Riscaldamento a pavimento in una casa privata con le tue mani con il metodo dell'acqua

In questo articolo, parlerò in dettaglio dei tipi di pavimenti caldi e trarrò una conclusione dettagliata quale riscaldamento a pavimento elettrico o idrico e dove sarà meglio usare e perché.

Dopo aver letto l'articolo, ti sarà molto chiaro quale pavimento e in tal caso è più redditizio e meno costoso da usare. E ti dirò anche che tipo di pavimenti caldi e dove in nessun caso dovresti usare.

  • Pro e contro dell'utilizzo del pavimento caldo
  • Conclusione
  • E per prima cosa, definiamo cos'è un pavimento caldo. Un "pavimento caldo" non è esattamente un pavimento, ma una sorta di elemento riscaldante che si trova sotto il rivestimento del pavimento e permette di riscaldarlo ad una temperatura per noi confortevole.

    Allora, che tipo di pavimenti caldi ci sono?

    I pavimenti caldi sono suddivisi in base al tipo di riscaldamento a pavimento. Si tratta di cavo elettrico (di seguito semplicemente elettrico), elettrico-infrarosso (di seguito semplicemente infrarosso o pellicola) e acqua (dove circola il liquido di raffreddamento attraverso i tubi).

    Nel riscaldamento a pavimento elettrico, un cavo speciale funge da elemento riscaldante, che riscalderà la superficie. Tale cavo viene posato e riempito con uno strato di livellamento del massetto. Il cavo scaldante può essere incollato alla rete con un passo specifico (solitamente 10 cm) e questa tipologia è denominata materassino riscaldante.

    Riscaldamento elettrico a pavimento su stuoie

    In alternativa, il cavo è venduto separatamente e fissato con il passo di cui hai bisogno. La temperatura viene controllata accendendo e spegnendo il cavo tramite un sensore di temperatura situato alla base del rivestimento del pavimento tramite un termostato.

    Cavo elettrico caldo a pavimento

    Nei pavimenti caldi a infrarossi, le lastre di grafite vengono utilizzate come elemento riscaldante, che vengono laminate in una pellicola trasparente densa, quando una corrente elettrica le attraversa, emettono calore a infrarossi. La regolazione della temperatura è la stessa dei pavimenti elettrici.

    Riscaldamento a pavimento a infrarossi

    I pavimenti riscaldati ad acqua sono più complessi nel dispositivo e funzionano da un vettore di calore. Il portatore di calore (acqua o antigelo) viene riscaldato dalla caldaia e circola attraverso i tubi posati nel massetto. Il controllo della temperatura è più complicato qui ed è regolato tramite un'unità di miscelazione. Puoi effettuare una regolazione separata.

    unità di miscelazione

    È impossibile collegare la circolazione del liquido di raffreddamento direttamente ai tubi del riscaldamento a pavimento senza un'unità di miscelazione. Altrimenti, il massetto si surriscalda e collassa e non sarai in grado di riscaldare uniformemente il pavimento a una temperatura confortevole.

    Mito # 1: non può essere installato sotto i mobili

    Questo è un mito comune sui pavimenti caldi. I sostenitori di questo mito sostengono che l'elemento riscaldante non può essere installato sotto i mobili senza gambe. L'argomento principale è che esiste il rischio di guasto a causa del surriscaldamento, poiché i mobili senza gambe peggiorano la rimozione del calore dalla superficie della piastrella. In altre parole, il calore non ha dove andare e il cavo inizia a riscaldarsi al di sopra della temperatura di fusione dell'isolamento.

    Pavimento caldo sotto i mobili

    Questo è vero solo quando si utilizza il sottofondo sul fondo e mobili senza gambe sopra allo stesso tempo. In questo caso si ottiene un "sandwich" che impedisce la rimozione del calore dalla superficie del cavo. Ma nell'80% degli appartamenti, il substrato non viene utilizzato sotto l'elemento riscaldante, e più su quello di seguito.

    L'esperienza nell'installazione del riscaldamento a pavimento da parte degli specialisti dei sistemi di riscaldamento dimostra che il riscaldamento a pavimento elettrico funziona alla grande sotto i mobili... Se l'isolamento non viene utilizzato, il mobile non influirà in alcun modo sul surriscaldamento del cavo, poiché il calore si abbasserà.

    I mobili dall'alto hanno lo stesso isolamento termico dal basso. Ma nessuno sarà contrario all'uso dell'isolamento termico con riscaldamento a pavimento. Non verrebbe mai in mente a nessuno di dire che il sistema di riscaldamento non funzionerà a causa del substrato.

    Quale pavimento caldo scegliere?

    Per poter determinare la scelta è necessario prima distribuire tutti i pavimenti in base alla loro efficacia e ai loro ambiti di applicazione, più precisamente secondo le limitazioni.

    Tipo TPIn una casa privataNell'appartamentoUtilizzare in zone umideEfficienza energetica
    Elettrico++++
    Infrarossi++++
    acqua+++++

    La tabella mostra che il riscaldamento elettrico a pavimento non ha vincoli, ma ha costi di consumo energetico elevati. Ha anche un dispositivo più complesso.

    Il pavimento ad acqua non è utilizzabile nei condomini (ad eccezione delle villette a schiera ai piani terra e degli appartamenti con riscaldamento autonomo.

    E il pavimento a infrarossi non può essere utilizzato in aree umide.

    Avendo questi dati, possiamo trarre una conclusione intermedia che se hai una casa privata, allora devi optare per un pavimento riscaldato ad acqua. Questo pavimento non si surriscalda sotto i mobili, funzionerà in modo economico, riscaldando l'intero massetto. Avrà una grande inerzia e si raffredderà a lungo.

    A causa del fatto che il liquido scorre nei tubi, è vietato posizionare un pavimento riscaldato ad acqua sulla zona giorno di un appartamento. Inoltre, il riscaldamento autonomo è raramente disponibile e non è necessario recintare un mucchio di attrezzature non necessarie in presenza di riscaldamento centralizzato.

    È VIETATO collegare i pavimenti di acqua calda negli appartamenti al riscaldamento centralizzato!

    Affonderai l'intero montante in termini di calore e loro verranno da te con un sopralluogo, scriveranno una grossa multa e costringeranno a eliminare tutto il prima possibile.

    Abbiamo bisogno di un riscaldamento elettrico a pavimento nell'appartamento. Resta da decidere quale tipo di riscaldamento a pavimento è più adatto a noi.

    Revisione di produttori famosi

    Il costo finale di 1 metro quadrato di pavimentazioni ad acqua calda dipende anche dalla scelta dei componenti prodotti dalle varie marche. Al momento, sul mercato interno, è possibile acquistare un pavimento ad acqua calda Rehau, prodotto in Germania. Il marchio tedesco garantisce prodotti di alta qualità e ottime caratteristiche di consumo del sistema. Un prezzo accessibile per un pavimento ad acqua calda Rehau ti consente di risparmiare denaro già nella prima fase di un progetto di riscaldamento domestico.

    Tra gli altri vantaggi che contraddistinguono il pavimento ad acqua calda Rehau, dovrebbero essere evidenziate le seguenti qualità:

    • disponibilità di una garanzia del produttore;
    • compatibilità ambientale;
    • installazione veloce;
    • efficienza;
    • la capacità di utilizzare in schemi di riscaldamento di varia complessità.

    Sul mercato operano anche produttori di altri paesi, questi sono:

    1. Marchio tedesco Kermi;
    2. un marchio finlandese Uponor;
    3. Società tedesca Oventrop;
    4. Produttore turco Unipex;
    5. Marchio ecoplastico dalla Polonia, ecc.

    La scelta dei produttori è piuttosto ampia e il consumatore potrebbe non essere limitato ai marchi esteri, perché oltre a quelli quotati, le aziende della Federazione Russa e dei paesi limitrofi vendono i loro prodotti a prezzi più convenienti sul mercato.

    Riscaldamento a pavimento elettrico come scegliere?

    Quindi, abbiamo esaminato una varietà di riscaldatori elettrici a pavimento. Consideriamo ora in particolare dove sono meglio posati e sotto quali rivestimenti per pavimenti.

    Quale riscaldamento elettrico a pavimento è meglio usare sotto le piastrelle?

    Nell'appartamento, non possiamo mettere un pavimento con pellicola a infrarossi sotto le piastrelle, nonostante tutti i suoi vantaggi. Poiché copre l'intera area con una superficie solida su cui verrà applicata la colla per piastrelle, e non funzionerà per posare le piastrelle su di essa.

    Certo, ci sono pavimenti in pellicola a infrarossi con perforazioni presumibilmente per piastrelle, ma è meglio rifiutarsi di usarli. Ci sono molti meno piastrellisti buoni rispetto agli annunci su Avito. Anche senza un tale riscaldatore, le piastrelle possono essere posate a caso, ma con un film del genere il contatto con la colla sarà ancora inferiore e nel tempo le piastrelle inizieranno a cadere.

    In realtà, con il metodo delle eccezioni, siamo giunti alla decisione che un riscaldamento a pavimento elettrico via cavo è necessario sotto la piastrella.Che si tratti di stuoie o solo di un cavo scaldante dipende da quale pavimento caldo è più comodo da posare. Se l'area è piatta, ovviamente i tappetini saranno più comodi e veloci da montare, se hai un'area rotta, prendi il cavo, non i tappetini.

    Se hai una domanda sul produttore, non consiglierò nessuno di loro. Posso solo dire che i produttori russi hanno fatto passi da gigante e offrono materiale di alta qualità con una garanzia di 30 anni o più.

    Se puoi permetterti di acquistare un cavo tedesco da un noto produttore, allora no, non scoraggiarti. Le prestazioni del pavimento nella maggior parte dipenderanno da come lo poserai e, soprattutto, che il cavo scaldante non sia danneggiato durante il processo di installazione.

    A causa della probabilità di danni al cavo scaldante, consiglio di versarlo con un pavimento autolivellante e solo dopo posare le piastrelle. Alcuni artigiani lo mettono direttamente nell'adesivo per piastrelle. E qui c'è un'alta probabilità di rompere l'isolamento con una spatola quando si applica la colla.

    Inoltre, dopo l'indurimento, la colla può finire con dei vuoti e quindi, a causa dello scarso trasferimento di calore in questo punto, il cavo si surriscalda e si guasta più velocemente.

    Pavimento caldo sotto laminato o linoleum, quale è meglio scegliere?

    E ora è il turno del pavimento a infrarossi. L'uso di un riscaldamento a pavimento a pellicola sotto il pavimento come laminato o linoleum è pienamente giustificato. Ciò è dovuto a diverse posizioni:

    In primo luogo, gli elementi riscaldanti non devono essere posizionati in un massetto, ma piuttosto posizionati direttamente sotto il laminato su un substrato con una superficie riflettente. Ciò offre un notevole risparmio energetico da allora non è necessario riscaldare il solaio, ma solo il rivestimento del pavimento.

    In secondo luogo, la posa di un pavimento a infrarossi è molto più semplice dal punto di vista della tecnologia e quasi chiunque può gestirlo con poche capacità e strumenti di riparazione. Per posare un pavimento del genere, è sufficiente rimuovere il vecchio rivestimento del pavimento, posare gli elementi riscaldanti e inserirne uno nuovo.

    In terzo luogo, l'uso del riscaldamento a pavimento a infrarossi è vantaggioso dal punto di vista del riscaldamento rapido. Se un qualsiasi altro riscaldamento a pavimento deve riscaldare il massetto, l'adesivo per piastrelle, ecc., Il riscaldamento del pavimento richiede molto tempo. Il pavimento del film si riscalderà abbastanza rapidamente, letteralmente in 5-10 minuti.

    Sulla base di ciò, un pavimento a infrarossi è più adatto per rivestimenti come laminato o linoleum. Può essere acceso solo quando è realmente necessario e spento quando non è necessario per risparmiare energia. Puoi essere ancora più confuso e mettere un cronotermostato e impostare gli intervalli di tempo per l'utilizzo di un tale pavimento.

    Un'ampia applicazione per un tale pavimento può essere trovata su una loggia isolata. Se lo usi come ufficio o ci sono attrezzature per esercizi. Acceso, funzionante, spento.

    Un altro vantaggio veramente grande è la sua manutenibilità dovuta al fatto che gli elementi riscaldanti stessi sono in relativa accessibilità e meno di tutto (rispetto ad un altro TP) sono richiesti costi di manodopera per sostituirlo o ripararlo.

    Il riscaldamento a pavimento a infrarossi non si adatta agli ambienti umidi a causa del rischio di scosse elettriche. Per la sua particolarità è collegato con un cavo di alimentazione a resistenze.

    Cavo e tappetino scaldanti

    Qual è il posto migliore per utilizzare il cavo scaldante? Dove avrai un massetto minimo o piastrelle con colla - ad es. cucina e bagno.

    Di norma, dopo il completamento dei lavori da parte dei costruttori, non si può più parlare di un massetto a tutti gli effetti. Il massimo è di 5-6 cm.

    Se anche meno, la scelta è inequivocabile: solo il tappetino riscaldante. Può essere applicato direttamente sull'adesivo per piastrelle.

    Lo svantaggio di un riscaldamento a pavimento elettrico può essere attribuito al fatto che oltre alla tua stanza, riscalderai anche il soffitto dal basso. A tue spese, riscalderai anche i tuoi vicini.

    Hai un pavimento caldo, hanno un soffitto caldo.

    Tabella comparativa dell'efficienza del cavo scaldante e dei pavimenti con film a infrarossi:


    Qui puoi confrontare i prezzi attuali dei pavimenti caldi con cavi riscaldanti o tappetini e pellicole a infrarossi, nonché i loro componenti.

    Riscaldamento a pavimento i pro ei contro dell'utilizzo.

    Quindi, abbiamo già coperto pro e contro alcuni tipi di pavimenti caldi. Ora parliamo degli aspetti generali positivi e negativi dell'utilizzo del riscaldamento a pavimento.

    Vantaggi dell'utilizzo:

    1. Naturalmente, il comfort viene prima di tutto. Accetta di camminare su una superficie piacevolmente calda, e non raffreddi l'anima (attraverso i tacchi) con il gres porcellanato freddo.
    2. Se il riscaldamento a pavimento viene utilizzato come principale, ciò ridurrà seriamente il costo del riscaldamento della casa. Essendo a bassa temperatura (il liquido di raffreddamento non si riscalda più di 45 gradi), non richiede alla caldaia di riscaldare il liquido di raffreddamento ad alta temperatura e per questo motivo il carburante viene notevolmente risparmiato.
    3. La stanza si riscalda in modo uniforme dal basso verso l'alto dal pavimento al soffitto per convezione naturale. A differenza del classico riscaldamento a radiatori, dove può essere caldo in casa e freddo sul pavimento.
    4. Se abbandoni completamente i radiatori, avrai pareti assolutamente piatte senza parti sporgenti di esse. A proposito, se hai dei dubbi sull'abbandono completo o meno dei radiatori, puoi tranquillamente risparmiare su di essi. Controllato non da me da solo e in più di una casa.
    5. I pavimenti caldi non asciugano l'aria, a differenza dei radiatori caldi.
    6. Puoi ancora aggiungere molti punti a favore di TP, ma non saranno più così significativi (ad esempio, l'uso di porte finestre - non ci saranno radiatori sporgenti o convettori a pavimento super costosi, noterai che i tuoi bambini sono meno malato, ecc.)

    Contro dell'utilizzo del riscaldamento a pavimento:

    1. Se stiamo parlando dell'uso del riscaldamento a pavimento in un appartamento, ovviamente questo è un ulteriore spreco di elettricità. Perché per il riscaldamento dei tuoi locali, sarai comunque conteggiato per area).
    2. È necessario calcolare correttamente l'intera disposizione dei mobili nella fase iniziale. Non è desiderabile installare mobili su un pavimento caldo. In primo luogo, si asciugherà (in legno) e, in secondo luogo, se il pavimento è elettrico, il cavo si surriscalderà nel punto in cui è installato il mobile e presto fallirà. A proposito, il fondo dell'acqua è privo del secondo inconveniente: non si surriscalda.
    3. Manutenibilità di pavimenti caldi. Anche se ricordi che non puoi perforarlo con un perforatore, installare vari davanzali ed elementi decorativi, allora non accadrà nulla di terribile.

    Caratteristiche dell'utilizzo di un pavimento di acqua calda

    Il funzionamento di tali sistemi è abbastanza semplice, è importante tenere a mente i seguenti punti:

    • L'aumento della temperatura dovrebbe essere graduale: dopo il completo raffreddamento, si consiglia di aumentarlo di 3-5 gradi al giorno.
    • La temperatura dell'acqua nel sistema non deve essere superiore a 45 gradi.
    • Quando si organizza il riscaldamento a pavimento con le proprie mani, è necessario verificare che la stanza abbia una normale umidità dell'aria: il surriscaldamento ad alta umidità influisce negativamente sulla salute umana.

    L'installazione di questo tipo di sistema di riscaldamento è un processo piuttosto divertente e semplice e, se si dispone di strumenti e istruzioni, è possibile affrontare il lavoro da soli. Per una squadra di 2-3 persone è sufficiente una giornata per preparare la base e installare i tubi, e si può utilizzare il sistema finito 30 giorni dopo la solidificazione o subito se la base è un pavimento in polistirolo.

    iwarm-it.techinfus.com

    Riscaldamento

    Caldaie

    Radiatori