Vantaggi e svantaggi dei radiatori per riscaldamento a pavimento da incasso


I radiatori per riscaldamento a pavimento integrati nel pavimento sono sempre più utilizzati nelle case e negli appartamenti moderni. Si consiglia di installare tali batterie in stanze con finestre panoramiche, ad esempio in edifici privati, giardini d'inverno, terrazze vetrate e uffici di imprese. Oltre alla funzione di riscaldamento principale, aiutano a creare una cortina termica che impedisce all'aria fredda di entrare nelle finestre. Prima di installare una batteria per il riscaldamento nel pavimento, vale la pena valutare i vantaggi e gli svantaggi di tali radiatori, nonché studiare le loro caratteristiche di progettazione.

Caratteristiche di questi riscaldatori

Le batterie integrate nel pavimento si distinguono per la presenza dei seguenti elementi:

  • scambiatore di calore. È un tubo metallico al cui interno circola un refrigerante. Nei dispositivi elettrici vengono utilizzati elementi tubolari riscaldanti. Per aumentare il trasferimento di calore, sullo scambiatore di calore vengono poste sottili piastre di rame o alluminio. Non c'è spazio tra loro e il circuito, il che aumenta più volte l'efficienza del sistema di riscaldamento. Ciò è possibile grazie all'uso di una tecnologia speciale nella produzione di tali parti;


    Schema di collegamento batteria per riscaldamento a pavimento

  • reticolo. Chiudere la nicchia con lo scambiatore di calore. Possono essere sfoderabili o non sfoderabili, a seconda del modello. L'ultima opzione è un blocco già pronto che viene installato all'interno del pavimento;
  • valvola di sfogo. Questo meccanismo è progettato per rimuovere l'aria in eccesso dal sistema dopo aver riempito lo scambiatore di calore con un refrigerante. È necessario perché le batterie integrate nel pavimento si trovano sotto tutto rispetto ad altri elementi riscaldanti. Pertanto, c'è un problema di aerazione del sistema, che riduce significativamente la sua efficienza;
  • ingresso. Viene eseguito utilizzando la connessione terminale o laterale.

Vantaggi e svantaggi

Le strutture del pavimento hanno sia pro che contro. Dopo aver affrontato tutti questi punti, puoi capire quale riscaldamento è meglio scegliere per una stanza particolare.

Tra i vantaggi dei radiatori integrati nel pavimento, vale la pena notare quanto segue:

  • durata piuttosto lunga, che ti consentirà di non pensare a ripararlo o sostituirlo dopo aver installato il radiatore;
  • i radiatori incassati nel pavimento hanno prestazioni abbastanza elevate, ma i costi sono minimi;
  • sono affidabili, senza problemi e anche rispettosi dell'ambiente;
  • i radiatori integrati nel pavimento sono nascosti da occhi indiscreti e non rovinano l'interno con il loro aspetto. Non occupano spazio, quindi non interferiscono con il posizionamento dei mobili;
  • tali modelli consentono di installare una finestra panoramica.

Con tutti questi vantaggi, ci sono punti che riducono significativamente la popolarità di questi modelli di radiatori.

Gli svantaggi includono quanto segue:

  • per installare tali radiatori, è necessario aumentare l'altezza dei soffitti;
  • il prezzo di tali strutture è molto più alto di quello dei semplici modelli da pavimento o da parete;
  • se l'altezza del soffitto è superiore a tre metri, i radiatori a pavimento non funzioneranno. È meglio acquistare strutture murarie;
  • inoltre, questo tipo di radiatore è molto più difficile da installare;
  • se il radiatore ha una funzione di convezione forzata, la bolletta dell'elettricità aumenterà in modo significativo. E anche tali modelli contribuiscono alla diffusione della polvere.

Modelli con custodia

Questi radiatori a pavimento sono alloggiati in un involucro in lamiera di acciaio zincato. Per ridurre la perdita di calore attraverso le pareti metalliche, sono isolati. Per lo stesso motivo, l'alloggiamento della batteria è dipinto di scuro.Tali radiatori sono dotati di uno scambiatore di calore con sottili piastre metalliche per aumentare l'area di trasferimento del calore.

Come scegliere i termosifoni


Uno dei leader di mercato - Radiatore Rifar

Dopo l'installazione, questi riscaldatori sono decorati con griglie. Molto spesso sono fatti di legno o metallo. Sono verniciati in diversi colori, a seconda della soluzione progettuale scelta.

Gli elettrodomestici da pavimento hanno un design più semplice, ma non sempre si adattano all'interno della stanza.

Per installare questi radiatori, viene realizzato un canale nel pavimento sotto una finestra o in un'altra area della stanza. Le sue dimensioni dipendono dalle dimensioni della custodia della batteria.

La larghezza della nicchia varia da 2 a 40 cm, la lunghezza - da 50 cm a 4 m, la profondità - da 10 a 80 cm.

I radiatori a pavimento integrati nel pavimento si distinguono in base alla temperatura del liquido di raffreddamento:

  • alta temperatura. Caratterizzato da parametri - + 90/70 ° С;
  • bassa temperatura. La temperatura del liquido di raffreddamento è di + 55/45 ° С.

Caratteristiche tecniche dei radiatori in rame-alluminio Mars
Caratteristiche tecniche dei radiatori in rame-alluminio Mars

Valuta i pro e i contro

Non esiste un'attrezzatura perfetta. Quali sono i vantaggi dei radiatori a pavimento e quali sono le limitazioni al loro utilizzo?

5 motivi per scegliere un radiatore a pavimento

  1. Riscaldamento veloce e di alta qualità. Una stanza in cui è installato un radiatore di riscaldamento nel pavimento si riscalda notevolmente più velocemente rispetto alle stanze dotate di altri tipi di elettrodomestici. Questo è possibile grazie all'ampia superficie riscaldante. I modelli con ventilatore riscaldano l'aria ancora più velocemente.
  2. Redditività. Per far funzionare il radiatore a pavimento, è necessaria una quantità minima di refrigerante.
  3. Compattezza e leggerezza. A causa del peso ridotto dei dispositivi, possono essere installati in qualsiasi stanza. Praticamente non creano stress sulle strutture edilizie. Il montaggio a pavimento consente di risolvere il problema di trovare spazio aggiuntivo per l'installazione di riscaldatori.
  4. Sicurezza. La bassa temperatura della griglia decorativa rende impossibili le ustioni. Il dispositivo stesso è sicuro come un radiatore ad acqua calda convenzionale, non necessita di "supervisione" durante il funzionamento.
  5. Prezzo abbordabile. I radiatori sono relativamente economici, tuttavia, ce n'è uno "ma": il costo di installazione. È meglio affidarlo a specialisti, il che implica costi aggiuntivi.

Qualche parola sugli svantaggi e sui limiti dell'applicazione

Come per tutti gli apparecchi a convezione, i radiatori a pavimento contribuiscono alla diffusione della polvere. Sono installati in ambienti in cui viene spesso eseguita la pulizia a umido. La pulizia del braciere deve essere monitorata con particolare attenzione; anche gli elementi riscaldanti devono essere puliti regolarmente. Negli edifici con soffitti alti, è meglio non usare modelli con ventilatori integrati, perché in questo caso, l'aria calda salirà al di sopra del livello di crescita umana. È molto importante installare correttamente l'attrezzatura per non provocare correnti d'aria.

radiatore a pavimento
I radiatori a pavimento sono installati sotto le finestre panoramiche e le grandi porte in vetro. Non ostruiscono la vista e riscaldano il vetro

Modelli senza custodia

In questo caso, i radiatori per il riscaldamento sono installati in una nicchia appositamente preparata. Le sue pareti sono isolate. La schiuma di poliestere più comunemente usata. Le batterie di questo tipo sono collocate principalmente nei nuovi edifici, dove la loro installazione è prevista nella documentazione di progetto.


Schema e principio di funzionamento di un radiatore elettrico a liquido

Il circuito di riscaldamento è installato all'interno della nicchia ad un'altezza di 10 cm dal fondo. Ciò è dovuto alle normative sulla sicurezza antincendio. Inoltre, la presenza di un traferro migliora il movimento delle masse calde e aumenta l'efficienza del riscaldatore.

Il canale con elementi riscaldanti è chiuso con una griglia speciale.Deve sopportare il carico significativo possibile durante il funzionamento.

Inoltre, la griglia deve essere rimovibile senza fallo in modo che sia possibile pulire il canale dalla polvere accumulata. Può essere spostato completamente o collassato.

Vantaggi dei convettori a pavimento con pavimento ad incasso

Vetri panoramici e radiatore
Vetri panoramici e radiatore
Innanzitutto, tutti i vantaggi di questo tipo di riscaldatori sono associati a caratteristiche estetiche e funzionali. I vantaggi più caratteristici sono nei seguenti criteri:

  • Elevata dissipazione del calore e prestazioni. Quando si utilizza un elemento di scambio termico con riempimento di acqua, è possibile ottenere un eccellente equilibrio nel trasferimento di calore e un basso costo finanziario del riscaldamento;
  • Affidabilità, che consiste in un funzionamento senza problemi ed eccellenti proprietà di resistenza agli ambienti acquatici aggressivi;
  • I radiatori sono installati nei pavimenti, il che apre possibilità architettoniche completamente uniche e interessanti. Batterie di uso più conservativo sono state collocate sulle pareti sotto le aperture delle finestre. Ciò ha limitato l'architettura delle finestre, ma se i riscaldatori si trovano nei pavimenti, tutte le restrizioni vengono rimosse. È possibile smaltare completamente la facciata e creare vetrate panoramiche, che in parte vengono utilizzate in serre, case private e stanze con vetrine.

Varietà di dispositivi secondo il principio di funzionamento

I radiatori per riscaldamento a pavimento funzionano allo stesso modo dei tradizionali convettori a pavimento.

Il riscaldamento della stanza è possibile grazie alla circolazione dell'aria. Le masse riscaldate salgono in cima alla stanza. L'aria fredda entra nell'alloggiamento del dispositivo, dove si riscalda. Questa circolazione è fornita in diversi modi:


Il principio di funzionamento del convettore a pavimento

  • convenzione naturale. La circolazione dell'aria è assicurata senza ulteriori interventi. Tali dispositivi saranno efficaci in stanze con una piccola area. Sono più spesso utilizzati come fonte aggiuntiva di riscaldamento, poiché non differiscono per l'alta potenza;
  • convenzione obbligatoria. Il sistema è inoltre dotato di un ventilatore tangenziale, che migliora la circolazione dell'aria. Tali dispositivi possono essere utilizzati come principale fonte di riscaldamento a causa della loro elevata potenza.

Raccomandazioni per la selezione

Quando si acquistano radiatori elettrici a pavimento per il riscaldamento, è imperativo determinare quale livello di potenza sarà necessario durante il funzionamento. E devi anche considerare se sarà un radiatore a convezione forzata o se una funzione naturale sarà sufficiente per una data stanza.

Quando si acquistano batterie integrate con fluidi termovettori, è imperativo tenere conto di diversi fattori.

  • Pressione del sistema termico. Questa opzione è adatta per case con un sistema di riscaldamento chiuso. Se è necessario installare radiatori a pavimento in edifici a più piani, è necessario esaminare immediatamente il livello di pressione nei tubi. Questo viene fatto per assicurarsi che il livello impostato sia sufficiente per riscaldare la stanza. Informazioni su questo problema possono essere ottenute dallo ZhEK. E solo dopo aver ricevuto le informazioni necessarie, puoi procedere alla selezione di un modello adatto. Di solito, per i condomini, viene selezionato un radiatore in grado di resistere a quindici atmosfere.
  • Il tipo di refrigerante e i suoi parametri. Per i radiatori a pavimento in una casa privata, è adatto qualsiasi tipo di refrigerante. Dopotutto, i proprietari delle loro case controllano sia la sua temperatura che le sue condizioni. Ma per i residenti di edifici a più piani, il riempimento dei radiatori è un fattore piuttosto importante. La scelta sbagliata in questo caso può creare molti problemi. Pertanto, quando si acquistano tali strutture, è necessario decidere in anticipo sul modello e prestare particolare attenzione alla qualità. È necessario prestare attenzione sia al livello di Ph del liquido che alla temperatura e ad altre caratteristiche del liquido di raffreddamento.
  • Diametri di collegamento e tipo di impianto di riscaldamento. L'impianto di riscaldamento può essere monotubo o bitubo. Molti modelli di radiatori funzioneranno normalmente solo se collegati a un particolare sistema. Pertanto, dovresti assolutamente trovare tutte le informazioni necessarie quando acquisti dai venditori.

Se i diametri non corrispondono, è possibile utilizzare gli adattatori.

I radiatori per riscaldamento a pavimento sono universali, a differenza delle controparti a parete. Possono essere installati in qualsiasi spazio, sia esso residenziale, ufficio o commerciale. I radiatori per riscaldamento a pavimento sono adatti anche per abitazioni private con porte finestre. Tali radiatori saranno appropriati per il riscaldamento di negozi, gallerie e persino serre. I radiatori per riscaldamento a pavimento sono utilizzati con grande successo per ambienti con un microclima speciale.

Quando si acquistano tali radiatori, è necessario prestare attenzione ai modelli che hanno una funzione di scarico della condensa, che è caratterizzata dalla praticità nella vita di tutti i giorni. Tutte le azioni di tali dispositivi sono regolate da un sistema automatico, che consente di preimpostare la modalità di temperatura richiesta.

Elementi aggiuntivi del sistema di riscaldamento a pavimento

Per aumentare l'efficienza e la comodità durante il funzionamento, i dispositivi di riscaldamento di questo tipo sono dotati di elementi aggiuntivi:


Kit di controllo per 2 o più termosifoni elettrici

  • termostati. Permette in modalità automatica di impostare la modalità di funzionamento richiesta degli elementi riscaldanti;
  • sistema di scarico del liquido di raffreddamento. Fornisce l'uso del dispositivo come condizionatore d'aria per il raffreddamento dell'aria;
  • pannello di controllo remoto. L'elemento è progettato per il controllo remoto dei parametri di funzionamento del sistema da qualsiasi punto della casa.

Installazione impianto di riscaldamento

Le batterie di questo tipo vengono spesso installate sotto una finestra in una nicchia appositamente preparata. Per fare ciò, viene praticato un foro nel massetto, che sarà 1-3 cm più grande delle dimensioni della custodia del dispositivo su ciascun lato. L'apparecchiatura è installata in posizione orizzontale. La regolazione viene eseguita con quattro bulloni (inclusi) e un livello di costruzione.


Gli schemi di collegamento del radiatore più comuni

Per fissare il fondo e le pareti laterali, prima di versare la sostanza termoisolante, vengono installati temporaneamente dei distanziatori, che vengono rimossi dopo che la schiuma di poliuretano si è solidificata. Gli elementi riscaldanti vengono fissati in posizione utilizzando una soluzione appena preparata.

Dopo aver installato il radiatore, viene coperto con una griglia speciale e iniziato a funzionare. Per fare ciò, durante l'installazione del dispositivo, non è necessario martellare per collegarlo alla rete o al riscaldamento dell'acqua, a seconda del modello utilizzato.

Portata dei radiatori per riscaldamento a pavimento

Radiatori per riscaldamento a pavimento

Le batterie per riscaldamento a pavimento ad acqua vengono utilizzate nei seguenti casi:

  1. Se non è possibile installare batterie tradizionali a cerniera alta. Tali situazioni si verificano se le pareti della casa sono realizzate con materiali sfusi fragili, quindi è vietato appendere su di esse anche elettrodomestici in alluminio.
  2. I radiatori per riscaldamento a pavimento basso per finestre panoramiche sono installati nelle vetrine dei negozi e nei centri commerciali. È necessario installare una fonte di calore vicino alle finestre panoramiche per evitare il congelamento e l'appannamento.

La principale differenza tra questi dispositivi e le batterie tradizionali è che non sono montati sulle pareti della stanza, ma installati sul pavimento e attaccati ad esso. Questi radiatori sono di dimensioni compatte e non sono alti quanto le batterie incernierate.

Vantaggi e svantaggi

I radiatori a pavimento a basso riscaldamento presentano i seguenti vantaggi:

  • il dispositivo può essere installato in qualsiasi parte della stanza, indipendentemente dalle dimensioni delle aperture delle finestre;
  • ergonomia e risparmio di spazio libero nella stanza;
  • l'unità ha un aspetto moderno e si adatta a qualsiasi stile di interni;
  • consentono di realizzare una tenda termica davanti alle finestre a pavimento, dove non è possibile installare un radiatore incernierato;
  • adatto per l'uso in case con pareti in materiali fragili e sfusi, su cui non possono essere appesi apparecchi tradizionali.

Tra gli svantaggi delle batterie per riscaldamento a pavimento ci sono i seguenti:

  1. Alcune difficoltà sorgono con la posa poco appariscente dei tubi. In modo che non interferiscano, vengono posati nel massetto. Questo è negativo dal punto di vista della riparazione e della manutenzione delle reti di riscaldamento.
  2. Tali radiatori non sono adatti per il riscaldamento di ambienti di grandi dimensioni, poiché il calore è distribuito in modo non uniforme in essi. Alcune parti della stanza potrebbero non essere riscaldate affatto.
  3. La posa nascosta delle tubazioni crea alcune difficoltà durante l'installazione dei radiatori, poiché è necessario dotare un massetto di una certa altezza.

Importante! Il principale svantaggio delle batterie da pavimento è che sono più costose delle unità tradizionali, ma allo stesso tempo riscaldano peggio le stanze alte.

Tipi di batterie esterne per design e materiale

tipi di batterie esterne

I radiatori per riscaldamento orizzontali a pavimento si suddividono in più tipologie a seconda del materiale di esecuzione:

  • Gli apparecchi in ghisa sono stati utilizzati attivamente nel secolo scorso. Non possono vantarsi di attrattiva. Lo svantaggio principale di questi dispositivi è che si intasano rapidamente, quindi devono essere lavati ogni 2-3 anni. Tali radiatori possono rompersi durante il colpo d'ariete e lo stress meccanico significativo.
  • Le batterie sono diventate più comuni. Sono durevoli e belli. I più vulnerabili alle perdite sono i radiatori a piastre in acciaio, perché spesso perdono lungo la saldatura.
  • I dispositivi bimetallici hanno un'anima in acciaio e un corpo in alluminio. Sono visivamente attraenti, resistenti e hanno un'elevata dissipazione del calore. Grazie all'alloggiamento in alluminio, la dissipazione del calore è aumentata e l'anima in acciaio protegge le parti in alluminio dal contatto con il refrigerante e dalla corrosione.
  • I radiatori in alluminio sono apprezzati per la loro leggerezza, ma non sono adatti per impianti centralizzati di edifici multipiano, perché non sopportano l'aumento di pressione nella rete e non tollerano i colpi d'ariete. L'alluminio forma vapori galvanici con alcuni tipi di metalli, pertanto tubi e raccordi in rame sono vietati in tali circuiti.

In base alla progettazione, tali batterie sono suddivise in sezioni e pannelli. La prima varietà è realizzata in alluminio, ghisa e bimetallo e i dispositivi a pannello sono solo in acciaio. Inoltre, tutti i radiatori a pavimento differiscono in altezza. Maggiore è la batteria, minore è la perdita di calore con un numero ridotto di sezioni.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori