Folgoizolone: ​​tutte le caratteristiche, le funzionalità dell'applicazione e il costo


Una specie di isolante termico

Izolon
A seconda della tecnologia di produzione, esistono i principali tipi di isolon e le sue varietà.
L'isolamento può essere di due tipi: cucito e scucito

... Un isolante termico cucito è designato come NPE, uno non reticolato è designato come DPI.

In base alle caratteristiche strutturali del riempitivo, l'isolamento è diviso per i seguenti marchi:

  1. PPE-500 e 500L. La base è il polietilene, reticolato in un forno verticale
    in modo fisico. Il campione finito ha una struttura reticolata.
  2. PPE-500NR. Un isolante termico simile, ma realizzato in un forno orizzontale.
  3. PPE-500-300. Viene prodotto in un forno orizzontale schiumando la massa polimerica con l'aggiunta di componenti chimici.
  4. 100 e 100L (vecchio nome - NPE). Prodotto da poliestere estruso.

Dipende da opzione di montaggio

, gli isolanti termici si suddividono nelle seguenti tipologie:

  1. Lanciato. Viene prodotto in rotoli, da 50 a 200 metri di lunghezza, da 0,8 a 1,5 metri di larghezza. L'altezza varia da 0,2 a 1,0 centimetri.
  2. Foglio. Prodotto in lastre. Le dimensioni delle lastre possono essere di due tipi: 1.0x2.0 metri o 1.4x2.0 metri. Isolon si caratterizza per il suo spessore, che va da 1,5 a 10,0 centimetri.
  3. Sventato. Può essere prodotto in lastre e rotoli. L'Izolon sventato può averne uno o due lato della pellicola
    ... La lettera L nella marcatura significa che i lati della pellicola sono collegati all'isolamento mediante laminazione. Disponibile in rotoli. Ha dimensioni: lunghezza da 80 a 300 metri, larghezza 1,2 metri. Spessore dell'isolamento da 1,0 a 10,0 centimetri.
  4. Nastro. Una composizione adesiva viene applicata sulla superficie, protetta dall'essiccazione con uno speciale adesivo. Prima di incollare l'isolamento, l'adesivo deve essere rimosso e la striscia deve essere premuta nel punto giusto. La composizione adesiva può essere su uno o su entrambi i lati dell'isolante termico. Disponibile in rotoli, lunghi 10, 20 o 30 metri, larghi 1.0 metri.

Izolon
Disponibile per incollare tavole e rotoli testa a testa colla speciale.
Può essere Quick-Bond, Contact Acrol o Neoprene spray.

Prima di iniziare a incollare Isolon, è necessario familiarizzare con i consigli indicati sulla confezione con la colla.

I produttori popolari di isoloni sono Pereslavl-Zalessky "Lit Plant" e Izhevsk Plastics Plant.

A seconda del tipo e delle dimensioni, il suo prezzo oscilla. Quindi, l'isolamento laminato costa da 110 a 500 rubli per metro quadrato. Un isolante termico in lastre costerà da 315 a 1015 rubli per metro quadrato.

Cos'è l'isolamento in rotolo

I DPI isolanti sventati meritano un'attenzione particolare. È prodotto da produttori in varie densità e spessori sotto forma di strisce, fogli, rotoli. Con l'applicazione di uno speciale strato di colla, l'isolante in lamina autoadesiva è estremamente facile da usare. L'isolante non autoadesivo può essere acquistato, di regola, in rotoli.

Per comprendere i vantaggi dell'isolamento della pellicola e scoprirne le proprietà di base, è necessario prima ricordare che tipo di materiale è. Allora sarà possibile occuparsi di tutte le sue sfumature e specificità di operazione. A giudicare dal termine "folgoizolon", possiamo dire che questo è lo stesso isolone, che ha uno strato metallizzato - un normale foglio.

Questo materiale è realizzato in polipropilene espanso o da materie prime in polietilene. Per questo motivo, ci sono due modifiche di questo isolamento sul mercato, che vengono abbreviate in NPE e PPE.Tuttavia, i loro indicatori principali praticamente non differiscono, quindi non considereremo questi prodotti separatamente, ma parleremo dell'isolamento in termini generali.

Le aziende industriali offrono quattro principali modifiche materiali, in base all'area applicata:

  1. Izolon A - possiamo dire la versione standard, con uno strato di lamina unilaterale con uno spessore da 3 a 10 mm.
  2. Izolon B è a due strati, cioè il foglio viene applicato su entrambi i lati del polipropilene espanso, il design è più resistente, ma, di conseguenza, più costoso.
  3. Izolon S - isolon in lamina autoadesiva, ha una richiesta costantemente elevata nel dispositivo per l'isolamento dalle vibrazioni e dal rumore di un'auto. L'isolamento e l'isolamento acustico di un'auto con isolon non sono considerati un cattivo modo, specialmente in combinazione con vari mastici. Lavorare con tale materiale non richiede abilità complesse e qualsiasi uomo adulto può farlo.
  4. La pellicola isolante Izolon ALP è autoadesiva, inoltre ha uno strato di pellicola di polietilene fino a 3 mm, un tale materiale diventa estremamente resistente, spesso si trova quando si installano pavimenti con acqua calda.

Ti suggeriamo di familiarizzare con le Dimensioni degli scaffali nella vasca da bagno - Tutto sul bagno
È un materiale combinato per l'isolamento di pareti, pavimenti e soffitti, costituito da più strati:

  1. Isolamento realizzato con materiali familiari.
  2. Uno strato di pellicola.

Il materiale è laminato, quindi ha uno spessore della lamiera relativamente piccolo. Qual è il motivo per la conservazione del calore?

  • Un sottile strato di lavoro ritarda la penetrazione dell'aria fredda dall'esterno;
  • La pellicola riflette l'aria riscaldata nella stanza.

Caratteristiche

A seconda del tipo di isolante termico, il suo specifiche

può variare leggermente. Ma rimangono nei limiti degli indicatori indicati in tabella.

Parametrounità di misuraLa quantità
Densità del fogliokg / metro cubo25-40
Assorbimento dell'acqua%Fino a 1
Forza di compressioneMPa0.2-0.3
Temperatura di esercizio° CDa -70 a +90
Riflessione del calore%98
Conduttività termicaW / mS0,031-0,037
Permeabilità al vaporemg / mhPa0,001
Attenuazione del suono%50-70
Capacità termicakj1.90-1.95
Gruppo di infiammabilitàG2, G3, G4
Gruppo di tossicitàT3

Isoplen è un isolone cartaceo

Isoplen è un materiale isolante e di finitura in cloruro di polivinile realizzato su una base di carta. In vendita, può essere monocromatico e colorato, contenente un'ampia varietà di colori. Inoltre è suddiviso in un prodotto con una superficie liscia e goffrata, che a sua volta può essere lucida o opaca. Il materiale viene prodotto sotto forma di rotoli, che hanno una lunghezza di 10, 12 e 18 metri. La loro larghezza varia tra 50, 60 e 75 cm, lo spessore è di 0,3 mm.

Isoplen viene utilizzato principalmente per la decorazione murale di stanze in cui vi è un ambiente di temperatura e umidità normale e condizioni operative accettabili per esso.

Isoplen viene solitamente incollato su cemento piatto, legno verniciato o intonacato o altre superfici.

Isoplen viene utilizzato per decorare le pareti dei locali

È consuetudine utilizzare come adesivo:

  • Bustilat;
  • Decon;
  • Humilax;
  • PVA.

Quando è in uso, è consentito lavare isoplen con acqua, con l'aggiunta di un detergente o sapone sintetico.

Vantaggi e svantaggi

Le proprietà di isolamento termico di un isolante termico sono integrate da molti dei suoi vantaggi. I principali sono:

  1. Bassa conducibilità termica. Con un alto livello di ritenzione del calore, non è consigliabile utilizzare isolon ordinario come isolamento indipendente. Con alta efficienza puoi usare Pellicola isolon
    .
  2. Buon assorbimento acustico. Le sue caratteristiche fonoassorbenti ne consentono l'utilizzo come isolante acustico in grado di smorzare un'onda sonora.
  3. Resistente agli agenti chimici e antisettici. Izolon ha una composizione che resiste corrosione e decadimento.
    Non è influenzato da muffe e malattie fungine.Resiste al contatto con antisettici e molti composti chimici.
  4. Elevata resistenza al fuoco. L'isolante termico appartiene alla classe dei materiali moderatamente infiammabili e moderatamente infiammabili. L'isolamento brucia fortemente o meno dipende dalla forza dell'effetto fuoco. Ma il materiale si accende molto male e non può essere una fonte di fuoco. In caso di incendio emette molto fumo velenoso.
  5. Sicurezza ambientale. L'isolante termico è realizzato con materiali ecocompatibili. Non emette sostanze nocive per l'uomo e l'ambiente.
  6. Notevole forza. L'isolante termico può rompersi sotto stress meccanico o perforazione, ma ha una buona resistenza alla compressione. Per evitare rotture accidentali della superficie, è sufficiente installare rivestimento decorativo.
  7. Bassa permeabilità al vapore. L'isolante termico ha caratteristiche tecniche che non consentono il passaggio dell'aria. Se è necessario dotare di materiale una stanza con elevata umidità, è necessario considerare l'installazione di un sistema di ventilazione.
  8. Izolon
    Mancanza di igroscopicità. Grazie alle sue proprietà idrorepellenti, il materiale sarà utilizzato come agente impermeabilizzante. Quando si installa un tetto, il materiale potrebbe sporgere isolamento e impermeabilizzazione
    allo stesso tempo.

  9. Facilità di utilizzo. Il materiale è flessibile ed elastico, ha un peso ridotto. Può essere facilmente tagliato con un coltello da costruzione o con le forbici e installato da solo.
  10. Lungo periodo di funzionamento. Dopo l'installazione, il materiale può servire circa 90 anni.
  11. Riutilizzabile. L'isolante termico può essere smontato e installato in un luogo diverso. Allo stesso tempo, l'isolante mantiene le sue proprietà e caratteristiche e il materiale ripristina la sua forma dopo la fine degli sforzi meccanici.
  12. Notevole risparmio. Quando si utilizza il materiale per l'isolamento termico della stanza, risparmiando sulla perdita di calore è 35-40%
    .

Insieme a numerose qualità positive, ci sono alcuni svantaggi

... Sono i seguenti:

  1. Non applicare carta da parati o intonaco sull'isolamento.
  2. Il rivestimento in alluminio può rompersi facilmente con minori sollecitazioni meccaniche.
  3. L'isolante termico ha costo alto
    .

Fasi di produzione

Il processo produttivo di Isolone si divide in tre fasi principali:

  1. Miscelazione. Un contenitore combina polietilene in granuli, un agente schiumogeno e agenti "reticolanti", cioè sostanze che trasformano irreversibilmente le molecole di polimero.
  2. Estrusione. La massa polimerica viene riscaldata e fusa. Parallelamente a questo, si stanno formando i futuri fogli isolanti.
  3. Schiumogeno. Le sfoglie vengono inviate al forno su una rete di trasporto. Sotto l'influenza dell'alta temperatura, l'agente schiumogeno viene attivato e molti pori si formano nella struttura del materiale.

Nella produzione di isolon rivestito di pellicola, nell'ultima fase, un sottile foglio di alluminio viene incollato allo strato di polietilene espanso mediante laminazione.

Foil isolon in un rotolo

Ambito di utilizzo

L'isolante termico ha trovato applicazione in molte industrie e agricoltura. Viene utilizzato principalmente nella costruzione di edifici e strutture. Viene applicato per eseguire seguenti lavori:

  1. Isolamento termico di pavimenti, pareti, tetti, solai in calcestruzzo e cemento.
  2. Attrezzature per fondazioni, scantinati e locali interrati.
  3. Isolamento termico di secondario, ausiliario, residenziale e non residenziale
    premesse.
  4. Apparecchiature per trunk e condutture di comunicazione.
  5. Rivestimento compensante e antiurto per attrezzature e superfici sportive.
  6. Rivestimento fonoassorbente su tutti i tipi di edifici e strutture.
  7. Vapore e protezione termica di edifici con elevata umidità dell'aria.
  8. Isolamento di pozzi di ventilazione, condutture del gas e dell'acqua, altri sistemi di ingegneria.
  9. Protezione degli elettrodomestici e delle apparecchiature di refrigerazione, veicoli di ogni tipo.
  10. Protezione da calore, vapore e umidità di edifici commerciali e magazzini.
  11. Produzione di speciali vestiti e scarpe.

Strumenti e materiali di isolamento

L'esecuzione di lavori sull'isolamento dell'edificio richiede un certo materiale e strumenti.

L'elenco dei materiali include:

  1. Izolon.
  2. Lana minerale.
  3. Fogli di compensato.
  4. Fogli per cartongesso.
  5. Pavimentazione.
  6. Nastro e colla metallizzati.
  7. Barre di legno.
  8. Sospensioni a soffitto.

Izolon
Dagli strumenti

per completare il lavoro avrai bisogno di:

  1. Un martello.
  2. Cacciavite o cacciaviti.
  3. Coltello da costruzione.
  4. Cucitrice meccanica.
  5. Chiodi e viti zincati.
  6. Strumento di misurazione.

Isolamento del pavimento con isolon

L'isolamento del pavimento può essere eseguito in due modi. Consideriamo entrambe le opzioni. Il primo metodo prevede la presenza di un secondo agente isolante e impermeabilizzante. È di qualità superiore, ma il costo di un tale pavimento sarà leggermente più costoso. La prima opzione fornisce esecuzione dei seguenti lavori:

  1. Il sottopavimento deve essere pulito da polvere e sporco, coperto con una pellicola impermeabilizzante. Le strisce del film vengono stese sovrapposte con la sovrapposizione di una striscia sull'altra di 8-10 cm. Il punto di unione delle strisce è chiuso nastro da costruzione.
  2. Utilizzando angoli e tasselli, è necessario installare le barre sul pavimento. Si consiglia di realizzare le barre con altezza pari allo spessore della lastra di lana minerale. La distanza tra i blocchi dovrebbe essere 3-5 cm inferiore alla larghezza della lastra di lana di roccia. In questo caso, la lastra di lana minerale si adatterà perfettamente alle pareti della barra e coprirà l'intera area di posa.
  3. Sopra i blocchi con lana minerale, è necessario posare isolante isolante. Le cuciture dell'isolante termico sono incollate con nastro metallizzato. La posa dovrebbe essere eseguita con il lato della pellicola all'interno della stanza.
    Il calore dalla stanza sarà riflesso dalla lamina e la conduttività termica dell'isolante posato sarà minima. Si consiglia di fissare l'isolamento alle guide con chiodi zincati.
  4. Una fila di binari deve essere installata in alto, perpendicolare alla fila in basso. Le lamelle dovrebbero avere un'altezza compresa tra 3-5 cm, in modo da creare lo spazio di ventilazione necessario sotto il pavimento. La distanza di installazione delle doghe è consigliata da 40 a 60 cm, a seconda della larghezza del listello.
  5. Le lastre di compensato sono posate sulle doghe. Il fissaggio viene effettuato alle guide mediante zincato chiodi o viti.
  6. Il rivestimento del pavimento è posato sopra il compensato. Può essere una tavola, un laminato, un parquet.

Il secondo metodo non richiede un secondo agente isolante e impermeabilizzante. Include i seguenti lavori:

  1. È necessario il rivestimento del pavimento in legno pulire da polvere e sporco
    .
  2. Posare il materiale in uno strato su tutta la superficie del pavimento. Le cuciture dell'isolante termico sono incollate con nastro metallizzato. La posa deve essere eseguita con il lato della pellicola all'interno della stanza.
  3. Posare fogli di compensato sull'isolamento. Il fissaggio delle lastre avviene attraverso l'isolamento al pavimento mediante chiodi zincati o viti autofilettanti.
  4. Il rivestimento del pavimento è posato sopra il compensato.

Caratteristiche di installazione

Il DPI viene spesso utilizzato insieme ad altri tipi di isolamento termico, ad esempio con lana minerale. Se sei interessato a sapere se è possibile isolare il pavimento con un isolone, la risposta è sì. Questo è un materiale versatile che viene utilizzato per la decorazione di pareti interne ed esterne e viene anche posato sul pavimento, sui soffitti e sulla soffitta.

L'isolamento del pavimento con isolon viene eseguito secondo lo schema:

  1. Si sta preparando una base grezza: il vecchio rivestimento viene smontato, il pavimento viene livellato.
  2. Considerando che izolon è caratterizzato da maggiori proprietà impermeabilizzanti, con isolamento interno non è necessario posare uno strato aggiuntivo di protezione dall'umidità. Tuttavia, secondo le regole, l'impermeabilizzazione viene ancora posata sulla base ruvida prima di installare l'isolamento.
  3. Dall'alto, l'isolante è ricoperto da un involucro di plastica o da una membrana. Ciò è necessario perché l'isolamento non assorbe l'umidità.Se non c'è impermeabilizzazione sotto il linoleum, il liquido può influire negativamente sui materiali di finitura.
  4. Izolon non è installato sulle pareti, tuttavia, si consiglia comunque di proteggere le sezioni inferiori delle strutture di supporto. Per questo, viene posato un film impermeabilizzante e dovrebbe andare su tutte le superfici verticali.
  5. Se isolon viene utilizzato come riscaldatore, viene preparato un nastro speciale per ripararlo. Il rivestimento deve garantire la tenuta della “torta” termoisolante.

Quando si utilizza la schiuma di polietilene, l'installazione è notevolmente semplificata. Non dobbiamo dimenticare che l'isolante rivestito in lamina deve essere posato correttamente: lo strato riflettente viene posizionato sul lato dove è necessario ridurre la velocità di deflusso del calore.

Isolamento delle pareti con isolon

L'isolamento termico delle pareti viene eseguito secondo le stesse opzioni e secondo lo stesso principio dell'isolamento del pavimento.

Affinché i fogli di materiale non cadano e non creino disagio nel lavoro, la loro posa viene eseguita secondo il principio dal basso verso l'alto. Per il fissaggio della lana minerale, sui binari sono installati appendiabiti a soffitto

... Sono venduti in un negozio di ferramenta e trattengono bene il riempitivo minerale. Se lo desideri, puoi usare una colla speciale. Il fissaggio preliminare dell'isolante può essere eseguito utilizzando
cucitrice meccanica.

Nota!

Per lavori di finitura e decorativi, i fogli di compensato possono essere sostituiti con fogli di cartongesso.

Aree di utilizzo

Strato di impermeabilizzazione fonoisolante tra strutture edilizie e profili di guida delle pareti in cartongesso Prima dell'installazione, il nastro fonoassorbente viene applicato con il lato autoadesivo al profilo guida.

A seconda della larghezza del profilo, il nastro fonoisolante è offerto in quattro versioni:

UD 27 larghezza 30 mm

UW 50 / CW 50 larghezza 50 mm

W 50 / CW 75 larghezza 70 mm

UW 100 / CW 100 larghezza 90 mm

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori