Caratteristiche dell'uso di isolamento termico e impermeabilizzazione


Pubblicato: 14.04.2012 Titolo: Materiali e tecnologie, Successi di costruzione: 6453

Isolamento termico e impermeabilizzazione della fondazione e del seminterrato

Gli scantinati moderni in una casa privata non sono più associati a cupi sotterranei o cantine umide e fredde. Utilizzando ogni millimetro di area utilizzabile, i proprietari spesso attrezzano nel seminterrato lavanderie, officine, palestre, ecc. Per sentirsi a proprio agio in una stanza del genere, è necessario proteggerla dall'umidità e dalla dispersione di calore.

Seminterrato - piacere non economico. Secondo gli esperti, la sua corretta sistemazione aumenta il costo di costruzione di una casa di circa il 30%. I costi aggiuntivi iniziano con una fossa: deve essere scavata a una profondità di congelamento del terreno - almeno 150-160 cm Anche l'impermeabilizzazione e l'isolamento di metri quadrati sotterranei costeranno un bel penny. Soprattutto se il seminterrato si trova al di sotto del livello dell'acqua della libbra. In questo caso è necessaria l'impermeabilizzazione mediante pannelli saldati o moquette multistrato. Questa è una soluzione molto costosa e che richiede tempo e rende superfluo il seminterrato.

Se è necessario spazio aggiuntivo, è più economico costruire un'estensione o un attico piuttosto che scavare nel terreno. Ma se l'articolo costoso non ha spaventato i proprietari e il seminterrato della casa è pianificato, è necessario ricordarlo in modo che non si trasformi in un'area problematica.

I muri del seminterrato, in sostanza, rappresentano le fondamenta della casa, quindi, l'ulteriore destino dell'abitazione dipende dalla loro durata. Dicono che una goccia consuma una pietra e l'umidità assorbita dai pori del cemento o del mattone si espande quando si congela e rompe i materiali delle pareti. Inoltre, l'umidità in eccesso provoca la corrosione del rinforzo nel calcestruzzo.

Se non c'è impermeabilizzazione nel seminterrato, le sue pareti saranno bagnate e umide, apparirà la muffa e l'intonaco si staccerà.

Particolarmente rilevante è l'impermeabilizzazione di locali sotterranei per proprietari di case di campagna e cottage estivi situati nei luoghi più prestigiosi - vicino a corpi idrici. In tali aree, le acque sotterranee possono venire in superficie.

Lana minerale

Questo materiale appartiene a un isolamento fibroso non combustibile. È realizzato in basalto, che viene fuso, teso in fibre e quindi pressato utilizzando un legante (resina), ottenendo lastre o stuoie (rotoli) utilizzati per l'isolamento termico: tetti, pavimenti, soffitti, facciate ventilate. La lana minerale viene utilizzata anche nella produzione di pannelli da costruzione a tre strati, quando si installano murature stratificate. Può essere utilizzato in abitazioni ordinarie, nonché per l'isolamento termico di edifici con elevati carichi di temperatura e umidità (saune, bagni).

I vantaggi del basalto o come viene chiamata lana "di pietra" sono:

  • Non infiammabilità. Anche ad una temperatura di 1000 ° le fibre mantengono la loro struttura e non si sciolgono.
  • Resistenza chimica. La lana minerale è un materiale passivo che non viene a contatto con sostanze chimiche e non corrode il metallo.
  • Biostabilità. Muffe, carie, funghi, roditori non sono pericolosi per l'isolamento del basalto.
  • Resistenza alla compressione, resistenza allo stress, ritenzione della geometria (dimensioni, forma).

Ovatte famose: HITROCK, IZOBEL, ROCKWOOL, PAROC, TECHNONICOL, IZOVER.

Caratteristiche della barriera al vapore in una casa di legno

Lo strato barriera al vapore non è un semplice film, ma un intero sistema per proteggere l'isolamento dall'umidità eccessiva. Il problema è che un isolamento umido perde le sue qualità positive.Ciò può essere evitato solo posando uno strato di barriera al vapore di alta qualità, che proteggerà i pavimenti dalla condensa dell'umidità nel loro spessore. Pensando a come isolare il pavimento di una casa di legno dal basso, considera queste sfumature.

Impermeabilizzazione dell'isolamento del pavimento

Il materiale barriera al vapore ha una speciale membrana attraverso la quale può circolare l'umidità e non si condensa sul lato interno degli strati posati nella "torta" del pavimento. Durante la posa, è importante osservare la regola principale: la parte anteriore deve essere diretta verso la stanza. Il materiale capovolto avrà l'effetto opposto: l'umidità si condenserà ancora di più, portando alla formazione immediata di muffe e funghi.

Lana di vetro

Proprio come la controparte in basalto, appartiene all'isolamento fibroso. Tuttavia, ha le sue differenze. La lana di vetro è più morbida a causa della maggiore lunghezza della fibra. Il materiale è adatto solo per strutture non caricabili, ad esempio, si è dimostrato notevolmente valido nei sistemi di tetti a falda e viene utilizzato attivamente nelle partizioni interne.

Il materiale è prodotto dall'industria del vetro di scarto, che subisce una lavorazione ad alta temperatura (fusione), dopo di che si forma una fibra lunga. Caratteristiche vantaggiose della lana di vetro: incombustibilità, resistenza chimica, assenza di agenti corrosivi, immunità ai danni biologici.

La lana minerale e la lana di vetro forniscono inoltre un efficace isolamento acustico. Vengono consegnati al consumatore sotto forma di piatti o rotoli. Produttori noti: IZOVER, URSA, KNAUF.

Protezione delle fondamenta

Affinché una casa abbia una base affidabile e solida a lungo termine, non è sufficiente progettarla e calcolarla correttamente. È necessario un insieme obbligatorio di misure per proteggere da tali fattori esterni che hanno un effetto distruttivo sulle principali strutture portanti dell'edificio. I principali sono le acque sotterranee e atmosferiche, nonché gli abbassamenti di temperatura. Ecco perché l'impermeabilizzazione e l'isolamento delle fondamenta sono sempre importanti.

Il calcestruzzo, che fa parte di una base monolitica, ha una caratteristica sgradevole: dall'umidità sulla sua superficie, svolge il ruolo di una spugna, inizia ad assorbire acqua in volumi significativi. Pertanto, al fine di preservare il telaio dal rinforzo, nonché per mantenere i parametri del microclima ottimale nei piani interrato e seminterrato, la fondazione è impermeabilizzata. SNiP, regolando questo processo, presuppone una certa procedura per la sua attuazione. Non è necessario dire che questo processo è obbligatorio.

Impermeabilizzazione della fondazione con materiali in rotolo

Per quanto riguarda l'isolamento, con il suo aiuto non solo puoi proteggere l'edificio da sbalzi di temperatura improvvisi, ma anche avere l'opportunità di una conservazione più lunga del calore al suo interno. A sua volta, l'impermeabilizzazione della fondazione (SNiP 2.02.01-83) utilizzando materiali e composizioni speciali consente di proteggerla dagli effetti dannosi dell'umidità.

Polistirene espanso

Insieme all'isolamento fibroso, nella costruzione vengono spesso utilizzate lastre di polistirene espanso. Viene prodotto mescolando pellet di polistirene ad alta temperatura e quindi estrudendolo attraverso un estrusore (da cui il nome polistirene espanso estruso). Il risultato sono lastre / blocchi con una struttura porosa a celle chiuse. Polistirene espanso:

  • Impermeabile.
  • Di lunga durata.
  • Resistente a malte e miscele adesive.
  • Resiste facilmente ai carichi di temperatura.
  • Differisce in peso ridotto.

A seconda della densità del materiale, viene utilizzato in varie fasi della costruzione di una casa, ad esempio: il dispositivo di cassaforma fissa, isolamento di facciate, fondazioni, scantinati, nonché pareti interne (in particolare balconi, logge) .

Produttori di isolamento termico: Penoplex, TECHNONICOL, Tepleks, URSA, Penosteks.

Auto-impermeabilizzazione e isolamento della fondazione

Fare questo lavoro con le tue mani è abbastanza in potere di qualcuno che capisce almeno qualcosa nella costruzione. Per eseguire il lavoro in modo corretto e affidabile, un maestro alle prime armi dovrebbe seguire una certa sequenza di azioni. Innanzitutto, è necessario preparare la superficie della fondazione, pulirla da polvere e sporco, rimuovendo tutto ciò che può interferire con l'adesione del materiale isolante alla base. Anche gli elementi taglienti vengono eliminati nel processo. Quindi la superficie viene trattata con una soluzione di primer. Dopo che si è asciugato, viene applicato il componente isolante principale. Se stiamo parlando dell'uso di un materiale da saldare, ad esempio il linocromo, allora in questo caso la parte inferiore del rullo laminato viene riscaldata con un bruciatore, mentre viene riscaldata anche la fondazione. L'isolante, srotolandosi lentamente, viene premuto contro la superficie.

Impermeabilizzazione e isolamento fai-da-te della fondazione

Impermeabilizzazione

I materiali impermeabilizzanti proteggono efficacemente le strutture degli edifici dall'umidità e dai fattori climatici. Eliminando il contatto con l'acqua si garantisce la durabilità di tutti gli elementi costruttivi, dalle fondamenta al tetto. I principali tipi di materiali impermeabilizzanti includono:

  • Rotoli. Il materiale di rivestimento è una base (fibra di vetro, cartone, ecc.) Impregnata di una sostanza umida isolante. Ad esempio: materiale di copertura, impermeabilizzazione, brizol, ecc. Solitamente utilizzato su superfici orizzontali: pavimenti, solai, fondazioni, tetti.

  • Mastici. Questi sono adesivi plastici che includono riempitivi in ​​dispersione. Dopo l'applicazione sulla superficie, formano uno strato impermeabile / idrorepellente. Un esempio sono i mastici bituminosi. Tale impermeabilizzazione viene utilizzata per coprire l'intera area della base o per elaborare cuciture, giunti.

  • Rivestimento impermeabilizzante. Miscele secche che formano una soluzione dopo essere state combinate con l'acqua. Tali composizioni, come i mastici, vengono applicate sulla superficie da trattare per ottenere uno strato impermeabilizzante durevole.

  • Liquidi penetranti (idrorepellenti). Dopo l'applicazione, ad esempio su cemento o mattoni, il liquido penetra nella struttura del fondo riempiendo tutte le microfessure. Dopo l'asciugatura, viene creata una barriera idrorepellente affidabile.

Materiali (modifica)

Le proprietà isolanti oggi hanno molte sostanze, che vengono utilizzate nella disposizione del pavimento.

Molti esperti consigliano di utilizzare isospan per tali scopi, ma oltre a questo, esistono diversi gruppi di materiali impermeabilizzanti:

  • Pitture impermeabilizzanti. Il componente principale di tali soluzioni è il bitume, che viene miscelato con vari polimeri. L'applicazione si effettua con un normale pennello, che permette di coprire con esso anche su superfici difficili da raggiungere. Per ottenere un risultato di qualità, la superficie deve essere preparata con cura prima della lavorazione. Pertanto, questo approccio non ha trovato un uso diffuso.

Impermeabilizzazione dell'isolamento del pavimento

  • Otturazioni isolanti. Il prodotto è un liquido che viene semplicemente versato nella base. È costituito da conglomerato bituminoso e componenti bituminosi. Gli esperti raccomandano l'uso di otturazioni su superfici in calcestruzzo, poiché praticamente non si rompono e non divergono, come le assi di legno.
  • Sostanze sciolte. Questo tipo di materiale è costituito da granuli che non sono in grado di assorbire liquidi. La sostanza non è solo un agente impermeabilizzante di alta qualità, ma non è nemmeno un cattivo isolante termico.Pertanto, l'uso di miscele sfuse elimina l'introduzione di lana minerale o altro materiale termoisolante.

Barriera di vapore

I materiali barriera al vapore sono una barriera protettiva che separa le zone di aria fredda e calda. Se si esclude il loro utilizzo, le cadute di temperatura causeranno la formazione di condensa, che a sua volta distruggerà l'isolamento e altri elementi della struttura dell'edificio. Come barriera al vapore, vengono utilizzati materiali in rotolo speciali: film o membrane. Vengono tirati sopra l'isolamento, eliminando così la possibilità di formazione e accumulo di umidità. Ambito di applicazione dalle facciate alle partizioni interne, soffitti, tetti. Tra i noti produttori, si può distinguere IZOVEK.

Non dimenticare che i materiali di isolamento idrico, vapore e termico sono una garanzia della durata della tua casa.

Isolatori di riempimento

I materiali sfusi sono generalmente una miscela di bentonite e granuli idrorepellenti. In effetti, è un'alternativa alla lana isolante. Questo rivestimento ha un livello minimo di assorbimento dell'umidità e ottime caratteristiche di isolamento termico. A volte un isolante sciolto viene utilizzato non solo per proteggere dall'umidità, ma anche come riscaldatore.

Impermeabilizzazione dell'isolamento del pavimento

È necessario essere consapevoli delle seguenti sfumature prima di iniziare a lavorare sul riempimento dell'isolante:

  1. La finitura preliminare del sottofondo viene eseguita solo con bentoniti riempite d'acqua. Tale connessione porterà alla formazione di una sorta di strato gelatinoso impermeabile al liquido.
  2. Il materiale idrorepellente risultante viene versato sulla base ruvida.
  3. Il congelamento avviene in pochi giorni.

Il vantaggio di questa tecnologia è che il materiale può essere versato anche in case di legno tra i tronchi alla base. Lo spessore dello strato può corrispondere al livello di ritardo.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori