Caratteristiche dell'uso di tappi per tubi dell'acqua


Scopo e principio di funzionamento


I tappi chiudono l'alimentazione idrica in una determinata sezione della rete idrica

Un tappo è chiamato raccordo speciale, con il quale è possibile interrompere l'alimentazione idrica nel sistema in una determinata sezione di esso. L'elemento ha la forma di un cerchio o di un quadrato. Questi ultimi sono usati raramente per l'impianto idraulico.

La spina viene utilizzata per i seguenti scopi e nelle seguenti situazioni:

  • Protezione della parte interna del tubo da umidità e sporco, penetrazione di roditori, insetti. Questa opzione si osserva quando si installano pali di recinzione da tubi tondi / quadrati.
  • Inceppamento di un tubo dell'acqua in plastica o di un tubo di metallo / polimero per fognature al momento dei lavori di riparazione dell'impianto idraulico nel sistema (installazione / smantellamento dei suoi singoli elementi).
  • Protezione dei tubi dalle estremità al momento del loro trasporto.

Per collegare il gasdotto, vengono utilizzati tappi flangiati speciali. Sono soggetti a ripetuti montaggi / smontaggi.

Qualsiasi tappo funziona secondo il principio della completa sigillatura dell'apertura del tubo. È una specie di tappo. Se è necessario allungare il sistema (fognatura, gas o acqua), la spina viene semplicemente rimossa dalla sua posizione.

Tipi di spine

Tutti i raccordi utilizzati per i tubi di smorzamento sono classificati in base al materiale di fabbricazione, al metodo di installazione e al tipo di costruzione. I prodotti sono realizzati con i seguenti materiali:

  • Metallo (ottone, acciaio, ghisa). I raccordi hanno un'elevata resistenza alla trazione, quindi sono ampiamente utilizzati nelle autostrade pubbliche (gas e acqua, fognature). Tuttavia, i tappi metallici sono suscettibili alla corrosione. Fanno eccezione i raccordi in acciaio cromato. Questo materiale non arrugginisce. I raccordi in metallo includono anche un tappo speciale per la tenuta. Dispone di uno speciale foro tecnico per l'installazione di una guarnizione. Di conseguenza, sarà impossibile che terze parti interferiscano con il sistema.
  • Polimeri. I tappi di plastica sono ampiamente utilizzati nell'edilizia privata. Il materiale non si arrugginisce né si consuma. I raccordi in polimero si deformano sotto l'influenza delle alte temperature (sole, acqua calda da +85 gradi). I raccordi in polietilene sono utilizzati per il tappo del tubo interno.
  • Gomma da cancellare. Il tipo più semplice di elemento, utilizzato per scopi decorativi o esclusivamente in un impianto idraulico privato.

In base alla progettazione, i raccordi di smorzamento sono suddivisi nei seguenti tipi:

  • Filettato. Il più semplice di tutti gli stub. Semplicemente avvitato nel o sul tubo.
  • Flangiato. Si presume che ci siano fori tecnici lungo il bordo, in cui vengono inseriti i bulloni di fissaggio. Il tappo della flangia è più spesso fissato all'alloggiamento o al tubo del gas utilizzando hardware rinforzato (dadi / bulloni). Se necessario, il raccordo può essere smontato al momento giusto. Di norma, l'elemento della flangia è in metallo.
  • Pneumatico. Fatto di gomma. È possibile installare un tale elemento utilizzando una pompa iniettando aria al suo interno. Il raccordo ha un raccordo speciale con un tubo flessibile. Attraverso di essa, l'aria viene iniettata e pompata nella spina e indietro. Un tale elemento può funzionare a temperature da -40 a + 70 gradi. La particolarità del raccordo pneumatico è che chiuderà ermeticamente il lume del tubo, indipendentemente dall'uniformità delle sue pareti interne.
  • Ellittica. L'installazione viene eseguita mediante saldatura.


Interno filettato


Plastica flangiata


Pneumatico


Ellittica


Ottone flangiato


Esterno filettato

In base al tipo di installazione, tutti gli elementi idraulici per l'attenuazione sono suddivisi in due tipi:

  • Interno. Sono montati utilizzando speciali tacche a coste.La parte superiore della rubinetteria è ricoperta da una copertura.
  • All'aperto. Funzionano contemporaneamente come elemento decorativo e come marmitta.

Esistono tipi di tappi in base al loro scopo: tappi terminali e quelli di spedizione. I primi bloccano una sezione del sistema. Questi ultimi sono utilizzati per proteggere le estremità dei tubi durante il trasporto. Le loro caratteristiche di resistenza sono seriamente inferiori a quelle delle testate.

Perché installare un tappo sul tubo fognario

I tappi per tubi hanno funzioni diverse.

tappo di scarico

Lo scopo delle spine dipende da dove si trovano. Installare tali elementi durante l'assemblaggio del sistema. Sono necessari nei seguenti casi:

  • Installazione del sistema con un margine. In questo caso, stiamo parlando di tubi principali che drenano le acque reflue dall'appartamento. L'architettura dell'impianto può cambiare anche all'interno dell'appartamento. Nuovi dispositivi, elementi sono collegati ad esso, la configurazione dei tubi sta cambiando. Un semplice esempio: l'installazione di un sistema fognario in un appartamento. Al momento non c'è la lavatrice in bagno, ma in seguito potrebbe apparire. Un ramo è fatto sotto la lavatrice nel tubo della fogna e ad esso è attaccata una spina. Fino a quando il dispositivo non è collegato, questo thread verrà chiuso. Quando diventa necessario collegare una lavatrice alla rete fognaria, la spina può essere rimossa.
  • Costruzione di grandi autostrade con diramazioni a nuove diramazioni. I lavori di costruzione sono costantemente in corso nelle grandi città. Il numero di case è in crescita, ma è sempre difficile ricostruire il sistema fognario per i nuovi edifici. Per fare ciò, anche durante l'installazione del sistema fognario, vengono creati rami senza uscita di riserva, sui quali sono attaccati i tappi. La loro differenza rispetto a quelle domestiche, che servono per cambiare la rete fognaria all'interno dello stesso appartamento, esclusivamente nelle grandi metrature. Se necessario, rimuoverlo e collegare la diramazione al sistema di tubi.
  • Revisione. Il sistema fognario deve funzionare continuamente. Il problema è che le acque reflue trasportano varie impurità che possono ostruire i tubi. Per eliminare i blocchi, è necessario l'accesso a varie sezioni del tubo. Come accesso, vengono utilizzate curve cieche, su cui sono attaccati tappi rimovibili. Se si verifica un blocco, il tappo può essere rimosso, strumenti speciali possono essere introdotti nel ramo, il tubo può essere pulito e quindi rimontato.
  • Sovrapposizione di un ramo specifico. In quei luoghi in cui le condutture fognarie principali si diramano in quelle più piccole, sono necessari tappi. Saranno necessari se è necessario chiudere gli scarichi dalle singole parti del sistema. Ad esempio, nel luogo in cui la tubazione dell'appartamento è collegata a un montante comune, è necessaria una diramazione con una spina. In caso di incidente o di riparazione, le spine vengono installate e parte del sistema viene disattivata.

Si consiglia di acquisire familiarità con: Autoinstallazione di uno scambiatore di calore di tipo samovar sul tubo del camino

installato

È interessante! Le utility utilizzano tipi speciali di plug per punire i malintenzionati. Tali spine vengono inserite nel sistema a una certa distanza dall'appartamento e quindi fissate nel posto giusto. Pertanto, solo un appartamento viene disattivato dal sistema di raccolta delle acque reflue generale.

Criteri di selezione di adattamento

La spina viene scelta in base a diversi parametri:

  • Materiale di fabbricazione. Di norma, i raccordi in PVC vengono utilizzati per tubi in metallo-plastica, raccordi in polietilene per PET e raccordi in acciaio o ottone per metallo. Quelli di gomma sono usati come quelli temporanei.
  • Diametro, dimensione e forma. I tappi con una sezione trasversale devono corrispondere esattamente ai parametri dei tubi di comunicazione. Inoltre, i raccordi rotondi vengono utilizzati per gli elementi rotondi e i raccordi quadrati per quelli profilati.
  • Appuntamento. Per la sigillatura a lungo termine del tubo, è preferibile acquistare un raccordo filettato o ellittico. Se il tappo viene inserito per un breve periodo, è meglio prendere un tappo a flangia.Inoltre, si sconsiglia l'acquisto di tappi in gomma e polimero per l'impianto dell'acqua calda o tubi di riscaldamento. Cambiano forma se esposti a temperature elevate. Di conseguenza, potrebbe verificarsi una depressurizzazione del sistema. I gasdotti non sono dotati di tappi pneumatici o filettati. È meglio usare quelli flangiati qui.

I tappi decorativi sono realizzati in PET in varie tonalità. Il colore viene aggiunto al polimero in fase di colata. Il raccordo è verniciato in modo uniforme e su tutto lo spessore della plastica.

Principi e caratteristiche del montaggio di diversi tipi di spine


Quando si avvita la spina, è importante non strappare la filettatura.

Il silenziatore del tubo può essere installato in diversi modi, a seconda delle sue caratteristiche di progettazione. Vengono eseguiti i seguenti passaggi:

  • Avvitando. In questo modo viene installato un raccordo filettato. Prima di installarlo, è necessario utilizzare nastro adesivo per fumi e sigillante. Inoltre proteggono il sistema dalle perdite. Il nastro viene avvolto in un piccolo strato all'esterno del raccordo e avvitato. Il tappo a vite viene avvitato manualmente fino all'arresto, ma senza una tensione eccessiva.
  • Saldatura. Adatto per l'installazione di un elemento ellittico. È possibile ottenere una completa tenuta di comunicazione. In questo caso, solo uno specialista dovrebbe eseguire il lavoro. Il tappo saldato è posizionato per un lungo periodo e non è adatto se si prevede di eseguire in un prossimo futuro lavori di riparazione sulla sezione di comunicazione.
  • Utilizzando bulloni e dadi. Questo metodo viene utilizzato per installare un silenziatore a flangia. Prima dell'installazione, posizionare una guarnizione tra il raccordo e il tubo. A sua volta, viene selezionato in base agli indicatori di temperatura consentiti per un particolare sistema e in base ai requisiti di pressione in esso contenuti.
  • Iniezione d'aria. Il tappo per l'alimentazione idrica può essere consegnato in più fasi. L'acqua viene rimossa dal tubo, viene praticato un foro nella sezione desiderata del sistema, viene inserito un raccordo e viene iniettata aria. Espandendosi, le pareti del tappo si adattano perfettamente alla parte interna del tubo. Rimuovere il raccordo pneumatico al termine del lavoro di riparazione. Per fare ciò, devi solo pompare l'aria dal tappo di gomma e rimuoverlo.

Grazie all'ampio assortimento di raccordi di arresto, è possibile risolvere il problema della sigillatura della tubazione e l'aspetto decorativo dei tubi profilati utilizzati come pali di recinzione. È importante solo fare la scelta giusta.

Come rimuovere o sostituire la spina

La sostituzione delle spine viene eseguita in modo corrispondente al suo tipo. Ordine di lavoro:

  • Scollegare la tubazione dall'alimentazione del vettore di gas liquido;
  • Seleziona gli strumenti per rimuovere e installare questo tipo di spina. Predisporre la sostituzione dell'armatura di bloccaggio stessa;
  • Se il raccordo è filettato, viene svitato, le filettature vengono pulite e un nuovo elemento viene avvitato. Il cappuccio ellittico viene tagliato con una smerigliatrice. Per rimuovere il tappo pneumatico, aprire la valvola su di esso e rilasciare l'aria. La protezione è svitata dalla flangia.

I tappi si riferiscono a parti di raccordo utilizzate in diverse fasi di costruzione, durante la riparazione di autostrade e semplicemente come decorazione. Vengono utilizzate sia le opzioni di fabbrica che i cappucci fatti a mano.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori