Pompe booster per l'approvvigionamento di acqua fredda di un condominio

Una pompa booster (booster) può essere una soluzione al problema dei residenti di edifici a più piani, dove l'acqua, a causa della bassa pressione, non sale ai piani superiori. In tali condizioni, è difficile utilizzare gli elettrodomestici più essenziali (lavatrici, lavastoviglie). Tuttavia, il proprietario di una casa privata potrebbe anche affrontare il problema della bassa pressione nel sistema di approvvigionamento idrico. Se la casa è collegata alla rete idrica centrale. E la rete di case collegate al sistema stesso è ampia. Durante l'uso attivo dell'acqua da parte di tutti i consumatori, con una grande assunzione di acqua nel circuito esterno del sistema di approvvigionamento idrico, la pressione cala certamente, scende al di sotto di due atmosfere (a tale pressione, il funzionamento della maggior parte dei dispositivi tecnici che utilizzano l'acqua è impossibile).

Una pompa booster in una casa privata può essere utilizzata anche come elemento del sistema di riscaldamento. Un tale dispositivo aumenta la pressione nelle tubazioni con un refrigerante (in contrasto con quelli di circolazione spesso usati) ed è davvero in grado di sollevare l'acqua ad un'altezza. Ciò consente di aumentare le dimensioni della rete di riscaldamento.

Quando si sceglie una pompa di aumento della pressione, ci sono alcuni suggerimenti da seguire.

Quando si acquista una pompa, la maggior parte degli utenti è guidata dalle dimensioni, dall'efficienza energetica, dalla potenza e dal prezzo. Ma con le stesse caratteristiche di potenza (anche dello stesso produttore), i dispositivi possono differire nella loro capacità di condurre il volume d'acqua richiesto per unità di tempo. Inoltre, è impossibile confrontare meccanismi di marche diverse in termini di potenza del motore.

La prima regola per la scelta di una pompa booster: selezioniamo un dispositivo in base alle caratteristiche del punto di lavoro (portata / pressione dell'acqua richiesta).

Regola due: prima di acquistare un modello, è necessario familiarizzare con le caratteristiche tecniche indicate dai produttori. Impara a leggere i diagrammi di pressione, che devono essere presenti nei manuali tecnici. Idealmente, i parametri del punto di lavoro dovrebbero essere al centro di tale diagramma.

Fico. 1 Esempio di diagramma con punti operativi contrassegnati

Se il punto di lavoro in termini di pressione / portata dell'acqua si trova a sinistra, vale la pena considerare l'acquisto di una pompa più piccola. Ricordare che l'automazione della pompa spegne il sistema se non c'è acqua nella rete idrica. Se la pompa non riceve abbastanza acqua, ciò può portare a guasti permanenti.

Se il punto di lavoro sul diagramma risulta essere a sinistra, anche questo modello potrebbe non essere adatto a te, poiché semplicemente non può fornire il passaggio del volume richiesto con la pressione richiesta.

Per migliorare le condizioni di lavoro e l'aspirazione della pompa booster, viene organizzato un riflusso in ingresso. Passiamo al valore di NPSH (indica l'altezza richiesta della colonna d'acqua) nel passaporto del dispositivo. Il ristagno può essere creato artificialmente installando una pompa ausiliaria. Ma idealmente, scegli un progetto in cui la creazione di un ristagno è assicurata in diverse modalità di analisi dell'acqua.

Regola tre: prima di uscire per acquistare una pompa, scopri (misura) la sezione trasversale dei tuoi tubi di approvvigionamento idrico.

Regola quattro: ricorda che il mancato rispetto dei requisiti tecnici per il funzionamento minaccia l'acquirente con il rifiuto della riparazione in garanzia. Leggiamo attentamente i termini della garanzia. Ci incontriamo prima che si verifichi una situazione di garanzia e frustrazioni per i fondi sprecati

Regola cinque: non dimenticare che la reputazione di un produttore è garante di alta qualità. Il nostro negozio funziona solo con produttori di apparecchiature ufficiali e rispettabili.Tutti i prodotti sono certificati e forniti di manuali tecnici.

Comprendiamo le ragioni della debole pressione dell'acqua

Le normative esistenti stabiliscono che la pressione nel sistema di approvvigionamento idrico dovrebbe essere di 4 bar. In questo modo è possibile garantire le prestazioni di tutti gli elettrodomestici relativi all'approvvigionamento idrico. In pratica, è quasi impossibile far fronte a tale pressione. Poiché l'indicatore presenta errori, sia su che giù.

Cause comuni del problema:

  1. Il motivo della bassa pressione possono essere vecchi tubi, che sono completamente ricoperti di calcare o sono coperti di ruggine dall'interno. L'uso di pompe dell'acqua ad alta pressione in questi casi non è pratico: tutte le tubazioni devono essere sostituite.
  2. I vecchi filtri contaminati possono anche influenzare la forza di pressione, cambiando che risolve facilmente il problema.
  3. Il colpevole di una debole pressione dell'acqua può accidentalmente diventare un vicino dal basso, che ha installato una tubazione inferiore al diametro regolato durante le riparazioni.

Rete fognaria

Il sistema fognario domestico è progettato per drenare le acque reflue dagli apparecchi sanitari. I montanti delle fognature (K1) sono realizzati con tubi in polietilene PE80 SDR41 secondo GOST 18599-2001. Per compensare gli allungamenti della temperatura sui montanti in plastica, vengono forniti tubi di espansione ogni 3 m. Gli equalizzatori dei potenziali elettrici delle vasche da bagno e dei piatti doccia in metallo sono collegati con un azionamento in rame PV 3-1-4 ai montanti di messa a terra (vedi schede EM). Portare la parte di scarico del sistema K1 0,1 m sopra il bordo del pozzo di ventilazione.

La rete di drenaggio interna è progettata per drenare l'acqua piovana dal tetto dell'edificio nella rete di drenaggio dell'acqua piovana esterna. Per evitare il congelamento degli imbuti e della sezione della tubazione posata secondo i dati tecnici, viene fornito il loro riscaldamento elettrico. La rete in soffitta è assemblata da tubi saldati in acciaio secondo GOST 10704-91. Il montante e l'uscita sono montati da tubi in polietilene PE80 SDR17 in conformità con GOST 18599-2001. I tubi in acciaio sono rivestiti con pittura ad olio per 2 volte.

Cosa si può fare

Se il problema di una debole pressione dell'acqua non è nella contaminazione dei tubi, sarà necessario installare apparecchiature aggiuntive per risolverlo. L'installazione di una pompa booster per un sistema di approvvigionamento idrico sarà giustificata con una fornitura di acqua ininterrotta con una mancanza di pressione per l'operatività degli elettrodomestici. Se la tensione costante non supera 1,5 bar., Si consiglia di installare una pompa di sovralimentazione all'ingresso della tubazione della casa. Misure simili possono essere prese in edifici multipiano che soffrono di “deficit” di pressione.

Pompa booster per aumentare la pressione dell'acqua: metodo di selezione e installazione

Se l'acqua non raggiunge affatto il pavimento, l'uso di pompe dell'acqua ad alta pressione non è giustificato. L'apparecchiatura richiede un limite minimo di pressione, che è regolato per uno specifico modello di pompa, per fornire il valore di uscita richiesto. È impossibile creare pressione dal vuoto.

Esistono diverse soluzioni a questo problema (tuttavia, non tutte le opzioni sono facili da implementare):

  1. Installazione di una stazione di pompaggio ad alta pressione dotata di un idroaccumulatore di grande capacità. L'elemento principale del dispositivo è una pompa centrifuga in grado di sollevare autonomamente l'acqua all'altezza richiesta, che consente di ottenere una buona pressione in uscita. Il serbatoio di stoccaggio incluso nella confezione prevede una riserva di scorta di liquido che può essere consumata quando non c'è pressione nel sistema di approvvigionamento idrico.
  2. Installazione di un serbatoio non pressurizzato riempito d'acqua. Di solito sono montati sotto il soffitto e una piccola pompa booster è posizionata direttamente davanti al punto di presa dell'acqua. La sua potenza sarà sufficiente per un utilizzo dell'acqua senza problemi. Il principale ostacolo all'attuazione del progetto potrebbe essere la piccola dimensione degli appartamenti cittadini.
  3. Installazione di una stazione di pompaggio booster ad alta potenza dotata di accumulatore idraulico e accumulo. La presenza di una grande quantità di acqua fornirà ai residenti la pressione necessaria e la giusta quantità di liquido.

Ciascuna delle soluzioni richiede un approccio competente e la selezione di attrezzature speciali.

Stazione di pompaggio

Per garantire la pressione necessaria nella rete di fornitura di acqua fredda e calda di un edificio residenziale, nel blocco A è prevista un'installazione di pompaggio e aumento pressione

GRUNDFOS HYDRO MPC-S 3 CR 10-6 Q = 21,66 m³ / h, Н = 55 m, Рн = 6,25 kW (2 funzionanti 1 taglio). funzionante in modalità intermittente in abbinamento a 2 serbatoi a membrana "refix D-700".

Quando la pressione nei serbatoi pneumatici idraulici P = 50 m - le pompe dell'installazione booster vengono accese automaticamente, quando la pressione nei serbatoi pneumatici è P = 45 m - le pompe vengono spente automaticamente. La stazione di pompaggio si trova nel seminterrato a -3.300. La pressione nella rete di approvvigionamento idrico esterno è di 0,1 MPa.

Per l'estinzione degli incendi, viene fornita un'unità di pompaggio GRUNDFOS HYDRO MХ 1/1 2 CR 10-6Q = 9,5 m³ / h, H = 50,9 m, Pn = 2,25 kW (1 lavoro 1 taglio).

Le unità di pompaggio sono installate su una fondazione, su antivibranti, per assorbire il rumore, il locale interno (pareti e soffitto) della stazione di pompaggio deve essere cucito con materiale fonoassorbente.

Selezione della pompa

I criteri chiave che devono essere chiariti prima di acquistare l'attrezzatura sono le prestazioni e l'aumento della pressione.

L'indicatore di prestazione è misurato in litri al minuto. Per il funzionamento contemporaneo di 2 rubinetti (ad esempio in bagno e in cucina) saranno sufficienti 10 l / min. L'aggiunta di ulteriori punti di approvvigionamento idrico richiederà 15 l / min.

L'entità dell'aumento di pressione viene misurata in bar o atmosfere. 1 bar ~ 1 atm.

Requisiti di pressione:

  • Attacco lavatrice - 2 atm.
  • Utilizzo di un impianto antincendio - 3 atm.
  • Jacuzzi, doccia con idromassaggio, irrigazione della zona - 4 atm.

Il limite massimo di pressione per l'alimentazione dell'acqua sanitaria è di 7 atm. Il superamento del valore può portare alla distruzione del sistema di approvvigionamento idrico.

Altri criteri di selezione sono legati a fattori secondari: condizioni operative, grado di comfort, efficienza economica. Questi criteri includono:

  • tipo - vortice o centrifugo;
  • modalità di funzionamento - manuale o automatica.
  • temperatura del liquido - pompe per acqua fredda o calda + modelli universali;
  • sistema di raffreddamento dell'involucro - rotore a secco o a umido.

Se, per correggere la situazione, è necessaria l'installazione di una pompa booster per l'acqua, è necessario familiarizzare non solo con i criteri di selezione del dispositivo, ma anche con i tipi di pompe.

Pompa booster per aumentare la pressione dell'acqua: metodo di selezione e installazione

Tipi di pompa

Le pompe moderne sono classificate in base al tipo di rotore: a secco o a umido.

Il primo ha una forma asimmetrica (dovuta alla centralina posta a lato). È dotato di un proprio sistema di raffreddamento. Il design prevede il montaggio su console del dispositivo alla parete. L'apparecchiatura ha caratteristiche prestazionali decenti, è in grado di servire completamente diversi punti di presa d'acqua contemporaneamente.

Il secondo tipo di pompe dell'acqua ad alta pressione è compatto, fa meno rumore e non necessita di misure preventive aggiuntive. Gli elementi di sfregamento vengono lubrificati con il liquido pompato. L'installazione viene eseguita inserendo direttamente il dispositivo nel tubo prima della presa dell'acqua o dell'elettrodomestico. Lo svantaggio di tali modelli è considerato una bassa prestazione.

Regole di selezione della potenza

Come già accennato, al fine di evitare malfunzionamenti nell'impianto, è necessario determinare correttamente la potenza ottimale dell'impianto per aumentare la pressione. Comode procedure dell'acqua e l'avvio di una macchina automatica richiedono una pressione di 2 atmosfere. Quando è previsto il funzionamento di una vasca idromassaggio, idromassaggio e cabina doccia, la pressione deve superare i parametri specificati e corrispondere a 5-6 atmosfere.

Per determinare la prevalenza esistente, è possibile utilizzare un manometro o una normale lattina da litro, misurando la quantità di acqua che fuoriesce dal rubinetto in un minuto. Quindi dovresti decidere in base alle esigenze. Se, quando apri il rubinetto della cucina, diventa impossibile fare la doccia, sarà sufficiente una pompa booster per il sistema di approvvigionamento idrico, che può aggiungere un paio di atmosfere.Tuttavia, quando si prevede di utilizzare contemporaneamente un box doccia, una lavatrice o altre apparecchiature simili, sarà richiesta la consultazione di un ingegnere.

Approvvigionamento idrico domestico

Il sistema di approvvigionamento idrico domestico e potabile di acqua fredda è progettato per fornire acqua agli apparecchi sanitari, nonché per preparare acqua calda. Il sistema di approvvigionamento idrico domestico e potabile di acqua fredda è progettato per fornire acqua agli apparecchi sanitari, nonché per preparare acqua calda. Le reti di servizio e di approvvigionamento di acqua potabile sono realizzate: colonne montanti e cablaggio in locali tecnici da tubi di acciaio, cablaggio per pavimenti - tubi in polipropilene;

- isolamento del tubo - "K-Flex". Le condutture di approvvigionamento idrico domestico (sistemi B1), la tubazione principale e le colonne montanti sono isolate con isolamento tubolare flessibile K flex-ST di 9 mm di spessore.

Nella stanza della camera dei rifiuti è prevista l'installazione di una valvola di irrigazione e di un irrigatore. In ogni appartamento, nei bagni dopo il contatore dell'acqua, sono installati idranti antincendio dell'appartamento. Contatore dell'acqua in dignità. le unità degli appartamenti sono dotate di modulo radio. Il kit idrante antincendio per appartamenti KPK (in una custodia) è progettato per equipaggiare gli appartamenti come agente antincendio primario. Dotato di raccordo per il collegamento ad una valvola dell'acqua di diametro 1/2 ", un manicotto di 15 mm di lunghezza, 19 mm di diametro, una canna della pistola a spruzzo con un getto regolabile, posto in una borsa di dimensioni 270x270x50mm. Per ridurre l'eccesso di pressione dei dispositivi di piegatura ad acqua posti al 1 ° piano, è prevista l'installazione di diaframmi con foro centrale di ∅7mm.

Come funziona una pompa per aumentare la pressione dell'acqua?

La pompa dell'acqua per sollevare l'acqua nel sistema di approvvigionamento idrico funziona perché è dotata di un piccolo motore elettrico. Durante il funzionamento, la pressione si accumula nei tubi. La pompa è dotata di un robusto involucro in plastica, di dimensioni piuttosto compatte.

Quando il flusso d'acqua raggiunge 1,5 metri cubi, il petalo del sensore di movimento cambia posizione. Di conseguenza, la pompa si accende automaticamente. Quando il flusso d'acqua si interrompe, il dispositivo si spegne.

A volte è necessario utilizzare più di una pompa di aumento pressione, ma 2 o più. Ad esempio, se l'impianto idraulico della casa è stato originariamente progettato con difetti.

Fornitura di acqua calda

Il sistema di approvvigionamento di acqua calda è adottato decentralizzato, ad es. con preparazione di acqua calda in scambiatori di calore, con circolazione tramite rete e montanti.

Il sistema di fornitura di acqua calda è progettato per fornire acqua agli apparecchi sanitari. Le reti di approvvigionamento di acqua calda sono realizzate: conduttura principale e colonne montanti dei sistemi T3, T4 - da tubi in polietilene PE80 SDR17 in conformità con GOST 18599-2001. Le tubazioni dell'acqua calda (T3, T4), la tubazione principale e le colonne montanti sono isolate con isolamento tubolare flessibile K flex-ST di 9 mm di spessore.

Installazione di una pompa per aumentare la pressione nell'appartamento

Pompa booster per aumentare la pressione dell'acqua: metodo di selezione e installazione

L'installazione di un sistema di aumento della pressione non è difficile. Dovrai chiudere il rubinetto dell'acqua. Un tubo viene ritagliato nell'area dell'installazione del dispositivo e al suo posto è montata una pompa, dotata di due rubinetti in uscita e in entrata. Questi elementi assicureranno che l'acqua venga chiusa se diventa necessario riparare o sostituire la pompa.

Caratteristiche di installazione

Durante l'installazione, tenere conto della direzione di movimento del liquido, che è indicata dalle frecce del dispositivo. Nel processo di lavoro vengono utilizzate tecnologie fornite per un tipo specifico di tubi e materiale per la produzione di una pompa per il pompaggio dell'acqua. I tubi in polimero dovranno essere saldati, i tubi in metallo-plastica sono collegati con raccordi. L'integrità della struttura viene verificata con il motore in moto. L'installazione dell'attrezzatura viene eseguita tenendo conto delle istruzioni allegate.

Approvvigionamento idrico antincendio.

In conformità con i requisiti di SNiP RK 4.01-41-2006 "Approvvigionamento idrico interno e fognatura degli edifici", nell'edificio sono forniti idranti antincendio. Il consumo di acqua per l'estinzione di incendi interni è di un getto con un consumo di acqua q = 2,6 l / s. La rete ad anello del sistema di approvvigionamento idrico antincendio è costituita da tubi di acqua e gas in acciaio secondo GOST 3262-75 *. Gli idranti sono installati ad un'altezza di h = 1,35 m sopra il pavimento del corridoio interroom e sono posti in armadi con foro per la ventilazione, adatti per la sigillatura e l'ispezione visiva senza apertura. Ogni idrante antincendio ha un pulsante Start. Gli armadietti per PC sono dotati di leve progettate per aprire idranti. Per ridurre l'eccesso di pressione agli idranti posti al 1 °, 2 ° piano, è prevista l'installazione di diaframmi con foro centrale ∅16mm. Gli armadietti antincendio offrono spazio per 2 estintori con un volume di 10 litri.

Meccanismo di azione


Schema di reggiatura

Il principio di funzionamento dipende dal tipo di installazione:

  • getto centrifugo;
  • centrifuga di superficie;
  • vortice.

Il primo tipo ha un eiettore all'interno del corpo che fornisce un effetto autoadescante. Parte dell'acqua pompata dal dispositivo entra nel tubo di scarico. Il liquido rimanente viene fatto ricircolare tramite un eiettore, che crea un vuoto all'interno del vano di aspirazione, che porta ad un aumento della pressione.

I dispositivi del secondo tipo sono dotati di una speciale camera di lavoro necessaria per l'aspirazione del liquido. È dotato di una girante a cerchi paralleli. Queste parti sono attaccate l'una all'altra. Il flusso d'acqua cade sulle lame, si appoggia contro le pareti della camera e si raccoglie nel canale. La forza del flusso d'acqua viene convertita in energia di testa, che porta ad un aumento della pressione.

Nelle installazioni a vortice, una girante si trova sull'albero di lavoro e su di essa sono presenti pale radiali per il trasferimento dell'energia meccanica del fluido pompato. Grazie a loro l'acqua in entrata viene fatta ricircolare. Le lame multiple aiutano il trasferimento di energia, con conseguente aumento graduale del flusso del fluido e mantenerlo ad un livello elevato. Tali unità sono più produttive, ma rumorose e richiedono tubazioni speciali.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori