Servoazionamento per collettore di riscaldamento a pavimento: automazione del riscaldamento a pavimento


Tra le numerose apparecchiature coinvolte nel funzionamento degli impianti di riscaldamento a pavimento, si può trovare un piccolo dispositivo che svolge un ruolo importante nel controllo e nella regolazione dell'impianto di riscaldamento. Si tratta di un servoazionamento, un dispositivo elettromeccanico, senza il quale non è possibile il controllo automatico della temperatura per un pavimento ad acqua calda.

Il dispositivo si basa su una reazione elettrotermica a una variazione della temperatura di riscaldamento del liquido di raffreddamento nel tubo di alimentazione principale e la successiva azione meccanica, che nel complesso prevede l'apertura o la chiusura del flusso di acqua calda nei circuiti di riscaldamento. Servo o servomotori, ufficialmente nel linguaggio dei professionisti, il dispositivo è chiamato servoazionamento elettrotermico, oggi sono presenti in quasi tutti i sistemi di riscaldamento autonomo. Nuovi edifici residenziali suburbani, cottage e cottage estivi dotati di riscaldamento a pavimento dispongono di riscaldamento a pavimento, che è controllato da servoazionamenti. È il servoazionamento installato per il pavimento caldo sul collettore che svolge il compito di regolare la portata del refrigerante nel sistema di riscaldamento a pavimento ad acqua.

I tipi esistenti di servoazionamenti oggi

Tra i regolatori oggi esistenti, che si sono diffusi nella vita di tutti i giorni, si trovano i seguenti servocomandi. Tutti i dispositivi possono essere suddivisi in diversi tipi. Ogni varietà ha un diverso principio di azione e funzionalità. In base al tipo di costruzione, i dispositivi sono di due tipi:

  • Chiuso;
  • Aperto.

Dai nomi puoi giudicare il principio di azione. I servi chiusi sono caratterizzati da una posizione aperta in assenza di alimentazione. Il segnale in ingresso attiva la parte meccanica, bloccando l'accesso dell'acqua all'impianto. Per i dispositivi a vista aperta, il principio di funzionamento è inverso. Nello stato normale, il servo è chiuso, solo con l'arrivo di un segnale, la parte meccanica viene attivata, aprendo il flusso dell'acqua nella tubazione. Spetta a voi giudicare quale tipologia sia più adatta all'uso domestico, valutando le capacità del proprio impianto di riscaldamento e le condizioni climatiche fuori finestra. I servocomandi normalmente aperti sono più spesso utilizzati nel nostro paese.

In una nota: se il dispositivo si guasta, il liquido di raffreddamento nella tubazione continua a circolare, lasciando il pavimento caldo per un certo tempo. Questa caratteristica è particolarmente rilevante per le case di campagna situate in una zona climatica fredda.

In base al metodo di alimentazione, i servomotori sono suddivisi in dispositivi alimentati da una corrente costante di 24 V e dispositivi collegati a un'alimentazione convenzionale da 220 V CA. I servoazionamenti con alimentazione a 24V sono dotati di inverter.

Spesso i consumatori utilizzano un altro tipo di dispositivo piuttosto raro. Stiamo parlando di dispositivi che vengono impostati in una posizione normale, a seconda delle esigenze tecnologiche dell'impianto di riscaldamento. Tali servi sono chiamati servi per uso generale e possono cambiare la funzionalità da normalmente aperto a normalmente chiuso e viceversa.

Tutti e tre i tipi di servomotori possono essere collegati al collettore. L'unica condizione è la corretta impostazione, bilanciamento e condizioni di funzionamento dell'impianto di riscaldamento.

Classificazione dei dispositivi in ​​base al metodo di controllo

I modelli di servoazionamenti sul mercato possono essere suddivisi in 3 gruppi, a seconda del metodo di controllo:

  1. Meccanico... I principali vantaggi sono il prezzo contenuto e l'elevata affidabilità.Non è richiesta alcuna conoscenza speciale da parte dell'utente per utilizzarlo. Questo è un dispositivo primitivo che regola il flusso del liquido di raffreddamento; non è necessario un monitoraggio costante. Gli svantaggi sono l'impossibilità di programmazione e configurazione manuale: ciò può richiedere molto tempo.
  2. Elettronico... Un tale servo ha funzionalità avanzate. Il display elettronico può visualizzare il funzionamento dell'impianto, la temperatura, la presenza o meno di guasti. I vantaggi sono la comodità di regolare la temperatura dell'impianto e la possibilità di lavorare in modalità automatica. Lo svantaggio è il prezzo elevato.
  3. Controllato da remoto... Tali servi consentono di effettuare qualsiasi impostazione, anche ignorando il collettore per il pavimento caldo. Il sistema è in grado di funzionare anche in assenza di una persona. È auspicabile che il gruppo collettore sia composto da elementi dello stesso produttore. Lo svantaggio è anche il prezzo elevato.

servoazionamento
Gli attuatori sono installati su valvole termostatiche montate su collettore o su valvole free standing. Hanno necessariamente un meccanismo di spegnimento e una protezione dal surriscaldamento.

Criteri per la scelta del tipo di servo

In questa sezione proveremo a rispondere alla domanda. Qual è la base per la scelta di dispositivi di un tipo o dell'altro.

Se decidi di dotare il tuo sistema di riscaldamento "pavimento ad acqua calda" di servoazionamenti, tieni conto dei parametri di funzionamento del tuo riscaldamento. In quale posizione dovrebbe essere la valvola la maggior parte del tempo. In una situazione in cui per te un pavimento caldo è l'opzione principale per riscaldare gli alloggi, quando il refrigerante caldo entra costantemente nella tubazione, affidati a un servomotore normalmente aperto. Questo tipo è ideale per una lunga stagione di riscaldamento.

In una nota: in caso di interruzioni dell'alimentazione elettrica, il guasto del dispositivo non interromperà la circolazione dell'acqua calda nei circuiti dell'acqua di riscaldamento. Il pavimento caldo continuerà ad essere rifornito con un refrigerante con acqua preparata.

Per le regioni con climi caldi, è adatto un normale servomotore chiuso. Se non hai paura di sbrinare il circuito di riscaldamento e accendi periodicamente il riscaldamento a pavimento, questo dispositivo farà fronte alle sue funzioni.

Importante! Il servoazionamento per riscaldamento a pavimento con regolazione dolce ha un regolatore di tipo elettronico. Tali dispositivi rispondono in modo più accurato alle variazioni della temperatura del flusso di refrigerante, spostando dolcemente lo stelo nella posizione richiesta. I servomotori a regolazione continua sono progettati per il riscaldamento a pavimento, in cui è spesso necessario dosare il volume del flusso in ingresso.

Nella maggior parte dei casi, tali dispositivi non vengono utilizzati nei sistemi di riscaldamento domestico con riscaldamento a pavimento. Pertanto, al momento dell'acquisto, prestare attenzione alla necessità o meno di installare un regolatore elettronico per il dispositivo. Se le istruzioni dicono che tale apparecchiatura è necessaria, allora hai a che fare con un servoazionamento elettronico. Diciamo subito che non è pratico e non redditizio utilizzare un dispositivo del genere a casa.

Assicurati di leggere: come realizzare un pavimento d'acqua da una caldaia a gas?

Campo di applicazione

Nell'impianto di riscaldamento, può essere installato in luoghi diversi, ad esempio, se è necessario regolare il flusso di refrigerante nel riscaldatore, è installato sulla tubazione di alimentazione. Ma il servoazionamento della serranda del riscaldatore consentirà di regolare il flusso d'aria nel forno della caldaia, ovvero la potenza del riscaldatore verrà regolata (vedere anche l'articolo "Riscaldamento moderno Terem - Alta qualità ad un prezzo accessibile").

Nello schema, una valvola a tre vie è installata sulla linea di ritorno

Il controllo della temperatura ambiente viene spesso eseguito in due modi:

  • utilizzando termostati - l'opzione migliore se si utilizzano radiatori per riscaldamento.In questo caso, i regolatori sono installati davanti a ciascuna batteria e regolano automaticamente il flusso di refrigerante nel radiatore;
  • da servo - più spesso utilizzato quando è necessario regolare la temperatura di pavimenti caldi.

Nota! Gli attuatori possono essere installati sulla testata del collettore al posto delle tradizionali testine termiche.

Una delle opzioni per collegare un pavimento caldo

In caso di riscaldamento a pavimento, è particolarmente importante mantenere il liquido di raffreddamento al di sotto di una certa temperatura. Se, ad esempio, si regola l'alimentazione del liquido di raffreddamento utilizzando termostati convenzionali, quando il sistema viene avviato, potrebbe verificarsi una situazione in cui l'acqua calda scorre nei tubi. Di conseguenza, sarà semplicemente scomodo camminare sul pavimento per un po 'e parte dei tubi potrebbe guastarsi.

L'installazione di un servo con una valvola a 3 vie a monte del collettore eviterà ciò. Di solito lo faccio, soprattutto perché il prezzo di un dispositivo del genere è minimo.

Il dispositivo e il principio di funzionamento dei servomotori


L'elemento di lavoro principale del servo è il soffietto. Quelli. stessa parte della valvola a 3 vie. Un cilindro sigillato di piccole dimensioni con un corpo elastico è riempito con una sostanza sensibile alla temperatura. A seconda che la temperatura aumenti o diminuisca, il volume della sostanza cambia di conseguenza. Figura: il diagramma mostra chiaramente la struttura del servomotore, dove il soffietto occupa il posto principale.
Il soffietto è a stretto contatto con l'elemento riscaldante elettrico. Ricevendo un segnale dal termostato, l'elemento riscaldante viene acceso dalla rete e acceso durante il funzionamento. All'interno del mantice, la sostanza si riscalda e si espande. Pertanto, il cilindro maggiorato inizia a premere sull'asta, cambiando la sua posizione e bloccando il percorso del flusso di refrigerante. Valutando il lavoro del servo, possiamo concludere che il dispositivo non è dotato di alcun motore, non ci sono ingranaggi e collegamenti di trasmissione in esso. Il solito rapporto di lavoro è "calore ed elettricità". Da qui il nome comune dei dispositivi, controllori termoelettrici.

Affinché la valvola si riapra, l'intero processo viene ripetuto solo nella direzione opposta. La mancanza di alimentazione farà smettere di funzionare l'elemento riscaldante. Di conseguenza, la sostanza all'interno del cilindro si raffredda, diminuendo di volume. La pressione sullo stelo diminuisce, si alza agendo sulla valvola e, quindi, si apre l'accesso all'acqua calda all'impianto.

In una nota: la sostanza posta all'interno della bombola è il toluene, che ha elevate caratteristiche termodinamiche. Un filo di nicromo funge da elemento riscaldante elettrico.

Avendo familiarizzato con il principio di funzionamento del dispositivo, è importante ricordare che è necessario un certo tempo per l'azione meccanica della valvola. Nonostante il fatto che quando viene ricevuto un segnale dal termostato, l'elemento riscaldante inizia a riscaldare la sostanza all'interno del cilindro. Il tempo necessario per i cambiamenti nello stato fisico del fluido è di 2-3 minuti, quindi la valvola non viene attivata immediatamente.

Per riferimento: quando si sceglie un modello di servoazionamento, prestare attenzione ai parametri dell'elemento riscaldante e al tempo di riscaldamento del liquido indicato nel passaporto del dispositivo.

A differenza del riscaldamento, il raffreddamento a liquido è più lento. Il processo inverso, ad es. non ci vorranno 2-3 minuti per chiudere la valvola, ma 10-15 minuti. In caso di surriscaldamento, ogni servomotore dovrebbe spegnersi automaticamente. Per questo, nel progetto è previsto un meccanismo di arresto di emergenza.

Ad esempio: i servoazionamenti utilizzati nel lavoro del gruppo collettore non sono tutti dotati di cilindri e cilindri con una sostanza. Esistono modelli in cui i termoelementi svolgono questo ruolo, simili a una molla o a un piatto, che vengono riscaldati sotto l'azione dello stesso elemento riscaldante.Espandendosi, queste parti agiscono nuovamente sullo stelo, portando infine la valvola in condizione di lavoro. È possibile determinare in quale posizione si trova la valvola modificando l'aspetto del servo. L'elemento estraibile segnala il funzionamento del dispositivo. Se ciò non accade, il tuo apparecchio non è collegato correttamente o il sistema di riscaldamento funziona a intermittenza.

Per riferimento: un servomotore caldo al tatto significa che in questo caso il dispositivo è chiuso e spento. Se il dispositivo è freddo al tatto, quindi, la valvola è aperta, il liquido di raffreddamento circola normalmente attraverso i circuiti dell'acqua del pavimento caldo.

Revisione di modelli popolari

I servoazionamenti per il riscaldamento a pavimento ad acqua sono prodotti da diversi produttori. Ogni modello ha le sue caratteristiche.

VALTEC

VALTEC è un produttore di dispositivi per la fornitura di acqua e calore per la casa. Un gruppo di specialisti russi e italiani sta lavorando insieme alla creazione dei prodotti. VALTEC produce i seguenti attuatori per regolare il funzionamento di un impianto di riscaldamento a pavimento:

  • TE3042.A. Si riferisce al gruppo di normalmente aperti. Progettato per controllare le valvole degli impianti di climatizzazione tramite comandi che verranno impostati da un termostato, controller o interruttore manuale. Potenza del dispositivo - 2 W, sezione del conduttore - 0,75 sq. mm. La dimensione di collegamento è M30x1,5;
  • TE3061.0. Questo è un dispositivo elettrotermico normalmente chiuso. Progettato per valvole a 3 vie. Il funzionamento del dispositivo è possibile a causa della dilatazione termica del liquido - toluene. Potenza drive - 2 W, sezione del conduttore - 0,22 sq. mm;
  • TE3041A.0. Il dispositivo funziona a causa della presenza di un liquido nel corpo, che si espande sotto l'influenza della temperatura. Si riferisce al gruppo di normalmente aperti. Il collegamento alla valvola avviene tramite un adattatore compreso nel kit. Potenza dell'unità - 1,8 W, sezione del conduttore - 0,75 sq. mm.

Watts

Watts è il principale produttore mondiale di tecnologia di riscaldamento in una varietà di formati. Differisce in alta qualità, prezzo accessibile ed efficienza. I servocomandi Watts sono modelli con motore elettromagnetico. Serie popolare:

  • 22C. È installato sulla valvola della tubazione di ritorno e regola la fornitura di agente riscaldante al sistema di riscaldamento a pavimento. La potenza è di 2,5 watt. La serie 22C comprende dispositivi normalmente aperti e chiusi, a seconda del modello. Classe di protezione - IP44;
  • 22CX. Appartengono a dispositivi elettrotermici per garantire il funzionamento efficiente di un pavimento riscaldato ad acqua. Esistono modelli normalmente chiusi e aperti. Il consumo energetico durante il normale funzionamento è di 1,8 W. Temperatura del fluido operativo nel sistema - + 110 ° С;
  • 26LC. Attuatori elettrotermici per il collettore. Un indicatore LED è posto sulla custodia, che indica la sua modalità di funzionamento. Se si accende il verde - l'attuatore è eccitato, blu - il dispositivo è aperto.

REHAU

Azionamenti per la regolazione del funzionamento di un pavimento riscaldato ad acqua di un produttore tedesco. Combinano sviluppi innovativi e qualità comprovata negli anni. I modelli più popolari di REHAU:

  • UNI per 230, 24 V. Il dispositivo è montato sulle valvole del gruppo collettore tramite apposito adattatore. Si riferisce a dispositivi normalmente chiusi. Il controllo sul funzionamento dell'azionamento viene effettuato tramite l'indicatore. Cavi di collegamento con una sezione trasversale di 2x0,5 mq. mm;
  • Attuatore 230, 24 V. Nello stato diseccitato, la valvola è chiusa. Per controllare il funzionamento del dispositivo, un indicatore luminoso è posizionato sulla custodia.

LUXOR

L'azienda italiana LUXOR è specializzata nella produzione di valvole per acqua e sistemi per la regolazione della temperatura dell'impianto di riscaldamento per la casa. Il gruppo manifold installato includerà un azionamento SM 1347.È progettato per regolare la temperatura del vettore di calore in dotazione per un pavimento di acqua calda. Principali caratteristiche tecniche del dispositivo:

  • alimentazione - 24 V;
  • il funzionamento del dispositivo è assicurato da un motore passo-passo. Il suo controllo è elettronico;
  • c'è l'indicazione del LED sulla cassa, che indica la modalità di funzionamento;
  • l'installazione avviene in posizione verticale - verticale o orizzontale;
  • temperatura massima nel sistema - + 100 ° С;
  • cavo lungo 1,5 m;
  • temperatura di conservazione del dispositivo - da 0 a + 50 ° С;
  • il corpo è realizzato in materiali sintetici. Il suo colore è grigio;
  • disponibilità della garanzia - 2 anni.

Indipendentemente dal modello scelto, il servoazionamento deve essere installato e azionato secondo le raccomandazioni del produttore. Si trovano nelle istruzioni per il dispositivo. Dopo l'installazione dell'unità e di tutti gli elementi del sistema, iniziano a utilizzarli dopo il test completo.

Installazione del servo. Caratteristiche e sfumature

Prima di installare il servo, decidere con quale tipo di termostato dovrà interagire il dispositivo. Nei casi in cui il termostato controlla il funzionamento di un circuito idraulico, entrambi i dispositivi sono collegati direttamente con fili. Quando si tratta di utilizzare un termostato multizona, un dispositivo che serve più tubazioni contemporaneamente, i servomotori sono collegati come segue.

Per collegare correttamente tutti i fili e terminali, viene utilizzato un interruttore del riscaldamento a pavimento. Le funzioni di questo dispositivo includono il collegamento e il collegamento di dispositivi per vari scopi in un unico circuito. Oltre alla funzione di distribuzione e connessione, l'interruttore svolge anche il ruolo di fusibile. In situazioni in cui tutte le valvole di intercettazione dei circuiti idraulici sono chiuse, l'interruttore toglie l'alimentazione alla pompa di circolazione.

L'interruttore è molto comodo quando i pavimenti riscaldati sono alimentati da una caldaia a gas autonoma automatizzata. La figura mostra come i termostati e i servoazionamenti sono collegati a un unico sistema di controllo.

Caratteristiche di installazione

L'azionamento elettrico del riscaldamento a pavimento è installato sulla valvola termostatica del collettore.

Schema elettrico per un servoazionamento elettrotermico Watts 26LC e un termostato ambiente Watts milux con display LCD.

Collegamento di 2-3 attuatori con un termostato.

Luogo di montaggio servo, valvola termostatica da montare sul collettore.

Importante! Quando il sistema di riscaldamento è in funzione, riscaldamento a pavimento da una caldaia a combustibile solido, una tale funzione di interruttore come lo spegnimento della pompa è irta di arresto del dispositivo di riscaldamento stesso. L'installazione di un bypass e di una valvola di bypass impedirà di arrestare la pompa e far funzionare il riscaldatore al minimo.

Principio di funzionamento

A causa del dispositivo di riscaldamento in nicromo, che è un conduttore di corrente elettrica, il toluene viene espanso nel soffietto. Questo è il lavoro del servoazionamento per il riscaldamento a pavimento.

Il servomotore ha un meccanismo a molla e un contenitore con un fluido speciale, che si espande quando la temperatura aumenta e colpisce lo stelo, che a sua volta si estende e preme sullo stelo della valvola termica. La valvola si chiude automaticamente.

La tensione si riscalda ed espande il liquido. Questo dispositivo non dispone di un motore elettromagnetico.

La forza utilizzata proviene dall'espansione del liquido sotto l'influenza della temperatura. Questa unità è un'unità termica.

Per questo motivo, quando viene applicata la tensione al servo, la valvola si chiude solo dopo un certo tempo, che è stato impiegato per riscaldare il liquido. Il tempo occupato è di 1-3 minuti.

Se non c'è tensione, il servomotore si raffredderà e la valvola tornerà nella sua posizione originale. Il dispositivo si raffredda un po 'più a lungo di quanto si riscaldi.

Sono presenti servocomandi per il riscaldamento a pavimento che non hanno un fluido di espansione.Il principio di funzionamento di questi dispositivi è quello di muovere lo stelo a causa del riscaldamento del termoelemento di compensazione (è un piatto / molla che cambia posizione quando riscaldato).

Sulla parte superiore del servomotore c'è un meccanismo retrattile necessario per rilevare la punta dell'attuatore nella valvola termostatica e visualizza la modalità: On / Off.

Il servoazionamento per il collettore del riscaldamento a pavimento ha una funzione anti-surriscaldamento e un meccanismo che interrompe automaticamente l'alimentazione. Il dispositivo è installato su una valvola termica del collettore o su una valvola termica separata.

Collettore servoassistito

conclusioni

Va notato che grazie all'avvento di dispositivi e dispositivi moderni, il controllo e la regolazione del riscaldamento a pavimento è diventato un processo ordinario e semplice. La progettazione di molti dispositivi utilizzati per il funzionamento dei circuiti di riscaldamento non è particolarmente complicata. Anche il principio di funzionamento di molti componenti e assiemi è chiaro. Questo si può dire con certezza anche per i servocomandi. La maggior parte dei dispositivi sono affidabili, pratici e facili da usare. Grazie ai servomotori è diventato possibile automatizzare completamente il sistema di controllo del riscaldamento a pavimento, per rendere semplici e comprensibili le condizioni per l'utilizzo delle apparecchiature di riscaldamento.

Scegliendo un'opzione più semplice, puoi cavartela con l'installazione di valvole di controllo convenzionali. Regolatori automatici, sensori di temperatura e servoazionamenti, una categoria di dispositivi che lavora per il tuo comfort e la tua sicurezza. L'installazione di dispositivi aggiuntivi come un interruttore e una valvola di bypass renderà il sistema di riscaldamento il più efficiente e sicuro possibile.

Il servoazionamento è collettore. Scelta e regole di connessione.

In questo articolo ti insegnerò come usare i servi. E mostrerò gli schemi di collegamento.

Questo servo è talvolta chiamato: un azionamento elettrico, un servomotore, un azionamento termico, ecc.

Il suo nome ufficiale servo elettrotermico

( Più facile:
Attuatore termico
). I servomotori sono chiamati azionamenti con un motore elettromagnetico.

Ci sono servi per valvole a 3 vie, informazioni su questo qui:

Valvola a 3 vie servoassistita

Tale servo (attuatore termico

) può essere utilizzato sia per il riscaldamento a pavimento che per il riscaldamento a radiatori. Sia per il collettore che per la valvola termostatica (valvola). In questo caso, prenderemo in considerazione un collegamento per un pavimento caldo e un collegamento per la regolazione del radiatore.

In questo articolo, capirai le regole per il collegamento di un tale servoazionamento e, infine, chiuderai tutte le domande sul controllo automatico del riscaldamento.

Questi servi sono normalmente aperti e normalmente chiusi.

Normalmente aperto

- Aprire la valvola per impostazione predefinita. Cioè, quando non c'è segnale (tensione) al servo, è nella posizione "Valvola aperta". In questo caso, in assenza di tensione, il refrigerante passa attraverso la valvola aperta.

Normalmente chiuso

- Valvola chiusa di default. Cioè, quando non c'è segnale (tensione) al servo, è nella posizione "Valvola chiusa". In questo caso, in assenza di tensione, il liquido di raffreddamento non passa attraverso la valvola chiusa.

Attuatori termici universali commutabili

- tali attuatori termici possono essere commutati in una delle due posizioni: Normalmente aperto e normalmente chiuso.

I servocomandi possono avere diverse forme:

Quando si tratta di scegliere un'opzione

- tipo aperto o chiuso, quindi è necessario comprendere quanto segue:

Se la valvola è in posizione aperta per un periodo più lungo, viene selezionata la modalità normalmente aperta.

Se la valvola è in posizione chiusa per un periodo più lungo, viene selezionata la modalità normalmente chiusa.

In un inverno rigido, viene scelta l'opzione normalmente aperta. Soprattutto in Russia. Nelle zone calde, puoi sceglierne uno normalmente chiuso. Tuttavia, tutto dipende da molti fattori. L'opzione servo più comune è normalmente aperta.Inoltre, quando il servo si guasta, non c'è rischio di congelare la stanza dal freddo.

I servo per la tensione sono 220 volt, ma ci sono anche altre tensioni, ad esempio 24 volt. È anche possibile che i servi possano accettare corrente continua o alternata. Nella maggior parte dei casi, questa è una corrente alternata di 50 Hz.

Affinché il servo inizi a chiudere o aprire la valvola, è necessario un segnale di tensione. Il solito segnale al servo è la normale potenza, che è indicata nel passaporto del servo. (220v / 24v).

Come funziona un servo?

Considera una tale spinta termica. Produttore: Oventrop.

All'interno c'è un tale meccanismo:

Principio del servoazionamento

Il principio di funzionamento dell'azionamento si basa sull'espansione del liquido (toluene) nel soffietto dovuta al passaggio di una corrente elettrica attraverso l'elemento riscaldante in nicromo.

Il servomeccanismo ha un meccanismo a molla e un contenitore in cui è posto un fluido speciale, che si espande sotto l'influenza della temperatura e preme sullo stelo. Lo stelo, estendendosi, preme sullo stelo della valvola termica e la valvola si chiude. Sotto l'influenza della tensione, il liquido si riscalda e il liquido si espande. Cioè, questo servo non ha un motore elettromagnetico. L'uso della forza viene prelevato dal fluido in espansione sotto l'influenza della temperatura, quindi questo servo è chiamato attuatore termico. Poiché la forza del movimento deriva dall'espansione del liquido quando viene riscaldato.

Pertanto, quando viene applicata tensione al servo, l'attuatore non chiude la valvola istantaneamente, ma dopo che è trascorso un certo tempo, durante il quale il fluido si riscalda. Questo è di circa 1-3 minuti a seconda del produttore.

Quando non c'è tensione nell'attuatore termico, la valvola torna nella sua posizione originale quando si raffredda abbastanza per questo. Ci vuole molto più tempo perché il servo si raffreddi di quanto non si riscaldi. Pertanto, il tempo di apertura dell'attuatore termico è compreso tra 5 e 15 minuti.

Esistono attuatori termici (servocomandi) che non dispongono di fluido di espansione. In tali servoazionamenti, il movimento dello stelo è ottenuto riscaldando il termoelemento di compensazione. Il termoelemento può essere come un piatto o una molla che cambia posizione quando viene riscaldato. Questo può essere visto nei termostati elettrici delle stufe elettriche.

Servo riscaldato a sinistra, raffreddato a destra.

In cima al servo c'è un meccanismo a scomparsa, necessario per:

In primo luogo

, determinare la sede del servo nella valvola termica.

In secondo luogo

, notifica la modalità valvola: On / Off.

Cioè, se è sollevato, ciò indica che la valvola è chiusa. Se è abbassato, la valvola è aperta.

Se questo meccanismo ha dimensioni standard in altezza, dovresti stare attento. Questo attuatore termico potrebbe non corrispondere alla valvola termica o non essere collegato correttamente. Cioè, le dimensioni dello stelo esteso non corrispondono alla valvola termica.

I servi hanno una protezione contro il surriscaldamento. C'è un meccanismo di spegnimento integrato.

Questo servo può essere controllato al tocco, se è caldo - la valvola è chiusa, se è freddo - la valvola è aperta.

Questo servo è collegato a una valvola del collettore termostatico o può essere una valvola termostatica separata come mostrato in figura:

Il circuito elettrico del servoazionamento e del termostato per 220 volt.

Puoi anche collegare 2-3 servi con un termostato.

Per quanto riguarda la corrente e la tensione, è descritto di seguito ... questo testo non può essere visto da qui ...

La domanda è: vale la pena mantenere la fase zero? Anche se confondi la fase con zero, questo circuito funzionerà comunque. Ma tienilo a mente quando colleghi dispositivi elettronici più complessi. Possono verificarsi errori in dispositivi complessi. In ogni caso vedere i certificati del dispositivo elettrico e osservare la Fase e lo zero. Fase (L). Zero (N). Terra (PE).

Ci sono termoattuatori con controllo regolare! Per questi termoattuatori è necessario un segnale speciale! Tale servoazionamento può essere chiamato: DC Thermionic Drive. Di solito è con una tensione di 24 volt. Segnale di controllo da 0 a 10 volt. Cioè, c'è uno speciale regolatore elettronico per questo. Questo controller elettronico, a seconda di uno speciale sensore di temperatura elettronico, fornisce la tensione richiesta all'azionamento termoionico. A seconda della tensione, l'attuatore termoionico ottiene la posizione esatta dello stelo, che preme contro la valvola termostatica. Questa trasmissione termoionica è adatta dove è necessario far passare il refrigerante in una dose dosata per una regolazione regolare. Non è necessario per un pavimento con acqua calda!

Pertanto, quando ti svegli per acquistare o ordinare un servoazionamento, assicurati di non acquistare accidentalmente un servoazionamento termoionico. Poiché un tale azionamento deve essere utilizzato insieme a un regolatore elettronico.

È possibile collegare il servoazionamento e il termostato Unità di commutazione

che assomiglia a questo:

Unità di commutazione

I blocchi di commutazione per la commutazione di termostati e servoazionamenti sono denominati in modo diverso: comunicatore di zona, commutatore per unità di miscelazione, morsettiera per servoazionamenti e logica di pompaggio, solo comunicatore e così via.

Questo comunicatore viene utilizzato per trasmettere segnali di controllo (on / off) dai termostati ambiente ai servoazionamenti delle valvole termostatiche che controllano l'alimentazione del refrigerante attraverso i circuiti.

In assenza di una richiesta di alimentazione del refrigerante a tutti i circuiti di collegamento, il relè dell'interruttore dà un comando per spegnere la pompa di circolazione del gruppo di miscelazione.

Gli interruttori sono anche classificati in base alla tensione e ci sono interruttori a 220 volt.

Cioè, questi interruttori possono essere utili per spegnere la pompa quando tutti i circuiti sono chiusi. Esistono interruttori con diversi ambienti software, che possono essere funzionalità non meno utili per i sistemi di controllo, che puoi apprendere dal produttore.

Alcuni interruttori sono dotati di un segnale elettronico. Venduto completo di termostati che comunicano le informazioni tramite un segnale radio. Questi termostati possono essere installati ovunque sulla parete senza posa di cavi. In generale, hanno funzioni molto diverse ...

Schema elettrico per servo, termostato e commutatore

Per i principianti, consiglio di acquistare un servo da 220 volt con alimentazione CA da 50 Hz. Per chi vive in Russia. Cioè, un tale servoazionamento può essere collegato in sicurezza a un'alimentazione a 220 volt. In altri paesi, le tensioni di rete possono cambiare. Quando è collegata alla rete, la valvola normalmente aperta si chiude.

Ti consiglio anche di familiarizzare con la potenza dei termostati. Per garantire che la tensione e la corrente nel termostato non superino quelle specificate dal produttore. Ad esempio, dirò che non ci sono problemi con i sovraccarichi, prendi un termostato con una tensione di 220 Volt e una corrente fino a 10 Ampere. E i servi da 220 volt hanno una corrente di circa 0,3 ampere. Quindi non dovrebbero esserci sovracorrenti con un tale termostato. Di conseguenza, il filo elettrico della sezione trasversale può essere 1-1,5 mm2.

È meglio realizzare il cavo elettrico che va dal termostato al servoazionamento con tre fili, poiché i contatti di lavoro del termostato hanno tre connessioni. Segnale generale, funzionante e retromarcia. Per il futuro, improvvisamente hai bisogno di un segnale di ritorno (comando opposto) dal termostato.

Se non sei esperto di elettricità, non consiglio affatto di prendere interruttori. In primo luogo, sono costosi. In secondo luogo, è possibile sperimentare la funzione per spegnere la pompa. Tuttavia, dipende da te.

Quando esiste la possibilità che tutti i circuiti si chiudano e la pompa funzionerà a flusso zero, in questo caso è imperativo installare una valvola di bypass, che dia flusso quando tutti i circuiti sono chiusi.

Valvola di bypass.Scopo e contesto.

Termostato ambiente. Termoregolatori ambiente.

I termostati ambiente elettrici sono chiamati termostati.

Termostato

È un sensore di temperatura elettrico che, attraverso la temperatura selezionata, dà un segnale al servoazionamento per chiudere o aprire la valvola. Il termostato ha la possibilità di selezionare la temperatura ambiente sia meccanicamente (maniglia) che elettronicamente (pulsante).

Il termostato ha uno o due sensori di temperatura. Il sensore di temperatura principale è integrato nel dispositivo. Serve per ottenere la temperatura dell'aria. L'altra è considerata una sonda remota ed è chiamata sonda a immersione esterna. È necessaria una sonda esterna per misurare la temperatura della superficie del pavimento riscaldato. Deve essere montato all'interno di un pavimento di acqua calda, cioè nella base di cemento del pavimento caldo. Il sensore esterno viene utilizzato per misurare la temperatura della superficie del pavimento. Questa sonda deve essere installata dove la base del pavimento sarà sempre aperta. Inoltre, non è consentito installare la sonda vicino a finestre e porte dove è possibile una corrente d'aria. La sonda deve essere installata tra la mandata e la tubazione di ritorno. L'altezza del sensore (sonda) non deve essere inferiore alla metà dell'altezza del massetto in calcestruzzo.

Il sensore per la determinazione della temperatura dell'aria deve essere posizionato a una distanza di 0,8-1,5 metri dal pavimento. Più il sensore è vicino al pavimento, più calore percepisce. Più è lontano, meno sente il calore. Ciò suggerisce che se il sensore è più lontano dal pavimento, il termoregolatore verrà impostato di più. Se più vicino al pavimento, viceversa.

Il sensore è installato solo su pareti interne. Il muro interno è il muro dietro il quale si trova la stanza riscaldata. Il muro esterno è un muro senza stanze dietro di esso. Il muro esterno è freddo. Un sensore installato su una parete esterna ingannerà e darà risultati che la stanza è fredda.

Non ostruire la parete (con armadi, mensole, tavolo, poltrona, divano) dove si trova il sensore della temperatura dell'aria. Questa parete deve essere libera per la circolazione naturale dell'aria attraverso il sensore di temperatura. Un muro vicino alla porta d'ingresso è adatto a questo. Se la porta è costantemente aperta, il sensore dalla porta deve essere installato a una distanza di circa 1 m dalla porta. Non posizionare apparecchiature che generano calore vicino al sensore della temperatura dell'aria.

Assicurarsi che non ci siano correnti d'aria vicino al sensore della temperatura dell'aria, come la ventilazione. In teoria, la posizione ideale per un sensore di temperatura dell'aria è al centro della stanza da riscaldare, sia in larghezza che in lunghezza e in altezza.

Termostato con due sensori

, può controllare due parametri contemporaneamente: temperatura dell'aria e temperatura del pavimento. Questo termostato imposta le soglie di cut-off per la temperatura dell'aria e la temperatura del pavimento. Se la soglia di temperatura di uno dei due sensori viene superata, il servoazionamento viene spento.

Termostati programmabili

Questi termostati sono chiamati cronotermostati. In essi, puoi impostare il funzionamento dei servi in ​​base al tempo e (o) ai giorni.

Termostati o interruttori con sensore wireless.

L'era delle nuove tecnologie non si ferma e ogni decennio compaiono nuove invenzioni. Posso solo dire che esistono tali termostati. Il pannello di controllo dei termostati può essere installato ovunque, ma il sensore di temperatura che determina la temperatura può essere dove è necessario. Il sensore di temperatura invia un comando al termostato tramite un segnale radio.

Piace
Condividi questo
Commenti (1)
(+) [Leggi / Aggiungi]

Tutto sulla casa di campagna Approvvigionamento idrico Corso di formazione. Approvvigionamento idrico automatico con le tue mani. Per inesperti. Malfunzionamenti del sistema di approvvigionamento idrico automatico del pozzo.Pozzi di approvvigionamento idrico Bene riparare? Scopri se ne hai bisogno! Dove perforare un pozzo - esterno o interno? In quali casi pulire bene non ha senso Perché le pompe rimangono bloccate nei pozzi e come prevenirlo Posa della tubazione dal pozzo alla casa Protezione al 100% della pompa dal funzionamento a secco Riscaldamento Corso di formazione. Pavimento per il riscaldamento dell'acqua fai-da-te. Per inesperti. Pavimento ad acqua calda sotto un laminato Videocorso didattico: Su CALCOLO IDRAULICO E CALORE Riscaldamento dell'acqua Tipi di riscaldamento Sistemi di riscaldamento Apparecchiature di riscaldamento, batterie di riscaldamento Sistema di riscaldamento a pavimento Articolo personale di riscaldamento a pavimento Principio di funzionamento e schema di funzionamento del riscaldamento a pavimento Progettazione e installazione di materiali per riscaldamento a pavimento per riscaldamento a pavimento Tecnologia di installazione di riscaldamento a pavimento ad acqua Sistema di riscaldamento a pavimento Fase di installazione e metodi di riscaldamento a pavimento Tipi di riscaldamento a pavimento ad acqua Tutto sui vettori di calore Antigelo o acqua? Tipi di portatori di calore (antigelo per il riscaldamento) Antigelo per il riscaldamento Come diluire adeguatamente l'antigelo per un sistema di riscaldamento? Rilevamento e conseguenze delle perdite di refrigerante Come scegliere la giusta caldaia per riscaldamento Pompa di calore Caratteristiche di una pompa di calore Principio di funzionamento della pompa di calore Informazioni sui radiatori per riscaldamento Modalità di collegamento dei radiatori. Proprietà e parametri. Come calcolare il numero di sezioni del radiatore? Calcolo della potenza termica e del numero di radiatori Tipi di radiatori e loro caratteristiche Approvvigionamento idrico autonomo Schema autonomo di approvvigionamento idrico Dispositivo pozzo Fai-da-te Pulizia bene Esperienza dell'idraulico Collegamento di una lavatrice Materiali utili Riduttore di pressione dell'acqua Idroaccumulatore. Principio di funzionamento, scopo e impostazione. Valvola di sfogo aria automatica Valvola di bilanciamento Valvola di bypass Valvola a tre vie Valvola a tre vie con servoazionamento ESBE Termostato per radiatore Il servoazionamento è il collettore. Scelta e regole di connessione. Tipi di filtri per l'acqua. Come scegliere un filtro per l'acqua per l'acqua. Osmosi inversa Filtro pozzetto Valvola di ritegno Valvola di sicurezza Unità di miscelazione. Principio di funzionamento. Scopo e calcoli. Calcolo dell'unità di miscelazione CombiMix Hydrostrelka. Principio di funzionamento, scopo e calcoli. Caldaia a riscaldamento indiretto cumulativo. Principio di funzionamento. Calcolo di uno scambiatore di calore a piastre Raccomandazioni per la selezione di PHE nella progettazione di oggetti di fornitura di calore Contaminazione di scambiatori di calore Scaldacqua indiretto Filtro magnetico - protezione contro le incrostazioni Riscaldatori a infrarossi Radiatori. Proprietà e tipi di dispositivi di riscaldamento. Tipi di tubi e loro proprietà Utensili idraulici indispensabili Storie interessanti Una storia terribile su un montatore nero Tecnologie per la depurazione dell'acqua Come scegliere un filtro per la purificazione dell'acqua Pensando alla rete fognaria Impianti di trattamento delle acque reflue di una casa rurale Suggerimenti per l'impianto idraulico Come valutare la qualità del riscaldamento e impianto idraulico? Raccomandazioni professionali Come scegliere una pompa per un pozzo Come equipaggiare correttamente un pozzo Approvvigionamento idrico a un orto Come scegliere uno scaldabagno Esempio di installazione di apparecchiature per un pozzo Raccomandazioni per un set completo e installazione di pompe sommerse Che tipo di alimentazione idrica accumulatore da scegliere? Il ciclo dell'acqua nell'appartamento, il tubo di scarico Spurgo dell'aria dall'impianto di riscaldamento Idraulica e tecnologia di riscaldamento Introduzione Cos'è il calcolo idraulico? Proprietà fisiche dei liquidi Pressione idrostatica Parliamo di resistenze al passaggio del liquido nelle tubazioni Modalità di movimento del fluido (laminare e turbolento) Calcolo idraulico della perdita di carico o come calcolare la perdita di carico in un tubo Resistenza idraulica locale Calcolo professionale del diametro del tubo mediante formule per l'approvvigionamento idrico Come scegliere una pompa in base ai parametri tecnici Calcolo professionale dei sistemi di riscaldamento dell'acqua. Calcolo della dispersione termica nel circuito dell'acqua. Perdite idrauliche in un tubo corrugato Termotecnica. Discorso dell'autore.Introduzione Processi di trasferimento del calore T conducibilità dei materiali e perdita di calore attraverso la parete Come si perde calore con l'aria normale? Leggi di radiazione termica. Calore radioso. Leggi di radiazione termica. Pagina 2. Perdita di calore attraverso la finestra Fattori di perdita di calore a casa Avviare un'attività in proprio nel campo dell'approvvigionamento idrico e dei sistemi di riscaldamento Domanda sul calcolo dell'idraulica Costruttore di riscaldamento dell'acqua Diametro delle tubazioni, portata e portata del liquido di raffreddamento. Calcoliamo il diametro del tubo per il riscaldamento Calcolo della perdita di calore attraverso il radiatore Potenza del radiatore di riscaldamento Calcolo della potenza dei radiatori. Norme EN 442 e DIN 4704 Calcolo della dispersione termica attraverso strutture di contenimento Individuare la dispersione termica attraverso il sottotetto e conoscere la temperatura nel sottotetto Selezionare una pompa di circolazione per il riscaldamento Trasferimento di energia termica attraverso i tubi Calcolo della resistenza idraulica nell'impianto di riscaldamento Distribuzione del flusso e riscaldare attraverso i tubi. Circuiti assoluti. Calcolo di un complesso sistema di riscaldamento associato Calcolo del riscaldamento. Mito popolare Calcolo del riscaldamento di un ramo lungo la lunghezza e CCM Calcolo del riscaldamento. Selezione della pompa e dei diametri Calcolo del riscaldamento. Calcolo del riscaldamento a due tubi senza uscita. Calcolo del riscaldamento sequenziale monotubo. Passaggio a doppio tubo Calcolo della circolazione naturale. Pressione gravitazionale Calcolo del colpo d'ariete Quanto calore viene generato dai tubi? Assembliamo un locale caldaia dalla A alla Z ... Calcolo del sistema di riscaldamento Calcolatrice online Programma per il calcolo della dispersione termica di una stanza Calcolo idraulico delle condutture Storia e capacità del programma - introduzione Come calcolare una diramazione nel programma Calcolo dell'angolo CCM dell'uscita Calcolo del CCM dei sistemi di riscaldamento e di approvvigionamento idrico Diramazione della tubazione - calcolo Come calcolare nel programma sistema di riscaldamento monotubo Come calcolare un sistema di riscaldamento a due tubi nel programma Come calcolare la portata di un radiatore in un sistema di riscaldamento nel programma Ricalcolo della potenza dei radiatori Come calcolare un sistema di riscaldamento associato a due tubi nel programma. Circuito di Tichelman Calcolo di un separatore idraulico (freccia idraulica) nel programma Calcolo di un circuito combinato di sistemi di riscaldamento e di approvvigionamento idrico Calcolo della perdita di calore attraverso strutture di contenimento Perdite idrauliche in un tubo corrugato Calcolo idraulico nello spazio tridimensionale Interfaccia e controllo nel programma Tre leggi / fattori per la selezione dei diametri e delle pompe Calcolo della fornitura idrica con pompa autoadescante Calcolo dei diametri dalla rete idrica centrale Calcolo della fornitura idrica di una casa privata Calcolo di una freccia idraulica e di un collettore Calcolo di una freccia idraulica con molte connessioni Calcolo di due caldaie in un impianto di riscaldamento Calcolo di un impianto di riscaldamento monotubo Calcolo di un impianto di riscaldamento a due tubi Calcolo di un loop di Tichelman Calcolo di un cablaggio radiale a due tubi Calcolo di un sistema di riscaldamento verticale a due tubi Calcolo di un sistema di riscaldamento verticale monotubo Calcolo di un pavimento di acqua calda e gruppi di miscelazione Ricircolo della fornitura di acqua calda Regolazione del bilanciamento dei radiatori Calcolo del riscaldamento con naturale Circolazione Cablaggio radiale dell'impianto di riscaldamento Circuito Tichelman - associato a due tubi Calcolo idraulico di due caldaie con freccia idraulica Impianto di riscaldamento (non Standard) - Altro schema di tubazioni Calcolo idraulico di frecce idrauliche multitubo Impianto di riscaldamento misto a radiatori - passaggio da vicoli ciechi Termoregolazione degli impianti di riscaldamento Diramazione della tubazione - calcolo della diramazione di una tubazione idraulica Calcolo della pompa per l'approvvigionamento idrico Calcolo dei contorni di un pavimento di acqua calda Calcolo idraulico del riscaldamento. Sistema monotubo Calcolo idraulico del riscaldamento. Due tubi senza uscita Versione economica di un sistema di riscaldamento monotubo di una casa privata Calcolo di una rondella dell'acceleratore Che cos'è un CCM? Calcolo del sistema di riscaldamento gravitazionale Costruttore di problemi tecnici Prolungamento tubo Requisiti SNiP GOST Requisiti per il locale caldaia Domanda all'idraulico Link utili idraulico - Idraulico - RISPOSTE !!! Problemi abitativi e comunali Montaggiolavori: progetti, schemi, disegni, foto, descrizioni. Se sei stanco di leggere, puoi guardare un'utile raccolta di video su approvvigionamento idrico e sistemi di riscaldamento

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori