Tipi, caratteristiche e caratteristiche dell'installazione di GVL per il pavimento


Tecnologia e sfumature della posa di GVL sul pavimento sotto le piastrelle

I materiali in fibra di gesso si sono dimostrati eccellenti quando si lavora su substrati orizzontali. Grazie alle sue caratteristiche stabili, la superficie risultante è adatta per il rivestimento con vari prodotti. Molto spesso, l'installazione di GVL sul pavimento sotto le piastrelle della casa è completata dall'installazione di riscaldamento a pavimento. Ma per ottenere un risultato di qualità, è necessario tenere conto di alcune regole.

Posa di piastrelle su fibra di gesso

Per posare le piastrelle, è necessario preparare in anticipo i materiali e gli strumenti necessari. L'ordine generale di lavoro è il seguente:

  1. La disposizione dei locali è in corso. Per questo, le linee vengono tracciate da un angolo all'altro e tra il centro dei muri adiacenti. Ciò ti consentirà di incollare prodotti con un motivo adatto.
  2. Il supporto viene trattato con primer in due mani per garantire una buona impregnazione e lasciato asciugare.
  3. Viene determinato il punto di partenza dell'assieme e viene creato il layout degli elementi. Spesso è richiesto un calcolo preliminare.
  4. La colla viene applicata sulla superficie. Puoi mescolarlo da solo o acquistare una composizione già pronta. Stendere l'impasto sul sottofondo utilizzando una spatola dentata.
  5. È necessario incollare le parti in una sequenza chiara, per questo l'elemento viene premuto e, se necessario, picchiettato con un martello con una regolazione del livello.
  6. Le parti sono esposte a intervalli, i giunti vengono formati utilizzando croci di plastica o un sistema di allineamento delle piastrelle (TPS).
  7. I frammenti esterni vengono tagliati tenendo conto dello spazio dalle pareti.
  8. Il rivestimento viene lasciato asciugare, dopodiché è necessario pulire le cuciture con una miscela speciale della tonalità desiderata. La composizione viene applicata alle articolazioni e stesa con una spatola di gomma, l'eccesso viene rimosso.


Quando si lavora con GVLV, le piastrelle vengono posate su un normale adesivo per piastrelle

Se non si viola la tecnologia del processo, la superficie durerà a lungo.

Caratteristiche e caratteristiche del materiale

I pannelli in fibra di gesso hanno molti parametri che li distinguono favorevolmente dagli altri prodotti in lastra:

  1. Forza. La struttura omogenea garantisce elevate prestazioni. Ciò è dovuto alla composizione: gesso e fibre di cellulosa, che danno un effetto rinforzante.
  2. Viscosità. Gli elementi possono essere lavorati in vari modi: segatura, fresatura, ecc., Ciò non porterà a danni alla struttura e alla deformazione delle parti. È per questo che si ottiene un buon risultato quando si installa un pavimento caldo.
  3. Sicurezza antincendio. I prodotti non supportano la propagazione del fuoco, che permette di posare le lastre su vari sistemi di comunicazione.
  4. Bassa conducibilità termica. La superficie in fibra di gesso risultante può essere utilizzata come isolamento aggiuntivo. Ma questo complica notevolmente il processo di installazione di un pavimento caldo, poiché il sistema deve essere letteralmente incorporato nei fogli di cartongesso.
  5. Ampia gamma di applicazioni. Le lastre sono adatte per sottofondi in calcestruzzo e legno nonché per massetti a secco. Le lastre hanno un peso relativamente contenuto, quindi non esercitano un carico significativo sulle basi.... Il materiale può essere posato con le tue mani senza il coinvolgimento di specialisti.

I vantaggi più importanti di questo materiale sono la compatibilità ambientale e la resistenza al fuoco.

Area di applicazione

L'utilizzo di lastre in gessofibra aumenta notevolmente le caratteristiche di isolamento acustico del pavimento. Un altro vantaggio di questo materiale di finitura è la capacità di trattenere il calore, quindi GVL per il pavimento combina le funzioni di sottopavimento e isolamento. Utilizzando le lastre GVL si esegue il massetto in modo asciutto e pulito e si può subito iniziare la posa della finitura.

Dimensioni dei fogli GVL

Esiste una versione resistente all'umidità di questo materiale: GVLV e normali fogli GVL. Sono utilizzati in stanze diverse.

I fogli resistenti all'umidità di pannelli in fibra di gesso vengono utilizzati in ambienti con elevata umidità e fogli ordinari vengono posati sul pavimento in locali residenziali e industriali, dove non vi è alcun rischio di perdite dei sistemi di approvvigionamento idrico e elevata umidità dell'aria.

Caratteristiche di installazione

Componenti di un massetto in gessofibra

Prima di procedere con la raccolta del massetto a secco dalle lastre GVL, viene posato uno strato di materiale impermeabilizzante su una base in legno o cemento armato. A tale scopo, l'argilla espansa viene utilizzata più spesso, poiché livella e isola bene il pavimento. Tuttavia, il primissimo strato che metti direttamente sulla superficie dei pavimenti dovrebbe essere polietilene con uno spessore di 200 micron o più. Su alcuni piani, puoi posare la carta da parati o la carta per tetti. Questo primissimo strato assumerà la funzione di barriera al vapore.

L'argilla espansa viene versata sul film impermeabilizzante

Sul massetto grezzo viene versato uno strato di argilla espansa dello spessore di almeno 10 cm

Video: che tipo di riempimento scegliere per un massetto a secco

Come strati aggiuntivi tra argilla espansa e fogli GVL, puoi inserire lastre di polistirene espanso. Questa tecnica garantisce un maggiore isolamento termico e acustico e può essere utilizzata, ad esempio, nelle stanze dei bambini. Così puoi sbarazzarti della frustrazione dei vicini per i giochi rumorosi di tuo figlio. Inoltre, qualsiasi comunicazione tecnica può essere posta sotto i fogli GVL. Tra le lastre GVL e il topcoat è possibile montare un riscaldamento a pavimento ad acqua o elettrico. Questa funzione può essere utile quando si organizza una camera da letto, un asilo nido, una cucina, un bagno e un corridoio, in una parola, in qualsiasi stanza in cui potrebbe essere necessario un riscaldamento aggiuntivo del pavimento e dell'aria nella stanza.

Le comunicazioni sono poste sotto la pellicola impermeabilizzante

La posa di un pavimento di base in lastre di gessofibra di medie dimensioni, circa 1,5 mx 1 m, con uno spessore da 1 cm a 1,2 cm, è abbastanza semplice e veloce, poiché si basa sul principio delle "operazioni a secco". L'installazione più rapida del pavimento viene eseguita utilizzando doppi fogli incollati in fabbrica con estremità piegate. Se per qualche motivo non è possibile acquistare lastre GVL doppie, è sufficiente disporre i fogli in due strati. Il secondo metodo, ovviamente, è meno conveniente, ma consente di uscire dalla situazione e ottenere un pavimento di base perfettamente piatto.

Opzioni per la posa di GVL sul pavimento

Posa di lastre di cartongesso sul pavimento

Posa di elementi per solaio GVL

I giunti tra gli elementi del pavimento sono di mastice

La lunghezza standard della lastra GVL è di 2,5 me la larghezza è di 1,2 m Lo spessore più comune è di circa 10 mm. Per evitare lo sfarinamento, ogni foglio è impregnato con un idrorepellente e una composizione speciale che previene questo fenomeno e funge da primer. Ogni lastra ha un lato accuratamente levigato.

Isolamento sotto GVL

Esistono tre tipi principali di isolamento per GVL:

  1. Riempimento a secco da argilla espansa o scorie frantumate realizzato su una base di cemento o legno.
  2. Strato termoisolante in polistirolo o polistirene espanso. Può essere posato su base in cemento o come strato aggiuntivo su argilla espansa.
  3. Lastre di vetro o lana minerale posate su una base di legno o cemento tra i travetti.

Ti suggeriamo di familiarizzare con la lavatrice che aspira acqua quando è spenta

Figura 6. Lana minerale per l'isolamento del pavimento in una casa di legno.

Altre importanti caratteristiche delle lastre in fibra di gesso resistenti all'umidità e convenzionali

N / ANome della caratteristica GVLV e GVLValoreunità di misura
1Umiditàinferiore a 1.0%
2Densitànon più di 1200kg / m3
3Resistenza alla flessionepiù di 5,5MPa
4Durezzapiù di 22MPa
5Conduttività termica0,22−0,35W / m * ºС

Quali sono le conseguenze degli errori nell'installazione del cartongesso

È importante seguire rigorosamente le regole di installazione. Se non si taglia il bordo piegato dei fogli che si troveranno vicino alle pareti, c'è un'alta probabilità che il pavimento affondi in questo punto. I fari metallici lasciati nello strato di massetto asciutto possono portare al fatto che quando l'argilla espansa si restringe, si verificherà la deformazione del pavimento. Assicurati di utilizzare solo argilla espansa asciutta o asciugala accuratamente, altrimenti il ​​pavimento si deformerà e dovrai investire nuovamente tempo e denaro nelle riparazioni.

Video - Massetto a secco Knauf con isolamento termico e acustico aggiuntivo

Vantaggi e svantaggi delle schede GVL

Tra i vantaggi delle schede GVL rispetto ad altri materiali figurano i seguenti parametri:

  • resistenza all'umidità: in questo parametro, GVL è superiore al muro a secco e al cartone di fibra;
  • imponenza;
  • alta densità;
  • flessibilità;
  • compatibilità ambientale;
  • isolamento termico;
  • insonorizzazione;
  • resistenza alla combustione (confermata da apposito certificato);
  • GVL non si deforma sotto l'influenza della temperatura;
  • installazione facile;
  • quantità minima di rifiuti.

Gli svantaggi delle schede GVL sono i seguenti:

  • i piatti sono abbastanza pesanti;
  • è importante seguire le regole di installazione e conservazione, in caso di violazioni è possibile un aumento della fragilità;
  • le lastre sono più costose del muro a secco.

Come puoi vedere, questo materiale ha molti più vantaggi che svantaggi.

Istruzioni dettagliate per l'installazione del pavimento GVL

Passo 1

Prima di iniziare l'installazione del pavimento GVL, è necessario smantellare il vecchio pavimento, i pannelli, i fogli di fibra di legno e i tronchi su cui giaceva il vecchio pavimento. Rimuoviamo assolutamente tutti i vecchi materiali, di conseguenza, i pavimenti nudi dovrebbero rimanere. Assicurati di spazzare a fondo la superficie, rimuovere tutti i detriti di costruzione e, se possibile, la polvere.

Passo 2

Eliminati da vecchi materiali e detriti, i pavimenti possono presentare crepe e buchi. Vanno eliminati versando all'interno di una malta cementizia a presa rapida con una marcatura di almeno 150 o spalmandola con una miscela di montaggio. L'alabastro è adatto anche a questo scopo.

Passaggio 3

Avrai bisogno di un livello laser per la marcatura

È necessario contrassegnare il livello superiore del riempimento. Per questa fase del lavoro, avrai bisogno di un laser o di un livello dell'acqua. L'altezza dei segni può variare da 2 a 6 cm, questo intervallo dipende dalle irregolarità dei pavimenti. Di conseguenza, il pavimento di base sarà posizionato più in alto di 2 cm, poiché verrà aggiunto lo spessore del doppio foglio di cartongesso.

Passaggio 4

Le lastre sono completamente pronte per l'impermeabilizzazione. L'intera superficie deve essere ricoperta con pellicola trasparente, se i pavimenti sono in cemento, e la carta vetrata e bituminosa può essere posata su una superficie di legno. I fogli di materiale impermeabilizzante devono sovrapporsi, sovrapponendosi tra loro di 20-25 cm, i bordi devono essere incollati con nastro di montaggio.

La pellicola deve superare le pareti e il suo bordo deve essere almeno 2 cm sopra i segni applicati sul livello. Far aderire l'impermeabilizzazione alle pareti con nastro di fissaggio.

Passaggio 5

Se il pavimento del GVL sarà posizionato sul pavimento, tutti i fili devono essere accuratamente nascosti in una ondulazione protettiva e fissati sul pavimento. E 'importante tenere in considerazione che tra l'ondulazione con fili e le lastre GVL deve esserci uno strato di argilla espansa non più sottile di 2 cm Se necessario correggere l'altezza dei segni.

Passaggio 6

Per escludere l'aspetto dei cosiddetti ponti sonori, ci sono due opzioni per lavorare. È possibile incollare il perimetro della stanza con un nastro perimetrale in gommapiuma largo 10 cm e spesso 1 cm.Per aumentare la velocità di lavoro, si consiglia di acquistare un nastro autoadesivo, se non è disponibile fissare un semplice nastro di gommapiuma con nastro di montaggio.

È inoltre possibile utilizzare nastro per bordi in lana minerale o schiuma di polietilene per l'isolamento acustico. Questi materiali assolvono perfettamente la funzione di proteggere il pavimento finito dalle deformazioni che possono essere causate dalla dilatazione termica.

Dopo aver completato l'installazione del nastro insonorizzante, è necessario tagliare l'eccesso, concentrandosi sul piano superiore, compreso il livello di riempimento e lo spessore del cartongesso.

Passaggio 7

Iniziamo a riempire l'argilla espansa. Cospargere con cura l'argilla espansa con una frazione non superiore a 0,5 cm sullo strato di barriera al vapore.Assicurarsi di indossare un respiratore, poiché quando l'argilla espansa viene versata dai sacchetti, una grande quantità di polvere si solleverà inevitabilmente nell'aria.

Passaggio 8

Il passaggio successivo consiste nel livellare l'argilla espansa utilizzando fari guida con profilo metallico. Assicurati di usare una livella quando esegui questa operazione. Se stai usando un livello dell'acqua, quando calcoli la distanza tra il profilo, lasciati guidare dalla lunghezza del livello. Le estremità dello strumento dovrebbero trovarsi su guide adiacenti, che successivamente fungeranno da guida e supporto per la regola. Alcuni artigiani trovano conveniente usare un livello dell'acqua invece di una regola. Questa tecnica offre un controllo aggiuntivo sullo spessore dello strato di argilla espansa. Livellare il riempimento metro per metro.

Prestare particolare attenzione al materiale di compattazione vicino a pareti, porte e angoli delle stanze. Eseguire questo lavoro solo in un respiratore per evitare che la polvere penetri nel tratto respiratorio.

Livellamento del riempimento a secco

Dopo aver completato questa fase del lavoro, assicurarsi di rimuovere le guide e riempire i vuoti risultanti con argilla espansa. Per non deformare l'argilla espansa livellata e speronata, utilizzare lastre di cartongesso come apposite "isole". Tuttavia, qualsiasi materiale simile è adatto a questo scopo. Ad esempio, fibra di legno o compensato di scarto. La dimensione delle isole deve essere di almeno 50x50 cm.

Passaggio 9

Inoltre, il pavimento può essere isolato e insonorizzato, per questo vengono posati fogli di cartongesso e schiuma sotto il pannello in fibra di gesso

Inoltre, il pavimento può essere isolato e insonorizzato, per questo vengono posati fogli di cartongesso e schiuma sotto il pannello in fibra di gesso

La posa inizia dall'angolo più lontano della stanza

I giunti vengono incollati durante l'installazione

Posa di lastre GVL

L'installazione del cartongesso deve essere avviata dall'angolo situato più lontano dalla porta. Ciò eliminerà la possibilità di danni al massetto di argilla espansa a secco livellato. Il bordo del foglio, posizionato contro il muro, dovrebbe appoggiare contro il nastro per bordi. I bordi di giunzione delle lastre adiacenti devono essere rivestiti con colla PVA per ottenere un forte "blocco". Quindi, ogni 10-15 cm, è necessario avvitare viti autofilettanti con una lunghezza di almeno 2 cm, quindi il perimetro di ciascun foglio verrà rinforzato in due modi.

Nella posa della seconda fila di cartongesso spostare i giunti in modo da ottenere l'effetto della muratura. Usa un seghetto alternativo per adattare le lastre alle dimensioni.

Nei casi in cui la base del pavimento nel locale sia molto irregolare e lo spessore dello strato di argilla espansa è compreso tra 6 e 10 cm, è necessario posare il secondo sopra il primo strato di cartongesso. Durante la posa del secondo strato, il lavoro dovrebbe essere iniziato dall'angolo opposto all'ingresso della stanza. Assicurarsi che le giunture tra le lastre del primo e del secondo strato non si sovrappongano o si sovrappongano.

Lavoro finito. Pavimento liscio e resistente

Passaggio 10

Quando la posa del pavimento GVL è completata, è necessario stuccare le giunture tra i fogli e quei punti in cui sono avvitate le viti. Inoltre, puoi usare un nastro di rinforzo. Quando si posano pavimenti in cartongesso in bagno e in cucina, vale la pena utilizzare mezzi speciali per impermeabilizzare giunti con pareti e giunture tra i fogli.

Puoi iniziare la posa del rivestimento finale del pavimento un giorno dopo la fine del lavoro con i pannelli di gesso, durante il quale la colla e lo stucco avranno il tempo di asciugare. In cima, puoi mettere piastrelle, laminato, linoleum o qualsiasi altro rivestimento. Se necessario, utilizzare un sottofondo specializzato.

Il laminato può essere posato immediatamente sul pavimento GVL

Video - GVL per il pavimento

Ulteriori lavori sull'isolamento

Quando il materiale termoisolante e isolante dal vapore è fissato alle pareti e al soffitto della loggia, è possibile procedere con il rivestimento di finitura. Prima di tutto, devi installare il telaio. Per crearlo, utilizzare una trave di legno di dimensioni 20x40 mm, trattata con un antisettico. Il telaio è livellato orizzontalmente e verticalmente e montato con viti autofilettanti e tasselli.

La finitura è attaccata al telaio finito. Per questo, vengono spesso utilizzati cartongesso resistente all'umidità, intonaco, rivestimento o pannelli di plastica di rivestimento (ulteriori informazioni sull'installazione di pannelli MDF). Opzioni di finitura per la loggia isolata.

Di conseguenza, dovresti avere la seguente struttura:

Come rivestire un balcone con schiuma e cartongesso

Posa di pavimenti GVL, caratteristiche tecnologiche

La rapidità del progresso interessa tutti gli ambiti della vita, ma è particolarmente evidente nel mercato delle costruzioni. Non passa nemmeno un mese qui senza l'emergere di innovazioni. Le innovazioni hanno notevolmente modificato e semplificato i processi tecnologici di tutte le fasi di costruzione, rendendo la vita più facile sia ai professionisti che ai principianti. Grazie all'uso di tecnologie avanzate, i processi ad alta intensità di manodopera nella costruzione, ricostruzione e riparazione di edifici, come la muratura o le pavimentazioni in calcestruzzo, vengono sostituiti da nuovi e più semplici. Un modo eccellente per realizzare un rivestimento per pavimenti veloce e di alta qualità è realizzare un massetto asciutto con lastre GVL. Il lavoro viene svolto in condizioni confortevoli, senza sporco e polvere, con costi di manodopera minimi.

GVL - conoscere il materiale

Il solito muro a secco nei grandi cantieri e quando si eseguono riparazioni locali sta sostituendo sempre più il materiale in fogli di nuova generazione - GVL (lastra in fibra di gesso). Si tratta di una lastra levigata in gesso ordinario, ma rinforzata con rinforzo. A tale scopo viene utilizzata la polpa di lanugine, un prodotto della lavorazione della carta da macero. Nel processo di produzione, le lastre con il marchio GVLV sono impregnate di composti idrofobici. La particolarità dei fogli di fibra di gesso, che li distingue favorevolmente dal cartongesso, è l'assenza di un guscio di cartone, uniformità della struttura, che conferisce al materiale caratteristiche di elevata resistenza. La tecnologia, per il suo principio, è molto simile al massetto a secco Knauf.

Fibra di gesso per il pavimento: pro e contro

Le lastre in fibra di gesso sono utilizzate per rivestire qualsiasi superficie in appartamenti, case private, edifici pubblici. Con l'aiuto di GVL, pareti e soffitti vengono decorati in modo rapido e conveniente. Sono molto più adatti per il sottopavimento rispetto al cartongesso o al cartone di fibra. I pannelli in cartongesso con proprietà di resistenza all'umidità dichiarate dal produttore, quando l'acqua colpisce la loro superficie, collassano rapidamente e si deformano. Inoltre, GCR è piuttosto fragile, con impatti punti di forza, può dividersi.

I pannelli in fibra di gesso si comportano in modo completamente diverso in condizioni simili. Differiscono:

  • refrattarietà - il gesso non brucia, il massimo danno che il fuoco può infliggergli, carbonizzazione della superficie;
  • durevolezza - l'armatura conferisce al gesso fragile una durezza sufficiente per l'utilizzo del cartongesso come rivestimento del pavimento;
  • resistenza all'umidità - l'acqua non penetra nei pori dei pannelli GVLV (resistenti all'umidità) a causa del trattamento con impregnazione idrofobizzante;
  • bassa conducibilità termica - questo indicatore rende le lastre GVL un materiale ideale per la posa a pavimento, svolgono la funzione di isolamento;
  • resistenza alle basse temperature - a differenza del muro a secco, che può sopportare solo quattro cicli di congelamento e sbrinamento, GVL può sopportare fino a 15 cicli di questo tipo.

Una piccola mosca nell'unguento in un enorme barile di miele: il costo del materiale è piuttosto alto rispetto al muro a secco, tuttavia, è giustificato dai suoi meriti.

Barriera di vapore

Questo è un punto molto importante. La barriera al vapore crea un “effetto thermos”. È necessario in modo che l'umidità dell'aria sulla loggia non penetri tra l'isolamento e il muro, quindi è attaccata solo dall'interno della loggia e non tra il muro di cemento e la schiuma!

La barriera al vapore più efficace è con la schiuma di PE espanso o la pellicola di PE. Fissato con PE end-to-end su pannelli di schiuma con nastro biadesivo o con colla poliuretanica. Le cuciture tra i fogli di PE, così come i giunti tra PE e le strutture, devono essere incollate con nastro metallico.

Scelta di lastre in fibra di gesso di alta qualità per il pavimento

Come scegliere il GVL giusto per una stanza particolare? Prima di tutto, prestano attenzione al prezzo e al produttore. Aziende note mantengono i loro marchi e non producono prodotti ovviamente di bassa qualità. Il basso costo indica una bassa qualità dovuta all'uso di componenti di bassa qualità o al matrimonio nel processo di produzione. Cercando di risparmiare materiale, è possibile perdere molto più tempo e denaro in seguito quando le piastre difettose si guastano prima della durata di servizio dichiarata.

Quando si installano pavimenti in stanze con elevata umidità - vengono scelte cucine, bagni, bagni, saune, speciali pannelli GVLV resistenti all'umidità. Per le altre stanze, sono sufficienti normali fogli di fibra di gesso. Tra pannelli in fibra di gesso monostrato di dimensioni standard o di piccolo formato e fogli composti da due strati, questi ultimi sono più spesso scelti per la pavimentazione. Sono costituiti da due lastre incollate tra loro sfalsate e formanti un sistema di bloccaggio. Tale materiale è particolarmente facile da installare. È da esso che viene solitamente eseguito il cosiddetto massetto "a secco".

Come scegliere un primer per cartongesso

La primerizzazione delle superfici in cartongesso, oltre ad aumentare le proprietà di adesione dei materiali, fornisce un indurimento superficiale e una finitura di qualità.

Secondo il metodo per conferire determinate proprietà alla superficie, i primer sono suddivisi in:

  • idrorepellente;
  • penetrazione profonda;
  • adesivo;
  • antisettico;
  • ignifugo.

La scelta della composizione dipende dallo scopo dei locali e dalle condizioni per il suo ulteriore funzionamento.

Quando si sceglie un primer per cartongesso, è necessario prestare attenzione al materiale di finitura che verrà utilizzato all'interno, ovvero:

  • durante la verniciatura vengono utilizzate formulazioni con proprietà adesive medie;
  • per materiali pesanti (carta da parati densa, piastrelle), vengono utilizzati primer a penetrazione profonda;
  • in ambienti con elevata umidità, viene utilizzata una composizione idrorepellente;
  • l'incertezza nei materiali della successiva finitura suggerisce l'uso di una composizione universale per la penetrazione profonda.

Benefici del massetto asciutto

Sebbene il rivestimento in calcestruzzo sia uno dei più affidabili, è improbabile che qualsiasi maestro, una volta posato il pavimento dai fogli di cartongesso, voglia pasticciare con la malta cementizia per il monolite la prossima volta. Inoltre, la fibra di gesso ha un'elevata durezza ed è perfetta per i sottopavimenti. Non si afflosciano e non scricchiolano, sono adatti per la posa di qualsiasi pavimento.

L'installazione di lastre in fibra di gesso è un piacere, soprattutto per i costruttori professionisti. Anche i dilettanti che si mettono al lavoro per la prima volta affrontano facilmente questo lavoro non polveroso.

Il materiale è facile da tagliare, grazie al suo peso ridotto è facile da montare. Le utenze sono poste sotto i pavimenti realizzati con metodo a secco, vengono posati dei passacavi per l'installazione del sistema "pavimento caldo".

Base per massetto a secco

La base per la posa delle lastre GVL è sia un rivestimento in calcestruzzo che un pavimento in legno. Prima di iniziare l'installazione, è richiesta la preparazione standard della base:

  • massetto in calcestruzzo - la superficie è livellata, le fessure vengono riempite con malta, se necessario, viene eseguita una macinatura grossolana;
  • il cemento magro è un'opzione di base più economica;
  • pavimento in legno: i tronchi rotti vengono riparati, gli spazi tra le assi del pavimento sono sigillati con uno stucco speciale.

Quando si installano i pavimenti, viene prestata particolare attenzione all'orizzontalità della superficie. In tutte le fasi del lavoro, dal livellamento della base al dispositivo del pavimento finito, il controllo viene eseguito utilizzando un livello o livello dell'edificio.

Isolamento del pavimento della loggia con penoplex

Le lastre di Penoplex vengono posate sulle lastre del pavimento. Il pavimento isolato sulla loggia può essere creato in diversi modi. Questo è un pavimento con una base in legno, che versa un massetto di cemento e versa un massetto con la posa di un riscaldamento a pavimento elettrico sopra i pannelli di schiuma posati. Quando si isola il pavimento della loggia con le proprie mani, è assolutamente necessario osservare quanto segue regolamenti:

  • Se stai realizzando un massetto di cemento, prima di versarlo, assicurati di installare una striscia di PE espanso attorno al perimetro per creare uno spazio di temperatura. Quindi puoi riempire il massetto con uno spessore di 4 cm.
  • Quando si installa un "pavimento caldo", è necessario posare i pannelli di schiuma sul pannello del pavimento ed eseguire un massetto con l'installazione di un "pavimento caldo" elettrico secondo le istruzioni del produttore.
  • Se si posa il pavimento su tronchi di legno, è necessario installarli nella direzione longitudinale, quindi fissarli con schiuma di poliuretano e coprire con una tavola maschio-femmina.

Poiché il penoplex svolge solo la funzione di trattenere il calore, e non di generarlo, per creare calore sulla loggia, è necessaria una fonte per generarlo. La soluzione più efficace è il riscaldamento a pavimento. È inoltre possibile installare riscaldatori elettrici sulla loggia: caminetti elettrici, convettori, riscaldatori a infrarossi e ad olio.

Installazione GVL: 7 semplici passaggi

Installazione di fogli di GVL

  1. La base finita è ricoperta di materiale impermeabilizzante... Per il massetto in calcestruzzo viene utilizzato un film di polietilene con uno spessore di 0,2 mm. Glassine è posata su pavimenti in legno. I bordi dell'impermeabilizzazione sono posizionati con un approccio alle pareti, i giunti sono sigillati con nastro da costruzione.
  2. Il nastro per bordi è incollato lungo il perimetro delle pareti - una striscia di polistirolo di 10 cm di larghezza e 1 cm di spessore, questa misura aiuta a prevenire rigonfiamenti e fessurazioni del pannello in cartongesso.
  3. L'intera superficie della base è ricoperta da isolante amorfo per uno spessore di almeno 2 cm - argilla espansa, perlite o sabbia di fiume grossolana. Eseguire il livellamento con una regola di costruzione. Per consentire lo spostamento della coibentazione rivestita senza timore di danneggiare l'orizzontalità della lettiera, vengono predisposte diverse "isole".
  4. Dal muro opposto alla porta, iniziare l'installazione del primo strato di pannelli in fibra di gesso... Le pieghe vengono lavorate con colla PVA, inoltre, il materiale viene fissato con viti autofilettanti con incrementi di 20-30 cm, a seconda delle sue dimensioni.
  5. L'intera superficie dei fogli montati viene trattata con colla, lo strato successivo viene posato su di essi... Il secondo strato deve essere posato nella direzione opposta al primo, in modo che il materiale sia sfalsato.
  6. Il mastice viene utilizzato per sigillare i giunti tra le lastre, nonché il luogo di installazione delle viti. Tagliare la parte sporgente del nastro per bordi e del materiale impermeabilizzante.
  7. Posare il pavimento di finitura - assi di legno, parquet, piastrelle, laminato, linoleum, piastrelle in PVC. Il rivestimento è pronto per l'uso subito dopo l'installazione.

Un esempio del corretto posizionamento dei fogli

Gli errori principali durante l'installazione di un pavimento da pannelli in fibra di gesso

GVL è un materiale di alta qualità e durevole, ma gli errori durante la sua installazione possono portare a irregolarità e difetti nel pavimento. Quando si lavora con la fibra di gesso, assicurarsi di:

  • tagliare i fogli con un coltello da costruzione su una pialla dura per evitare di ottenere un bordo di bassa qualità che richiede un nuovo taglio;
  • tagliare il bordo piegato dei fogli appoggiati contro le pareti per evitare che si abbassino durante il funzionamento;
  • utilizzare solo isolamento amorfo secco - la fibra di gesso assorbirà necessariamente l'umidità dall'argilla espansa, questo porterà alla sua deformazione;
  • smontare il profilo metallico utilizzato per il riempimento di argilla espansa: l'isolamento si restringe durante il funzionamento, la geometria del pavimento è disturbata;
  • ungere le pieghe con colla di alta qualità - le piastre scarsamente incollate non sono abbastanza monolitiche e emettono un suono squillante quando si cammina;
  • avvitare le viti autofilettanti ad una profondità di almeno 1 mm - un dispositivo di fissaggio avvitato in modo incompleto solleva lo strato superiore, creando protuberanze sul pavimento.

L'uso di materiali di alta qualità, l'installazione eseguita nel rispetto di tutte le regole è una garanzia dell'affidabilità e della durata del rivestimento del pavimento.

Revisione video della tecnologia dei pavimenti GVL

Installazione di Penoplex

Per le logge che non sono attaccate a una stanza, è meglio scegliere un penoplex di 20-40 cm di spessore; per un isolamento combinato, lo spessore dell'isolamento dovrebbe essere di almeno 40-60 cm.

1.Installazione dell'isolamento direttamente sulle superfici principali:

Le principali superfici coibentate sono le pareti laterali e frontali, il soffitto e il pavimento, se anche coibentato con penoplex. Le piastre sono attaccate alle superfici con tasselli a disco con anime di plastica - "funghi" di plastica.

2. La fase successiva è la completa schiumatura di tutti i giunti delle strutture con schiuma di poliuretano.

Importante! La schiuma non deve contenere toluene, che scioglie il penoplex, solitamente il toluene è assente nelle schiume estive, ma è presente nelle schiume universali e invernali.

3. I giunti tra i pannelli isolanti devono essere incollati con nastro adesivo.

  • Errori durante l'isolamento della loggia con penoplex

1. Spesso, quando si isola una loggia con le proprie mani, viene utilizzato il seguente metodo di installazione dell'isolamento: installano un telaio fatto di doghe di legno o guide metalliche, tra le quali vengono posate lastre di schiuma. E spesso questo telaio viene poi fissato a una finitura in cartongesso, pannelli di plastica o rivestimento. Non farlo! Questo porta alla formazione di “ponti freddi e alla comparsa di condensa sul telaio. Il produttore di pannelli in schiuma sconsiglia vivamente di farlo.

2. Un altro errore comune è l'installazione della barriera al vapore sul “lato freddo dell'isolamento, tra l'isolamento e il muro - questo può portare alla formazione di condensa e umidità.

Come realizzare i pavimenti in fibra di gesso. Massetto a secco da cartongesso.

Un massetto in lastre di fibra di gesso (GVL) è una tecnologia collaudata per la creazione di uno strato di livellamento per pavimenti. La base in fibra di gesso è resistente, affidabile, adatta a qualsiasi rivestimento per pavimenti: puoi posare laminato, linoleum, moquette, ceramica, ecc. La creazione di pavimenti da fogli di fibra di gesso è molto meno laboriosa rispetto alla posa del massetto con metodo a umido.

Cosa sono i fogli di fibra di gesso

Le lastre in fibra di gesso sono costituite da una miscela di gesso e lana di cellulosa con vari additivi. I filamenti di cellulosa all'interno della lastra rinforzano il materiale, gli conferiscono elasticità, eliminando l'eccessiva fragilità del gesso. Di conseguenza, i fogli GVL, rispetto alla cassa di gesso, sono molto più piegati e viscosi, il materiale viene fornito senza guscio e non si sbriciola. Il peso volumetrico è di 1,25 T / m3, che è superiore a quello del muro a secco. Ma questo è 2 volte inferiore a quello di un massetto di cemento e sabbia - 2,5 T / m3.

Sono disponibili fogli GVL di varie dimensioni. Standard - 1500x1200 mm - lo stesso del muro a secco, ma con uno spessore di 10 mm. Ma possono esserci fogli di piccolo formato -1000x1200mm o lastre di altre dimensioni per vari scopi. Ad esempio, Knauf produce il cosiddetto pavimento prefabbricato in pannelli di fibra di gesso - lastre di dimensioni ridotte, ma molto più spesse, con un peso fino a 18 kg nell'aspettativa che un lavoratore possa posare il materiale.


I fogli GVL possono essere con un bordo diritto regolare o con una cucitura. Le lastre speciali per la creazione di pavimenti sono realizzate con una battuta larga fino a 10 cm, che consente di fissarle tra loro in una superficie utilizzando colla PVA e viti.

Solitamente si realizzano massetti a secco adagiati su un materassino continuo o uno strato elastico di isolamento (lana minerale, polistirolo espanso) con uno spessore di 2 cm o più, ovvero vengono posati due o tre strati di cartongesso con lo spostamento obbligatorio di le cuciture tra gli strati.

L'uso di GVL in uno strato è consentito a condizione che la lettiera sia accuratamente livellata e speronata e come rivestimento del pavimento venga utilizzato un materiale con una sua significativa resistenza elastica alla flessione: laminato, passerella, parquet, parquet.

Caratteristiche distintive dei pavimenti GVL

Dal punto di vista del consumatore, la base creata con l'aiuto di pannelli in fibra di gesso posata su uno strato di isolamento o solo riempimento di sabbia non è molto diversa da un massetto di cemento. È solido e uniforme, adatto per la posa di qualsiasi tipo di pavimento.


Ma la stessa disposizione dei pavimenti viene eseguita senza processi a umido: più economici e veloci. Inoltre la possibilità di posare GVL fino a 30 mm di spessore consente di risparmiare spazio interno, rispetto ad un massetto cotto in cemento su strato isolante. E anche il peso di un massetto in cartongesso può essere molte volte inferiore a quello di cemento-sabbia, che è importante per gli appartamenti quando si creano pavimenti sul soffitto.

Inoltre, ci sono vantaggi per il processo di produzione stesso nella creazione del sottopavimento.

    Il massetto GVL viene creato più velocemente, meno costi di manodopera.

Non è richiesto alcun tempo di polimerizzazione: il massetto è pronto per l'uso al momento della creazione.

Lo smantellamento della struttura è molto più semplice rispetto alle opzioni concrete.

  • GVL è un materiale che consuma molta umidità, funge da stabilizzatore dell'umidità in una casa o in un appartamento, il che influisce sul comfort in meglio.
  • Il rivestimento ha paura dell'acqua

    Ma è possibile utilizzare GVL solo a condizione della barriera al vapore più affidabile da una fonte di umidità. Il gesso può essere facilmente saturato con acqua, mentre si ammorbidisce e aumenta di volume, piegandosi. Quindi una base bagnata potrebbe gonfiarsi. Pertanto, di solito GVL non è a rischio di essere utilizzato in docce, piscine, bagni - dove l'umidità può penetrare dal lato della stanza, anche con impermeabilizzazione completa.

    Lo stesso vale per il sottosuolo della casa: con una scarsa ventilazione e una violazione della barriera al vapore, il gesso può inumidirsi allo stato di terreno umido sotto la casa e iniziano i problemi. GVL non viene utilizzato, come il muro a secco, in scantinati, caldaie, in alcuni locali industriali ...

    Anche in caso di posa su lastre di cemento, per cartongesso, si consiglia di introdurre uno strato barriera al vapore nella struttura del solaio sotto l'isolante e il pannello in cartongesso. E negli appartamenti è presente anche uno strato di impermeabilizzazione sulla sommità del GVL per la protezione in caso di allagamento ...

    Sequenza di creazione del pavimento e del rivestimento

    La base in calcestruzzo è ricoperta da uno strato di barriera al vapore - polietilene con uno spessore di almeno 0,2 mm, mentre la sovrapposizione delle strisce di pellicola non deve essere inferiore a 200 mm, ed è anche avvolta sulle pareti sopra il livello del pavimento finito.


    Lungo le pareti è esposto un nastro smorzatore o polistirolo espanso di 1 cm sopra il livello del pavimento finito. L'obiettivo è creare uno spazio di dilatazione per dilatazione termica tra la base galleggiante e le pareti, per ridurre il rumore da calpestio trasmesso alle pareti.

    La fase successiva nella creazione di un pavimento in pannelli di fibra di gesso è una lettiera di livellamento. In futuro, non dovrebbe affondare, addensarsi, ad es. nessun precedente dovrebbe essere stabilito per il cedimento del rivestimento in gesso. Si consiglia di utilizzare argilla espansa a grana fine con uno strato fino a 100 mm. Se lo strato è più grande, è necessario applicare 3 strati di GVL, 10 mm ciascuno.


    Sul letto, i fari di guida lunghi sono installati su un piano in tutta la stanza. Per fare ciò, una linea continua del livello di riempimento viene applicata sulle pareti, utilizzando un livello dell'acqua o un generatore laser. La diffusione della lettiera viene effettuata solo lungo i fari installati allo stesso livello. Altrimenti, i pavimenti saranno semplicemente irregolari.

    Di solito, la biancheria da letto viene livellata in tutta la stanza contemporaneamente e la posa del GVL inizia dall'angolo più lontano.Pertanto, per spostarsi nella stanza in cui viene creato il pavimento da pannelli in fibra di gesso, vengono utilizzate piastre disposte arbitrariamente sul riempimento.

    GVL viene posato in file, mentre le cuciture vengono fasciate nelle file. Lo scostamento della cucitura è di almeno 20 cm È facile farlo iniziando ogni riga successiva tagliando il GVL dalla riga precedente. Oltre allo spostamento delle cuciture nelle file, c'è un risparmio quasi totale di materiale.


    Il taglio del materiale può essere eseguito con un seghetto alternativo con una lima speciale. E il fissaggio dei singoli pannelli l'uno all'altro sulla piega viene effettuato con colla e viti PVA, che vengono avvitate ogni 20-30 cm lungo la piega lungo la linea mediana.

    Potrebbero esserci piccoli spazi tra i fogli. Se il rivestimento non è duro (moquette, linoleum), tutti gli spazi vuoti sono di mastice.

    Se per creare pavimenti vengono utilizzati fogli sottili di cartongesso (10 mm) senza pieghe, vengono posati in 2-3 strati. In questo caso, ogni strato è incollato a quello precedente. La colla PVA viene applicata con una spatola dentata allo strato inferiore posato e lo strato superiore viene sempre applicato sovrapponendo le cuciture allo strato inferiore. Quelli. il centro del foglio superiore dovrebbe essere dove c'è un'intersezione delle cuciture tra i fogli inferiori. Si ottiene così una solida base connessa, dove la resistenza elastica alla flessione e alla frattura è fornita da tutti gli strati contemporaneamente, come una piastra solida.


    Su supporti elastici costituiti da isolamento (schiuma densa, polistirene espanso estruso, lastre di lana minerale per pavimenti), fogli sottili di lastre di fibra di gesso devono essere posati in almeno 3 strati sotto rivestimenti flessibili per pavimenti per ottenere una rigidità sufficiente della base.

    Come puoi vedere, i lavori per la posa di un massetto a secco da pannelli in fibra di gesso possono essere eseguiti nel più breve tempo possibile. Ad esempio, due operai possono stendere fogli piegati speciali per il pavimento in un giorno su un'area fino a 70 metri quadrati. completamente in una piccola casa. Inoltre, non è difficile realizzare pavimenti con fogli di fibra di gesso con le proprie mani.

Come isolare e rivestire adeguatamente un balcone con penoplex

Isolamento del balcone fai-da-te con penoplex

Se all'improvviso è nata l'idea di migliorare il balcone o la loggia e invece di un locale puramente tecnico per ricavare ulteriore spazio abitativo utilizzabile tutto l'anno, bisogna fare attenzione non solo ad una bella finitura, ma anche all'isolamento termico.

Esistono diversi modi per isolare le superfici dei balconi. Esistono anche diversi tipi di materiali di isolamento termico che possono essere utilizzati per questi scopi. Recentemente, il penoplex viene spesso utilizzato per l'isolamento termico di logge e balconi, un riscaldatore molto comodo da usare. Questo è il motivo per cui è preferibile quando vogliono risparmiare sull'assunzione di specialisti assunti e svolgere il lavoro con le proprie mani.

Come rivestire un balcone con schiuma e cartongesso

Naturalmente, in questo caso, non stiamo parlando di isolamento esterno con una loggia penoplex, poiché questo è un lavoro difficile, sia dal punto di vista del processo stesso che tenendo conto del fattore di altezza. Ma è molto possibile realizzare l'isolamento termico sulla loggia o sul balcone con le proprie mani usando l'isolamento menzionato per questo.

Cos'è il penoplex, qual è la sua particolarità

Questo materiale è anche chiamato polistirene espanso estruso e questo nome riflette l'essenza della sua produzione. Per la sua natura chimica, questa è una plastica espansa familiare, prodotta semplicemente in un modo leggermente diverso. La tecnologia della sua fabbricazione in questo caso non è di particolare interesse, quindi non c'è motivo di concentrarsi su questo aspetto. Molto più importante è il risultato, ovvero le caratteristiche prestazionali dell'isolante termico:

  • basso coefficiente di conducibilità termica;
  • resistenza all'umidità;
  • resistenza alla flessione e alla compressione;
  • trattato con antipiretici, quindi non brucia;
  • non emette sostanze tossiche a temperature normali ed elevate;
  • durata, durata senza perdita di proprietà fino a 50 anni;
  • è comodo da lavorare, poiché non si sbriciola, non si rompe, ma, allo stesso tempo, è facile da tagliare.

Come rivestire un balcone con schiuma e cartongesso

Una proprietà negativa del polistirene espanso estruso è la bassa permeabilità al vapore, pertanto non è consigliabile utilizzarlo per l'isolamento esterno di pareti in materiali porosi (calcestruzzo espanso, roccia guscio).

Tuttavia, in alcuni casi, il penoplex è indispensabile, ad esempio, per l'isolamento di plinti, basi di pavimenti in calcestruzzo, nonché per l'isolamento termico di alcuni tipi di tetti.

Come isolare un balcone o una loggia con penoplex

È possibile realizzare l'isolamento termico della superficie interna delle pareti e del soffitto del balcone con polistirene espanso estruso utilizzando il metodo a secco (sotto il rivestimento) e umido (sotto l'intonaco). Per l'isolamento del pavimento, questo materiale viene utilizzato principalmente con il successivo getto di un massetto di cemento livellante.

Ora sui metodi elencati per utilizzare penoplex in modo più dettagliato.

Isolamento a secco.

  1. Per isolare il balcone con penoplex, è necessario prima assemblare la cassa dal profilo o binario zincato corrispondente. È importante tenere presente che la distanza tra la superficie iniziale e il bordo esterno della guaina è leggermente maggiore dello spessore dell'isolamento.
  2. Fissare i fogli di polistirene espanso estruso tra i profili o il listello. Possono essere incollati alla massa adesiva appropriata o fissati con appositi tasselli (ombrelli). Qui puoi applicare uno di questi metodi per fissare l'isolamento.
  3. Ora puoi realizzare un isolamento aggiuntivo del balcone con penofol, che è uno strato di isolante termico schiumato con pellicola termoriflettente incollata. Penofol viene fissato sulla schiuma e sulla cassa in modo che lo schermo riflettente sia diretto nella stanza. Penofol ha un piccolo spessore, quindi non fa male quando si tratta di rivestire il balcone con le proprie mani.
  4. Come materiale di finitura, è possibile utilizzare pannelli di plastica, rivestimento o fogli di cartongesso (con successiva finitura).

Il vantaggio di questo metodo è che c'è, infatti, un doppio isolamento del balcone con penoplex e penofol, che fornisce un'ottima qualità di isolamento termico.

Guaina con polistirolo per intonacare.

  1. Pulire le superfici da isolare e adescare con un primer.
  2. Preparare una massa adesiva adeguata.
  3. Incollare la superficie da coibentare con fogli di polistirene espanso estruso. Per fare ciò, la colla viene applicata nelle diapositive in 7-9 punti di un foglio rettangolare (negli angoli e al centro è obbligatorio). Quindi un pezzo di isolamento viene premuto contro la superficie. In questo caso, è necessario controllare la verticalità utilizzando il livello dell'edificio e la corrispondenza tra i singoli fogli utilizzando la regola.
  4. L'isolante termico è inoltre attratto dagli ombrelli in cinque punti (negli angoli e al centro);
  5. Dall'alto l'isolamento è livellato con intonaco e rinforzato con rete in fibra di vetro. Quindi è necessario applicare un altro strato di soluzione per chiudere la rete, dopodiché è possibile iniziare a finire.

Isolamento del pavimento sul balcone con penoplex.

  1. Realizza l'impermeabilizzazione della lastra. Per fare questo, può essere coperto con pellicola trasparente o trattato con bitume.
  2. Posare saldamente il polistirene espanso estruso. Chiudere le fessure esistenti con schiuma di poliuretano.
  3. Installare i beacon, che possono essere utilizzati come doghe in legno lisce o un profilo di guida a forma di U.
  4. Versare il massetto di cemento.
  5. Dopo che il calcestruzzo si è asciugato, è possibile installare il materiale di finitura sulla base del pavimento isolata finita.

Quindi le fessure vengono riempite di schiuma. Dopo che si è indurito, i noduli vengono tagliati e fogli di isolamento termico riflettente vengono posizionati sopra il penoplex - penofol autoadesivo unilaterale con uno spessore di 2 o 3 mm. I giunti delle lastre adiacenti, adiacenti alla facciata e al legno del davanzale della finestra, sono sigillati con nastro adesivo.

  1. Il più semplice è il primo modo.Ma la grande distanza tra i ritardi, dettata dalla larghezza del penoplex, impone restrizioni al rivestimento ruvido. Lo spessore del foglio di compensato deve essere di almeno 15 mm e lo spessore del pannello deve essere di 35 mm.
  2. Il secondo modo di posa è più caldo a causa del traferro, ma occupa il volume utilizzabile.
  3. Il terzo metodo è il più durevole e affidabile, ma il più difficile da eseguire.

Penoplex è attaccato al soffitto allo stesso modo delle pareti, ma è inoltre inchiodato con tasselli di plastica a forma di ombrelli. Il loro vantaggio è che, essendo nel corpo dell'isolante, non creano ponti freddi. Una cassa per cartongesso è montata sopra l'isolamento. Invece di rivestimenti, è possibile utilizzare intonaco decorativo per rifinire il balcone.

Si applica in due fasi. Il primo strato di intonaco viene applicato con uno strato di 2-3 mm e la rete di rinforzo è incorporata al suo interno. Il secondo strato di livellamento viene applicato dopo che il primo si è asciugato. Una volta che le pareti sono livellate e completamente asciutte, possono essere dipinte in qualsiasi colore. Separatamente, vale la pena aggiungere la resistenza all'acqua, poiché quando si isola una loggia questo momento è estremamente importante.

Soprattutto se il lavoro verrà svolto all'esterno. Puoi eseguire un esperimento: metti un pezzo di penoplex in un secchio d'acqua e premilo con qualcosa in modo che sia completamente immerso nell'acqua e lascialo per 10 giorni. Durante questo intero periodo, non verrà assorbito più dello 0,5% del liquido, il che significa che è trascurabile.

Per facilitare la selezione delle piastre giuste, il produttore ha rilasciato un'intera linea di prodotti con nomi autoesplicativi. Quindi, in vendita puoi trovare: Nei forum ci sono domande: “È possibile chiudere il penoplex con cartongesso? È consentito utilizzare questi due materiali per decorare una loggia? Polyfoam, polistirolo espanso e cartongesso sono abbastanza "amichevoli" tra loro. L'installazione del muro a secco su schiuma o schiuma viene eseguita utilizzando la stessa tecnologia.

Discuteremo questioni come il modo migliore per fissare il penoplex alle pareti e il muro a secco al penoplex. Penoplex può essere fissato con colla o tasselli. In pratica, questi due metodi vengono spesso utilizzati contemporaneamente con lo scopo di monolitizzare al meglio lo strato isolante in modo che non vi penetri freddo. Si consiglia di aggiungere un altro strato all'isolamento del cartongesso penoplex per la loggia - penofol, schiuma di polietilene espanso espanso. Creerà uno schermo riflettente che ti aiuterà a tenerti al caldo.

Puoi fissare il penofol al penoplex con una cucitrice meccanica. Penoplex nel settore delle costruzioni si chiama polistirolo espanso. È apparso sul mercato non molto tempo fa, tuttavia ha guadagnato grande popolarità tra i riparatori e i proprietari di appartamenti o case. Le caratteristiche di penoplex sono le seguenti:

  1. Per fissare i fogli di schiuma sul muro, la superficie deve essere prima livellata. Questo non è difficile da fare, è sufficiente eliminare semplicemente i difetti e intonacare il rivestimento.
  2. Quando l'intonaco si sarà asciugato, si potrà procedere con la posa del penoplex. Il processo viene eseguito incollando lastre di materiale su una speciale soluzione adesiva sull'intonaco.

Molte persone si trovano ad affrontare il congelamento dei muri in appartamenti, case private, balconi o scantinati. Il problema si risolve installando l'isolamento all'esterno dell'edificio, ma a volte è più conveniente, più economico e più affidabile farlo dall'interno. Un'opzione comune per l'isolamento.

Non è necessaria alcuna struttura in metallo o legno. Viene utilizzato per isolare piccole superfici piane: pareti interne di appartamenti in case a pannelli, scantinati, garage; balconi e logge. Il processo di produzione del penoplex è stato inventato oltre 50 anni fa dai tecnologi americani. La struttura del materiale è costituita da tanti piccoli granuli (0,2 mm), che formano una superficie uniforme. In queste celle viene introdotto un additivo schiumogeno.

Ad alta pressione e quando riscaldati a una certa temperatura, questi granuli vengono combinati. I balconi degli appartamenti situati ai piani superiori sono coibentati internamente.Questo lavoro richiede più tempo e anche i costi del materiale aumentano in modo significativo, poiché è necessario montare l'isolamento non solo direttamente sulle pareti del balcone, ma anche sul pavimento e sul soffitto.

  • Il materiale non tollera l'esposizione prolungata al sole. Pertanto, è necessario seguire le regole per la sua conservazione.
  • Durante il funzionamento, può essere danneggiato dai roditori.
  • Abbastanza costoso rispetto ad altri materiali.

Consigli. Pezzi di isolamento sono posti in un profilo metallico per impedire il trasferimento di calore attraverso i rack. Un'altra opzione è riempirli di schiuma.

  • Tipo di vetratura.
  • Spessore degli isolanti termici usati e degli strati di livellamento.
  • Tipi di finiture e rivestimenti.
  • Coordinamento delle dimensioni chiave. Particolarmente importanti sono le altezze di installazione delle unità finestra e il “pavimento pulito e livelli del soffitto.

Al momento, l'isolamento con penoplex di un balcone standard in un edificio di Krusciov a Vladimir, Nizhny Novgorod o Rostov sul Don costerà al proprietario di un appartamento in media 13.000 rubli.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori