Isolamento per il camino: criteri di selezione e tecnologia di installazione


Perché è necessario isolare il camino?

Un efficace isolamento del camino ne impedirà il rapido raffreddamento.

Migliora anche il tiraggio e riduce la probabilità di condensa.

Isolamento indiretto del camino, ma impedisce comunque il riscaldamento delle strutture dell'edificio.

Fondamentalmente, le misure di isolamento del camino vengono eseguite con camini di caldaie a gas.

È possibile utilizzare l'isolamento in basalto per un camino

Il basalto, utilizzato nella fabbricazione di camini, è uno dei tipi di isolamento minerale. Un altro nome per il materiale è lana di roccia. L'isolamento termico è costituito da scarti di roccia gabbro-basaltica. Durante il processo di produzione, la roccia viene frantumata e fusa, tesa in una sottile fibra di vetro.
La temperatura di fusione nel forno è di 1500 ° C. Lo spessore delle fibre tirate non è superiore a 7 micron, la lunghezza è di 5 cm.I fili risultanti vengono fatti passare due volte attraverso una pressa, preriscaldata a 300 ° C. L'isolamento termico risultante si distingue per resistenza al fuoco, compatibilità ambientale, resistenza e altre caratteristiche. Non sorprende che i maggiori produttori utilizzino isolanti in basalto ignifugo per camini.

L'isolamento termico del camino con lana di basalto, date le caratteristiche del materiale, è del tutto giustificato. Durante il processo di produzione, il materiale acquisisce i seguenti vantaggi:

  • Bassa conduttività termica: a seconda della marca, il valore di isolamento termico del materiale varia da 0,032 a 0,048 watt per metro per Kelvin. Gomma espansa, polistirolo espanso, sughero hanno le stesse caratteristiche.
  • Idrofobo: l'umidità si deposita sulla superficie e non può entrare. Anche in ambienti umidi o sotto l'influenza di precipitazioni atmosferiche, la lana di roccia mantiene le sue caratteristiche operative e di isolamento termico. Pertanto, la scelta della lana di basalto per l'isolamento di un camino installato all'aperto è davvero una buona soluzione.
  • Resistenza al fuoco: la lana di basalto, senza perdita di resistenza, si riscalda fino a una temperatura di 1114 ° C. A una temperatura più alta, il materiale inizia a sciogliersi. Questa capacità ti consente di resistere anche all'esposizione diretta al fuoco aperto. La temperatura del camino, anche in caso di accensione della fuliggine, non supera i 1000 ° C, pertanto il basalto è adatto per isolare eventuali sistemi di evacuazione dei fumi, indipendentemente dal principio di funzionamento e dal tipo di combustibile utilizzato.
  • Forza e resistenza al cedimento: le fibre di lana di roccia si trovano sia verticalmente che orizzontalmente, il che porta alla capacità di sopportare carichi di compressione da 5 a 80 kilopascal. Durante l'intera vita di servizio, il materiale non cambia forma. La deformazione è consentita non più del 10%.

La lana di basalto per l'isolamento dei tubi del camino è consigliata per l'uso nella produzione di tagli antincendio, installazione in ambienti umidi e decorazioni per esterni.

sigillante per camini in acciaio inossidabile

Le caratteristiche della fibra di basalto hanno permesso di ampliare notevolmente l'ambito di applicazione, rispetto all'isolamento minerale convenzionale. Nei sistemi di camini, la lana di roccia viene utilizzata per i seguenti scopi:

  • Tubi sandwich: l'isolamento di un camino in acciaio con lana di basalto viene eseguito in fabbrica, che garantisce elevate prestazioni termiche e l'assenza di ponti freddi. La costruzione di un tubo sandwich si distingue per la sua leggerezza, resistenza al calore e buone prestazioni termiche.
  • Tubi in ceramica con rivestimento esterno in acciaio inossidabile - cilindri in lana di basalto, spessore 3-4 mm, sono inseriti nella struttura. L'assenza di cuciture aumenta le già elevate caratteristiche di isolamento termico.Le ceramiche installate in blocchi di calcestruzzo di argilla espansa sono isolate durante l'installazione. È possibile avvolgere il tubo del camino con isolamento con uno spessore di 30/40/50 mm. Fissare il batuffolo di cotone con i morsetti.
  • Isolamento di tubi di un camino in acciaio a parete singola con lana di basalto. A tal fine, si consiglia di utilizzare il basalto rivestito di un foglio per il camino. La lana di roccia in lamina riduce la perdita di calore e protegge il tubo dalle influenze esterne delle precipitazioni atmosferiche.
  • Isolamento nelle penetrazioni: il taglio del tetto per il camino, nonché il passaggio nelle solette del pavimento, in conformità con i requisiti di PB e SNiP, è isolato con un materiale non combustibile. Gli spazi tra tubi e strutture sono riempiti con lana di roccia. L'isolamento in basalto rivestito di pellicola ignifuga per camini viene utilizzato anche per la produzione di tagli antincendio, proteggendo con esso gli elementi in legno dell'edificio, situati nelle immediate vicinanze delle superfici riscaldanti.
  • Isolamento del comignolo: per evitare la comparsa di ossidi sui canali di mattoni, è necessario isolare le pareti. A tale scopo sono ottimali le lastre rigide di basalto, che consentono di finire successivamente sotto intonaco, posa di piastrelle ceramiche, ecc.

Il basalto è destinato all'isolamento termico di canne fumarie situate all'interno e all'esterno dell'edificio, per la produzione di tagliafuoco e nodi di passaggio del camino attraverso le strutture.

Tipi di riparo

Per caratteristiche puramente progettuali, queste strutture si dividono in due categorie: tende da sole e padiglioni. I primi sono tetti montati su supporti. La struttura è aperta dai lati. Il secondo è un tipo di edificio chiuso sotto forma di case di varie forme.

tetto scorrevole alla piscina
Copertura per piscina in metallo semplice rivestita in policarbonato

Va notato subito che il design dei rifugi non impone loro alcuna restrizione, ma le proprietà dei materiali utilizzati devono essere prese in considerazione:

  1. Il telaio deve essere costruito con materiali resistenti all'umidità. Oggi, la preferenza è data ai profili di leghe di alluminio. Funzionamento economico, semplice e a lungo termine. Allo stesso tempo, l'alluminio tollera facilmente l'umidità elevata e gli sbalzi di temperatura.
  2. Profili in acciaio. Vengono utilizzati solo se l'intera struttura è eventualmente rifinita con vernice resistente all'umidità o altri materiali di finitura. Ad esempio, piastrelle di ceramica, che rifiniscono i rack del baldacchino.
  3. Legname. Non è l'opzione migliore, ma tali rifugi sono ancora in uso oggi. Se il legno viene scelto come cornice, deve essere di alta qualità. In secondo luogo, l'albero deve essere trattato con composti protettivi che non solo proteggono il materiale dall'umidità, ma impediscono anche la formazione di colonie di microrganismi dannosi su di esso. Queste sono vernici incolori, vernici di diversi colori, antisettiche.

tetto per piscina in policarbonato
Copertura in legno per piscina all'aperto
Per quanto riguarda il rivestimento trasparente stesso, ci sono solo due opzioni: vetro e policarbonato. La seconda opzione ha gradualmente messo da parte la prima, perché ha caratteristiche tecniche e operative più elevate. E il prezzo del policarbonato è molto inferiore a quello del vetro. È più facile da lavorare, è flessibile, il che consente di installarlo su strutture arrotondate. Le sue dimensioni sono maggiori, il che significa che ci sono meno giunti.

Tende da sole

Per molti, una tettoia per piscina per un cottage estivo è un'opzione ideale. È semplicemente più facile da costruire con costi minimi, sia finanziari che di manodopera. La cosa principale è scegliere le taglie giuste. Per quanto riguarda la forma, tutto dipende dalla fantasia del cliente.

Va detto che i capannoni sopra le piscine non risolvono completamente il problema dello sporcamento della massa d'acqua. Dai lati, la struttura è aperta non solo a tutti i venti, ma anche a fogliame, insetti e altri problemi. La tettoia, infatti, serve solo come riparo dai raggi del sole.

tetto della piscina
Copertura per piscina a capannone

Ma per quanto riguarda la varietà del design, non ci sono confini. Sono offerti capannone, timpano e diverse piste. I disegni ad arco sono molto popolari, che appaiono sempre più nei cottage estivi. Anche se ciò è giustificato dalla flessibilità del policarbonato e dalla semplicità di costruzione di questo tipo di tenda da sole.

Puramente strutturalmente, queste strutture sono un tetto per piscina in policarbonato montato su pali di sostegno. Non ci sono altri elementi in questo design.

Padiglioni

Questo è un tipo di edificio completamente diverso, diverso dal precedente e che svolge un po 'più di funzioni. In primo luogo, va notato che il padiglione copre completamente la piscina da tutti i lati. Certo, c'è un passaggio in esso (con o senza una porta), ci sono aperture per finestre che si aprono.

tetto della piscina
Copertura per piscina realizzata con strutture metalliche e policarbonato

Se lo consideriamo dal punto di vista costruttivo, allora tutti i padiglioni della piscina sono divisi in due gruppi:

  • per altezza;
  • a proposito di chiusura.

Conservazione della piscina per l'inverno - tecnologia e consulenza per il lavoro

Il primo gruppo ha due sottogruppi: rifugi bassi e alti.

  • Le strutture basse hanno un'altezza di 1-1,5 m. Il loro scopo principale è proteggere l'acqua e le strutture dai raggi solari, atmosferici e dai raggi solari. Di solito in un edificio di questo tipo viene praticato un piccolo foro attraverso il quale è possibile entrare nella piscina stessa, cioè nell'acqua. Questa è l'opzione meno costosa. Alcuni proprietari di tali padiglioni li coprono con pellicola trasparente. La presentabilità dell'aspetto di un tale rifugio diminuisce drasticamente, ma in estate svolge le sue funzioni al cento per cento.

tetto per piscina in policarbonato
Copertura per piscina di tipo basso

  • Alto. Non ci sono limiti di altezza qui. Qualunque cosa al di sopra di 2 m rientra in questa categoria. In linea di principio, tali padiglioni di piscine non sono altro che un'area ricreativa abbastanza grande. E se aumenti la sua larghezza e lunghezza, senza limitare solo i confini della piscina stessa, all'interno della zona puoi installare mobili, elettrodomestici e persino un barbecue. La cosa principale è installare correttamente il sistema di scarico dei fumi.

tetto della piscina
Copertura per piscina alta sotto forma di un'ampia area salotto
La stessa categoria dei rifugi alti può essere divisa in due gruppi: completamente recintata e non completamente. La seconda parte è costituita da strutture con un livello inferiore di open space. Un'opzione più economica in termini di costruzione. Ma perde rispetto ai modelli del secondo gruppo proprio per l'assenza di una parte della recinzione trasparente, attraverso la quale i detriti entrano nella struttura.

C'è un'altra divisione in due gruppi:

  • Strutture stazionarie. Ciò include tutti i modelli discussi sopra. Cioè, sono installati in un posto, non si muovono, non si trasferiscono.
  • Scorrevole. Baldacchini con un nome "rivelatore" - che possono essere spostati e ridimensionati.

Il tetto scorrevole per la piscina è, infatti, lo stesso padiglione, solo che è suddiviso in più vani che si muovono su binari. Un tale design può essere visto chiaramente nella foto qui sotto.

tetto della piscina
Piscina con copertura retrattile in policarbonato

A proposito, va notato che i modelli scorrevoli non sono necessariamente i disegni mostrati nella foto. Esiste un approccio diverso all'implementazione di questo metodo di copertura delle strutture idrauliche. Ad esempio, se la piscina è rotonda, il padiglione sopra di essa è costruito con la stessa forma. Ciò significa che le sezioni verranno spostate l'una rispetto all'altra lungo la circonferenza. Ad esempio, come mostrato nella foto seguente.

una tettoia per la piscina in campagna
Tetto scorrevole rotondo per piscina

La stessa struttura scorrevole è semplice. La cosa principale è installare correttamente i binari lungo i quali si muoveranno le sezioni. Pertanto, il modello stesso del rifugio viene selezionato in base alla forma e alle dimensioni della ciotola. E qui tutto dipende dal fatto che la tettoia coprirà solo la superficie dell'acqua o che sia organizzata un'area ricreativa sotto di essa. Sulla base di ciò, vengono selezionati i parametri del padiglione scorrevole.

I binari sono fissati a una solida base, solitamente in cemento, con ancore. Sono posati esattamente secondo le distanze specificate nelle istruzioni. La modifica delle dimensioni di installazione anche di valori trascurabili comporta un errato funzionamento del tetto scorrevole sulla piscina.

Tipi di isolamento in basalto per l'isolamento termico dei camini

La scelta di una marca di lana di basalto dipende dalle prestazioni termiche desiderate. Il materiale viene selezionato in base alle caratteristiche di funzionamento, al tipo di design del camino. Dovrai anche decidere l'isolamento appropriato per la realizzazione di tagli di copertura e nodi di passaggio attraverso il muro e solette.

I camini termoisolanti in basalto sono utilizzati nei sistemi di evacuazione dei fumi industriali e domestici. In base allo spessore della parete, sono suddivisi in più gradi: 55, 75, 90, 110, 150, 200. I gusci sono forniti in lunghezze di 1 metro ciascuno.

Ti suggeriamo di familiarizzare con: Installazione di camini da istruzioni per tubi sandwich

Quando si installa un isolamento cilindrico in basalto pressato, sono guidati dai requisiti stabiliti in SNiP 2.04.14-88 e, in particolare, dalle seguenti istruzioni:

  • I cilindri hanno una cucitura longitudinale per una facile installazione sui tubi. L'isolamento è fissato con fasce in lamiera sottile zincata o in acciaio inox, con uno spessore di almeno 0,8 mm. In alternativa, vengono utilizzati fili per maglieria in acciaio inossidabile o acciaio nero, con diametri rispettivamente di 1,2 e 2 mm.
  • Gli elementi termoisolanti in basalto non combustibili dei cilindri sono installati ad intervalli lungo le cuciture. I giunti sono isolati con nastro di alluminio.
  • Il lavoro di installazione inizia dalla flangia. L'isolamento in lamina non necessita di rivestimento protettivo. In altri casi, un involucro o un involucro metallico è realizzato per l'isolamento.

L'uso dell'isolamento in basalto nei camini di un sistema sandwich, sotto forma di cilindri termoisolanti, è limitato a tubi con una temperatura dei fumi non superiore a 300 ° C.

Le stuoie di basalto vengono utilizzate per isolare le superfici riscaldate a temperature comprese tra 450-700 ° C. I metodi operativi sono regolati da GOST-16381. L'isolamento viene selezionato in base ai seguenti parametri:

  1. Densità.
  2. Il tipo di rivestimento.
  3. Cucitura materiale su uno o due lati.
  4. Limite di temperatura di esercizio.

Materiale refrattario per camino

Prima di tutto, devi prestare attenzione alla densità dichiarata della lana di basalto. Per il collegamento a unità a combustibile solido, è adatta lana di roccia con un coefficiente di 30-125 kg / m³. Il materiale non presenta uno strato di copertura ed è in grado di sopportare una temperatura di esercizio costante di 700 ° C.

Isolamento in basalto non combustibile ad alta densità, utilizzato nella produzione di nodi di passaggio, nonché isolamento di camini di qualsiasi tipo.

Per l'isolamento esterno e interno di tubi a parete singola, viene utilizzato un tappetino di basalto con lamina. Se installato all'interno di un edificio, non è necessario realizzare una guaina protettiva. Lo strato di lamina è collegato all'isolamento mediante cuciture.

Si sconsiglia di utilizzare tappetini cuciti per il condotto a parete del camino. È possibile installare tappetini per soffitti isolanti nel punto di passaggio dei camini, effettuando tagli antincendio.

Una delle novità sul mercato dei materiali per isolamento termico è il pannello in fibra di basalto. Le caratteristiche principali del cartone basalto:

  • Di piccolo spessore, ha un'alta densità ed è in grado di resistere a temperature fino a 900 ° C.
  • Viene utilizzato come rivestimenti refrattari durante l'installazione di stufe a legna e combustibili solidi, caldaie.
  • Resistente alle vibrazioni e all'umidità.
  • La vita utile non è inferiore a 50 anni.
  • Spessore cartone basalto: 5/10/14/19 mm.
  • La creazione di strutture multistrato è consentita per aumentare le proprietà di isolamento termico.

È abbastanza semplice isolare un camino metallico avvolgendolo in un foglio di carta di basalto.Il materiale si piega bene attorno alla circonferenza. Dopo aver avvolto il tubo, l'isolamento viene fissato con morsetti.

È consentito isolare il camino con cartone di basalto rivestito di pellicola per tutti i tipi di sistemi di scarico. Dopo l'installazione, non è necessario creare una struttura protettiva aggiuntiva.

Lo scudo di basalto è installato come un taglio a fuoco, proteggendo le pareti di legno adiacenti al tubo di riscaldamento.

Perché è necessario isolare il camino

L'uso di riscaldatori per l'isolamento dei camini impedirà la loro distruzione a causa della formazione di condensa sulle superfici interne e improvvisi sbalzi di temperatura, violazione della tenuta della torta del tetto a causa dell'aumento del riscaldamento e riduzione del rischio di incendio.

L'umidità a contatto con la fuliggine depositata forma componenti chimicamente attivi, che influiscono negativamente sulle proprietà dei materiali. I processi di ossidazione sono stimolati sulle strutture in acciaio e la muratura crolla in corrispondenza delle giunture.

Inoltre, la presenza di elevata umidità nel camino riduce notevolmente il tiraggio e peggiora la combustione del combustibile nel forno. Il risultato è una riduzione della resa termica del forno e un aumento del tempo necessario per riscaldare l'ambiente alla temperatura richiesta. Un altro fattore negativo è un aumento della quantità di fuliggine, che si deposita facilmente sull'umidità e dopo l'essiccazione forma uno strato difficile da rimuovere.

La posa dell'isolamento consentirà di spostare il punto di rugiada dal materiale principale del camino. Grazie a ciò, l'umidità non si accumulerà al suo interno e ridurrà la vita della struttura. Isolando il camino si riduce la dispersione termica della stufa.

Marchi di isolamento in basalto per l'isolamento del camino

Vari produttori, al consumatore vengono offerti più di diverse dozzine di nomi di riscaldatori di basalto. Alcuni sono prodotti all'estero, altri in imprese nazionali.

A giudicare dalle recensioni dei clienti, i prodotti delle seguenti aziende sono popolari:

  • La lana di basalto Rockwool viene prodotta nelle aziende dell'omonima azienda, situata in Danimarca. In base alle sue caratteristiche: idrofobicità, isolamento acustico e termico, nonché resistenza meccanica, Rockwool supera in modo significativo gli analoghi di altri produttori. La lana di basalto Rockwool viene utilizzata dalle aziende manifatturiere per l'isolamento dei camini in ceramica finiti Schiedel, Effe2 e altri.
  • Lana di basalto URSA - originariamente prodotta in Italia. Oggi l'azienda conta 14 grandi centri di produzione dislocati in Europa, Medio Oriente e Asia, il che, di conseguenza, non poteva non incidere sulla qualità dei prodotti. L'azienda URSA è specializzata nell'isolamento di locali industriali e domestici ed è apprezzata per il suo buon rapporto qualità-prezzo dei suoi prodotti.
  • La lana di basalto Izovat è una stufa prodotta nel vicino estero, in Ucraina. La gamma di prodotti comprende lastre minerali con una densità da 30 a 200 kg / m³. Vale la pena prestare attenzione a un marchio destinato all'isolamento di canne fumarie in mattoni con successiva intonacatura della superficie. Lo spessore delle tavole Izovat va da 30 a 200 mm.
  • Paroc Basalt Wool è un'azienda svedese specializzata nella produzione di lana di roccia dagli anni '30 del secolo scorso. Le officine di produzione Paroc sono situate esclusivamente nei paesi dell'UE, il che consente di mantenere un alto livello di qualità e il pieno rispetto degli standard di sicurezza in vigore in Europa. I cilindri di basalto Paroc possono essere utilizzati per isolare le canne fumarie in ferro. A tal fine, l'azienda ha sviluppato gli strati di copertura Paroc Pro Section e Paroc Pro Bend, che forniscono il massimo isolamento termico e protezione per le strutture in acciaio.

Ti suggeriamo di familiarizzare con: Come imporre un mattone su una stufa di metallo in una casa: come sovrapporre una caldaia per il riscaldamento, una stufa di ferro, quale mattone è meglio fare

Quando si sceglie il basalto per l'isolamento dei tubi, è principalmente necessario concentrarsi sulle caratteristiche di ingegneria termica specificate dal produttore. Sulla base di grandi preoccupazioni, sono state sviluppate modifiche specifiche per i sistemi di estrazione del fumo.

Isolamento del tubo della caldaia a gas

Per scegliere un riscaldatore per il camino di una caldaia a gas, è necessario scegliere e utilizzare materiali non meno di alta qualità e non combustibili. L'opzione più comune è usare i tubi sandwich. Il cui design è costituito da due tubi con diametri diversi. Ciò è necessario affinché un prodotto con una sezione trasversale ampia possa entrare nel secondo e formare così uno strato protettivo aggiuntivo.

Come isolare una canna fumaria in metallo - materiali e indicazioni:

  1. Piccoli fori devono essere praticati sulla soletta del tetto. La loro sezione trasversale dovrebbe superare il diametro del camino di circa 25-30 centimetri;
  2. Produciamo isolanti utilizzando lana di basalto. Non dovrebbero esserci spazi vuoti dopo l'avvolgimento;
  3. Inoltre fissiamo l'isolamento con filo;
  4. Grande rivestimento del tubo, deve essere fissato con nastri e fascette;
  5. Anche la lamiera posta in prossimità del montante deve essere coibentata con amianto, argilla espansa o argilla.

Caratteristiche dell'isolamento del camino con lana di basalto

Oltre alla scelta corretta dell'isolamento in basalto, è necessario preoccuparsi di osservare le regole di installazione. Come dimostra la pratica, le seguenti norme sono particolarmente spesso violate:

  • Lo spessore dello strato di lana di basalto nelle penetrazioni attraverso strutture in legno è di almeno 5 cm La distanza dalle travi portanti è di almeno 1 m.
  • Se è necessario posare il materiale in più strati, stendere correttamente la lastra di basalto resistente al fuoco con uno sfalsamento in modo da sovrapporre le giunzioni della lastra inferiore con quella superiore. La stessa regola si applica all'installazione di un isolamento cilindrico. La cucitura longitudinale di ogni guscio successivo viene spostata di 180 °.
  • Il dispositivo per il passaggio della canna fumaria attraverso un pavimento in legno utilizzando lana di basalto prevede l'utilizzo del taglio a fuoco. Per materiale combustibile, dalla superficie di riscaldamento deve essere di 50-100 mm. Il vuoto è riempito con lana di roccia.
  • Lo spessore della fibra di basalto nel camino non deve essere superiore a 40 mm, per l'isolamento esterno, fino a 100 mm. La densità viene selezionata in base alle condizioni operative. Per l'isolamento di camini in ceramica collegati a caldaie a combustibile solido, viene utilizzata lana di basalto con una densità da 100 a 200 kg / m³.
  • Non ha senso utilizzare lana di basalto ad alta temperatura per l'isolamento termico di un camino collegato a una caldaia a gas oa nafta, poiché la temperatura dei fumi raramente supera i 200-300 ° C. L'installazione di un isolamento cilindrico sarà ottimale.
  • Calcolo della quantità richiesta di lana di basalto per isolare un camino in acciaio. Viene selezionato lo spessore del materiale richiesto. Sulla confezione dell'isolamento è indicato il consumo approssimativo di ovatta per diversi spessori di strato. Resta da calcolare le dimensioni del cerchio in centimetri e la lunghezza del tubo. Successivamente, viene calcolato il numero di pacchetti.
  • Dopo aver isolato un tubo monostrato con materiale non rivestito di pellicola, è imperativo realizzare una struttura protettiva.

In alcuni negozi di ferramenta, posso tagliare in due pacchetti con isolamento in basalto o vendere i tappetini singolarmente. Ciò consente di acquistare la quantità esatta di materiale ed evitare pagamenti in eccesso.

Il principale svantaggio dell'isolamento in basalto è il suo costo. Altrimenti, rispetto a qualsiasi altro tipo di isolamento termico, il basalto vince senza dubbio. I vantaggi del materiale includono:

  • Bassa conduttività termica: anche a una temperatura dei gas di scarico superiore a 500 ° C, la lana di basalto si riscalda non più di 30 ° C.Durante un'accensione a breve termine della fuliggine e un salto di temperatura fino a 900 ° C, il circuito esterno del tubo sandwich non si riscalda più di 45 ° C.
  • Non combustibilità: il materiale può resistere al fuoco diretto di un bruciatore a gas senza accendersi. La lana inizia a sciogliersi dopo aver superato i 1100 ° C. Pertanto, è possibile posare l'isolamento in basalto vicino al camino e non preoccuparsi della sicurezza della stanza durante l'intero periodo di funzionamento.
  • Facile installazione: tappetini e fogli possono essere facilmente tagliati con un normale coltello da pittura. Il materiale è fissato con morsetti o filo per maglieria. Se posi la lana di basalto con le tue mani durante l'installazione dei camini, puoi risparmiare in modo significativo sul lavoro.
  • Il peso specifico della lana refrattaria anche basaltica è di 30 kg / m³, rispettivamente, dopo l'isolamento, la massa della struttura del camino non aumenta di molto.

La lana di basalto non ha analoghi nelle sue caratteristiche ed è la soluzione ottimale quando si sceglie un riscaldatore per un camino. L'unica cosa che limita la popolarità del materiale è l'alto costo associato alle peculiarità del processo produttivo.

Regole di riscaldamento

A seconda del materiale, i camini possono essere:

È imperativo isolare con materiale non combustibile solo quelle aree che vengono a contatto con l'aria fredda stradale.

È inoltre consentito isolare parti di tubi che scorrono in soffitte non riscaldate.

Non è pratico isolare le parti dei camini che passano all'interno dei locali riscaldati, poiché sono un'ulteriore fonte di calore. Un'eccezione è fatta per i tubi di metallo, che si riscaldano in modo che tu possa bruciarti quando li tocchi. Ma anche in questo caso, a volte è sufficiente recintare tali sezioni di camini con schermi a rete. Tali soluzioni sono spesso utilizzate nei bagni di campagna.

I camini in acciaio devono essere comunque isolati e lo spessore dello strato di isolamento termico non combustibile deve essere il più grande possibile. I tubi di mattoni con uno spessore di parete pari o superiore a 25 cm non possono essere isolati se la temperatura dell'aria non scende al di sotto di -20 ℃.

I camini in ceramica sono solitamente una costruzione di prodotti con una struttura a nido d'ape. Tali blocchi sono di per sé efficienti dal punto di vista termico e non necessitano di isolamento.

Per l'isolamento termico vengono utilizzati solo materiali resistenti al calore non combustibili, che garantiscono un'elevata resistenza al fuoco dell'intero edificio. Il valore della resistenza al fuoco dell'isolamento del tubo deve essere almeno EI 45.

I parametri principali dei riscaldatori

Conduttività termica

Quando si sceglie un riscaldatore, l'attenzione principale è rivolta al suo parametro più importante: la conduttività termica, che non dipende affatto dalla densità del materiale, come molti credono erroneamente. Riscaldatori della stessa densità, ma realizzati con tecnologie diverse, possono avere una conducibilità termica diversa.

Più basso è il coefficiente di conduttività termica, più efficiente e migliore è il materiale isolante selezionato che mantiene il calore in casa.

Coefficienti di conducibilità termica di vari materiali (W / mK)
Coefficienti di conducibilità termica di vari materiali (W / mK)

Assorbimento dell'acqua

Un'altra caratteristica molto importante di un materiale isolante è la capacità di assorbire l'umidità. Il vapore acqueo è sempre presente nell'aria. In una determinata situazione, può trasformarsi in condensa all'interno dell'isolamento, riducendo notevolmente le sue proprietà termiche.

In questo caso, è necessaria una barriera al vapore. Questa domanda diventa rilevante se anche la loggia è isolata.

Resistenza al fuoco

L'isolamento, come l'intera struttura di una casa, soprattutto in legno, deve avere anche una proprietà antincendio. Ciò è particolarmente importante per isolare camini, caminetti e altri elementi della casa, che sono direttamente esposti a un forte riscaldamento o al contatto diretto con il fuoco.

Prove comparative al fuoco
Prove comparative al fuoco

Design del camino isolato

Qualitativamente, la costruzione di un camino isolato termicamente può essere descritta come un tubo in un tubo, nello spazio tra il quale sono posati i materiali isolanti. Cioè, in effetti, è una costruzione a sandwich multistrato. Come protezione esterna possono essere utilizzati un tubo di acciaio, una muratura, una scatola di legno ricoperta di lastre di amianto.

L'isolamento resistente al calore si trova tra i due telai dei tubi. Il suo fissaggio viene effettuato con colla, sigillante o elementi di fissaggio speciali. Il tubo interno è il camino stesso per l'eliminazione dei fumi dalla stufa.

Tipi di isolamento antincendio

Lana minerale

Foto di lana minerale
Foto di lana minerale

Isolamento termico refrattario

L'isolamento in lana minerale viene fornito in lastre o in rotoli sotto forma di materassini termoisolanti. Le piastre sono più comode e facili da usare per l'isolamento di tetti, pavimenti e pareti. I tappetini sono più pratici da usare per tubi e varie superfici non dritte, nonché per attrezzature industriali.

Il cotone idrofilo è composto da sabbia, rottame di vetro, soda e altri componenti che, dopo essere stati riscaldati ad alta temperatura, si trasformano in fibra di vetro. Quindi il materiale viene impregnato con una resina speciale e pressato.

Il vantaggio più importante della lana minerale è la sua resistenza al calore. Il cotone idrofilo è un isolante non combustibile. La fusione del materiale inizia quando viene riscaldata sopra i 1000 ° C.

Pertanto, un tale isolamento resistente al fuoco viene efficacemente utilizzato dai costruttori per isolare partizioni resistenti al calore, bagni, camini e altre strutture.

L'isolamento in lana minerale è stato utilizzato anche per l'isolamento di facciate continue e coperture a falda grazie alle sue ottime caratteristiche:

  • bassa conducibilità termica;
  • buon assorbimento acustico;
  • elevata idrofobicità (permeabilità al vapore), che permette all'edificio di respirare, prevenendo così la comparsa di muffe e funghi.

Questo isolamento refrattario è costituito da uno strato di schiuma di polietilene, che è ricoperto da un foglio di alluminio lucido su un lato (o su entrambi i lati). È un materiale sottile, molto leggero e completamente ecologico con una buona flessibilità.

A causa del basso coefficiente di conduttività termica del polietilene espanso, l'isolamento del foglio è caratterizzato da un'elevata resistenza al trasferimento di calore.

Il foglio di alluminio lucidato è altamente riflettente. L'effetto di riflessione arriva fino al 97%. Avendo le proprietà di cui sopra, questo tipo di isolamento ha un'eccellente capacità di riflettere la radiazione infrarossa (termica), prevenendo la dispersione di calore verso l'esterno.

Grazie all'uso dell'isolamento rivestito in pellicola, i costi energetici per il riscaldamento di un edificio o di una stanza sono notevolmente ridotti. Per questo ha trovato ampia applicazione per l'isolamento termico di impianti di adduzione di acqua calda (fredda), impianti di riscaldamento, impianti destinati alla climatizzazione.

Con il suo aiuto, le giunture tra i pannelli e le aperture delle finestre vengono sigillate. È ottimo per l'isolamento termico di pavimenti e pareti in edifici sia residenziali che pubblici.

Isolamento termico incombustibile per solai orizzontali

L'argilla espansa può essere posizionata sotto un pavimento o un massetto in legno.

Quando parliamo di lastre orizzontali, intendiamo:

I metodi di installazione dell'isolamento su queste strutture sono i più semplici, mentre ai materiali non vengono applicati carichi. Pertanto, uno qualsiasi dei materiali di cui sopra è adatto come isolamento non combustibile per il pavimento. La preferenza è data a quelli in cui i topi non iniziano.

Come sapete, i roditori portano molti problemi, soprattutto nel paese. Nella casa in cui vivi permanentemente, questo problema può essere risolto abbastanza semplicemente: devi prendere un gatto. In una casa di campagna, resta da catturare i topi con trappole o veleno.

Entrambe le opzioni stanno perdendo.

I topi si riproducono così rapidamente che possono essere distrutti con trappole per molto tempo.Posizionare il veleno è irto del fatto che il roditore muore nel suo buco, cioè sotto il pavimento, a seguito del quale appare un forte odore. I mouse non si avvia tra:

    vermiculite, perlite e argilla espansa, anche miscelate 50/50 con segatura; isolamento in poliuretano espanso e schiuma; vetro granulato espanso.

Per scegliere un isolamento non combustibile per il tetto, è necessario costruire sulla struttura del tetto. Se è quasi orizzontale con una leggera pendenza, se lo si desidera, è possibile utilizzare anche l'isolamento alla rinfusa. Se la pendenza è significativa, è adatto solo lana minerale o isolamento liquido.

Quali sono i requisiti per l'isolamento

La costante disponibilità di acqua in casa non solo garantisce il comfort abitativo, ma evita anche i costi aggiuntivi necessari per il ripristino di un sito guasto a causa del gelo.

materiale per l'isolamento termico dei tubi di riscaldamento

I seguenti requisiti sono imposti al materiale utilizzato come isolamento:

  • Assemblaggio semplice... Questo requisito è dovuto alla mancanza di competenze di base nel campo dell'edilizia tra i proprietari di case, le cui forze, nella maggior parte dei casi, sono la posa di isolamento per tubi di riscaldamento o di approvvigionamento idrico.
  • La durata del periodo operativo... Per un isolamento di alta qualità, la sua durata è più lunga e la protezione è più affidabile.
  • Elevato livello di sicurezza antincendio... Uno dei requisiti principali del materiale per l'isolamento è la sua capacità di autoestinguersi, che riduce al minimo le perdite in caso di pericolo di incendio.
  • Tenuta... Se il materiale è permeabile all'umidità, non sarà in grado di proteggere la tubazione dal congelamento.
  • Uso multiplo... Questo criterio dipende direttamente dalla durata della vita utile.
  • Il costo... Il prezzo dovrebbe essere ragionevole, ma entro limiti ragionevoli. Un risparmio eccessivo sull'isolamento può portare a costi aggiuntivi a causa della sua scarsa qualità. La sostituzione di un isolamento economico potrebbe essere necessaria dopo un anno di funzionamento.

Polipropilene

Tubi di riscaldamento in PP
I tubi di riscaldamento in PP sono probabilmente una delle soluzioni più economiche e popolari. Tra i vantaggi dei sistemi in polipropilene vi sono il peso ridotto delle strutture create, le eccellenti proprietà idrauliche, l'assenza di corrosione e una grande varietà di raccordi, adattatori ed elementi di bloccaggio speciali. I produttori fabbricano questo materiale con una serie di tubi PPR e PP-RCT interamente in plastica e multistrato con un diametro compreso tra 16 e 125 mm. I tubi interamente in plastica sono progettati per sistemi con temperature dell'acqua fino a 70 ° C. La loro caratteristica è una velocità di variazione termica piuttosto elevata - 0,12 mm / m ° C. Il restringimento o l'espansione dei tubi si verifica a causa delle differenze di temperatura durante il funzionamento e l'installazione. I tubi multistrato sono prodotti con uno strato di rinforzo di fibre di alluminio, vetro o basalto. Questo materiale è preferibile per l'utilizzo in sistemi con portatore di calore caldo (fino a 90 ° C), mentre il loro coefficiente di variazione termica è molto inferiore (0,05 mm / m ° C). Si consiglia di posare la tubazione del riscaldamento all'interno di strutture edilizie, nelle scanalature di pavimenti, pareti, soffitti o di coprirla con un rivestimento decorativo incernierato. Nei luoghi in cui sono collegati dispositivi di riscaldamento, si consiglia di utilizzare raccordi metallici più estetici. Durante il funzionamento di tubi rinforzati con alluminio, può apparire un rigonfiamento dello strato superiore di polipropilene. Ciò non influisce sulla funzionalità e non è un motivo per la sostituzione. La temperatura minima di installazione è di + 5 ° C. Per collegare il sistema polimerico a una caldaia o caldaia di riscaldamento, al fine di non surriscaldare la tubazione, si consiglia di installare un tubo metallico lungo 1,5-2 m. Le parti sono unite mediante polifusione, elettrofusione o saldatura di testa. La giunzione omogenea che si verifica durante il processo di installazione è altamente affidabile e, se eseguita correttamente, crea una struttura monolitica.Se è necessario creare strutture pieghevoli, è necessario utilizzare raccordi filettati speciali. Si sconsiglia l'autofilettatura dei tubi di riscaldamento in polipropilene. Il nastro FUM viene utilizzato per sigillare i collegamenti filettati.

Metallo-plastica

Tubi di riscaldamento in metallo-polimero
Grazie alla costruzione multistrato, i tubi di riscaldamento metallo-polimero sono caratterizzati come materiale estremamente resistente e affidabile, pur essendo disponibili per una vasta gamma di consumatori. La tubazione è costituita da un foglio di alluminio monopezzo saldato di testa con uno strato interno ed esterno di polietilene. Gli strati sono legati tra loro con colla, fornendo stabilità di forma e solidità della struttura. I produttori producono questi prodotti con un diametro di 16-50 mm e vengono forniti in bobine o sezioni corte. La temperatura massima del corriere è di 95 ° С, la temperatura limite è di 110 ° С. Quando si installano sistemi di riscaldamento, vengono applicati i requisiti standard per l'isolamento delle tubazioni. L'unità può essere montata apertamente o all'interno di strutture senza l'uso di un guscio protettivo. Durante l'installazione, si dovrebbe tenere presente che la tubazione metallo-plastica ha paura della luce solare. Gli elementi del sistema sono collegati utilizzando diversi tipi di connettori. Una società Wavin offre diversi set di raccordi per tubi in metallo-plastica fondamentalmente diversi e ognuno di essi ha un design originale e vantaggi in uso. Tradizionalmente, i raccordi a pressare vengono utilizzati negli impianti di riscaldamento. Il processo di installazione utilizzando questi connettori è semplice, ma richiede uno strumento speciale. Il corpo del raccordo è realizzato in un materiale paragonabile per resistenza al metallo: il polifenilsolfone. Il manicotto a pressione è realizzato in acciaio inossidabile. In termini di proprietà fisiche, i materiali del connettore funzionano nel loro insieme, anche con differenze di temperatura significative. Durante l'installazione, l'estremità del tubo viene calibrata, smussata e inserita nel raccordo. La tenuta dell'inserto può essere controllata attraverso le finestre tecnologiche sul manicotto pressa. Per la crimpatura viene utilizzato uno strumento elettrico o manuale. Il tubo si piega facilmente a mano e mantiene la sua forma. Per non creare pieghe, è necessario utilizzare una molla flessibile o una piegatubi. Durante la posa di lunghi tratti, è necessario tenere conto del cambiamento termico di lunghezza.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori