Come scegliere l'adesivo giusto per tubi in polipropilene

La conoscenza di come incollare un tubo di plastica per fognature quando l'attrezzatura necessaria non è a portata di mano sarà utile a ogni artigiano domestico. Una perdita che si verifica frequentemente deve essere eliminata con urgenza quando non è possibile sostituire l'elemento danneggiato. È possibile assemblare completamente il sistema di tubazioni in plastica utilizzando adesivi speciali.

Incollaggio tubi in PVC

La composizione e il principio di azione dei materiali adesivi

I prodotti in plastica vengono incollati utilizzando composti chimici specializzati che dissolvono la superficie esterna del materiale. Il principio attivo nella maggior parte delle varianti è il metil etil chetone, il cicloesano o il tetraidrofurano. L'adesivo per tubi fognari in PVC o polipropilene è realizzato sulla base della stessa sostanza delle parti della tubazione stesse. Inoltre, vari additivi vengono miscelati nei materiali adesivi, che consentono di influenzare la viscosità della miscela e il suo tempo di presa, oltre a migliorare l'adesione.

Nel processo di indurimento della colla, i tubi di plastica sono collegati rigidamente a causa dell'intreccio di catene polimeriche molecolari sulle superfici esterne delle parti da unire. Il solvente viene quindi evaporato e si ottiene un composto che ha le stesse caratteristiche di un prodotto monopezzo nuovo.

Cause di perdite

Nei sistemi a flusso libero, si verificano situazioni di emergenza dovute a funzionamento improprio, installazione di scarsa qualità e difetti di fabbrica. Un collegamento non realizzato secondo la tecnologia provoca sempre una depressurizzazione della rete.

il costruttore si siede con un trapano su una scala a pioli
Ho forato un tubo di polipropilene nel muro cosa fare

Il polipropilene non è difficile da danneggiare per impatto meccanico. Molto spesso, le perdite in un sistema a flusso libero si verificano proprio a causa di interferenze esterne. Lo stress meccanico influisce negativamente sugli elementi di tenuta in gomma, con l'aiuto dei quali la maggior parte delle connessioni sono realizzate in reti a flusso libero.

Negli impianti sotto pressione gli incidenti si verificano per i seguenti motivi:

  • impatto fisico;
  • installazione errata;
  • inosservanza delle raccomandazioni durante il funzionamento;
  • aumento della pressione;
  • montaggio errato;
  • uso di materiali scadenti.

Spesso, durante i lavori di riparazione e costruzione si verifica una violazione della tenuta del sistema PP. Spesso, installatori o costruttori perforano le condutture.

Anche i difetti di fabbrica possono essere la causa di un'emergenza, perché sono presenti tubi in polimero di fabbricazione cinese.

I prodotti in PP hanno una durata di 50 anni. Questa è la garanzia data dai produttori in buona fede di prodotti certificati.

Come scegliere un adesivo?

Quando si sceglie come incollare il tubo della fogna, è necessario prestare attenzione ai seguenti fattori:

  • materiale adesivo;
  • impostazione della durata;
  • tecnologia di utilizzo;
  • condizioni di temperatura;
  • tempo e condizioni di conservazione dopo l'apertura della confezione.

Tutte le informazioni necessarie sono descritte in dettaglio nelle istruzioni, che dovrebbero essere attentamente studiate.

Esistono 2 gruppi principali di materiali adesivi per l'incollaggio di tubi di plastica:

  1. Formulazioni monocomponenti. Tali prodotti sono venduti già pronti e non richiedono una miscelazione preliminare dei componenti. Gli adesivi sono confezionati in contenitori di vetro, plastica o metallo e vengono utilizzati per unire diversi tipi di plastica. Sono costituiti da sostanze chimicamente attive dissolventi, ammorbidenti e che formano giunture.Ma non hanno additivi o additivi che possono modificare la durata del corso di una reazione chimica e aumentare la forza del luogo adiacente. Un tipico esempio di tali materiali è il sigillante per PVC e polipropilene (Moment).
  2. Formulazioni bicomponenti. Sono prodotti sotto forma di 2 componenti separati, che si trovano in confezioni diverse. Vengono miscelati immediatamente prima dell'uso. Composti chimicamente più complessi, poiché includono elementi che migliorano l'adesione e riducono il tempo di evaporazione dei componenti del solvente. L'aggiunta di additivi favorisce l'accelerazione della formazione di catene polimeriche stabili, grazie alle quali si ottengono legami del livello atomico più forti. Viene fornita una maggiore qualità del giunto.

Un modo comodo ed efficace per incollare rapidamente tutti i tipi di tubazioni è utilizzare uno speciale nastro sigillante.

Come incollare un tubo di plastica per fognatura

Se le fistole sono caratteristiche della ghisa, nessun tubo, compresa la plastica, è assicurato contro le crepe. Se si è formato un foro nella parte piana, le stesse pinze vengono in soccorso.

giogo
Morsetto di riparazione

Proprio come con un tubo in ghisa, la fascetta può essere sostituita con un pezzo di gomma (per breve tempo!) E filo.

Sigillante siliconico ↑

Una piccola crepa può essere riparata con sigillante siliconico. Agisci in più fasi:

  • la fessura viene espansa (se possibile) in modo che la composizione penetri il più profondamente possibile;
  • la superficie è accuratamente pulita e sgrassata;
  • asciugare l'area riparata con un asciugacapelli da costruzione;
  • applicare un sigillante.

Per riparare il foro passante viene utilizzata una resina epossidica bicomponente. La procedura è leggermente diversa:

  • la superficie viene pulita e sgrassata;
  • l'area danneggiata è avvolta con una benda (è preparata in anticipo da un materiale denso flessibile) - lungo l'intera lunghezza, con un margine, sovrapposto, almeno 5 giri;
  • viene applicata la colla epossidica.

Nastro sigillante ↑

Il metodo è molto comodo ed economico. Il nastro è un tessuto adesivo impregnato.

sigillante
Nastro sigillante

È insostituibile nella riparazione di aree difficili da raggiungere ed è così conveniente da essere utilizzato per sigillare fessure su tratti rettilinei di una conduttura fognaria. Come con altri materiali, la superficie viene accuratamente pulita e sgrassata, quindi il nastro viene teso e avvolto attorno alla sezione del tubo (la tensione del nastro deve essere costante per evitare pieghe). Sono avvolti con una sovrapposizione: lo strato successivo dovrebbe coprire metà del precedente, in modo che alla fine il materiale diventi a due strati.

Come preparare e incollare elementi di tubazioni in plastica?

Poiché l'adesivo per tubi contiene componenti volatili tossici, tutti i lavori devono essere eseguiti in un'area ben ventilata. La temperatura dovrebbe essere compresa tra + 5 ... + 35 ° С. Si raccomanda di proteggere le mani con guanti di gomma per evitare di provocare una reazione allergica o irritazione.

La sequenza delle azioni è la seguente:

  1. Tagliare sezioni di tubo della lunghezza richiesta utilizzando forbici speciali (tagliatubi) o una sega a denti fini. I bordi del taglio vengono puliti con una lima e carta vetrata per rimuovere scheggiature e sbavature.
  2. Quindi l'area incollata della superficie deve essere ben pulita dallo sporco e asciugata accuratamente.
  3. Viene eseguito il montaggio preliminare della struttura della tubazione e la regolazione finale di tutti gli elementi.
  4. Prima di incollare il danno o incollare insieme tutte le parti, i punti di incollaggio devono essere sgrassati con una soluzione speciale o un liquido contenente alcol.
  5. L'adesivo è accuratamente miscelato. Quando si applica il metodo di riparazione con colla bicomponente, misurare la quantità di materiale richiesta e impastarla con le mani fino a quando non è pronta (consistenza plastilina).
  6. Utilizzando un pennello o un applicatore, la colla viene distribuita uniformemente sulla superficie preparata.Le parti vengono unite e fissate in uno stato stazionario per diversi minuti (l'ora esatta è indicata nelle istruzioni). A volte è necessaria la riapplicazione. Un mastice spesso viene applicato sull'area riparata e fortemente pressato con un laccio emostatico.
  7. La colla in eccesso che sporge lungo i bordi del giunto viene rimossa con un tovagliolo di carta o uno straccio.
  8. Le parti collegate vengono lasciate da sole fino a quando l'adesivo è completamente asciutto.

La tenuta generale dei giunti e l'affidabilità dell'intera struttura vengono verificate non prima di 24 ore. Quando si sigilla la perdita, la massa di riparazione si indurisce in un'ora.

Utilizzo della saldatura a freddo

Un modo efficace per sigillare in modo affidabile una perdita è utilizzare la saldatura a freddo per riparare i tubi di plastica. Questo è uno speciale composto di riparazione che deve essere applicato all'area problematica. Il materiale viene venduto in negozi specializzati.

La superficie del tubo da riparare viene preliminarmente pulita con carta vetrata, accuratamente sgrassata e asciugata. Dopodiché, è necessario prendere una quantità sufficiente di saldatura a freddo e impastarla accuratamente. In questo caso, le mani dovrebbero essere guanti di gomma inumiditi. Il materiale viene impastato fino a quando non cambia colore in marrone e acquisisce la consistenza della plastilina. La massa preparata deve essere applicata al luogo da riparare e pressata strettamente con un laccio emostatico, lasciandola per un'ora. Durante questo periodo, la saldatura a freddo si indurirà e formerà un legame quasi monolitico con la plastica.

Cause di difetti durante l'incollaggio di tubi in PVC

A volte, qualche tempo dopo aver sigillato una fessura in un tubo in PVC o incollato l'intera struttura, si osserva una perdita di fluido in corrispondenza dei giunti. Molto spesso, i motivi sono le seguenti violazioni tecnologiche che sono state fatte durante il lavoro:

  1. Scarsa preparazione della superficie su vecchi tubi e gravi irregolarità. In caso di cattiva lavorazione dei bordi tagliati, quando la rugosità rimane sul materiale, l'adesivo si dissolve e ammorbidisce il materiale in modo non uniforme.
  2. La contaminazione è rimasta sulle aree trattate. Anche le superfici non grasse non possono essere ben impregnate di colla.
  3. L'applicazione non uniforme dell'adesivo porta al non incollaggio in alcuni punti del giunto.
  4. La cucitura non è completamente incollata se sullo strato adesivo si è formato un sottile film superficiale a causa del suo eccessivo essiccamento. Tutto il lavoro deve essere svolto rapidamente.
  5. Durante il lavoro si forma uno strato di colla morbido e sciolto invece di un buon giunto resistente a basse temperature ambiente. In questo caso, il solvente non evapora completamente e la composizione non si indurisce.
  6. Uno strato adesivo poroso può rimanere se i componenti sono scarsamente miscelati prima dell'applicazione. Le bolle d'aria rimanenti indeboliscono gravemente la cucitura.
  7. Forza di compressione insufficiente o mancanza di tempo di tenuta, a seguito della quale si verifica una distorsione e uno spostamento delle parti da incollare durante la polimerizzazione della composizione.
  8. Marca di colla selezionata in modo errato.

Per non dover adottare misure aggiuntive per eliminare le perdite dovute a incollaggi di scarsa qualità, è necessario selezionare correttamente la composizione adesiva e osservare rigorosamente la tecnologia del lavoro.

Come riparare piccoli danni

A volte le crepe sono così piccole da essere quasi invisibili visivamente. Possono essere rilevati solo dall'olfatto. Molto spesso, appaiono per impatto meccanico: un colpo con un oggetto pesante e la caduta di qualcosa di acuto.

Un danno minore è difficile da identificare. Devi esaminare attentamente la pipa, magari anche con una lente d'ingrandimento. Potrebbero esserci diversi chip. Anche il più piccolo di loro non può essere ignorato. Se la fessura non è sigillata, si deteriorerà ulteriormente e potrebbe rompersi in modo che dovrà essere sostituita completamente.

Quando tutti i punti di danno sono stati stabiliti, iniziano a riparare.Per il ripristino di piccole scheggiature, è sufficiente applicare la colla hot melt sulla plastica. Per ottenere un effetto positivo, è importante eseguire correttamente il lavoro:

  • Prima di iniziare la riparazione, asciugare le zone danneggiate con un asciugacapelli.
  • Pulisci la fessura con carta vetrata a grana fine.
  • Sgrassare la superficie.
  • Preriscaldare la pistola termica alla temperatura richiesta. Non dovrebbe essere eccessivo, altrimenti il ​​tubo potrebbe fondersi. Viene selezionato individualmente, a seconda del materiale con cui è realizzato il tubo. Di solito, dopo l'installazione del sistema di drenaggio, rimangono degli scarti. Possono essere pre-testati.
  • Applicazione della colla hot melt sulla fessura. Se è orizzontale, la direzione del movimento della punta della pistola non ha importanza. Molto spesso viene eseguito da sinistra a destra. Quando la fessura è verticale, la punta del dispositivo deve essere diretta dal basso verso l'alto, come nella saldatura.
  1. Le crepe sul tubo e all'incrocio sono quasi invisibili. Possono essere identificati dall'odore e dalle goccioline pendenti.

  • La colla viene applicata 2 cm più avanti dall'inizio della fessura su ciascun lato. Se si diffonde in larghezza, può essere raddrizzato con una spatola e pressato in superficie.

La colla hot melt si asciuga molto rapidamente, in pochi minuti. Non devi aspettare molto per ricominciare a usare la fogna.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Con l'aiuto della saldatura a freddo, vengono assemblate condutture idriche e fognarie di altissima qualità. Inoltre, il metodo può essere utilizzato in modo altrettanto efficace quando si installano comunicazioni in un edificio privato e multipiano.

Se non sei sicuro delle tue capacità, ha senso assumere professionisti. Ma per i proprietari di casa che sanno come maneggiare gli strumenti, non sarà difficile fare il lavoro da soli. Offriamo video utili per aiutare gli artigiani.

Perché è meglio incollare i tubi in PVC? Un maestro esperto risponde:

Come e come tagliare i tubi in polimero è descritto nel seguente video:

La scelta ideale è un multiutensile che taglia i tubi dritti e smussa immediatamente:

La scelta della colla dipende direttamente dal tipo di tubi, quindi dovresti prestare attenzione a loro:

Non esiste una tecnologia più semplice per unire tubi in polimero dell'incollaggio. Il metodo è economico, conveniente ed efficace quanto la saldatura. Quasi tutte le persone possono gestire l'installazione della tubazione con l'aiuto della colla, perché non ha bisogno di abilità speciali.

La cosa principale è scegliere i tubi, la colla e gli strumenti giusti e fare attenzione e in modo ordinato quando si lavora.

Condividi con i lettori la tua esperienza nell'incollaggio di tubi in PVC, dicci che tipo di colla hai usato nel tuo lavoro. Si prega di lasciare commenti sull'articolo e porre domande di interesse. Il modulo di feedback si trova di seguito.

Nelle comunicazioni moderne, i tubi di plastica sono sempre più utilizzati, soprattutto per le esigenze domestiche. I sistemi di fognatura, approvvigionamento idrico e riscaldamento sono costituiti per la maggior parte da tubi in polipropilene o prodotti in PVC. Tale popolarità è dovuta alla lunga durata, alla facilità di installazione e all'affidabilità dei tubi polimerici. Ma anche questi prodotti a volte necessitano di riparazioni. Questo articolo discuterà come incollare un tubo di plastica.

Cosa fare prima se si verifica una perdita

Se si verifica una perdita nei tubi ad alta pressione, nel sistema di riscaldamento o in altre comunicazioni in un appartamento o in una casa, il primo passo è chiudere le valvole di intercettazione. Questa verità è familiare a tutti. Ma cosa fare dopo?

La perdita emergente può essere "tappata" con morsetti. Tali strutture vengono semplicemente posizionate nell'area desiderata e serrate con bulloni.

Puoi usare il vecchio modo: usa la gomma. Usando questo metodo, riparo spesso un tubo di riscaldamento o di approvvigionamento idrico. L'area problematica è avvolta con un pezzo di gomma (ad esempio, da pneumatici per auto) e fissata con un morsetto o tirata sopra con un filo sottile o un cavo resistente.

Nota! Puoi usare la vernice normale. Il punto in cui appare una crepa o una perdita viene avvolto con un panno e dipinto con pittura ad olio.

Ma tutti i metodi di cui sopra possono essere considerati una soluzione temporanea. Se tali patch vengono lasciate a lungo, la perdita apparirà di nuovo. Questo è il motivo per cui molti maestri consigliano di sostituire l'area problematica, soprattutto perché è abbastanza facile farlo usando tubi di plastica.

Tipi di danno

Il sistema dello sfioratore è costituito da un sistema fognario interno ed esterno. Le condizioni operative sono diverse per entrambi i sistemi.

Per l'interno, caratteristico:

  • Esposizione periodica a liquidi fino a 80–90 ° C. Ciò provoca un aumento del carico dovuto alla maggiore aggressività chimica dei componenti dell'effluente.
  • Scarico a raffica di acqua da tutte le sorgenti situate negli alloggi. La conseguenza è l'aumento della pressione della colonna di liquido sulla struttura del sistema fognario interno. Il materiale del collettore e le unità di attracco sono soggetti a maggiori sollecitazioni.
  • Caricamento meccanico degli elementi del sistema: utilizzo del collettore come supporto o appendiabiti, supporto durante lo spostamento dei mobili. Non è raro che i tubi vengano utilizzati al posto di una scala a pioli o di un supporto per una persona, quando esegue qualsiasi azione.

All'aperto:

  • Esperienza di fluttuazioni dalle temperature esterne. In inverno - negativo, in estate, raggiungendo i 50-60 ° C.
  • Nella stagione fredda, il collettore immerso nel terreno può essere influenzato dalla forza di pressione della falda acquifera ghiacciata.
  • La linea è sottoposta a un carico statico dalla massa del terreno di copertura.
  • Forze aggiuntive: peso derivante da edifici o veicoli all'aperto, se l'autostrada viene posata sotto la carreggiata.

A causa degli impatti contabilizzati e non contabilizzati, possono comparire difetti negli elementi del sistema di sfioratore:

  • cracking;
  • il giunto del tubo fognario è danneggiato;
  • distruzione completa di una parte del sistema fognario (collettore di scoppio).

Come chiudere un foro in un tubo in polipropilene

Quando si ripara un sistema in polipropilene, il modo più sicuro è sostituire una sezione non sigillata. Per questo, una sezione di emergenza con un foro viene tagliata fuori dalla comunicazione.

frammento di pipa in pp nelle mani del maestro
L'idraulico esamina un pezzo di tubo

Quindi viene assemblata una nuova unità a terra o viene semplicemente preparato un pezzo di tubo della lunghezza richiesta. È già saldato in posizione utilizzando giunti in PP.

In pratica, non è sempre possibile utilizzare una speciale saldatrice per saldare una parte di un tubo o un intero assieme. In questo caso, vengono utilizzati altri metodi per riempire i buchi nel sistema.

Morsetto

Una delle opzioni per eliminare la perdita sarebbe l'uso di un morsetto con morsetti a vite. Questo è un modo temporaneo per fermare la perdita. Il morsetto viene utilizzato insieme a un materiale di tenuta impermeabile in plastica. Questa opzione consente di eliminare completamente la perdita.

Il vantaggio dell'utilizzo di una pinza è il libero passaggio dell'acqua attraverso il sistema. In questo caso, nulla interferirà con il movimento del liquido. Questo metodo viene implementato rapidamente senza interrompere il funzionamento del sistema.

Lo svantaggio di questo metodo è l'inevitabile allentamento del collegamento a vite. Pertanto, è necessario controllare periodicamente il sito e stringere il morsetto.

Saldatura a freddo

La saldatura a freddo viene spesso utilizzata per sigillare il foro. La sua quantità dipende dalla quantità di lavori di riparazione. All'inizio, il componente viene impastato a mano o miscelato nelle proporzioni richieste. Quindi la sostanza viene applicata all'area danneggiata. La perdita viene eliminata dopo la solidificazione della saldatura a freddo.

Benda adesiva

È possibile eliminare un foro in un tubo di polipropilene utilizzando una benda adesiva. Il metodo viene implementato utilizzando 2 morsetti insieme a un materiale impregnato con una colla speciale: una composizione a 2 componenti.Si consiglia di utilizzare gomma o benda insieme a cemento fognario.

Il vantaggio di questo metodo è la possibilità di non chiudere l'acqua nel sistema. Lo svantaggio del metodo è l'impossibilità di utilizzare una benda adesiva in una rete ad alta pressione.

Sigillante e nastri

Una buona opzione è usare un nastro sigillante. Il materiale adesivo consente di sigillare rapidamente una perdita attraverso un piccolo foro. È necessario applicare il nastro in più strati.

Puoi anche applicare un sigillante speciale. Consente inoltre di incollare rapidamente una crepa che si è formata alla giunzione dei tubi di plastica. Tuttavia, questa opzione è un rimedio temporaneo per la perdita.

Per un'implementazione di alta qualità di uno qualsiasi dei metodi, è necessario prima sgrassare e pulire la superficie con un difetto.

In pratica, vengono utilizzati i seguenti principali tipi di sigillanti:

  • Sostanza neutra applicata a pistola adatta per l'uso su tutte le tubazioni;
  • composto universale siliconico progettato per sigillare raccordi fognari a campana;
  • un sigillante acido non adatto per tubi fragili e per la riparazione di sistemi di trasferimento degli acidi.

La cosa più difficile è eliminare le perdite nelle reti di riscaldamento. I circuiti termici sono spesso disposti in modo chiuso. Pertanto, prima di incollare il foro nel tubo, è necessario determinare con precisione la posizione del danno. Per fare ciò, devi aprire muri, pavimenti e altre strutture edili.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori