Piegatubi fai da te per un tubo profilato: 2 viste di bilancio, disegni e video

I campioni industriali di piegatubi presentano un numero sufficiente di differenze rispetto a dispositivi simili creati con un metodo artigianale. Sono disponibili per l'acquisto modelli compatti di questa apparecchiatura, integrati con azionamenti manuali se si intende lavorare con un tubo a profilo piccolo. Per quanto riguarda i lavori più seri, quando si suppone di piegare tubi da 3 pollici, vengono utilizzate macchine idrauliche. Uno strumento industriale di questo tipo è rilevante solo nel caso della scala di lavoro appropriata, cioè è improbabile che sia adatto come attrezzatura domestica.
La produzione di piegatubi in modo industriale è il rilascio di due modifiche di dispositivi, in cui alcuni vengono creati in una versione mobile, disponibile per il trasporto, e altri in una stazionaria. Le curvatubi collegate all'energia elettrica si distinguono per il grande comfort di utilizzo. Forniscono il raggio di curvatura desiderato in base a un angolo specifico senza deformare il profilo.

Se si prevede di eseguire lavori sulla piegatura dei tubi a casa, è necessario tenere conto di alcune sfumature:

  • l'utensile manuale è dotato di un elemento a molla, con l'aiuto del quale viene modificata la configurazione del tubo;
  • lo strumento segmento consente di piegare il tubo allungandolo attorno al segmento dell'attrezzatura utilizzata;
  • l'utensile a mandrino consente di piegare solo tubi a parete sottile con un raggio piuttosto ridotto mediante apposite guide.

Informazioni di base sulle curvatubi

Prima di iniziare una storia sulle opzioni e sui metodi per realizzare piegatubi, è necessario decidere di cosa si tratta e per cosa viene utilizzato. Quindi una piegatubi è un dispositivo manuale o una macchina fissa che consente di piegare un tubo di qualsiasi materiale con un angolo arbitrario.

Il tubo può essere in acciaio, rame, alluminio o plastica con un diametro da 5 a 1220 mm o profilato con qualsiasi sezione. Angolo di piega da 0 a 180 gradi. Questo articolo porta alla tua attenzione la tecnologia di produzione di diversi tipi di questo semplice dispositivo, dopo aver studiato quale, in poche ore puoi fare qualsiasi copia tu voglia.

Dispositivo curvatubi con pattini per vari angoli di curvatura dei tubi

Dispositivo curvatubi con pattini per vari angoli di curvatura dei tubi

Quali tubi possono essere piegati?

Non ci sono restrizioni qui se viene scelto lo strumento giusto. È possibile ottenere la forma desiderata delle parti utilizzando le tubazioni da:

  • plastica;
  • alluminio;
  • diventare;
  • metallo-plastica;
  • rame.

    Importante! La scelta di un adeguato dispositivo di piegatura del tubo è fortemente influenzata dalla sezione trasversale della condotta stessa e dal suo profilo. Ad esempio, è molto più facile dare la forma desiderata agli elementi rotondi ordinari del sistema futuro che a quelli profilati, prevenendone la deformazione o addirittura la rottura completa.

Quali sono i tipi di piegatubi

Se parliamo di dispositivi industriali, sono suddivisi in diversi tipi in base al metodo di implementazione dell'azionamento e al tipo di piegatura.

Classificazione del tipo di unità

Sono presenti macchine: idrauliche, elettromeccaniche e manuali. Le macchine ad azionamento idraulico sono manuali e fisse. La loro potenza è sufficiente per piegare tubi anche di 3 pollici di diametro. Le curvatubi idrauliche sono utilizzate in attività professionali in industrie specializzate e sono in grado di eseguire una grande quantità di lavoro.

Curvatubi idraulica per curvare tubi acqua e gas fino a 90 °

Curvatubi idraulica per curvare tubi acqua e gas fino a 90 °

I dispositivi elettromeccanici possono essere utilizzati per piegare quasi tutti i tubi, anche con pareti molto sottili, il che è oltre la potenza dell'idraulica. Dopotutto, l'elettronica consente di calcolare con precisione la forza e l'angolo di piegatura, che impedisce al materiale di rompersi. I tubi piegati da tali dispositivi non mostrano il minimo segno di deformazione.

Curvatubi elettromeccanica per tubi PEX / AL / PEX e angoli di curvatura fino a 180 °

Curvatubi elettromeccanica per tubi PEX / AL / PEX e angoli di curvatura fino a 180 °

Le curvatubi manuali vengono utilizzate solo per piegare tubi di piccolo diametro in polimeri, acciaio inossidabile o metalli non ferrosi. Funzionano principalmente dalla rete elettrica. Sono facili da usare e non richiedono molta forza fisica per funzionare. È del tutto possibile realizzare tali piegatrici per tubi per un tubo profilato con le proprie mani.

Utensile manuale per piegare profili rettangolari e tubi in acciaio

Utensile manuale per piegare profili rettangolari e tubi in acciaio

Classificazione per metodo di piegatura dei tubi

Puoi piegare un tubo utilizzando il dispositivo in vari modi. A seconda di ciò, si possono distinguere i seguenti tipi di curvatubi: balestra, molla, segmentale, mandrino.

I dispositivi a balestra sono dotati di una forma speciale, che è un elemento di flessione. È progettato per un diametro di tubo o una sezione trasversale. Per piegare un tubo di diametro diverso, è necessario sostituire lo stampo. I dispositivi a molla sono dotati di molle elastiche che consentono di piegare i tubi in plastica senza deformarsi. Quelli segmentati sono dotati di un segmento speciale che tira il tubo su se stesso, piegandolo all'angolo desiderato.

Il principio di piegare un tubo profilato usando uno strumento fatto in casa

Il principio di piegare un tubo profilato usando uno strumento fatto in casa

Dovrebbe essere chiaro che il metodo e il valore dell'angolo di piegatura del tubo dipendono dalle sue caratteristiche. Esiste anche un valore come il raggio di curvatura minimo, con un'ulteriore diminuzione in cui il tubo si deforma o semplicemente si rompe. Questo indicatore dipende dallo spessore della parete, dal materiale e dalla sezione del tubo.

Una delle opzioni per l'utilizzo di un profilo piegato è la sistemazione di una serra

Una delle opzioni per l'utilizzo di un profilo piegato è la sistemazione di una serra

Di quali materiali e strumenti abbiamo bisogno

Prima di procedere alla realizzazione di una curvatubi per tubi quadri sagomati, vi consigliamo di fare scorta di utensili e materiali. Altrimenti, durante il lavoro sarai distratto, di conseguenza, il processo ti richiederà più tempo.

Per realizzare una macchina profilatrice, abbiamo bisogno di:

  • per la base di una piegatura del profilo fatta in casa - un canale o due angoli saldati, lo spessore dei ripiani non è superiore a 3 mm;
  • rulli in acciaio di alta qualità, idealmente temprati, non dovrebbero essere lisci, ci sono piccoli rulli sui bordi.

Questi sono il resto di qualsiasi piegatubi. A seconda del modello e del tipo di dispositivo, potrebbero essere necessari numerosi altri elementi.

Degli strumenti, dovresti avere a portata di mano: una smerigliatrice, un trapano, un martello, una chiave inglese, che, di regola, ha una base affidabile e impressionante e un inverter di saldatura se inizi a saldare gli elementi della macchina, e non appoggiare le parti sui bulloni.

Come realizzare la piegatubi manuale più semplice per un tubo profilato con le tue mani

Ora diamo un'occhiata ad alcune piegatubi fatte in casa. L'opzione più semplice prevede la possibilità di piegare il tubo per mezzo di una dima ad un dato raggio. Questa tecnologia è anche abbastanza adatta per piegare tubi in acciaio, non solo quelli in alluminio. Il modello viene semplicemente ritagliato da assi, il cui spessore è leggermente superiore al diametro o alla sezione del tubo che deve essere piegato.

Queste schede sono fissate saldamente l'una all'altra in modo che il tubo non possa saltare fuori da esse durante il processo di piegatura. Per formare una grondaia, le assi da fissare vengono semplicemente tagliate in pendenza per un tubo tondo. Quindi, il modello di legno finito viene attaccato a un tavolo o altra base simile. Accanto al modello, è attaccato un fermo per fissare il tubo.

Una curvatubi fai-da-te per un tubo profilato di questo tipo è in grado di piegare anche tubi a pareti spesse se si utilizza un argano.Se il tubo è profilato, gli smussi non vengono realizzati durante il taglio delle tavole. Invece, il tubo è fissato con più arresti.

Un disegno con dimensioni per realizzare una piegatubi con le tue mani

Un disegno con dimensioni per realizzare una piegatubi con le tue mani

Usando il legno, puoi persino costruire una piegatubi rotante se macini rulli di legno. Possono anche essere realizzati con cuscinetti o poliuretano. In generale, la complessità della realizzazione di piegatrici per tubi fatte in casa in un certo modo dipende dalla flessibilità del tubo. Le opzioni conformi possono essere piegate su infissi in legno senza troppe difficoltà solo a mano, ma per tubi rigidi saranno necessari dispositivi più complessi con parti metalliche.

Curvatubi per balestre

Una curvatubi fai-da-te, i cui disegni dettagliati verranno forniti di seguito, può essere eseguita utilizzando sia un martinetto idraulico per auto che un sistema di bloccaggio meccanico a vite. Nel primo caso, sarà possibile lavorare con tubi in acciaio di quasi qualsiasi diametro e spessore della parete superiore a 2 mm. Nel secondo - con acciaio, rame e qualsiasi tubo in metalli non ferrosi con un diametro non superiore a 32 mm.
Il martinetto può essere installato con qualsiasi capacità di carico, da 5 a 15 tonnellate, in base al tipo di attività previsto e alle capacità finanziarie. I martinetti a bottiglia, con una capacità di sollevamento di oltre 5 tonnellate, sono piuttosto costosi, non è economicamente fattibile acquistarli per l'utilizzo in un'officina domestica, dove di volta in volta viene eseguita la piegatura. Ma per un'officina o un'officina: più potente è il martinetto, meglio è. Ci sarà sempre lavoro per lui, se non come parte di un piegatubi, quindi sicuramente sotto la macchina.

La curvatubi della balestra è strutturalmente limitata dall'angolo di piegatura: può piegare il tubo solo fino a un angolo di 90 0. Se è richiesto un angolo maggiore, è possibile raggiungere il pezzo in lavorazione utilizzando una leva o un argano, ma in questo caso avrai bisogno di un punzone di supporto o di una sagoma in metallo o legno.

Quando si piegano tubi a pareti sottili, esiste il rischio di deformazione delle sezioni interne delle pareti. Questa minaccia può essere eliminata riempiendo il tubo con sabbia fine e asciutta e tappando i fori terminali. Una tecnologia simile viene utilizzata nelle piegatrici a mandrino e nella produzione di bobine. I tubi a pareti spesse si piegano più facilmente, ma anche qui è necessario un supporto sotto forma di un modello o un segmento di metallo. L'aspetto della piegatrice per tubi della balestra rivela completamente lo schema della sua azione.

Piegatubi industriali e artigianali di questo tipo nella foto:

I modelli industriali di piegatubi idraulici sono dotati di una serie di punzoni di vari raggi e larghezze di scanalatura. Sostituirli al lavoro è facile. Sono realizzati in robusto acciaio per utensili e non si deformano durante la piegatura, garantendo un'elevata precisione del raggio.

È possibile acquistare punzoni fabbricati in fabbrica di qualsiasi dimensione e per una piegatubi idraulica fatta in casa. Solo al momento dell'acquisto non dovrebbe salvare. Se scegli strumenti cinesi economici, puoi salire su supporti piuttosto fragili, che, quando si piegano tubi di rame e colorati, sono molto buoni, ma per l'acciaio, in particolare l'acciaio inossidabile, sono completamente inadatti.

Nel ruolo di un pugno, puoi usare vecchie pulegge tagliate a metà lungo il diametro. Tale operazione è abbastanza laboriosa, ma fattibile anche a casa. È possibile trovare una puleggia di diametro e larghezza della scanalatura adeguati nei mercati, nei negozi, in Internet o persino nei punti di raccolta dei rottami metallici. Il loro prezzo, di regola, non è molto alto e, rispetto a un jack, è persino molto accettabile.

I rulli di supporto, così come per le curvatubi, sono entrambi realizzati indipendentemente e adattati già pronti. Con la grande quantità di lavoro prevista, è consigliabile installarli sui cuscinetti: l'attrito volvente in questo caso aumenterà la velocità operativa.

Schema schematico di una piegatubi fatta in casa da un jack:

Un disegno di lavoro può essere realizzato sulla base della seguente figura:

Va notato che le piegatrici per tubi della balestra possono funzionare sia orizzontalmente che verticalmente. Ma per convertire la linea di piegatura in orizzontale, è necessario modificare i martinetti standard per auto. Quelli standard sono solo per uso verticale e non funzioneranno nemmeno ad un'inclinazione superiore a 450.

Nei negozi di utensili è possibile acquistare martinetti idraulici a balestra per piegare tubi di rame e tubi di acciaio a pareti sottili. Sono progettati per una posizione orizzontale e in molti casi possono essere azionati con una sola mano. Molte varietà di piegatubi per balestre sono azionate meccanicamente anziché idraulicamente. Quando si lavora con metalli non ferrosi, la forza sull'asta è sufficiente anche per piegare tubi fino a 30 mm di diametro.

Fare una piegatubi idraulica fatta in casa

Se decidi di realizzare una vera piegatubi idraulica, devi procurarti un martinetto idraulico, un canale, due rulli e un pattino. Inoltre, avrai bisogno di diverse piastre metalliche in acciaio di spessore superiore a 3 mm.

Schema e principio di funzionamento di una piegatubi idraulica fatta in casa utilizzando un martinetto

Schema e principio di funzionamento di una piegatubi idraulica fatta in casa utilizzando un martinetto

Una struttura rettangolare viene creata dal canale utilizzando una saldatrice, la cui altezza coincide con l'altezza del martinetto completamente esteso. È installato su una base rigida e fissato saldamente con piastre metalliche.

Il martinetto deve essere selezionato con una capacità di sollevamento di almeno 5 tonnellate. È progettato per fungere da pusher. Il compito principale qui è trovare i video più adatti. La difficoltà è che solo con i rotoli più precisi attorno al tubo si può ottenere una piega di altissima qualità. Se trovi rulli diversi e li rendi rimovibili, puoi piegare tubi di diverse sezioni e diametri.

Esempio di un dispositivo di piegatura fai da te per tubi metallici

Esempio di un dispositivo di piegatura fai da te per tubi metallici

I vantaggi di una piegatubi idraulica fai-da-te per un tubo profilato sono: facilità di produzione, disponibilità e basso costo del martinetto e delle parti. Un tale dispositivo consente di piegare qualsiasi tubo sagomato e tondo a freddo con alta qualità.

Tipo di modello di macchina

La macchina di tipo modello più semplice è spesso realizzata con un materiale morbido come il legno. Quando si costruisce una macchina del genere, è necessario capire che sarà possibile lavorare solo con tubi a pareti sottili. Il diametro deve essere inferiore allo spessore della sagomache è fatto di legno.

Lo strumento per piegare i tubi deve essere fissato a una base sicura e stabile. Un arresto quadrato è attaccato a sinistra del modello. Un'estremità del tubo è fissata saldamente al fermo e sull'altro lato è piegata delicatamente.

Per semplificare il design di una macchina del genere, è possibile sostituire il modello di legno con ganci. I ganci sono in metallo e posizionati lungo un determinato raggio. Il vantaggio di una macchina del genere è che è possibile modificare il raggio di curvatura semplicemente ruotando i ganci su un altro raggio richiesto. Pertanto, risulta che la macchina con i ganci sarà più flessibile nel lavoro.

Come fare da soli una piegatubi

Il processo di piegatura dei tubi in un laminatoio è il seguente. Il tubo viene appoggiato su rulli laterali e un terzo viene abbassato su di esso dall'alto, fissando il prodotto in una determinata posizione. Quando iniziamo a ruotare la maniglia, la catena aziona gli alberi in movimento rotatorio e il profilo o il tubo tondo viene piegato all'angolo richiesto.

Fase 1: creazione della base della curvatubi da un canale in acciaio 80x80x4

Fase 1: creazione della base della curvatubi da un canale in acciaio 80x80x4

Per produrre un dispositivo del genere, è necessario:

  • rulli di molatura e piste dei cuscinetti. Questo compito può essere affidato a un tornitore che, secondo i disegni, farà il lavoro nel miglior modo possibile. Il dispositivo avrà tre alberi, uno dei quali è sospeso da molle, e gli altri due sono fissati ai lati del telaio;

Passaggio 2: realizzazione dell'alloggiamento della vite

Passaggio 2: realizzazione dell'alloggiamento della vite

  • preparare un ripiano da un canale da 50 mm. Si presenta come un rettangolo di lato 100x30 cm, al suo interno vengono praticati dei fori per il montaggio degli alberi e viene tagliato un filetto per regolare la posizione dell'albero pressore;

Passaggio 3: creare una vite filettata standard

Passaggio 3: creare una vite filettata standard

  • fissare tutte le parti insieme con una saldatrice;
  • il ripiano con l'albero di pressione è sospeso da molle e gli alberi laterali sono collegati tramite ruote dentate con una catena. Una maniglia per la rotazione è saldata su uno degli alberi;

Fase 4: rendere la maniglia di rotazione del rullo di azionamento centrale

Fase 4: rendere la maniglia di rotazione del rullo di azionamento centrale

  • montare il martinetto in modo che possa essere utilizzato per regolare facilmente il carico aerodinamico.

Passaggio 5: assemblaggio di tutte le parti della curvatubi fatta in casa

Passaggio 5: assemblaggio di tutte le parti della curvatubi fatta in casa

È possibile realizzare una piegatubi per un tubo profilato con le proprie mani. La sua complessità dipende dallo scopo per il quale ne hai bisogno. Se queste sono solo azioni una tantum, le strutture in legno sono sufficienti. Se sei impegnato nella produzione di prodotti da un tubo su base continuativa, avrai bisogno di un'unità più complessa.

Istruzioni su come realizzare una piegatrice di profili fai-da-te

Quindi, ci rivolgiamo alla produzione di una piegatubi senza girare. Abbiamo deciso di realizzare due modelli diversi. Puoi familiarizzare sia con le istruzioni video che con la versione testuale della guida passo passo.

Curvatubi manuale

Abbiamo bisogno di 8 pezzi di cuscinetti di 33 dimensioni, per la base un canale 40 per 80, un perno da costruzione per 18, rondelle con una dimensione di 18, un angolo di metallo per 25, un pezzo di una piastra rettangolare.

Poiché stiamo realizzando per la prima volta una piegatubi manuale per un tubo profilato con le nostre mani, abbiamo deciso di preparare un disegno del nostro dispositivo: questo semplificherà il lavoro.

Foto - Disegno della futura piegatubi
Disegno della futura piegatubi

Dopodiché, abbiamo già iniziato a realizzare la piegatubi stessa:

  • Sega il canale della lunghezza richiesta e puliscilo dalla ruggine con una smerigliatrice.

Foto: taglia il canale a misura
Taglia il canale a misura

Foto - Puliamo la ruggine
Puliamo la ruggine

  • Puliamo il filo dalla guglia di costruzione, anche con una smerigliatrice. Ciò è necessario per il libero movimento dei cuscinetti lungo di esso.

Foto - Puliamo il filo dalla guglia
Puliamo il filo dalla guglia

  • Preparare le rondelle - usando un martello, dare alla rondella una leggera forma conica. Una rondella di questa forma consentirà al cuscinetto di muoversi liberamente.

Foto - Piegare leggermente la rondella
Piega leggermente la rondella

  • Raccogliamo due rulli: sulla forcina lungo i bordi impostiamo i dadi su 18, nel mezzo ci sono 3 cuscinetti. Le rondelle leggermente curve non toccano i bordi dei cuscinetti e si muovono liberamente.

Foto - Mettiamo un dado sul tornante
Mettiamo un dado sul tornante

Foto - Mettiamo la rondella e i cuscinetti
Mettere la rondella e i cuscinetti

  • Serriamo i dadi con una chiave e tagliamo i perni in eccesso.

Foto - Stringere i dadi con una chiave
Stringere i dadi con una chiave

  • Afferriamo i bordi saldando.

Foto - Saldatura dei bordi
Saldare i bordi

Foto - Video finito
Video finito

  • Dall'angolo di metallo tagliamo 4 pezzi grezzi di 25 cm ciascuno, che serviranno da guide per i rulli: il rullo di testa e quello di pressione.

Foto: misura la dimensione delle guide
Misura la dimensione delle guide

Foto: ritaglia gli spazi vuoti
Ritaglia gli spazi vuoti

  • Saldiamo gli angoli al canale. La distanza tra due pezzi grezzi adiacenti è determinata dalla dimensione del perno, deve passare liberamente nello spazio.

Foto - Saldiamo angoli con un canale
Saldiamo angoli con un canale

Foto - Saldatura dal basso
Saldare dal basso

  • Facciamo un rullo di guida: mettiamo un pezzo di tubo con un diametro di 25 mm su un perno 18. Riempi lo spazio tra il tubo e la forcina con 40 borchie, da cui prima tagliamo i tappi.

Foto - Realizzazione di un video principale
Realizzare un video principale

  • Per l'affidabilità della struttura, afferriamo anche i bordi mediante saldatura, avendo precedentemente bloccato il pezzo in una morsa.

Foto - Saldiamo i bordi
Scottiamo i bordi

  • Mettiamo sui bordi dell'albero 33 cuscinetti.

Foto - Mettiamo su cuscinetti
Mettere su cuscinetti

  • Ci rivolgiamo alla produzione di un carrello mobile. Per fare ciò, prendi due sezioni di un tubo profilato 20 x 40, lungo 30 mm e una piastra metallica rettangolare 80 x 50 mm.

Foto - Preparazione delle parti del carrello
Prepariamo le parti del carrello

  • Saldiamo le sezioni del profilo alla piastra e ad essa i rulli di azionamento.

Foto - Saldiamo tutti gli elementi
Saldiamo tutti gli elementi

  • Dal fondo del carrello, dopo aver determinato il suo punto medio, facciamo un foro con un trapano. La sua dimensione dovrebbe corrispondere al diametro del perno di 18.

Foto - Fare un buco dal basso
Fare un buco dal fondo

  • Iniziamo a montare il meccanismo di sollevamento. Abbiamo bisogno di un tornante e tre noci. Un perno viene inserito nel foro del carrello, un dado viene avvitato su di esso dall'interno, che viene grippato mediante saldatura. Quindi, sul retro, mettiamo il secondo dado sul prigioniero, sul quale saldiamo anche.

Foto - Inserisci la forcina
Inserisci la forcina

Foto - Mettiamo e saldiamo i dadi
Vestiamo e saldiamo i dadi

  • Tagliamo un pezzo da una piastra metallica rettangolare che misura 70 per 13, che servirà da arresto per il meccanismo di sollevamento.

Foto - Tagliare il pezzo da lavorare per il meccanismo di spinta
Taglio del pezzo da lavorare per il meccanismo di spinta

  • Misuriamo il centro nel pezzo, facciamo un buco a 18.

Foto: misura il centro del buco
Misura il centro del buco

  • Iniziamo ad assemblare la piegatubi. Installiamo un carrello con un rullo motore sulla base dal canale. Mettiamo la piastra sopra e stringiamo il dado, che afferriamo saldando.

Foto - Installa il carrello
Installazione del carrello

Foto - Posizionare il piatto
Posiziona il piatto

  • Saldiamo i rulli lungo i bordi della base e la maniglia al meccanismo di sollevamento.

Foto - Rulli di saldatura
Saldiamo i rulli

Foto - Saldatura del manico
Saldatura della maniglia

  • Facciamo un azionamento manuale: per questo prendiamo un profilo 20 per 20, una maniglia da un trapano, che avvitiamo al profilo. Afferriamo la sezione del tubo saldando al rullo motore.

Foto: collega un'unità manuale
Alleghiamo un azionamento manuale

La piegatubi per il tubo profilato è pronta, puoi procedere al test.

Curvatubi idraulica

Abbiamo deciso di riprovare a realizzare un dispositivo più potente alimentato da un azionamento idraulico, in quanto si è rivelato non così difficile da fare.

Foto - Disegno di una curvatubi idraulica
Disegno piegatubi idraulico

  • Per prima cosa abbiamo preparato il letto, lo abbiamo costruito da un canale, angoli e una piastra metallica, saldando insieme questi elementi. Abbiamo anche bisogno di 2 rulli, un ugello semicircolare e un martinetto.

Foto - Saldatura del letto
Saldiamo il letto

  • Alla base del letto, realizziamo 6 fori di regolazione su entrambi i lati, i rulli verranno fissati in essi, a seconda dell'angolo di piegatura richiesto.

Foto - Fare buchi
Fare buchi

  • Installiamo i rulli nei fori praticati nel letto.

Foto - Posizionare i rulli
Posiziona i rulli

  • Mettiamo un attacco semicircolare sul meccanismo furtivo e lo posizioniamo sotto i rulli.

Foto: installa il jack
Installa il jack

  • Il dispositivo è pronto, inserire il profilo tra i rulli e il martinetto. Sollevando il meccanismo, pieghiamo la tubazione del profilo.

Foto - Curvatubi idraulica
Curvatubi idraulica

Materiali per la fabbricazione di una piegatubi

La piegatubi manuale più semplice per un tubo tondo

Puoi assemblare la piegatubi più semplice con le tue mani da materiali di scarto che possono essere trovati sia nelle famiglie private che nel loro cottage estivo. Per assemblare il prodotto avrai bisogno di:

  • scudo di legno (può essere realizzato con tavole non necessarie);
  • ganci grandi (al loro interno si troverà un tubo pieghevole);
  • un paio di robuste assi o due piccole travi.

Sullo scudo preparato, è necessario disegnare un semicerchio lungo il quale è necessario piegare il tubo. Se il prodotto è versatile ed è realizzato per un uso frequente, è possibile applicare più semicerchi. Sotto, sotto il semicerchio principale, assi o legname sono posizionati verticalmente e inchiodati. Aiuteranno a guidare il tubo in modo ordinato e a fissare le estremità durante la piegatura. I ganci sono attaccati lungo il semicerchio. Una tale piegatrice per tubi fatta in casa è ottimale per la preparazione di elementi di sistemi di riscaldamento e di approvvigionamento idrico. Il suo unico inconveniente è la necessità di superare i ganci per ottenere diversi angoli di curvatura sui tubi.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori