Lana minerale per piante: caratteristiche dell'applicazione


La procedura di isolamento e la scelta dei materiali devono essere affrontate in modo molto, molto responsabile. La perdita di calore dipende da questo, il che significa il comfort e l'intimità delle persone che vivono in questo edificio. L'isolamento di una casa di legno con lana minerale di alta qualità è il metodo più economico e affidabile. Ciò è confermato dalle recensioni di chi lo ha utilizzato, si consiglia di scegliere da sviluppatori esperti. L'80% di tutti i metodi di isolamento esistenti è assegnato specificamente alla lana minerale o ad altri isolamenti basati su di essa.

Funzioni svolte dall'isolamento

La protezione termica del telaio con lana minerale, a contatto con correnti d'aria fredda, svolge più funzioni contemporaneamente, impedendo:

  1. Caduta della condensa dallo spazio interno della stanza;
  2. Umidità, formazione di muffe o funghi;
  3. Squilibrio di temperatura, che riduce la vita confortevole e l'intimità in casa.

Ecco perché l'isolamento corretto di una casa di legno dall'interno con lana minerale è una procedura obbligatoria. Oltre alla protezione termica, prolunga anche la durata del telaio.

Isolamento delle pareti

Lana minerale nelle pareti Viene utilizzato per isolare una casa all'interno degli alloggi, nonché come materiale caldo fonoassorbente nelle partizioni interne tra le stanze. Lungo il perimetro interno delle pareti, l'isolamento garantisce la creazione di un'atmosfera confortevole in casa, è un modo per risparmiare sul riscaldamento.

L'isolamento termico delle pareti interne con lana minerale viene eseguito come segue:

  • 1. Sulle pareti è installato un tornio in legno. La larghezza tra le lamelle dovrebbe essere 10-15 mm inferiore alla larghezza dei pannelli isolanti. La guaina deve avere uno spessore minimo di 25 cm.
  • 2. Uno strato di isolamento è posto nella cassa tra le lamelle.
  • 3. Quindi - il secondo strato. In questo caso, è necessario che le cuciture tra lo strato superiore cadano al centro delle lastre dello strato inferiore.
  • 4. Una membrana di diffusione è rivestita sulla parte superiore dell'isolamento, che impedisce la penetrazione del vapore.
  • 5. Il rivestimento può essere installato dall'alto.
  • 6. Se è prevista una normale intonacatura o verniciatura delle pareti, le lamelle vengono riempite sopra lo strato di barriera al vapore. Su di essi sono imbottiti pannelli di cartongesso o truciolato.

Quali caratteristiche dovrebbe avere l'isolamento e perché

Tutti i materiali che possono essere utilizzati per la protezione termica devono soddisfare i seguenti requisiti:

  1. Avere un basso coefficiente di conducibilità termica;
  2. Possedere buoni indicatori di sicurezza antincendio;
  3. Avere un basso assorbimento d'acqua;
  4. Non avere restringimento o restringimento il più basso possibile;
  5. Avere una buona compatibilità ambientale.
  6. Perché queste proprietà sono necessarie, lo scopriremo in modo più dettagliato.

Conduttività termica

Questo indicatore è responsabile della capacità dell'isolamento di trasferire il calore. Più basso è questo coefficiente, meno il materiale lascia passare il calore. Ciò significa che in inverno l'isolamento non consente all'edificio di raffreddarsi rapidamente e in estate, di conseguenza, si riscalda.

Consigli! Sulla base, nella scelta, da questo indicatore, l'utente deve tenere conto del coefficiente di conducibilità termica quando utilizzato in condizioni climatiche specifiche.

Sicurezza antincendio

Questo indicatore è responsabile della capacità dell'isolante di resistere alle alte temperature, senza perdere le sue funzioni, senza deformarsi, senza modificarne la struttura. L'isolamento delle case a telaio con lana minerale è considerato ragionevole e corretto perché questo indicatore è regolato dagli standard GOST. La lana minerale li ha e li soddisfa pienamente.

Isolamento della casa

Assorbimento dell'acqua

Il prossimo parametro importante dopo il precedente è responsabile della capacità del materiale di assorbire l'umidità e trattenerla.Se il materiale assorbe fortemente l'acqua, emette calore più velocemente e più forte. Questo perché i pori dell'isolamento sono ostruiti dall'acqua e, secondo le leggi della fisica, ha una conduttività termica maggiore dell'aria.

E poi, con troppo assorbimento di umidità, il materiale, a una temperatura troppo bassa, può semplicemente congelarsi e quando si trasforma in ghiaccio, alla fine perde le sue proprietà.

Pertanto, più piccoli sono i suoi parametri, migliore è il materiale.

Restringimento

Scegliendo l'isolamento di una casa di legno con lana minerale di alta qualità, vale la pena prestare attenzione anche a questo parametro. Questo fattore dovrebbe essere il più piccolo possibile. Altrimenti, nel tempo, dopo il restringimento, apparirà un cedimento nei luoghi in cui viene posato l'isolante termico. E questo significa che i ponti freddi appariranno necessariamente lì, e questo è molto brutto. Il ponte freddo è una zona ideale per dissipare il calore dall'interno della stanza.

Compatibilità ambientale

La base della protezione termica è costituita dall'isolamento, che si trova lungo l'intero perimetro dell'edificio. È molto importante che non emanino radiazioni e vapori nocivi sotto forma di composti e sostanze pericolose per la salute.

Benefici della lana minerale

Durata e robustezza sono i vantaggi fondamentali delle materie prime annunciate. Rispetto agli isolanti in vetro e cellulosa, la lana minerale ha migliori caratteristiche di isolamento termico. Crea condizioni climatiche favorevoli, ritardi da 15 a 20 decibel di suoni esterni. Questo è sufficiente affinché la persona in soggiorno non sia disturbata dal rumore di un aereo in volo o di un camion che passa.

I costi di manodopera minimi sono la terza qualità positiva dell'isolatore annunciato. Consente di montarlo senza contattare specialisti, ma per lavorarci sono necessarie determinate abilità. Gli esperti sconsigliano di ricorrere all'installazione di lana minerale senza dispositivi di protezione individuale, con una mancanza di capacità ingegneristiche. Il ridotto carico sulla struttura della casa è il quarto plus, dettato dalle dimensioni relativamente ridotte.

Resistenza alle influenze distruttive, inclusi sbalzi di temperatura improvvisi, l'influenza di roditori e piccoli insetti. La sostanza antisettica nella composizione originale respinge i parassiti. Il ritardante di fiamma impedisce la formazione di muffe e depositi di funghi che possono interrompere l'integrità operativa del materiale da costruzione. Lo spazio aereo che occupa l'80% della struttura impedisce il passaggio del freddo.

Come isolare una casa all'esterno: istruzioni passo passo

Nella decorazione esterna delle case di campagna viene utilizzato un batuffolo di cotone sciolto che non contiene fenoli, formaldeide e altri composti attivi. La fitta struttura interna del materiale da costruzione pubblicizzato garantisce un riscaldamento uniforme dei solai. L'aria scorre lungo gli strati millimetrici. Ciò impedisce il ristagno di umidità. Legno, mattoni o cemento non sono soggetti a distruzione sotto l'influenza di fattori artificiali.

  1. Preparazione

Durante la fase preparatoria, pulire l'area da polvere, sporco, sabbia e altri detriti depositati. Eseguire il livellamento, dopo aver rimosso lo strato di intonaco, pittura, vernice esposto alle intemperie. Tratta le pareti con un antisettico. Ripeti la procedura dopo 30 minuti.

  1. Scollegamento del cablaggio elettrico

Rimuovere i cavi elettrici svitandoli con gli strumenti disponibili. Chiama un elettricista se non capisci la complessità dello smantellamento dell'alimentatore a casa. Gli errori in questa fase sono categorici e inaccettabili.

  1. Finitura superficiale

Prima di iniziare il lavoro, controllare i pavimenti per crepe, crepe, spazi vuoti. Usa la iuta o altri analoghi per eliminare gli errori esistenti. Osservare l'uniformità della miscela durante l'applicazione. La superficie deve essere perfettamente piana.

  1. Barriera di vapore

Il film pre-acquistato deve essere posato in modo che la parte liscia tocchi la lana minerale e il lato ruvido sia rivolto verso il muro. Utilizzare una cucitrice meccanica e nastro adesivo per sigillare le articolazioni.

  1. Tornitura

Crea una base a traliccio con pezzi di legno o alluminio. Prendi un tassello, un chiodo o una vite come elemento di fissaggio. Cerca di evitare distorsioni. Usa un livello automatico o manuale.

  1. Messa in piega

Montare la lana minerale sul telaio preparato secondo le istruzioni del produttore. Fissare l'isolante con chiodi di ancoraggio con un cappuccio. Gran parte della ferramenta utilizzata deve essere sepolta nel materiale.

  1. Finitura decorativa

Montare la seconda base del telaio sulla parte superiore della struttura esistente. Cucire la superficie ruvida con cartongesso o altro materiale da costruzione destinato alla decorazione esterna di facciate e muri di case fuori città.

Come isolare una casa dall'esterno con i rivestimenti

I pannelli di rivestimento sono il materiale da costruzione più comune per la decorazione esterna di cottage realizzati con tronchi arrotondati, legname laminato impiallacciato, mattoni o cemento. La sua installazione è meglio lasciare agli esperti in finiture decorative. L'approccio fai-da-te è un metodo rischioso che si compila con potenziali errori, che nella stragrande maggioranza delle situazioni si traducono in costi non pianificati.

Nove proprietari di case su dieci non vedono alcuna differenza fondamentale tra l'installazione di lastre di basalto o lana minerale. Questo è il primo errore spesso commesso dai consumatori, la cui correzione comporta costi, spreco di energie, tempo, nervosismo. Per evitare ciò, affidare l'installazione. Uno specialista ti visiterà, misurerà l'area gratuitamente, farà un preventivo dettagliato e darà consigli sulla preparazione se vuoi partecipare.

Brevemente sulla tecnologia dell'isolamento dei rivestimenti

L'installazione dei rivestimenti inizia con la fase preparatoria, compreso lo smantellamento di elementi costruttivi di finestre, dispositivi di illuminazione stradale, plateau e pendenze. La seconda fase prevede l'installazione del tornio seguita dall'installazione dell'isolamento al vapore. Nella terza fase viene montato un isolante termico, che deve essere coperto con un film e solo successivamente procedere all'installazione dei pannelli di raccordo.

A prima vista, niente di complicato, ma l'opinione è sbagliata. I processi tecnologici contengono sottigliezze e sfumature. Ingegneri, architetti, installatori li capiscono. Senza le competenze e la conoscenza dei calcoli ingegneristici, corri il rischio di commettere un errore critico, che si tradurrà in ulteriori problemi. Ora chiediti? Ne hai bisogno? Non sarebbe meglio delegare queste questioni ad esperti?

Quanto costa isolare una casa all'esterno?

Il costo medio dell'isolamento delle case all'esterno è di 150 rubli al metro quadrato. Il tempo necessario per completare i processi di lavoro è di 48 ore. Smantellamento di un isolante obsoleto con rimozione di rifiuti domestici solidi e rifiuti di costruzione - 50-60 rubli per metro quadrato. Per ottenere calcoli accurati, lasciare una richiesta tramite il modulo di feedback online o chiamare il numero di telefono indicato sul sito web. La visita del tecnico in loco è gratuita. Tutti i tipi di lavoro sono garantiti per 10 anni.

Ragioni per la popolarità della lana minerale

L'isolamento di una casa di legno viene scelto molto spesso con lana minerale. La popolarità del materiale può essere spiegata da diversi motivi:

  • La lana minerale è dotata di elevati livelli di barriera al vapore e al rumore;
  • Ha un'ottima conducibilità termica;
  • È considerato un materiale non infiammabile ed ecologico;
  • Ha un tasso di assorbimento dell'acqua ideale;
  • Elimina la formazione di condensa.

Il materiale non può essere definito economico. Ma scegliendolo, l'utente ha l'opportunità di risparmiare sull'acquisto di un film barriera al vapore o di materiali per membrane appositamente progettati.

Isolamento del telaio

Isolamento del tetto

La lana minerale è adatta per isolare un tetto in un attico o mansarda. Questo ha senso anche se non prevedi di utilizzare l'attico per la residenza permanente in futuro. La soffitta, la soffitta sono le parti più vulnerabili della casa, poiché separate dall'ambiente esterno solo da un tetto relativamente sottile. La perdita di calore qui a volte ammonta al 25%. Pertanto, è così importante isolare il tetto dall'interno.

La scelta della larghezza della lastra di lana minerale dipende dalla regione della Russia. Nella corsia centrale viene utilizzato un riscaldatore con una larghezza di almeno 200 mm.

L'installazione dell'isolamento viene eseguita come segue:

  • 1. Una pellicola idro-antivento viene stesa sopra le travi. Protegge l'isolamento dall'umidità che penetra attraverso il tetto.
  • 2. Il primo strato di isolamento è posto nello spazio tra le travi. La larghezza dei blocchi di lana minerale dovrebbe essere 10-15 mm più grande della distanza tra le gambe del rafter.
  • 3. Durante la posa del secondo strato di isolamento, è necessario assicurarsi che le cuciture degli strati inferiori si trovino al centro dei blocchi dello strato superiore.
  • 4. Inoltre, un listello aggiuntivo con una larghezza di almeno 50 cm è installato attraverso le travi.La distanza tra le doghe deve essere 10 - 15 mm inferiore alla larghezza dell'isolamento.
  • 5. Un altro strato di isolamento viene posato nella cassa. Ciò garantisce la copertura di eventuali ponti freddi tra le travi.
  • 6. Dall'alto, l'isolamento è coperto con una pellicola barriera al vapore. Assicura che il vapore penetri nell'isolamento e si bagni a causa della condensa.
  • 7. Il film è fissato con una cucitrice.
  • 8. All'incrocio dei bordi, viene sovrapposto con una distanza di cm 10. I bordi sono incollati tra loro con nastro largo.
  • 9. Inoltre, l'isolamento, a seconda del materiale di rivestimento selezionato, è cucito con cartongesso, truciolato, tavola di legno.

Analoghi della lana minerale, il loro uso, i migliori produttori

L'isolante termico in fibra, denominato lana minerale, viene utilizzato nell'80% di tutti i casi disponibili. Altri materiali basati su di esso sono spesso usati per la protezione termica.

Basalto

La migliore lana minerale per l'isolamento di case a telaio dei seguenti marchi:

  • Isolight;
  • Izorok;
  • Isolight-L.
  • Così come:
  • Nobasil;
  • Muro di roccia;
  • "Paroc".

È anche chiamata pietra, è composta da materie prime di rocce, vale a dire da:

  • Basalto;
  • Diarita;
  • Porfirite;
  • Basalite.

Il basalto è il leader nell'elenco delle materie prime. Le lastre di cotone-pietra sono utilizzate per l'isolamento:

  • Isolamento di condutture;
  • Strutture per pareti di telai a telaio;
  • Barriera al vapore e al calore delle apparecchiature tecnologiche.

La lana di basalto è un materiale non combustibile con:

  1. Elevati tassi di conducibilità termica. Si riferisce all'elenco dei riscaldatori durevoli. La vita media di servizio è di 50 anni;
  2. Per tutto il tempo di utilizzo non cambia la sua struttura, proprietà di pregio;
  3. Ha un buon indicatore di resistenza ai composti chimici;
  4. Non igoscopico;
  5. Ha un'elevata resistenza biologica;
  6. Resistente alla deformazione da alte temperature. Può resistere a temperature di 1000 ° C.

Oltre a tutti i vantaggi elencati, le lastre di pietra sono dotate di ritiro trascurabile. I ponti freddi non sono formati nei giunti tra le lastre.

Ha un marcato effetto idrorepellente.

Lana di vetro

Proprio come il materiale precedente. Si differenzia solo per il fatto che nella sua produzione vengono utilizzate materie prime completamente diverse. La base della materia prima qui è fibra di vetro, vetro e i suoi rifiuti. È in vendita non sotto forma di lastre, ma in rotoli, che sono spesso chiamati tappetini.

Parametri standard di un rotolo (in mm):

  • Lunghezza - 1000;
  • Larghezza - 1200;
  • Spessore - 100.

Quando si sceglie di isolare le pareti di una casa di legno con lana minerale (a base di vetro), utilizzare un isolamento con una densità di 15-20 kg / m3. È con il suo aiuto che puoi ottenere il risultato atteso. Viene utilizzato per la protezione termica delle superfici orizzontali del telaio, ad esempio i pavimenti.

La seconda differenza tra lana di vetro e lana minerale è la mancanza di compatibilità ambientale. Ecco perché il minerale è preferito a lei. Non è sicuro lavorare con la lana di vetro, quindi, prima di iniziare l'installazione, il master deve indossare guanti e un respiratore.

Isolamento in lana minerale

I migliori produttori di lana di vetro sono i seguenti marchi:

  • Ursa;
  • È finita;
  • Knauf (isolamento Knauf).

Consigli! Quando scegli la lana di vetro, ricorda che tende a restringersi. Un altro svantaggio è l'alto coefficiente di assorbimento d'acqua.

Scorie

L'isolante termico delle scorie è usato raramente. È prodotto dai rami della metallurgia. È caratterizzato da bassa conduttività termica, basso costo. Ma non vengono utilizzati nella produzione di protezione termica a causa del fatto che il materiale non soddisfa i requisiti ambientali. La vita utile è breve. L'isolamento di una casa di legno con lana di scoria è considerato di scarsa qualità anche perché il materiale ha un'elevata fragilità e fragilità.

In caso di danneggiamento meccanico accidentale, non ripristina la sua forma. Le sue proprietà idrofobiche sono anche molto deboli, il che significa che il materiale può essere tranquillamente attribuito alla categoria degli isolanti termici con un alto coefficiente di assorbimento d'acqua. I composti fenil-formaldeide, che fanno parte delle scorie, sono molto dannosi per la salute umana.

Ecowool

Isolamento moderno in cellulosa. Si differenzia dalla lana minerale:

  • Dall'aspetto e dalla tecnologia di styling;
  • Infiammabilità - molto bassa. Quando brucia, non emette tossine dannose;
  • L'aumento dei tassi di isolamento acustico. Rispetto alla lana minerale, sono 2 volte di più.
  • Ecowool è utilizzato nella protezione dal calore:
  • Edifici per uffici;
  • Centri commerciali e negozi;
  • Proprietà di abitazioni residenziali;
  • Istituzioni manifatturiere;
  • Istituzioni pediatriche, mediche ed educative;
  • Magazzini.

L'uso di ecowool è consentito in edifici con alti livelli di umidità o condensa. Ecowool ha uno svantaggio: l'alto costo del materiale.

Materie prime per la produzione:

  • Sottoprodotti dell'industria della carta (rifiuti);
  • Ritagli e materiale difettoso dalle tipografie;
  • Sprecare carta.

Quest'ultimo si riferisce a materie prime secondarie a causa del forte inquinamento e dell'evidente eterogeneità. L'80% della composizione di ecowool è costituito da fibre di cellulosa, il 12% è acido borico (per proteggere dai batteri e dalla formazione di funghi), l'8% è tetraborato (che agisce come ritardante di fiamma). Quest'ultimo serve non solo come componente che aumenta la resistenza al fuoco, ma anche come sostanza che influenza le proprietà insetticide, vale a dire le migliora.

Isolamento della facciata

La lana minerale di basalto viene anche utilizzata per isolare le pareti esterne di una casa privata. Uno strato di isolamento sul lato della strada impedisce alle pareti di gelare nel freddo invernale e di bagnarsi con il freddo.

L'isolamento è posto sotto rivestimenti in vinile o legno, pannelli incernierati. L'isolamento esterno viene eseguito come segue:

  • 1. Le pareti vengono pulite da sporco e detriti.
  • 2. La cassa è attaccata a loro. La distanza tra le lamelle dovrebbe essere 1 - 2 cm più stretta della larghezza dei pannelli isolanti.
  • 3. Successivamente, viene posata una barriera al vapore. È possibile utilizzare materiale di copertura, film prodotti in fabbrica.
  • 4. Il primo strato di isolamento è rivestito.
  • 5. Dietro di esso, il secondo strato viene posato in modo che la distanza dei giunti sia almeno la metà della loro lunghezza.
  • 6. Sebbene le lastre di lana minerale di basalto siano piuttosto dure, devono essere fissate con tasselli con ombrelli.
  • 7. Dall'alto, l'isolamento è coperto con impermeabilizzazione.
  • 8. Quindi vengono fissati ulteriori binari. Pannelli di rivestimento, piastre di rivestimento e altri rivestimenti sono attaccati a loro.

Isolamento termico con lana minerale di basalto per rivestimenti, il pannello è una facciata ventilata fatta in casa. Un cuscino d'aria si forma tra l'isolamento e il rivestimento, a causa del quale l'isolamento si asciuga costantemente, non si riempie di umidità.

Quale lana è migliore, quali metodi di isolamento esistono

È importante sapere come isolare adeguatamente un edificio residenziale a telaio con lana minerale, perché ciascuna delle modifiche presentate sopra (ad eccezione della lana di roccia), se bagnata, perde le sue proprietà di isolamento termico. Per evitare tali situazioni imbarazzanti, la maggior parte degli sviluppatori isola il telaio rigorosamente con lana minerale in una guaina protettiva (polietilene).

Esistono tre metodi per produrre protezione termica:

  • Appiccicoso;
  • Bagnato;
  • Asciutto.

Per eseguire il soffiaggio utilizzando la tecnologia a secco, sarà necessario l'uso di attrezzature speciali. Il materiale viene alimentato attraverso un tubo flessibile a tutti i piani e le fessure, riempiendoli completamente.

Si consiglia di utilizzare la tecnica a umido nei casi in cui il telaio è coperto dopo la protezione termica. Qui la composizione viene diluita con acqua e anche spruzzata sulle superfici. Essiccando, la composizione umida si trasforma in un rivestimento denso. Il vantaggio principale di questa tecnica è l'assenza di restringimento.

L'adesivo viene utilizzato quando è necessario isolare una struttura in cemento armato o metallo: pareti o soffitti. La composizione adesiva, se selezionata correttamente, garantisce la massima adesione dell'isolante alla base.

Importante chiarimento! A causa dell'elevata resistenza e delle proprietà igroscopiche del rivestimento, non è necessario un rivestimento aggiuntivo all'esterno.

Riscaldare la veranda

Spesso è necessario isolare la veranda, poiché la soglia si congela in inverno. Isolando la veranda, i proprietari della casa beneficiano doppiamente. Innanzitutto, la porta d'ingresso è isolata. In secondo luogo, ottengono un'altra stanza relativamente calda dove è possibile conservare verdure e preparati. In veranda, pareti e pavimenti sono soggetti a isolamento. I lavori di isolamento vengono eseguiti utilizzando lana minerale. I metodi di isolamento sono gli stessi delle altre parti della casa.

Ora sai come isolare una casa privata usando lana minerale. E sarai in grado di utilizzare le tue conoscenze nella pratica.

Autoproduzione di protezione termica

L'isolamento di una casa di legno con lana minerale, vale a dire il suo schema passo-passo, richiederà sicuramente l'installazione di uno strato protettivo contro l'umidità - impermeabilizzazione. Questo per evitare che l'umidità intrappoli su entrambi i lati. A causa della sua rimozione all'esterno, le pareti si bagneranno e si deterioreranno.

Impermeabilizzazione

Il primo passo sarà misurare le dimensioni della superficie, tagliando il materiale impermeabilizzante. Il materiale è fissato ai rack con una cucitrice meccanica. In questo caso, è necessario assicurarsi che la forza del fissaggio sia massima, il telaio è completamente rivestito attorno al perimetro. Il materiale deve essere sovrapposto, gli strati devono sovrapporsi tra loro di circa 10 cm.

Barriera di vapore

Questo fronte di lavoro è obbligatorio se vengono utilizzati materiali idrofobici per la protezione termica o quelli che tollerano qualsiasi contatto con l'umidità in modo neutro. Oltre a loro, la cosiddetta torta può essere costituita anche da altri materiali più sensibili al bagnarsi. Sarà giusto scegliere (per la protezione termica interna ed esterna) il polietilene espanso o un film speciale. Sono anche attaccati ai rack, questo fornirà un buon adattamento all'isolamento.

Nota importante! L'avvolgimento di blocchi isolanti termici in un film è una grave violazione del metodo standard per l'organizzazione della protezione termica. Fino a quando tutte le aree del telaio, senza eccezioni, non saranno coperte dall'umidità, il lavoro non può essere considerato completo.

Solo dopo sarà possibile iniziare in sicurezza i lavori sulla posa dello stucco, osservando rigorosamente le norme di sicurezza.

Cucitura

Questa è la fase finale nella produzione della protezione termica. Per le superfici interne, i fogli di cartongesso e i pannelli di particelle rimangono fuori concorrenza. GKL è utilizzato al meglio nei casi in cui il telaio è perfettamente piatto. L'OSB, grazie agli indicatori di rigidità, può essere utilizzato in presenza di piccole irregolarità. Quindi puoi eseguire la finitura.

Isolamento in lana minerale

La lana minerale è disponibile in due formati: lastra e rotolo (materassini). Sulla confezione c'è necessariamente un numero a due cifre da 11 a 66 - densità, cioè l'indicatore principale del valore costruttivo del cotone idrofilo. La rigidità e la capacità portante dipendono direttamente da questo. In casi diversi, sono rilevanti indicatori diversi. Considera i casi principali di utilizzo della lana minerale nell'edilizia privata e nella riparazione in ordine di densità crescente.

Isolamento acustico dei pavimenti

I tappetini in lana minerale del grado più basso - 11-14 sono adatti a questo. Ciò è dovuto al fatto che non ci sono fluttuazioni di temperatura e umidità nei pavimenti interni dell'edificio.

Isolamento acustico delle partizioni

Per questo, sono adatti tappetini di densità maggiore - da 30 a 37 gk / m 3 o piastre con gli stessi indicatori. Ciò è dovuto al requisito di stabilità verticale dello strato isolante non portante, che viene imposto alle partizioni. Dovrebbe semplicemente rimanere nella cella in condizioni di temperatura e umidità stabili.

Lo spessore dello strato in questi casi è determinato dalle possibilità progettuali. L'opzione ideale è riempire l'intero spessore della lastra.

Isolamento del tetto fino a 45 °

Più la pendenza è vicina all'orizzonte, minore è la densità necessaria per mantenere la stabilità degli strati. Lo spessore dell'isolamento è solitamente uguale alla larghezza delle travi (150-200 mm). In ogni caso, non dovresti mai risparmiare sull'isolamento del tetto: stiamo parlando di bloccare il 40% delle perdite di calore che passano attraverso il tetto. Il denaro risparmiato per uno strato verrà pagato in eccesso per il riscaldamento entro 2-3 anni. È possibile utilizzare materassini e tavole con una densità di almeno 30 kg / m 3.

Qual è la migliore lana di basalto o lana minerale

qual è la differenza tra lana di basalto e lana minerale

La lana di vetro è morbida e può essere arrotolata.

Per capire più in dettaglio come la lana di basalto differisce dalla lana minerale, è necessario considerare le caratteristiche di questi materiali. Dipende da loro:

  • installazione;
  • sfruttamento.

In generale, l'installazione di lana di roccia e lana minerale non è diversa, ad eccezione dei punti minori. Entrambi i materiali possono essere installati sia su superfici orizzontali che verticali. La lana di roccia è molto più densa, è anelastica e fragile, praticamente non assorbe l'umidità e, anche bagnandosi del 30%, continua a svolgere funzioni di isolamento termico. Questo materiale non si restringe, tutti i tipi possono essere posati sotto un massetto o sotto intonaco.

La prima cosa che distingue la lana minerale dal basalto è la sua densità, che è molto inferiore. Il materiale è morbido, si restringe, molto sensibile all'umidità. L'isolamento satura fortemente l'acqua e la rimuove male, quindi deve essere protetta con pellicole speciali (barriera al vapore e membrana di diffusione). Solo alcuni tipi di lana di vetro possono essere utilizzati per applicazioni su massetti o intonaci.

L'installazione dell'isolamento in basalto è resa difficile dal fatto che le sue fibre sono corte e fragili. Si rompono e, di conseguenza, c'è molta polvere nell'aria.

Quando arriva sulla pelle, provoca prurito. Inoltre, la polvere non dovrebbe essere lasciata entrare nel tratto respiratorio, poiché si deposita nei polmoni e non viene mai rimossa da lì. Il problema della polvere è presente anche durante il funzionamento di questo isolamento termico. Piccole particelle di basalto, che si respirano, possono penetrare nella stanza attraverso le fessure del rivestimento. Pertanto, è necessario prestare particolare attenzione alla tenuta dell'involucro o alla realizzazione di una barriera al vapore.

In termini di sfruttamento, la lana di vetro è molto migliore. Innanzitutto, come legante viene utilizzato un composto a base acrilica. In secondo luogo, l'isolamento è elastico, le sue fibre lunghe e morbide non si rompono, quindi non c'è polvere. Il materiale non punge, alcuni marchi, ad esempio Ursa PurOne, hanno un aspetto molto simile al cotone. Pertanto, in termini di compatibilità ambientale, la lana di vetro è molto migliore.

Un circuito di riscaldamento a due tubi con una caldaia elettrica non è diverso dai circuiti con un riscaldatore a gas o TT.

Leggi le funzioni di un termostato per caldaie elettriche qui.

Tabella comparativa, che è migliore della lana minerale o della lana di roccia:

Isolamento in basaltoLana di vetro
Densitàmateriale duromateriale morbido
Fibrabreve, fragilelungo, elastico
IgroscopicitàBassoalto
Conduttività termica0,038-0,045 W / m * K0,036-0,042 W / m * K
Compatibilità ambientalecontiene resine di formaldeidea base acrilica

I principali vantaggi del prodotto

  • elevata resistenza al fuoco: per la produzione vengono utilizzati componenti non combustibili di rocce di silicato, il che aumenta la resistenza al fuoco del cotone idrofilo. Non brucia ad alte temperature e non perde la sua forma. Un materiale con tali proprietà è ideale per il rivestimento di magazzini con sostanze infiammabili;
  • resistenza chimica: il cotone idrofilo non reagisce ai prodotti chimici. Pertanto, è rivestito in officine di produzione, laboratori e aule di chimica nelle scuole;
  • resistenza ai bioorganismi: i funghi non si moltiplicano nella lana minerale, i roditori e gli insetti nocivi non vivono;
  • restringimento minimo: il cotone idrofilo non perde il volume e la forma originali nel tempo;
  • mancanza di igroscopicità: alcuni tipi di isolamento non assorbono l'acqua;
  • alto livello di permeabilità al vapore - i vapori d'acqua non indugiano all'interno del cotone idrofilo e lo attraversano. La stanza perde rapidamente odori sgradevoli e il rischio di condensa;
  • eccellente isolamento acustico: uno strato di isolamento protegge la stanza dai rumori esterni;
  • prodotto ecologico - è ipoallergenico e sicuro per le persone;
  • facilità di installazione: una speciale tecnologia di produzione semplifica l'installazione della lana minerale. Un costruttore alle prime armi può anche far fronte al processo di riscaldamento;
  • lunga vita operativa: la lana minerale svolgerà le sue funzioni e non perderà proprietà utili per 70 anni.

Infiammabilità della lana minerale

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori