Conduttività termica della schiuma di poliuretano e altri materiali da costruzione

Nella letteratura tecnica, la schiuma di poliuretano è descritta come il materiale con la più bassa conduttività termica nell'elenco dei materiali di isolamento termico standard. Il polistirene espanso e il poliuretano espanso rigido a bassa densità (da 20 a 50 kg / m3) sono giustamente diventati i materiali più utilizzati per le celle frigorifere e di congelamento industriali e per altri sistemi dove è richiesto un maggiore isolamento termico. Ciò è dovuto al basso trasferimento di calore. Per fare un confronto, la conduttività termica della schiuma di poliuretano rigido è molte volte inferiore alla conduttività termica della lana minerale e di tutti gli altri riscaldatori popolari.

Il costo dei pannelli in schiuma di poliuretano (PPU)

Le dimensioni standard delle lastre sono 300 * 40 cm, ma sono possibili anche altri parametri. Le estremità del materiale possono essere realizzate in un quarto in modo che la loro unione sia della massima qualità e affidabilità.

Il costo dei pannelli in schiuma di poliuretano

Siamo pronti a fornire sconti sulle schede PPU a seconda del volume acquistato.

Come termoterapia, inclusa una funzione decorativa, suggeriamo di prendere in considerazione tavole decorative con imitazione della struttura del legno. I pannelli decorativi per facciate con imitazione del legno possono essere utilizzati all'interno e all'esterno.

È possibile conoscere i prezzi dei pannelli termici decorativi per facciate con imitazione legno nel listino prezzi, con il loro aspetto esteriore nel catalogo prodotti nella sezione "Pannelli decorativi".

La popolarità della schiuma di poliuretano rigido, che è la base dei pannelli isolanti in schiuma di poliuretano, è dovuta alle sue qualità uniche di isolamento idrico, acustico e termico, nonché alla resistenza ai processi di decomposizione, alla formazione di funghi, all'invecchiamento e alle condizioni climatiche esterne aggressive . Inoltre, i vantaggi dei pannelli PPU includono la semplice lavorazione del materiale. Questi prodotti sono facili da segare, forare e tagliare. Un altro indubbio vantaggio è la possibilità di smontare i pannelli di schiuma PU e riutilizzarli presso un'altra struttura.

Lastra in poliuretano espanso

Le dimensioni standard dei pannelli isolanti in schiuma di poliuretano prodotti dall'azienda produttrice sono di 40 cm di larghezza, 300 cm di lunghezza e 25-100 mm di spessore.

È possibile produrre pannelli in schiuma di poliuretano con un rivestimento aggiuntivo di fibra di vetro o lamina, nonché pannelli isolanti termici verniciati. Il trattamento superficiale aggiuntivo del materiale isolante lo rende resistente ai raggi UV.

Confronto delle caratteristiche della schiuma PU con altri isolanti termici

Isolante termicoDensità media (kg / mc)Coefficiente di conducibilità termica (W / m * K)PorositàVita utile (anni)Temperatura di lavoro (° С)
PPU rigido30-1500,019-0,028Chiuso20-160..+150
Piatto in sughero220-4000,5-0,6Chiuso3-30..+90
Polistirene espanso40-1500,04-0,06Chiuso15-100..+80
Min. cotone idrofilo55-1500,052-0,058Aperto5-40..+120
Schiuma di cemento250-4000,145-0,160Aperto10-30..+120

La schiuma PU rigida ha il valore più basso di conduttività termica del mezzo di tutti i materiali termoisolanti conosciuti fino ad oggi: da 0,019 W / m I. a 0,028 W / m I. Pertanto, la capacità di isolamento termico della schiuma PU rigida è molto alto con un piccolo spessore dello strato isolante. Grazie a queste proprietà, la schiuma di poliuretano rigido è adatta a risolvere tutte le attività professionali di isolamento termico che, per ragioni tecniche ed economiche, richiedono un risparmio energetico ottimale.

Solo l'isolamento sottovuoto (ad esempio un thermos domestico) è più efficace delle schiume poliuretaniche, ma è incomparabilmente più costoso e tecnologicamente difficile da implementare.

Per calcolare l'efficienza di schermatura termica comparativa di vari materiali da costruzione, è sufficiente dividerli. Ad esempio, per il polistirene espanso e la schiuma di poliuretano è 0,04 / 0,028 = 1,43, ad es.10 cm di schiuma PU equivalgono a 14,3 cm di polistirolo secco.

Per mattoni e schiuma di poliuretano, questo è 0,80 / 0,028 = 28,57, cioè La schiuma PU da 10 cm equivale a un mattone da 285,7 cm.

Per i materiali fibrosi termoisolanti, tale calcolo non è corretto, poiché nelle realtà edilizie russe raccoglieranno sicuramente acqua, mentre la conduttività termica aumenta più volte.

Applicazione di pannelli in schiuma di poliuretano

  • Isolamento del tetto.
  • Isolamento delle pareti (applicato prima della finitura del rivestimento).
  • Isolamento termico degli elementi strutturali interni ed esterni di contenimento.
  • Isolamento di scantinati e fondazioni.
  • Isolamento del pavimento e dei solai interpiano.
  • Costruzione di condotti di ventilazione.

Pannelli in PPU per isolamento

Caratteristiche tecniche della PPU

P / p No.Il nome degli indicatoriValore per diversi gradi di schiume poliuretaniche
1Densità apparente kg / m318..300
2Conduttività termica, W / m * KNon più di 0,019..0,03
3Stress da rottura, MPa, non menoCompressione 0.15..1.0 Flessione 0.35..1.9
4Assorbimento d'acqua,% volume1,2..2,1
5Pori chiusiNon meno di 85..95
6InfiammabilitàGOST 12.1.044 (ritardante di fiamma)

Vantaggi di PPU

  • basso coefficiente di conducibilità termica (0,019 ... 0,028 W / M * K);
  • peso leggero 40-60 kg / mc;
  • elevata forza adesiva;
  • nessuna necessità di elementi di fissaggio;
  • ottima protezione anticorrosione delle strutture metalliche;
  • mancanza di ponti freddi;
  • la capacità di isolare strutture di qualsiasi configurazione e dimensione;
  • durabilità dei rivestimenti (non soggetti a decomposizione e decadimento, non distrutti sotto l'influenza di fluttuazioni stagionali della temperatura, precipitazioni atmosferiche, atmosfera industriale aggressiva);
  • elevata compatibilità ambientale della schiuma di poliuretano (PPU) (secondo gli standard igienici, è consentito utilizzarlo nella tecnologia di refrigerazione per prodotti alimentari);
  • colando in uno stampo il poliuretano espanso si possono ottenere blocchi termoisolanti sagomati ("gusci" per tubazioni, lastre, pannelli sandwich, ecc.).

La schiuma di poliuretano viene spruzzata su quasi tutti i materiali: legno, vetro, metallo, cemento, mattoni, vernice, indipendentemente dalla configurazione della superficie. Di conseguenza, non sono necessari dispositivi di fissaggio speciali per l'isolamento. Inoltre, il rivestimento in schiuma di poliuretano è inerte agli ambienti acidi e alcalini, può lavorare nel terreno, utilizzato come materiale di copertura. L'unica cosa che richiede la schiuma di poliuretano è la protezione dalla luce solare diretta.

Forza di adesione della PPU

Il materiale ha ottime proprietà di adesione, aderendo perfettamente a superfici orizzontali e verticali di qualsiasi materiale e forma. Il rivestimento in schiuma di poliuretano applicato non necessita di ristrutturazione e riparazione durante l'intera vita dell'edificio L'isolamento termico può essere applicato a pavimenti, soffitti e pareti.

MaterialeNon di meno
Legna1,5 kg / mq.
Ghisa, ferro zincato2,0 kg / cm2
Alluminio1,0 kg / mq.
Acciaio inossidabile1,5 kg / mq.
Calcestruzzo2,5 kg / mq.
Acciaio nero3 kg / mq. Cm.

Comportamento a lungo termine

La durata della schiuma PU è stimata in 25-30 anni, ma questo non è il limite: in Germania, Stati Uniti, Svezia, Giappone, esperti smontano le strutture di pareti, tetti, fondamenta, tagliano campioni di schiuma PU da tubi, versati anni '70 del secolo scorso e formulare correttamente - "Le proprietà non sono cambiate". Non vi è alcun motivo chimico per la distruzione di una schiuma PU adeguatamente realizzata. Più del 90% delle celle PPU sono chiuse, cioè sono capsule di plastica riempite di gas, con una conducibilità termica inferiore a quella dell'aria.

I risultati delle operazioni industriali confermano il comportamento della schiuma di poliuretano in condizioni di laboratorio.

La resistenza agli agenti atmosferici e al clima della schiuma poliuretanica rigida è notevole: la schiuma poliuretanica rigida si è dimostrata nella pratica in condizioni climatiche estreme in varie parti del mondo per decenni. Nei test pilota, la schiuma rigida in PU mostra anche un'eccellente resistenza all'invecchiamento in climi umidi e mutevoli senza alcun deterioramento significativo delle proprietà di isolamento termico.

I risultati dei test sul campo hanno nuovamente confermato l'alta reputazione della PPU tra i costruttori.L'esperienza ventennale nell'operazione industriale di successo della schiuma di poliuretano rigido ha permesso di rivelare non solo i limiti delle possibilità, ma anche i vantaggi "aggiuntivi" di questo materiale, che includono, prima di tutto, la capacità di mantenere una bassa conduttività termica per molto tempo.

Resistenza al fuoco della schiuma PU

Si riferisce alle classi di infiammabilità G1-G4. Poiché i ritardanti di fiamma sono inclusi nei componenti per ottenere la schiuma di poliuretano, brucia solo dove colpisce la fiamma di una fonte di fuoco esterna e brucia finché è presente questa fiamma - Se si rimuove la torcia, la schiuma di poliuretano si spegne e non covare.

Inoltre, la schiuma di poliuretano ha una proprietà unica di prevenire la propagazione del fuoco: viene carbonizzata e cotta solo dove è esposta a fiamme libere.

Stabilità biologica della schiuma PU

La schiuma rigida in PU è resistente a roditori, funghi e microbi, ad es. resistente alla decomposizione e ai microrganismi. Inoltre, è resistente alla penetrazione delle radici.

Isolamento termico di nuova generazione

PPU è l'abbreviazione di schiuma di poliuretano. Materiale termoisolante, sotto forma di una composizione bicomponente, applicato utilizzando attrezzature speciali su quasi tutte le superfici. Puoi spesso sentire il termine "isolamento di nuova generazione", ma questo non è del tutto vero. I prodotti in schiuma di poliuretano sono noti da molto tempo. Ma l'applicazione della schiuma di poliuretano in uno strato sottile sulla superficie di pareti e tubi è un'attività relativamente nuova e finora non si può dire che sia diventata popolare ovunque.
Il fatto è che l'attrezzatura per la schiuma di poliuretano consente di applicarla a spruzzo sottile. Applicando la schiuma di poliuretano, viene innescata una certa reazione chimica: la composizione spruzzata si gonfia con una massa di schiuma proprio davanti ai nostri occhi e riempie tutte le possibili cavità e crepe con essa. La composizione si indurisce rapidamente, dopo 5-10 minuti. Si forma così uno strato di isolamento termico, saldamente aderito alla superficie, pur non presentando cuciture o giunture. Questa è l'immagine esterna della tecnologia.

Le tecnologie della schiuma PU sono sempre più utilizzate per l'isolamento di tetti e pareti di edifici commerciali.

Possiamo dire che l'isolamento termico sotto forma di schiuma di poliuretano viene prodotto direttamente nella struttura e, di conseguenza, si forma una sorta di "cappotto" poroso monolitico, che non lascia il calore con possibilità di perdite.

Varianti e ambito

Abbiamo capito cos'è il poliuretano schiumoso e in cosa consiste. Ora familiarizziamo con le opzioni per il suo utilizzo, da cui dipende non solo il campo di applicazione dell'isolamento, ma anche alcune delle proprietà operative.

Quindi, ci sono diverse opzioni per l'utilizzo di poliuretano schiumoso come isolamento:

Opzioni per l'utilizzo dell'isolamento

Di seguito daremo uno sguardo più da vicino a ciascuna applicazione.

Applicazione a spruzzo

Questo metodo di utilizzo della PPU è stato recentemente uno dei più diffusi. La sua essenza sta nell'applicare una schiuma liquida sulla superficie da isolare, che si solidifica rapidamente.

Inoltre, la miscelazione dei componenti iniziali del materiale avviene direttamente durante il processo di spruzzatura. Di conseguenza, viene rilasciato un gas, che ha una conduttività termica inferiore rispetto all'aria.

Dignità:

  • Buona adesione. La schiuma aderisce perfettamente a qualsiasi superficie, sia essa mattone, cemento, legno o altro materiale. Inoltre, l'isolamento può essere applicato sia su piano orizzontale che verticale;

La schiuma di poliuretano può essere spruzzata su qualsiasi superficie

  • Viene applicato in uno strato continuo. Questo elimina i ponti freddi. Inoltre, né la forma né la curvatura della superficie influiscono sulla qualità dell'isolamento;
  • Si blocca rapidamente... La schiuma di poliuretano inizia a indurirsi entro un minuto dall'applicazione;
  • Bassa conducibilità termica... La conducibilità termica più bassa è posseduta dal poliuretano schiumoso, ottenuto appunto con il metodo a spruzzo.

Non tutti gli artigiani domestici sanno che la schiuma di poliuretano applicata a spruzzo include anche la schiuma di poliuretano.

La schiuma di poliuretano è la stessa schiuma di poliuretano spruzzata

Svantaggi:

  • La necessità di attrezzature speciali. Per questo motivo non sarà possibile eseguire l'isolamento della casa con le proprie mani. Inoltre, il processo di riscaldamento stesso è piuttosto complesso e richiede determinate conoscenze e abilità;

La spruzzatura di poliuretano schiumoso richiede attrezzature costose

  • Tossicità. In forma liquida, la schiuma di poliuretano è altamente tossica.

L'ambito di applicazione del poliuretano schiumoso a spruzzo è praticamente illimitato: può essere utilizzato per isolare pareti, pavimenti, soffitti e tetti. Spesso i balconi e le logge degli appartamenti sono isolati in questo modo.

Costo. Il prezzo del materiale, tenendo conto del lavoro degli specialisti, parte da 400 rubli. per 1 m2.

Riempimento liquido

Questa tecnologia differisce dalla precedente in quanto i componenti del poliuretano espanso vengono miscelati e forniti senza esposizione all'aria. In questo caso, la pressione di uscita è minima.

Versando poliuretano schiumoso, le pareti del telaio possono essere isolate

Questa tecnologia viene spesso utilizzata per isolare le pareti del telaio di una casa. In questo caso, le pareti sono pre-rivestite, dopodiché la schiuma di poliuretano viene introdotta attraverso un tubo flessibile nel foro nel muro.

Pertanto, il materiale viene utilizzato come riempitivo per pareti, che conferisce loro resistenza e fornisce isolamento acustico e isolamento.

Dignità:

  • L'isolamento è adagiato in uno strato continuo. Come nel caso precedente, tale isolamento esclude la formazione di ponti freddi;
  • La capacità di compilare moduli. La schiuma di poliuretano liquido può essere versata non solo nelle strutture del telaio, ma anche nelle forme. In particolare, vengono realizzati gusci per tubi, piastre termoisolanti e altri prodotti.

La schiuma di poliuretano può essere colata negli stampi

Svantaggi:

  • Requisiti dell'attrezzatura: Come nel caso della spruzzatura, è necessaria un'attrezzatura speciale per la miscelazione dei componenti e l'alimentazione della schiuma;
  • La complessità dell'isolamento. Quando si isolano le strutture del telaio, è importante calcolare correttamente il volume di schiuma. In caso di sua mancanza, si formano ponti freddi. L'eccesso può portare alla deformazione della pelle, poiché la schiuma di poliuretano si espande notevolmente;
  • Uso limitato. In questo modo è possibile isolare solo le strutture a telaio. È vero, la capacità di versare negli stampi e ottenere un isolamento solido amplia in qualche modo l'ambito.

Costo: Il prezzo della schiuma di poliuretano liquido, tenendo conto del lavoro, inizia da 6500-7000 rubli. per 1m3.

I pannelli termici combinano materiale di finitura per facciate e isolamento

Applicazione sotto forma di pannelli termici

I pannelli termici sono un materiale per facciate costituito da due strati:

  • Base... Per questi scopi, viene utilizzata la schiuma di poliuretano rigido;
  • Rivestimento protettivo e decorativo... Protegge la schiuma di poliuretano dalle sollecitazioni meccaniche e dall'esposizione alla luce solare. Inoltre, il rivestimento funge da materiale di finitura di finitura per la facciata.

La struttura del pannello termico è costituita da due o tre strati

Molto spesso, le piastrelle di clinker vengono utilizzate come rivestimento protettivo e decorativo. Tuttavia, possono essere utilizzati anche altri materiali, ad esempio pietra decorativa, scaglie di marmo, ecc.

I produttori di pannelli termici utilizzano non solo la schiuma di poliuretano come isolamento, ma anche altri materiali di isolamento termico, come il polistirene espanso. Tuttavia, è sulla base della schiuma di poliuretano che i pannelli sono i più resistenti e durevoli.

Vantaggi. I pannelli termici combinano un rivestimento di facciata e un isolamento. Questo è il principale vantaggio di questo materiale.

Inoltre, hanno altre importanti qualità positive:

  • Facilità di installazione. Non sono necessarie attrezzature speciali per isolare la facciata in questo modo. Inoltre, le istruzioni per l'installazione dei pannelli sono estremamente semplici: sono fissati alle pareti mediante speciali tasselli di fissaggio e sono collegati tra loro in una serratura a linguetta / scanalatura;

I pannelli termici sono facili da installare

  • Efficienza. A causa dell'attracco nel castello, i ponti freddi sono esclusi. Pertanto, tale isolamento delle pareti è anche molto efficace;
  • Estetica. Il rivestimento protettivo e decorativo sembra bellissimo. Può imitare muratura, intonaco decorativo, pietra naturale, ecc.

I pannelli termici possono simulare fedelmente la muratura e altre finiture

Svantaggi. Il principale svantaggio dei pannelli termici è il loro costo elevato. Il resto degli svantaggi sono gli stessi di qualsiasi schiuma di poliuretano.

Costo:

MarcaCosto di 1m2
ReggenteDal 2700
CT-MIX classico2150
Vostokstroy1250

Il foglio di schiuma di poliuretano è un isolamento elastico

Applicazione come fogli

Il foglio di schiuma di poliuretano è un materiale elastico e allo stesso tempo abbastanza duro. Come puoi immaginare, è realizzato sotto forma di fogli. Inoltre, le dimensioni e lo spessore di quest'ultimo possono essere molto diversi.

Vantaggi:

  • Ampia gamma di applicazioni. Il materiale in fogli può essere utilizzato per isolare il pavimento, le pareti o persino il tetto, mentre quelli sottili sono talvolta usati come substrato per vari rivestimenti per pavimenti.
  • Possibilità di auto-styling. La lavorazione con fogli di poliuretano schiumoso viene eseguita allo stesso modo di altri materiali isolanti, ad esempio lana minerale;
  • Elasticità. Grazie a questa qualità, è conveniente isolare le superfici curve con fogli.

Gli spazi tra i fogli di poliuretano espanso devono essere schiumati

Svantaggi:

  • Alto prezzo: I fogli di schiuma di poliuretano espanso sono più costosi di molti altri materiali di isolamento termico;
  • Possibilità di formare ponti freddi... Pertanto, durante il processo di installazione, è necessario assicurarsi che non vi siano spazi tra l'isolamento. Se compaiono crepe, devono essere schiumate.

Costo: Il prezzo dipende dallo spessore dell'isolamento. Il costo dei fogli più sottili parte da 60 rubli. per 1 m2.

Queste sono tutte le informazioni che volevo condividere con te sulla schiuma PU.

Caratteristiche della produzione di schiuma di poliuretano

La schiuma di poliuretano si forma combinando i seguenti componenti:

  • componenti in poliestere;
  • poliisocianato.

Dove il componente poliestere è un composto contenente idrossile, che, se combinato con un poliisocianato, forma una schiuma poliuretanica liquida con un colore dal giallo chiaro al brunastro. Contengono miscele di poliestere, catalizzatore, agente espandente, regolatore di schiuma e additivi estinguenti.

Durante il trasporto con qualsiasi tipo di trasporto, vengono utilizzati fusti metallici fino a 200 litri.

L'isocianato è un liquido con un odore specifico e un colore marrone scuro. Questo componente, reagendo con l'umidità e l'acqua, precipita, che ha una struttura solida, che è vietato utilizzare durante la lavorazione. Dato questo fatto, il componente deve essere trasportato in fusti sigillati. Inoltre, è necessario fornire protezione contro il contatto con l'umidità atmosferica o l'acqua.

Vantaggi e svantaggi

L'isolamento costituito da lastre di schiuma di poliuretano ha mantenuto tutto il meglio che una schiuma di poliuretano rigido ha e ha rimosso quei pochi degli svantaggi esistenti inerenti all'isolamento a spruzzo. Tra meriti è necessario evidenziare:

  • eccellenti proprietà di isolamento termico: le piastre hanno la più bassa conduttività termica;


Confronto delle proprietà di isolamento termico di diversi materiali.

  • durata: la durata delle lastre senza protezione superficiale è di circa 20 anni, con rivestimento superficiale con pellicola, carta laminata o fibra di vetro è più lunga ed è di 50-60 anni;
  • prezzo accessibile per la maggior parte dei consumatori;
  • installazione semplice: tutto il lavoro può essere eseguito a mano;
  • compatibilità ambientale: il materiale non è un allergene, non emetterà sostanze nocive durante il riscaldamento;
  • elevata resistenza chimica e biologica - l'isolamento trasferisce in modo inerziale il contatto con alcali, acidi deboli e benzina, non è una base per lo sviluppo di muffe e funghi;
  • peso ridotto, che non crea carichi meccanici sulla fondazione e sul sistema di travi;
  • basso assorbimento d'acqua - uno dei leader tra tutti i tipi di isolanti termici;
  • una vasta gamma di temperature, in cui vengono preservate le caratteristiche operative - da -200oС a + 130oС, che consente di riempire le lastre con bitume caldo;
  • versatilità: puoi isolare dall'interno e dall'esterno della casa, sul tetto, sul soffitto, sulle pareti, sul pavimento e sulle fondamenta;
  • basso coefficiente di dilatazione termica, che consente alle piastre di mantenere le loro dimensioni lineari (forma) durante le cadute di temperatura;
  • resistenza al decadimento e ai processi corrosivi;
  • la possibilità di lavorazioni meccaniche e riutilizzo;
  • classe di rischio di incendio basso - G1 (autoestinguente).

Ci sono diverse caratteristiche positive che vengono pubblicizzate dai produttori, ma in realtà non lo sono.

1. Serve come un buon isolante acustico. La struttura a celle chiuse e la bassa densità non possono riflettere o assorbire le onde sonore. Al contrario, come il polistirolo, le lastre di schiuma PU iniziano a risuonare, amplificando i suoni all'interno dell'appartamento. Ma i pannelli termici hanno la capacità di assorbire il suono e sono significativi.

In primo luogo, il metallo e la ceramica sono materiali densi che riflettono le vibrazioni sonore e, in secondo luogo, il metallo collegato a un pezzo con un riscaldatore perde la sua capacità di risuonare, amplificando i suoni. Ad esempio, utilizzando tegole metalliche con uno strato isolante applicato per l'isolamento del tetto, i proprietari non sentiranno più il rullo di tamburi della pioggia.

2. Non ha paura di topi e ratti. Questa conclusione è fatta dai produttori sulla base del fatto che il polimero non viene digerito dai roditori. Ma nessuno dice che l'isolamento sia integrato nella loro catena alimentare. Il punto è che i roditori si muovono con facilità nella schiuma di poliuretano.

Meno, a cui vale la pena prestare attenzione, ce n'è solo uno: invecchiamento intensivo sotto i raggi ultravioletti (hanno iniziato a combattere il problema rivelando le piastre con materiali diversi).


Il più terribile distruttore di lastre PPU è la luce ultravioletta.

I principali indicatori dei gusci in schiuma di poliuretano prodotti da LLC TK "AMARO"

Per ogni lotto di PPU Shell viene rilasciato un certificato di conformità alle Specifiche. Le caratteristiche indicate di seguito sono determinate secondo i metodi approvati in GOST. I principali GOST e TU per le nostre shell possono essere trovati nella sezione "GOST, OST, TU per shell PPU".

Caratteristiche dei gusci in PPU

Nome dell'indicatoreSecondo la normaAttuale in gusci di Amaro
Densità apparente kg / m340-7060
Stress da rottura in compressione kPa, non inferiore200280
Sforzo di rottura in flessione kPa, non inferiore500520
Il numero di pori chiusi%, non meno9092
Assorbimento d'acqua in 24 ore,% vol., Non più83,5
Coefficiente di conducibilità termica, W / m K0,019 -0,0330,022
Temperatura di rammollimento Vicat, carico 10N, Сº, entro108-186130(150)*
* a carichi a breve termine

Isolamento in lamina a forma di guscio

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori