Quale isolamento per il pavimento sotto il linoleum scegliere e come installare

Oggi il mercato delle costruzioni presenta una gamma molto ampia di rivestimenti per pavimenti. La combinazione di un prezzo ragionevole e di alta qualità è ciò che distingue il linoleum dagli altri rivestimenti. La maggior parte del linoleum è di origine artificiale. Questo materiale è facile da installare e mantenere, il che in una certa misura fornisce una tale popolarità del rivestimento. Tuttavia, se il pavimento della stanza è freddo, dovrà essere ulteriormente isolato prima di posare il linoleum. Questo articolo ti aiuterà a capire che tipo di isolamento mettere sotto il linoleum su pavimenti in legno e su una base di cemento.

Tipi di linoleum

Struttura in linoleum
Struttura in linoleum
Il linoleum può essere base o senza base. Il linoleum senza base è molto sottile e richiede una preparazione speciale prima della posa, poiché si strappa e si asciuga rapidamente su una superficie irregolare. Un tale rivestimento durerà fino a cinque anni, ma si deve tenere presente che non ha assolutamente proprietà di isolamento acustico e termico.

Se c'è una base, ci sono:

  • Base in schiuma... Ha un piccolo spessore di circa 1,5-3 mm. Il supporto in schiuma trattiene un po 'di calore e assorbe il suono. È molto morbido ed elastico, si incolla facilmente negli angoli. La base può essere integrata con fibra di vetro, che proteggerà il rivestimento da deformazioni e ammaccature. Lo strato decorativo superiore è ricoperto da una pellicola protettiva che prolungherà la durata del linoleum.
  • Base calda... È costituito da juta o feltro naturale o artificiale, protetto da uno strato di polimero. Il rivestimento morbido ed elastico fino a 5 mm di spessore è perfetto per le camere da letto e mantiene abbastanza calore. Gli svantaggi includono una resistenza insufficiente dello strato superiore. Richiede cure particolari e non è adatto per ambienti con elevata umidità dell'aria.

Linoleum a base di iuta
Linoleum a base di iuta

Il linoleum con una base proteggerà i tuoi piedi dal freddo in una certa misura, tuttavia, se il pavimento è troppo freddo, dovrà comunque essere isolato.

Pavimento in compensato coibentato

Installazione di tronchi e isolamento
Installazione di tronchi e isolamento

L'isolamento di alta qualità della base può essere eseguito installando un pavimento in compensato isolato lungo i tronchi. I ritardi possono essere utilizzati regolari o regolabili. I travetti regolabili sono comodi da usare se ci sono pavimenti irregolari. Se le irregolarità sono piccole e i tronchi ordinari si adattano, le differenze possono essere livellate con un rivestimento a cuneo.

Nota!
Questa opzione è adatta per stanze con soffitti alti.

Il compensato può essere posato su una superficie piana di cemento senza tronchi, tuttavia, se la stanza si trova sopra una non riscaldata, questa opzione non salverà in inverno nel gelo.

Installazione di compensato
Installazione di compensato

Installazione di un pavimento in compensato:

  1. I registri vengono installati sul massetto a una distanza di 300–600 mm l'uno dall'altro.
  2. Se l'isolamento non tollera l'umidità, viene posata l'impermeabilizzazione.
  3. Quindi eseguire l'installazione dell'isolamento termico tra i ritardi.
  4. Il compensato viene segato in quadrati e posato con piccoli spazi tra i fogli, sia tra loro che contro le pareti.
  5. Le lastre vengono fissate con viti autofilettanti, affondandole nello spessore del compensato.
  6. Gli spazi vuoti e i cappucci delle viti sono stucco con mastice elastico.

Video: installazione di un pavimento in compensato con isolamento in schiuma

Benefici:

  • Compatibilità ambientale.
  • Prezzo basso.
  • Forza.
  • Alto grado di isolamento termico.

Svantaggi:

  • Instabilità dell'umidità.
  • Non installato in stanze con soffitti bassi.

Nota!
Sulla tecnologia di livellamento delle basi usando il compensato, leggi il nostro articolo sul livellamento del pavimento con compensato con le tue mani.

Quale si adatterà

Oggi, ogni persona che ha deciso di isolare un pavimento di cemento sotto linoleum ha ampie opportunità di scegliere l'opzione ideale. Puoi acquistare materiali naturali o isolanti artificiali.

Tappo

Questo isolamento appartiene alla categoria del naturale. Per la sua produzione viene utilizzato un agglomerato di granuli di sughero. Il vantaggio dell'isolamento è che è ecologico. E questo non è sorprendente, perché per la produzione viene utilizzato il sughero naturale. Inoltre, è molto comodo camminare su un tale rivestimento, perché la superficie risultante è morbida e piacevole.

sughero isolante sotto linoleum
Nella foto c'è un tappo di sughero sotto il linoleum:

Ma non tutto è così roseo. Il pavimento in sughero ha uno svantaggio, ovvero che dopo aver posizionato oggetti pesanti su di esso, rimangono ammaccature. Per evitare questo problema, è necessario scegliere un isolamento in sughero con la massima rigidità. L'isolamento è venduto in rotoli.

Iuta

Questo materiale naturale è fibra di iuta naturale al 100%. Il processo di fabbricazione viene eseguito punzonando la iuta con un ago e successiva rotolamento su rulli sotto l'influenza di alte temperature.

iuta isolante sotto linoleum
Nella foto - iuta isolante sotto linoleum

Pertanto, il substrato di linoleum diventa resistente alla formazione di funghi e alla combustione.

Biancheria

Il supporto in lino è un isolamento naturale. Inoltre, il supporto in lino ha un'eccellente resistenza all'umidità. Inoltre, sono i migliori rispetto ai materiali precedenti. Quando lo si utilizza, è possibile creare un microclima eccellente sotto il linoleum.

Questo risultato è ottenuto grazie al fatto che la base in cemento può respirare. C'è una libera circolazione dell'aria tra il sottofondo e il rivestimento finale. Da qui, l'umidità in eccesso non si accumulerà, quindi non dovrebbero esserci funghi e muffe.

biancheria isolante sotto linoleum
Nella foto - isolamento in lino sotto linoleum

Tenendo conto del fatto che il lino è un materiale naturale, è necessario essere preparati al fatto che è suscettibile agli insetti. Per evitare che ciò accada, il substrato deve essere trattato con un composto speciale che lo proteggerà dai coleotteri. Il supporto in lino è inoltre resistente alla decomposizione, assorbe perfettamente il rumore e svolge un ottimo lavoro con funzioni termoisolanti.

Isolamento a infrarossi

Questo Martial appartiene alla categoria innovativa. L'apparecchiatura a infrarossi deve essere posizionata sotto il rivestimento del pavimento di finitura. Questo pavimento è molto piacevole per camminare a piedi nudi, anche in inverno. Oltre a questo, l'isolamento a infrarossi è un elemento riscaldante ausiliario in casa.

isolamento a infrarossi per pavimenti in linoleum
Nella foto, isolamento a infrarossi per il pavimento

Certo, non tutti saranno in grado di installare un simile riscaldatore, perché il suo costo è elevato. Inoltre, il processo di installazione richiede il coinvolgimento di specialisti, perché è impossibile far fronte a tale lavoro da soli. Ma tutte le tue spese saranno presto ripagate, perché puoi ridurre i costi di riscaldamento a casa.

Polimeri espansi

Quando si isola un pavimento di cemento sotto linoleum, è possibile utilizzare speciali materiali in schiuma polimerica. Molto spesso vengono acquistati isolone e penoplex.

polimeri espansi per pavimenti in linoleum
Nella foto - polimeri espansi per pavimenti in linoleum

Gli isolanti termici di questo tipo sono perfettamente montati su una superficie in calcestruzzo e hanno eccellenti proprietà adesive allo strato di pavimentazione in linoleum. Ciò riduce la probabilità di danni al linoleum sul calcestruzzo. Il processo di installazione viene eseguito utilizzando la colla. Deve essere applicato in modo puntuale o su tutta la superficie della soletta in calcestruzzo. La presenza di eccellenti proprietà adesive elimina la necessità di dispositivi di fissaggio aggiuntivi. Il linoleum è posato sopra isolon e schiuma, il cui spessore è di 5 mm.

Ma come incollare il linoleum al cemento e quale materiale è il più facile da usare. descritto in questo articolo.

Per coloro che vogliono sapere di più sulla possibilità di utilizzare il compensato FSF sotto il linoleum, è necessario seguire il collegamento e leggere il contenuto dell'articolo.

Quale spessore di compensato sotto linoleum su un pavimento di legno dovrebbe essere usato è descritto in dettaglio usando una foto, in questo articolo: https://resforbuild.ru/leso-i-pilomaterialy/presovanyj/fanera/na-pol-tolshhina-na -derevyannyj-pol .html

Ma come posare l'isolamento con un foglio sotto il linoleum e come farlo correttamente, le informazioni di questo articolo aiuteranno a capire.

Lana minerale

Questo isolante per lungo tempo piace con le sue qualità uniche. Grazie alla lana minerale, non solo puoi proteggere la casa dalla perdita di calore, ma anche creare un eccellente isolamento dal rumore. Il vantaggio principale del materiale è la sua compatibilità ambientale.

lana minerale per linoleum
Nella foto, lana minerale sotto linoleum

I Minvata sono prodotti in rotoli. Il processo di installazione è semplice e veloce. Puoi installare tu stesso la lana minerale, anche per chi non ha molta esperienza. Ma qual è il coefficiente di conducibilità termica della lana minerale è descritto in dettaglio qui nell'articolo.

Lana di vetro

Questa opzione è anche classificata come rispettosa dell'ambiente. Nella sua fabbricazione, non vengono utilizzate colla o altri componenti chimici dannosi.

lana di vetro su un pavimento di cemento sotto linoleum
Nella foto, lana di vetro su un pavimento di cemento sotto linoleum

Poiché lo spessore della lana di vetro è insignificante, non sarà possibile livellare la superficie del pavimento in questo modo. Non vale la pena usare tale materiale quando si organizza una stanza dove c'è la massima permeabilità. Il sottofondo ottenuto dalla lana di vetro può essere utilizzato quando è impossibile sollevare il pavimento ad una determinata altezza, ma è necessario ottenere l'isolamento acustico e termico del locale. Ma quali sono le caratteristiche della lana di basalto e dove esattamente tale materiale da costruzione dovrebbe essere utilizzato nella costruzione è descritto in questo articolo.

Isolamento del pavimento con un sughero

Rotolo di sughero
Rotolo di sughero

Il sughero è ricavato dalla corteccia di sughero ed è considerato un prodotto ecologico. L'installazione viene eseguita in due modi:

  1. Con metodo flottante. Il materiale del rotolo viene fatto rotolare lungo la superficie da giunto a giunto. I fogli sono collegati con nastro da costruzione.
  2. Con la colla. Quando si posano le tavole di sughero. I pavimenti in sughero possono essere utilizzati anche come pavimento di finitura.

Video: installazione di un supporto in sughero

Professionisti:

  • Naturalezza del materiale.
  • Elevato isolamento acustico e termico.
  • Resistenza all'usura.
  • Resistente all'umidità.
  • Può essere utilizzato anche per laminato e moquette.

Svantaggi:

  • Alto prezzo.

Tecnologia di isolamento

Prima di posare l'isolamento sotto linoleum su un pavimento di legno, è necessario preparare tutti i materiali e gli strumenti necessari.

Per lavorare hai bisogno di:

  • isolon isolante o penoplex;
  • supporto in linoleum in materiali naturali;
  • fogli di compensato o fibra di legno;
  • film di polietilene;
  • Scotch;
  • materiali di fissaggio (viti, colla);
  • Cacciavite;
  • coltello;
  • forbici;
  • seghetto alternativo.

isolamento termico per linoleum

Successivamente, puoi procedere direttamente al processo di riscaldamento:

  1. Per prima cosa devi ispezionare la superficie sotto lo strato superiore del ponte. Per questo è necessario rimuoverlo. Se le schede sono buone, l'isolamento può essere eseguito da questo livello.
  2. Il supporto è in fase di posa. È meglio fare una scelta a favore dei materiali naturali, poiché sono più sicuri. Tuttavia, ci sono anche degli svantaggi qui: sono possibili una rapida abrasione di tali substrati e la comparsa di insetti. Inoltre, quando si sceglie un substrato, è necessario tenere conto del suo spessore in modo che non funzioni, in modo che a causa di esso il livello del pavimento si alzi così tanto che sarà impossibile aprire la porta.
  3. In modo che in futuro non ci siano problemi, viene posato un isolone o un penoplex. Tutti i giunti in lamiera esistenti devono essere incollati con nastro da costruzione.
  4. Lo strato successivo è compensato o fibra di legno. Successivamente, tutto deve essere fissato con viti autofilettanti.
  5. Se viene selezionato il pannello di fibra, è necessario eseguire l'impermeabilizzazione per prevenirne il rigonfiamento. Per fare ciò, viene prima posato un film di polietilene, quindi viene posato un pannello di fibra, che deve essere adescato, un film viene nuovamente posato sopra (più in dettaglio: "Come posare correttamente il pannello di fibra sul pavimento sotto il linoleum").

Per evitare che l'acqua penetri negli strati inferiori del pavimento, è necessario scegliere battiscopa rettangolari per linoleum.

Polistirolo espanso per linoleum

Schema di isolamento del pavimento con polistirene espanso
Schema di isolamento del pavimento con polistirene espanso

Il polistirene espanso ha una struttura porosa, il che è un grande vantaggio.

Metodo di installazione del polistirene espanso sotto il massetto:

  1. Il polistirolo espanso può essere posato su cemento o terreno. Quando si posa a terra, la superficie viene coperta con pietrisco e sabbia in strati di 10-15 cm.
  2. Sono disposte lastre di polistirene espanso.
  3. I beacon vengono installati.
  4. Viene versato un massetto con uno spessore di 5-8 cm.

Le lastre di polistirene espanso possono essere riparate con niente
Le lastre di polistirene espanso possono essere riparate con niente

Benefici:

  • Elevato isolamento termico.
  • Durevolezza;
  • Elevato isolamento termico e acustico.
  • Sicurezza.

Nessuna impermeabilizzazione richiesta
Nessuna impermeabilizzazione richiesta

Svantaggi:

  • Materiale infiammabile.
  • Scarsa permeabilità all'aria.
  • Alloggio per roditori.

Video: isolamento del pavimento con polistirene espanso

Riscaldare il pavimento e posare il linoleum nel corridoio

L'articolo descrive le fasi del lavoro sul riscaldamento della superficie del pavimento, sull'uso di pannelli di fibra e fogli di schiuma e sulla posa del linoleum. Tutte le fasi del lavoro sono mostrate passo dopo passo nella foto per dimostrare chiaramente come isolare correttamente il pavimento e posare il linoleum.

Tutto il lavoro indicato in questo articolo è stato eseguito con le proprie mani in una casa privata di costruzione sovietica. La base per il linoleum era originariamente un pavimento in legno, che ha perso il suo aspetto, l'isolamento termico e ha cessato di svolgere le sue funzioni di base.

Il corridoio si trova all'ingresso della casa ed è una piccola stanza con una superficie di 2 metri per 2. Date le ridotte dimensioni del corridoio, il lavoro è complicato dal fatto che ha tre porte.

Quando si eseguono lavori, è meglio rimuovere tutte le porte se esistono e interferire con il lavoro, come nel mio caso.

Materiali (modifica)

Per l'isolamento del pavimento e la posa del linoleum nel corridoio, è necessario acquistare i seguenti materiali:

  • linoleum;
  • penofol (isolamento con pellicola);
  • fogli di fibra di legno;
  • battiscopa in plastica;
  • raccordi per zoccoli;
  • davanzali in metallo;
  • viti, chiodi, nastro.

Come isolare un pavimento in legno per la posa di linoleum

Il più delle volte isolavamo le pareti e non prestavamo attenzione al pavimento ... ma invano! Il calore fuoriesce dal pavimento non peggiore che dalle pareti. Il primo passo è rimuovere il vecchio rivestimento del pavimento, se presente. Ho subito messo il linoleum sul pavimento di legno, che alla fine è andato esaurito e si è rotto.

Il pavimento del corridoio era molto freddo, perché l'aria fredda proveniva da tutte le fessure e i buchi. I battiscopa erano di legno sotto il linoleum, che veniva semplicemente appoggiato sopra. Questo linoleum è in servizio da sette anni, il che non è abbastanza grave, ma tuttavia ho tratto molte conclusioni dai miei errori precedenti e ho deciso di isolare il pavimento prima di posare il nuovo linoleum.

Mi sono avvicinato anche alla scelta del linoleum, più seriamente della prima volta. Ho scelto linoleum con una superficie densa (circa 3 millimetri) e isolamento sotto. Tale linoleum sarà meno soggetto a forature, deformazioni e altri danni. La posa del linoleum è un processo semplice, seguendo il link troverai suggerimenti interessanti.

Dopo aver rimosso il vecchio rivestimento del pavimento, ho rimosso immediatamente i battiscopa in legno in modo che non interferissero con la posa del linoleum e l'isolamento del pavimento.

Per il mio corridoio avevo bisogno di due fogli di fibra di legno. Uno non bastava e due erano tanti. Ma è meglio lasciare che il materiale rimanga. Lo spessore dei fogli di fibra di legno è di 3 millimetri. Puoi prenderne uno più spesso, ma poi dovrai tagliare le porte, di cui ne ho ben tre. Pertanto, ho preso un foglio di fibra di legno non molto spesso.

Taglia i fogli di fibra di legno alla dimensione del pavimento. Questo può essere fatto con un normale potatore da giardino o forbici di metallo.

Un foglio di fibra di legno può anche passare sopra i davanzali, se sono a livello del pavimento e non sporgono, come il mio.

Preparare strumenti e chiodi per fissare i fogli di fibra di legno. (foto 6) Inchiodare i fogli di fibra di legno già tagliati alla misura richiesta e posati sul pavimento in legno.

Penofol (isolamento con pellicola) viene venduto in un metro di larghezza e puoi acquistare la lunghezza che ti serve. Ho quattro metri. In generale, il penofol non è un componente obbligatorio, puoi tranquillamente usare la schiuma sottile, come in questo reportage fotografico. Metti il ​​penofol sui fogli di fibra di legno allegati. Al centro, fissare due strisce di penofol con nastro adesivo largo.

La base per il linoleum è pronta, procediamo alla posa del linoleum.

Come posare correttamente il linoleum su una superficie isolata

Taglia il linoleum alla dimensione della stanza, tenendo conto delle dimensioni dei davanzali. Stendi il linoleum e livella.

Fissare i giunti del linoleum con la superficie del pavimento di altre stanze con uno speciale davanzale metallico, come mostrato nella foto. Avvitare le cinghie al pavimento con viti autofilettanti.

Copertura del pavimento con un supporto di iuta

Supporto in iuta per linoleum
Supporto in iuta per linoleum

Il supporto di iuta è costituito da fibra primaria raffinata.

Professionisti:

  • Naturalezza.
  • Isolamento termico e acustico.
  • Forza del rivestimento.
  • Lisciare le imperfezioni del calcestruzzo.
  • Durevolezza.
  • Facile da installare.

Svantaggi:

  • Costoso.
  • Cedimento sotto l'influenza di oggetti pesanti che esercitano un carico nel tempo.

Tipi di substrati

Per isolare il pavimento per il linoleum, devi prima scegliere un substrato. Esistono diversi tipi di tale materiale. Ecco i più popolari:

  • sughero;
  • iuta;
  • semi di lino.

Consideriamoli separatamente.

isolamento sotto linoleum su un pavimento di cemento

Supporto in sughero a base di corteccia di quercia da sughero pressata. Tale isolamento è prodotto in rotoli. I vantaggi di questo materiale includono:

  • rispetto dell'ambiente - realizzato in sughero naturale;
  • sensazione piacevole quando si cammina su questa superficie, poiché è abbastanza morbida.

È a causa dell'ultima qualità positiva data che può sorgere un problema: se si mette un oggetto pesante sul rivestimento, dopo un po 'si possono formare ammaccature su di esso. Per evitare ciò, scegli il supporto di sughero più resistente.

Supporto in iuta È un materiale che è fibra di juta naturale al 100%. È realizzato nel modo seguente: le fibre di iuta vengono perforate con un ago, quindi, sotto l'influenza dell'alta temperatura, vengono arrotolate su rulli. Questo supporto è ignifugo, resistente alla muffa e al marciume.

isolamento del pavimento sotto linoleum

Supporto in lino È 100% puro lino naturale. Viene realizzato mediante doppia punzonatura con ago e successivamente impregnato di agenti antincendio e antifungini. Il supporto in lino è un buon materiale per l'isolamento termico sotto il linoleum.

Polietilene espanso: isolamento sotto linoleum

Polietilene espanso
Polietilene espanso

Il polietilene espanso ha una struttura porosa chiusa, leggera ed elastica. Un certo grado di isolamento può essere fornito da tipi di polietilene espanso densi e abbastanza spessi. Se acquisti un substrato sottile economico con celle grandi, non farà fronte alle attività assegnate.

Professionisti:

  • Non è tossico.
  • Resistente all'umidità.
  • Facile da installare.

Svantaggi:

  • Può raggrinzirsi sotto carico.
  • Solo i tipi di substrato densi e spessi possono essere utilizzati come isolante.

Isolamento in lamina
Isolamento in lamina

L'isolamento in lamina è costituito da una base in schiuma e una superficie in lamina riflettente.

La tecnologia di installazione è molto semplice. Il materiale viene rotolato sulla superficie. I giunti sono sigillati con nastro di alluminio.

Vantaggi del materiale:

  • Riflettività.
  • Resistente a temperature estreme.
  • Facile da installare.

Svantaggi:

  • Non può essere utilizzato per la finitura con miscele edili.
  • È richiesto un isolamento aggiuntivo.

Lavoro preparatorio e di base

Non sono necessari strumenti speciali per montare il supporto. Prima di tutto, prima di eseguire il lavoro, è necessario pulire la superficie su cui verrà posato il materiale. Per rimuovere detriti e polvere, è meglio ricorrere all'uso di un aspirapolvere, dopodiché deve essere lavato.

Non è necessario livellare ulteriormente il pavimento sotto linoleum senza necessità, ma se la superficie presenta difetti significativi, è meglio versare un massetto di cemento, per il quale sono necessari un composto livellante e una regola.

come isolare il pavimento sotto linoleum: livellamento del pavimento di cemento

Se il materiale isolante viene posato su un vecchio pavimento in legno, prima di eseguire i lavori di installazione, è necessario posare su di esso fogli di fibra di legno o compensato e solo dopo posizionare il supporto sotto il linoleum. Per evitare il rigonfiamento del pannello di fibra, posizionare sotto di esso un involucro di plastica.

Nel corso dei lavori eseguiti, oltre al materiale isolante più selezionato e acquistato, è necessario disporre di:

  • coltello;
  • forbici;
  • nastro adesivo.

In altri casi, potresti aver bisogno di pellicola trasparente, fogli di compensato o fibra di legno, nonché viti e una lima o un seghetto elettrico.

Se l'installazione del substrato di linoleum viene eseguita su un pavimento caldo, è necessario acquisire un termostato aggiuntivo e un sensore di temperatura.

Quando si posa il sottofondo sul parquet senza utilizzare fogli di compensato o fibra di legno, il primo passo è levigare i lati taglienti dei pezzi.

Quando si installa l'isolamento sotto linoleum su una base di cemento, l'installazione deve essere eseguita con il posizionamento esatto lungo la lunghezza del pavimento. In questo caso, il supporto deve essere tagliato a strisce e posato. Fondamentalmente, questo utilizza un metodo flottante, durante il quale il materiale non viene fissato al pavimento. La posa del substrato in rotolo deve essere eseguita da giunto a giunto lungo la superficie della base, utilizzando nastro adesivo per fissare insieme le strisce.

Nota! L'isolamento naturale deve essere posizionato sulla base solo dopo la posa preliminare di un film protettivo su di esso.

La vernice isolante deve essere applicata con una pistola a spruzzo, un rullo o un pennello. Lo spessore dello strato dovrebbe essere fino a 1 mm. Per un buon risultato, è necessario eseguire l'autopsia tre volte.

È possibile posare il linoleum dopo il riscaldamento dopo un giorno, ma allo stesso tempo le giunture del supporto non dovrebbero coincidere con esso.

Isolamento del pavimento con compensato

È possibile isolare perfettamente la base quando si posa il compensato sui tronchi, che può essere normale o regolabile. Questi ultimi sono più comodi da usare se ci sono irregolarità sulla superficie del pavimento. Se sono insignificanti, è sufficiente posizionare tronchi ordinari, poiché le gocce presenti possono essere rimosse posizionando pezzi di truciolato, OSB o pannelli.

Nota! Questa soluzione è adatta per ambienti con soffitti alti.

Se la base in cemento ha un'uniformità ottimale, è possibile evitare la posa del ritardo, ma solo se la stanza viene riscaldata nel gelido periodo invernale.

L'installazione di un pavimento in compensato viene eseguita come segue:

  1. Su una base di cemento, è necessario posare i tronchi con una distanza di 40-60 cm tra loro. Per risolverli, è necessario utilizzare tasselli o bulloni di ancoraggio, controllando l'uniformità della posizione orizzontale utilizzando un livello di costruzione.
  2. Se il materiale isolante selezionato non tollera bene l'umidità, è necessario posizionare l'impermeabilizzazione.
  3. Nella fase successiva, è necessario posare l'isolamento tra i ritardi.

    come isolare il pavimento sotto linoleum: posa di compensato

  4. Successivamente, è necessario tagliare il compensato in spazi quadrati e posarli rispettando piccoli spazi tra i fogli e vicino alle pareti, utilizzando viti autofilettanti come elementi di fissaggio, i cui tappi devono essere leggermente incassati nel materiale del legno.
  5. Al termine dell'installazione, è necessario coprire i giunti e i tappi degli elementi di fissaggio a vite con mastice.

Alla fine dei passaggi precedenti, puoi iniziare a posare il linoleum. È importante prima di questo scegliere non solo materiale di alta qualità, ma anche familiarizzare con come dovrebbe essere posato.

Avendo imparato come isolare il pavimento sotto il linoleum, sarà possibile scegliere l'opzione più ottimale tra una serie di substrati e isolanti disponibili, quindi è abbastanza facile installarne uno con le proprie mani.

Video:

Pittura termoisolante per isolamento

Pittura termoisolante
Pittura termoisolante

I componenti della vernice sono: acqua, dispersione acrilica, additivi di fibra di vetro, perlite, vetro espanso o microsfere ceramiche.

La vernice viene applicata sulla superficie con uno spessore di 2-4 mm con una pistola a spruzzo o un pennello. Lo spessore dello strato di vernice influisce sull'efficacia dell'isolamento termico.

Professionisti:

  • Resistente alle alte temperature e agli influssi atmosferici.
  • Bassa dissipazione del calore.
  • Capacità di durare fino a 50 anni.
  • Non richiede attrezzature speciali per l'applicazione.
  • Isolamento termico.
  • Protezione dalla corrosione.
  • Resistenza al fuoco.

Svantaggi:

  • Non può essere utilizzato come isolante termico primario.
  • L'alto prezzo della vernice.

Video: tecnologia di utilizzo della vernice per isolamento termico

Impermeabilizzazione per isolamento

Vari materiali impermeabilizzanti vengono utilizzati per fornire il livello di protezione richiesto.
Per fornire il livello di protezione richiesto, vengono utilizzati vari materiali impermeabilizzanti. È particolarmente importante rivestire il sottopavimento in modo che la superficie duri a lungo e garantisca il livello di comfort e utilizzo desiderato.

Tipi di isolamento acustico del pavimento in un appartamento, materiali e tecnologia di installazione

I tipi di lavoro differiscono per proprietà e tecnologie. È inoltre necessario prestare attenzione alla semplicità di esecuzione, alla componente finanziaria e all'area dei locali.

Isolamento del rivestimento

meglio isolare il pavimento dell'appartamento
Realizzato a base di resine bituminose ossidate con aggiunta di solventi organici
È realizzato a base di resine bituminose ossidate con aggiunta di solventi organici e cariche inerti. Gli additivi sono gomma mollica, plastificanti o lattice, che consentono di ottenere la plasticità del rivestimento. Possedendo elevate proprietà adesive, i mastici si adattano perfettamente su qualsiasi supporto, mentre l'utilizzo di fibre di rinforzo per il massetto aumenterà ulteriormente la resistenza all'abrasione e al deterioramento. L'isolamento del rivestimento riduce al minimo la comparsa di crepe da ritiro nel calcestruzzo, il che significa che un massetto isolato con argilla espansa fungerà da sottofondo a tempo indeterminato.

Okleechnaya

come isolare il pavimento di un appartamento
Eseguito sulla base di resine bituminose, ma utilizzando materiali in rotoli
Anch'esso è realizzato a base di resine bituminose, ma utilizzando materiali in rotoli rinforzati con tessuto in fibra di vetro, poliestere e arricchiti con polimeri modificati. La facilità d'uso è che il materiale ha una base autoadesiva e quindi non necessita di fusione. La convenienza rende anche questo metodo migliore di altri.

Importante! L'uso di tecniche combinate per creare impermeabilizzazione proteggerà meglio i composti termoisolanti in ambienti con umidità elevata o elevata.

Colorificio

come isolare il pavimento con argilla espansa in un appartamento
La tecnica è adatta per pavimenti in legno e cemento, su cui è prevista la posa di un materiale isolante con proprietà assorbenti
La tecnica è indicata per pavimenti in legno e cemento, sui quali si suppone di posare un isolante termico assorbente. Consiste nella lavorazione con bitume o vernice polimerica. Un metodo di protezione efficace ma a breve termine. La durata massima di servizio non supera i 5-7 anni.

Cast

isolare il pavimento dell'appartamento al 1 ° piano
L'impermeabilizzazione del getto è più spesso utilizzata per fondazioni monolitiche in calcestruzzo
Molto spesso utilizzato per fondazioni monolitiche in calcestruzzo. Vengono utilizzati mastice e malta bituminosi; il mastice a freddo è più adatto. Per il lavoro, sono necessari l'adescamento preliminare della base, l'installazione di una recinzione di altezza ridotta e l'asciugatura a lungo termine con livellamento dello strato di riempimento.Pertanto, è utile applicare la tecnologia solo su grandi aree.

Pavimento caldo

Pavimento con isolamento termico dall'acqua
Pavimento con isolamento termico dall'acqua

Oltre alle opzioni di cui sopra, i sistemi di riscaldamento a pavimento sono ampiamente utilizzati per isolare i substrati freddi per il linoleum. Possono essere ad acqua o elettrici. Grazie a un tale sistema, puoi fornire un regime di temperatura confortevole.

Vantaggi dei sistemi idrici:

  • Creazione di una temperatura confortevole.
  • La capacità di regolare la temperatura.
  • Redditività.
  • Sicurezza.

Svantaggi:

  • La possibilità di sfondare i tubi con un refrigerante.
  • Installazione che richiede tempo.

Video: istruzioni per l'installazione di un pavimento con acqua calda

Riscaldamento elettrico a pavimento
Riscaldamento elettrico a pavimento

Vantaggi degli impianti elettrici:

  • Non secca l'aria.
  • Si riscalda rapidamente.
  • Di lunga durata.

Svantaggi:

  • Maggiore consumo di energia.

Puoi utilizzare uno dei metodi di isolamento che preferisci. Ciascuna delle opzioni di isolamento può essere montata indipendentemente. Se hai domande, puoi farle sul sito.

Video: installazione di un pavimento elettrico in cavo

Tipi di riscaldatori

Si consiglia di isolare il pavimento con penoplex o isolon.


Penoplex sotto il linoleum livella il pavimento e previene lo strappo del materiale

Penoplex o polistirene espanso estruso è un materiale termoisolante con una struttura porosa. È facile da usare: le lastre si tagliano facilmente con un normale coltello Possiede elevate proprietà di isolamento termico e acustico. Il materiale è sicuro e durevole.

L'Izolon o la schiuma di polietilene non è rivestita di pellicola e rivestita di pellicola. La lamina può essere su uno o entrambi i lati. Tale isolamento ha alti tassi di isolamento dal vapore e dal calore, impermeabile, sicuro, durevole. Inoltre, il prezzo di isolon è basso.

Un altro modo per isolare il pavimento sotto il linoleum in un appartamento o in una casa privata è il sistema "pavimento caldo". Esistono i seguenti tipi:

  • acqua;
  • cavo;
  • infrarossi.

L'opzione migliore per un pavimento caldo da posizionare sotto il linoleum è l'infrarosso. Il sistema del film occupa poco spazio. Il pavimento caldo è posato su un substrato, ricoperto di compensato resistente all'umidità sulla parte superiore. Questo è seguito dalla pavimentazione.

La pellicola IR per linoleum su un pavimento in legno o cemento consente di mantenere una temperatura confortevole in un appartamento o in una casa privata. Allo stesso modo, puoi isolare il balcone.

Suggerimenti utili per la scelta

Se non hai mai incontrato tali rivestimenti prima, probabilmente non sai quale scegliere. Ecco alcuni buoni consigli per aiutarti.

  1. In ambienti con elevata umidità (soprattutto un bagno) non è possibile utilizzare modelli a base di feltro o juta. Hanno "paura" dell'umidità, quindi ben presto la base calda marcirà.
  2. Se è prevista un'attività fisica elevata sul pavimento, è meglio acquistare un modello su base di schiuma.
  3. Quando si combinano più modelli in una stanza (ad esempio, per dividerlo in aree di lavoro), tenere conto del loro spessore: può essere diverso.
iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori