Tipi e GOST di cappe di ventilazione, scarico e fognatura in lamiera e PVC. Produzione fai da te

Gli elementi complementari per il tetto sono rappresentati, nella maggior parte dei casi, da prodotti in metallo o in plastica moderna.

Tali elementi sono utilizzati nelle aree dei giunti del tetto e chiudono anche i giunti e le estremità, il che conferisce alla struttura ulteriore resistenza e la protegge dagli effetti dell'umidità distruttiva.

La categoria degli elementi aggiuntivi comprende anche gli ombrelli fumogeni, che sono parte integrante sia dei camini in acciaio che dei classici sistemi di canne fumarie in mattoni.

Ombrello da camino: che cos'è e perché è necessario

Un ombrello protettivo è la parte superiore di un cappuccio, che in apparenza può essere un cono, una piramide, un semicerchio o altri disegni e forme più complessi.

Le funzioni dell'ombrellone che viene installato sul camino sono le seguenti:

  • impedire che l'acqua atmosferica o la neve entrino nel camino... Un effetto collaterale di forti piogge è l'accumulo di una grande quantità di umidità nel camino, provocando una diminuzione del tiraggio d'aria naturale;
  • disposizione di un camino in mattoni con un ombrello impedisce la distruzione materiale, e la presenza di apposite scanalature consente di scaricare tempestivamente tutta la condensa accumulata;
  • la presenza di un camino a ombrello non consente agli insetti di entrare nel camino, animali e uccelli, foglie e altri oggetti trasportati da raffiche di vento.

Ombrelloni da camino

IMPORTANTE!

È inoltre necessario ricordare che quando si utilizza un ombrello, la trazione è notevolmente migliorata e l'aumento standard di questo livello di questo parametro è circa un terzo del volume totale.

L'ombrellone non impedisce lo scarico dei fumi con i prodotti della combustione solo con la giusta scelta di un tale dispositivo... Ad esempio, in zone con abbondanti nevicate, si consiglia di utilizzare elementi aggiuntivi con un ampio angolo di inclinazione per lo scioglimento senza ostacoli della massa nevosa.

Quali compiti svolge un ombrello protettivo?

L'installazione di un ombrello sul camino aiuta a mantenere l'impianto di riscaldamento in modalità ottimale, previene l'invecchiamento precoce del camino e migliora la circolazione dell'aria in casa.

I tappi e i tappi per tubi sono progettati per i seguenti scopi:

  • chiudere il condotto di ventilazione, proteggendolo da pioggia, neve e sporco. La mancanza di protezione può portare all'accumulo di una grande quantità di acqua nel camino, che contribuisce a una diminuzione del tiraggio e, di conseguenza, a una diminuzione dell'efficienza del sistema di riscaldamento;
  • proteggere il materiale del tubo da danneggiamenti scaricando la condensa accumulata per la presenza di apposite scanalature;
  • non permettere a insetti e uccelli di cadere nel tubo, fungere da ostacolo per foglie e rami degli alberi;
  • svolgere una funzione decorativa. Danno al tetto un aspetto completo, soprattutto se nella struttura sono presenti elementi di forgiatura artistica.

Nota! Con l'aiuto di un ombrello, puoi risolvere uno dei problemi di umidità in casa o in bagno. Se il camino è esposto a tutti i venti e le piogge, l'umidità che vi è entrata penetra nei locali. Di conseguenza, le pareti e i pavimenti sono colpiti da funghi e nell'aria appare un odore sgradevole.

Alcune tipologie di cappe sono studiate per creare un ambiente rarefatto nella parte superiore del tubo. A causa di ciò, si ottiene un miglioramento del tiraggio nel camino, l'umidità in eccesso, l'aria di scarico ei prodotti della combustione vengono rimossi più velocemente.

Qual è la differenza tra un ombrello e una banderuola, un berretto, una testa e un camino

Un camino, una banderuola, un berretto, un ombrello e una testa - strutture protettive piuttosto semplici e collaudate per le uscite d'aria sul tetto... Elementi aggiuntivi in ​​acciaio, rame, alluminio, plastica e zinco-titanio, se opportunamente disposti, sono in funzione da dieci, e talvolta anche di più, anni, garantendo una vita confortevole e sicura:

  • tappi: il nome generico per gli elementi che impediscono alle precipitazioni atmosferiche e agli oggetti estranei di entrare nel camino, oltre a trasportare un carico decorativo;
  • camini - cappucci decorativi rettangolari o quadrati progettati per disporre comignoli e tubi di ventilazione;
  • ombrelli - presentati da tappi, caratterizzati da un design semplice e destinati a tubi rotondi o quadrati;
  • deflettori - tappi per tubi tondi, caratterizzati da una struttura interna piuttosto complessa per aumentare la trazione.

Anche la banderuola appartiene alla categoria delle strutture complesse. - cappe rotanti che dirigono il fumo in uscita esclusivamente in una direzione, a seconda della direzione del vento.

NOTA!

Gli ombrelli sono utilizzati per equipaggiare una testa tonda o quadrata, ma i produttori moderni, oltre alla funzionalità, tengono conto della facilità d'uso, inclusa l'aggiunta di una copertura con un divisore di fumo.

Tipi di protezione per il camino e il tubo di ventilazione

La classificazione dei tipi di ombrelli è dovuta alla forma, allo scopo e ai materiali utilizzati nella fabbricazione.

A seconda della forma, i più comuni sono i design standard che ripetono l'aspetto di un tetto a padiglione, così come le varietà a forma di testa di fungo.

Le varietà possono essere rappresentate da contagocce e sistemi di drenaggio, progettati per raccogliere e drenare ulteriormente tutta l'umidità che scorre, oltre a impedirne l'ingresso.

Vari metalli non ferrosi o ferrosi possono essere utilizzati per creare un fungo o un ombrello, ma più spesso viene utilizzato acciaio zincato resistente.

I deflettori appartengono anche alle varietà dell'ombrello antifumo, che funge da estintore molto efficace.

L'aspetto della struttura e dei materiali per la fabbricazione del "fungo" del camino non ha un effetto significativo sugli indicatori di prestazione, pertanto, nella scelta, i consumatori dovrebbero concentrarsi sulle finanze e sulle preferenze personali nell'arredamento.

Selezione e installazione di un deflettore di scarico

A differenza di un ombrello, è abbastanza difficile realizzare da soli un deflettore per turbina bello e perfettamente funzionante. Anche se, se hai la pazienza, abbastanza per tagliare e rivettare il metallo con un set di strumenti e un modello di lama collaudato, questo è del tutto possibile.

Se non si desidera essere coinvolti nel taglio di precisione, i kit per il montaggio del deflettore della turbina vengono offerti attivamente dai siti commerciali cinesi. Il cliente di un tale set dovrà semplicemente assemblare tutto secondo le istruzioni e mettere i rivetti su ciascuna lama.


I deflettori della turbina fabbricati sono dotati di cuscinetti per una facile rotazione. Tali ombrelloni sono ben bilanciati, il che elimina l'attrito delle parti durante il funzionamento e garantisce un avvio sicuro anche con il vento più debole.

Per selezionare il deflettore corretto, è necessario prendere in considerazione due fattori principali:

  • Diametro e compatibilità del design con il tubo di ventilazione;
  • Conformità del deflettore alle condizioni climatiche della zona in cui opererà.

Il primo indicatore garantisce un fissaggio stretto e sicuro della cappa di ventilazione all'uscita di scarico.

A causa dell'ampia area di soffiaggio, il deflettore subisce forti carichi di vento, quindi deve essere fissato saldamente durante l'installazione. Inoltre, il collegamento tra il tubo di ventilazione e il deflettore non deve presentare perdite, a causa delle quali la cappa di ventilazione potrebbe muoversi.


L'originale banderuola del deflettore, oltre a migliorare la trazione e la protezione dalle precipitazioni, è in grado di enfatizzare l'unicità del design del tuo tetto

Anche le condizioni climatiche sono molto importanti. Se c'è molto vento nella tua zona, non è necessario installare deflettori e cappe della turbina sotto forma di banderuola sul cofano, sono necessari dove è richiesta la trazione in tutti i modi possibili.

Tuttavia, non saranno in grado di lavorare efficacemente in aree con frequenti nevicate e sbalzi di temperatura prossimi a zero gradi, poiché saranno ricoperti da una crosta di ghiaccio, perderanno mobilità e non saranno in grado di adattarsi alla direzione del vento.

I deflettori TsAGI e Volpert, sebbene meno efficaci nel creare spinta al vento, non includono parti rotanti che temono la formazione di ghiaccio. Questi deflettori non richiedono manutenzione e sono meno costosi.


Per garantire il corretto movimento della ventilazione e dei flussi d'aria del vento e per aumentare la trazione nella fabbricazione del deflettore TsAGI, è necessario osservare le dimensioni corrette dei suoi elementi. Queste dimensioni dipendono principalmente dal diametro del tubo di ventilazione, quindi possono essere calcolate indipendentemente

Se hai scelto il deflettore giusto per il tuo tubo di ventilazione, la sua installazione non causerà difficoltà. I deflettori sono montati sul tubo di ventilazione, di regola, su morsetti o viti autofilettanti.


Per installare il deflettore su un tubo di ventilazione quadrato o rettangolare, utilizzare una piastra di adattamento, che è possibile acquistare con un deflettore o realizzare da soli

Quando si sceglie un deflettore con un design complesso per la produzione di un fungo di ventilazione, assicurarsi di avere l'opportunità di mantenerlo comodamente sul tetto. In effetti, anche il fungo più semplice può richiedere la pulizia periodica del gelo o la lubrificazione delle parti rotanti.

Come scegliere un ombrello da camino

Quando si sceglie un ombrello progettato per camini e prese di ventilazione, è necessario prestare attenzione alla qualità del materiale e tenere conto anche del diametro della presa e dell'articolo acquistato.

Il sistema di protezione da fattori esterni sfavorevoli deve essere pensato anche in fase di progettazione dell'uscita fumi, con l'obbligo di considerazione di tutte le caratteristiche progettuali.

Ombrello con rete di sicurezza

Regole di installazione di base

L'installazione di un ombrello antifumo dipende direttamente dalle caratteristiche progettuali dell'elemento aggiuntivo e del camino, nonché dal materiale utilizzato nella fabbricazione. Basato su una lamiera d'acciaio rettangolare standard, il modo più semplice per creare un ombrello piramidale a quattro lati è piegare il foglio di materiale un paio di volte in direzione diagonale.

Questa opzione è tradizionale per la disposizione dei camini sui tetti a padiglione, ma per il fissaggio di rack e ulteriori installazioni, è necessario utilizzare elementi aggiuntivi sotto forma di angoli e fori.

Installazione di una banderuola

Gli ombrelli a volta semplici con un numero minimo di pieghe e tagli hanno un design meno complesso. Il fissaggio di un tale ombrello da fumo su una canna fumaria ovale viene effettuato a causa della presenza di cremagliere piegate da lamiera di acciaio di spessore sufficiente o realizzate utilizzando angoli metallici standard.

Indipendentemente dal metodo di produzione, i rack possono essere riparati in diversi modi:

  • su camini in metallo e amianto, è possibile utilizzare una fascetta metallica o realizzare da soli una normale struttura in filo metallico;
  • il filo per la base del telaio dovrebbe essere il più forte e affidabile possibile;
  • i fori di montaggio sono praticati nei rack;
  • Le parti di uscita del telaio in filo ritorto vengono fatte passare attraverso i fori di fissaggio sui pali e avvitate fino a quando l'ombrellone non è completamente fissato.

Sui camini in muratura si possono utilizzare anche chiodi zincati standard di lunghezza sufficiente, impiantati direttamente nella muratura, per il fissaggio dell '"ombrellone". Tuttavia, come mostra la pratica, è meglio praticare dei fori nella muratura attraverso i fori preforati nei pali dell'ombrello, quindi fissare la cappa al camino con perni in acciaio o viti zincate.

Montare l'ombrello

In questo caso, se necessario, sarà possibile in modo rapido e con il minimo sforzo smontare autonomamente l'ombrellone per la pulizia o la sostituzione.

ATTENZIONE!

Va ricordato che quando si utilizza un impianto a gas come riscaldamento autonomo, è severamente sconsigliato installare un ombrellone su un camino.

Tipi di cappe aspiranti industriali per la ventilazione

In base alle caratteristiche e allo scopo del design, gli elementi di ventilazione sono suddivisi in due grandi categorie:

  • alimentazione e scarico, che non solo rimuovono l'aria inquinata dalla stanza, ma forniscono anche un afflusso di aria fresca. La loro installazione è consigliabile in quelle strutture dove l'accesso dell'aria fresca è notevolmente difficile o è necessario fornirla direttamente al luogo di lavoro;
  • scarico, effettuando la pulizia preliminare e la rimozione dell'aria. Strutture simili sono installate in stanze in cui la ventilazione di mandata è implementata da un sistema separato.

Vengono prodotti anche diversi tipi di prodotti, che differiscono per la modalità di installazione:

  • cosiddetti incroci o cappe di ventilazione "barbecue". Sono montati direttamente su un fuoco aperto, a forma di piramide o tronco di cono. Sono ampiamente utilizzati negli esercizi di ristorazione;
  • a parete, che sono saldamente fissati al muro e non creano problemi con l'installazione;
  • isola. Sono fissati sul soffitto sopra l'apparecchiatura situata a una distanza considerevole dalle pareti.

Tutte le strutture possono essere a cupola, triangolari o trapezoidali. La scelta dell'opzione appropriata dipende dalle caratteristiche specifiche dell'attività di una determinata azienda.

Come fare un ombrello su un camino con le tue mani

Prima della produzione, il diametro del camino viene necessariamente misurato e la tecnologia di produzione passo passo per tale struttura è la seguente:

  • tagliare una striscia di latta larga 70-80 mm e lunghezza a seconda del diametro del camino con l'aggiunta di un piccolo margine per il fissaggio;
  • su un calibro, disegnare le strisce con una rientranza di 10 mm dal bordo della striscia di stagno;
  • martellare attraverso le rotaie secondo le strisce contrassegnate, che ti consentirà di piegare facilmente e in modo uniforme il pezzo;
  • fare quattro parti in base ai segni della striscia, battere, formare un angolo retto, avvolgere e infine colpire con un martello;
  • preparare un cartamodello rotondoil cui diametro supera la dimensione del camino di 150 mm;
  • ritagliare un cerchio di latta per l'ombrello secondo la sagoma preparata e ritagliare un angolo che ne consenta il montaggio a forma di cono.

Ombrelli fai da te

L'ombrello finito deve essere rivettato in un paio di punti, dopodiché è necessario attaccare tre strisce di rinforzo o cosiddette cremagliere alla struttura.

IMPORTANTE!

Il modo più semplice per migliorare l'aspetto della struttura finita è progettare magnificamente i bordi.... A tale scopo, è possibile eseguire tagli di metallo lungo i bordi e piegare leggermente i "petali" risultanti o piegare i bordi tagliati ondulati.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori