di ventilazione su ciascuno di essi è diversa.

La ventilazione in una soffitta fredda richiede una regolazione in condizioni di caldo e freddo. Il modo migliore è non cucire le travi e la cassa.

Tipi di ventilazione

In alternativa, applicare un rivestimento parziale con pannelli bordati a intervalli. In questo modo sarà garantito il libero accesso all'aria.

Se l'ardesia o l'ondulina sono state utilizzate come copertura sul tetto e non sono presenti limature o pellicole, il problema della ventilazione viene risolto da solo. Non è richiesto alcuno sforzo aggiuntivo. L'aria penetrerà facilmente dal basso attraverso le onde in superficie e sfuggirà facilmente anche sotto la cresta.

Quando si utilizzano tegole metalliche come materiale di copertura, è necessario utilizzare inoltre un film per proteggere le superfici dalla condensa.

Se il tetto è a due falde, è possibile realizzare fori di ventilazione dall'estremità dell'edificio.

Un altro modo è disporre le cuciture in legno su frontoni e sporgenze a intervalli. Le fessure strette permetteranno di ventilare l'attico, l'importante è non permettere un forte vento sotto il tetto.

Esiste una versione più economica dell'aria. Possono essere fornite griglie di ventilazione. I fori di uno di essi guardano verso il basso durante la posa e l'altro può essere regolato. È possibile utilizzare una zanzariera per impedire agli insetti di entrare nella griglia.

Se il tetto è a padiglione, è necessaria una tecnologia diversa per garantire il flusso d'aria. Nell'orlo viene praticato un foro per consentire l'ingresso dell'aria e un foro di uscita si trova sulla cresta. Nel caso in cui l'archiviazione sia in legno, è possibile realizzare una distanza di 3-4 millimetri tra le travi.

In caso di guaina in plastica, i pannelli devono essere forati.

Caratteristiche della soffitta di ventilazione

Con un orlo ben assemblato, la ventilazione è disposta utilizzando grate, che si trovano a 80 centimetri l'una dall'altra lungo l'intera lunghezza della sporgenza del timpano. L'uscita superiore si trova all'esterno.

In soffitta, puoi anche creare una finestra per la ventilazione, ma questo è un processo più complicato e senza determinate conoscenze e abilità, sarà difficile farlo.

Ventilazione dell'aria verso l'esterno

Una griglia ventilata nel frontone viene utilizzata per scaricare l'aria dalla soffitta. Viene utilizzato per soffitte fredde non sfruttate. Adatto per tetti a padiglione, inclinati e a due falde. Queste griglie sono aperte tutto l'anno, il che garantisce l'estrazione e la rimozione costante dell'aria dalla soffitta.
Uno speciale colmo del tetto è il metodo più versatile utilizzato sia per i tetti caldi che per quelli freddi.

In questo caso, viene creato un reticolo speciale sulla piastrella metallica o sul cartone ondulato sotto la striscia di colmo. Grazie a questo design, la condensa che si formerà nella stagione fredda non entrerà nella stanza, ma si scaricherà lungo il pendio sul tetto.

Pattino speciale

Gli aeratori speciali sono elementi aggiuntivi che vengono installati direttamente sul tetto e servono per rimuovere l'aria di scarico dallo spazio sottotetto.

Attenzione: speciali aeratori consentono non solo di rimuovere efficacemente l'aria di scarico, ma anche di impedire la penetrazione e la formazione di condensa.

Nell'aeratore, l'aria viene scaricata abbastanza rapidamente attraverso il foro di ventilazione nel tetto grazie al design speciale dell'elemento.

Aeratori da tetto

Suggerimento: l'aeratore può essere installato nel caso in cui una casa privata è stata utilizzata per molto tempo e la ventilazione per il sottotetto non è stata fornita o non è abbastanza efficiente.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori