Tubi di riscaldamento con cavo scaldante: caratteristiche di installazione e tipi di cavi

Come è disposto il cavo scaldante?

Il cavo scaldante impedisce il congelamento della tubazione a causa della corrente elettrica che la attraversa. È costituito da una guaina protettiva generale e da un nucleo interno:

  • Uno strato continuo di materiale in alluminio o rame protegge il nucleo interno del cavo;
  • La parte principale del filo di riscaldamento è il nucleo interno, che crea un'eccellente resistenza elettrica. È fatto di una lega speciale;
  • La guaina superiore protegge l'intero filo con alta qualità, realizzata in cloruro di polivinile.


Cavo scaldante autoregolante

Tipi di cavi scaldanti

I cavi idraulici si dividono in autoregolanti e resistivi. È necessario isolare il gasdotto prima di posarlo, poiché in caso di forti gelate sarà necessario spendere molta energia elettrica e questo minaccia di grandi costi monetari.

I cavi resistivi mantengono sempre la stessa generazione di calore, indipendentemente dalla temperatura esterna. Un conduttore metallico in un cavo si riscalda quando una corrente elettrica lo attraversa. Al fine di ridurre il costo dell'elettricità durante il riscaldamento, nel sistema sono installati regolatori e sensori di temperatura. Durante la posa di questo tipo di cavi, è necessario assicurarsi che non si trovino strettamente tra loro, poiché ciò minaccia il surriscaldamento e la rottura. Il cavo resistivo è diviso in unipolare e due conduttori:

  • I fili unipolari non sono sempre convenienti perché sono collegati alla rete con due estremità;
  • Il cavo a due conduttori è buono perché, da un lato, è installata una spina per una rete a 220 V e, dall'altro, una spina.

Cavo autoregolante

Viene utilizzato per proteggere il sistema di approvvigionamento idrico dal congelamento e per mantenere la temperatura nel sistema di acqua calda. Può anche essere utilizzato per scongelare la neve o il ghiaccio nelle grondaie durante la costruzione di fogne temporalesche.

Come funziona

Il cavo ha due conduttori in rame con un resistore in polimero a polvere di carbonio nel mezzo.

Quando viene collegata una tensione di 220 volt, la corrente che passa attraverso questo resistore lo riscalda a una certa temperatura.

Quando viene riscaldata, la polvere di carbone si espande e la sua resistenza aumenta. Di conseguenza, la corrente di carico diminuisce e la potenza di riscaldamento diminuisce.

Il ciclo di riscaldamento-raffreddamento che si ripete costantemente crea un effetto di autoregolazione.

Il carico totale varia lungo tutta la sua lunghezza, a seconda della temperatura ambiente per ogni sezione del cavo. Cioè, se la temperatura del mezzo aumenta, la potenza rilasciata diminuisce e viceversa.

Pertanto, l'autoregolazione impedisce il surriscaldamento delle aree più calde. Può essere allungato o accorciato ovunque lungo il percorso, poiché la tensione viene applicata in parallelo. Questa capacità semplifica la progettazione e l'installazione dei cavi in ​​loco.

Durante l'installazione, non superare la potenza massima per le diverse temperature durante il funzionamento del cavo. Può essere piegato con un raggio di almeno 25 mm e solo lungo il lato piatto.

È necessario l'utilizzo di un cavo scaldante per l'eventuale approvvigionamento idrico che scorre lungo la strada. Ma ci sono molti problemi associati a questo, uno dei quali è la fragilità. Pertanto, molto spesso, quando si posano tubi nel terreno in modo superficiale, usano una guarnizione all'interno dei tubi.

Molto spesso un cavo di questo tipo svolge le sue funzioni in un raggio molto ristretto, e quindi bisogna accenderlo / spegnerlo manualmente.

Se non si collegano i sensori di temperatura, è possibile eseguire l'accensione e lo spegnimento manuale del sistema di riscaldamento.E il risparmio energetico con questo metodo di controllo del riscaldamento sarà ancora tangibile.

L'unico problema è sapere quando collegare il cavo. Per fare questo, c'è il modo più semplice: è necessario misurare la temperatura del tubo e dell'acqua nel sistema di approvvigionamento idrico o nel pozzo durante l'inizio del freddo. Se entrambi gli indicatori sono approssimativamente uguali, non è necessario riscaldare il tubo.

Quando accendere il riscaldamento dipende da te, ma è consigliabile farlo se c'è una grande differenza nei risultati di misura, in base alla temperatura esterna.

Come collegare il cavo?

  • Un cavo viene infilato nel tubo termico, dopodiché 5 cm dello strato superiore e 1 cm di alluminio vengono rimossi da un lato di esso. I fili emergenti vengono ripuliti dallo strato isolante e separati.
  • I tubi vengono presi un po 'più piccoli e messi su ogni filo. Le loro estremità vengono riscaldate e pulite a 6 mm, combinate e quindi fissate in un tubo di ferro.
  • La guaina superiore fino a 8 cm viene rimossa dal cavo di alimentazione e srotolata in parti. Un filo viene lasciato lungo per la messa a terra, tutti gli altri sono tagliati di 3 cm Tutti i fili sono spelati a 6 mm.
  • I fili di alimentazione e riscaldamento sono inseriti in una boccola di ferro installata in un tubo di calore, dopodiché vengono riscaldati e fortemente bloccati.
  • I giunti sono isolati con nastro resistente al calore.
  • Quindi utilizzare un tubo, di dimensioni più larghe, con il quale la connessione è chiusa.

Visualizzazioni

Se viene decisa la domanda su come scegliere un cavo per le comunicazioni di riscaldamento, vengono prese in considerazione tutte le varietà esistenti:

  • resistivo;
  • autoregolante.

La prima delle opzioni ha un design semplice. Il riscaldamento viene effettuato mediante un cavo unipolare o bipolare. Sono coperti con isolamento: principale, aggiuntivo, schermante. Inoltre, la protezione è fornita all'esterno sotto forma di un robusto guscio. L'installazione di un cavo unipolare viene eseguita secondo il principio dell'anello: prima viene collegato a una fonte di alimentazione, quindi viene fatto passare attraverso il tubo e ritorna all'inizio.

Il design unipolare è adatto per installazione esterna: all'esterno del tubo. Quando un tale cavo viene utilizzato per l'installazione interna (attraverso la cavità di comunicazione), aumenta il rischio di surriscaldamento, il che è possibile quando si attraversano le curve.

Se il prodotto contiene 2 core, il design diventa più complicato. Questa opzione contiene la messa a terra (conduttore aggiuntivo). È collegato secondo uno schema diverso. In questo caso, l'alimentazione è collegata a un lato. L'altra estremità del cavo corre lungo il tubo. Ciascuna delle vene svolge la propria funzione: una contribuisce al riscaldamento, la seconda è responsabile della fornitura di energia. La versione bipolare del prodotto può essere utilizzata per la posa di comunicazioni interne.

Il design resistivo è economico. Il materiale può essere acquistato solo in una determinata lunghezza. In questo caso, la resistenza sarà la stessa per tutta la lunghezza del segmento. Per determinare la temperatura, è inoltre installato un sensore termico. Tuttavia, questo elemento non esegue da solo una correzione del riscaldamento. Per questo, è collegato un termostato. Quando la temperatura cambia a un limite predeterminato (superiore o inferiore), il sistema si spegne. Il prodotto resistivo presenta degli svantaggi:

  • lunghezza limitata, non è possibile tagliare il materiale;
  • non c'è modo di riparare una sezione bruciata a causa del riscaldamento eccessivo, dovrai sostituirla per tutta la lunghezza;
  • il potere non è regolato;
  • alto rischio di surriscaldamento; quando le sezioni del sistema di riscaldamento si intersecano, la probabilità che ciò accada aumenta durante l'installazione di materiale unipolare.

Il cavo autoregolante ha un design più complesso. Contiene 2 nuclei collegati da una matrice semiconduttrice, grazie alla quale viene monitorata e regolata la temperatura. Per aumentare l'efficienza, uno scudo è incorporato nella struttura, così come un isolamento multistrato con eccellenti caratteristiche di resistenza.Tale materiale può essere utilizzato per diversi scopi, si distingue per un campo di applicazione più ampio rispetto al resistivo.

Il vantaggio di un design autoregolante è la capacità di controllare e modificare la temperatura di riscaldamento senza intervento esterno. La funzione principale della matrice semiconduttrice è quella di modificare la resistenza del sistema di cavi. Di conseguenza, la forza attuale aumenta / diminuisce e allo stesso tempo la potenza aumenta o diminuisce. Un'altra caratteristica di questo design è la possibilità di modificare la temperatura in modo zonale: in aree che hanno subito un riscaldamento intenso o, al contrario, raffreddate.

Come isolare una tubazione?

Se il tubo deve essere interrato nel terreno, sarà necessario un buon isolamento. Puoi isolarlo con polistirolo espanso. Ha proprietà di isolamento termico ideali, alta densità, in grado di sopportare carichi pesanti, non teme l'umidità. Creato sotto forma di tubi di varie larghezze sotto forma di un guscio. Inoltre, un tubo per fognatura in plastica rigida è adatto a questo; è indossato sopra un isolamento in polietilene espanso. È possibile utilizzare gommapiuma se il tubo si trova nella fogna.

Non posso usare!

  • La lana minerale ha paura dell'umidità, quando si bagna perde le sue proprietà ed è molto difficile rimuovere l'umidità attorno al tubo. Dopo il congelamento, si sbriciola in piccole particelle.
  • Ma è anche impossibile utilizzare riscaldatori che perdono le loro qualità di isolamento termico sotto l'influenza dei carichi.

Riscaldamento del tubo autoregolante: metodi di installazione

Riscaldamento della tubazione con un cavo dall'esterno prodotto come segue: il cavo è fissato sul fondo del tubo o avvolto attorno al tubo a spirale. Per fissare il cavo, utilizzare nastro di alluminio e avvolgerlo attorno all'intera sezione del tubo riscaldato.

Per aumentare l'efficienza del cavo scaldante, dovrebbe essere utilizzato in combinazione con un isolamento impermeabile (ad esempio, in polietilene espanso).

Il secondo modo è isolamento dall'interno - adatto nei casi in cui l'accesso alla rete idrica è difficoltoso. È necessario installare una sella prima di inserire l'elemento riscaldante nel tubo. Dopo averlo installato, avvitiamo l'inserto del tubo e attraverso di esso introduciamo il cavo nella tubazione come richiesto dalle istruzioni.

Limitazione importante: l'isolamento dall'interno può essere utilizzato solo se il diametro del tubo supera i 20 mm. Per tubi più sottili, fare riferimento al metodo di isolamento esterno.

Installazione di un termostato

Per guadagnare meno soldi spesi per il riscaldamento dell'acqua, è possibile installare un termostato. Impostando la temperatura su di esso a +5 gradi, si spegnerà automaticamente dopo aver raggiunto questa linea, riducendo così più volte il costo del riscaldamento dell'acqua. Poiché il cavo scaldante ha una certa durata, che si misura nel numero di ore di lavoro, durerà molto più a lungo.

Il termostato è collegato al quadro elettrico dell'abitazione tramite un interruttore magnetotermico. Il cavo scaldante e il sensore di temperatura sono collegati ai connettori sull'alloggiamento del termostato. Ci sono segni sul corpo che mostrano cosa è connesso a cosa. Se non ci sono segni sul termostato acquistato, è meglio sostituirlo con un altro.

Metodi di installazione

Esistono diversi modi per collegare il cavo scaldante: interno ed esterno. In quest'ultima versione, il filo è fissato lungo il tubo, nella prima è avvolto all'interno. Entrambi i metodi sono utilizzati attivamente nell'edilizia privata.

Metodo all'aperto

La versione lineare della posa del filo lungo il tubo è abbastanza semplice. Il cavo è fissato su un lato con fascette autoadesive o in plastica in fibra di vetro resistente al calore. I supporti sono fissati con una distanza di 40 cm È vietato l'uso di elementi di fissaggio in metallo.Calcolare la lunghezza del filo è molto semplice: è uguale alla dimensione del tubo che deve essere riscaldato.

Per i tubi interrati nel terreno, il filo non è posato chiaramente dal basso o dall'alto, ma leggermente sfalsato di circa 4 o 8 ore.

Oltre all'installazione lineare, viene spesso utilizzata l'installazione a spirale: il filo viene avvolto lungo la lunghezza del tubo richiesta con la stessa distanza. Il vantaggio di questa installazione è il massimo contatto con il tubo, lo svantaggio è l'elevato consumo del cavo.

La distanza tra le svolte può essere modificata tenendo conto delle condizioni. Ad esempio, per le zone esposte a un congelamento significativo, il gradino è ridotto, quindi l'intera superficie si riscalda il più possibile.

La versione avvolta è più adatta per tubi di grande sezione: drenaggio, fognatura, ma viene anche utilizzata per il riscaldamento del sistema di approvvigionamento idrico.

Opzione interna

L'opzione di installazione interna non viene utilizzata per tutti i tubi, ma solo per i prodotti con un diametro maggiore di 45 mm. Nei tubi con una sezione trasversale più piccola, il filo può bloccare parzialmente il flusso dell'acqua.

È piuttosto difficile dotare un tubo di grandi dimensioni di riscaldamento interno, ma per zone di 2-3 metri questa è l'opzione migliore. Il modo più semplice è far passare il filo in sezioni verticali. Il processo viene eseguito utilizzando un tee e un manicotto di tenuta per evitare che il laccio scivoli via.

In determinate situazioni, l'installazione interna è più opportuna di quella esterna, ad esempio per sostituire o riparare singole sezioni. È molto facile inserire e collegare il sistema finito, è molto più difficile montarlo.

Produzione di cavi fai da te

Usando alcuni materiali, puoi creare il tuo cavo scaldante. Per questo, è adatto un cavo telefonico con il numero P274-M. È abbastanza forte, resistente, ha un diametro adeguato e, grazie al suo buon isolamento, può essere utilizzato in un ambiente umido. Mancherà di autoregolamentazione, ma se è posto fuori dal gasdotto e raramente collegato, ad esempio, nel paese, allora sarà sufficiente.

Il cavo telefonico è diviso in più fili separati, uno dei quali è piegato a metà e poi attorcigliato all'indietro. Con l'aiuto di una guarnizione di tenuta dal tubo di alimentazione dell'acqua, viene creata un'entrata sigillata all'estremità aperta del filo. È fissato con un tubo di collegamento con fili che scorrono all'interno.

Riempi il capezzolo di collegamento con colla epossidica, schiacciandolo un po '. Quindi stringere con un dado a risvolto, quindi la connessione sarà molto più stretta.

Cavo esterno

Quando si posa il cavo scaldante sopra il tubo, non viene disperso in fili separati. È sufficiente collegare la parte riscaldata della tubazione dal retro con fili, senza dimenticare di isolare bene tutte le connessioni. In questo caso, il cavo viene fissato con cura sulla superficie. Questo metodo di riscaldamento esterno è adatto anche per i tubi di fognatura.

  1. Innanzitutto, il tubo con il filo di riscaldamento viene avvolto con un foglio;
  2. Per premere saldamente il filo sulla superficie del tubo, avvolgerlo con nastro adesivo dall'alto;
  3. Quindi vengono attorcigliati con lana minerale.


Protezione antigelo dei tubi

Le sfumature del collegamento del cavo all'interno del tubo

Quando si riscaldano le reti di approvvigionamento idrico, viene spesso scelta l'installazione interna. Per questi scopi viene utilizzato un conduttore, racchiuso in un guscio alimentare aggiuntivo che non emette tossine ed è completamente sicuro per l'uomo.


Il sistema di riscaldamento viene introdotto nel tubo, il più delle volte l'approvvigionamento idrico. Un tee è installato nel punto di ingresso, per il quale l'approvvigionamento idrico è temporaneamente interrotto

Successivamente, considereremo come collegare e collegare correttamente un cavo scaldante progettato per riscaldare la tubazione dall'interno. Il processo stesso in molte fasi è quasi identico a quello discusso sopra.

Il lavoro include i seguenti passaggi:

  1. Isolamento dell'estremità libera.
  2. Fissaggio del conduttore e sigillatura del punto di ingresso.
  3. Installazione dell'isolamento termico esterno e dell'involucro protettivo.
  4. Connessione elettrica.
  5. Installazione di dispositivi aggiuntivi - termostati (se necessario) e dispositivi automatici.

Il secondo passaggio è diverso, quindi esaminiamolo più da vicino. È necessario posizionare il cavo preparato all'interno del tubo utilizzando il kit di introduzione.

Ma è consigliabile eseguire il passaggio n. 4 prima che il conduttore sia posizionato nella sua posizione permanente. Per quello che è necessario collegare il cavo di alimentazione a quello del riscaldamento.


Per inserire il cavo è necessario un kit passante, che viene fornito con dettagliate istruzioni per il suo utilizzo. Mettere il premistoppa è facile, l'importante è farlo prima della terminazione finale e stringere saldamente il dispositivo di fissaggio per garantire la tenuta

Il seguente articolo ti farà conoscere le regole e le caratteristiche della posa del cavo scaldante all'interno del tubo, che ti consigliamo vivamente di leggere.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori