Garage fai-da-te da un tubo profilato: come farlo?

Progettazione e realizzazione del disegno del gazebo

Prima di iniziare il lavoro, l'artigiano domestico deve decidere le dimensioni della struttura futura e il suo aspetto. Ciò dipende in gran parte da dove verrà posizionato il gazebo. Può essere realizzato sia come padiglione autoportante che adiacente alla casa.

Dopo aver determinato i parametri richiesti, si consiglia di disegnare un disegno che tenga conto di larghezza, altezza e configurazione. Pertanto, è possibile calcolare con precisione la quantità di materiali necessari per la costruzione e preparare una stima approssimativa.

Disegno del futuro gazebo

Il telaio di supporto del gazebo è più facile da montare da tubi sagomati. Sono disponibili in sezioni rettangolari o quadrate. Le caratteristiche di questo materiale ne consentono l'utilizzo per la realizzazione di tutti i tipi di strutture metalliche. Artigiani esperti affermano che è significativamente migliore di altri tipi di prodotti simili, come angoli, barre tonde o aste.

Lo sapevate? Gli edifici estivi possono essere realizzati non solo sotto forma di una struttura capitale in pietra, metallo o legno. Nei paesi tropicali, le loro pareti sono spesso fatte di viti, come una recinzione tradizionale per la Russia meridionale, e il tetto è costituito da bracciate di grandi foglie.

Su Internet, puoi trovare molte opzioni già pronte per costruire un gazebo da un tubo professionale. Ognuno di essi può essere preso come base per la costruzione o adattato alle esigenze del consumatore. Dopo aver esaminato gli esempi e scelto l'opzione appropriata, l'artigiano domestico può iniziare la costruzione del padiglione estivo.


Tipi di curvatubi

Questo tipo di attrezzatura è abbastanza comune, quindi è importante per il futuro utente capire cosa possono essere le curvatubi e quale modello soddisferà meglio le sue esigenze.

Quindi, l'attrezzatura può essere suddivisa in base a:

  • tipo di guida. Per l'uso domestico, i modelli portatili sono i più adatti, in cui la forza umana viene utilizzata per piegare il tubo. I dispositivi meccanizzati possono essere azionati idraulicamente, meccanicamente ed elettromeccanicamente, il più diffuso è idraulico;
  • mobilità: portatile e fissa. Naturalmente, quelli fissi vengono spesso acquistati per le grandi industrie;
  • sezione dei prodotti laminati lavorati. Esistono dispositivi universali che vengono forniti con una serie di segmenti per la curvatura di tubi di diverse sezioni, e specializzati, "affilati" solo per tubi tondi o quadrati di un certo diametro;
  • tecnologia di piegatura. I dispositivi possono essere dotati di mandrini, rulli o lavorare secondo un principio diverso;
  • disponibilità di software. Naturalmente, nelle curvatubi manuali non si parla di alcun programma e automazione delle impostazioni, questo vale solo per le apparecchiature professionali.

Pertanto, le curvatubi mobili manuali o, per una grande quantità di lavoro, i modelli semplici con azionamento idraulico sono i più adatti per il fai-da-te.

Piegatubi manuale con la possibilità di installare rulli e rulli sostituibili

Semplice piegatubi idraulica con una serie di segmenti intercambiabili per piegare i tubi a varie angolazioni

Materiali e strumenti necessari

Inoltre, verrà considerato in dettaglio il processo di costruzione di un padiglione estivo con un tetto a due falde e una superficie di 300 × 540 cm, costituito da diverse fasi che devono essere eseguite in sequenza. Prima di iniziare il lavoro, dovresti preparare strumenti e materiali.

Avrai bisogno:

  • tubo di forma rettangolare e quadrata con sezione di 4 × 2 e 4 × 4 cm;
  • pietrisco di media frazione, sabbia di fiume e cemento;
  • saldatrice (elettrica o gas), un pacco di elettrodi con una sezione trasversale di 3 mm;
  • smerigliatrice, martello di gomma e mazza;
  • pioli in legno per la marcatura, un trapano per il terreno;
  • livello dell'acqua, cavo, gomito;
  • nastro da costruzione e gesso;
  • bitume, primer, spazzola di ferro, pennello;
  • vernice per superfici metalliche;
  • ardesia, ondulina o policarbonato per il tetto.

Potresti essere interessato a imparare come vengono utilizzate le serre nella progettazione del paesaggio.

Selezione del tubo del profilo

Questo materiale è molto versatile, e viene utilizzato non solo nel caso della realizzazione di strutture portanti (sottotetto o capannoni), ma si presta anche alla realizzazione di tutti gli altri elementi del padiglione estivo. Può essere utilizzato per costruire tavoli, panche, tornitura di pareti.

Pergolato da un tubo profilato

Puoi costruire un gazebo con due soli materiali: un profilo metallico e policarbonato cellulare o ondulina per il tetto. È possibile ottenere un'ulteriore decoratività prendendo come base tubi con sezioni diverse.

  • Perché le pipe professionali sono buone:
  • La robustezza e la leggerezza della struttura in ferro, ottenuta grazie ai vuoti interni.
  • Consente di caricare in modo uniforme l'intero telaio, inclusi gli elementi non metallici ad esso collegati.
  • Da loro, puoi costruire rapidamente e facilmente una struttura con le tue mani.
  • L'aspetto sarà molto più attraente rispetto ai prodotti di altri tipi di prodotti laminati.
  • La comodità di montare e unire i luoghi da collegare, che non si può dire dei laminati a sezione circolare.

Per i pilastri portanti del gazebo, è meglio prendere un profilo a sezione quadrata, è molto più forte di uno rettangolare. Quest'ultimo è adatto per listelli laterali, supporti per lampade o lanterne e altri elementi decorativi non soggetti a forti sollecitazioni.

Importante! Il profilo metallico utilizzato per i pilastri del padiglione estivo deve essere robusto per conferire stabilità e affidabilità all'intera struttura. Altri elementi, a seconda delle funzioni del prodotto finito, possono essere meno durevoli.

Durante la costruzione del padiglione estivo, il maestro dovrà essere in grado di maneggiare un utensile elettrico, soprattutto come una smerigliatrice, un trapano elettrico. Inoltre, saranno richieste le abilità di un saldatore, poiché il lavoro principale sull'assemblaggio del telaio viene eseguito utilizzando una saldatrice. Il collegamento di parti ai bulloni non sembra bello come una saldatura ordinata.

Che tipo di noleggio è migliore per il gazebo:

  1. Profilo metallico - il materiale di consumo principale, a causa della semplicità del lavoro in tale costruzione, viene utilizzato più spesso È preferibile acquistare prodotti con uno spessore della parete di almeno 2 mm. Si sconsiglia inoltre di acquistare tubi eccessivamente spessi, di solito vengono venduti non per metro lineare, ma ad un prezzo fisso di 1 kg, quindi, a parità di dimensioni, costeranno molto di più.

    Profili in metallo

  2. Nel caso in cui il maestro, per qualsiasi motivo, avesse scelto tubi tondi, quindi lo spessore delle loro pareti dovrebbe essere lo stesso di quelle quadrate. Va tenuto presente che sono molto più difficili da lavorare (specialmente durante la saldatura). Ma questo materiale ha un vantaggio indiscutibile: sono molto più economici di quelli rettangolari, quindi, avendo sufficiente esperienza, puoi portarli al lavoro.

    Tubi tondi

  3. Devo dire di un'altra opzione - usando l'angolo... Questo è del tutto possibile, ma è necessario un grande spessore di metallo, da 2,5 a 3 mm, quindi il materiale ha una rigidità molto inferiore. Una tale cornice sembra molto buona, essendo rivestita con pannelli eleganti.

    Angoli in metallo
    Un tubo profilato, come un angolo, può essere realizzato non solo in acciaio, ma anche in alluminio. Quando si sceglie l'ultimo materiale, il peso del padiglione estivo diminuirà in modo significativo e il suo costo aumenterà più volte, quindi la decisione spetta al consumatore.

A cosa servono i tubi a spirale decorativi?

La principale differenza rispetto alle parti cave standard è il loro aspetto esteticamente gradevole.Ecco perché vengono utilizzati come decorazione per l'interno delle stanze, nonché nella produzione di varie strutture. Tali prodotti personalizzati possono essere utilizzati nelle stesse condizioni dei tubi convenzionali e in alcuni casi sono più efficaci.

Tali prodotti sono molto popolari nel settore delle costruzioni, dove vengono realizzate varie strutture del telaio. Tali progetti non solo sembrano molto più presentabili, ma non sono in alcun modo inferiori ai tubi convenzionali in termini di caratteristiche tecniche. Considera le strutture e gli elementi principali in cui vengono utilizzati tubi ritorti decorativi:

  • i dettagli decorativi sono spesso usati per realizzare scaffalature per gazebo;
  • varie recinzioni non standard;
  • i prodotti attorcigliati sono molto popolari quando si installano griglie su finestre;
  • inoltre, tali parti sono molto apprezzate nell'industria del mobile.

Il tubo a spirale può essere utilizzato come supporto in strutture portanti

I tubi decorativi arrotolati vengono utilizzati ovunque e la loro domanda cresce ogni anno. A causa di ciò, i nuovi prodotti appaiono nella forma e nella complessità di esecuzione.

Istruzioni per la costruzione passo passo

Come prima fase, il sito selezionato per la costruzione viene pulito, i detriti vengono rimossi dalla superficie e le zolle vengono rimosse.

Posiziona markup:

  1. Per contrassegnare la posizione della futura fondazione, è necessario piantare uno dei paletti di legno nel terreno.
  2. Successivamente, è necessario misurare la lunghezza e la larghezza del futuro edificio da questo punto, inserire nuovamente i pioli e tirare una corda tra di loro. Di conseguenza, uscirà un rettangolo, dove è necessario misurare le linee diagonali. Se risultano uguali, significa che gli angoli sono visualizzati correttamente.
  3. Secondo il progetto scelto, la lunghezza del padiglione è di 540 cm, larghezza - 300 cm I lati finali sono divisi a metà utilizzando un nastro di costruzione e in questo punto viene tracciato un segno.
  4. La lunghezza della parete di fondo è divisa in tre segmenti, ciascuno dei quali è di 180 cm.
  5. La facciata è segnata per ultima: 220 cm sono misurati da ciascuno degli angoli (verso il centro) e qui vengono inseriti dei picchetti. Lo spazio rimasto nel mezzo è la futura porta.

Lo sapevate? Più recentemente sono entrati di moda i tavoli rotondi per gazebo, al centro dei quali si trova un buco dove si trova il focolare o il barbecue. Ciò consente ai vacanzieri di combinare seduti accanto al fuoco e mangiare.

Fondazione

Un gazebo estivo da un profilo può essere realizzato: rettangolare, quadrato, con sei o otto angoli, oltre che rotondo.

Il telaio metallico finito può essere installato in due modi:

  1. Calcestruzzo nel terreno tubi posizionati verticalmente, che saranno i principali pilastri portanti. Su di essi verranno fissati altri elementi del padiglione.

    Stand di fondazione

    In assenza di una fondazione di capitale, una tale struttura è stabile, ma per realizzare il pavimento, il maestro dovrà sollevare leggermente l'imbracatura inferiore dal suolo. Molto spesso, in tali padiglioni, le lastre per pavimentazione sono disposte al posto del pavimento.

  2. Inizialmente, costruire una striscia o una fondazione colonnare sulla superficie del suolo; è adatto anche un monolite di cemento solido.

    Fondazioni a strisce e colonnari
    Il telaio dell'edificio deve essere assemblato di lato (partendo dalle cremagliere e terminando con la reggia inferiore), dopodiché può essere fissato nel luogo preparato. Se la fondazione è a strisce / colonnare, i montanti portanti della struttura devono essere installati su di essi e solo successivamente fissati insieme (direttamente in posizione). Nella forma finita, un tale gazebo può essere spostato solo con l'aiuto di una gru speciale.

Entrambe le opzioni sono buone, quindi è difficile sceglierne una. Nel primo caso, il gazebo sarà più affidabile e resistente, poiché i pali di supporto sono cementati. Inoltre, questo metodo è più economico, poiché non prevede la costruzione di una fondazione attorno all'intero perimetro e alle tubazioni inferiori. Tra gli svantaggi: la mancanza di un pavimento rende impossibile l'utilizzo del padiglione in inverno.

Impara anche come pianificare correttamente il tuo piccolo patio.

Il vantaggio principale di un gazebo su una fondazione è la presenza di un pavimento. È bene inoltre che la superficie interna del padiglione sia in elevazione, anche se non alta, e non permetta a schizzi di sporco di entrare nella stanza in caso di maltempo.

Creare una fondazione colonnare:

  1. Sotto ogni piolo, devi fare una depressione di mezzo metro nel terreno. È meglio lavorare con un trapano a mano. Alla fine del lavoro, il maestro avrà una dozzina delle stesse buche di terreno.
  2. Si preleva un robusto tubo quadrato professionale (4 × 4 cm), tagliato con una smerigliatrice in 10 cremagliere da tre metri, le cui parti inferiori necessitano di essere lubrificate in bitume liquido (di circa 1/3).
  3. Dopo che i pezzi di metallo si sono asciugati bene, vengono abbassati nei fori praticati, verso il basso con le estremità lavorate, posizionandosi esattamente al centro.
  4. Quindi devono essere martellati con una mazza a circa 80–90 cm nel terreno.
  5. Dovresti controllare ancora una volta l'installazione dei pilastri per la verticalità e, se tutto è in ordine, riempire le scanalature fino in cima (1/3 con sabbia, poi con macerie).
  6. Per il rinforzo del capitello si versa un impasto di calcestruzzo sulla pietra frantumata, si fora più volte il getto con una sottile sonda di ferro per far fuoriuscire l'aria, si livella e si lascia solidificare.

Fare una fondazione colonnare

Reggiatura inferiore

Per fare questo, è necessario prendere: 6 segmenti metallici di 3 m ciascuno da un profilo con una sezione trasversale di 4 × 4 cm, 4 segmenti più sottili da un tubo 4 × 2 cm, la lunghezza di ciascuno è di 540 cm. Di terreno. Esattamente le stesse azioni vengono eseguite sul bordo superiore delle cremagliere dei cuscinetti.

Quando si costruisce un gazebo, prestare attenzione alle tecniche di giardinaggio verticale.

Poiché i pilastri sono alla stessa altezza, non ci saranno problemi con il posizionamento dei tubi laterali e la saldatura... Prima di iniziare questa fase del lavoro, si consiglia di eseguire la marcatura utilizzando un nastro da costruzione e un gesso, che faciliteranno notevolmente il lavoro del maestro. Dopo il completamento della reggetta superiore, è necessario posare due tubi attraverso la struttura, serviranno da fascio rigido. Solo allora puoi iniziare a montare il tetto del gazebo.

Fondazione di cremagliere in cemento

Assemblaggio e installazione del telaio

Molto spesso, le parti in acciaio vengono unite in un'unica struttura mediante saldatura, che consente di eseguire rapidamente il lavoro e ottenere un buon risultato. Ma va tenuto presente che a volte è necessario smontare il padiglione estivo aperto e, dopo un po ', rimontarlo. La necessità è dovuta al fatto che in inverno il cottage estivo rimane a lungo incustodito e una tale quantità di metallo può essere rubata.

Caratteristiche della produzione di tubi ritorti decorativi nell'industria

La produzione di tali oggetti decorativi non è particolarmente difficile. Per completare un tale dettaglio, è necessario un tubo normale, di regola, con pareti sottili. I più apprezzati sono quei prodotti realizzati in modo continuo, tuttavia, le parti elettrosaldate sono adatte anche per creare un tubo decorativo in rilievo.

Per la produzione di tubi a spirale decorativi, il pezzo viene lavorato su uno speciale laminatoio. La parte cava passa attraverso i rulli di laminazione, producendo un rilievo definito. La posizione dei rulli viene regolata in base al diametro del tubo.

Informazioni utili! L'attrezzatura di laminazione per realizzare prodotti ritorti decorativi comprende tre rulli posizionati su un supporto. Vale la pena notare che ogni parte laminata è solitamente dotata di un singolo filo.

C'è la possibilità di regolare la pinza, che viene utilizzata per rafforzare la fresa. Ciò consente di lavorare prodotti con diversi parametri di sezione trasversale e controllare l'angolo di inclinazione del taglio stesso.

Prima di tutto, prima di iniziare il processo di lavoro stesso, è necessario impostare le impostazioni necessarie e regolare gli elementi della macchina in modo da poter impostare il pezzo in lavorazione del diametro richiesto.

Dopo i passaggi precedenti, le pinze vengono riunite e fissate con una vite di regolazione nella posizione desiderata. Successivamente, puoi iniziare il processo di creazione della parte in rilievo. Vale anche la pena notare che la tacca può essere di due tipi:

  • dritto;
  • vite.

I tubi decorativi in ​​acciaio non sembrano così impressionanti come i prodotti in metallo non ferroso, ma il loro costo è inferiore

Non ci sono restrizioni sulla lunghezza o sul materiale in quanto tale. I tubi decorativi in ​​rilievo sono realizzati sia con l'acciaio convenzionale che con i metalli non ferrosi. Le strutture realizzate con elementi decorativi in ​​metalli non ferrosi sembrano più impressionanti, tuttavia, il costo di tali articoli è superiore a quello di quelli in acciaio.

Decorazione dell'edificio

Si consiglia inoltre di dotare il padiglione del giardino di un braciere o di un fornello per barbecue, un comodo tavolo e diverse panche. Vale la pena condurre l'elettricità all'interno e installare lampioni stradali ai lati dell'ingresso. Se lo spazio lo consente, installa una sedia a dondolo per un riposo pomeridiano o per leggere. Si consiglia di prevedere la presenza nella stanza di diversi cuscini decorativi e di una coperta morbida e accogliente.

La costruzione di un gazebo aperto per un cottage estivo non è un compito troppo difficile anche per un artigiano domestico inesperto. Soprattutto se, prima dell'inizio del lavoro, tutti i materiali necessari sono stati preparati con cura e il loro numero è stato calcolato. Una tale struttura servirà i proprietari del giardino per molti anni.

Vantaggi dei tubi sagomati in rilievo

Come ogni altro prodotto, il noleggio di profili decorativi ha i suoi vantaggi, a cui vale la pena prestare attenzione:

  • tali prodotti sono abbastanza resistenti e hanno una lunga durata. Se si utilizza una parte decorativa del profilo per disporre la recinzione, si consiglia di progettare correttamente la struttura futura;
  • l'uso di un profilo in rilievo consente di eseguirlo in combinazione con altri materiali (ad esempio, con un supporto in mattoni per una recinzione);
  • inoltre il profilo goffrato può essere personalizzato per qualsiasi campata, previa misurazione e predisposizione;
  • una buona trasparenza del profilo in rilievo fornisce un aspetto presentabile del sito sia dall'interno che dall'esterno. Grazie a ciò, le varie piante che crescono sul sito non sono ombreggiate;
  • Uno dei principali vantaggi di un profilo decorativo è una vasta gamma di prodotti. Se lo desidera, ognuno può scegliere qualcosa di adatto ai suoi gusti;

Importante! Gli esperti raccomandano di applicare periodicamente un rivestimento anticorrosivo ai prodotti con profilo decorativo utilizzati per attrezzare la recinzione. Soggetto al rinnovo del rivestimento anticorrosivo, la vita operativa di tale recinzione aumenterà più volte.

  • Un altro vantaggio di tali prodotti sono le loro caratteristiche di elevata resistenza rispetto a un normale tubo tondo dello stesso spessore e con gli stessi parametri di sezione trasversale.

I vantaggi di cui sopra consentono ai tubi di forma decorativa di occupare una posizione di fiducia nel moderno mercato dei materiali da costruzione.

Concetto di lavorazione dei metalli a freddo

Il processo a freddo viene utilizzato per lavorare principalmente laminati metallici sotto forma di barre, quadrati, cerchi, strisce o fogli.

Per la produzione vengono utilizzati dispositivi e strumenti speciali, e spesso sono altamente specializzati e non adatti a lavorare in altri settori.

Il riscaldamento degli spazi vuoti alla temperatura di forgiatura non è previsto dalla tecnologia, che utilizza una delle proprietà principali del metallo: la plasticità.Il riscaldamento è possibile solo parzialmente nei punti in cui alcuni prodotti sono piegati (ad esempio, se il metallo del materiale di partenza è troppo spesso).

Lo stampaggio a freddo del metallo viene utilizzato per la produzione di grate, recinzioni, cancelli, cancelli (e singoli elementi delle loro decorazioni), telai di mobili e vari dettagli decorativi.

Allo stesso tempo, durante la produzione di questi prodotti, il metallo si presta alla pressatura e piegatura, il che rende il prodotto ancora più resistente rispetto allo stampaggio a caldo, poiché le proprietà del metallo non cambiano, e il reticolo cristallino, al contrario , si rafforza grazie alla compressione.

Lo stampaggio a freddo in casa è abbastanza semplice, ma allo stesso tempo un processo tecnologico complesso che richiede esperienza. Cosa devi sapere su tale lavorazione dei metalli e cosa è necessario per fabbricare prodotti senza riscaldare i materiali?

Preparare una serra per l'inverno

Affinché la serra possa resistere per diversi mesi invernali senza danneggiare la struttura, è necessario occuparsene in anticipo ed eseguire una disinfezione preliminare. Questo può essere fatto solo quando tutte le piante e i materiali ausiliari sono già stati raccolti. Allo stesso tempo, è necessario elaborare non solo il terreno, ma anche il telaio stesso per distruggere tutti gli agenti patogeni di muffe, funghi e infezioni batteriche.

Come trattare una serra in autunno? Lo zolfo è più spesso usato per disinfettare una serra. La fumigazione viene effettuata ad una temperatura di 10-15 ° C. In questo caso, il calcolo standard è di 40-50 g di zolfo per 1 m2. Piccoli pallet con la sostanza vengono posti a una certa distanza l'uno dall'altro e dati alle fiamme. La fumigazione va effettuata accendendo lo zolfo verso l'uscita sulla strada. Quando l'ultimo focolare viene dato alle fiamme, chiudere bene la porta e lasciare la serra in questo stato per diversi giorni. Dopo questo periodo, apri tutte le finestre e le porte e fai uscire l'aria dalla stanza.

Una serra è un elemento indispensabile in un cottage estivo

Una serra è un elemento indispensabile in un cottage estivo

Come puoi vedere, l'autocostruzione e la cura di una serra da un tubo profilato sono una scienza semplice. Tutto ciò di cui hai bisogno è una conoscenza di base degli strumenti e un po 'di pazienza. Tuttavia, se tutto funziona, puoi trarre grande vantaggio dai risultati del tuo lavoro. E per non dubitare del risultato, guarda la foto delle serre con le tue mani da materiali di scarto. Alcune opzioni sono semplicemente sorprendenti per la loro bellezza e funzionalità.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori