I principi dell'isolamento nel bagno turco dall'interno: istruzioni dettagliate

Foto dal sito: 1poteply.ru

Recentemente c'è stata una tendenza costante verso le origini, verso qualcosa di primordiale e reale, tale che i nostri antenati rispettavano moltissimo. Oggi non è più possibile sorprendere nessuno con una vasca idromassaggio o una doccia a pioggia nel proprio bagno, ma non potrete trarre molto piacere, e ancor più benefici, se non per l'igiene personale. Una questione completamente diversa è lo stabilimento balneare russo, con l'aiuto del quale puoi persino curare una serie di malattie, con le quali anche i medici scettici sono d'accordo da tempo. Tuttavia, se pensi che sia sufficiente mettere una casa di tronchi e basta, allora ti sbagli profondamente, un fattore importante è anche l'isolamento del bagno turco del bagno, in cui si svolge l'intero processo principale di guarigione, così come ottenere emozioni positive. Come isolare correttamente un bagno turco in un bagno di legno sarà discusso nel nostro articolo.

Quale materiale scegliere per l'isolamento termico

isolamento termico del bagno turco nel bagno
Guarda la galleria
Puoi isolare il bagno turco con uno dei tanti materiali moderni. Ad esempio, la lana di basalto, realizzata sotto forma di lastre o rotoli rigidi, a base di fibre fuse di rocce basaltiche, è perfetta. Lo spessore di questo materiale può variare da 20 a 100 mm. Viene utilizzato per l'isolamento termico di pareti e soffitti, nonché per il camino, nella zona in cui passa il soffitto.

Tra i vantaggi della lana di basalto, va evidenziata la conformità ai requisiti ambientali, quindi può essere utilizzata in un bagno turco senza restrizioni. Ma il cotone idrofilo ha anche i suoi svantaggi, ovvero che le lastre e i rotoli hanno una struttura fibrosa, che indica una rigidità insufficiente. Sotto carico, il cotone idrofilo può accartocciarsi, quindi viene spesso utilizzato per isolare il soffitto e le pareti, ma non il pavimento.

L'isolamento termico del bagno turco può essere effettuato anche con lana minerale rivestita di pellicola, che ha quasi le stesse caratteristiche tecniche del materiale sopra descritto. L'unica differenza è la presenza di un sottile strato di pellicola su uno o entrambi i lati. Questa lana minerale viene utilizzata per gli stessi scopi.

Tra i vantaggi va evidenziata la presenza di uno strato lucido, progettato per riflettere lo spettro infrarosso della radiazione termica. A questo proposito, il materiale è in grado di trattenere il calore più a lungo. Inoltre, la lamina di metallo funge da barriera al vapore acqueo e all'umidità. Ciò impedisce l'accumulo di condensa all'interno dell'isolamento. Ma tale lana minerale ha uno svantaggio significativo, che è il suo costo più elevato.

argilla espansa - isolamento
Guarda la galleria

Istruzioni dettagliate: come isolare un bagno dall'interno

Il problema principale è che l'isolamento termico dall'interno del bagno turco deve essere affrontato individualmente, tenendo conto di tre fattori principali:

  • Costruzione di pareti e pavimenti nel bagno;
  • Materiale della parete del bagno, sua permeabilità al vapore e coefficiente di conducibilità termica;
  • Un tipo di isolamento per un bagno turco.

Ovviamente non puoi provare a raccogliere possibili schemi di "torta calda" per pareti e soffitti, ma isolare il bagno turco dall'interno con un margine di spessore di isolamento termico di tutti gli strati. Forse un tale bagno risulterà molto caldo, con un consumo minimo di legna da ardere per il riscaldamento, ma c'è una circostanza: anche l'isolamento termico eccessivamente potente e spesso del bagno turco del bagno non garantisce una protezione affidabile contro la condensa.

Isolamento termico del bagno turco dall'interno

L'isolamento termico dall'interno del bagno è sempre una lotta contro la perdita di calore, senza isolamento riflettente dal bagno turco “fino al 30% del calore fuoriesce

Sembrerebbe che la soluzione più semplice sia quella di disporre l'isolamento termico lungo la superficie esterna delle pareti. Inoltre, sarebbe più facile e sicuro posare l'isolamento per il bagno turco all'esterno, ma questo metodo è consigliato per edifici in mattoni e blocchi. È consuetudine posare la matrice principale di isolamento del bagno turco in una vasca di legno dall'interno.

Cosa offre l'isolamento interno del bagno turco:

  • Le pareti sono isolate dalle alte temperature e dal vapore acqueo caldo;
  • Il punto di rugiada si trova nello spessore del muro e non all'interno dell'isolamento più vulnerabile;
  • La scatola del bagno turco con isolamento interno è meglio ventilata e asciugata dall'umidità.

La maggior parte del vapore rimane tagliato dall'isolamento termico dall'interno della stanza e un buon flusso d'aria sulla superficie esterna delle pareti aiuta a eliminare la condensa, anche se lo stabilimento balneare utilizza uno schema di isolamento aggiuntivo con una facciata ventilata.

Per decidere come isolare un bagno turco in un bagno, è necessario ricordare tre cose fondamentali. In primo luogo, l'isolamento termico del bagno turco non dovrebbe perdere le sue qualità, indipendentemente dalle condizioni esterne e interne. Il materiale non deve degradarsi sotto l'influenza del calore, essere danneggiato da roditori e microflora, pur essendo sicuro sotto tutti gli aspetti, soprattutto in una situazione con un possibile incendio.

In secondo luogo, l'isolamento per il bagno turco dall'interno deve passare bene l'aria e parzialmente il vapore acqueo allo stato caldo. Il vapore acqueo freddo o eccessivamente condensato deve essere tagliato e restituito all'esterno, se è arrivato con l'umidità della pioggia, o all'interno del bagno turco, durante il raffreddamento del bagno.

Come isolare un bagno dall'interno con le tue mani: istruzioni passo passo

In terzo luogo, il design stesso dell'isolamento per il bagno turco del bagno dovrebbe prevedere prese d'aria per rimuovere il vapore acqueo. È chiaro che non esistono materiali assolutamente impermeabili, pertanto è opportuno prevedere un sistema per l'eliminazione delle gocce di condensa fuoriuscite dall'interno delle pareti del bagno turco.

Isolamento termico del bagno turco dall'interno
L'isolamento termico di un bagno con schiuma non è l'opzione migliore

Inoltre, le superfici riflettenti a base di un foglio di alluminio vengono utilizzate nella costruzione di uno strato termoisolante dall'interno del bagno turco. Ciò ostacola in qualche modo la rimozione del vapore caldo, poiché parte dell'energia radiante dalla stufa o dal riscaldatore della sauna viene riflessa nel bagno turco. Lo strato di isolamento termico risulta essere un po 'più freddo, il punto di rugiada si sposta dalla superficie esterna delle pareti verso l'interno, nello spessore dell'isolamento.

Prima di tutto, non è possibile utilizzare lo stesso schema per la posa dell'isolamento per un bagno di vapore se la scatola è costruita con materiali diversi. In poche parole, non è possibile copiare stupidamente lo schema per un bagno turco con cornice, trasferirlo in una scatola da bagno in mattoni o blocchi. Ci sono alcune differenze che devono essere discusse in modo più dettagliato.

Di seguito è riportato lo schema corretto per riscaldare un bagno turco con cornice.

La differenza principale è che lo strato di isolamento termico del bagno turco è in realtà diviso in due strati separati, che vengono posati con cuciture sovrapposte. Ciò consente di bloccare il possibile verificarsi di ponti freddi. Inoltre, è necessario installare una fessura di ventilazione nell'isolamento termico del bagno turco del telaio e installare una membrana di superdiffusione. Passa il vapore acqueo condensato in una direzione, dall'interno della stanza verso l'esterno.

Per i bagni di blocchi e tronchi, puoi usare un'opzione più semplice. Ad esempio, per un bagno turco in legno profilato, posare l'isolamento direttamente sul muro. Non lasciarti confondere dalla mancanza di uno speciale condotto di ventilazione. A causa delle giunture tra i giunti, il vapore acqueo caldo lascerà relativamente facilmente lo spazio tra l'isolamento e la parete in legno del bagno turco. Tali schemi vengono utilizzati attivamente per i bagni collegati o costruiti nei locali di una casa privata.

In questo design, un foglio di alluminio o un isolante termico in schiuma di polietilene con uno strato riflettente è già utilizzato attivamente.Poiché le pareti del bagno turco sono abbastanza calde, non ha senso spendere il calore interno per rimuovere il punto di rugiada il più lontano possibile dalla superficie esterna della barra e del blocco.

È chiaro che per i bagni di vapore in legno e tronchi, è necessario prestare attenzione alla sigillatura e al tappo dei giunti di interconnessione, altrimenti una grande quantità di umidità e aria umida entrerà nel bagno attraverso le fessure e le fessure.

In modo simile, puoi costruire l'isolamento in un bagno turco fatto di blocchi di calcestruzzo. In questo caso la trave portante del tornio può essere posata orizzontalmente. Ma questa opzione è considerata ancora più preferibile, poiché non c'è rischio di rottura degli strati isolanti durante il restringimento delle pareti, come nel caso delle corone di un tronco o di una cornice quadrata.

La scelta del materiale più adatto per riscaldare la stanza dall'interno dipende anche dalle dimensioni del bagno turco e dal metodo di riscaldamento. Si ritiene che dai materiali moderni la lana di roccia del tipo "Rocklight", il polietilene rivestito con un foglio e l'isolamento tradizionale di pareti e pavimenti - polistirene espanso estruso - siano i più adatti per il bagno turco.

Per i bagni di vapore di grandi dimensioni, è possibile utilizzare PP, maggiore è il volume del bagno turco, minore è il carico termico, il che significa che quando la stufa è a più di 2 m dal muro, è abbastanza accettabile da eseguire isolamento con fogli di schiuma o anche schiuma ad alta densità. È vero, in questo caso, si consiglia di cucire lo strato isolante dall'interno con fogli OSB-3.

Se le dimensioni del bagno turco sono piccole, allora è meglio usare lana di roccia, si ritiene che in questo caso il carico termico radiante e di convezione sulle pareti sia molto alto, quindi è meglio usare fibra di pietra resistente al calore .

Isolamento termico del bagno turco dall'interno
A volte, al posto dei tradizionali tappetini, vengono utilizzati rotoli con un foglio di alluminio incollato

L'uso di un rivestimento circostante aggiuntivo è sempre pienamente giustificato, ma dovresti stare il più attento possibile quando lo applichi:

  • Se il bagno turco è riscaldato da una stufa elettrica e non c'è una potente aspirazione d'aria attraverso il sottofondo dalla stufa installata nel camerino, il foglio di alluminio sarà la migliore aggiunta all'isolamento principale;
  • Per le opzioni in cui il bagno turco viene riscaldato con una stufa a legna con presa d'aria dall'interno e dall'esterno, è preferibile utilizzare schiuma di polietilene con rivestimento metallizzato incollato.

Il foglio di alluminio, nonostante sia chiuso dall'interno dal rivestimento del rivestimento, si danneggia facilmente e spesso si rompe a causa di raffiche di vento durante il processo di asciugatura. Il polietilene risulta essere più resistente, sebbene con un forte carico termico dovuto alla radiazione infrarossa dal corpo o camino del forno, può facilmente fondersi quasi fino alla punta dei buchi.

Lo stesso processo di posa dell'isolamento termico sulle pareti e sul soffitto del bagno turco non è particolarmente difficile. Prima di iniziare i lavori, le pareti, il pavimento e il soffitto del bagno turco dall'interno devono essere sottoposti a trattamento antibatterico e accuratamente asciugati. Se l'umidità rimane, l'isolamento posato del bagno lo preserverà dall'interno.

Materiali come lana di roccia, membrana superdiffusione, foglio di alluminio vengono solitamente conservati da qualche parte nel camerino, ma non all'interno del bagno turco. Man mano che vengono utilizzati, i materiali vengono portati e adagiati sulle pareti dall'interno; non vale la pena riporli all'interno del bagno turco. Non solo è estremamente dannoso respirare la polvere dalle fibre minerali, le microparticelle stesse spesso si attaccano al rivestimento e ai dettagli decorativi della stanza da bagno. Tutto questo dovrà poi essere accuratamente lavato e rimosso prima di mettere in funzione il bagno turco.

Ti offriamo di familiarizzare con la Stufa per un bagno con un focolare dallo spogliatoio - Tutto per il comfort della tua casa

Per installare l'isolamento in fibra minerale, hai solo bisogno di un seghetto alternativo, un cacciavite e una cucitrice con graffette, a livello di edificio. Avrai bisogno di nastro adesivo per fissare la membrana e il foglio di alluminio e nastro adesivo rivestito di metallo per il metallo.

Inoltre, sono necessari ganci perforati, che vengono utilizzati nell'assemblaggio di controsoffitti, materiale di fissaggio - viti autofilettanti di diverse lunghezze. È chiaro che l'isolante termico dovrà essere montato sul tornio e sul controsoffitto, quindi sarà necessario fare scorta di una barra da 40x60 mm e di un controlistello in legno da 20x20 mm.

Isolamento termico del bagno turco dall'interno
Isolamento termico con sigillatura parallela del contro-reticolo con un film

Esistono due schemi principali per isolare il pavimento dall'interno. Se il bagno si trova direttamente a terra, il pavimento del bagno turco deve essere isolato con due strati di isolamento termico:

  • Il livello inferiore viene colato in sequenza sull'impermeabilizzazione con sabbia, pietrisco, vagliatura di ghiaia e uno spesso strato di argilla espansa. Sopra i granuli viene posata una barriera al vapore e un'impermeabilizzazione, dopodiché è possibile montare un isolamento in polistirene espanso o polistirene espanso con uno spessore di almeno 150 mm. Lo strato di finitura è costituito da una miscela di cemento e sabbia;
  • Nel caso in cui il piano interrato della vasca risulti rialzato rispetto al livello del suolo, il pavimento può essere coibentato sia con polistirolo espanso che con lana minerale, posate tra i travetti su un rivestimento costituito da una super membrana impermeabile al vapore.

Isolamento termico del bagno turco dall'interno
Isolamento del pavimento con massetto

Nel primo caso, il pavimento caldo del bagno turco è posato con piastrelle, sigillate all'ingresso e lungo il perimetro della stanza con sigillante siliconico resistente al calore. Sopra le piastrelle, reticoli di legno o un pavimento rialzato - di solito vengono posati i payoli. In generale, l'efficacia di tale isolamento è sufficiente per isolare in modo affidabile il calore e impedire la fuoriuscita di umidità dall'interno.

Bagno di registro

Perché scegliere l'argilla espansa

Il riscaldamento dei bagni di vapore è abbastanza spesso effettuato anche con argilla espansa, che assomiglia a pellet marroni. I prodotti hanno una struttura interna porosa e una superficie esterna densa. La forma è rotonda e le particelle hanno un diametro compreso tra 5 e 30 mm. I pellet fungono da materiale isolante a flusso libero per l'isolamento termico dei pavimenti e dei solai delle soffitte. Nel caso dell'argilla espansa, si possono distinguere una serie di vantaggi, vale a dire:

  • basso peso specifico;
  • sicurezza antincendio;
  • a basso costo;
  • basso grado di assorbimento d'acqua;
  • facilità d'uso durante il riempimento di vuoti.

L'argilla espansa può essere utilizzata per nascondere le cavità. Tuttavia, ha anche i suoi svantaggi, ad esempio un aumento di peso quando è bagnato, nonché un basso coefficiente di conducibilità termica.

Guida passo passo: isolare un pavimento in cemento

Il riscaldamento di un pavimento in cemento avviene secondo regole diverse:

  • Passo 1. Le lastre di cemento che giacciono sulla fondazione devono essere coperte con uno strato di impermeabilizzazione. Di regola, questo è un mastice realizzato con una combinazione di bitume e gomma. Viene applicato mediante rivestimento denso. È possibile utilizzare materiale in rotolo o una combinazione di lavaggio e rivestimento in rotolo.
  • Passo 2. Viene posato uno strato di isolamento termico: lana minerale, polistirolo espanso, soluzione di perlite o argilla espansa. L'altezza dello strato dipende dalle proprietà del materiale selezionato e dalle caratteristiche tecniche.
  • Passaggio 4. Una rete di rinforzo viene posizionata sullo strato di isolamento con l'aiuto di supporti e viene versato il massetto superiore fino a 3 cm di spessore.
  • Passaggio 5. Dopo aver fissato il massetto grezzo, l'ulteriore rivestimento dipende dalle decisioni individuali dei proprietari: un massetto finale con successiva finitura, o un pavimento di finitura in legno o piastrelle di ceramica.

Isolare il pavimento della vasca da bagno

Isolamento in schiuma

L'isolamento del bagno turco nello stabilimento balneare nella zona del pavimento viene spesso eseguito con schiuma, che è costituita da granuli di polistirene espanso. Il materiale è realizzato sotto forma di lastre, il cui spessore raggiunge i 150 mm. Le lastre possono essere utilizzate per l'isolamento del pavimento. Tra i vantaggi è necessario evidenziare:

  • a basso costo;
  • piccolo peso specifico;
  • basso coefficiente di scambio termico;
  • mancanza di capacità di passare l'acqua e assorbire l'umidità.

isolamento termico del bagno turco dall'interno
Guarda la galleria

La schiuma però non lascia passare il vapore acqueo e l'aria, brucia e si scioglie, durante i quali emette fumo soffocante, e ne consente l'utilizzo anche a temperature non superiori a 70˚.

Devo farlo

I pavimenti dei bagni sono costantemente esposti a condizioni sfavorevoli: elevata umidità dovuta all'ingresso di acqua e alla temperatura, soprattutto nel bagno turco. Ciò influisce negativamente sulla resistenza del materiale del pavimento. Questo ambiente è ideale per lo sviluppo di funghi, muffe e batteri patogeni. Tutto ciò non contribuisce alla guarigione e al rilassamento, sebbene le procedure del bagno siano destinate a questo. Ma la selezione delle giuste materie prime e un'installazione di alta qualità aiuteranno a evitare questi problemi.

La pavimentazione del bagno dipende dalla pavimentazione utilizzata

La combinazione di una temperatura ambiente elevata e un pavimento freddo può far ammalare una persona. E il calore scomparirà molto più velocemente. Ciò significa che sarà necessario molto più carburante per mantenere la temperatura desiderata. E questo non salva in alcun modo il budget.

Pertanto, il rivestimento del pavimento nella vasca da bagno deve essere isolato. E questo dovrà essere fatto in tutte le stanze: un bagno turco, uno spogliatoio, un bagno, una lavanderia.

Solo i pavimenti in legno e cemento "a secco" sono isolati, cioè le cui basi non perdono. Gli scarichi in essi si fondono a causa di una pendenza di 10 gradi sul lato in cui si trova la grondaia o il foro speciale. C'è un serbatoio di drenaggio attraverso il quale scorre tutto nella fogna o nella fossa. Se questo sistema è eseguito correttamente, l'isolamento durerà a lungo.

Vale la pena usare l'EPS

L'isolamento del bagno turco dall'interno a volte viene eseguito anche con polistirene espanso estruso. È una lastra di massa fusa. Lo spessore dei prodotti può arrivare fino a 100 mm. Tra i vantaggi, è necessario evidenziare gli aspetti positivi della schiuma. La densità qui, tuttavia, è maggiore, quindi il polistirene espanso estruso è in grado di sopportare carichi pesanti. Per questo motivo è preferibile utilizzarlo per l'isolamento del pavimento. Tali tele costano quasi il doppio della schiuma e hanno anche un coefficiente di conduttività termica leggermente superiore.

Utilizzando un foglio di polietilene rivestito

L'isolamento del bagno turco fai-da-te può essere eseguito anche con polietilene rivestito di pellicola, che viene venduto con il nome commerciale "Penofol". Si basa su un film di polietilene, il cui spessore raggiunge i 12 mm. È ricoperto da un foglio di alluminio su uno o entrambi i lati. Tra i vantaggi, è necessario evidenziare il basso costo, la mancanza della capacità di trasmettere e assorbire l'umidità, buone proprietà di isolamento termico e la capacità di riflettere il calore infrarosso. Tuttavia, questo materiale ha anche i suoi svantaggi, che consistono nel rilascio di fumo corrosivo durante la fusione e nella distruzione a temperature superiori a 120 ˚С. Questo isolamento non ha proprietà traspiranti.

Perché è così importante isolare il pavimento della vasca da bagno

I vecchi stabilimenti balneari con pavimenti che perdono sono ancora utilizzati attivamente dai residenti estivi e dai residenti delle regioni meridionali. Per coloro che sono nati nelle regioni centrali e settentrionali, è meglio pensare all'isolamento del pavimento. Nonostante il fatto che l'aria calda salga naturalmente verso l'alto, gran parte di essa viene persa quando viene a contatto con un pavimento freddo.

isolamento per il pavimento del bagno, che è meglio

Una grande differenza di temperatura tra gli strati superiori del bagno turco e il pavimento freddo in una stanza destinata a procedure periodiche del bagno può influire negativamente sulla salute umana. Per eliminare le perdite di calore, nonché per accelerare il riscaldamento del bagno e creare un ostacolo al freddo dall'esterno, è necessario mettere un isolamento di alta qualità per il pavimento del bagno.

Isolamento del pavimento

riscaldare il bagno turco dall'interno istruzioni passo passo
Guarda la galleria

Si consiglia di iniziare i lavori di isolamento dal pavimento. Se stiamo parlando di una superficie del terreno, cospargila con un cuscino di sabbia. Le irregolarità del terreno devono essere livellate prima di iniziare le manipolazioni. I substrati vengono ripuliti da detriti, radici di piante e pietre di grandi dimensioni. Il terreno deve essere inumidito e compattato con una piastra vibrante o un costipatore manuale.Un cuscino di sabbia viene versato sull'area della stanza, il cui spessore può raggiungere i 150 mm. La sabbia deve essere livellata e inumidita nuovamente in modo che possa essere facilmente compattata.

Le istruzioni dettagliate per isolare il bagno turco dall'interno nella fase successiva prevedono l'installazione di impermeabilizzazione. Agirà come una barriera per l'umidità che potrebbe penetrare all'interno dal terreno. Per fare ciò, sulla superficie del cuscino di sabbia viene posato un materiale di copertura o uno spesso film plastico. È possibile utilizzare l'impermeabilizzazione roll-up, che ha un bordo autoadesivo.

Come isolare un pavimento in legno o cemento con le tue mani

I lavori principali sull'isolamento termico devono essere eseguiti durante il periodo di costruzione, altrimenti non sarà possibile evitare di smantellare non solo il vecchio rivestimento, ma anche la decorazione murale. Le caratteristiche dell'uso di vari materiali e il lavoro di installazione dipendono dal tipo di pavimento.

Se nella vasca è presente un pavimento di cemento, il lavoro inizia posizionando materiale termoisolante su lastre del pavimento con impermeabilizzazione affidabile. Sull'isolante viene posizionata una rete di rinforzo e su di essa viene posizionato un massetto di cemento e sabbia. È possibile l'opzione di due fasi di colata di calcestruzzo, tra gli strati di cui è realizzato uno strato termoisolante.

I principali materiali per l'isolamento del pavimento in cemento:

  • polistirolo espanso, polistirolo espanso, polistirolo espanso;
  • perlite;
  • lana minerale e di vetro;
  • argilla espansa;
  • calcestruzzo espanso.

Il pavimento in legno ha una bassa conduttività termica, ma nel bagno le sue proprietà sono esaltate da un ulteriore strato isolante. Per fare ciò, in primo luogo, una trave cranica viene posizionata sulle travi del piano inferiore come sottofondo e uno strato di barriera al vapore. Quindi l'isolamento viene installato e coperto con un materiale impermeabilizzante.

I principali materiali per l'isolamento di un pavimento in legno:

  • polistirolo espanso, polistirolo espanso, polistirolo espanso;
  • perlite;
  • lana minerale o di vetro;
  • feltro da costruzione impregnato di bitume;
  • calcestruzzo espanso.

Metodi di lavoro

La posa del film viene eseguita in modo tale che su ciascun lato vada 200 mm sulle pareti. Le giunture del film sono incollate con nastro largo. Se decidi di utilizzare il materiale del tetto, ogni tela successiva dovrebbe sovrapporsi a quella precedente di 100 mm. I giunti delle lastre sono saldati con un bruciatore a gas.

L'isolamento termico del pavimento nel bagno turco del bagno nella fase successiva prevede il riempimento dell'isolamento. Se si tratta di pellet di argilla espansa, vengono versati sull'impermeabilizzazione e quindi distribuiti sulla superficie. Per questo, puoi usare i profili guida o una regola di metallo. Per un normale isolamento termico è necessario uno spessore dello strato di argilla espansa di almeno 200 mm. Quindi puoi iniziare a posare la rete di rinforzo. Il sottopavimento sembrerà un massetto di cemento.

Isolamento dall'interno di una vasca in muratura

Il mattone non è il materiale più adatto per costruire un bagno, ma se c'è una fabbrica di mattoni da qualche parte nelle vicinanze, i bagni di mattoni iniziano a crescere come funghi. A causa dell'elevata conduttività termica dei mattoni, un tale bagno deve essere isolato senza errori. Il riscaldamento viene effettuato solo dall'interno e per rendere il bagno fresco dall'esterno, viene eseguita una giunzione decorativa.

Di solito la torta del muro isolato di un bagno in mattoni si presenta così:

  • muratura;
  • impermeabilizzazione,
  • isolamento;
  • barriera di vapore;
  • guaina.

L'impermeabilizzazione tra la muratura e la coibentazione è facoltativa: se le pareti sono costruite correttamente e impermeabilizzate dalla fondazione, non si inumidiranno. Se non c'è fiducia nelle pareti, è meglio impermeabilizzare.

L'isolamento sui muri di mattoni del bagno è attaccato al telaio.

Costruiamo un telaio sul muro da una barra di 100 × 40 con un gradino nella larghezza dell'isolamento, lo posiamo con l'isolamento, posiamo la barriera al vapore, cuciamo su doghe da 20 mm e lo rivestiamo con assicelle.

Lo stabilimento balneare del nostro utente S4sha è disposto in mezzo mattone, ma fuma perfettamente anche a -30. Le sue pareti sono isolate in questo modo:

  • lana minerale;
  • barriera al vapore (nel bagno turco - foglio);
  • gap di ventilazione;
  • liner.

Spessore isolamento - 50 mm.

Isolamento del pavimento

lamina di isolamento
Guarda la galleria

Nella costruzione di saune rurali vengono spesso installati controsoffitti. La struttura si basa su travi orizzontali sostenute da pareti esterne. Le tavole del soffitto ruvide sono cucite alle travi. L'isolamento in questo caso viene eseguito da 2 lati. Dall'interno vengono posate una barriera al vapore, uno schermo termoriflettente e una decorazione.

Per quanto riguarda l'attico, è necessario posare una membrana permeabile al vapore e uno strato di isolamento lì. L'isolamento del soffitto del bagno turco dall'interno comporta il fissaggio dell'impermeabilizzazione alle assi. I giunti sono incollati con nastro di alluminio. È necessario fissare le doghe del controsoffitto alle assi. Un rivestimento interno di finitura dal rivestimento è montato sul telaio in doghe.

Isolamento del telaio vasca dall'interno

Per isolare un telaio da bagno, viene spesso utilizzato l'isolamento minerale in rotolo.

Per isolare dall'interno le pareti di una vasca da bagno:

  • L'isolamento è posto nell'intercapedine della struttura;
  • Lo strato successivo è la barriera al vapore (foglio);
  • Ventzazor;
  • Guaina.

Le foto sotto mostrano come Nomadniki ha isolato la sua vasca da bagno. Isolamento: lana di basalto.

Isolamento del bagno fai-da-te dall'interno: istruzioni dettagliate.

Il foglio funge da barriera al vapore, quindi è importante che anche i minimi fori e danni siano assenti e che tutti i giunti siano ben incollati con nastro di alta qualità. Il nastro viene sempre venduto con un foglio e la sua qualità deve essere verificata in negozio (incolla il nastro sulla pellicola e prova a strapparlo).

Lavora sull'isolamento delle pareti

isolamento del soffitto nel bagno turco
Guarda la galleria

Per creare uno strato di isolamento termico delle pareti del bagno turco, è necessario riempire blocchi di legno verticali. Il passaggio tra di loro dovrebbe essere uguale alla larghezza del rotolo di materiale isolante termico. Il materiale isolante è posto tra le barre. Qualsiasi soluzione moderna andrà bene.

È importante escludere la formazione di crepe, altrimenti non sarà possibile isolare il bagno turco con alta qualità. Uno strato di impermeabilizzazione è coperto sulla parte superiore e inchiodato con blocchi di legno. Non devono esserci spazi tra l'isolamento e l'impermeabilizzazione in modo che l'umidità non penetri nell'isolamento. Nella fase finale del riscaldamento delle pareti del bagno turco dall'interno, è necessario eseguire il rivestimento.

Isolamento termico di un bagno da blocchi dall'interno

Per la costruzione di un bagno, sono preferiti blocchi durevoli e resistenti all'umidità di cemento argilloso espanso. L'isolamento di un tale bagno è pensato nella fase della sua costruzione. La cosa più importante qui è rimuovere il blocco di ghiaccio di cemento dal circuito di riscaldamento. Esiste una tecnologia promossa dal nostro utente ZYBY, che permette di risolvere questo problema costruendo un telaio-muro fatto di assi rientranti dalle pareti della vasca. È adatto per isolare tutte le vasche con pareti in pietra.

Per ventilare e asciugare lo spazio tra il telaio e le pareti, vengono realizzate diverse prese d'aria nelle pareti del bagno, sopra e sotto l'esterno. Le prese d'aria sono chiuse mentre le persone stanno fumando nella vasca, il resto del tempo sono aperte per asciugare.

Torta isolante per bagno turco e lavanderia con questa tecnologia:

  • muro di cemento con prese d'aria;
  • isolamento sul muro del telaio (con un blocco dal muro di cemento);
  • cornice-muro;
  • Foglio;
  • finire con una 50a tavola non tagliata (pioppo, tiglio o cedro) per ottenere legno massello nel bagno turco.

Con questo approccio, non dovrai riscaldare le pareti di ghiaccio. E l'isolamento si asciugherà tra i vapori.

Ma molti proprietari di uno stabilimento balneare fatto di blocchi lo isolano tradizionalmente dall'interno:

  • muro di cemento;
  • isolamento (attaccato al telaio);
  • Foglio;
  • gap di ventilazione;
  • liner.

Un tale bagno necessita di isolamento anche all'esterno.

Raccomandazioni aggiuntive per l'isolamento delle pareti

Il metodo di esecuzione dei lavori di isolamento dipenderà da ciò che si trova al centro delle pareti del bagno turco. Se hai eretto una casa di tronchi, non avrà bisogno di isolamento termico, perché lo spessore dei tronchi è sufficiente. Considerando che se hai una vecchia sauna tritata, potrebbe essere necessario calafatare e sigillare le fessure tra i tronchi. Tale lavoro può essere eseguito utilizzando riscaldatori in feltro o mezhventsovy.La stessa procedura di isolamento viene eseguita nel caso di edifici in legno incollato o profilato. E poi, se durante il funzionamento sono comparse crepe.

L'isolamento delle pareti nel bagno turco del bagno viene eseguito parallelamente all'installazione della protezione dello strato di pellicola di barriera al vapore. In questo caso, non stiamo parlando di isolamento in schiuma di polietilene espanso. A tale scopo, è necessario utilizzare un foglio pulito, che si trova tra il rivestimento in legno e la superficie interna del muro. La tecnologia qui è abbastanza semplice: il foglio deve essere inchiodato alla superficie con strisce di tornitura. I giunti del materiale devono essere realizzati con una sovrapposizione di 10 cm, inoltre sono incollati con nastro di alluminio, che ne garantisce la tenuta.

Nella fase successiva, gli elementi di decorazione interna sono attaccati ai listelli della cassa. Lo stesso schema viene utilizzato anche quando si isolano bagni fatti di mattoni, blocchi di schiuma e prodotti di silicato di gas, poiché si consiglia di proteggere tali materiali dal contatto con l'umidità. Dall'interno viene posata una lamina di barriera al vapore, mentre la principale "torta" di isolamento deve essere realizzata dall'esterno.

Isolamento termico del soffitto del bagno dall'interno

Il bagno è isolato dall'interno nel seguente ordine: soffitto - pareti - pavimento. La maggior parte del calore nel bagno passa quindi attraverso il soffitto

È così che l'autorevole partecipante FORUMHOUSE con il soprannome di Nomadic, autorevole in materia di divieti, consiglia di isolare il soffitto.

Sospendiamo l'isolamento di almeno 10 cm sotto il soffitto nero. Meglio lana di basalto, lana di vetro e polistirolo nel bagno turco, davvero sconsiglio. L'isolamento può essere appeso all'allacciatura. Quindi la lamina, lo spazio lungo le lamelle e il rivestimento.

https://www.youtube.com/watch?v=nH8EUT14t0Q

Indipendentemente dal materiale delle pareti del bagno, il soffitto è isolato allo stesso modo.

L'isolamento termico del soffitto in un bagno senza soffitta viene eseguito dall'interno, se c'è un attico, è possibile isolare sia all'interno che all'esterno della stanza. Non dimenticare di isolare anche il camino. Se è costituito da un tubo sandwich, all'interno del quale è previsto uno strato isolante, tale isolamento termico sarà abbastanza sufficiente.

Se il camino è costituito da un tubo, deve essere avvolto con isolamento in basalto e sopra deve essere posizionato un tubo di diametro maggiore.

L'isolamento della struttura del soffitto può essere eseguito in tre modi.

Controsoffitto

L'isolamento termico di un tale soffitto è molto simile all'isolamento delle pareti. Le travi del solaio fungono da cornice per il flusso di orlatura.

  1. Dal lato della soffitta, viene posato uno strato di impermeabilizzazione sulle travi, quindi vengono posate le assi.
  2. Le piastre isolanti sono posizionate saldamente tra le travi dall'interno del bagno.
  3. L'isolamento è ricoperto da un film barriera al vapore o da un foglio di materiale, che è fissato alle travi stesse.
  4. Ha rivestito il soffitto con assi.

Soffitto a pannelli

Tale soffitto è costituito da pannelli speciali, all'interno dei quali è già presente uno strato di isolamento e barriera al vapore. Di solito viene utilizzata lana minerale di 10 cm di spessore.

Gli scudi del soffitto vengono raccolti nella parte inferiore e quindi, in forma finita, si sollevano. Tuttavia, i pannelli sono piuttosto pesanti ed è abbastanza difficile sollevare da soli una struttura del genere. Pertanto, di solito vengono sollevati in parti e montati in altezza.

Dopo l'installazione e il fissaggio dei pannelli, vengono posati distanziatori di materiale isolante tra questi e il soffitto principale.

Soffitto del ponte

Questo soffitto è caratterizzato dall'assenza di travi del pavimento. È costituito da assi con uno spessore di 50 mm, che vengono posizionate direttamente sulle pareti del bagno o su barre inchiodate lungo il perimetro della stanza ad una distanza di 10-12 cm sotto il soffitto.

L'isolamento termico in questo modo è adatto per stanze piccole non più larghe di 2,5 M. In questo caso, è possibile utilizzare solo un isolamento sottile con uno spessore non superiore a 5 mm.

Viene utilizzato il seguente schema di isolamento:

  1. Le tavole sono ricoperte da una pellicola barriera al vapore.
  2. L'isolamento è posizionato sopra.
  3. Poi arriva uno strato di impermeabilizzazione.
  4. Tutto è rivestito con fogli o assi di compensato.

Utilizzando le istruzioni per l'isolamento interno del bagno, è possibile isolare in modo indipendente non solo edifici nuovi, ma anche vecchi. Ma prima di isolare il vecchio edificio, è necessario preparare con cura le pareti, riempire crepe e crepe, trattare il legno con un antisettico e solo dopo procedere all'isolamento termico.

Se decidi di rifare un cambio di casa o un rimorchio per un bagno, il loro isolamento può essere eseguito anche secondo lo schema indicato.

Per molti anni ha realizzato professionalmente decorazioni e isolamento termico di case in legno a Mosca e nella regione. Se vuoi che il tuo bagno ti delizi con calore e comfort, il tuo dovere ti servirà, il regime di temperatura ottimale è stato mantenuto nel bagno turco, siamo pronti ad aiutarti in questo.

Puoi trovare le nostre coordinate nella sezione "Contatti".

Calcola subito il costo della tinteggiatura e dell'isolamento della tua casa

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori