L'uso di caldaie per il riscaldamento con diversi tipi di carburante

L'utilizzo di centrali combinate per il riscaldamento di abitazioni private garantisce la massima autonomia dell'impianto di riscaldamento. L'originalità del design consente un rapido cambio della caldaia da un tipo di combustibile ad un altro, più accessibile nelle circostanze attuali.

Un aumento imprevedibile del costo delle risorse energetiche può apportare modifiche significative al circuito di riscaldamento ben funzionante di una casa privata. Le caldaie combinate per il riscaldamento domestico forniranno la possibilità di utilizzare il combustibile più conveniente dal punto di vista finanziario.

Esistono diversi tipi di installazioni che possono funzionare con due o più tipi di carburante. Di seguito considereremo le principali caratteristiche progettuali delle caldaie combinate e le possibili combinazioni dei vettori energetici utilizzati. Inoltre, l'articolo valuta i vantaggi e gli svantaggi dell'attrezzatura, fornisce feedback dai proprietari.

Caldaie a gas - leader nel riscaldamento di una casa privata

La regola d'oro è: se c'è il gas principale, è necessario installare una caldaia a gas... Non ci sono concorrenti in termini di costi operativi per il riscaldamento del gas principale. Ma ci sono anche macchie di sole: l'investimento iniziale nell'installazione di apparecchiature a gas è tangibile. Richiederà lo sviluppo del progetto, le tubazioni, l'acquisto e l'installazione di radiatori per il riscaldamento e la stessa caldaia a gas. Le spese possono superare i 350.000 rubli, escluso il costo di collegamento al gasdotto.

La caldaia a gas viene messa in funzione per molti anni e non come soluzione temporanea. Le caldaie di questo tipo dominano il mercato e sono suddivise in gruppi per tipologia di installazione (murale, basamento), per tipologia di bruciatore (atmosferico, pressurizzato), per funzionalità (monocircuito e doppio oltre all'impianto di riscaldamento, provvedono anche alla fornitura di acqua calda per la fornitura di acqua calda).

Caldaia a gas monocircuito a basamento Beretta Novella Avtonom

Sono prodotti da un gran numero di aziende: BOSCH, BUDERUS, VIESSMANN, DE DIETRICH, CTC, ROCA, PROTHERM, AEG, VAILLANT, HERMANN, BERETTA, BAXI, FEROLLI, DAKON, NAVIEN, TITANIUM. Oggi una caldaia a gas di un marchio noto è molto affidabile e, se installata correttamente, praticamente non si rompe. L'opinione che solo i modelli domestici siano completamente adattati alle nostre condizioni non è del tutto corretta.

Le principali difficoltà del sistema di riscaldamento russo di una casa privata: bassa pressione del gas, sbalzi di tensione (lunghe interruzioni imprevedibili) e requisiti per il tipo di refrigerante.

Ad esempio, le caldaie a gas a parete Vaillant AtmoMAX Plus sono progettate per una pressione nominale del gas principale di 13-20 mbar (0,013-0,02 kgf / cm²). Con una pressione ridotta l'automazione spegne l'unità e, dopo la ripresa dell'erogazione del gas con la pressione richiesta, si accende automaticamente. La tecnica sta andando bene, ma le persone corrono il rischio di rimanere senza calore in inverno. In questi casi, installano apparecchiature di riscaldamento di riserva o selezionano una caldaia progettata per funzionare con gas a bassa pressione. Attualmente tali modelli sono facili da trovare: una caldaia a basamento Buderus Logano G234WS, una caldaia murale Navien Ace e altri, progettati per funzionare a una pressione del gas di 10 mbar.

Le interruzioni di corrente si verificano anche più spesso delle interruzioni del gas, a seguito delle quali viene disattivata l'automazione delle moderne caldaie computerizzate. La maggior parte delle unità russe con bruciatori atmosferici non ha paura, non è volatile. Il funzionamento delle apparecchiature importate in questa situazione è possibile in modalità manuale. Una soluzione interessante è stata proposta dagli specialisti VERETTA e DAKON.L'energia elettrica per alimentare l'automazione è generata da un generatore di calore integrato.

Un altro problema nelle condizioni russe sorge a causa del fatto che molti produttori stranieri rimuovono le loro apparecchiature dal servizio di garanzia quando utilizzano glicole propilenico anziché acqua come vettore di calore. E nei cottage estivi e nei cottage di residenza periodica, la temperatura al livello di 5 ºС a temperature esterne sotto lo zero viene mantenuta proprio grazie all'uso di antigelo glicole. E quindi, se intendi versare antigelo nell'impianto di riscaldamento, chiedi se questo è consentito per la caldaia del modello selezionato.

Un telecomando con display informativo consente di regolare facilmente la modalità e controllare il funzionamento della caldaia

Caldaie murali a gas 1,5-2 volte più economico rispetto alle opzioni del pavimento, ma anche con le prestazioni può essere lo stesso. Ad esempio, una caldaia murale a doppio circuito Baxi LUNA-3 Comfort 310 Fi con una capacità di 31 kW costa circa 40.000 rubli e il suo analogico a pavimento Baxi SLIM 2.300 Fi per 29,7 kW è due volte più costoso: 70.000-80000 rubli. Tuttavia, non dimenticare che le caldaie a gas a parete hanno una potenza limitata (fino a 42 kW). Sono utilizzati per il riscaldamento e la fornitura di acqua calda di una casa di campagna con una superficie fino a 300 m². Un fattore importante per risparmiare sui costi di esercizio è la presenza di una regolazione della potenza graduale o regolare. La caldaia normalmente funziona a piena capacità solo per un quinto della stagione di riscaldamento. Il resto del tempo, la riduzione della potenza porta a risparmi significativi.

Caldaie murali per riscaldamento a gas:

ARISTON THERMO BS II - Caldaia a gas murale a doppio circuito

BAXI Nuvola - Caldaia a gas murale bicircuito

DE DIETRICH Innovens Pro MCA 25 - Caldaia murale a gas a condensazione

BAXI Luna 3 - Caldaia murale a gas a doppio circuito con camera di combustione chiusa

BOSCH Condens 3000 W - Caldaia murale a gas a condensazione bicircuito

VIESSMANN Vitodens 200-W - Caldaia murale a condensazione a gas doppio circuito

Una sorta di carta vincente delle caldaie pressurizzate è un bruciatore a ventola sostituibile. Costa tantissimo e si vende separatamente. In questo caso, è possibile acquistare sia un bruciatore "nativo" che un analogo di un produttore di terze parti (BALTUR, ECOFLAM, WEISHAUPIGIERSH, RIELLO, LAMBORGIANI, BENTONE). Il bruciatore a ventola risolve molti problemi urgenti e funziona per il futuro.

In primo luogo, consente alla caldaia di funzionare con alta efficienza a una pressione del gas ridotta e di regolarne la potenza. In secondo luogo, una serie di bruciatori sostituibili offre flessibilità nella scelta del combustibile.

La stessa caldaia pressurizzata funzionerà a gas o diesel grazie alla sostituzione di una singola unità: il bruciatore. È pratico se il gas principale è incluso solo nei piani di sviluppo dell'insediamento. Per la prima volta acquistano un'unità sovralimentata, un bruciatore a gasolio e riscaldano la casa con combustibile liquido (in alternativa si può utilizzare un boiler elettrico). Quando la tanto attesa gassificazione diventa realtà, tutto ciò che devi fare è cambiare il bruciatore. Il costo di un bruciatore a gas a due stadi Baltur BTG 6 R (30,6-56,3 kW) è di circa 26.000 rubli, un diesel Baltur BTL 6 R (31,9-74,3 kW) - 24.000 rubli, un bruciatore multicombustibile (gas / diesel) Baltur Comist 26 SP (130-340 kW) - oltre 100.000 rubli.

Tipi di bruciatori per caldaie:

Il bruciatore a gas atmosferico funziona secondo il principio di una stufa a gas convenzionale, differiscono solo nella forma e nel metodo di accensione

Nei bruciatori per caldaie a condensazione, un design speciale consente la combustione superficiale piuttosto che la combustione a torcia.

Bruciatore a gas soffiante - l'aria per la miscela è fornita da un ventilatore

Bruciatori combinati (universali) o misti

L'avanguardia delle caldaie a gas sono le caldaie a gas a condensazione. Tali unità sono prodotte da molte aziende, ad esempio: BUDERUS, VIESSMANN, VAILLANT, BOSCH, ecc. Lo scambiatore di calore utilizza al massimo il calore del combustibile bruciato, per cui l'efficienza aumenta del 10-15% rispetto a modelli tradizionali (con bruciatori atmosferici o ventilati). Ciò si traduce in un risparmio di carburante, ma i vantaggi operativi richiedono investimenti iniziali significativi: una caldaia Viessmann Vitodens 300-W-26 con una capacità di 26 kW costa circa 120.000 rubli.Nella corsia centrale e alle latitudini settentrionali, le caldaie a gas a condensazione non sempre mostrano le massime prestazioni. Una modalità di funzionamento economica è garantita solo quando al circuito di riscaldamento viene fornito un vettore di calore con una temperatura di 40-50 ° C e le condizioni russe potrebbero richiedere una temperatura più elevata.

Viessmann Vitocrossal 300 - caldaia a basamento a condensazione a gas

BAXI POWER HT - Caldaia a basamento a condensazione a gas

Oggi, le caldaie a gas a condensazione stanno diventando sempre più popolari, che forniscono un processo di conversione dell'energia più efficiente durante la combustione del gas. Il loro fattore di conversione dell'energia raggiunge il 109%. Il principio di utilizzo del calore latente di vaporizzazione aiuta a ridurre sensibilmente il consumo di gas combustibile a parità di potenza termica fornita al consumatore. Tra l'altro il funzionamento di una caldaia a condensazione, a differenza di una tradizionale, non ha un impatto negativo sull'ambiente. Il design moderno dei dispositivi consente di passare dal gas naturale al gas liquefatto senza sostituire gli ugelli e le operazioni di servizio associate. Inoltre, stanno già iniziando a comparire modelli di caldaie che utilizzano biogas, un gas ottenuto dalla fermentazione e dallo smaltimento di rifiuti naturali e prodotti di scarto di origine animale, ad esempio, in un'azienda agricola.

Confronto dei costi del carburante all'anno in base all'efficienza della caldaia (superficie di riscaldamento 200 m²):

Tipo di carburanteEfficienza 80%Efficienza 95%Differenza annua
Gas naturale26.000 RUBRUB 20.0006000 rbl
Elettricità195.000 RUBRUB 150.000RUB 45.000

Opzioni di combinazione di carburante

Attualmente ci sono quattro combinazioni principali sul mercato.

Caldaie combinate - "Gas ed elettricità"

La modifica considerata è caratterizzata da prestazioni elevate ed economia. Il prodotto è dotato di una camera di combustione del gas dotata di apposito bruciatore e di una resistenza posta direttamente nel circuito dello scambiatore di calore.

Caldaie combinate a gas ed elettricità

Il gas in bottiglia o principale viene utilizzato come combustibile principale, poiché il suo costo è molto inferiore ai prezzi dell'elettricità. Un elemento riscaldante elettrico può essere utilizzato per il riscaldamento operativo del liquido di raffreddamento o in assenza di gas.

Gli impianti a gas elettrico possono avere un circuito aggiuntivo per fornire acqua calda. Inoltre, il design offre la possibilità di collegare una caldaia ad accumulo. La maggior parte dei modelli è dotata di un sistema di controllo automatico che consente di utilizzare l'elettricità secondo necessità.

I vantaggi delle caldaie per riscaldamento combinato gas-elettrico includono:

  • ingombri ridotti;
  • alta efficienza;
  • semplicità del design;
  • prezzo abbordabile.

Se la quantità di calore rilasciata durante la combustione del gas naturale è sufficiente a mantenere un determinato regime di temperatura, l'ACS spegne l'elemento riscaldante.

Caldaie combinate - "Gas e legna da ardere"

La maggior parte delle caldaie di questo tipo consente di utilizzare non solo il legno, ma anche altri tipi di combustibile solido. Tipicamente, tali installazioni hanno due camere di combustione e uno scambiatore di calore comune. Alcuni modelli hanno circuiti di riscaldamento e ACS separati.

Caldaie combinate a gas e legna

Le caldaie combinate autocostruite con una camera di combustione non sono rare. L'essenza dell '"invenzione" si riduce a quanto segue: un bruciatore aggiuntivo è installato nel sistema a combustibile solido di fabbrica. Quando si utilizza legna da ardere o altro combustibile solido, l'attrezzatura a gas viene smantellata.

Prima di intraprendere una tale modernizzazione, dovresti sapere che l'uso di un bruciatore a gas porta ad un significativo aumento della temperatura nella camera di combustione, che può causarne la distruzione prematura.

Elettricità e legna da ardere

Una caratteristica distintiva di tali caldaie per riscaldamento combinato è la semplicità del design.Per aumentare l'intensità del riscaldamento o l'uso separato, nello scambiatore di calore di una caldaia a combustibile solido è installato anche un elemento riscaldante elettrico della potenza corrispondente.

Caldaia da riscaldamento combinata, elettricità e legna da ardere

La maggior parte delle caldaie a legna e a combustibile solido di fabbrica hanno una porta speciale per l'installazione di elementi riscaldanti e sono dotate di tubi speciali per il collegamento di una caldaia di accumulo o di un circuito sanitario. I dispositivi combinati che funzionano con combustibile solido ed elettricità sono dotati di elementi riscaldanti speciali.

Un altro vantaggio di tali installazioni è la facilità di manutenzione e riparazione. In caso di guasto del componente elettrico del riscaldatore, la riparazione, di regola, consiste nella sostituzione dell'elemento riscaldante.

Caldaie combinate multicombustibile

Alcuni produttori producono sistemi di riscaldamento progettati per funzionare con qualsiasi tipo di combustibile. Tali dispositivi sono dotati di una camera di combustione volumetrica per il caricamento di legna da ardere o carbone e forniscono la possibilità di collegare uno o più elementi riscaldanti elettrici. Inoltre, è prevista una camera di combustione aggiuntiva per la combustione di pellet, gasolio e gas naturale.

A seconda della fonte di energia utilizzata, nelle caldaie combinate è possibile utilizzare un bruciatore a pellet, gas o gasolio. Per convertire il sistema, è sufficiente installare il masterizzatore corrispondente. Poiché i parametri di pellet, gas e gasolio sono simili, vengono bruciati in una camera di combustione universale e il design modulare consente rapidi cambi del bruciatore.

Caldaia a gas, ma quale gas?

Le caldaie a gas funzionano non solo sul gas principale (metano), ma anche sul gas liquefatto in bombole (miscela propano-butano)... Dopo che uno specialista ha sostituito gli ugelli e impostato le impostazioni di pressione sulla valvola del gas, l'unità può passare facilmente dal gas liquido al gas normale o viceversa. Ma per l'utente stesso, la situazione sta cambiando drasticamente.

In termini di costi operativi e costi associati, il gas liquefatto è significativamente inferiore al gas di linea principale e appare come in un livello diverso, dove compete con il diesel e il combustibile solido. Se il gasdotto principale fornisce carburante direttamente alla caldaia, quando si utilizza gas liquefatto, il consumatore dovrà risolvere da solo il problema della consegna e dello stoccaggio del carburante. Dovrai acquistare e installare un serbatoio di gas sul sito, preferibilmente con un collo esteso del serbatoio per mantenere la produttività in inverno, non dimenticare le gelate russe. Per riscaldare una casa con una superficie di 200 m², è necessario un serbatoio del gas con un volume di 2700 litri, per una casa con una superficie di 400 m² è più adatto un serbatoio di 4800 litri. Il costo totale dell'installazione di un serbatoio del gas (4800 l), compresi i lavori di sterro e la messa in servizio, parte da 200.000 rubli. Il prezzo del propano-butano nella regione di Mosca, tenendo conto della consegna, è di circa 15 rubli / litro.

Installazione di un serbatoio di gas

Potere calorifico di vari combustibili:

Tipo di carburanteValore calorico
Legna da ardere secca3.900 kW / kg
Legna da ardere bagnata3.060 kW / kg
Antracite5.800 kW / kg
Lignite2.900 kW / kg
Carburante diesel11.700 kW / kg
Gas naturale10.000 kW / m³
Gas liquefatto20.800 kW / m³
Eurodrova5.300 kW / kg
Pellet5.000 kW / kg

Quale caldaia combinata scegliere per una casa privata

Quando si sceglie un dispositivo di riscaldamento combinato, è necessario prestare particolare attenzione a quanto segue:

  • È presente un circuito sanitario che fornisca acqua calda sanitaria autonoma;
  • Il vettore energetico principale e di riserva dovrebbe essere scelto tenendo conto della disponibilità di questo o quel tipo di carburante nella regione;
  • se la fornitura di energia elettrica è intermittente, è meglio fermarsi a un modello non volatile, il cui design non prevede l'uso dell'automazione per il controllo della caldaia;
  • la capacità dell'impianto deve essere selezionata tenendo conto di una riserva del 15-20% per circostanze impreviste. In generale, la potenza richiesta per il riscaldamento di 100 m2 con un'altezza del soffitto di 2,8 m è di 12-15 kW.In presenza di un circuito ACS - 20-25 kW.

Sulla base di questi parametri, è possibile scegliere una caldaia combinata che corrisponde pienamente a uno schema di riscaldamento specifico. Prima di fare la scelta finale, sarà utile analizzare le recensioni dei proprietari di unità di riscaldamento.

Il gas liquefatto è una valida alternativa al gas principale?

Il prezzo del gas liquefatto (miscela propano-butano) è notevolmente superiore a quello del gas principale (metano), ma se non c'è scelta; allora oggi è un'alternativa piuttosto interessante al gasolio, all'elettricità e al pellet di combustibili solidi. L'unica sfumatura associata al gas liquefatto è il suo stoccaggio. Il fatto è che l'installazione di un serbatoio del gas è un piacere piuttosto costoso, e ha senso seppellire i soldi nel terreno solo se il gas principale non è previsto nemmeno in futuro. Lavorare con le bombole e cambiarle costantemente in una casa con una superficie di oltre 150 mq è molto laboriosa, poiché in inverno, con le gelate, una bombola da 50 litri sarà sufficiente per un massimo di uno o due giorni.

Inoltre, va ricordato che non è consigliabile rimuovere più di 10 kW da ogni bombola, altrimenti potrebbe verificarsi il congelamento della bombola e del riduttore di gas. Ad esempio, per una caldaia da 24 kW, è meglio mettere 3 cilindri in parallelo. In generale, i requisiti di sicurezza per tali sistemi sono specificati nelle normative. Ad esempio, le bombole non possono essere collocate negli scantinati, poiché il gas liquefatto è più pesante dell'aria. Almeno una volta ogni sei mesi, è necessario verificare la tenuta dei riduttori di gas e dei gasdotti e, ancora meglio, installare un rilevatore di fughe di gas. Molti modelli di caldaie a gas possono funzionare con gas liquefatto se si cambiano gli ugelli e si riconfigura l'attrezzatura, ma uno specialista dovrebbe eseguire la regolazione.

Vantaggi e svantaggi delle caldaie combinate

Come con qualsiasi apparecchiatura, tali installazioni hanno i loro punti di forza e di debolezza. I vantaggi indiscutibili includono:

  • le caldaie per il riscaldamento combinato consentono ai proprietari di abitazioni private di utilizzare il tipo di combustibile più conveniente;
  • l'utilizzo di impianti multicombustibile garantisce il funzionamento ininterrotto dell'impianto di riscaldamento, poiché, se necessario, è possibile passare ad un altro tipo di combustibile;
  • la possibilità di passare dal vettore energetico principale a quello di riserva senza interferenze esterne. Se il riempimento del carburante è esaurito, l'ACS può commutare il dispositivo all'alimentazione. Dopo aver caricato una nuova porzione di carburante, l'elemento riscaldante si spegne automaticamente.

Caldaie combinate per vantaggi e svantaggi domestici

Le unità di riscaldamento combinato sono quasi una soluzione ideale al problema del riscaldamento di un'abitazione, tuttavia ci sono ancora alcuni svantaggi:

  • il prezzo di una caldaia combinata è notevolmente superiore a quello di qualsiasi altro generatore di calore della stessa potenza;
  • la complessità del design e la presenza di un ACS multifunzionale escludono praticamente la possibilità di autoriparazione;
  • Notevole diminuzione delle prestazioni quando si utilizza un vettore energetico di riserva.

Nonostante gli svantaggi di cui sopra, le caldaie per riscaldamento combinato sono le più utilizzate tra i proprietari di case private.

Caldaie per riscaldamento a combustibile solido

I residenti di regioni lontane dal centro, molto probabilmente, preferiranno riscaldare le loro case con combustibile solido, poiché la legna da ardere, la torba o il carbone sono generalmente disponibili, in Russia le riserve di queste risorse sono enormi. Per riscaldare una casa con una superficie di 150-200 m² a stagione sono necessari 22 m³ di legna da ardere o 6 tonnellate di carbone. Il processo di posa della legna nel focolare non si presta all'automazione, quindi una caldaia a combustibile solido potrebbe fare a meno della moderna automazione informatica e quindi senza elettricità.

Caldaie a combustibile solido:

Caldaia a combustibile solido dell'azienda BOSCH - Junkers Supraclass SW

Caldaia a combustibile solido dell'azienda BUDERUS - Logano S111

Caldaia a combustibile solido dell'azienda JASPI

Caldaia a combustibile solido di Protherm

Caldaia a combustibile solido di VIADRUS - U 22

Caldaia a combustibile solido dell'azienda WIRBEL - Eko-EL

Il risultato è un sistema completamente autonomo, ideale per chi si affida solo a se stesso.Ma questo diventa anche il principale svantaggio quando le condizioni non sono così dure e il desiderio di comfort è giustificato. Dopotutto, il combustibile solido brucia rapidamente (il carbone in 6 ore, la legna da ardere è due volte più veloce), quindi devi visitare regolarmente il locale caldaia per gettare legna da ardere.

Oltre alla legna da ardere, usano carbone, torba, bricchetti (legno, torba, carbone) o più moderni - pellet... Tutti questi combustibili differiscono per caratteristiche (trasferimento di calore, tempo di combustione, contenuto di ceneri, rilascio di sostanze volatili), costo, imballaggio, facilità di conservazione e utilizzo.

Modelli caldaia a pellet:

Caldaia a pellet a combustibile solido BIOMASTER CS

Caldaia a combustibile solido funzionante a pellet SIME Solida 8 PL

Caldaia a combustibile solido Junkers Supra Pellet

Caldaia a pellet a combustibile solido di BIOTECH

La caldaia BIOTECH può essere azionata tramite un sistema di alimentazione pellet a vite e / o pneumatico dalla tramoggia al bruciatore.

Per l'uso nelle caldaie a combustibile solido, è sempre più consigliato utilizzare vari bricchetti di combustibile, in Europa sono stati prodotti e utilizzati per il riscaldamento di case per diversi decenni, ma per la Russia è ancora una curiosità. Sebbene abbiamo già un concetto abbastanza nuovo - eurowood, cioè i bricchetti di combustibile da segatura pressata e trucioli, vengono venduti in confezioni da 10 kg. Una tonnellata di tali bricchette richiede 1,5 m³ e fornisce la stessa quantità di calore di 5 m³ di legna da ardere di betulla, formando dieci volte meno cenere durante la combustione. Il costo delle bricchette di combustibile per legno va da 6.000 a 8.000 rubli per tonnellata.

Eurodrova - bricchette di carburante da segatura pressata

Bricchetti di carbone confezionato in sacchi da 15-20 kg e offerto ad un prezzo da 8.000 a 9.000 rubli. per tonnellata.

Bricchetti di carbone

Bricchetti di torba in sacchi di polipropilene da 25 kg ciascuno costa 5.000 rubli per tonnellata.

Bricchette di torba

I produttori di caldaie a combustibile solido sono ormai molto diversi sia tra le società straniere che tra le nostre russe: ATMOS, BUDERUS, DAKON, BOSCH, OPOR, VIESSMANN, WIRBEL, KONORD, KIROVSKIY ZAVOD.

Per facilitare il compito del fuochista, vengono prodotte caldaie con una camera di combustione allargata. Quindi, ad esempio, il modello Wirbel EKO-14 (potenza 14 kW, prezzo 38.000 rubli) raddoppia gli intervalli tra il caricamento del carburante rispetto a una caldaia convenzionale.

Le innovazioni tecnologiche aprono anche nuove prospettive - caldaie a pirolisi a combustione lunga (generazione di gas)caratterizzato da un'elevata efficienza (fino all'85%) e dalla capacità di controllare il processo di combustione del carburante. Il loro lavoro si basa sul principio della gassificazione del legno, il combustibile in essi contenuto non brucia, ma brucia, quindi è sufficiente riscaldare tale unità due volte al giorno. Lo svantaggio è la dipendenza dall'elettricità necessaria per l'automazione.

Viessmann Vitoligno 100-S - caldaia a basamento a pirolisi a combustibile solido

Bourgeois-K T - Caldaia a basamento a pirolisi a combustibile solido

Una caldaia Bourgeois-K T-30 prodotta in casa con una capacità di 30 kW costa circa 65.000 rubli, una Viessmann Vitoligno 100-S importata della stessa potenza - circa 140.000 rubli.

Un'altra invenzione che rende possibile automatizzare il processo di caricamento e combustione di combustibile solido è caldaie a pellet. Pellet Sono pellet di legno con un diametro di 6-8 mm e una lunghezza fino a 50 mm, prodotto da segatura, trucioli o bucce. Il potere calorifico del pellet è 1,5 volte superiore a quello della legna secca. Ma la cosa principale non è nemmeno questo, ma la fluidità dei granuli, grazie alla quale il caricamento del carburante può essere automatizzato. Il pellet viene stoccato in una tramoggia impermeabile, da dove viene convogliato tramite coclea al bruciatore. Il fotosensore incorporato interrompe l'alimentazione quando la camera di combustione è piena. Lo svantaggio decisivo di tali caldaie a pellet è la disponibilità ancora piuttosto bassa di combustibile granulare - pellet. Ma la crescita della produzione di pellet aumenta ogni anno e sempre più industrie di questo tipo iniziano a svilupparsi nelle regioni.

Pellet - pellet combustibile, segatura cilindrica compressa

Oggi centinaia di imprese sono già impegnate nella produzione di pellet. Tuttavia, prima di acquistare una caldaia a pellet, assicurati di decidere sui canali di alimentazione del carburante affidabili dal produttore. Il costo dei granuli è di 5000 rubli / tonnellata.Il consumo di carburante di un'unità da 25 kW è di circa 3 kg / h. I modelli a pellet sono più costosi di quelli standard a combustibile solido. La caldaia OPOR BioComfort per 24 kW costa da 140.000 rubli, Astor (25 kW) - 120.000 rubli.

Combustibile solido o combustibile liquido? I costi sono comparabili, la scelta è influenzata da: la disponibilità di carburante, la possibilità del suo stoccaggio, il livello di comfort desiderato.

Il principio di funzionamento di una caldaia a combustione lunga

Qualsiasi caldaia a combustione lunga funziona secondo il seguente principio:

  • Il carburante nella camera di combustione brucia gradualmente. Il burnout lento è assicurato dal fatto che l'ossigeno viene fornito in quantità limitata. A causa del rallentamento del processo di combustione, la frequenza del caricamento del combustibile aumenta: la caldaia può funzionare su un lotto per l'80% del tempo in più rispetto alla versione standard. Naturalmente, con tale lavoro, la caldaia deve essere prestata molta meno attenzione.
  • Quando si brucia, viene rilasciato un grande volume di gas, contenente una massa di energia termica potenziale. Il gas viene diretto al postcombustore e brucia attivamente quando viene miscelato con l'ossigeno. Nel processo di combustione, non solo il gas stesso brucia, ma anche le sostanze in esso contenute, che nelle normali caldaie entrano nel camino, inquinandolo e l'ambiente. Le caldaie a combustione lunga emettono nell'atmosfera il fumo più puro possibile, che non ha un effetto negativo sull'atmosfera.

quale caldaia a legna scegliere

  • La legna nel focolare inizia a bruciare dall'alto. Il fuoco si abbassa a un ritmo lento, a causa del quale la velocità di combustione del carburante viene ridotta, ma il trasferimento di calore, al contrario, aumenta. In diversi modelli, la velocità di combustione di un lotto di legna da ardere può variare entro un intervallo abbastanza ampio. La maggior parte dei modelli di caldaie può funzionare per circa 1-2 giorni su una scheda, ma ci sono anche modifiche più serie che funzionano in modo autonomo per più di 3 giorni.

Versione diesel di caldaie per riscaldamento

Anche i combustibili liquidi hanno i loro vantaggi competitivi. Sebbene il gasolio non sia già economico, l'installazione di caldaie con bruciatori diesel in "modalità standby" è popolare, quando si prevede di portare il gas principale in casa nel prossimo futuro, ma nessuno sa esattamente quando arriverà. Non appena viene fornito il gas all'abitazione, il bruciatore viene sostituito con uno a gas e quello a gasolio rimane di riserva, il che conferisce maggiore affidabilità all'impianto di riscaldamento. Le caldaie a combustibile liquido sono prodotte da molte aziende: ACV, BAXI, BIASI, BUDERUS, SNAPRE, STS, DAKON, DE DIETRICH, FERROLI, FONDITAL, KITURAMI, LAMBORGHINI, MORA, PROTHERM, ROCA, SIME, VAFILLANT, VOL. KIROV FACTORY.

Modelli a olio combustibile di caldaie per riscaldamento:

Buderus Logano G125SE - caldaia a gasolio a basamento

DE DIETRICH GT 120 - Caldaia a basamento a nafta (gas)

VIESSMANN Vitorond 200 - caldaia a gasolio (gas) con bruciatore a gas o gasolio

Wolf CNK - Caldaia a gasolio (gas) con bruciatore a gas o gasolio a tiraggio forzato

Il costo del modello Viessmann Vitola 200 VB2A (potenza 33 kW) è di 75.000 rubli e la caldaia diesel domestica KChM-5-K-38 (38 kW) è di circa 55.000 rubli. Per lo stoccaggio di combustibile liquido, vengono installati contenitori (solitamente di plastica, di tipo a blocco). Nel locale caldaia stesso, è consentito inserire un serbatoio con un volume non superiore a 750 litri. Un tale contenitore può essere acquistato per 10.000 rubli. Nella regione di Mosca, il gasolio viene fornito per 23.000 rubli. per tonnellata. Ma i prezzi del diesel cambiano costantemente a seconda dei prezzi del petrolio e della stagione.

Va notato un altro fattore importante, anche se non finanziario: il gasolio ha un odore persistente, che sarà costantemente presente nel locale caldaia e per questo è necessario essere preparati.

Le caldaie a gas più vicine in termini di caratteristiche tecniche e funzionali sono le caldaie a combustibile liquido, che si spiega con i seguenti fattori:

1) Alta efficienza. Questo indicatore per una caldaia a gasolio e gas è quasi lo stesso e raggiunge il 91-92%.

2) Possibilità di funzionamento autonomo della centrale termica con gasolio. La scelta dei pannelli di controllo: dal più semplice meccanico al programmabile in base alle condizioni meteorologiche.

3) Possibilità di passaggio rapido della caldaia da combustibile liquido a gas se collegata.

4) Gli indicatori ambientali delle caldaie a combustibile liquido, ovviamente, sono leggermente inferiori a quelli delle caldaie a gas, ma non sono critici. Gli svantaggi di questa apparecchiatura includono costi piuttosto elevati per l'organizzazione e il funzionamento del locale caldaia.

Produttori di caldaie coassiali

Le posizioni di leadership nel mercato degli impianti di gas coassiali sono condivise da diverse società:

Baxi

La prima impresa è stata fondata in Inghilterra nel 1866. Attualmente, la holding comprende 16 imprese manifatturiere situate in 7 paesi dell'Europa occidentale. La produzione principale è concentrata in Italia. La capacità produttiva dell'azienda consente la produzione di oltre mezzo milione di generatori di calore a gas di alta qualità, comprese le unità coassiali. I prodotti dell'azienda si distinguono per un alto livello di automazione e una grande funzionalità.

Navien

Questa società sudcoreana è uno dei maggiori produttori di apparecchiature per il riscaldamento. I prodotti dell'azienda sono richiesti in più di 30 paesi in tutto il mondo e nel 2008 sono stati presentati sul mercato russo. I prodotti si distinguono per l'elevata affidabilità dell'automazione in grado di sopportare notevoli cadute di tensione e una lunga durata. Le installazioni coassiali prodotte dalla società, di regola, sono dotate di un camino originale.

Vaillant

L'azienda è stata ufficialmente registrata nel 1873. Oggi, questa azienda tedesca ha una capacità produttiva di produrre più di 2,5 milioni di dispositivi di riscaldamento all'anno. Grazie alla qualità e all'affidabilità dei prodotti, i generatori di calore Vaillant sono venduti con successo in oltre 70 paesi in tutto il mondo, tra cui la Federazione Russa e i paesi della CSI. Un posto speciale nella gamma di modelli è dato alle installazioni coassiali. Questi prodotti sono di facile utilizzo e manutenzione, oltre alla possibilità di collegare un gran numero di moduli aggiuntivi.

Tra i produttori nazionali di caldaie coassiali, si possono notare società come Lemax, Rostovgazapparat, ZhMZ e Konrod. I prodotti fabbricati da queste aziende sono completamente adattati alle realtà russe e sono altamente affidabili e convenienti.

Scegliendo un'installazione di gas coassiale, non sarà superfluo leggere le recensioni dei proprietari di tali apparecchiature.

Caldaie elettriche per riscaldamento

Contro l'uso caldaie elettriche I costi operativi elevati sono una prova inequivocabile. Inoltre, c'è una grave limitazione infrastrutturale: la potenza assegnata al consumatore spesso non supera i 10 kW, e questa potrebbe non essere sufficiente per riscaldare una grande casa. Va ricordato che le caldaie con una potenza di 7 kW o più richiedono un'alimentazione trifase. Nonostante ciò, le caldaie elettriche sono in costante richiesta e sono prodotte da molte aziende STS, DAKON, KOSPEL, PROTHERM, ROCA, WESPE HEIZUNG, EVAN, RusNIT.

Poiché in alcune circostanze, vale a dire una caldaia che funziona con l'elettricità risulta essere la soluzione migliore, ma temporanea.

In primo luogo, l'investimento iniziale è relativamente piccolo. Ad esempio, il modello domestico EVAN Standard-Economy della serie EPO-24 (potenza 24 kW) costa solo 15.000 rubli e la versione Protherm SKAT 9K (9 kW) costerà 24.000 rubli. Ma nella casa stessa, per il riscaldamento con l'elettricità, sarà necessario eseguire un potente cablaggio elettrico. Affidando alla caldaia la fornitura di acqua calda, è possibile organizzare un sistema di riscaldamento non liquido su radiatori elettrici (il costo totale delle attrezzature e dell'installazione di tale soluzione parte da 60.000 rubli).

In secondo luogo, con un regime di pagamento dell'elettricità a due tariffe usare un boiler elettrico solo di notte risulta essere un piacere relativamente poco costoso (2-3 volte più economico che durante il giorno). Quindi, in pratica, l'uso di una caldaia elettrica è abbastanza redditizio dal punto di vista economico se funziona per riscaldare una piccola casa come dispositivo di riserva, a una tariffa notturna, o, come si suol dire, per la prima volta, fino a quando non viene collegato il gas principale .

Scelta dell'elettricità se è necessaria una soluzione alternativa e sono previste tariffe elettriche notturne scontate.

Oltre ai modelli tradizionali su elementi riscaldanti (caldaie), producono caldaie ad elettrodiche consumano il 20% in meno di elettricità grazie al riscaldamento diretto del liquido di raffreddamento. Ad esempio, una caldaia a elettrodi Galan Geyser-9 di fabbricazione domestica con una capacità di 9 kW costa solo 6.000 rubli.

Scambiatori di calore e loro tipologie

I più utilizzati sono gli scambiatori di calore in ghisa. Poiché la ghisa non si corrode e, in casi più rari, si brucia. L'unico inconveniente è il suo peso molto elevato, che rende piuttosto difficile l'installazione e aumenta la probabilità di danni accidentali durante il trasporto e l'installazione. Nonostante il fatto che la ghisa sia durevole e resistente, è ancora un metallo piuttosto fragile.

Scambiatore di calore in ghisa

Gli scambiatori di calore in acciaio non sono così durevoli (la durata media è di circa 15 anni) e sono più suscettibili agli effetti corrosivi. Ma hanno meno paura di vari danni meccanici.

Scambiatore di calore in acciaio

Indipendentemente dal tipo di caldaia scelta, è necessario ricordare e seguire le seguenti raccomandazioni:

  1. è necessario ispezionare gli impianti di riscaldamento per la presenza di perdite d'acqua, se rilevate, eliminarle immediatamente;
  2. il contenuto di sale nel mezzo di riscaldamento non deve superare i limiti consentiti, poiché la scala formata in questo caso può danneggiare il corpo dello scambiatore di calore e contribuire alla comparsa di crepe in esso;
  3. evitare urti e pressioni meccaniche eccessive sulla carcassa in ghisa del sistema.

Nel processo di decidere quale caldaia è migliore per il riscaldamento, parete o pavimento, è necessario tenere conto della presenza di tiraggio naturale e camino. In assenza di un camino in casa e, di conseguenza, ventilazione naturale, sarà necessario dotare ulteriormente la caldaia di un ventilatore per rimuovere i gas di scarico. Con la ventilazione artificiale, è più adatto un tipo di caldaia a parete.

Quando si scelgono le attrezzature per il riscaldamento di una casa, è necessario conoscere la differenza tra diversi tipi e modelli di caldaie. Attualmente, le caldaie murali a gas sono sempre più richieste. Il prezzo per loro è inferiore a quello dei modelli da pavimento. L'autoinstallazione non causa grandi difficoltà e può essere eseguita in qualsiasi stanza. D'altra parte, le caldaie a basamento hanno una potenza superiore di un ordine di grandezza, che consente loro di fornire calore a grandi aree dello spazio abitativo.

Caldaie per riscaldamento per tutte le occasioni. Bruciatori sostituibili e tre tipi di combustibile

È stato già menzionato sopra i vantaggi dei bruciatori sostituibili, forniscono al consumatore indipendenza nella scelta del carburante. Le più richieste sono caldaie a combustibile solido poco costose con bruciatori a gas di produzione domestica: Don (impianto KONORD), Ochag (GAZSTROY), Yaik (impianto meccanico Novosergievsky). La caldaia a combustibile solido in ghisa KChM-5 (stabilimento Kirovsky) è molto popolare nella regione centrale. Un modello a tre sezioni con una potenza di 21 kW costa 27.000 rubli, con esso viene utilizzato un bruciatore a gas del valore di 3.000 rubli.

Caldaie progettate per tre tipi di combustibile (solido, gas e diesel), prodotto da società straniere SNARREE, DAKON, VIADRUS, DEMIR DOKUM, ROCA, JAMA. I detentori del record tra le caldaie combinate hanno un elemento riscaldante incorporato e sono anche in grado di funzionare con l'elettricità. Tali modelli di caldaie vengono prodotti negli stabilimenti STS e JAMA. Ad esempio, per un STS 2200 Trio con una capacità di 45 kW, sono adatti tutti i tipi di carburante (prezzo - 240.000 rubli).

Servizio di caldaie per riscaldamento

Il calore della casa è una delle componenti più importanti di un soggiorno confortevole, ma nessun impianto di riscaldamento è garantito contro i guasti. La causa di un guasto può essere sia un difetto di fabbricazione dell'apparecchiatura che un'installazione impropria, nonché l'usura naturale dei vari componenti. Naturalmente, l'invecchiamento delle parti non può essere completamente evitato, ma una corretta manutenzione può rallentare notevolmente questo processo.

I costi della manutenzione preventiva saranno significativamente - dieci volte - inferiori ai possibili costi di riparazione delle apparecchiature, nella maggior parte dei casi richiedendo lo smantellamento completo e la rimozione della caldaia difettosa presso un centro di assistenza.

Scegliere una caldaia a legna per il riscaldamento

Ci sono diversi fattori da considerare quando si decide quale caldaia a legna scegliere. Il primo passo è calcolare la potenza necessaria per riscaldare l'edificio in modo che la caldaia fornisca il riscaldamento completo di tutte le stanze. Inoltre, nei calcoli, è necessario tenere conto dell'efficienza di un particolare modello e prendere una piccola riserva di carica tenendo conto di questo indicatore.

L'elemento successivo è il materiale della caldaia. Molto spesso, devi scegliere tra acciaio e ghisa. Il materiale di cui è composta la caldaia a legna influisce direttamente sulla qualità della struttura, sul suo peso e sull'efficienza del riscaldamento. In questa fase, vale anche la pena considerare la posizione futura della caldaia e sceglierne le dimensioni in modo che possa adattarsi al luogo preparato.

come scegliere una caldaia a legna

Capendo quale caldaia a carbone è migliore, si consiglia di studiare i prodotti di diversi produttori noti per avere un'idea del costo delle apparecchiature di riscaldamento e delle sue caratteristiche. Direttamente al momento dell'acquisto, vale la pena controllare bene la caldaia in modo che non vi siano difetti e difetti.

Cosa è utile?

È ovvio che collettori di distribuzione, tubazioni e radiatori di riscaldamento non prevedono particolari accorgimenti per mantenerli in ordine. Un'ispezione visiva delle parti accessibili del sistema per il rilevamento di corrosione e perdite, di norma, viene eseguita senza il coinvolgimento di specialisti, o addirittura per niente. Anche le pompe di circolazione, i termostati, le valvole e le saracinesche devono essere sostituite solo in caso di guasto: questa procedura può essere piuttosto lunga e costosa, poiché il liquido di raffreddamento dovrà essere scaricato dal circuito corrispondente o addirittura dall'intera rete di riscaldamento.

A proposito, molti produttori di caldaie limitano rigorosamente o addirittura vietare l'uso di antigelo speciali, declinando ogni obbligo di garanzia in caso di violazione di questa condizione. Il refrigerante più conveniente e affidabile è l'acqua normale con additivi speciali che è stata sottoposta a purificazione chimica e disaerazione.

Pertanto, la caldaia stessa necessita di ispezione e manutenzione periodica, indipendentemente dal tipo di carburante utilizzato, nonché dalla linea di alimentazione del carburante e dal camino. Particolare attenzione è riservata al controllo e regolazione dei parametri di funzionamento delle apparecchiature della caldaia, automazione di controllo e sicurezza, pulizia degli elementi bruciatori.

La pratica dimostra che i guasti gravi nelle caldaie non si verificano così spesso che il tempo record di arrivo degli specialisti è di grande importanza quando si redige un contratto di servizio.

Cos'è una caldaia combinata

Prima di tutto, è necessario formulare chiaramente cos'è un'unità di riscaldamento combinata.

Una caldaia combinata è un dispositivo che consente, mediante la semplice regolazione o sostituzione di alcuni elementi strutturali, di modificare il tipo di vettore energetico e continuare a lavorare senza perdere prestazioni e sostituendo elementi del circuito di riscaldamento.

Caldaia combinata

Molto spesso, il cambio dell'unità viene effettuato cambiando i bruciatori o accendendo l'elemento riscaldante elettrico. Inoltre, ci sono modelli che hanno camere di combustione separate progettate per diversi tipi di carburante. Con questo design non è richiesta la sostituzione di parti, tuttavia, un tale design porta inevitabilmente ad un aumento delle dimensioni complessive del prodotto.

Diverse combinazioni dei vettori energetici utilizzati consentono di scegliere la migliore variante di caldaia combinata.

A chi affidare i lavori di riparazione e manutenzione della caldaia?

Esistono numerose organizzazioni che forniscono assistenza alle apparecchiature per caldaie: di norma, qualsiasi venditore di tali apparecchiature sarà lieto di fornire all'acquirente informazioni dettagliate su questo argomento. Come in ogni settore, qui sono rappresentate grandi aziende con filiali in varie aree della periferia e aziende più piccole senza una rete sviluppata di centri di servizio. Alcuni stanno cercando di interessare i clienti con prezzi accessibili, altri - con una vasta gamma di lavori, a volte non troppo necessari per il consumatore, mentre altri dichiarano un gran numero di team mobili e il tempo più breve per l'arrivo di specialisti per eliminare rapidamente il guasto .

Senza cercare di individuare nessuno dei vantaggi elencati come l'unico importante nella scelta di un'organizzazione di servizi, diciamo che qui è necessario cercare una via di mezzo. I prezzi molto bassi sembrano sospetti: il mercato di tali servizi è abbastanza saturo da consentire a qualcuno di offrire prezzi di dumping reali. Un team mobile composto da uno specialista certificato e un gruppo di persone a caso che possono lavorare solo con una chiave inglese può fare più danni che aiuto. Molto probabilmente, non ha senso pagare più del dovuto per una serie di servizi aggiuntivi: l'elenco delle misure necessarie è contenuto nella documentazione con cui i produttori di caldaie forniscono i loro prodotti. L'importanza di eseguire lavori non inclusi in questo elenco è spesso inverosimile.

Inoltre, la miriade di squadre di riparazione pronte ad arrivare su chiamata in quasi un paio di minuti non sono un motivo per pagare più del dovuto.Anche in un forte gelo, se c'è un buon isolamento termico in casa, il raffreddamento completo avviene in 3- 5 giorni e gli inquilini possono utilizzare i riscaldatori locali, ad esempio elettrici oa infrarossi. Quindi, se l'organizzazione garantisce l'arrivo dei riparatori entro 24 ore (nella maggior parte dei casi, questo è il periodo indicato), questo è abbastanza.

Per quanto riguarda la conferma documentale del diritto di eseguire sia lavori di installazione e messa in servizio, nonché misure per la manutenzione delle caldaie, questo tipo di attività non è attualmente soggetta a licenza. Prerequisito è comunque la presenza nel personale aziendale di dipendenti formati a lavorare con apparecchiature a gas (con rilascio di apposita certificazione) e ammessi a lavorare su apparecchiature elettriche con tensione fino a 1000 V (3 ° e superiore gruppo di sicurezza elettrica ). Il superamento della certificazione per la manutenzione di specifiche marche di caldaie è consultivo e non può essere documentato in alcun modo. Allo stesso tempo, un gran numero di tutti i tipi di diplomi e certificati sui muri nell'ufficio dell'azienda non significa di per sé nulla: potrebbero non avere nulla a che fare con i dipendenti delle squadre sul campo. Ma non c'è niente di sbagliato in questo: l'azienda ha in ogni caso la piena responsabilità delle azioni del suo personale e le moderne apparecchiature per caldaie di vari marchi non presentano differenze di design significative.

Requisiti per l'installazione della caldaia coassiale

L'utilizzo di sistemi coassiali consente di utilizzare un generatore di calore a gas con camera di combustione chiusa non solo nelle abitazioni private, ma anche in edifici multipiano. Indipendentemente dal punto esatto in cui è installata l'unità, è necessario osservare le seguenti regole:

Requisiti per l'installazione della caldaia coassiale

  • Poiché la sezione verticale della canna fumaria non è condizione necessaria per installazioni con prelievo forzato dei prodotti della combustione, si consiglia di condurre l'uscita verso l'esterno orizzontalmente, attraverso la parete più vicina all'unità;
  • La lunghezza massima consentita del sistema di scarico coassiale dei gas di scarico non deve superare 3 - 4 m;
  • Il foro per l'uscita del tubo deve essere posizionato ad almeno 2 metri da terra;
  • Il camino deve essere posizionato a una distanza di un metro e mezzo da finestre e porte, la vicinanza della finestra di aspirazione della cappa è inaccettabile;
  • Per garantire la rimozione della condensa, il sistema coassiale è installato con un angolo di 3 - 5 0 rispetto all'orizzonte.

Quanto costa la manutenzione della caldaia?

Come già accennato, il costo della manutenzione della caldaia può variare leggermente a seconda della specifica organizzazione del servizio, nonché dell'elenco dei lavori eseguiti. Di seguito è riportato un intervallo approssimativo di prezzi per questo tipo di servizio: approssimativamente questo importo dovrà essere separato quando si conclude un contratto per un periodo di un anno. Il prezzo finale sarà determinato dal tipo di caldaia, dalla complessità del lavoro presso l'impianto e dalla sua lontananza dalla sede dell'azienda o della sua filiale. L'elenco delle misure è stato compilato in conformità con i requisiti e le raccomandazioni della maggior parte dei produttori di apparecchiature, senza servizi aggiuntivi, la cui necessità può essere controversa.

La costruzione di una caldaia a gas a basamento sull'esempio di Viessmann Vitogas 100-F. 1 - isolamento termico ad alta efficienza, 2 - superfici di scambio termico in ghisa grigia speciale, 3 - bruciatore a tondini in acciaio inox a premiscelazione parziale, 4 - controllo digitale della caldaia

Pertanto, la conclusione di un contratto per la manutenzione della caldaia due volte l'anno (un requisito per una serie di modelli diesel) costerà al cliente 12.000 - 22.000 rubli: questo costo include un numero illimitato di visite da parte delle squadre di riparazione per eliminare i guasti. Un accordo simile che prevede una prestazione una tantum del lavoro di servizio (sufficiente per unità di qualsiasi tipo di capacità bassa e media) è stimato in qualche modo più economico: da 6.000 a 18.000 rubli. Se il cliente è fiducioso nell'affidabilità dell'attrezzatura utilizzata, può risparmiare un po 'di più e pagare da 4.000 a 10.000 rubli: questo importo include solo la manutenzione della caldaia e tutte le visite del team per la risoluzione dei problemi vengono pagate separatamente e il loro costo dipende da la ripartizione specifica.

Le misure per la manutenzione preventiva dell'impianto di riscaldamento (caldaia) comprendono:

  • ispezione esterna del bruciatore e della caldaia, diagnostica;

pulizia e manutenzione dei bruciatori:

  • pulire il tubo del fuoco;
  • pulire la rondella di ritegno;
  • pulire gli elettrodi incendiari;
  • sostituzione dell'ugello;
  • pulizia della ventola;
  • lavaggio o sostituzione del filtro della pompa del carburante;
  • lavaggio del fotosensore;
  • pulire la rondella di ritegno;
  • spurgo sensore aria;
  • smantellamento e successiva installazione della sezione gas;
  • pulizia dei condotti del gas della caldaia al canale da fumo (previo accesso ad esso e possibilità di smontaggio);
  • controllo dei parametri elettrici;
  • regolazione bruciatore e caldaia;
  • controllo della composizione dei gas di scarico;
  • controllo caldaia;
  • controllo dei miscelatori;

controllo automazione sicurezza:

  • controllo dell'attrezzatura a gas della caldaia;
  • ispezione esterna del gasdotto;
  • verificare la tenuta della flangia, dei collegamenti filettati e dei giunti saldati sul gasdotto;
  • controllare l'azionamento della valvola di intercettazione.

Questi articoli potrebbero interessarti anche:

  1. Sostituzione del sifone e dello scarico del lavello
  2. Installazione e riparazione di scaldacqua elettrici
  3. Rimozione dell'ostruzione con uno stantuffo con una pompa
  4. Il design originale di una piccola cucina

Cos'altro leggere?

Tag: bruciatori a gas, caldaie a gas a condensazione, caldaia a gas, caldaie a gas, euro legno, caldaie pressurizzate, caldaie murali a gas, caldaia per riscaldamento, riscaldamento, caldaie a pellet, pellet, caldaie a pirolisi, sistema di riscaldamento domestico, caldaie elettriche per riscaldamento, elettrodo caldaie, caldaie elettriche

Come proteggere un camino coassiale dal gelo e dal vento

Il problema principale associato al funzionamento dei sistemi coassiali è la possibilità di congelamento del tubo durante forti gelate. Il congelamento del canale di alimentazione dell'aria porta ad una diminuzione dell'area di flusso e, di conseguenza, a una mancanza di ossigeno nella camera di combustione. Ciò porta ad un forte aumento del consumo di gas e ad un calo significativo dell'efficienza del generatore di calore.

Camino coassiale da glassa

La comparsa di ghiaccioli all'estremità del camino indica chiaramente le violazioni commesse durante la progettazione e l'installazione del sistema di scarico coassiale. Con il corretto calcolo dei parametri del camino e un'installazione di qualità, la probabilità di formazione di ghiaccio è ridotta al minimo.

Al fine di prevenire ed eliminare la glassa risultante, si consiglia di utilizzare i seguenti metodi:

  • Installazione di una punta speciale che consente di eliminare la formazione di ghiaccio anche se il dispositivo coassiale non è installato correttamente;
  • Installazione di un camino con una pendenza verso la caldaia Ciò consente alla condensa di non ristagnare nel tubo, ma di defluire in un apposito collettore posto all'interno dell'unità. Se è presente uno scarico condensa, la testa del tubo deve essere allungata di 55 - 65 cm dalla parete esterna;
  • L'isolamento termico del tubo esterno con lana minerale o altro isolante termico aiuta anche a ridurre l'intensità della condensa e del congelamento.

Un altro problema che può sorgere durante il funzionamento di un camino coassiale è la possibilità del tiraggio. Per evitare questo fenomeno, è necessario adottare misure per garantire la protezione dal vento e dalle correnti d'aria. L'installazione di un diaframma speciale aiuterà a prevenire lo smorzamento del bruciatore e l'ingresso di monossido di carbonio nello spazio abitativo.

Inoltre, durante l'installazione del camino, è necessario osservare rigorosamente SNiP, che specifica la distanza dal tubo di scarico alle aperture di finestre e porte. La distanza minima consentita è di 1 - 1.2 m Per un funzionamento efficiente e sicuro dell'installazione coassiale, seguire prima di tutto le istruzioni del produttore dell'apparecchiatura.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori