Come rendere elettrico il riscaldamento a pavimento sotto linoleum: opzioni e regole per la posa

Pavimento caldo su compensato come fare e cosa cercare

Il dispositivo di un pavimento caldo nei locali residenziali ha cessato da tempo di essere una novità e viene regolarmente utilizzato durante i lavori di riparazione. Questa popolarità è dovuta alla capacità di montare autonomamente un pavimento caldo su compensato, alla sua versatilità (può essere posato sia su superfici in cemento che in legno e persino su compensato) e al comfort che migliora le condizioni di vita.

Caratteristiche della posa del riscaldamento a pavimento

In contrasto con l'installazione standard del riscaldamento a pavimento, il riscaldamento a pavimento viene posato su compensato senza fissarlo alla base del pavimento, cioè a compensato. Allo stesso tempo, i fogli di compensato sono collegati tramite staffe metalliche e non fissati con tasselli. Questo approccio previene la comparsa di crepe e consente di regolare l'espansione del legno al variare delle condizioni di umidità e temperatura.

Installazione di compensato sotto un pavimento caldo

Esistono diversi modi per montare il compensato:

  • su un massetto di cemento - viene utilizzato compensato con uno spessore di 12 mm;
  • su un pavimento di legno - è adatto compensato di qualsiasi spessore, fissato con viti autofilettanti;
  • su tronchi di legno - viene utilizzato un foglio di compensato di 20 mm di spessore o due strati di compensato di 9 mm di spessore.

Come installare un pavimento caldo sotto linoleum o moquette?

Quando si installa un riscaldamento a pavimento elettrico sotto compensato, quindi linoleum o moquette, è anche necessario tenere conto di tutte le sottigliezze. Si consiglia di utilizzare tutti gli accessori dello stesso produttore, questo aiuterà a prevenire problemi in futuro quando si utilizza un pavimento caldo.

Film termico (pavimento con film caldo)

Sotto il pavimento, utilizzare un pavimento con isolamento termico in pellicola su compensato. Il suo assemblaggio è un po 'come un "sandwich":

Schema di installazione del riscaldamento a pavimento

  • Si trova al piano nobile
  • Quindi viene posato uno strato di pellicola termica.
  • Un involucro di plastica viene posizionato sul termofilm.
  • Dall'alto, utilizzando compensato o truciolato, costruiscono un pavimento duro e allo stesso tempo assicurano il livellamento del pavimento.

Importante! Non è consigliabile utilizzare fogli di fibra di legno o OSB, poiché non forniscono una superficie piana del pavimento e il pannello di fibra tende a piegarsi sotto la pressione della gravità. ... I fogli di compensato sono fissati al piano principale mediante viti autofilettanti o tasselli

È necessario "allagare" i loro tappi in modo che la superficie del pavimento sia priva di irregolarità. Tutte le giunzioni tra le lastre sono stucco e dopo 48 ore si può posare linoleum o moquette.

  • I fogli di compensato sono fissati al piano principale mediante viti autofilettanti o tasselli. È necessario "allagare" i loro tappi in modo che la superficie del pavimento sia priva di irregolarità. Tutte le giunzioni tra le lastre sono stucco e dopo 48 ore si può posare linoleum o moquette.

Posa di riscaldamento a pavimento sotto le piastrelle

Spesso in cucina i pavimenti sono freddi a causa dell'uso di piastrelle, ma un pavimento caldo posato su compensato aiuta a far fronte a questo svantaggio. È necessario posare un pavimento caldo sotto le piastrelle in conformità con tutte le istruzioni, questo aiuterà ad evitare conseguenze negative in futuro. Prima di posare le piastrelle, il compensato deve essere adeguatamente lavorato: pulito da piccoli difetti, polvere e levigato. Il riscaldamento a pavimento consente di non preoccuparsi della salute della casa e crea un'atmosfera accogliente in casa.

Lo schema di posa di un pavimento caldo sotto le piastrelle

Isolamento sotto compensato su pavimento in legno

Quando si eseguono lavori di riparazione su un pavimento di legno, i proprietari di appartamenti e case di campagna spesso coprono la vecchia base con fogli di compensato.

Tali riparazioni sono abbastanza economiche, semplici e non richiedono abilità speciali.

Diamo un'occhiata più da vicino alle opzioni per riparare un pavimento in legno, quale tipo di materiale in fogli scegliere per questo e come posare il compensato su un pavimento di legno.

Proprietà dei materiali

Il compensato spesso può durare molti anni

Il compensato è un materiale abbastanza versatile.

Grazie alla facilità di movimentazione, taglio e posa in opera, è possibile posare un pavimento abbastanza resistente in breve tempo con l'ausilio di lastre.

Con tutto ciò, il materiale è economico, pratico e presenta altri vantaggi:

  • atossico, non emette odori sgradevoli;
  • ha un peso ridotto, ma ad alta resistenza;
  • non si rompe quando piegato, elastico;
  • facile da trasportare;
  • ha una bella superficie frontale;
  • la dimensione della lastra rende economicamente vantaggioso nel tempo il lavoro sulla pavimentazione del nuovo rivestimento;
  • budget;
  • una vasta selezione di materiali in qualsiasi negozio di ferramenta.

Quando si sceglie il compensato come futuro rivestimento per pavimenti, è importante acquistare il materiale corretto e adatto, da non confondere nelle sue proprietà fisiche. Anche questo tipo di materiale ha i suoi svantaggi.

Come ogni rivestimento a base di legno, il compensato non ama l'umidità elevata, richiede di abituarsi alle condizioni operative prima dell'installazione ed è capriccioso nello stoccaggio.

Il compensato non si spezza una volta asciutto

La lastra è realizzata incollando diversi strati di legno sotto pressione. A seconda del numero di intercalari, nonché della sostanza della colla e dell'impregnazione, le proprietà del materiale risultante variano.

Il compensato di qualsiasi grado avrà in comune una maggiore anisotropia o proprietà di distribuzione uniforme del carico fisico sull'intero volume del pannello. Allo stesso tempo, il materiale non si incrina all'essiccazione e non è soggetto a deformazione.

Sono queste qualità che rendono il compensato un materiale insostituibile per le riparazioni dei pavimenti. Tutto il materiale prodotto è suddiviso in base a gradi, qualità della superficie e resistenza all'umidità.

Valori di marcatura sui fogli

Marcatura Designazione Caratteristica

VarietàE, I, II, III, IVIndica la struttura dell'incollaggio del foglio, la qualità degli strati anteriore e posteriore
Resistenza all'umiditàFSFHa un maggiore livello di resistenza all'acqua, forza e resistenza all'usura. Non utilizzato in zone residenziali, emette tossine.
FCNon altamente resistente all'umidità, ma rimarrà intatto se esposto all'acqua per 24 ore.
FKMMaggiore resistenza all'acqua
Logistica di AmazonAdatto per camerette, soggiorni, camere da letto. Prodotto ecologico al 100%. Non resiste a un'umidità elevata e prolungata.
Qualità della superficieNSh, Sh1, Sh2non lucidato; levigato su un lato; lucido su entrambi i lati.
Rispettoso dell'ambiente (livello di formaldeide)E1, E2, E3E1 - non più di 10 mg, E2 - da 10 a 30 mg

Qualsiasi altro numero e designazione indica che il prodotto è stato rifiutato e non è conforme a GOST.

Materiale adatto

Il tipo di compensato da posare sul pavimento dipende da molti fattori:

  • stendere i fogli sopra il vecchio rivestimento;
  • posato su ritardi;
  • utilizzato come finitura o come base di livellamento per materiale decorativo.

Ti offriamo di familiarizzare con l'isolamento termico di un pavimento di cemento sotto un massetto con le tue mani

Per la pavimentazione, scegli fogli di betulla più resistenti di altre specie.

È importante capire quale compensato è meglio utilizzare per diversi tipi di lavoro. Per il pavimento sui tronchi, così come per la base per il materiale in rotolo, è meglio scegliere fogli di betulla, sono più duri.

Per risparmiare denaro, è opportuno utilizzare materiale non lucidato di 3 o 4 gradi come base di livellamento.

Per un rivestimento decorativo duro: laminato, parquet, è possibile utilizzare compensato di conifere. Per la stuccatura, viene selezionato uno stucco per abbinare il colore del materiale selezionato: aghi di betulla o pino.

Per livellare la base, utilizzare fogli con uno spessore da 1 a 1,5 cm.

Si consiglia di stenderlo fino a 2 cm di spessore in uno o più strati il ​​più possibile. Non è più pratico scalare e le proprietà del rivestimento non migliorano.

Isolamento sotto compensato su pavimento in legno

Prima dell'acquisto tracciare un diagramma della pavimentazione e del taglio del compensato in modo da selezionare in modo ottimale la dimensione dei fogli e ridurre la quantità di scarto.

Prima di posare il compensato sul pavimento, il materiale deve essere lasciato riposare nella stanza a temperatura ambiente e umidità non superiore al 55% per diversi giorni.

I fogli vengono sempre messi in sequenza: cioè con uno sfalsamento delle cuciture, almeno 1/3 del lato.

Tra il muro e lo strato di compensato dovrebbe rimanere uno spazio di 10 mm: il compensato è un materiale vivo, quindi, per non rovinare il rivestimento decorativo, deve essere lasciato respirare.

Su vecchie assi del pavimento, il materiale può essere incollato

Se si decide di posare le tavole sulle tavole del vecchio rivestimento, è necessario fissarle con cura. È necessario avvitare le assi ai travetti in modo da eliminare cigolii e flessioni.

L'installazione inizia dalla parete opposta alla porta d'ingresso. Durante l'intero processo, assicurati che i fogli non formino onde. Le cuciture devono essere sigillate con uno stucco a base acrilica.

Se il compensato verrà lavorato come rivestimento decorativo, è meglio posare materiale lucido di alta qualità, strofinando le cuciture con uno stucco color legno, che deve essere levigato dopo l'asciugatura.

Quando si posa su tronchi, è anche possibile isolare e impermeabilizzare il pavimento allo stesso tempo

Se è possibile rimuovere la vecchia copertura in legno, è meglio farlo e adagiare i fogli sui tronchi. Allo stesso tempo, puoi controllare la resistenza della struttura del rivestimento e, se necessario, rafforzarla.

Spesso durante la riparazione, lo smantellamento del vecchio rivestimento in legno non è pratico, ma è necessario livellare la superficie per ulteriori lavori. In questo caso, gli esperti consigliano di posare semplicemente i fogli di compensato, creando così la necessaria "piattaforma".

Posa di compensato su un pavimento di legno

I fogli pressati sono un materiale eccellente per la sgrossatura e il lavoro iniziale. Sono economici, facili da trasportare, facili da installare e bravi ad eliminare piccole differenze di livello del pavimento. Spesso è su compensato che preferiscono posare linoleum, parquet o laminato, poiché presenta i seguenti vantaggi:

  • la posa delle lastre riduce notevolmente i tempi di lavoro preparatorio prima della posa del rivestimento finale del pavimento di finitura;
  • previene il degrado della parte inferiore dei rivestimenti per pavimenti, dovuto ad una buona ventilazione tra il materiale e il massetto in calcestruzzo;
  • il pavimento rivestito in compensato previene l'usura prematura o la deformazione del linoleum o della moquette, prolungando la durata del rivestimento decorativo;
  • fornisce un sottofondo uniforme;
  • i fogli di compensato sono leggeri, duri, durevoli, resistenti alle sollecitazioni e all'abrasione;
  • il compensato è abbastanza flessibile e non si rompe durante l'installazione;
  • non ha un odore pungente;
  • ha buone proprietà di isolamento acustico e termico;
  • a causa delle grandi dimensioni dei fogli, il numero di giunti è minimo;
  • una molatura di fabbrica ben eseguita impedisce lo scivolamento della lastra e dei materiali su di essa.

Le lastre prodotte dall'industria sono classificate secondo diversi criteri:

  • legno usato;
  • disponibilità e metodo di impregnazione;
  • grado;
  • numero di strati;
  • trattamento della superficie;
  • resistenza all'umidità.

Grado di resistenza all'umidità del marchio

FSF, FSF-TVè aumentato
FSB, BFS, BFV-1alto
BP-A, BP-V, BS-1sopra la media
FBA, FCpiccolo

Per i lavori di ristrutturazione, quando la parte della struttura in compensato sarà nascosta alla vista, si consiglia di utilizzare compensato resistente all'umidità di grado II o III. Il foglio deve avere uno spessore minimo di 10 mm, ma il valore consigliato è 14-22 mm. Il diluente non sopporta il carico e troppo spesso è scomodo da lavorare.

Spessore e compensato di compensato

Il numero di strati non è critico.Se possibile, dovresti acquistare fogli levigati su entrambi i lati.

    Se possibile, il compensato dovrebbe essere asciugato per 2-3 settimane prima di iniziare il lavoro. Le lastre vengono asciugate verticalmente, ad una temperatura leggermente superiore alla temperatura ambiente.

Portiamo il compensato nella stanza

È possibile aumentare la resistenza del compensato con diversi strati di vernice acrilica.

48 ore prima dell'inizio dei lavori, il materiale deve essere portato nel locale in cui verrà installato e posato in orizzontale. Esistono due modi per installare il compensato.

Quando si posa il compensato su un pavimento di legno, ci sono molte opzioni per fissare i fogli:

  • su viti autofilettanti;
  • sulla colla;
  • sulle unghie liquide.

Tra gli adesivi ci sono colle a base d'acqua, composizioni bicomponenti, colle di montaggio e bustilate. Tuttavia, sono preferibili viti autofilettanti.

Per l'installazione corretta di fogli di compensato, avrai bisogno dei seguenti strumenti e materiali:

  • fogli di compensato;
  • seghetto alternativo;
  • livello;
  • roulette;
  • pennarello;
  • viti autofilettanti;
  • Cacciavite;
  • substrato;
  • aspirapolvere o scopa da cantiere.

Ti invitiamo a familiarizzare con le pompe per l'irrigazione del giardino: scegli la migliore || Pompa di campagna per l'irrigazione

Potrebbe anche essere necessario una levigatrice, un rullo e un primer, una colla e un sigillante.

L'installazione di compensato su pavimenti in legno viene eseguita solo se la differenza di altezza durante il controllo con un livello non è superiore a 1 cm. In questo caso, sarà necessario anche un substrato che compensi le irregolarità e il nastro, che dovrà incollare i giunti di le strisce di materiale.

Controlla le condizioni dei pavimenti. Rafforzare le assi del pavimento scricchiolanti e allentate, sostituire le assi del pavimento marce e umide. Non tentare di ripristinare tavole con tracce di muffe, danneggiamenti, attaccate dai roditori. Devono essere rimossi, la stanza deve essere ventilata.

Rimuoviamo i battiscopa, ispezioniamo le condizioni del pavimento

Spazzare via la polvere e lo sporco dai pavimenti con una scopa. Se lo si desidera, passare attraverso il primer per legno due volte per una migliore adesione del materiale. E asciugare la base per almeno 16 ore.

Marcatura e taglio

Isolamento sotto compensato su pavimento in legno

Ho visto il compensato solo su una superficie dura

I fogli di compensato vengono segati in modo che il numero di giunti sia minimo, tenendo conto dei giunti di smorzamento di 3-4 mm tra i fogli e di 8-10 mm tra il compensato e il muro. Ciò contribuirà ad evitare il gonfiore delle lastre, poiché durante il funzionamento, sotto l'influenza del microclima e delle fluttuazioni delle condizioni di temperatura, il pezzo aumenterà di diversi millimetri nell'area.

Un buon isolamento per linoleum prolungherà il suo periodo operativo e aumenterà le caratteristiche della sovrapposizione. Successivamente, analizzeremo i principali tipi di questo gruppo di materiali e come usarli correttamente.

Prima di posare il linoleum, è necessario isolare il pavimento. Per questo vengono utilizzati vari materiali. Di seguito sono riportate alcune delle opzioni più importanti.

Prima dell'avvento delle controparti moderne, il compensato era l'opzione più popolare per la posa sul pavimento. Ha pochi vantaggi:

  • Costo accessibile.
  • Facilità di installazione.
  • La capacità di appiattire la superficie originale. Tuttavia, questa proprietà è tipica di quasi tutti gli isolanti moderni.

Prezzo compensato

Dispositivo per pavimento in cemento

Bene fai da te una panoramica dettagliata delle istruzioni per la costruzione

È possibile risolvere immediatamente i problemi associati all'installazione del sistema a pavimento caldo su una base di cemento e si può scegliere il tipo appropriato di linoleum quando il sottofondo esiste già. Se invece c'è solo una vecchia base di legno marcio o solo terra, devi iniziare a costruire il pavimento di cemento stesso.

Il processo si compone di diverse fasi:

  • smantellare il vecchio pavimento, se presente;
  • allineamento della base;
  • dispositivi a cuscino;
  • disposizione di uno strato isolante;
  • preparazione e colata della soluzione concreta.

Il livellamento del terreno viene eseguito utilizzando una pala. Quindi iniziano a creare un cuscino. Per questo, pietrisco o piccoli pezzi di mattoni, ardesia rotta vengono versati ad un'altezza di circa 50 mm.Tutto questo è leggermente speronato.

Il perimetro della stanza è coperto da un foglio di plastica espansa dello spessore di 20-50 mm. Servirà da cassaforma e allo stesso tempo compenserà l'espansione termica della base in calcestruzzo. La sabbia pulita viene versata su questo strato - 10 centimetri.

Segue la posa del secondo tipo di isolamento. Il più adatto per questo, preferibilmente il marchio Penoplex, che viene prodotto sotto forma di piastre rigide con uno spessore di almeno 50 mm.


Il polistirene espanso o penoplex è resistente a temperature estreme, ecologico, tollera bene i carichi di compressione, resistente all'umidità, durevole

Sui fogli, il produttore ha fornito un collegamento di blocco, quindi quando vengono posati non rimangono spazi vuoti. Durante l'installazione, è necessario monitorare la posizione orizzontale utilizzando un livello. L'impermeabilizzazione non è necessaria qui, perché il materiale è estremamente resistente all'umidità.

Il prossimo passo è preparare la soluzione. Il rapporto ottimale tra i componenti è 1 parte di cemento, il doppio della sabbia e tre volte il dropout. Di conseguenza, la soluzione non dovrebbe essere fluida, ma anche non eccessivamente densa.

Per non sovraccaricare il pavimento, nella soluzione di calcestruzzo vengono introdotti cariche leggere e agenti livellanti. Prima di versare la soluzione, i beacon vengono posizionati vicino alle pareti, tra loro viene tirata una corda. Guidati da questi segni, posiziona i marcatori intermedi.


Una base in cemento di una composizione tradizionale con un'altezza di 10 mm pesa circa 20 kg, quindi può essere utilizzata solo quando un pavimento caldo è disposto al primo piano di una casa o quando c'è un pavimento molto resistente sotto di esso.

La superficie viene inumidita e la soluzione viene distribuita su di essa tra i beacon e livellata con la regola. Man mano che la posa avanza, la superficie viene livellata. Alla fine, viene applicato un livello di costruzione per verificare l'orizzontalità. Dopo che i segni sono stati rimossi, i vuoti risultanti vengono versati con una soluzione e tutto viene lasciato asciugare completamente.

Consigli degli esperti

È necessario assumere un atteggiamento responsabile nella riparazione del vecchio pavimento in legno, senza trascurare questo importante evento. La durata e la resistenza del pavimento in compensato dipendono dalle condizioni della base ruvida. La lunghezza di viti, viti e chiodi dipende dallo spessore del pannello. Di norma, prendono la lunghezza della vite autofilettante, che è tre volte il materiale originale.

I principali consigli dei professionisti, a seguito dei quali è possibile mettere la pavimentazione in alta qualità e ottenere una qualità accettabile:

  • Se la casa prevede il posizionamento di un sistema di riscaldamento a pavimento, non può essere posato sotto il compensato, ma solo sopra, poiché il calore non passerà attraverso il compensato.
  • Non posare pavimenti in compensato in una stanza non riscaldata.
  • L'umidità di funzionamento non dovrebbe essere superiore al 65%, la temperatura dovrebbe essere di 18-25 gradi.
  • Il compensato sottile non viene posato su tavole irregolari o l'installazione viene eseguita in due strati con uno sfalsamento dei giunti.
  • Tra i ritardi possono essere posizionate strutture di ingegneria della comunicazione, nonché strati di materiale termoisolanti e fonoassorbenti aggiuntivi.
  • Nella fase preparatoria, quando si posa il compensato su una base di legno, è necessario rimuovere con cura i detriti, poiché la sua presenza porterà a irregolarità e scarso ancoraggio alla base.
  • Dopo la posa e il rinforzo della pavimentazione in compensato, le superfici vengono carteggiate, eliminando minime differenze di altezza tra le varie parti.

Invece di compensato, puoi mettere fogli di OSB o DSP. I pannelli di particelle di cemento si distinguono per le proprietà di resistenza al fuoco e all'umidità, nonché per una buona capacità di copertura. Le lastre DSP sono difficili da installare e trasportare, poiché sono pesanti. Se segui la tecnologia dei pavimenti, puoi realizzare pavimenti puliti di alta qualità nell'appartamento con le tue mani.

Per ulteriori informazioni su come posare il compensato su un pavimento di legno, vedere il seguente video.

Preparazione della base per pavimenti in compensato

Pavimento caldo sotto le revisioni del linoleum

Fissaggio di compensato a travi con spessore 30 mm.Con questo valore dello spessore della base, viene fornita la rigidità richiesta, alla quale le piastrelle montate non possono rompersi o vibrare.

Per eliminare lo stress di un solido foglio di compensato, è diviso in più parti. Quindi vengono fissati su un pavimento di assi o un sistema di tronchi in uno schema a scacchiera. Se è necessario posare il substrato sui tronchi, gli spazi tra loro devono essere entro 30-40 cm.

Nella posa di pavimenti in compensato, non è necessario limitare il numero di viti autofilettanti, poiché il loro passo più frequente riduce al minimo il cedimento del compensato e riduce le sue vibrazioni. Le viti autofilettanti devono essere avvitate in modo che le loro teste siano incassate nel compensato. Questo dovrebbe essere fatto per preparare la base per pavimenti e rivestimenti.

Durante l'installazione di una base in compensato, è necessario verificarne regolarmente l'orizzontalità mediante un livello di costruzione.

Spesso si verificano situazioni in cui è necessario utilizzare compensato più sottile. Cosa fare in questo caso? Puoi usare materiale sottile, ma in più strati. In questo caso, è necessario disporre i quadrati in modo che le cuciture dello strato inferiore non coincidano con quelle superiori. Per ottenere la durezza richiesta della base in compensato, i fogli vengono fissati tra loro e fissati con viti autofilettanti.

Selezione dei materiali

Quando si posa il compensato sui tronchi, è necessario chiarire quale tipo di materiale è necessario.

Viene scelto in base ai seguenti fattori:

  • Tipo di pavimento. A causa dell'elevata conduttività termica del pavimento in cemento, è necessario ridurre la perdita di calore, quindi lo spessore del compensato per il pavimento lungo i tronchi è molto importante. Deve essere di almeno 15 mm. Se hai solo bisogno di coprire il sottofondo, avrai bisogno di compensato per i tronchi, il cui spessore è di 12 mm o più.
  • Tipo di stanza. Se è necessario coprire il pavimento nella stanza in cui vivranno le persone, è consigliabile acquistare compensato del tipo FC, perché è privo di additivi nocivi.

Le sfumature di cui sopra dovrebbero consentire di determinare la scelta del compensato giusto.


Fogli di compensato

compensato su tronchi di spessore

Non tutto il compensato può essere utilizzato come substrato. Lo spessore dei fogli non può essere inferiore a un centimetro, quindi tali fogli possono essere utilizzati quando si posa un pavimento laminato su un massetto di cemento.


Resistenza alla flessione del compensato (betulla, conifere e combinato)


Varietà di compensato

Se si utilizzano tronchi per livellare il pavimento, lo spessore dovrebbe aumentare fino a 1,6 cm, in questi casi è più opportuno posare il compensato in due strati, uno spessore di un centimetro.


Spessore del compensato per pavimento


Dimensioni di diversi tipi di compensato

Questo non solo è molto più facile fisicamente (i fogli spessi sono pesanti), ma migliora anche la qualità finale del lavoro. Gli spessori specifici della base dipendono dal carico massimo totale del pavimento e dalla distanza tra i travetti.

Per quanto riguarda la resistenza all'umidità, più alto è questo indicatore, meglio è. I produttori producono diversi tipi di compensato resistente all'umidità, ognuno dei quali ha le proprie caratteristiche fisiche.


Compensato resistente all'umidità

La costruzione del pavimento inizia con la giusta scelta dei materiali. È necessario prestare attenzione al tipo di compensato, alla sua composizione, all'impermeabilità, ma la cosa principale è lo spessore delle lastre. L'aspetto del materiale non ha molta importanza, poiché ci sarà un rivestimento superiore (ad esempio, laminato). Si consiglia di utilizzare compensato marcato FK (compensato resistente all'umidità a base di resina urea) o FSF (compensato in cui gli strati di impiallacciatura sono incollati con colla fenolo-formaldeide).

Le lastre FC sono le più adatte per i locali residenziali.

Dimensioni e spessore del compensato FC
Lo spessore del compensato gioca un ruolo importante, poiché determina quanto la base si piegherà sotto l'influenza del carico. Per livellare la superficie, lo spessore dei fogli deve essere di almeno 10 mm, indipendentemente dal numero di strati.Molto spesso, i fogli di compensato vengono posati con incrementi di 60 cm, mentre il loro spessore è di 15-18 mm.

  • In legno
  • O da un profilo metallico.

Ovviamente, quest'ultimo è più durevole, ma l'indice di deformazione termica dei materiali è di grande importanza. Per il compensato e il materiale lag, dovrebbe essere approssimativamente lo stesso. È per questo motivo che la costruzione di pavimenti in compensato viene eseguita su tronchi di legno. La priorità è data alle conifere, la migliore delle quali è il larice.

Pavimenti in compensato fai da te su tronchi

Tipo di pavimento caldo sotto piastrelle e caratteristiche di installazione

Pavimento caldo fai-da-te sotto il laminato su un pavimento di cemento

Tutti i tipi di pavimenti caldi esistenti oggi possono essere posati sotto le piastrelle, ma ognuno di essi ha le sue caratteristiche. Ad esempio, in bagno, il riscaldamento dell'acqua è considerato più accettabile: non si deteriorerà se i vicini ti allagano o l'acqua scorre abbondantemente da te. E per il riscaldamento elettrico, dovrai occuparti di un buon grado di impermeabilità e assicurarti di collegare l'alimentazione tramite un RCD. Se l'acqua penetra sotto la piastrella in grandi quantità, il dispositivo automatico (RCD) spegnerà semplicemente l'alimentazione - e non sarai ferito e il pavimento sarà intatto. Molti nelle recensioni hanno scritto che il pavimento del bagno sotto le piastrelle inizia a rompersi, anche se si riscalda. Qui, piuttosto, il fatto è che a causa del fatto che è stata utilizzata la normale colla per piastrelle, le piastrelle si sono staccate. Anche se i casi sono diversi ...

Il modo più semplice è posare un tappetino per cavi sotto le piastrelle.

In tutte le altre stanze, la preferenza è data a una delle varietà di riscaldamento elettrico a pavimento. Nell'opzione di installazione più semplice, le piastrelle vengono posizionate direttamente sugli elementi riscaldanti: si tratta di tappetini per cavi o di un pavimento a raggi infrarossi. Queste varietà hanno una "torta" con un numero minimo di strati.

Nel caso dei tappetini per aste, è necessario pesare tutto a fondo: sebbene il riscaldamento a infrarossi sembri attraente, le recensioni indicano la scarsa affidabilità di questo tipo di pavimento caldo. Per molti, dopo la prima stagione, il pavimento ha cominciato a scaldarsi a pezzi e poi ha smesso del tutto di dare segni di vita. Inoltre, tutti coloro che hanno cercato di identificare i motivi dicono di aver bruciato le giunture delle aste con i fili conduttivi. Apparentemente, la tecnologia è ancora incompleta (i riscaldatori per aste sono apparsi diversi anni fa). A condizione che costino molto (almeno quanto i film a infrarossi), è impossibile consigliarli per l'installazione, e ancora di più sotto le piastrelle, perché per la riparazione dovrai abbattere completamente tutto ...

Anche i cavi resistivi o autoregolanti vanno bene sotto le piastrelle, ma richiedono più tempo per l'installazione.

Ma un altro tipo di tappetini - il cavo, si mostra benissimo. I cavi scaldanti e le stuoie che ne derivano sono stati prodotti e utilizzati per decenni in Europa e in America, le tecnologie sono state sviluppate e testate per molto tempo. Pertanto, se si desidera un'elevata affidabilità, installare un riscaldamento a pavimento con cavo sotto le piastrelle. È altrettanto affidabile nel caso di utilizzo di un cavo e nel caso di un tappetino finito, e costa molte volte più economico dei pavimenti a infrarossi. Il modo di posare le stuoie sotto le piastrelle è simile alla posa di un tappetino di carbonio: stendilo su una base piana, avvolgi i cavi freddi sul termostato e puoi mettere le piastrelle sulla colla. Ma con una condizione: lo spessore della colla e delle piastrelle deve essere di almeno 2 cm.

Utilizzando un riscaldamento a pavimento con cavo resistivo o autoregolante, sarà necessario realizzare un massetto sotto le piastrelle, quindi applicare la piastrella con la colla. Queste opzioni richiedono un notevole margine di tempo: bisognerà attendere almeno 28 giorni affinché il massetto si asciughi.

- un altro riscaldamento a pavimento in carbonio sotto le piastrelle (il primo è un tappetino in tondino). Emette anche calore nella gamma degli infrarossi, ma non si adatta sotto il massetto. La pellicola è troppo liscia e quindi la soluzione non vi aderisce bene, anche se esistono pellicole speciali con perforazione passante.Sono prodotti da poche imprese, ma è possibile trovarli.

Le pellicole a infrarossi perforate continue possono essere installate nei massetti e sotto le piastrelle

Il solito pavimento caldo in film sotto la piastrella viene posato senza massetto in modo "a secco": sul film viene posato il materiale in foglio: compensato, truciolare, cartongesso, ecc. E già su questa base, le piastrelle vengono posate sulla colla. Questo perché il polimero, nel cui strato è sigillata la pasta di carbone, viene distrutto nel massetto. Ma si scopre che il film caldo sul pavimento sotto le piastrelle non è la migliore via d'uscita: ci sono troppi strati su cui andrà perso molto calore. Inoltre, il prezzo per quadrato di pellicola è alto: una media di $ 70-80. Pertanto, le opzioni standard e un massetto "a secco" vengono utilizzate raramente, ma rispetto all'opzione perforata, si potrebbe pensare: l'efficienza del riscaldamento è piuttosto alta.

Che tipo di isolamento esiste e che tipo di compensato utilizzare?

Quindi, a seconda del pavimento che devi isolare, la tecnologia sarà speciale. In generale, è necessario considerare solo due opzioni:

Come isolare i pavimenti con compensato?

Gradi di compensato secondo GOST.

  • isolamento del pavimento in legno;
  • isolamento del pavimento in cemento;

Immediatamente va detto che non tutti i tipi di compensato sono adatti a tale lavoro.

Oggi ci sono diverse marche di compensato:

  • FC;
  • FOF;
  • FSF.

Tutti differiscono l'uno dall'altro in un solo parametro: il livello di resistenza all'umidità. Ma questo livello è determinato dai seguenti indicatori:

  • il tipo di colla utilizzata;
  • il tipo di rivestimento applicato allo strato superiore di ogni foglio.

Il compensato FSF ha il più alto livello di resistenza all'umidità. Tuttavia, viene utilizzato principalmente in ambienti molto umidi, ad esempio nei bagni, nei magazzini non riscaldati e così via. Non è consigliabile usarlo a casa, poiché i suoi singoli strati sono incollati insieme con adesivi piuttosto tossici.

Come isolare i pavimenti con compensato?

Il compensato può essere dei marchi FK, FOF, FSF, OSB e fibra di legno.

Il marchio FC è il mezzo d'oro. Nella sua fabbricazione viene utilizzata una colla non tossica. La composizione di questa colla si basa su resine carbammide, che sono completamente innocue per la salute umana.

Devo dire che c'è un altro segno che influisce sulla capacità di utilizzare il compensato in un posto o nell'altro, questo è il materiale di fabbricazione. Su questa base, si distingue il compensato:

  • dalle conifere;
  • dal legno duro.

Il primo tipo può essere utilizzato solo nei lavori di copertura, poiché le conifere emettono varie resine. Ma per la decorazione degli interni viene utilizzato un materiale in legno duro.

Quindi, da tutto quanto sopra, possiamo concludere che il compensato ottimale per riscaldare un pavimento in legno o cemento sarà quello fatto di betulla e con il marchio FC.

Articolo correlato: Disposizione di una loggia e un balcone in una casa privata

Riscaldamento a pavimento su compensato per piastrelle o suggerimenti per l'installazione di laminato

Se in casa fa freddo e le bollette del riscaldamento "per favore" con un aumento stabile del numero, la soluzione ottimale che riscalderà una stanza di qualsiasi dimensione e aiuterà a ridurre il pagamento mensile delle utenze sarà l'installazione di un pavimento caldo su compensato.

La loro popolarità è dovuta al fatto che è questo metodo che può essere montato in modo indipendente, senza coinvolgere le squadre di costruzione per questo. Inoltre, il riscaldamento a pavimento sotto compensato viene posato sotto gres porcellanato e piastrelle, che è importante per un bagno, una cucina o un corridoio.

Vantaggi dell'utilizzo

Se si prevede di utilizzare legno o parquet per il rivestimento, che verrà fissato con viti autofilettanti e colla, il compensato deve essere posizionato tra il sistema di ingegneria e lo strato di finitura senza errori.

Si consiglia inoltre di disporre un pavimento caldo su compensato sotto il laminato, in questo caso lo strato funge inoltre da isolamento acustico e termico.

Tra gli indubbi vantaggi, va notato:

  • Lunga durata e compatibilità ambientale.
  • Costo accessibile dei materiali di consumo e del lavoro di installazione.

È possibile installare il riscaldamento a pavimento su compensato? Questa domanda spesso preoccupa i nuovi arrivati ​​che vogliono eseguire i lavori di riparazione da soli. La risposta degli esperti è inequivocabile: sì. L'unica cosa da considerare quando si sceglie una materia prima è il suo grado. In generale, tutte le varietà sul mercato sono adatte per il riscaldamento a pavimento, ma è meglio dare la preferenza al compensato di grado 1 e 2.

Consigli utili

I metodi di posa del riscaldamento a pavimento su compensato sotto piastrelle e pavimenti in laminato differiscono, a seconda della scelta delle materie prime. Ad esempio, l'installazione di un sistema di riscaldamento in ambienti con elevata umidità su compensato non tollera l'uso di tasselli. Il materiale ruvido può espandersi, quindi deve essere fissato con staffe di montaggio. Ciò garantirà che il compensato non si gonfierà e non danneggi il sistema di riscaldamento.

Esistono diverse opzioni consigliate per l'installazione del compensato come rivestimento ruvido:

  • Se il compensato verrà steso su un massetto di cemento sabbia, utilizzare fogli non più sottili di 12 mm.
  • I ritardi vengono posti nel caso in cui si prevede di posare le reti di ingegneria e le linee di comunicazione lungo il perimetro del pavimento. Questo viene fatto in due modi: un pavimento monostrato non più sottile di 2 cm o un doppio rivestimento di fogli sottili.
  • Quando si installa un pavimento caldo sotto compensato su un pavimento in legno, lo spessore dei fogli può essere qualsiasi. La cosa principale è che non si piega sotto il peso degli strati superiori.

Le seguenti linee guida si applicano alla colla. È preferibile utilizzare basi adesive speciali contrassegnate "per TP", ad esempio Litokol K80. Sono adatti tipi di contenuto alcolico o bicomponente.

Per evitare stress e deformazioni delle lastre, si consiglia di tagliarle in 4 parti uguali prima di posarle. Non impilarli schiena contro schiena per gli stessi motivi. La distanza dovrebbe essere di 4 mm tra i giunti e di circa 8 mm tra il muro e il pavimento.

Prima di iniziare l'installazione della finitura, la base del sottofondo deve essere preparata con cura, pulita e livellata. Errori di altezza superiori a 0,5 cm porteranno a scheggiature premature e crepe nel materiale di rivestimento. Inoltre, le differenze di altezza creeranno uno stress inutile sul compensato e perderà le sue proprietà originali più rapidamente.

Nonostante l'apparente semplicità, la posa di un pavimento caldo su compensato è un'occupazione che richiede la conoscenza del "comportamento" dei materiali di consumo. Per evitare possibili errori che portano a un guasto prematuro della struttura, la soluzione migliore sarebbe contattare specialisti con esperienza pratica nello svolgimento del lavoro di tale piano.

pol-hot.ru

Lavoro preparatorio

Prima di iniziare l'installazione del compensato su un pavimento di legno, vengono eseguiti i principali lavori preparatori. Innanzitutto, viene valutata la base in legno grezzo iniziale. Valutare visivamente le condizioni delle assi del pavimento, la presenza di assi del pavimento mal montate e scricchiolanti.

Quindi i battiscopa vengono smontati. Tutte le tavole sciolte devono essere ulteriormente fissate con chiodi o viti autofilettanti alla trave inferiore. Le assi del pavimento colpite dal fungo vengono sostituite o pulite saturandole con un composto antifungino. Le schede deformate e danneggiate devono essere sostituite. Le sporgenze sulla superficie vengono tagliate con una pialla e levigate. Gli spazi vuoti e le crepe sono riempiti con sigillante o colla.

Isolamento sotto compensato su pavimento in legno

Dopo la riparazione, puliscono la spazzatura, la segatura e la polvere con una scopa o un aspirapolvere. Un pavimento in assi non trattato viene trattato con un antisettico. Il materiale in rotolo può essere posato sotto il pavimento in compensato come isolamento acustico e isolamento.

Il compensato viene fissato dopo l'asciugatura per evitare deformazioni. Per questo, il materiale viene portato nella stanza e lasciato per 2-4 giorni. La soluzione ottimale per la protezione dall'umidità e dal fuoco è trattare entrambi i lati del pannello con un primer o una vernice acrilica. La tecnologia di posa dei fogli di legno richiede una rientranza dal muro nella quantità di 1-1,5 cm tra i fogli fino a 0,5 cm.

Ti offriamo di familiarizzare con la facciata della casa: le migliori opzioni di finitura e caratteristiche per creare stili di design per esterni (185 foto e video)

Per alleviare lo stress dal materiale durante il funzionamento e facilitare la posa, il foglio viene tagliato in 4 parti utilizzando un seghetto alternativo. Pre-posizionare e montare tutte le parti, disegnare un diagramma di disposizione e numerare i pezzi. È necessario posare i fogli con un offset per ridurre il numero di giunti ed evitare sovrapposizioni.

Se segui tutte le regole durante la posa del compensato, servirà come base durevole e di alta qualità per qualsiasi rivestimento per pavimenti. Il materiale decorativo di finitura può essere rivestito nuovamente, ma la base in compensato rimane la stessa.

Installazione competente di dispositivi elettrici per STP

La preparazione accurata di tutti i materiali necessari per la costruzione è un punto importante. Quando si monta una struttura di riscaldamento a pavimento, è necessario acquistare un elemento in pellicola di alta qualità. Il prodotto va posato ad una distanza di 50 cm dalle pareti.


Va ricordato che oggetti pesanti come mobili di grandi dimensioni ed elettrodomestici non devono essere posizionati sulla pellicola. Il riscaldatore IR non regola la temperatura

Se gli oggetti di grandi dimensioni sulla parte superiore non consentono il passaggio del calore, torna gradualmente alla fonte. Di conseguenza, il conduttore potrebbe bruciarsi o deformarsi parzialmente. La determinazione della quantità esatta di film viene effettuata in base alla tecnologia e alle caratteristiche dell'impilamento.

Per il funzionamento continuo dei riscaldatori, sono necessarie clip che fissano i contatti (2 unità per striscia separata). Ma prima, è necessario posare un materiale termoisolante con un alto coefficiente di riflessione, nonché installare termostati, preparare fili di rame.

Installazione di isolamento termico

La posa dello strato di isolamento termico non richiede molto tempo, ma è un passaggio molto importante. L'evento è obbligatorio, poiché il caldo andrà su e giù senza una barriera protettiva. Di conseguenza, una grande quantità di energia viene sprecata.


L'implementazione del lavoro, di regola, viene eseguita attraverso un isolante a rullo. Il prodotto viene steso su una base di legno, mentre la sua superficie riflettente dovrebbe guardare in alto

Ogni striscia è fissata alla base con una cucitrice e un nastro biadesivo. In questo caso, le strisce vengono unite senza spazi vuoti. I giunti sono accuratamente incollati con nastro adesivo.

Regole per la formazione di un pavimento cinematografico

Il processo di avvolgimento del film a infrarossi viene eseguito sull'isolante a una distanza di 50 cm dal muro. In questo caso, il posizionamento della striscia di rame dovrebbe essere chiaramente in basso. Se necessario, tagliare il materiale in strisce uguali, in base alla marcatura delle sezioni di pellicola.


La caratteristica del taglio della pellicola a infrarossi è la precisione. Il prodotto viene formato in strisce delle dimensioni richieste lungo linee di sezione. In questo modo si evitano danni agli elementi riscaldanti.

I riscaldatori a base di carbone non devono essere danneggiati. Se trovi graffi o lacrime sul prodotto, tali luoghi devono essere trattati con mastice a base di bitume. Questa opzione è eccellente anche per isolare gli elettrodi di rame. I giunti dei materiali sono fissati saldamente con morsetti speciali.

Lo schema di collegamento in parallelo ha la seguente sequenza:

  • il posizionamento del primo contatto sulla superficie dell'elettrodo viene effettuato all'interno di una pellicola speciale. Un secondo contatto viene applicato delicatamente dall'alto;
  • una connessione forte e sicura si ottiene premendo saldamente l'elettrodo a pinza con le pinze.

Dopo la posa dettagliata di tutte le strisce di pellicola a infrarossi, la formazione di una rete comune viene eseguita incollando con nastro adesivo.


Le estremità nude dei cavi elettrici sono isolate con una pinza.Anche i contatti del film termico devono essere isolati, poiché sono realizzati in argento lungo il bordo e sono in grado di condurre corrente

L'incollaggio di alta qualità del tessuto attorno al perimetro impedisce lo scivolamento.

Come installare correttamente il termostato?

L'installazione in ogni stanza consente di utilizzare il sistema di riscaldamento a pavimento nel modo più efficiente possibile. Sensori termici separati vengono incollati alle strisce di pellicola IR mediante mastice. Inoltre, ogni dispositivo deve essere fissato saldamente all'elemento termico in carbonio.

I fili del sensore vengono instradati verso il muro più vicino. Per evitare irregolarità, nell'isolatore termico viene ricavata una scanalatura per il cavo.


Il regolatore è fissato alla parete in conformità con le regole per il collegamento dei cavi elettrici in base alle istruzioni del produttore

Al fine di aumentare l'efficienza della protezione elettrica, tutti i dispositivi con una potenza superiore a 2 kW sono collegati a un interruttore automatico separato. Dopo aver impostato la temperatura del pavimento a 30 ° C, attendere che il film si riscaldi.

In questo modo è possibile esaminare lo stato e il funzionamento del sistema. Se si riscontrano gravi carenze, vengono eliminate.

L'ultima fase include l'installazione dell'isolamento, un film di tipo polietilene che chiude in modo affidabile il sistema di riscaldamento a pavimento. Il prodotto viene accuratamente steso sopra gli elementi riscaldanti e fissato con piccole viti alla base in legno. Eseguire questa procedura con attenzione per non impigliare gli elettrodi.

Sistemi di trasferimento del calore liquido

gode di una meritata popolarità basata su molti fattori. Tra gli altri, la durabilità, che a sua volta influisce sulla formazione di un basso costo totale del riscaldamento in generale. Considerando le prestazioni del sistema e la disponibilità di materiali, la possibilità di utilizzarlo in logge non riscaldate, questa opzione è diventata molto diffusa.

Acquistato

Se il sistema di riscaldamento aggiuntivo pianificato viene installato da specialisti che rappresentano gli interessi dell'azienda produttrice, l'interesse del cliente è evidente in termini di tempi e costi.

A cosa saranno collegati i tubi o che tipo di refrigeranti sono coinvolti in un caso particolare, non è assolutamente importante. ... Gli interessi dei normali produttori non includono i lavori per ripristinare le prestazioni perse del sistema di riscaldamento.

Una garanzia a vita, con manutenzione periodica e chiarimento obbligatorio delle regole di funzionamento: questo è ciò su cui il cliente dovrebbe contare.

Gli interessi dei normali produttori non includono i lavori per ripristinare le prestazioni perse del sistema di riscaldamento. Una garanzia a vita, con manutenzione periodica e chiarimento obbligatorio delle regole di funzionamento: questo è ciò su cui il cliente dovrebbe contare.

Fatti in casa

Quando si autoprogetta un pavimento riscaldato ad acqua, è bene ricordare che le due opzioni di installazione "lumaca" e "serpente" hanno caratteristiche tecniche diverse. Ad esempio, nelle stesse condizioni, la prima opzione è caratterizzata da un metraggio di tubi più piccolo rispetto alla seconda.

"Lumaca" fornisce un riscaldamento uniforme; i tubi posti in un "serpente" perdono un po 'la loro temperatura, mentre si allontanano dal circuito principale. Il design della "lumaca" ha una minore resistenza, il che spiega la differenza di temperatura. A proposito, questa funzione spiega anche le diverse variazioni di pressione nel circuito di riscaldamento generale.

Sulla base del fatto che la manutenzione periodica di un pavimento caldo posato sotto una piastrella è impossibile, inizialmente dovresti concentrarti su materiali durevoli. Nel caso di installazione di un sistema fatto in casa, la scelta migliore sarebbe tubi corrugati in metallo-plastica e acciaio inossidabile

I tubi in polietilene e rame sono usati meno spesso, poiché sono possibili complicazioni indesiderate a causa del contatto con la miscela di cemento.

Dato il corretto calcolo, per un impianto con caldaia propria, si possono evitare grossi inconvenienti durante il funzionamento. E montando il circuito dell'acqua "a occhio", nelle condizioni di un condominio, è del tutto possibile procurarsi una serie di problemi.

Certo, il bypass (un ponticello tra mandata e ritorno) servirà come una sorta di guardia di sicurezza contro i problemi con i vicini all'ingresso, ma in ogni caso alzare i piani e rifare nuovamente il circuito è un piacere sotto la media.

I tipi più popolari di materiali per pavimenti

Per il compensato vengono spesso utilizzati 2 componenti principali, che fungono da isolamento affidabile, vale a dire:

  • legna - qui è combinato semplicemente perfetto;
  • calcestruzzo - una tale struttura si distingue per eccellenti indicatori di resistenza, che garantiscono una lunga durata pratica del pavimento.

Si consiglia di utilizzare sia il legno che il cemento come elemento di finitura per molti motivi. Questa è principalmente praticità, oltre a garantire la base più uniforme.

Vale la pena considerare che è possibile posare pavimenti in compensato solo quando è preparata una superficie perfettamente piana per questo.

E se fornisce ancora un buon livello di protezione dalla penetrazione del freddo, questo attira ulteriormente l'attenzione di un potenziale cliente.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori