Elimina lo scricchiolio di un pavimento in legno con schiuma di montaggio - Blog Stroyremontiruy


Già oggi è difficile immaginare come gli artigiani siano riusciti a fare a meno del poliuretano espanso. Questo materiale ha fatto una vera rivoluzione nel suo tempo.

Con le sue notevoli proprietà isolanti, la struttura insolita e la facilità d'uso, la schiuma di poliuretano è diventata uno dei materiali più popolari, oggi ampiamente utilizzato nei lavori di costruzione e ristrutturazione.

Ambito di applicazione della schiuma di poliuretano

Il materiale si è dimostrato efficace sia come ottimo sigillante che come mezzo per sigillare giunti tra elementi strutturali. In particolare, è conveniente sigillare le giunture tra i pannelli di pavimenti, giunture di sistemi di facciata, giunti tra travi, ecc. Con schiuma di poliuretano.

Inoltre, la schiuma di poliuretano viene utilizzata per riempire vuoti e crepe in cemento, muri di mattoni, ecc. Viene utilizzato un mezzo per l'installazione di finestre e porte.

Tra i metodi di applicazione non standard, possiamo notare l'isolamento dei pavimenti in legno su tronchi con schiuma di poliuretano, quando "soffia" lo spazio tra la base del pavimento e le assi del pavimento. Allo stesso tempo, il pavimento smette di scricchiolare e diventa molto caldo. Il vantaggio qui è che per isolare e rafforzare il pavimento in legno, non è necessario smontarlo, perché è facile pompare la schiuma nel pavimento attraverso uno spazio o un piccolo foro appositamente realizzato in un luogo poco appariscente.

Motivi per cui i pavimenti in legno squittiscono

Riparazione del pavimento con colla e siringa.
Il primo segno che indica che non tutto è in ordine con il pavimento è lo scricchiolio che appare in esso. Molti proprietari frivoli non prestano sufficiente attenzione ad esso, credendo di avere a che fare con il naturale processo di invecchiamento del legno.

In parte hanno ragione. Ci possono essere diversi motivi per il cigolio che appare, ma tutti indicano malfunzionamenti strutturali del pavimento. Tra le cause più probabili di cigolio, le più comuni sono: essiccazione delle tavole o lag (a causa della quale diminuiscono di dimensioni); unghie sciolte; spazio di espansione insufficiente tra le assi del pavimento e il muro o mancanza di esso.

Il pavimento scricchiolerà anche quando, durante la sua costruzione, è stato fatto un passo troppo ampio tra i tronchi o sono state posate tavole di spessore insufficiente. In entrambi i casi, le schede si piegheranno, producendo uno sgradevole cigolio. Inoltre, le fluttuazioni dell'umidità dell'aria nella stanza e gravi violazioni delle regole per il funzionamento del pavimento possono causare un cigolio.

Puoi eliminare il cigolio versando schiuma di poliuretano sotto il pavimento.

È molto importante determinare correttamente la causa del cigolio del pavimento, poiché dipende da come ripararlo. Dopotutto, lo scricchiolio è diverso. Lo scricchiolio dell'attrito della tavola contro l'unghia sporgente per una persona esperta è notevolmente diverso dallo scricchiolio delle assi contro i tronchi o l'una contro l'altra.

Nella maggior parte dei casi, lo scricchiolio deriva da un fissaggio di scarsa qualità o indebolito delle assi ai travetti. Allo stesso tempo, le assi iniziano a sfregare contro i ritardi o l'una contro l'altra, producendo uno spiacevole scricchiolio.

I pavimenti scricchiolano ciò che si può fare

Se i ritardi diventano la causa del cigolio, quindi per eliminare la causa, devono almeno essere tagliati e, se le loro condizioni sono pessime, cambiare completamente. In entrambi i casi non puoi fare a meno di aprire il pavimento. Ma se i tronchi sono in ordine e lo scricchiolio del pavimento è causato da altri motivi, puoi provare a eliminarlo senza smontare le assi. Ci sono diversi modi per farlo.

Ci sono diversi motivi per cui i pavimenti diventano rumorosi. Qual è il problema nel tuo caso, ovviamente, dovrai scoprirlo da solo. Ecco a cosa dovresti prestare attenzione.

  1. Il primo dei possibili motivi è una base di scarsa qualità sotto i travetti del pavimento.I pavimenti in legno sono solitamente installati su tronchi - architravi trasversali che collegano tutte le tavole in un'unica superficie. Anche questi elementi sono realizzati in legno, il che significa che si deformano anche dai carichi. Se la base sotto di loro è irregolare o deviata dal livello, ciò può causare cigolii.

    Fissaggio rigido del ritardo per mezzo di schiuma di poliuretano

    Fissaggio rigido del ritardo per mezzo di schiuma di poliuretano

  2. Anche il secondo motivo è legato a questo nodo. Quando il pavimento deve essere sollevato, i tronchi vengono installati non solo sulla base, ma anche sui cuscinetti. Molti artigiani, soprattutto prima, quando non c'erano alternative, li producevano da pezzi di legno. Nel tempo, oggetti di scena così piccoli possono seccarsi o addirittura rompersi, il che porterà inevitabilmente alla formazione di un tuffo, una grande deformazione del pavimento e uno scricchiolio.
  3. Anche la distanza tra i ritardi è di grande importanza. Viene impostato dalla procedura guidata in fase di installazione ed è solitamente di 50 cm Se si fa di più o si utilizzano tavole troppo sottili, anche il rivestimento si piegherà fortemente con tutte le conseguenze che ne derivano.
  4. Di grande importanza anche il legno utilizzato sia per il pavimento che per i tronchi. Il materiale di bassa qualità si consuma e si danneggia più rapidamente durante la costruzione e il funzionamento. Se il materiale è stato inizialmente scarsamente essiccato, mentre si asciuga, si deformerà fortemente: la comparsa di cigolii è inevitabile. Anche la densità del legno influisce, più è bassa, più velocemente si allenteranno gli elementi di fissaggio, specialmente se si tratta di chiodi.

    Legname di qualità
    Legname di qualità

  5. Se l'umidità si accumula sotto il pavimento, dall'interno il legno sarà sicuramente influenzato dai funghi. Sotto la loro influenza e carico, i tronchi iniziano a indebolirsi e ad abbassarsi. Per evitare un tale ritardo prima dell'installazione, è imperativo trattarlo con un antisettico.
  6. Un problema ancora più grave è quando gli insetti tarli trovano la loro casa nel legno. Questi piccoli bug nel più breve tempo possibile possono rendere inutilizzabile il sistema lag, a causa del quale non solo possono causare uno scricchiolio, ma anche causare gravi guasti al pavimento. Per evitare ciò, vengono utilizzate anche impregnazioni: composizioni biocide.
  7. Installazione errata: ciò significa un fissaggio insufficientemente affidabile delle assi ai travetti, inosservanza del divario tecnologico nei punti in cui il pavimento si unisce alle pareti, scarsa fissazione del basamento e così via. In epoca sovietica, gli artigiani non inchiodavano ogni tavola al tronco. Per risparmiare tempo e materiale, sono state fissate 2 o 3 schede ciascuna e il resto è stato semplicemente bloccato tra di loro. Come capisci, quando il materiale si asciuga, le assi sciolte iniziano semplicemente a penzolare.
  8. L'ultima ragione sono le conseguenze dello sfruttamento. Il pavimento in legno si consuma, lo spazio tra le assi cresce e si ostruisce con lo sporco, i fissaggi si indeboliscono. A proposito, è più facile eliminare i cigolii dall'invecchiamento del rivestimento, ma questo sarà discusso ulteriormente.

Pavimento in legno vecchio ma ancora solido
Pavimento in legno vecchio ma ancora solido

Come determinare il motivo esatto per cui il tuo pavimento ha iniziato a scricchiolare? Innanzitutto, esamina attentamente l'area problematica. Premilo e guarda attraverso gli occhi dell'assistente di lato, se si flette fortemente. In tal caso, prova ad avvitare una vite autofilettante nel registro e riprova. Niente è cambiato? Allora tutto è molto più serio. Dovremo smontare parzialmente il pavimento e controllare le condizioni del pavimento dall'interno per tutti i punti sopra elencati.

Ti offriamo di familiarizzare con: Ruff per pulire il camino con le tue mani: cosa e come fare

Proprietà della schiuma di poliuretano

L'ampio campo di applicazione della schiuma di poliuretano è spiegato dalle sue proprietà uniche che nessun altro materiale possiede. Inizialmente, è (come non è difficile indovinare dal nome) una massa liquida simile alla schiuma. La schiuma viene confezionata in cilindri relativamente grandi ad alta pressione. Dopo che la schiuma è entrata all'aria aperta, si verifica una reazione, la schiuma aumenta notevolmente di dimensioni e si solidifica rapidamente.Il risultato è un materiale poroso, molto caldo e affidabile che svolge contemporaneamente diverse importanti funzioni. La superficie della schiuma di poliuretano si trasforma in un film resistente, denso e impermeabile.

Si possono distinguere le seguenti proprietà della schiuma di poliuretano:

  • elevate caratteristiche di isolamento termico e acustico;
  • resistenza all'umidità;
  • resistenza al fuoco;
  • sicurezza e compatibilità ambientale;
  • bassa conducibilità elettrica;
  • la capacità di riempire anche i vuoti difficili da raggiungere;
  • la capacità di incollare in modo affidabile una varietà di materiali;
  • facilità d'uso.

Schiuma poliuretanica professionale e domestica

Tutte le varietà di questo materiale si dividono in due grandi gruppi: schiuma di poliuretano professionale e domestica.

Per utilizzare la schiuma professionale, è imperativo utilizzare lo strumento appropriato: una pistola per schiuma. È molto comodo lavorare con un tale strumento, consente al master di misurare con precisione la quantità di materiale, aumentare la sua produzione utile e il periodo di servizio senza problemi.

La schiuma di poliuretano professionale praticamente non si restringe, è adatta a tutti i tipi di lavoro e, soprattutto, ha un prevedibile aumento di volume. Il maestro che usa tale schiuma sa sempre esattamente quanto aumenterà. Ciò consente di dosare accuratamente il materiale in ogni caso specifico, il che ha un effetto positivo sulla qualità del lavoro svolto e sul risparmio di spesa.

Per quanto riguarda la schiuma di poliuretano per uso domestico, viene utilizzata senza una speciale pistola per schiuma. Viene invece utilizzato uno speciale tubo adattatore, che ha una leva nella parte superiore per l'alimentazione e l'erogazione della schiuma.

La schiuma per uso domestico differisce dalla schiuma professionale in diversi modi. Prima di tutto, ha una densità inferiore, per cui può abbassarsi abbastanza fortemente (restringersi). Inoltre, la schiuma di poliuretano per uso domestico è monouso. Anche se la bottiglia è usata solo a metà, dovrà comunque essere scartata. Inoltre, in pratica, la schiuma domestica spesso non esce completamente dal cilindro, il che comporta spese aggiuntive.

In generale, la schiuma di poliuretano per uso domestico è un materiale meraviglioso. Soprattutto quando si tratta di oggetti e opere non troppo responsabili. Ad esempio, resiste meglio di qualsiasi altro materiale per sigillare giunti tra materiali da costruzione e di finitura, riempire fessure profonde, installare telai di porte, ecc.

Schiuma poliuretanica in inverno e in estate

La schiuma di poliuretano può essere utilizzata in un ampio intervallo di temperature, il che consente di eseguire lavori di riparazione e costruzione indipendentemente dalla stagione. In particolare, se prendiamo i punti estremi, l'uso della schiuma di poliuretano è consentito nell'intervallo da -100 a +350 gradi Celsius. Questi sono indicatori abbastanza seri di cui non tutti i materiali utilizzati oggi nei cantieri possono vantarsi.

In vendita, la schiuma di poliuretano è divisa in tre gruppi:

  • Schiuma poliuretanica estiva;
  • Schiuma poliuretanica invernale;
  • Schiuma poliuretanica fuori stagione.

A prima vista, sembra strano che i produttori abbiano deciso di produrre schiuma di poliuretano per diverse condizioni di lavoro. Perché non rilasciare semplicemente schiuma di poliuretano per tutte le stagioni per mantenere gli sviluppatori e gli autocostruttori allo stesso modo dalla confusione? La conclusione è che la schiuma di poliuretano per tutte le stagioni è più costosa dell'inverno e l'inverno è più costoso dell'estate. La differenza di prezzo è dovuta al fatto che contengono integratori costosi. Non ha senso utilizzare materiale più costoso in estate, quando gli additivi "invernali" non porteranno alcun vantaggio pratico e si potrà risparmiare una certa quantità.

Posa di compensato o truciolare

Spessi fogli di compensato vengono posati sopra il rivestimento in legno per eliminare il cigolio.

Un buon rimedio per eliminare i cigolii dovuti allo spessore insufficiente delle assi o all'ampia spaziatura dei tronchi è quello di pavimentare sopra il rivestimento in legno di compensato o cartone di fibra. Può essere utilizzato solo se la superficie del pavimento è piana. Le lastre di compensato devono essere prese con uno spessore minimo di 12 mm, poiché un foglio più sottile si piegherà e premerà sulla base delle assi quando si cammina, quindi il problema del cigolio non verrà eliminato.

Per eseguire questo metodo di riparazione del pavimento avrai bisogno di:

  • seghetto;
  • trapano;
  • cacciavite o cacciavite.

Compensato o truciolato sono posati su assi di legno e fissati ad essi con viti autofilettanti con un passo di 15-20 cm. In questo caso, è meglio posare fogli di compensato o truciolato ad angolo rispetto alle tavole già posate . Se tutte le operazioni tecnologiche vengono eseguite correttamente, puoi dimenticare a lungo i problemi con il cigolio.

Schiuma poliuretanica multicomponente e monocomponente

I produttori offrono due tipi di schiuma: monocomponente e multicomponente. Va detto subito che in effetti la quantità di tutti i componenti nella schiuma di poliuretano è la stessa. La differenza è che nella schiuma poliuretanica monocomponente, tutti gli ingredienti sono già stati miscelati insieme in condizioni di produzione e la schiuma poliuretanica multicomponente deve essere preparata per funzionare in modo indipendente, aggiungendo indurenti e vari additivi inclusi nel kit al Materiale.

Certo, è più conveniente usare la schiuma di poliuretano monocomponente. Tutto quello che devi fare è scuotere la lattina, avvitare il tubo adattatore su di essa e la schiuma è pronta per l'uso. Nella maggior parte dei casi, soprattutto per uso domestico, si consiglia di acquistare solo una schiuma di poliuretano di questo tipo.

Ha senso acquistare schiuma multicomponente solo per tipi di lavoro particolarmente impegnativi e strutture in cui è richiesto di ottenere la massima qualità e affidabilità. Il fatto è che quando si mescolano tutti gli ingredienti della schiuma, nonostante sia sigillata ermeticamente in cilindri, si verificano ancora una serie di reazioni chimiche tra i singoli ingredienti, il che riduce le prestazioni e influisce negativamente sulle caratteristiche del materiale. Se mescoli gli ingredienti appena prima di usare la schiuma, puoi ottenere risultati migliori. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, come già accennato, non ha senso ottenere un margine di sicurezza, poiché sarà eccessivo.

Come usare la schiuma di poliuretano

Dai materiali pubblicitari, puoi scoprire che la schiuma di poliuretano è estremamente facile da usare. Prima di utilizzare la schiuma, il palloncino viene portato a temperatura ambiente. Quindi viene agitato per 1 minuto. Di conseguenza, la schiuma diventerà omogenea, il che avrà un effetto positivo sulle sue proprietà.

Successivamente, il tubo adattatore viene avvitato al cilindro. Deve essere avvitato saldamente e saldamente in modo che la schiuma durante il funzionamento non fuoriesca tra il cilindro e il tubo, ma fuoriesca completamente dal tubo.

Durante l'uso, un contenitore con schiuma di poliuretano viene mantenuto capovolto. Ciò consente un'uscita uniforme del materiale dal tubo, nonché il suo pieno utilizzo. Altrimenti, se si tiene il cilindro con la schiuma in modo errato, la schiuma uscirà a scatti e parte del materiale rimarrà all'interno del cilindro e non uscirà, poiché l'aria che viene pompata nel cilindro per fornire pressione verrà consumata molto più velocemente della schiuma stessa ha il tempo di esaurirsi.

Quando la schiuma fuoriesce, inizia immediatamente ad aumentare di dimensioni e poi si indurisce. Durante questo periodo, è vietato toccare la schiuma con le mani o con qualsiasi oggetto, poiché ciò potrebbe interferire con il processo. Quando la schiuma si indurisce, il suo eccesso viene tagliato con un coltello e la superficie viene stuccata, dipinta o semplicemente ricoperta, ad esempio, con uno zoccolo o un plateau.

Profilassi

Nel processo di posa del rivestimento del pavimento, puoi eseguire la rimozione preventiva del futuro cigolio dal pavimento di legno, perché è facile da fare con le tue mani:

  • isolamento acustico senza smontare la pavimentazione. Il lavoro viene eseguito sui ritardi. Per evitare possibili cause di cigolio, la parte superiore del legno viene incollata con materiali insonorizzanti. Sul tronco è posto un supporto in gomma, polietilene espanso;
  • installazione di pavimenti regolabili. Per capire come eliminare lo scricchiolio di un pavimento in legno in un appartamento, dovrai montare i tronchi su appositi perni. Gli elementi di fissaggio vengono fatti passare attraverso le barre e quindi vengono infilati orizzontalmente. Le sporgenze del filo vengono tagliate con una smerigliatrice.

Ti suggeriamo di familiarizzare con: Soffitto corretto in un bagno russo

La manutenzione preventiva migliora l'acustica della stanza e fornisce una ventilazione naturale. Un minimo di umidità penetra nella superficie del legname e, in assenza di fissazione rigida del rivestimento, è più facile eseguire riparazioni locali di aree difettose.

Come usare una pistola per schiuma

La pistola per schiuma è il dispositivo più semplice. Agitare la lattina con la schiuma, rimuovere il tappo in alto. La bomboletta viene quindi capovolta e avvitata direttamente nella pistola. Inoltre, il cilindro deve essere avvitato molto strettamente in modo che non vi siano spazi o crepe. Inoltre, la schiuma viene utilizzata per lo scopo previsto. L'uscita della schiuma è regolata da una pistola utilizzando una maniglia appositamente progettata.

Se il cilindro esaurisce la schiuma, ma è necessario continuare il lavoro, il cilindro vuoto viene svitato, dopodiché la pistola viene immediatamente risciacquata dalla schiuma rimanente con un solvente speciale per la schiuma. Un tale solvente viene venduto insieme alla schiuma stessa in qualsiasi negozio di ferramenta, quindi trovarlo in vendita non è un problema. Solo dopo che la pistola è stata lavata con solvente, viene avvitato il cilindro successivo, ecc.

Se il cilindro non ha avuto il tempo di esaurirsi e il lavoro è già terminato, il cilindro non viene svitato e lasciato con la pistola. Ma allo stesso tempo, l'uscita della pistola deve essere lavata con un solvente.

Ricerca di un luogo, rilevamento di focolai di squittio

Prima di sbarazzarti di suoni spiacevoli, devi trovare il sito e scoprire perché sono apparsi. Dovrai camminare sulla superficie e determinare dove si sente più il rumore. Le aree in cui i pavimenti scricchiolano sono contrassegnate con gesso o un pennarello.

Per trovare la causa, è necessario ascoltare il tipo di suono e chiarire il tipo di deformazione:

  • se l'appartamento o la casa ha un vecchio pavimento in legno, le assi si piegheranno, vacilleranno orizzontalmente e la testa e parte dell'unghia appariranno all'esterno. Le ragioni del cigolio sono l'allentamento degli elementi di fissaggio;
  • le assi di legno stanno cedendo. I ritardi sono deformati o la base si è abbassata;
  • il rivestimento si piega se calpestato. Il motivo del suono è una grande distanza tra i tronchi o il legname sottile;
  • i battiscopa e i pavimenti vicino al muro erano incrinati. Le crepe sono la fonte dei pavimenti scricchiolanti.

Se non è stato possibile scoprire la fonte della comparsa di suoni spiacevoli visivamente e ad orecchio, è necessario rimuovere diverse assi del pavimento e ispezionare i tronchi.

Come lavare la schiuma di poliuretano

Se la schiuma di poliuretano viene a contatto con la pelle, i vestiti, gli oggetti interni o gli elettrodomestici, deve essere rimossa il prima possibile. Innanzitutto, rimuovere meccanicamente quanta più schiuma possibile (che non ha ancora avuto il tempo di indurirsi). Inoltre, deve essere rimosso dai bordi al centro, e non viceversa, in modo che la macchia non diventi ancora più grande rispetto all'inizio.

Successivamente, prendi uno straccio, inumidiscilo con un solvente schiumogeno e pulisci il materiale, cercando di non strofinarlo, ma puliscilo delicatamente dalla superficie. Per rimuovere la schiuma di poliuretano, puoi anche usare il popolare solvente 646, acetone, benzina. Qui in dettaglio su come puoi pulire la schiuma.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori