Pressione di esercizio nei tubi dell'impianto di riscaldamento centralizzato di un condominio: norme, GOST, cause di differenze, metodi di regolazione, campioni di reclami

La pressione normale in un sistema di riscaldamento chiuso è molto importante. In primo luogo, questa è una stanza calda in inverno e, in secondo luogo, il normale funzionamento di tutti i componenti della caldaia. Ma la freccia non è sempre nell'intervallo di cui abbiamo bisogno e potrebbero esserci molte ragioni per questo. L'alta e la bassa pressione nell'impianto di riscaldamento portano al blocco della pompa e all'assenza di batterie calde. Diamo un'occhiata più da vicino a quante atmosfere dovrebbero avere le nostre pipe e come risolvere i problemi comuni.

pressione dell'impianto di riscaldamento

Alcune informazioni generali

Anche in fase di progettazione dell'impianto di riscaldamento, i manometri vengono installati in luoghi diversi. Questo è necessario per controllare la pressione. Quando il dispositivo rileva una deviazione dalla norma, è necessario agire, un po 'più tardi parleremo di cosa fare in una particolare situazione. Se non si prendono misure, l'efficienza del riscaldamento diminuisce e la durata della stessa caldaia si riduce. Molte persone sanno che l'effetto più dannoso sui sistemi chiusi è il colpo d'ariete, per il quale sono previsti vasi di espansione per lo smorzamento. Quindi, prima di ogni stagione di riscaldamento, è consigliabile controllare il sistema per i punti deboli. Questo viene fatto molto semplicemente. Devi creare una pressione eccessiva e vedere dove si manifesta.

Le ragioni per la comparsa di una differenza di pressione

Qualsiasi cambiamento nelle letture dei sensori di pressione indica un malfunzionamento nel sistema di riscaldamento. Un aumento della pressione può indicare tali violazioni:

  • la temperatura del liquido di raffreddamento è superiore a quella stabilita dalla norma;
  • il diametro del tubo è inferiore al normale;
  • la presenza di intasamenti, depositi all'interno di tubazioni e dispositivi di riscaldamento;
  • la comparsa di congestione aerea nel sistema;
  • utilizzando una pompa con efficienza maggiore di quella richiesta;
  • alcuni nodi dell'impianto di riscaldamento sono bloccati.

Una diminuzione della pressione del liquido di raffreddamento nei tubi indica anche malfunzionamenti nel funzionamento della fornitura di calore. Se la pressione dell'acqua nei tubi si è indebolita, vale la pena controllare il sistema per tali danni:

  • situazioni di emergenza sui tubi (danno all'integrità, a causa del quale si verifica una perdita);
  • guasto della pompa;
  • guasto del gruppo di sicurezza;
  • rottura della membrana nel vaso di espansione;
  • la formazione di intasamenti in tubazioni e filtri.

In estate, cioè quando non è necessario riscaldare i locali, la pressione dell'acqua nelle tubazioni del riscaldamento deve essere mantenuta ad una pressione leggermente superiore a quella statica. Questo viene fatto per impedire all'aria di entrare nel sistema. Sotto l'influenza dell'aria, i tubi possono iniziare a corrodersi e questo porterà alla comparsa di fori e perdite costanti del liquido di raffreddamento.

Per mantenere caldo negli appartamenti in inverno, gli specialisti del riscaldamento sono tenuti a diagnosticare tempestivamente il sistema, pulire i suoi componenti ed elementi e monitorare lo stato di tutti i dispositivi di misurazione.

Come risolvere la situazione con una caduta?

Tutto è estremamente semplice qui. Innanzitutto, devi dare un'occhiata al manometro, che ha diverse zone caratteristiche. Se la freccia è in verde, allora va tutto bene e se si nota che la pressione nell'impianto di riscaldamento sta diminuendo, l'indicatore si troverà nella zona bianca. Ce n'è anche uno rosso, segnala un aumento. Nella maggior parte dei casi, puoi gestirlo da solo. Innanzitutto, devi trovare due valvole. Uno di questi serve per l'iniezione, il secondo - per sanguinare il corriere dal sistema. Quindi tutto è semplice e chiaro.In caso di mancanza di fluido nell'impianto, è necessario aprire la valvola di scarico e osservare il manometro installato sulla caldaia. Quando la freccia raggiunge il valore richiesto, chiudere la valvola. Se è necessario il sanguinamento, tutto viene fatto allo stesso modo, con l'unica differenza che è necessario portare con sé un vaso, dove verrà drenata l'acqua del sistema. Quando la freccia del manometro mostra la velocità, accendere la valvola. Spesso è così che viene "trattata" la caduta di pressione nell'impianto di riscaldamento. Per ora andiamo avanti.

pressione di esercizio nell'impianto di riscaldamento

Le ragioni dell'instabilità della pressione nella rete e come regolarla

La causa più comune di un calo della pressione del sistema è la perdita d'acqua. I punti "più deboli" sono i giunti della tubazione con un generatore di calore o un dispositivo di riscaldamento. Meno spesso, un tubo si rompe in un luogo arbitrario, se il proprietario non ha tenuto traccia della sua usura o se ha acquistato un prodotto inizialmente difettoso.

L'indicatore più sicuro di una perdita è un calo della pressione statica, che può essere misurato spegnendo la pompa.

Se anche la pressione statica nell'impianto di riscaldamento di tipo chiuso è normale, è necessario controllare le pompe stesse. Per la ricerca di una perdita, diverse sezioni del sistema vengono spente una dopo l'altra, osservando il livello di pressione. Dopo aver identificato la sezione danneggiata della tubazione, viene scollegata dal sistema per la riparazione.

Se la perdita non è stata trovata e la pressione del refrigerante continua a diminuire, è necessario chiamare specialisti. Dopo aver liberato l'impianto di riscaldamento dall'acqua e avervi pompato aria, determineranno rapidamente il "buco" del flusso d'aria in fuga. Se i tubi sono nascosti nel pavimento o nello spazio tra il soffitto, gli specialisti utilizzano uno scanner per rilevare l'umidità in eccesso, che consente loro di rilevare una crepa invisibile nel tubo con una precisione di diversi centimetri.

Il secondo colpevole della caduta di pressione sono i malfunzionamenti delle apparecchiature della caldaia. Tra i fattori a causa dei quali la pressione nella caldaia a gas scende, ce ne sono quattro principali:

  • camera del vaso di espansione danneggiata;
  • la distruzione dello scambiatore di calore bitermico causata da un colpo d'ariete;
  • la presenza di microfessure nello scambiatore di calore (dovute alla naturale usura del metallo, difetti di fabbrica o lavaggio preventivo);
  • un'abbondanza di calcare nello scambiatore di calore (un problema eterno nelle regioni con acqua dura).

Tutti i problemi di cui sopra sono stati risolti. Il vaso di espansione integrato nella caldaia può essere spento sostituendolo con un equivalente esterno. Uno scambiatore di calore difettoso può essere saldato nella maggior parte dei casi. La durezza dell'acqua si riduce facilmente utilizzando additivi speciali. Tuttavia, prima di aumentare la pressione nella caldaia di riscaldamento da soli, è meglio consultare un ingegnere qualificato specializzato nella manutenzione della caldaia.

Ancora più pericolosa è la situazione in cui la pressione dell'acqua nel sistema di riscaldamento di una casa privata aumenta in modo incontrollabile. Un aumento della pressione è provocato da:

  1. arrestare il flusso del refrigerante lungo il circuito;
  2. coppa o altro filtro intasato;
  3. alimentazione costante del sistema causata da un guasto dell'automazione o errore umano;
  4. il verificarsi di congestione aerea;
  5. sovrapposizione della valvola nella direzione del flusso del refrigerante;
  6. calcolo della pressione eseguito in modo errato per il vaso di espansione o sua capacità insufficiente (la pressione all'interno del serbatoio dovrebbe essere 1/5 inferiore a quella del sistema e la capacità dovrebbe essere pari a un decimo del volume dell'intero liquido di raffreddamento nella rete);
  7. la comparsa di crepe nella membrana del vaso di espansione (se non è prevista la possibilità di cambiare la membrana, il serbatoio dovrà essere cambiato completamente).

Quale dovrebbe essere la pressione di esercizio nell'impianto di riscaldamento?

Ma rispondere in poche parole a questa domanda è abbastanza semplice. Molto dipende dalla casa in cui vivi. Ad esempio, per il riscaldamento autonomo di una casa o appartamento privato, 0,7-1,5 atm sono spesso considerati normali.Ma ancora una volta, queste sono cifre approssimative, poiché una caldaia è progettata per funzionare in un intervallo più ampio, ad esempio 0,5-2,0 atm, e l'altra in una più piccola. Questo deve essere visto sul passaporto della tua caldaia. Se non ce n'è, attenersi alla media aurea - 1,5 Atm. La situazione è ben diversa in quelle case che sono collegate al riscaldamento centralizzato. In questo caso, è necessario essere guidati dal numero di piani. Negli edifici a 9 piani, la pressione ideale è di 5-7 Atm e nei grattacieli - 7-10 Atm. Per quanto riguarda la pressione alla quale il vettore viene fornito agli edifici, è più spesso di 12 atm. È possibile abbassare la pressione utilizzando i regolatori di pressione e aumentarla installando una pompa di circolazione. Quest'ultima opzione è estremamente rilevante per i piani superiori dei grattacieli.

Norma in un impianto di riscaldamento autonomo

Quando, quando nell'appartamento è installato il riscaldamento autonomo, il liquido di raffreddamento viene riscaldato dalla caldaia, generalmente di bassa potenza. Poiché la tubazione in un appartamento separato è piccola, non richiede numerosi strumenti di misurazione, ma la pressione normale è di 1,5-2 atmosfere.

Durante l'avvio e il collaudo del sistema autonomo, viene riempito con acqua fredda, che gradualmente si riscalda, si espande e raggiunge la norma alla pressione minima. Se improvvisamente in un design simile la pressione nelle batterie diminuisce, non c'è bisogno di farsi prendere dal panico, poiché la ragione di ciò è molto spesso la loro ariosità. È sufficiente liberare il circuito dall'aria in eccesso, riempirlo con un liquido di raffreddamento e la pressione stessa raggiungerà la norma.

Per evitare incidentiquando la pressione nelle batterie di riscaldamento di un condominio aumenta bruscamente almeno delle 3 atmosfere consentite, è necessario installare un vaso di espansione o una valvola di sicurezza... In caso contrario, il sistema potrebbe essere depressurizzato e quindi sarà necessario cambiarlo.

Per avere sempre la pressione di lavoro nell'impianto di riscaldamento di un condominio necessita di:

  • diagnosticare;
  • pulire i suoi elementi;
  • controllare le prestazioni dei dispositivi di misurazione.

In che modo la temperatura del mezzo influisce sulla pressione?

pressione dell'impianto di riscaldamento domestico
Dopo aver installato il sistema di approvvigionamento idrico chiuso, viene pompata una certa quantità di refrigerante. Di norma, la pressione nel sistema dovrebbe essere minima. Questo perché l'acqua è ancora fredda. Quando il trasportatore si riscalda, si espanderà e, di conseguenza, la pressione all'interno del sistema aumenterà leggermente. In linea di principio, è perfettamente ragionevole regolare la quantità di atmosfere regolando la temperatura dell'acqua. Attualmente vengono utilizzati vasi di espansione, sono anche accumulatori idraulici, che accumulano energia al loro interno e non consentono un aumento della pressione. Il principio del sistema è estremamente semplice. Quando la pressione di esercizio nell'impianto di riscaldamento raggiunge le 2 atm, si accende il vaso di espansione. L'accumulatore porta via il refrigerante in eccesso, mantenendo così la pressione al livello richiesto. Ma accade che il vaso di espansione sia pieno, non ci sia nessun posto dove possa andare l'acqua in eccesso, in questo caso può sorgere nell'impianto una pressione eccessiva critica (più di 3 atm.). Per salvare il sistema dalla distruzione, viene attivata una valvola di sicurezza per rimuovere l'acqua in eccesso.

Caratteristiche del riscaldamento autonomo

Il valore normale per un circuito chiuso è 1,5-2,0 bar, che è molto diverso dalla pressione nei tubi del riscaldamento centrale. Il motivo del downgrade potrebbe essere:

  • depressurizzazione - quando appare una perdita o microfessure, attraverso le quali l'acqua può fuoriuscire. Visivamente, questo potrebbe non essere evidente, poiché una piccola quantità di acqua ha il tempo di evaporare;
  • diminuzione della temperatura del liquido di raffreddamento. Più bassa è la temperatura dell'acqua, minore è la sua espansione;
  • la presenza di regolatori di pressione autonomi che sfiatano l'aria.Sono installati per rimuovere sacche d'aria. Perdite frequentemente;
  • modificando il raggio di passaggio nominale del tubo. Quando vengono riscaldati, i tubi di plastica possono cambiare la loro geometria: diventano più larghi.

Non solo la circolazione del liquido di raffreddamento dipende dall'indicatore di pressione nell'impianto di riscaldamento, ma anche dalla praticità dell'attrezzatura. Per evitare una diminuzione e un aumento della pressione in qualsiasi parte del sistema, viene installato un vaso di espansione. È un contenitore metallico con una membrana di gomma all'interno. La membrana divide il serbatoio in due camere: con acqua e aria. Nella parte superiore è presente una valvola attraverso la quale esce l'aria in caso di aumento di pressione estremo. Può verificarsi a causa dell'eccessivo riscaldamento del fluido. Dopo che l'acqua si raffredda e diminuisce di volume, la pressione nel sistema non sarà sufficiente, perché l'aria è fuoriuscita. Il volume del vaso di espansione viene calcolato in base al volume totale del liquido di raffreddamento nel sistema.

Pressione statica e dinamica

Se spieghiamo in parole semplici il ruolo della pressione statica in un sistema di riscaldamento chiuso, allora può essere espresso in questo modo: questa è la forza con cui il liquido preme sul radiatore e sulla tubazione, a seconda dell'altezza. Quindi, per ogni 10 metri c'è +1 atm. Ma questo vale solo per la circolazione naturale. C'è anche la pressione dinamica, che è caratterizzata dalla pressione sulla tubazione e sui radiatori durante la guida. Vale la pena notare che quando si installa un sistema di riscaldamento chiuso con una pompa di circolazione, viene aggiunta la pressione statica e dinamica, tenendo conto delle caratteristiche dell'apparecchiatura. Quindi, una batteria in ghisa è progettata per funzionare a 0,6 MPa.

Diametro dei tubi e grado di usura

Va ricordato che deve essere presa in considerazione anche la dimensione del tubo. Spesso i residenti stabiliscono il diametro di cui hanno bisogno, che è quasi sempre leggermente più grande delle dimensioni standard. Ciò porta al fatto che la pressione nel sistema diminuisce leggermente, a causa della grande quantità di refrigerante che si adatterà al sistema. Non dimenticare che nelle stanze d'angolo la pressione nei tubi è sempre inferiore, poiché questo è il punto più distante della tubazione. Il grado di usura di tubi e radiatori influisce anche sulla pressione nell'impianto di riscaldamento della casa. Come dimostra la pratica, più vecchia è la batteria, peggio. Certo, non tutti possono cambiarli ogni 5-10 anni, ed è inappropriato farlo, ma di tanto in tanto non farà male effettuare la prevenzione. Se ti stai trasferendo in un nuovo luogo di residenza e sai che il sistema di riscaldamento è vecchio, è meglio cambiarlo subito, così eviterai molti problemi.

Calo di pressione

In un circuito di riscaldamento chiuso, la caduta di pressione può essere dovuta a tre motivi:

  • depressurizzazione del circuito, perdite in caldaia, attraverso tubazioni e raccordi o radiatori;
  • la pressione nella camera d'aria del vaso di espansione è diminuita;
  • la valvola di sicurezza ha funzionato, il volume d'acqua nel circuito è diminuito, il che ha causato un calo di pressione quando la temperatura del liquido di raffreddamento è scesa.

La situazione più pericolosa è associata alla depressurizzazione. Questa è un'indicazione diretta che si è verificato un incidente, che dovrebbe essere immediatamente risolto e le cause rimosse.

eliminazione delle perdite

Le letture del manometro cambiano gradualmente verso il basso e la velocità dipende dal livello della perdita.

Spegnere immediatamente la caldaia e la pompa di circolazione., ridurre la pressione nel vaso di espansione. È importante verificare l'integrità dello scambiatore di calore o del serbatoio della caldaia, di tutti i punti di collegamento lungo il percorso delle tubazioni e dei radiatori. Una volta identificato il problema, è necessario adottare misure per eliminare la perdita.

Il riscaldamento si avvia solo dopo aver reintegrato il volume del refrigerante, lo sfiato e il test di pressione.

Se la pressione scende molto lentamente, ad esempio di soli 0,1 bar in media al mese, è necessario prima prestare attenzione al serbatoio di espansione.

La camera d'aria e il nipplo installato su di essa sono in linea di principio simili a una camera della ruota di un'auto convenzionale. Allo stesso modo è possibile sfiatare l'aria diminuendo gradualmente la pressione nel circuito.

Spesso questo problema non viene notato immediatamente, ma semplicemente integrato manualmente o automaticamente con acqua nel circuito. Se si esegue il problema, la pressione alla fine inizierà a cambiare fortemente e rapidamente, poiché il serbatoio di espansione semplicemente traboccherà.

vaso di espansione
Dispositivo vaso di espansione a membrana

Se, per qualche motivo, la valvola di sicurezza si è attivata e parte del liquido di raffreddamento è uscita dal circuito, dopo che la temperatura è tornata alla normalità, la pressione nel circuito scenderà, il che verrà segnalato dalla lettura del manometro.

È sufficiente non ignorare il funzionamento della valvola di sicurezza, eliminare la causa del picco e rabboccare il liquido di raffreddamento fino al volume nominale

Informazioni sui test di tenuta

È imperativo controllare che il sistema non presenti perdite. Questo viene fatto per garantire che il riscaldamento sia efficiente e non fallisca. Negli edifici a più piani con riscaldamento centralizzato, viene spesso utilizzato il test dell'acqua fredda. In questo caso, se la pressione dell'acqua nell'impianto di riscaldamento scende di oltre 0,06 MPa in 30 minuti o 0,02 MPa viene persa in 120 minuti, è necessario cercare i punti delle raffiche. Se gli indicatori non vanno oltre la norma, è possibile avviare il sistema e avviare la stagione di riscaldamento. Il test dell'acqua calda viene eseguito appena prima della stagione di riscaldamento. In questo caso, il vettore viene alimentato sotto pressione, che è il massimo per l'attrezzatura.

Come aumentare la pressione

Il controllo della pressione nelle condutture di riscaldamento degli edifici a più piani è d'obbligo. Consentono di analizzare la funzionalità del sistema. Un calo del livello di pressione, anche minimo, può causare gravi guasti.

In presenza di riscaldamento centralizzato, il sistema viene spesso testato con acqua fredda. Un calo di pressione in 0,5 ore di oltre 0,06 MPa indica la presenza di una raffica. Se ciò non viene rispettato, il sistema è pronto per il funzionamento.

Immediatamente prima dell'inizio della stagione di riscaldamento, viene eseguito un test con acqua calda fornita sotto la massima pressione.

prova di pressione dell'impianto di riscaldamento

I cambiamenti nel sistema di riscaldamento di un edificio a più piani il più delle volte non dipendono dal proprietario dell'appartamento. Cercare di influenzare la pressione è un'impresa inutile. L'unica cosa che si può fare è rimuovere i blocchi d'aria a causa di collegamenti allentati o regolazione errata della valvola di rilascio dell'aria.

La presenza di un problema è indicata dal rumore intrinseco nel sistema. Per i dispositivi di riscaldamento e i tubi, questo fenomeno è molto pericoloso:

  • Allentamento delle filettature e distruzione dei giunti saldati durante la vibrazione della tubazione.
  • L'interruzione dell'erogazione del liquido di raffreddamento a singole colonne montanti o batterie a causa di difficoltà con l'aerazione del sistema, l'impossibilità di regolazione, che può portare al suo sbrinamento.
  • Una diminuzione dell'efficienza del sistema se il liquido di raffreddamento non smette completamente di scorrere.

Per evitare che l'aria entri nel sistema, prima di testarlo in preparazione alla stagione di riscaldamento, ispezionare tutti i collegamenti e i rubinetti per il passaggio dell'acqua. Se si sente il caratteristico sibilo durante una prova di funzionamento del sistema, cercare immediatamente la perdita e ripararla.

Puoi applicare una soluzione di sapone alle articolazioni e dove la tenuta è rotta, appariranno delle bolle.

A volte la pressione scende anche dopo aver sostituito le vecchie batterie con quelle nuove in alluminio. Un film sottile appare sulla superficie di questo metallo dal contatto con l'acqua. Un sottoprodotto della reazione è l'idrogeno; a causa della sua compressione, la pressione diminuisce.

In questo caso, non dovresti interferire con il funzionamento del sistema. - il problema è temporaneo e si risolve da solo nel tempo.Ciò accade esclusivamente la prima volta dopo l'installazione dei radiatori.

È possibile aumentare la pressione ai piani superiori di un grattacielo installando una pompa di circolazione.

Attenzione: il punto più distante della tubazione è la stanza d'angolo, quindi qui la pressione è minima.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori