Pellicola isolante per pareti, soffitto e pavimento: come installarla e quale scegliere


Vantaggi dell'isolamento con lamina

I riscaldatori a lamina hanno molti vantaggi che mancano a molti altri materiali. È per queste proprietà positive che l'isolamento termico della lamina è così amato dai consumatori:

  1. Riflessione efficace dell'energia termica. La pellicola è un eccellente riflettore che respinge circa il 90 percento del calore, mantenendo il calore fuori e mantenendo la stanza accogliente e calda. È interessante notare che questa proprietà determina il fatto che le tute speciali per i vigili del fuoco e i servizi di soccorso sono realizzate sulla base di un isolante termico rivestito di pellicola.
  2. Caratteristiche di impermeabilità. Il foglio è un materiale idrofobo che respinge l'umidità.
  3. Facilità di utilizzo. Il materiale isolante con lamina ha una struttura cellulare. Grazie a questo, è facile da installare e isola perfettamente le superfici dall'umidità.
  4. Isolamento delle superfici da influenze esterne. Il tipo di isolamento a lamina non lascia umidità, il vento scorre attraverso se stesso, non si secca in estate e non gela in inverno.
  5. Soppressione del rumore. L'uso di un isolamento rivestito in pellicola può ridurre la quantità di rumore esterno nella stanza.
  6. Compatibilità ambientale e innocuità. La pellicola non ha effetti negativi sul corpo umano. Inoltre, il materiale non danneggia l'ambiente e non emette tossine.
  7. Lunga durata. La lamina è molto resistente, poiché non teme la corrosione, il decadimento e la ruggine.
  8. Elevato grado di elasticità. Il materiale in lamina può essere facilmente modellato in una forma o nell'altra.

Specifiche e prezzo di emissione

È impossibile nominare le caratteristiche generali di tutti i riscaldatori a foglio: materiali diversi hanno proprietà diverse. Ma puoi considerare le caratteristiche dei riscaldatori più popolari ed economici.

Isolante in foglio e schiuma di polietilene

Nella maggior parte dei casi, il materiale viene venduto in rotoli compatti. Lo spessore dell'isolamento varia da 2 millimetri a 1 centimetro. Il polietilene espanso può essere rivestito su entrambi i lati e su un lato. Inoltre, il materiale autoadesivo si trova sul mercato, quando una delle sue superfici è ricoperta da uno strato adesivo e da una pellicola protettiva.

L'ambito di utilizzo dell'isolamento in fogli di polietilene per pareti, di regola, non è limitato: vengono utilizzati per isolare pavimenti e pareti, tetti, ventilazione, frigoriferi o condutture. Inoltre, molto spesso, questo tipo di isolante termico viene utilizzato per l'installazione di un pavimento caldo, per bagni isolanti e come finitura per linoleum o laminato.

Per evitare la fuoriuscita di calore attraverso le strutture murarie, uno strato di isolamento a base di polietilene e lamina è fissato dietro il radiatore di riscaldamento in modo che ci siano circa due centimetri di spazio libero tra l'isolamento e esso.

Il polietilene rivestito di pellicola viene spesso utilizzato nella produzione di scarpe: le solette delle scarpe buone sono realizzate con questo materiale.

Nei negozi di materiali da costruzione, ci sono spesso nomi di materiali come Ekofol, Izolon e Penofol. Prezzo per rotolo è direttamente proporzionale allo spessore del materiale. Ad esempio, un rotolo di isolamento con un foglio di 2 millimetri di spessore avrà un costo di circa 1.700 rubli. Con uno spessore di 1 centimetro, il costo sarà di circa 3.500 rubli.

Lana minerale con lamina

In questo tipo di isolante termico, solo un lato è spesso rifinito con un foglio. Viene venduta in due diversi formati: rotoli e lastre. Lo spessore dello strato isolante va da 4 a 10 centimetri. È realizzato sulla base di lana di basalto o fibra di vetro.

L'uso di un foglio di lana minerale è limitato, poiché il materiale è dannoso per la salute umana, provoca malattie polmonari e rilascia fenolo nell'ambiente. Viene utilizzato principalmente per l'isolamento esterno di edifici e locali non residenziali. La lana di basalto non è soggetta a combustione, viene installata se è richiesta resistenza agli indicatori di alta temperatura: su camini, tubi di forni, ecc.

Proprietà come l'assorbimento dell'umidità, la densità e altre dipendono dalla marca e dal tipo di cotone idrofilo, nonché dalle caratteristiche incorporate nel materiale dal produttore. Le buone qualità di impermeabilità di un tale riscaldatore consentono di utilizzarlo in docce, saune e bagni.

Più marchi famosi Sono considerati Isover, Park, Ursa e Rockwool. Il costo del materiale è di circa 1.300 rubli per 0,25 metri cubi.

Isolante termico in lamina di polistirene espanso

È un termoplastico con una maggiore resistenza, che si ottiene fondendo granuli di polistirene. Viene prodotto solo sotto forma di singole lastre. Un materiale simile può essere utilizzato in luoghi soggetti a forti sollecitazioni meccaniche e umidità: il forte polistirolo con pellicola non è soggetto a marciume e attacco da muffe o funghi. Pertanto, viene spesso utilizzato quando si installa un pavimento con acqua calda. Il costo medio è di 90 rubli per stufa.

Le sfumature di fissaggio e installazione

Il lato della pellicola isolante deve essere rivolto verso l'interno della stanza

Esistono regole per l'installazione dell'isolamento termico con un foglio.

  • I parametri del polietilene espanso consentono di lasciare inalterata la quantità di spazio abitativo. Puoi posare il materiale usando una semplice cucitrice meccanica.
  • Posare la pellicola isolante sul pavimento in modo che il lato in alluminio del materiale si trovi verso l'interno della stanza.
  • La lana di basalto viene posizionata con uno strato di lamina verso l'alto. È necessario lavorare con questo materiale con indumenti protettivi speciali e un respiratore, poiché emette sostanze dannose per l'uomo. Per comodità, il basalto viene segato in lamelle (strisce) della larghezza richiesta.
  • È importante fissare i pannelli in EPS al pavimento nella giusta direzione. Sono posizionati strettamente tra loro sotto il linoleum. La lamina garantisce la tenuta della connessione.

Da che parte mettere l'isolamento con un foglio sul pavimento

L'installazione dell'isolamento è facile, è facile da tagliare e montare. Il lavoro fuori e dentro è quasi lo stesso.

Le principali sfumature:

  • la superficie su cui è posizionato l'isolante deve essere pulita;
  • il materiale viene raddrizzato in modo che sia uniforme, senza pieghe;
  • la lamina impedisce al calore di fuoriuscire, quindi va stesa con il lato esterno rivolto verso l'alto;
  • l'isolante è incollato end-to-end, i giunti sono incollati con nastro adesivo;
  • se l'isolamento non ha uno strato autoadesivo, utilizzare una colla speciale.

È importante che l'adesivo utilizzato per il fissaggio non emetta sostanze nocive e trattiene saldamente il materiale.

Le piastre sono montate con tasselli su superfici verticali

L'installazione dell'isolamento al muro dovrebbe essere attentamente studiata. Viene lasciato un traferro tra il materiale e la successiva finitura per evitare la condensa.

  1. La membrana è fissata, un isolante viene avvolto su di essa.
  2. Il materiale è fissato con doghe. Il loro spessore dovrebbe essere maggiore dell'isolamento principale.
  3. Ai bordi delle rotaie, l'isolante è collegato con graffette.
  4. La pannellatura viene eseguita sopra le strisce, il loro spessore fornisce il traferro richiesto.

I giunti sono sigillati con nastro di alluminio

Il riscaldamento a pavimento, indipendentemente dal fatto che la base sia in legno o cemento, viene eseguito allo stesso modo.

  1. Pulire il pavimento dai detriti prima di applicare l'isolamento.
  2. Copri la base con un primer.
  3. Dopo l'asciugatura, stendere l'isolamento. Le strisce sono posate con una sovrapposizione, fissate con nastro da costruzione. Sotto il linoleum, puoi espandere il sottofondo, che renderà il pavimento molto più caldo.
  4. Uno strato di finitura viene applicato sulla parte superiore del materiale isolante.

Se si prevede di posare un pavimento caldo, l'isolamento deve essere posizionato con il lato riflettente rivolto verso l'alto, quindi la rete di rinforzo, gli elementi riscaldanti e il rivestimento di finitura.

La particolarità dell'installazione dell'isolamento rivestito di pellicola è che il lato lucido con rivestimento metallico deve essere sempre rivolto verso l'interno della stanza. Un'impostazione errata provocherà la perdita dell'effetto riflettente, ad es. diminuzione dell'isolamento termico.

Tra la finitura del muro e lo strato di pellicola isolante, si consiglia di mantenere uno spazio d'aria fino a 1,5 cm per una protezione termica aggiuntiva, un effetto thermos.

L'artigiano domestico dovrà installare l'isolamento:

  • unghie con una grande testa;
  • estrattore di martelli e chiodi;
  • nastro da costruzione;
  • colla acrilica o di gomma;
  • cucitrice meccanica.

Puoi affrontare il lavoro da solo, ma l'installazione insieme, con un assistente, andrà più veloce.

Sigillatura di spazi vuoti con nastro di alluminio

Le fasi principali della posa dell'isolamento:

  1. Preparare il muro. L'isolamento di pareti con vecchia carta da parati dall'interno richiede una pulizia preliminare, coprendo con un antisettico.
  2. Fissaggio dell'isolamento. È consentito incollare fogli in rotoli sul muro o costruire un tornio nelle celle di cui sono attaccate le lastre. La prima opzione di montaggio è più comune.
  3. Fissaggio aggiuntivo dell'isolamento con una cucitrice meccanica o chiodi.
  4. Trattamento di fessure con nastro in alluminio.
  5. Ancoraggio dei listelli per creare un'intercapedine d'aria prima del rivestimento finale.

Ti suggeriamo di familiarizzare con Quali pietre per un bagno scegliere per la salute

Da che parte mettere l'isolamento con un foglio sul pavimento
Isolamento termico del seminterrato con lamina di isolamento dall'interno

Quando si installa l'isolamento all'interno di una stanza, a casa, considerare:

  • la posa della lana minerale dovrebbe essere in file fitte senza spazi tra le piastre;
  • il materiale sventato su entrambi i lati necessita di due sacche d'aria: dalla parete esterna, dalla finitura;
  • i fogli di isolamento in rotoli non sono mai sovrapposti l'uno sull'altro;
  • il fissaggio di lana minerale autoadesiva con uno strato di lamina deve essere rinforzato con chiodi attorno al perimetro per ridurre il rischio di delaminazione.

Da che parte mettere l'isolamento con un foglio sul pavimento
Isolamento del garage dall'interno

Se la stanza è completamente rivestita con isolamento, il lavoro dovrebbe iniziare dal soffitto, quindi andare alle pareti, posare l'isolamento del pavimento - per ultimo.

È preferibile l'isolamento delle pareti dall'interno, in quanto consente di trattenere meglio il calore. Se per qualche motivo ciò non può essere fatto, i materiali termoisolanti vengono montati all'esterno. Gli esperti consigliano di utilizzare lana minerale rivestita di alluminio.

Per eseguire il lavoro, il maestro avrà bisogno dei seguenti materiali e strumenti:

  • lana minerale di medio spessore con uno strato di lamina;
  • colla;
  • pistola da costruzione;
  • spazzola;
  • pellicola antivento;
  • Perni.

L'isolamento della parete esterna è la formazione di una "torta di sfoglia" in un certo modo con un ripieno sotto forma di un isolante termico - lana minerale rivestita di pellicola. Il lavoro si svolge in più fasi:

  1. Realizzazione di un tornio metallico per la localizzazione di lastre di materiale termoisolante. La struttura è fissata al muro di cemento o legno dell'edificio mediante tasselli. La scelta di un telaio in metallo è più affidabile di uno in legno, poiché il rivestimento sarà resistente alla deformazione se esposto a varie temperature e umidità.
  2. Fissaggio dell'isolante sulla cassa con incollaggio a parete. Sul retro delle lastre di lana minerale rivestite con un foglio, è necessario applicare una massa adesiva puntiforme, premerla contro il muro. I tasselli possono essere elementi di fissaggio aggiuntivi.
  3. Levigare la superficie con una spazzola abrasiva.
  4. Protezione del film antivento, impermeabilizzazione. La fissazione viene eseguita con una cucitrice meccanica, piccoli chiodi con teste grandi.

Da che parte mettere l'isolamento con un foglio sul pavimento
Isolamento esterno di una casa in mattoni
Va tenuto presente che la costruzione di una guaina metallica da un profilo zincato dovrebbe tenere conto della larghezza dei pannelli, delle piastre isolanti termiche per ridurre il numero di giunti.

La finitura è montata, di regola, su un sottosistema aggiuntivo mantenendo lo spazio di ventilazione.

Il rivestimento delle pareti esterne delle strutture in legno può essere realizzato con un foglio di schiuma. Il materiale è più leggero, il costo dell'isolamento è inferiore. Si consiglia di scegliere un tipo di schiuma espansa perforata per migliorare la protezione contro l'umidità delle pareti.

Prima dell'installazione diretta dell'isolamento, le pareti devono essere trattate con un antisettico, prestando particolare attenzione agli angoli della casa. Si consiglia di incollare i giunti dei fogli di schiuma con nastro metallico. La tornitura può essere in legno. Il lavoro viene eseguito nello stesso ordine di quando si installa la lana minerale.

È importante tenere conto che l'isolamento delle pareti esterne della casa viene effettuato esclusivamente con tempo asciutto a una temperatura dell'aria positiva.

L'uso di un foglio isolante migliora l'effetto di mantenere un ambiente interno confortevole. Gli esperti raccomandano di tenere conto di questo fattore al momento di decidere sulla scelta del materiale di isolamento termico.

Considerare da quale lato posizionare correttamente l'isolamento con la pellicola sul pavimento.

Le proprietà di risparmio di calore dipendono dalla qualità della posa dell'isolamento.

La lamina riflette la radiazione infrarossa, quindi lo strato metallizzato deve essere posato in modo che guardi nella stanza.

Posizionare il materiale di imballaggio con la pellicola rivolta verso il basso.

Molto spesso, il materiale del rotolo è fissato a una base di cemento su una colla speciale realizzata sulla base della gomma.

Sequenza di installazione:

  1. Preparare la superficie. Allineamo la lastra in modo che non ci sia una grande differenza di altezza. Sigilliamo tutte le crepe e crepe con malta cementizia.
  2. Distribuiamo il materiale sul pavimento con uno strato di pellicola verso l'alto, lo tagliamo alla lunghezza desiderata. Spostare la striscia da parte, applicare la colla sul punto di posa. Restiamo in piedi per diversi minuti secondo le istruzioni per la colla. Posiamo e pressiamo bene il materiale. Mettiamo le strisce vicine l'una all'altra.
  3. Fissiamo le articolazioni con nastro adesivo, che viene venduto nei negozi di ferramenta.

Caratteristiche dell'uso dell'isolamento della pellicola

L'uso di materiali con lamina per isolamento dipende da un paio di indicatori: le proprietà di un particolare isolante termico e il luogo in cui verrà utilizzato. In generale, con l'aiuto di tale isolamento termico, le strutture del pavimento vengono isolate, il trasferimento di calore dei radiatori di riscaldamento viene aumentato, i condotti dell'aria e le tubazioni vengono tagliati. Un ottimo risultato dà e isolamento termico di porte di ingresso a verande, logge, porticati e balconi.

Quando si installa un isolamento a foglio, è necessario acquisiretutti gli strumenti necessari per il lavoro:

  1. Cucitrice meccanica.
  2. Piccoli garofani con un grande cappello.
  3. Artiglio e martello.
  4. Nastro da costruzione rivestito in pellicola.
  5. Isolamento con pellicola direttamente.

L'errore più comune di molti costruttori è l'installazione errata del materiale con la superficie del foglio verso l'esterno. A causa del fatto che la pellicola è un riflettore, è progettata per restituire calore alla stanza. E posizionando il materiale isolante dalla parte sbagliata, un tale effetto non può essere ottenuto.

Isolante termico a foglio impilabile, si consiglia di racchiuderlo in una cassa di legno.

Tavole, rotoli o fogli di materiale non devono essere sovrapposti. Devono essere installati rigorosamente sullo stesso piano, fissati con chiodi o graffette da costruzione.

Un materiale con una superficie adesiva può essere lasciato non fissato con elementi di fissaggio aggiuntivi, ma è meglio utilizzare piccoli perni per aumentare la durata. In assenza di un rivestimento adesivo, è possibile utilizzare un adesivo in gomma o acrilico per fissare il materiale alla superficie.

Dopo l'installazione e fissaggio di tutti gli strati isolante termico, le giunture tra di loro devono essere trattate con nastro di alluminio. Questo completa l'installazione.

Quando si installa l'isolante termico su superfici verticali su cui sono presenti muffa, carta da parati o sporco, è necessario prima pulirli, altrimenti il ​​fissaggio risulterà molto inaffidabile e il materiale cadrà semplicemente nel tempo. Inoltre, si consiglia di trattare la superficie con agenti antisettici.

L'isolamento in pellicola facile da usare e di altissima qualità farà risparmiare denaro e manterrà la tua casa accogliente e calda.

Il materiale in lamina occupa un posto speciale in un'ampia gamma di materiali isolanti per pavimenti. Grazie alla superficie riflettente, l'efficacia dello strato di isolamento termico aumenta notevolmente, fornendo un ambiente confortevole in casa. Leggero, durevole, con buone proprietà di isolamento acustico, l'isolamento in lamina per il pavimento sta diventando sempre più popolare nella costruzione di abitazioni private, soprattutto perché la sua installazione non è particolarmente difficile.

Lamina isolante per il pavimento

Composizione e proprietà del materiale in lamina

Questo isolamento è costituito da due strati: una base e un rivestimento riflettente. Come base vengono utilizzati isolanti termici classici: polietilene espanso, polistirene espanso, lana minerale e altri materiali. Il rivestimento riflettente è una pellicola di polipropilene metallizzato o un sottile strato di foglio di alluminio. Lo spessore dell'isolamento dipende direttamente dal tipo di base.

L'isolamento della pellicola per il pavimento è costituito da due strati

Varietà di riscaldatori

L'isolamento in polietilene espanso ha uno spessore da 2 a 10 mm ed è prodotto in rotoli. Solitamente viene utilizzato per la posa di un "pavimento caldo", con ulteriore colatura del massetto, e come sottofondo isolante per alcune tipologie di pavimentazioni. Il materiale autoadesivo è particolarmente popolare, la cui installazione richiede un minimo di tempo. L'isolamento ha molte varietà, di cui le più popolari sono Izolon, Ekofol, Folgoizol, Penofol e Isoflex.

L'isolamento a base di fibra di vetro e lana minerale ha uno spessore da 50 a 100 mm, è disponibile in commercio sotto forma di rotoli e lastre. Viene utilizzato per riscaldare soffitti interfloor, isolamento termico di bagni e saune. L'isolamento in basalto con rivestimento in lamina ha una maggiore resistenza al calore, ma ha uno svantaggio: contiene fenolo, che non è sicuro per la salute umana. Le marche di isolamento più popolari: Knauf, Rockwool, Park, Izover.

Lamina di isolamento Rockwool

Un isolante termico a base di polistirene espanso viene prodotto sotto forma di piastre rigide ricoperte di pellicola. Viene utilizzato per la posa di un pavimento con acqua calda, nonché per l'isolamento termico di superfici esposte a umidità e carichi pesanti. Per comodità di posa di tubi di riscaldamento, sul rivestimento in lamina vengono applicati speciali segni rossi.

Proprietà di isolamento

Gli isolanti termici a foglio hanno le seguenti proprietà:

  • alta riflettività;
  • resistenza a temperature estreme;
  • resistenza all'umidità;
  • eccellenti prestazioni di isolamento termico, idrico, acustico e di vapore;
  • resistenza alle sollecitazioni meccaniche;
  • durevolezza;
  • peso leggero;
  • facilità di installazione.

I pavimenti con tale isolamento non si inumidiranno mai, non richiedono trattamenti con agenti protettivi e dureranno molto più a lungo.La maggior parte degli isolanti termici rivestiti di pellicola non contiene componenti cancerogeni, quindi possono essere utilizzati in qualsiasi stanza, inoltre, riflettono la radiazione, che ora è importante.

Il foglio di alluminio riflette bene il calore

Il tipo di copertura è di grande importanza. Il foglio di alluminio riflette perfettamente il calore, ma si rompe sotto l'influenza degli alcali nel calcestruzzo e il film metallizzato non è suscettibile a tali effetti. Questo è il motivo per cui l'isolamento con uno strato di alluminio non viene utilizzato sotto un massetto di cemento o cemento. Lo spessore dello strato riflettente non è meno importante: alcuni produttori effettuano una semplice spruzzatura sulla base termoisolante, il che riduce notevolmente l'efficacia dell'isolamento. Più sottile è lo strato, più facile è il passaggio della radiazione termica.

Foglio di alluminio - caratteristiche dell'uso dell'isolamento termico

Il foglio di alluminio per isolamento termico è un materiale da costruzione moderno progettato per trattenere il calore schermando l'energia termica nella stanza. A causa della sua struttura porosa, questo materiale ha una bassa conduttività termica, che gli consente di essere utilizzato non solo come schermo, ma anche come riscaldatore.

Cos'è il foglio di alluminio per l'isolamento termico

Questo materiale di solito è costituito da due strati:

  1. Le basi sono in polietilene espanso, polistirene espanso estruso o lana minerale, che funge da isolamento aggiuntivo.
  2. Uno strato aggiuntivo di una speciale lega di alluminio che riflette completamente lo spettro visibile dell'energia termica e trattiene fino al 90% della radiazione infrarossa.

Esistono anche varietà di isolamento a foglio singolo: viene utilizzato per camini, bagni, saune.

Il principio di funzionamento dell'isolamento termico in alluminio

Il principio di stare al caldo con questo tipo di isolamento è molto semplice. A causa della presenza di un gran numero di bolle d'aria nella struttura dello strato principale di schiuma di polietilene espanso, il materiale, secondo il principio "thermos", trattiene il calore per un tempo molto lungo. E grazie ad uno speciale rivestimento in alluminio, tutto il calore proveniente dalle sorgenti di irraggiamento energetico (termosifoni, convettori, condizionatori, ecc.) Non passa attraverso l'isolamento termico, ma viene riflesso e restituito all'ambiente.

Dove il foglio di alluminio viene utilizzato per l'isolamento termico

Questo materiale, per le sue ottime caratteristiche tecniche, viene utilizzato nella realizzazione di opere di costruzione e installazione, ovvero:

  • Per l'isolamento delle pareti prima dell'installazione di isolamento in lana minerale, schiuma di polistirene estruso o isolamento liquido.
  • Quando si installa il sistema "pavimento caldo" per riflettere i raggi infrarossi e l'energia termica all'interno della stanza.
  • Quando si installa una barriera al vapore per il tetto e il sistema di travi.
  • Quando si isolano soffitti in cartongesso, OSB o controsoffitti in appartamenti a più piani, case private o cottage.
  • Come sottofondo per laminato o parquet.
  • Per l'isolamento termico di tubi per la fornitura di acqua calda e riscaldamento.
  • Quando si costruiscono bagni, saune o locali caldaie (isolamento termico autoadesivo).
  • Quando si installa un sistema centralizzato di ventilazione e condizionamento dell'aria in locali industriali e semi-industriali.

Questo elenco può essere continuato all'infinito, ma proviamo a rispondere alla domanda: "Perché l'isolamento termico in alluminio meritava una tale popolarità?"

I principali vantaggi dell'isolamento in alluminio

  1. Compatibilità ambientale del materiale. L'isolamento della pellicola è costituito da un foglio di alluminio alimentare che soddisfa tutti i requisiti sanitari.
  2. Efficienza energetica. Con una corretta installazione, i costi di riscaldamento possono essere ridotti del 40-60%.
  3. Grande scelta. A seconda delle esigenze, l'isolamento rivestito di pellicola viene realizzato con uno spessore da 2 a 20 mm.
  4. Conformità alle normative antincendio.Grazie all'utilizzo di componenti speciali che vengono aggiunti allo strato principale di isolamento, il materiale è ignifugo.
  5. Lavoro efficace in condizioni estreme. Questo materiale è in grado di resistere a temperature fino a 1200 ° C, rendendolo ideale per organizzare l'isolamento termico in bagni e saune.
  6. Elevata plasticità ed elasticità (pellicola autoadesiva). Il supporto in schiuma di alluminio può allungarsi e restringersi senza perdere le sue proprietà, rendendolo adatto per la protezione di pavimenti in laminato, parquet o linoleum.
  7. Proprietà anticorrosione. Questo materiale è assolutamente non corrosivo, quindi può essere utilizzato in ambienti con elevata umidità.

conclusioni

Il foglio di alluminio per isolamento termico è un isolamento affidabile ed efficace per qualsiasi stanza, caratterizzato da:

  • ottime caratteristiche tecniche;
  • maggiore sicurezza antincendio;
  • tempo di impiego lungo e affidabile.

Tecnologia roll stacking

Tecnologia roll stacking

Isolamento termico di un pavimento in legno

Per lavorare avrai bisogno di:

  • isolamento;
  • forbici;
  • nastro adesivo metallizzato;
  • roulette;
  • macinino;
  • primer antisettico;
  • mastice.

L'isolamento autoadesivo è il migliore per il legno, ma se ne hai acquistato uno normale, puoi fissarlo alla superficie usando una cucitrice meccanica o un nastro biadesivo.

Isoliamo il pavimento in legno

Passaggio 1. Preparare con cura la base: rimuovere i battiscopa, rimuovere detriti e polvere, trattare la superficie con una smerigliatrice o raschiando. Se ci sono spazi vuoti, è necessario sigillarli con dello stucco.

Posa del materiale del pannello

Isolamento riflettente in lastre

L'isolamento riflettente in lastre viene installato principalmente sotto i pavimenti caldi, sebbene possa essere utilizzato anche come isolamento convenzionale. Un massetto galleggiante viene realizzato con tappetini in alluminio e posizionato tra i tronchi.

Massetto galleggiante

Passaggio 1. La superficie in calcestruzzo delle solette viene livellata con mastice e carteggiatura. Pulizia della polvere.

Passaggio 2. Utilizzando un indicatore di livello, segnare la linea di riempimento del massetto sulle pareti.

Passaggio 3. Un nastro smorzatore viene attaccato alle pareti lungo il perimetro della stanza e la base viene innescata.

Nastri smorzatori Kermi

Passaggio 4. Le lastre vengono prese con un rivestimento metallizzato, poiché l'alluminio è corroso dal cemento. La colla è punteggiata sulla base dei tappetini, dopodiché l'isolamento viene posizionato sul pavimento con uno strato riflettente verso l'alto. Durante la posa dell'isolamento, i giunti vengono accuratamente regolati in modo che non si formino spazi vuoti.

Passaggio 5. I giunti vengono incollati con nastro adesivo, quindi lo strato termoisolante viene versato con una soluzione di massetto. Livellare il composto con una spatola larga o un regolo e lasciare asciugare. Successivamente, puoi posare il rivestimento di finitura.

Video - Posa di tappetini in alluminio

Riscaldamento in ritardo

Passaggio 1. Rimuovere il rivestimento del pavimento, pulire la base dai detriti, controllare l'integrità dei tronchi, riparare gli elementi danneggiati se necessario.

Fase 2. Un materiale impermeabilizzante viene steso sopra i tronchi e fissato con una cucitrice dall'interno delle travi, raddrizzando bene il film sul pavimento. I bordi delle tele sono sovrapposti di 10-15 cm.

Passaggio 3. Lo spazio tra i ritardi viene riempito con lastre di alluminio, disponendole in uno o due strati. Le lastre del secondo strato devono necessariamente sovrapporsi alle cuciture dello strato inferiore. Uno spazio di 1,5-2 cm viene lasciato tra il rivestimento riflettente e il bordo superiore del ritardo.Se lo spazio non può essere lasciato, una cassa di listelli 20x40 mm viene imbottita sopra i ritardi.

Tappetini in lamina di basalto

Passaggio 4. Ulteriori passaggi dipendono dal tipo di pavimentazione. Se è linoleum o laminato, la base ruvida è ricoperta con materiale in fogli: compensato, truciolato, OSB. Se il pavimento è fatto di assi, vengono imbottite direttamente sui tronchi.

Tabella delle principali proprietà degli isolanti termici a foglio

NomeProprietàConduttività termicaDove viene applicato
IzolonMateriale elastico, leggero, impermeabile e resistente0,040 W / mKCome substrato per laminato e linoleum, montato sotto pavimenti caldi
PenofolMateriale flessibile e sottile, ecologico, impermeabile0,037-0,049 W / mKPuò essere utilizzato come barriera al vapore per i materiali isolanti termici convenzionali
È finitaMateriale termoisolante non combustibile e denso0,041 W / mKPer l'isolamento di superfici in cemento e legno
RockwoolMateriale durevole, non infiammabile, resistente alla deformazione0,39 W / mKIsolamento di pavimenti su tronchi, isolamento termico e acustico di pareti e soffitti
Foglio di polistirolo espansoResistente agli sbalzi di temperatura, durevole0,037-0,041 W / mKPer l'isolamento di un pavimento con acqua calda, isolamento di un massetto galleggiante

Video - Isolamento in lamina per il pavimento

Utile su blocchi, miscele e additivi cementizi

Applicazione

Penefol (schiuma di polietilene a cellule chiuse) è versatile nell'uso. Isolano muri, pavimenti negli alloggi.

Isolamento in lamina per tubi e tetti - isolamento in lamina. Viene anche utilizzato nella costruzione di impianti industriali.

I rotoli di lana minerale con uno strato di alluminio vengono utilizzati allo stesso modo dei normali tappetini isolanti: per isolare pareti, pavimenti e altre strutture. La differenza tra la lana minerale rivestita in alluminio e la lana ordinaria è l'impermeabilizzazione incorporata, l'alluminio non consente all'umidità di entrare nelle fibre, impedendo al materiale di bagnarsi.

Un isolamento rivestito in pellicola ideale per un bagno a base di basalto: ha un basso coefficiente di trasferimento del calore, non teme l'umidità e i grandi sbalzi di temperatura. Come sapete, la lana di roccia è un materiale duro. Per arrotolarlo in un rotolo, il basalto viene segato in lamelle e vengono adagiate su una base di alluminio. Questo isolamento viene utilizzato per isolare varie strutture sociali e industriali.

Il foglio di polistirene espanso viene utilizzato per l'isolamento del pavimento.

Tutti i materiali con uno strato intermedio di foglio di alluminio hanno prestazioni tecniche superiori rispetto alla loro forma tradizionale. Il costo dell'isolamento rivestito di pellicola è di un ordine di grandezza superiore al costo del materiale convenzionale, questo è il principale svantaggio del campione "avanzato".

La prima e più importante domanda è su quale lato mettere la pellicola isolante?

La prima regola di installazione: il lato riflettente deve essere diretto verso la stanza. Ciò garantirà la riflessione naturale del calore.

Isoliamo le pareti

La struttura dell'isolamento e della decorazione deve essere pensata: deve esserci un'intercapedine d'aria tra l'isolamento e la successiva decorazione nel caso di pareti. Quando si utilizza una base di lana minerale, è necessario isolare il materiale dalla penetrazione dell'acqua; per questo, una membrana è attaccata alla base, permettendo al vapore di fuoriuscire.

Come fissare la pellicola isolante al muro: avvolgere l'isolante sulla membrana fissa e fissarlo con binari di guida, il cui spessore deve superare lo spessore dell'isolamento principale. Gli strati sono collegati con graffette lungo i bordi delle rotaie. La successiva finitura da pannelli o rivestimento viene eseguita lungo guide, che forniscono un traferro con il loro spessore.

Alcuni artigiani consigliano di proteggere la lamina con pellicole a prova di vapore per evitare che l'umidità penetri nel corpo dello strato di lana minerale attraverso eventuali fori nel metallo.

Isoliamo il pavimento

Per i pavimenti in legno e cemento, la procedura rimane la stessa:

  1. La base viene pulita dai vecchi rivestimenti, i detriti vengono accuratamente spazzati via.
  2. Primer il sottofondo con un primer per cemento o legno.
  3. Dopo che il primer si è asciugato, misurare la quantità richiesta di isolamento arrotolato e stenderlo. Uso ottimale del materiale con retro adesivo. Le strisce vengono posate con una sovrapposizione di 10 cm, i giunti sono incollati con nastro di alluminio.
  4. Il top coat è posto sopra.

Se nella stanza è previsto un pavimento elettrico o “caldo” ad acqua, si arrotolano i rotoli con il lato riflettente rivolto verso l'alto, si posa sopra una rete di rinforzo, quindi si realizzano elementi riscaldanti e massetto cementizio, seguito da rivestimento.

Come posare l'isolamento in lamina sul pavimento

    Anara Postato il 01.02.2019FollowNessun commento

Esiste un numero enorme di diversi isolanti termici. Il materiale isolante in lamina riflette fino al 97% della radiazione infrarossa verso il suo arrivo.

È realizzato a base di polistirolo espanso, cellophane espanso, lana minerale e basalto. La sua efficienza dipende dalla corretta installazione.

Quindi, vediamo da che parte mettere l'isolante termico con un foglio sul pavimento, i tipi e le proprietà dei materiali, le regole per la loro posa.

Si tratta di un materiale combinato costituito da uno strato di foglio di duralluminio o una pellicola metallizzata, combinato con un materiale termoisolante. Ti piacerà lo strato riflettente più unilaterale in quanto viene anche chiamato bifacciale. Differisce in installazione facile e veloce a causa della sua stessa elasticità. Più stretto di altri materiali di isolamento termico.

Il rivestimento in alluminio ha le maggiori caratteristiche in termini di riflessione del calore, purtroppo viene distrutto dall'azione degli alcali nel calcestruzzo. Il rivestimento metallizzato è resistente all'attacco alcalino. La spruzzatura in realtà non ha una funzione propria.

Oltre a trattenere il calore, viene utilizzato per l'impermeabilizzazione, perché non consente all'acqua di passare attraverso se stessa. Più sottile è lo strato di alluminio, migliore è il passaggio del calore attraverso se stesso.

Esiste un'enorme varietà di isolanti termici rivestiti di pellicola.

Differiscono nei materiali utilizzati in fase di produzione.

Le proprietà degli isolanti termici con uno strato di lamina sono descritte nella tabella:

Nella scelta, è necessario tenere conto dei requisiti per i locali e del suo scopo funzionale. Lo strato superiore dovrebbe essere coperto con un foglio di duralluminio e non mediante spruzzatura.

Tipi di riscaldatori

Esiste un'ampia varietà di isolamento rivestito di pellicola.

Differiscono nei materiali utilizzati nella fabbricazione.

Le caratteristiche dei riscaldatori con uno strato di pellicola sono descritte nella tabella:

Quando si sceglie, è necessario tenere conto dei requisiti della stanza e del suo scopo funzionale. Lo strato superiore deve essere coperto con un foglio di alluminio, non spruzzato.

I materiali utilizzati nella produzione sono spesso ecologici, sicuri per la salute e l'ambiente.

  • peso leggero;
  • durevolezza;
  • resistenza ai carichi;
  • protezione contro la penetrazione dell'umidità;
  • alti tassi di risparmio di calore e isolamento acustico;
  • resistenza alle variazioni di temperatura;
  • facilità di styling;
  • elevate proprietà riflettenti.

Tale isolamento può essere utilizzato in qualsiasi stanza. Oltre alle qualità descritte, è in grado di riflettere la radiazione di radiazione.

Come poso il sottofondo sul pavimento?

Quando il materiale viene posato, ovviamente deve essere installato il rivestimento del pavimento selezionato.

La base per il riscaldamento a pavimento deve essere a livello senza dislivelli e imperfezioni. Ciò che resta da fare al nostro cliente è rimuovere gli errori.

Fasi di posa dell'isolamento termico con uno strato di lamina:

  1. Stendere il materiale della lamina in strisce end-to-end, incollare i giunti con nastro speciale.
  2. Dall'alto montiamo un sistema di riscaldamento a pavimento elettronico o ad acqua.
  3. Posiamo materiale idrico e barriera al vapore. Eviterà che il calcestruzzo coli sugli elementi riscaldanti del pavimento.
  4. Riempiamo il massetto con una larghezza di 30-50 mm, a partire dal tipo di parti riscaldanti e dallo scopo multifunzionale della stanza.

I pavimenti caldi hanno la possibilità di accendersi solo dopo che il massetto è completamente asciutto. Ci vorrà circa un mese.

È caratterizzato dal fatto che la lastra non si lega in modo aggressivo al massetto in calcestruzzo, hanno un isolamento termico.

  1. Prepariamo la base, eliminiamo i difetti del nostro cliente.
  2. Intonaciamo la parte inferiore delle pareti.
  3. Incolliamo un nastro smorzatore attorno al perimetro delle pareti, la sua altezza deve essere lo spessore del pavimento: dalla lastra al rivestimento del pavimento.
  4. Adesciamo la base in due strati. Applicare lo strato successivo dopo che quello precedente si è asciugato.
  5. Posiamo le lastre termoisolanti verso l'alto con un foglio. Utilizziamo un rivestimento metallizzato resistente alla malta cementizia. Le piastre sono disposte rigorosamente su un piano orizzontale, strettamente insieme. La posa irregolare di pannelli isolanti favorisce la formazione di crepe nella soluzione di calcestruzzo.
  6. Incolliamo i giunti delle piastre con nastro adesivo.
  7. Riempire il massetto con cemento.

Un isolante termico leggero e durevole con uno strato di lamina viene utilizzato dal nostro cliente e rimane più popolare tra i consumatori e i costruttori professionisti grazie alle sue caratteristiche di elevata ritenzione del calore e alla facilità di installazione. Per ulteriori informazioni sull'isolamento, guarda il video qui:

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori